Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 27

8 novembre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE MOZIONI SULLA BONIFICA DELLA TERRA DEI FUOCHI

INFORMATIVA DEL MINISTRO CANCELLIERI SULLA VICENDA DI GIULIA LIGRESTI

APPROVATO IL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

 
     

Question time

 

  Eventi

Tutela del patrimonio agricolo rispetto al “consumo di suolo”

Criteri di attuazione della normativa comunitaria per il settore dell’olio d’oliva

Definizione della legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese

Rilancio della produzione negli stabilimenti italiani della Electrolux

Ricadute dell’attività di produzione di idrocarburi in Basilicata

Emergenza abitativa

Tracciato dell’alta capacità della  tratta “Apice-Orsara”

Ammodernamento della linea ferroviaria della dorsale adriatica

 

Domenica 10 novembre Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 4 novembre nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale delle mozioni Luigi Di Maio ed altri n. 1-00150 (Nuova formulazione), Labriola ed altri n. 1-00171, Migliore ed altri n. 1-00198, Rostan ed altri n. 1-00098, Picierno ed altri n. 1-00203, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00211 (Nuova formulazione), Formisano e Pisicchio n. 1-00228, Russo ed altri n. 1-00229 e Grimoldi ed altri n. 1-00231, concernenti iniziative per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, con particolare riferimento alla situazione nella cosiddetta Terra dei fuochi. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Nella parte pomeridiana della seduta si è svolta la discussione generale congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2012 (Doc. VIII, n.1) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n. 2). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 5 novembre la Camera ha approvato la mozione Luigi Di Maio ed altri n. 1-00150 (Nuova formulazione), ad eccezione delle lettere a), c), d), e) e h) del primo capoverso del dispositivo, successivamente respinte; ha altresì approvato, nei testi rispettivamente riformulati e per le parti non assorbite, le mozioni Labriola ed altri n. 1-00171, Migliore ed altri n. 1-00198, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00211 (Nuova formulazione), Formisano e Pisicchio n. 1-00228, Russo ed altri n. 1-00229, Grimoldi ed altri n. 1-00231 e Speranza ed altri n. 1-00233, concernenti iniziative per la bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale, con particolare riferimento alla situazione nella cosiddetta Terra dei fuochi.

Successivamente è stata deliberata l’urgenza, ai sensi dell’articolo 69, comma 2, secondo periodo, del Regolamento, della proposta di legge n. 327, recante disciplina organica del diritto di asilo, dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria, nonché disposizioni di attuazione delle direttive 2003/9/CE, 2005/85/CE e 2011/95/UE.

A seguire, la Camera ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l’autorizzazione all’utilizzo di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francesco Proietti Cosimi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 4-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta il Ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, ha svolto un’informativa urgente sulla vicenda di Giulia Maria Ligresti. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 144, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A).

 

Mercoledì 6 novembre la Camera ha svolto l’esame del conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 20112 (Doc. VIII, n. 1) e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n. 2). Dopo l’esame degli ordini del giorno, l’Assemblea ha approvato entrambi i documenti.

Successivamente è ripresa la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 144, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A).

 

Giovedì 7 novembre l’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione di Commissione d’inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, ha concluso in sede referente l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXII, n. 13 Fioroni - rel. Bressa, PD), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha proseguito in sede referente l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (1542 Governo e abb. - rel. Centemero, PdL; Gasparini, PD), nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale di esperti e di rappresentanti di enti e associazioni

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (atto n. 35 - rel. Sisto, PdL).

 

Introduzione del reato di depistaggio: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato in sede referente l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Verini, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. Biffoni, PD), per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, ai sensi dell’articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219 (atto n. 25 - rel. Morani, PD) nel cui ambito ha svolto l’audizione informale di Cesare Massimo Bianca, Presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento di questioni giuridiche afferenti la famiglia e l’elaborazione di proposte di modifica alla relativa disciplina.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203-D. Farina e C. 971 Gozi), ha svolto l’audizione di Sabrina Molinaro, responsabile della Sezione epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari dell’Istituto di fisiologia clinica del CNR; di rappresentanti dell’associazione Antigone; di Leopoldo Grosso, vicepresidente del Gruppo Abele; di Giovanni Serpelloni, Capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri; in sede di indagine conoscitiva in  merito all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci), ha svolto l’audizione di Mauro Catenacci, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi Roma Tre, e di Sergio Costa, comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato di Napoli.

In sede di relazioni all’Assemblea, ha proseguito l’esame sulle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013. La Commissione ha svolto infine l’interrogazione a risposta immediata 5-01388 Molteni, sulla normativa relativa alle spese processuali in materia elettorale, quindi l’interrogazione 5-01202 Velo, soppressione della sezione distaccata di Portoferraio in seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155. Per il Governo era presente il Sottosegretario di Stato per la giustizia, Cosimo Maria Ferri

 

Audizione sulla convenzione su responsabilità genitoriale e protezione dei minori

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589 Governo), hanno svolto l’audizione informale di Maria Giovanna Ruo, Presidente dell’Associazione CamMiNo-Camera nazionale avvocati per la famiglia ed i minorenni.

 

Accordo Italia - Francia sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione: approvato il testo per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309 Governo - rel. D. Bergamini, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha avviato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619 Governo - rel. Picchi, PdL).

In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento di barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco e abb. - rel. Fitzgerald Nissoli, SCpI), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

In ambito di Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali e di Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Action Aid, di Save the Children Italia e della Fondazione Pangea. Il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali ha anche svolto l’incontro informale con il Vicepresidente del Burundi, Ir Gervais Rufyikiri.

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-01278 Tentoni e 5-01302 Bergamini, sull’omicidio di un giovane cittadino italiano in Inghilterra.

 

Comunicazioni del ministro Moavero Milanesi sul Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre

Davanti alle Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato, il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, ha svolto comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre 2013.

  

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno proseguito, in sede referente, l’esame del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670 Governo - rel. per III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Rossi, SCpi, conferendo il mandato ai relatori di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

 

Audizione sulla riorganizzazione delle Forze armate e del Ministero della difesa

Le Commissioni riunite difesa IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’esame congiunto degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33), l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.

 

Misure di riequilibrio della finanza pubblica e in materia di immigrazione: prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Melilli, PD), deliberando di richiedere al Governo, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione di una relazione tecnica entro il termine di trenta giorni.

Le Commissioni III Affari esteri, VI Finanze, VIII Ambiente, X Attività produttive, XIII Agricoltura hanno espresso, in sede consultiva, parere favorevole con osservazioni sul provvedimento.

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante Modifica all’articolo 31 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 14, concernente l’indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. - rel. Galati, Pdl).

Per l’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 114/2013, recante Proroga delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A Governo - rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul testo A e parere su emendamenti.

Per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187, concernente la disciplina dei procedimenti relativi alla concessione ai comuni di contributi per le spese di gestione degli uffici giudiziari (atto n. 30 - rel. Librandi, SCpI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi. Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l’ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (atto n. 35 - rel. Marchetti, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Audizione sulle tematiche delle accise

La VI Commissione Finanze, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione degli industriali della Birra e del Malto (AssoBirra), di rappresentanti di Imperial Tobacco sulle tematiche delle accise.

È ripreso l’esame della risoluzione 7-00143 Pisano, sull’applicazione dell’imposta di bollo sugli estratti dei conti correnti intestati al condominio.

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sulle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Federcarrozzieri. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Professioni dei beni culturali: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito in sede referente l’esame delle seguenti proposte di legge: Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea, SCpI), costituito un Comitato ristretto; Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 Verini - rel. Coscia, PD); Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Ghizzoni, PD); Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso - rel. Di Lello, Misto-PSI); Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana (C. 1363 Galan - rel. Capua, SCpI), abbinando la C. 1405 Sbrollini vesula medesima materia.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Gallo, M5S). In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, ha svolto l’audizione di esperti del settore

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00413 Vacca, attività didattiche alternative all’insegnamento della religione cattolica in tutti gli istituti italiani; 5-00531 Sereni, docenti precari presso i conservatori di musica.

 

Parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente del Parco nazionale del Circeo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Gaetano Benedetto, del quale ha svolto l’audizione informale, a Presidente dell’Ente Parco nazionale del Circeo (atto n. 14 - rel. Zaratti, SEL).

La Commissione   ha svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, sull’uso dei fondi strutturali europei per il rafforzamento delle politiche ambientali. Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00133 Mariani, sulle modifiche alla direttiva sulle energie rinnovabili (2009/28/CE) e sulla qualità dei carburanti (98/70/CE).

Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01382 De Rosa, iniziative urgenti per la revisione dei progetti di alcune infrastrutture autostradali in corso di realizzazione in Lombardia; 5-01383 Carrescia, iniziative urgenti per la realizzazione del raccordo autostradale fra il porto di Ancona e l’autostrada A14.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00501 Burtone, stato del raccordo autostradale Posenza-Sicignano degli Alburni; 5-01047 Albanellam definanziamento dei lavori di costruzione della strada Licodia Eubea-Libertinia.

Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00145 T. Iannuzzi, attività di controllo, prevenzione e contrasto delle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi.

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Velo, PD) e dei progetti di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00484 Maestri, intendimenti del Governo circa l’aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma; 5-00950 Fraccaro, modalità di circolazione dei veicoli e dei dispositivi elettrici al servizio di persone invalide.

In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sulle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco e C. 1577-D. Bianchi - rel. Carella, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica del regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (COM(2013) 409 final - rel. Mauri, PD).

Nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00120 Bruno Bossio, 7-00124 Biasotti e 7-00146 P.N. Romano, sugli interventi a tutela dell’utilizzo per finalità di interesse generale delle reti, degli impianti, dei beni e dei rapporti di rilevanza strategica nel settore delle comunicazioni, ha svolto il seguito dell’audizione informale di rappresentanti di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl Telecomunicazioni.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di regione Lazio, comune di Roma e comune di Fiumicino sulle conseguenze della vicenda Alitalia per l’economia del territorio.

 

Audizioni sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Energoclub Onlus, Anima (Federazione associazioni nazionali industria meccanica e affine) e Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01384 Lacquaniti, ristrutturazione aziendale della Novem car interior design spa; 5-01385 Scuvera, dismissione dello stabilimento Merck di Pavia; 5-01386 Allasia, strategie aziendali di Seat pagine gialle; 5-01387 Fantinati, tutela e rilancio della compagnia Alitalia.

Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00044 Fantinati, piano strategico d'azione per aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici.

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD) e ha inviato il nuovo testo unificato delle proposte di legge alle Commissioni competenti per il parere; ha proseguito anche l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano - rel. Polverini, PdL).

Ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di modalià per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD) e sul testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM (2013)447 final - rel. Gregori, PD), con la partecipazione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00588 Gregori, verifiche sul lavoro cooperativo svolto nel territorio di Fiano Romano; 5-00960 Cominardi, disavanzo dell’Inps connesso all’accorpamento di altri enti previdenziali.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: esame e audizioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. - rel. Vargiu, SCpI), nel cui ambito ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, Corte di Giustizia Popolare-Federanziani, Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Federazione nazionale dei collegi professionali tecnici sanitari di radiologia medica (Tsrm), dell’Associazione nazionale primari ospedalieri (Anpo), dell’Associazione medici dirigenti (Anaao-Assomed), del Coordinamento italiano dei medici ospedalieri-Associazione sindacale dei medici dirigenti (Cimo-Asmd), dell’Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (Aaroi-Emac), della Federazione patologici clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti (Fassid), della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism) e dell’Associazione dei medici accusati di malpratiche ingiustamente (Amami).

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI).

Nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del decreto legislativo recante la riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa (Doc. CCVI, n. 1 - rel. Monchiero, SCpI) ha svolto le audizioni informali delle organizzazioni sindacali dell’Associazione italiana della Croce Rossa, dell’Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, gen. Gabriele Lupini, e del Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

 

Audizione sulla tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 e C. 1051), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli; del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Gen. d. Cosimo Piccinno.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00302 Zaccagnini, iniziative in materia di pesticidi, con particolare riferimento al bando della regione Basilicata per l’attuazione della misura del programma di sviluppo rurale relativa alle tecniche di agricoltura conservativa; 5-00350 Sbrollini, interventi relativi alle eccezionali piogge che hanno colpito il Veneto nel maggio 2013, per il finanziamento di opere idrauliche e per alleviare i danni subiti dal settore agricolo; 5-00434 Mongiello, iniziative in favore del sistema bieticolo-saccarifero, per assicurare l’approvvigionamento della raffineria di Brindisi e il mantenimento e potenziamento degli impianti del Sud Italia; 5-00946 Oliverio, iniziative per contrastare la contraffazione della cipolla rossa di Tropea IGP e per il sostegno del relativo settore produttivo).

In sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolgeto l’audizione del Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e dei rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI). Infine, ha svolto l’audizione informale del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, sulle questioni relative alle coltivazioni di mais provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni.

 

Piano d’azione per la siderurgia europea: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione europea - Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile (COM(2013)407 final - rel. Pastorino, PD), per il parere alla X Commissione Attività produttive; per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame della comunicazione della Commissione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM(2013)447 final - rel. Moscatt, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 6 novembre, ha proseguito l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.

 

Audizione del Direttore generale dell’Inps

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 6 novembre,  ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’Inps, Mauro Nori, in merito alla situazione organizzativa e gestionale dell’Istituto.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Concessa autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di Nicola Cosentino

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, ha proseguito e concluso l’esame della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti del senatore Denis Verdini, di Nicola Cosentino, deputati all'epoca dei fatti, e di Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2), deliberando a maggioranza la concessione dell’autorizzazione all’utilizzo delle intercettazioni di conversazioni di Nicola Cosentino, deputato all’epoca dei fatti. È stato conferito l’incarico di predisporre la relazione per l’Assemblea alla deputata Amoddio.

  

Verifica dei poteri per la Circoscrizione Valla D’Aosta

La Giunta delle elezioni, giovedì 7 novembre, ha svolto la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Valla D’Aosta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 5 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per tutelare la libertà religiosa e la sicurezza dei cristiani in Turchia (Pagano - PdL); elementi ed iniziative in merito alla possibilità di assicurare il servizio ferroviario di alta velocità per la tratta Roma-Arezzo (Donati - PD); iniziative volte a garantire adeguate infrastrutture per la viabilità della Valle Trompia (Gitti - SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro degli affari esteri Lapo Pistelli e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Rocco Girlanda.

  

Venerdì 8 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:  problematiche riguardanti i controlli di carattere sanitario per le attività sportive non agonistiche e amatoriali (Fossati - PD); iniziative per una corretta informazione sul cosiddetto “metodo Stamina” (Binetti - SCpI); chiarimenti in merito all’ipotesi di affidamento in concessione a privati del complesso monumentale della Cittadella di Alessandria (Balduzzi - SCpI); iniziative di competenza in ordine alla revoca dell’autorizzazione all’attività bancaria per le banche responsabili di violazioni di legge e misure per il tempestivo risarcimento a vantaggio dei clienti danneggiati (Nesci – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la salute Paolo Fadda.

Question time

 

 

Mercoledì 6 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la tutela del patrimonio agricolo o a destinazione agricola rispetto al “consumo di suolo”, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile (Benedetti – M5S); chiarimenti in merito ai criteri di attuazione della normativa comunitaria per il settore dell’olio d’oliva (Pastorelli – Misto-PSI-PLI); tempi e iniziative per la definizione della legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese (Vignali - PdL); iniziative per il rilancio della produzione negli stabilimenti italiani della multinazionale Electrolux (Casellato - PD); chiarimenti in merito al decreto ministeriale attuativo del comma 1 dell’articolo 16 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, con particolare riferimento alle ricadute dell’attività di produzione di idrocarburi in Basilicata (Rampelli - FdI); iniziative urgenti in merito all’emergenza abitativa (Piazzoni - SEL); intendimenti del Governo in ordine alla definizione del tracciato dell’alta capacità con riguardo alla  tratta “Apice-Orsara” (Attaguile - LNA); iniziative per l’ammodernamento della linea ferroviaria della dorsale adriatica e dell’intero territorio abruzzese (Sottanelli - SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo, il Ministro per lo sviluppo economico Flavio Zanonato e il Ministro per le infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 

 

Domenica 10 novembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare

 

Domenica 10 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese. dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione). In piazza Montecitorio, il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Marco Moroni.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa