Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 28

15 novembre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RATIFICA DELL’ACCORDO CON LA FRANCIA PER UNA NUOVA LINEA FERROVIARIA TORINO-LIONE

ESAME DEL DECRETO SULLA PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

 
     

Question time

 

  Eventi

Aggiornamento del nomenclatore tariffario 

Informazione e prevenzione del diabete 

Centri di identificazione ed espulsione 

Richieste di accesso alla cassa integrazione guadagni in deroga  

Disponibilità di risorse per la cassa integrazione guadagni in deroga

Misure per i lavoratori ammessi alla cassa integrazione guadagni in deroga nel 2013

Salvaguardia dei lavoratori coinvolti in procedure di gestione di esuberi

Potenziamento dell’attività ispettiva nel distretto industriale di Prato

 

Riunione della Commissione Cultura
dell'Assemblea dell’Unione per il Mediterraneo

 

 

Sala della Regina - 15 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 novembre si è svolta la discussione generale delle mozioni Guidesi ed altri n. 1-00201, Palese ed altri n. 1-00235, Causi ed altri n. 1-00236, Paglia ed altri n. 1-00237 e Zanetti ed altri n. 1-00238 concernenti iniziative in materia di federalismo fiscale.

A seguire la discussione generale del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012. (C. 1309-A).

 

Martedì 12 novembre la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale di merito Castelli ed altri n. 1, ha approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato il decimo anniversario della strage di Nassiriya ed ha rivolto un pensiero commosso alle vittime, unitamente ad un ringraziamento alle Forze armate per l’impegno che pongono nelle missioni internazionali. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

 

Mercoledì 13 novembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A)

 

Giovedì 14 novembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la votazione per schede per l’elezione di un componente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E’ risultato eletto il professor Antonio Nicita.

Da ultimo la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Esame di schema di decreto legislativo sullo status dei rifugiati

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (sullo status dei rifugiati) (atto n. 35 - rel. Sisto, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul progetto di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Mazziotti di Celso, ScpI).

 

Responsabilità civile dei magistrati: avvio dell’esame 

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (C. 1735 Leva - rel. Leva, PD) e Misure per favorire l'emersione alla legalità e tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare - rel. Mattiello, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e abb. - rel. Rossomando, PD; Sarro, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci), ha svolto l’audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, di Carlo Piergallini, ordinario di diritto penale presso l’Università di Macerata, di Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Sarro, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187, concernente la disciplina dei procedimenti relativi alla concessione ai comuni di contributi per le spese di gestione degli uffici giudiziari (atto n. 30 - rel. Vazio, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati; di Antonio Boschini, Direttore sanitario della Comunità San Patrignano; di rappresentanti della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd); di Maura Tedìci, direttore della UOC farmaco-tossicodipendenze - Asl 11 Empoli della regione Toscana.

Nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto l’incontro informale con il Relatore speciale ONU sulla libertà di espressione, Frank La Rue.

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede), nel cui ambito ha svolto l’audizione di Damiano Spera, magistrato del Tribunale di Milano; Leonardo Pucci, magistrato del Tribunale di Potenza; Emanuela Navarretta, ordinario di diritto privato e diritto privato europeo presso l’Università degli studi di Pisa. È stata svolta l’interrogazione a risposta immediata 5-01389 D. Farina, situazione delle assunzioni relative al concorso di educatore penitenziario del 2004 e l’interrogazione 5-01220 Cirielli, situazione delle sedi distaccate di Cava dei Tirreni e Amalfi a seguito della riforma giudiziaria di cui ai decreti legislativi nn. 155 e 156 del 2012.

 

Accordo sul progetto "Trans Adriatic Pipeline": prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Amendola, PD); in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309-A).

In sede di indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione di rappresentanti di istituti di ricerca. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri

In ambito di Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, ha svolto l’audizione informale del Presidente di Green Cross Italia, Elio Pacilio.

Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto l’audizione informale del Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni unite sulla violenza sessuale nei conflitti, Zainab Hawa Bangura e di rappresentanti del Gruppo Palestina - Israele della Rete euromediterranea dei diritti umani (Remdh).

Il Comitato permanente sui diritti umani e il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali hanno svolto l’incontro con il Segretario generale del Fronte Polisario, Presidente Mohamed Abdelaziz.

Infine, il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali ha svolto l’incontro informale con il Ministro degli affari esteri della Repubblica del Ghana, Hanna Tetteh.

 

Audizione di Staffan De Mistura sulla questione dei due fucilieri detenuti in India

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario straordinario del Governo per la trattazione della questione dei due fucilieri “marò” appartenenti al Reggimento della Marina militare “Brigata San Marco”, Staffan De Mistura.

 

Impiego di personale militare per il contrasto della criminalità ambientale in Campania: iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Scopelliti, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. G. Pini, PD).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-1011 Duranti, inquinamento acustico presso l’aeroporto militare di Grottaglie; 5-01129 Artini e 5-01130 V. Valente, contratto di fornitura siglato tra la Marina militare italiana e la società “Eudaimon.

Il Presidente della Commissione ha reso comunicazioni sulla missione svolta a Bruxelles dal 4 al 5 novembre 2013 in occasione della riunione organizzata dalla Commissione Affari esteri e dalla Sottocommissione Sicurezza e difesa del Parlamento europeo su “Il futuro della difesa europea in vista del prossimo Consiglio europeo di dicembre”.

 

Audizione su riorganizzazione di Forze armate e Ministero della difesa

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato, nell’ambito dell’esame congiunto degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33), hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato maggiore della Marina, Ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.

 

Riequilibrio della finanza pubblica e immigrazione: approvato il testo per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame del DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Melilli, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l’esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio 2012 (C. 1309-A Governo - rel. Fanucci, PD), unitamente agli emendamenti trasmessi, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso nulla osta sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619 Governo - rel. Laforgia, PD), ed ha avviato l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 rel. Giulietti, PD), per il parere alla IX Commissione Trasporti.

 

Audizioni sulle tematiche delle accise

La VI Commissione Finanze, sulle tematiche delle accise, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione nazionale produttori fumo elettronico (Anafe - Confindustria); di Assopetroli-Assoenergia;  del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi; dei rappresentanti di British American Tobacco.

In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo del disegno di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. M. Di Maio, PD) e parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona (C. 1619 Governo - rel. Rostan, PD).

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sulle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Commissione responsabilità civile dell’Organismo unitario dell’avvocatura italiana (Oua) e dei rappresentanti delle associazioni delle vittime della strada.

Relativamente alle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell’Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell’Unione europea, ha svolto l’audizione informale dell’economista Warren Mosler.

La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00165 Fragomeli, riconoscimento anche ai comuni che hanno già approvato il bilancio di previsione per il 2013 della facoltà di continuare ad applicare nel medesimo anno 2013 la Tarsu o la Tia in vigore nel 2012. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni sulla situazione dell’edilizia scolastica

La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Anci, Uncem, Upi e Conferenza Stato-Regioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 Verini - rel. Coscia, PD); in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione dell’Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea, SCpI). Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca), si è svolta l’audizione informale dei rappresentanti di Ragioneria generale dello Stato, Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) e Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla V Commissione Bilancio, sul DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Narduolo, PD) e alla VIII Commissione Ambiente sul progetto di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 D’Incecco e abb. - rel. Palmieri, PdL); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha avviato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem ai fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Vezzali, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dei seguenti schemi di decreti ministeriali: Individuazione di interventi di tutela del patrimonio culturale finanziata ai sensi del comma 3-bis del medesimo articolo 5 del decreto-legge n. 91 del 2013, per l'anno 2013 (atto n. 37 - rel. Petrenga, PdL); Riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2013 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (atto n. 38 - rel. Blazina, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00347 Baldassarre, utilizzo dei lavoratori socialmente utili nelle scuole e loro stabilizzazione; 5-00700 V. Valente, sull’Istituto italiano per gli studi filosofici; 5-00720 Rigoni, sul “Caffè della pace” di Roma; 5-00362 Ghizzoni e 5-01042 Rocchi, completamento dei lavori strutturali del nuovo archivio di Stato di Livorno.

 

Incontro con il Relatore speciale dell’ONU per la libertà di espressione e di informazione

Le Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, in sede di Ufficio di Presidenza, hanno svolto l’incontro con il Relatore speciale dell’ONU per la libertà di espressione e di informazione, Frank La Rue.

 

Audizioni su tutela e gestione pubblica delle acque

La VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00036 Daga, introduzione nell’ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, nel cui ambito ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) ed Anea (Associazione nazionale autorità e enti di ambito); ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00133 Mariani, sulle modifiche alla direttiva sulle energie rinnovabili (2009/28/CE) e alla direttiva sulla qualità dei carburanti (98/70/CE).

In sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche (C. 730 Velo - rel. Braga, PD). La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti del Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e di rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sulla rinegoziazione dell’accordo-quadro tra Anci e Conai in fase di rinnovo.

 

Interporti e piattaforme logistiche territoriali: approvato il testo per l’Assemblea

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Velo, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Sose - Soluzioni per il sistema economico SpA e di di rappresentanti di Eurispes - Istituto di studi politici economici e sociali.

Sono state svolte comunicazioni del Presidente sulla missione in Sardegna di componenti della Commissione per l’incontro con una delegazione della Commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo (28-30 ottobre 2013) e sulla missione di una delegazione della Commissione al Centro Enav di controllo d’area di Roma, presso l’aeroporto di Ciampino (7 novembre 2013).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA (atto n. 21 - rel. Mognato, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, è proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (COM(2013) 409 final - rel. Mauri, PD).

La Commissione ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-00918 De Lorenzis, assenza di collegamenti di trasporto ferroviario e aereo efficienti tra le città di Taranto e Roma; 5-00940 Catalano, efficacia e modalità di espletamento dei controlli sugli aeromobili rientranti nel programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft); 5-01118 Fiorio, servizi di biglietteria presso la stazione ferroviaria di Asti.

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede do indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Energia Concorrente e di Federchimica e di rappresentanti di Edison e di Assogas (Associazione nazionale industriali privati gas e servizi collaterali).

In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizione e osservazioni sulla proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Basso, PD), ed ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto “Trans Adriatic Pipeline, fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C. 1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Benamati, PD), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00504 Bellanova, interventi a favore dell'azienda Officine Meccaniche e Ferroviarie del Salento; 5-00959 Colletti, chiusura anticipata dello stabilimento Italcementi di Scafa; 5-01068 Prodani, finanziamenti di Simest a società che attuano pratiche commerciali scorrette connesse all'italian sounding; 5-01087 Gelli, cessione della maggioranza del gruppo Lucchini ad una società cipriota e rispetto del piano di ristrutturazione del debito; 5-01152 Fabbri, situazione industriale dell'azienda Mandarina Duck; 5-01207 Bernardo, gestione dei servizi forniti dalle camere di commercio e costituzione di una banca dati gratuita; 5-01313 Peluffo, accordo del Fondo strategico italiano Spa con la società Canova 2007 Spa.

 

Audizione sul Piano UE sulla siderurgia

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile (COM(2013) 407 final), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federacciai (Federazione imprese siderurgiche italiane).

Trattamenti pensionistici di importo elevato: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e C. 1547 Zanetti - rel. Gnecchi, PD); ha proseguito l’esame sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD) e ne ha svolto il Comitato ristretto; ha svolto il Comitato ristretto sui seguenti provvedimenti: Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della comunicazione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM (2013)447 final - rel. Gregori, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-01186 Airaudo, vertenza occupazionale concernente la Abit Piemonte, e 5-01338 Rostellato, entità dell’aliquota contributiva Inail a carico dei datori di lavoro agricolo. Ha esaminato la risoluzione 7-00159 Gnecchi, sull’interpretazione delle disposizioni relative alla liquidazione del trattamento pensionistico per le lavoratrici in regime sperimentale.

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C. 1718 Iori alle altre recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI), nell’ambito del cui esame si è riunito il Comitato ristretto; ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. - rel. Fucci, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con una condizione e una osservazione sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C1690 Governo - rel. Fossati, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), delle Compagnie assicuratrici Qbe, AmTrust e Newline, del Sindacato nazionale agenti di assicurazione (Sna) e dell’Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione (Anapa).

La Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del decreto legislativo recante la riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa (CRI) (DocCCVI, n. 1 - rel. Monchiero, SCpI). Ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-01394 Iori, ulteriore proroga dei termini per la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici giudiziari.

 

Audizione sul sistema di finanziamento delle imprese agricole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea); ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Corpo forestale della regione Friuli Venezia Giulia, sulle questioni relative alle coltivazioni di mais provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni; nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio), ha svolto l’audizione informale dei competenti assessori delle regioni Piemonte, Toscana, Umbria e Molise.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazione sul nuovo testo del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Oliverio, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, quindi ha svolto l’interrogazione 5-01348 Oliverio, iniziative per il contrasto dell’infezione da Xylella fastidiosa delle piante di ulivo, che ha colpito in particolare la regione Puglia, e per il sostegno ai produttori. Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00141 Faenzi, iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero. Ha infine proceduto alla delibera di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015.

 

Comunicazione UE contro la disoccupazione giovanile: parere favorevole

La Commissione XIV Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazioni sulla comunicazione della Commissione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM(2013)447 final - rel. Moscatt, PD).

In sede consultiva ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo - rel. Tancredi, PdL); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012( C. 1619 Governo - rel. Bonomo, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (sullo status dei rifugiati)(atto n. 35 - rel. Schirò Planeta, SCpI).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 13 novembre, in merito alla situazione organizzativa e gestionale dell'Inps, ha svolto l’audizione di Pietro Iocca, Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, giovedì 14 novembre, ha iniziato l’audizione del Presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua.

 

Audizione del Segretario del sindacato dei giornalisti Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 13 novembre, ha svolto l’audizione di Vittorio Di Trapani, Segretario di Usigrai - Unione sindacale giornalisti Rai.

 

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di deliberazione d’insindacabilità nei confronti di Roberto Rosso

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 novembre, ha iniziato l’esame di una domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Roberto Rosso, deputato all’epoca dei fatti, di cui si è svolta l’audizione (Doc. IV-ter, n. 13).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 12 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore delle attività nei laboratori degli istituti d’arte (Giulietti - PD); iniziative in relazione alla definizione della graduatoria di merito delle classi di concorso, con particolare riferimento alla situazione nel Lazio (Santerini - SCpl), (Baldelli - PdL); problematiche relative ad un immobile confiscato alla criminalità organizzata nel comune di Castel Gandolfo (Roma) (Speranza- PD); iniziative in merito ad atti intimidatori ai danni di un allevatore di Paternò (Catania) (Burtone - PD); misure per il contrasto dell’illegalità nell’area metropolitana romana, con particolare riferimento ai territori di Ardea e Pomezia (Ferro - PD); iniziative per la tutela dell’ordine pubblico ad Arezzo (Bianconi – PdL); iniziative di competenza in ordine all’occupazione abusiva da parte del circolo Janus di Tivoli della cosiddetta “Mola Vecchia” all’interno del Parco dei Monti Simbruini (Ferro - PD), (Piazzoni - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi e il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico.

 

Venerdì 15 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:  iniziative finalizzate alla previsione e all’applicazione di sanzioni per la violazione del divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati (Zanin - PD); iniziative per fronteggiare la grave epidemia fitosanitaria che ha colpito gli alberi di ulivo in Puglia (Pannarale - SEL); elementi circa l’utilizzo del Fondo unico giustizia ed iniziative volte ad incrementare la quota di risorse destinata al Ministero della giustizia (Leva - PD); iniziative volte a definire una normativa organica e condivisa in materia di diritto d’autore sul web e a rivedere le competenze dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tale ambito (Migliore - SEL); iniziative finalizzate a rendere più funzionale ed efficiente il trasporto ferroviario nelle regioni Toscana ed Umbria, con particolare riferimento alle tratte interessate dal pendolarismo (Gagnarli – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

 

Question time

 

 

Mercoledì 13 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per l’aggiornamento del nomenclatore tariffario (Capelli - Misto); iniziative per campagne d’informazione e di prevenzione del diabete (Binetti - SCpI); intendimenti del Ministro per l’integrazione in ordine ai centri di identificazione ed espulsione, anche alla luce della normativa comunitaria in materia (Fedriga - LNA); elementi ed iniziative in merito alle richieste di accesso alla cassa integrazione guadagni in deroga ed al conseguente fabbisogno finanziario (Rostellato – M5S); problematiche riguardanti la disponibilità di risorse per la cassa integrazione guadagni in deroga e l’elaborazione del previsto decreto interministeriale relativo alle regole di accesso (Polverini - PdL); misure a favore dei lavoratori ammessi alla cassa integrazione guadagni in deroga nel 2013 (Migliore - SEL); iniziative di competenza in relazione al messaggio Inps del 4 novembre 2013 avente ad oggetto la garanzia di salvaguardia prevista dal decreto-legge n. 95 del 2012 a favore dei lavoratori coinvolti in procedure di gestione di esuberi (Gnecchi - PD); iniziative per il potenziamento dell’attività ispettiva nel distretto industriale di Prato, con particolare riferimento all’attività delle aziende cinesi (Totaro - FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro per l’integrazione Cucile Kyenge e il Ministro per il lavoro e le politiche sociali Enrico Giovannini.

 

 

 

Eventi

 

 

Riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea dell’Unione per il Mediterraneo
Sala della Regina - 15 novembre

 

Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 9,20,  si è tenuta, presso la Sala della Regina, la riunione della Commissione Cultura dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), presieduta dal deputato Khalid Chaouki.

Durante la riunione, aperta dalla Vicepresidente della Camera, Marina Sereni e dalla Viceministro degli Affari esteri, Marta Dassù, c’è stato un momento di riflessione sulla tragedia dei migranti in mare con l’intervento del Sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini. Nella sessione di apertura è intervenuto, inoltre, il Vice Segretario Generale Vicario dell’UpM, Claudio Cortese.

I lavori si sono articolati in tre sessioni dedicate rispettivamente a: “Media, cinema, televisione e produzioni artistiche: il Mediterraneo come fucina di una cultura inclusiva”, “Gemellaggi tra Università del Mediterraneo: bilanci e prospettive di un partenariato in crescita” e “Scambio di vedute sull’organizzazione di Seminario su cultura e identità euro mediterranea”.

In collaborazione con l’Agenzia ANSA, è stata proposta l’iniziativa di un concorso rivolto ai giovani, relativo alla realizzazione di un documentario sui temi del Mediterraneo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa