Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 30

29 novembre 2013 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Utilizzo dei fondi strutturali e i vincoli del Patto di stabilità interno

Prolungamento della pista dell’aeroporto «Gino Lisa» di Foggia

Messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture in Sardegna

Passaggio delle “grandi navi” a Venezia

Progettazione e approvazione del prolungamento delle metropolitane milanesi

Situazione del Vice Ministro De Luca

Migliorare efficienza e qualità del trasporto pubblico locale

Misure a favore della Sardegna colpita dai recenti eventi alluvionali

Assicurare un’adeguata dotazione infrastrutturale della Sardegna

 

Afghanistan 2014: bilancio e prospettive per le donne

Sala della Regina – 28 novembre

 

Presentazione del libro “Politica della legislazione, oltre la crisi”

Sala Aldo Moro – 28 novembre

 

Domenica 1 dicembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 novembre la Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Sorial ed altri n. 1-00194 (Nuova formulazione), Giorgia Meloni ed altri n. 1-00255, Di Salvo ed altri n. 1-00256, Tinagli ed altri n. 1-00257, Gnecchi ed altri n. 1-00258, Fedriga ed altri n. 1-00259 e Pizzolante ed altri n. 1-00260, concernenti iniziative volte all'introduzione di un prelievo straordinario sui redditi da pensione superiori ad un determinato importo. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 26 novembre la Camera ha approvato la proposta di legge Velo ed altri recante legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali (C. 30-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Mercoledì 27 novembre nella parte antimeridiana della seduta sono state approvate le mozioni Giancarlo Giorgetti, Speranza, Brunetta, Dellai, Migliore, Costa, Pisicchio e Guidesi  n. 1-00201 (Nuova formulazione) e D’Incà ed altri n. 1-00241, concernenti iniziative in materia di federalismo fiscale, essendo state contestualmente ritirate le mozioni Palese ed altri n. 1-00235, Causi ed altri n. 1-00236, Paglia ed altri n. 1-00237 e Zanetti ed altri n. 1-00238.

La Camera ha quindi approvato, su richiesta del relatore per la maggioranza per la IV Commissione, il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C.1670-A).

Nel pomeriggio l’Assemblea ha svolto la discussione generale e successivamente ha approvato la mozione Scanu, Cicu, Vargiu, Migliore, Costa, Capelli, Di Gioia ed altri n. 1-00262 (Ulteriore nuova formulazione), concernente iniziative urgenti in relazione ai tragici eventi alluvionali in Sardegna. La mozione Nicola Bianchi ed altri n. 1-00263 è stata ritirata.

Infine, è stata approvata la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 2-A).

 

Giovedì 28 novembre la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge (C. 1710) di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (Approvato dal Senato). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE


Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame del provvedimento recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo e abb. - rel. Centemero, FI-PdL; Bressa, PD) e delle proposte di legge recanti Disciplina organica del diritto di asilo, dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria, nonché disposizioni di attuazione delle direttive 2003/9/CE, 2005/85/CE e 2011/95/UE (C. 327 Giacomelli e abb. - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (status di rifugiato) (atto n. 35 - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, è iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Norme per quanto riguarda la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata dall’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea (COM (2013) 197 final - rel. Balduzzi, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole con osservazione sul nuovo testo recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Naccarato, PD).

 

Attivazione dei poteri speciali nella difesa e sicurezza nazionale: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale (atto n. 39 - rel. per la I Commissione Bianconi, FI-PdL; rel. per la IV Commissione Villecco Calipari, PD).

 

Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo: iniziato ’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 Ferranti e abb. - rel. Rossomando, PD; Sarro, FI-PdL) ed ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo (C. 1609 Dambruoso - rel. Dambruoso, SCpI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e C. 342 Realacci), ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria; del Generale di brigata Vincenzo Paticchio, Comandante del Comando carabinieri per la tutela dell’ambiente; di Raffaele Piccirillo, Presidente del Gruppo di studio per l’individuazione di strategie e priorità politiche per l’analisi, la revisione e l’attuazione della normativa in materia di tutela dell’ambiente. Ha proseguito l’esame delle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013.

In sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Biffoni, PD).

In sede di relazioni all’Assemblea, ha proseguito l’esame delle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013

 

Trans Adriatic Pipeline”: approvato il testo per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Amendola, PD), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea. Sul provvedimento, in sede consultiva, la V Commissione Bilancio, la VI Commissione Finanze, X Attività produttive e la XIV Commissione Politiche UE hanno espresso parere favorevole parere favorevole con osservazioni.

Ha quindi avuto luogo l’esame delle risoluzioni 7-00168 Cimbro, sul III Vertice del Partenariato orientale dell’Unione europea (Vilnius, 28-29 novembre 2013), e 7-00172 Scotto, sull’emergenza umanitaria nelle Filippine, approvate in una nuova riformulazione. Infine, è stata svolta l’interrogazione 5-01551 Scotto, sul processo di pace in Medio Oriente in vista del vertice italo-israeliano.

Il Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato e di Comitato permanente diritti umani, ha svolto l’audizione informale di una delegazione di donne parlamentari afghane.

Il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea e il Comitato permanente sui diritti umani hanno svolto l’audizione informale del Capo della Missione Osce per il monitoraggio delle elezioni presidenziali svoltesi in Georgia, Matteo Mecacci.

Il ambito di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di organizzazioni non governative sullo sfruttamento militare dei bambini e di partecipanti all’VIII Conferenza internazionale “No Justice without life” (Roma, 29-30 novembre 2013).

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-Paese, ha svolto un incontro informale con i componenti del Consiglio generale degli italiani all’estero.

 

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso in sede referente l’esame del DL 114/2013, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 1670-A Governo - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Rossi, SCpI), conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea.

 

Impiego di militari per il contrasto della criminalità ambientale in Campania: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo e C. 1806 Rostan - rel. Scopelliti, PdL), con l’abbinamento della proposta di legge C. 1806 Rostan.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles a il 13 giugno 2012, (C. 1619 Governo - rel. C. Galli, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Tenente generale del ruolo normale dell’Arma dei trasporti e dei materiali dell’Esercito, Vincenzo Porrazzo a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate.

La Commissione ha deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva sulle servitù militari. Ha svolto comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto, svolta il 18 novembre 2013.

 

Esame del Programma di lavoro per la revisione della spesa pubblica

La V Commissione Bilancio, in sede di esame di relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame del Programma di lavoro recante gli obiettivi e gli indirizzi metodologici dell’attività di revisione della spesa pubblica per il periodo novembre 2014 - ottobre 2016 (Doc. XXVII, n. 5 - rel. Bobba, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione del Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli.

Per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l’individuazione delle procedure per l’attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale (atto n. 39 - rel. Censore, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari (atto n. 36 - rel. Palese, FI-PdL), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione, infine, ha svolto comunicazioni del Presidente sulla riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione bilancio del Parlamento europeo, avente per oggetto Verso una spesa migliore - modelli di controllo parlamentare della spesa (Bruxelles, 17 novembre 2013).

 

Audizione sulla programmazione dei fondi strutturali

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione informale di Sabina De Luca, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, sulla programmazione dei fondi strutturali per gli anni 2014-2020.

 

Audizione sulle tematiche delle accise

La VI Commissione Finanze, sulle tematiche delle accise, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Centro Arcelli per gli studi monetari e finanziari (Casmef).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. Ha avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali”.

 

Audizioni sulla disciplina in materia di contributi universitari

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di esperti del settore e di rappresentanti del Coni.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Ghizzoni, PD; Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 544 Verini - rel. Coscia, PD); Istituzione di monumento nazionale della Basilica Palladiana (C. 1363 Galan e C. 1405 Sbrollini - rel. Capua, SCpI); Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso - rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI); ha svolto il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Istituzione dell’Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole con condizioni sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem ai fini di studio e di ricerca scientifica (C 100 e abb - rel. Vezzali, SCpI).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali, Massimo Bray

Le Commissioni riunite VII Cultura della Camera e 7a Istruzione pubblica del Senato hanno concluso l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizioni sulle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, in merito all’alluvione che ha colpito nei giorni scorsi la Sardegna. Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00145 Iannuzzi, sulle attività di controllo, prevenzione e contrasto delle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, ha svolto le audizioni informali del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro; dell’Incaricato per gli incendi dei rifiuti in Campania, Donato Cafagna; del Commissario delegato alla messa in sicurezza e alla bonifica delle aree di Giugliano in Campania e di Castelvolturno, Mario De Biase.

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana (C. 70 Realacci e abb.), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Inu (Istituto nazionale di urbanistica) e Aidu (Associazione italiana diritto urbanistico).

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto "Trans Adriatic Pipeline", fatto ad Atene il 13 febbraio 2013 (C. 1710 Governo, approvato dal Senato - rel. Sanna, PD); per il parere alla IV Commissione Difesa, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo e abb. - rel. Iannuzzi, PD). Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Audizione su piano industriale e prospettive del Gruppo Telecom Italia

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato, Marco Patuano, sul piano industriale e prospettive del Gruppo Telecom Italia.

Nell’ambito dell’esame delle proposte legislative dell’Unione europea in materia di trasporto aereo, ha svolto l’audizione del parlamentare europeo David-Maria Sassoli.

Si è riunito il Comitato ristretto sulla Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti: proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (COM(2013) 409 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione del cielo unico europeo (rifusione) (COM(2013) 410 final); comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Accelerare l’attuazione del cielo unico europeo” (COM(2013) 408 final - rel. Mauri, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni di pendolari. La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-01142 Agostinelli e 5-01296 Morani, sperequazione nell’attribuzione delle risorse del Fondo per il trasporto pubblico locale alle regioni e in particolare alla regione Marche; 5-01257 Agostinelli e 5-01377 Vezzali, ritardi nella nomina del presidente dell’Autorità portuale di Ancona.

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750-A Dell’Orco e abb. - rel. Nardella, ).

La Commissione ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00116 Prodani, applicazione della disciplina prevista dalla direttiva professioni (2005/36/CE) alla figura della guida turistica; ha proseguito e concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00115 Benamati e 7-00132 Vallascas, riordino dell'Agenzia Enea, approvando la risoluzione 8-00027, e delle risoluzioni 7-00044 Fantinati e 7-00164 Basso, piano strategico d'azione per aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici, approvando le risoluzioni 7-00164 e 7-00044; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00134 Martella, prospettive produttive dell'impianto Versalis di Porto Marghera; 5-00630 Lupo, conformità alle linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili del progetto della centrale elettrica a biomasse di Finale Emilia; 5-00678 Berlinghieri, chiusura dello stabilimento Agfa di Manerbio; 5-00759 Simoni, continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Pirelli di Figline Valdarno; 5-00809 Benamati e 5-01171 Mongiello, alienazione della società RetItalia Internazionale Spa.

 

Esame di provvedimenti in materia pensionistica

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e abb. - rel. Gnecchi, PD) con abbinamento della proposta di legge C1785 Gnecchi; Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD); Modifiche all’articolo  2112 del codice civile, in materia di mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda (C. 363 Madia - rel. Zappulla, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C5 Iniziativa popolare e abb.), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Ciu, rappresentanti di Cisal, Confsal e Usb, rappresentanti dell’Alleanza delle cooperative italiane, rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, rappresentanti dell’Ania, dei rappresentanti di Abi, Cida, Federmanager e Manager Italia.

In sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania (C. 833 Russo - rel. Paris, PD), come risultante dagli emendamenti approvati.

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-01481 Ciprini, salvaguardia dei livellli occupazionali dell’azienda DDway srl. Ha approvato con modifiche la risoluzione 7-00161 Bechis, procedure di mobilità e piano di salvaguardia occupazionale dei lavoratori della Nokia Solutions Network.

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, SCpI), sul quale si è riunito il Comitato ristretto, e del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Grassi, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Inpatient safety on board, del Coordinatore nazionale dei difensori civici regionali e delle province autonome e di magistrati esperti della materia.

La Commissione ha concluso l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del decreto legislativo recante la riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce Rossa (DocCCVI, n. 1 - rel. Monchiero, SCpI), approvando la risoluzione 8-00026. Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD) e Disposizioni per lo sviluppo e competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio - rel. Terrosi, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD).

La Commissione, sulla riforma della politica agricola comune (PAC), ha svolto l’audizione informale, dei professori Fabrizio De Filippis , Angelo Frascarelli, Filippo Arfini e Franco Sotte. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme per la salvaguardia dei castagneti (C. 475 e C. 1234), ha svolto l’audizione informale dei competenti assessori delle regioni Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Campania e Molise e della provincia autonoma di Trento.

Ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00032 Gagnarli e 7-00040 Antezza, iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola e l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00141 Faenzi e 7-00174 Oliverio, iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero; ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00183 Oliverio, iniziative a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali e per la messa in sicurezza, attraverso le attività agricole, del territorio rurale a rischio idrogeologico.

 

Legge di delegazione europea: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE ha iniziato in sede referente l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estenderne l'ambito di applicazione ai beneficiari di protezione internazionale (status di rifugiato) (atto n. 35 - rel. Schirò, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C1619 Governo, rel. Bonomo, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Commissione vigilanza RAI: audizione dell’Associazione produttori televisivi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 27 novembre, ha svolto l’audizione di Fabiano Fabiani, Carlo Degli Esposti e Laurentina Guidotti, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e componente del Comitato di presidenza dell’APT - Associazione  produttori televisivi.

 

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria: audizione del Comandante generale della Guardia di finanza

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 27 novembre, ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, del Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo, Comandante generale della Guardia di finanza.

 

Esame del Regolamento interno della Commissione antimafia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 28 novembre, ha proceduto all’esame del Regolamento interno e di altri conseguenti atti di autorganizzazione.

 

GIUNTE E COMITATI


Esame di domande di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 27 novembre, ha iniziato e rinviato l’esame di domande di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Marco Pugliese (Doc. IV-ter, n. 12) e di Roberto Rosso (Doc. IV-ter, n. 13) , deputati all’epoca dei fatti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 26 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in relazione al negoziato tra Unione europea e Stati Uniti per la conclusione dell’accordo di partenariato economico-finanaziario (Gallinella – M5S); problematiche relative alla vendita di RetItalia internazionale Spa (Polidori – FI-PdL); iniziative per la tutela del marchio MontasioDop, anche alla luce di un’indagine in corso sulla messa in commercio di latte contenente sostanze tossiche e cancerogene (Rizzetto – M5S); misure per incentivare la qualità e l’ampiezza dei servizi offerti dagli istituti di patronato a favore degli emigrati italiani (Tacconi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per la salute Paolo Fadda e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Carlo Dell’Aringa.

 

Venerdì 29 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ad una circolare del Ministero dell’economia e delle finanze in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni (Nuti – M5S); misure a favore della Sardegna, colpita dai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento alla sicurezza del territorio (Pili – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’economia e delle finanze Stefano Fassina e il Sottosegretario per l’ambiente e le tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

Question time

 


Mercoledì 27 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in sede di Unione europea in ordine al rapporto tra l’utilizzo dei fondi strutturali 2014-2020 e i vincoli del Patto di stabilità interno (Palese – FI-PdL); elementi e iniziative in ordine alla realizzazione del prolungamento della pista dell’aeroporto «Gino Lisa» di Foggia (Di Gioia – Misto-PSI-PLI); iniziative per la messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture in Sardegna, in particolare in considerazione dei recenti eventi alluvionali (Piras – SEL); problematiche riguardanti la recente decisione del Governo in merito al passaggio delle “grandi navi” a Venezia (Causin – SCpI); chiarimenti in merito allo stato di avanzamento della progettazione e dell’approvazione delle opere di prolungamento delle metropolitane milanesi, M2 Cologno Nord-Vimercate e M3 San Donato-Paullo est (Grimoldi – LNA); iniziative di competenza in relazione alla situazione del Vice Ministro De Luca (Dell’Orco – M5S); misure per migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di trasporto pubblico locale (Tullo – PD); misure a favore della Sardegna, colpita dai recenti eventi alluvionali, con particolare riferimento alla riprogrammazione degli interventi per un migliore assetto di tutte le infrastrutture (Costa – NCD); iniziative per assicurare un’adeguata dotazione infrastrutturale della Sardegna, anche in considerazione dei recenti eventi alluvionali (Rampelli – FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari europei Enzo Moavero Milanesi e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 


Afghanistan 2014: bilancio e prospettive per le donne
Sala della Regina – 28 novembre

Giovedì 28 novembre 2013, si è svolto il seminario “Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane”, organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane e da ActionAid. 

Ha aperto la prima sessione dei lavori che ha valutato progressi e criticità dal punto di vista delle istituzioni, la Vice Presidente della Camera dei deputati e coordinatrice del Gruppo, Marina Sereni. Sono quindi intervenute la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra per gli Affari femminili dell’Afghanistan, Fawzia Habibi.

Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticità dal punto di vista della società civile, sono intervenuti Maliha Malikpour, del Women’s rights office di ActionAid Afghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e Luisa Del Turco, esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale. Ha coordinato i lavori l’inviata Rai Lucia Goracci.

Nel dibattito sono intervenute le componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Gea Schir ò, nonché le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione Sanità, Attività Sportive, Giovani e Lavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per la Società Civile, i Diritti Civili e le pari opportunità della Wolesi Jirga.

Il seminario si è tenuto in occasione della visita in Italia delle parlamentari afghane per partecipare ad un progetto triennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano dal titolo “Approccio integrato per la riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan”.

 

Presentazione del libro “Politica della legislazione, oltre la crisi” Sala Aldo Moro – 28 novembre

Giovedì 25, nella sala Aldo Moro, è stato presentato il volume curato da Lino Duilio “Politica della legislazione, oltre la crisi”. Ha aperto e concluso i lavori il Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio.

Sono intervenuti i Ministri per i rapporti con il Parlamento Dario Franceschini e per le riforme istituzionali Gaetano Quagliariello, i deputati Renato Balduzzi, Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Bruno Tabacci, Presidente della Commissione parlamentare per la semplificazione e Salvatore Cicu, Presidente del Comitato per la legislazione.

Il volume, edito dalla casa editrice Il Mulino, raccoglie i testi aggiornati e rielaborati di talune ricerche riguardanti le evoluzioni in atto nel sistema delle fonti e nell’uso degli strumenti normativi da parte di Governo e Parlamento effettuate nel corso della XVI legislatura nell’ambito del Comitato per la legislazione. Le ricerche sono introdotte da un saggio del curatore e commentate da illustri rappresentanti delle istituzioni e studiosi, che sono stati “auditi” nell’ambito dei lavori preparatori del volume.

 

Domenica 1 dicembre Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Domenica 1 dicembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese  dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge per gruppi e ogni partecipante dovrà essere munito di un biglietto che avrà ritirato, gratuitamente, lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione). In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa