Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 29

22 novembre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MOZIONI SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’EMERGENZA MALTEMPO IN SARDEGNA

INFORMATIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, LETTA, SUL CASO DATAGATE

RESPINTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL MINISTRO CANCELLIERI

APPROVATE LE MISURE PER IL RIEQUILIBRIO DELLA FINANZA PUBBLICA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Erogazione dei contributi per i progetti finanziati dalla Ue

Evitare la perdita di una consistente quota di risorse comunitarie

Incentivare l’utilizzo dei fondi dell’Unione europea

Nuove regole inerenti ai fondi di coesione per gli anni 2014-2020

Proficuo utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione europea

Riforma organica degli enti territoriali

Contrasto dell’illegalità negli sport

Definizione dei costi standard per il comparto sanitario

  Concerto per i bambini morti nel mediterraneo
Aula di Montecitorio – Venerdì 22 novembre

 

 

 IN ASSEMBLEA


Martedì 19 novembre, nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la discussione generale della proposta di legge Velo ed altri recante legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 30-A). A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Morassut ed altri n. 1-00011, Lombardi ed altri n. 1-00092, Piazzoni ed altri n. 1-00149, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00246 e Fedriga ed altri n. 1-00252 concernenti iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali.

La Camera ha quindi svolto la discussione generale e successivamente ha approvato le mozioni Nicchi ed altri n. 1-00245, nel testo riformulato, Scuvera ed altri n. 1-00108 (ulteriore nuova formulazione), nel testo riformulato, Brambilla ed altri n. 1-00244, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Antimo Cesaro ed altri n. 1-00249, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Silvia Giordano ed altri n. 1-00250, per le parti non assorbite e ad eccezione dei capoversi quinto, tredicesimo, diciannovesimo, ventunesimo, ventiduesimo e ventitreesimo del dispositivo,  che sono respinti con successiva votazione; ha quindi respinto la mozione Rondini ed altri n. 1-00251 ed ha infine approvato la mozione Giorgia Meloni ed altri n. 1-00253, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, in materia di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nel corso della seduta la Presidente, Laura Boldrini, ha espresso, anche a nome dell’Assemblea, sentimenti solidarietà e di vicinanza alle popolazioni della Sardegna, colpite nelle ultime ore da una disastrosa calamità naturale, unitamente ad un commosso omaggio alle vittime della tragedia, ai cui familiari ha rivolto sentimenti di profondo cordoglio  L’Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio.

Successivamente il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Andrea Orlando, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla tragica situazione determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Sardegna. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Da ultimo la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Mercoledì 20 novembre il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta, ha svolto un’informativa urgente del Governo sulla questione del cosiddetto Datagate. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente ha avuto luogo l’esame della mozione di sfiducia Colletti ed altri n. 1-00230, presentata a norma dell’articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti del Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, che è stata respinta con 154 voti favorevoli e 405 contrari.

L’Assemblea ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690-A).

 

Giovedì 21 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE


Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali: avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1542 Governo, adottato come testo base nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni, (Rell. Bressa - PD e Centemero – PdL); ha iniziato l’esame del disegno di legge (C. 1359 cost.-B, Governo, approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera)  recante Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali.

 

Modifiche al codice di procedura penale su misure cautelari personali: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e abb. - rel. Rossomando, PD; Sarro, FI-PdL); ha proseguito l’esame della proposta di iniziativa popolare C. 1138 e della abbinata proposta C. 1039 Gadda recanti Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (Rel. Mattiello-PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203-D. Farina e C. 971 Gozi), ha svolto l’audizione di Giorgio Fidelbo, Vicedirettore dell’Ufficio del massimario della Corte di cassazione; di Giorgio Di Lauro, Direttore del Dipartimento per le dipendenze patologiche Asl Napoli 2-Nord; di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane; di Mauro Palma, Presidente della Commissione per l’elaborazione degli interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della giustizia.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187, concernente la disciplina dei procedimenti relativi alla concessione ai comuni di contributi per le spese di gestione degli uffici giudiziari (atto n. 30 - rel. Vazio, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari (atto n. 36 - rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619 Governo - rel. Biffoni, PD).

 

Accordo sul progetto "Trans Adriatic Pipeline": prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C. 1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Amendola, PD), inviando il testo alle Commissioni competenti per l’espressione del parere. Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di Elena Gerebizza, Rappresentante dell’Associazione “Re:Common”, del professore Dino Borri e dell’ingegnere Antonio De Giorgi.

In sede di Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione informale del presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera.

Il Comitato permanente italiani nel mondo e promozione del sistema paese ha svolto l’audizione informale dell'Amministratore Delegato di Rai World, Piero Corsini.

 

Impiego di militari per il contrasto della criminalità ambientale in Campania: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di Alessandro Politi, Direttore della Nato Defense College Foundation, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Scopelliti, PdL).

Il Presidente ha reso comunicazioni sulla missione svolta a Torino dall’8 al 9 novembre 2013 in occasione dell’iniziativa organizzata dalla Commissione europea per un “Dibattito nazionale per una politica estera di sicurezza e di difesa comune europea”.

 

Audizioni su riorganizzazione delle Forze armate e del Ministero della difesa

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato, nell’ambito dell’esame congiunto degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33), hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale C. A. Claudio Graziano; del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale S. A. Pasquale Preziosa, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

 

Esame di comunicazione UE sul settore della difesa e della sicurezza

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive, in sede atti dell’Unione europea, hanno proseguito l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Verso un settore della difesa e della sicurezza più concorrenziale ed efficiente” (COM(2013) 542 final - rel. per la IV Commissione Adornato, SCpI; rel. per la X Commissione Giammanco, PdL).

 

Misure su riequilibrio della finanza pubblica e su immigrazione: esame in Comitato dei nove

La V Commissione Bilancio, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al DL 120/2013, Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (C. 1690 Governo - rel. Melilli, PD).

Per il parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato, unitamente agli emendamenti trasmessi, il progetto di legge recante Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 730-A – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione e parere su emendamenti. Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione. 

Ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari (Atto n. 36 – Rel. Palese, PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Audizione del Ministro Trigilia sulla programmazione dei fondi strutturali

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE, hanno svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, sulla programmazione dei fondi strutturali per gli anni 2014-2020.

 

Approvata risoluzione sulla TARSU

La VI Commissione Finanze ha approvato, in un nuovo testo che ha assunto il n. 8-00022, la risoluzione 7-00165 Fragomeli (PD) ed altri, relativa al riconoscimento anche ai comuni che hanno già approvato il bilancio di previsione per il 2013 della facoltà di continuare ad applicare nel medesimo anno 2013 la TARSU o la TIA in vigore nel 2012.

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sulle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di CNA-Unione servizi alla comunità-Autoriparazione, Confartigianato-Autoriparazione e Casartigiani-Autoriparazione.

La Commissione, sulle tematiche delle accise, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Philip Morris e di Japan Tobacco International.

In sede consultiva ha avviato l’esame, ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, del testo unificato delle proposte di legge C. 224 e abbinate, recante  Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico  (Rel. Zanetti - SCpI). Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana: adottato testo base

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana (C. 1363 Galan e C. 1405 Sbrollini - rel. Capua, SCpI), che ha esaminato anche in sede referente, adottando il progetto di legge C. 1363 quale testo base; ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (seguito esame nuovo testo C. 544 Verini – rel. Coscia - PD).

In sede di atti di Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante Individuazione di interventi di tutela del patrimonio culturale finanziata ai sensi del comma 3-bis del medesimo articolo 5 del decreto-legge n. 91 del 2013, per l'anno 2013 (atto n. 37 - rel. Petrenga, PDL) e parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2013 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (atto n. 38 - rel. Blazina, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, ha svolto l’audizione di esperti del settore. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1159 Vacca, recante modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (rel. Gallo – M5S) ha svolto l’audizione informale  di rappresentanti di associazioni studentesche.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00453 Malisani: Sulla situazione degli archivi storici nel Friuli-Venezia Giulia; 5-00468 Gallo Luigi: Sull’assunzione di personale precario nel 2013 e sul ripristino della posizione stipendiale iniziale soppressa con l’accordo sindacale del 4 agosto 2011; 5-00548 Oliverio e 5-00574 Costantino: Sui bronzi di Riace e sui lavori di restauro del museo della Magna Grecia di Reggio Calabria; 5-01063 Scuvera: Sulla messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

 

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 68 Realacci e C. 110 Bratti recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale procedendo alla costituzione di un Comitato ristretto (Rel. Zaratti - SEL).

Nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00036 Daga e 7-00149 Manfredi, sull’introduzione nell’ordinamento nazionale di principi e norme per la tutela e la gestione pubblica delle acque, nonché per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e del Coordinamento nazionale “Enti locali per l’acqua bene comune e la gestione del servizio idrico”. La Commissione, inoltre, ha proseguito e concluso l’esame della risoluzione n. 7-00133 Mariani sulle modifiche alla direttiva sulle energie rinnovabili (2009/28/CE) e alla direttiva sulla qualità dei carburanti (98/70/CE) approvandola in un nuovo testo.

 

Audizioni sull’economia verde

Il Comitato d’indagine sulla green economy delle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha svolto le audizioni formali di  rappresentanti della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, di Coordinamento FREE, del prof. Riccardo Pietrabissa, presidente del Network per la valorizzazione della ricerca universitaria (NETVAL), di Green building Council Italia, della Fondazione Centro Studi Enel, di Enel, di ENEA, di Ambiente Italia, di Unioncamere, di Symbola e del CNR.

 

Audizione sul trasporto pubblico locale

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti di NGV Italy; di rappresentanti delle associazioni di consumatori; di rappresentanti di Arriva Italia srl e l’audizione di rappresentanti di ARST SpA.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione sullo schema di contratto di programma 2012-2014 parte servizi, per la disciplina del finanziamento delle attività di manutenzione della rete e delle attività di safety, security e navigazione ferroviaria, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana SpA (atto n. 21 - rel. Mognato, PD).

La Commissione inoltre ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: n. 5-01495 Quaranta: Soppressione dei treni notturni sulla direttrice nord-sud del Paese e gravi ripercussioni sui cittadini, in particolare della regione Friuli Venezia-Giulia; n. 5-01497 Rotta: Iniziative per la riduzione dell’incidentalità stradale in conseguenza dell’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti; n. 5-01498 Cristian Iannuzzi: Criteri di assegnazione alle regioni delle risorse statali destinate al trasporto pubblico locale.

 

Orari di apertura degli esercizi commerciali: esame in Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750-A Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, PD).

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto “Trans Adriatic Pipeline”, fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C. 1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Benamati, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata 5-01489 Cimmino: piano per il rilancio delle terme di Castellammare di Stabbia; 5-01490 Lacquaniti: valorizzazione turistica dell’antica Stabiae, 5-01491 Benamati: utilizzo dei fondi strutturali europei per la valorizzazione del patrimonio culturale e la qualificazione dell’offerta turistica del Mezzogiorno; 5-01492 Allasia: realizzazione di strutture ricettive in occasione di Expo 2015; 5-01493 Mucci: strategie di marketing connesse al riconoscimento dei siti Unesco in Italia; 5-01494 Abrignani: reingegnerizzazione del portale Italia.it e svolgimento della prossima Conferenza nazionale sul turismo.

 

Approvato documento finale su comunicazione UE contro la disoccupazione giovanile

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti dell’Unione europea, ha approvato un documento finale sulla comunicazione europea Lavorare insieme per i giovani d’Europa - Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile (COM (2013)447 final - rel. Gregori, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD); ha svolto il Comitato ristretto sul testo unificato delle proposte di legge recant Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD).

Il Presidente ha svolto comunicazioni sulla missione a Vilnius in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti per il lavoro e gli affari sociali dei Parlamenti europei in materia di incentivi all’occupazione per dare attuazione alla Strategia Europa 2020 (10-11 novembre 2013).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00633 Maestri, computo ai fini previdenziali dei corsi di addestramento professionale, 5-00980 Fedriga, erogazione dei trattamenti pensionistici in favore dei lavoratori salvaguardati; 5-01221 Baldassarre, dati relativi all’utilizzo di contratti di collaborazione a progetto.

Ha esaminato la risoluzione 7-00161 Bechis, procedure di mobilità e piano di salvaguardia occupazionale dei lavoratori della Nokia Solutions Network.

 

Audizioni sulla responsabilità professionale del personale sanitario

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.Na.S.); della Federazione italiana aziende sanitarie ed ospedaliere (Fiaso); della dottoressa Alessandra De Palma, esperta della materia; di rappresentanti della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), del Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni (SISMLA), del Coordinamento medici legali aziende sanitarie (COMLAS), dell’Associazione Valore uomo e dell’Associazione Melchiorre Gioia.

In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI).

 

Audizione su raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Unione tartufai umbri; nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 475 e C. 1234, recanti norme per la salvaguardia dei castagneti, ha svolto l’audizione informale del dottor Antonio Manzo, funzionario coordinatore del tavolo di filiera della frutta in guscio presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La Commissione ha iniziato l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00032 Gagnarli e 7-00040 Antezza, iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola, e han proseguito l’esame della risoluzione 7-00141 Faenzi, iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero. Ha svolto l’interrogazione 5-5-01331 Gallinella, iniziative in materia di concessione agli agricoltori di terreni agricoli demaniali.

 

Esame di risoluzione sulla legge di delegazione europea per l’anno 2013

La XIV Commissione Politiche UE ha esaminato la risoluzione 7-00173 M. Bordo, sull’esercizio delle deleghe recate dalla legge di delegazione europea per l’anno 2013, approvandola in un nuovo testo (8-00020).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619 Governo - rel. Bonomo, PD); ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 1710 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica dell’Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto ‘Trans Adriatic Pipeline’, fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (rel. Tancredi, PdL).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Dipartimento per le politiche europee. Sono state svolte comunicazioni del Presidente in merito alla L riunione della Conferenza degli organi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE (Cosac), svolta a Vilnius, il 27-29 ottobre 2013.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione di sindacati della Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 19 novembre, ha proceduto all’audizione dei rappresentanti di Adrai - Associazione Dirigenti Rai e di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

 

Audizione del Comitato sull'attuazione dell'accordo di Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 19 novembre, ha proceduto all’audizione di Angela Pria, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 20 novembre, ha svolto, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, l’audizione di Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore delegato della Sogei S.p.A.

 

Audizione del Direttore generale dell’Inail su salute e sicurezza del lavoro

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 20 novembre, ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, in merito alla situazione del polo salute e sicurezza del lavoro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Lunedì 18 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per il superamento dei centri di identificazione ed espulsione (Matarrelli - SEL); iniziative volte ad assicurare la contribuzione dell’Italia al fondo globale per la lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria (Melilla - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione e il  Viceministro degli affari esteri Bruno Archi.

 

Giovedì 21 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito alle finalità della visita del rappresentante diplomatico del Governo eritreo presso l’isola di Lampedusa (Migliore - SEL); iniziative per garantire il mantenimento dei livelli produttivi e occupazionali della società Franco Tosi meccanica Spa (Cimbro - PD); misure a favore del settore dell’elettrodomestico, con particolare riferimento alla situazione degli stabilimenti della multinazionale Electrolux (Rubinato - PD); problematiche riguardanti l’obbligo di iscrizione delle società di mutuo soccorso presso il registro delle imprese (Giancarlo Giorgetti - LNA); iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia (Dallai - PD); iniziative di competenza per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Umbria nonché il pieno rispetto degli standard qualitativi europei sul territorio nazionale (Galgano - SCpI); chiarimenti in merito alla compensazione a favore dei comuni della prevista soppressione della seconda rata IMU sull’abitazione principale e ai criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale 2013 (Giancarlo Giorgetti - LNA); intendimenti del Governo in ordine all’adozione di decreti legislativi in materia di reclutamento, organi collegiali, stato giuridico e trattamento economico del personale della scuola (Luigi Gallo – M5S); chiarimenti e iniziative in merito alle misure di razionalizzazione e di revisione della spesa, anche con riferimento ai fabbisogni e ai costi standard (Gelmini – FI-PdL); iniziative in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti (Rughetti - PD); chiarimenti in merito alle ipotesi di rivalutazione delle quote di capitale della Banca d’Italia (Brunetta – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Rocco Girlanda, il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gian Luca Galletti e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Alberto Giorgetti.

Question time

 


Mercoledì 20 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva sui seguenti argomenti: iniziative per garantire l’erogazione dei contributi per la realizzazione dei progetti finanziati dall’Unione europea, in relazione al quadro di regole che consentono la sospensione dei relativi pagamenti delineato dalla proposta di regolamento in corso di esame in ambito comunitario (Gallinella, M5S); iniziative per evitare la perdita di una consistente quota di risorse comunitarie, da utilizzare in funzione anticiclica (Pannarale, SEL); iniziative per incentivare l’utilizzo dei fondi dell’Unione europea (Pisicchio, Misto-CD); elementi ed iniziative in sede comunitaria in ordine alle nuove regole in corso di esame inerenti all’erogazione dei fondi di coesione per gli anni 2014-2020 (Brunetta, FI-PdL); iniziative per un tempestivo e proficuo utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione europea (Schirò, SCpI); iniziative per una riforma organica degli enti territoriali nell’ambito del processo di riforma costituzionale (Invernizzi, LNA); iniziative per il contrasto dell’illegalità negli sport e, in particolare, nel calcio (Fossati, PD); tempi per la definizione dei costi standard per il comparto sanitario e iniziative di competenza per velocizzarne l’adozione con riferimento alla spesa per gli acquisti (Corsaro, FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi 


Concerto per i bambini morti nel mediterraneo
Aula di Montecitorio – Venerdì 22 novembre

 

Venerdì 22 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presso l’Aula di Montecitorio si è tenuto, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, il Concerto dell’Orchestra Giovanile e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma dedicato ai bambini morti nel Mediterraneo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa