Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 32

13 dicembre 2013

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MOZIONI SULL’IMMIGRAZIONE E SULLA DISMISSIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI

VOTATA LA FIDUCIA AL GOVERNO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE MANIFESTAZIONI A TORINO
 
 
 
 
 Eventi  

  

Mostra “Eterna-mente” di Alberto Magrin
Complesso di Vicolo Valdina  4-19 dicembre

 

Contro la violenza. Riotta intervista Zanetti
Sala della Regina – 10 dicembre

 

Insula sapientiae
Via del Seminario, 76 -  14 dicembre, ore

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 9 dicembre nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge recante Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631-A Ferranti ed altri) e delle abbinate proposte di legge Gozi ed altri; Cirielli; Brunetta ed altri e Brunetta (C. 980, C. 1707, C. 1807, C. 1847), nonché la discussione generale delle mozioni Rondini ed altri n. 1- 00227 (nuova formulazione), Gallinella ed altri n. 1-00274, Mongiello ed altri n. 1-00276, F. Bordo ed altri n. 1-00277, Zaccagnini e Pisicchio n. 1-00278, Faenzi ed altri n. 1-00279 e D. Bianchi e Bosco n. 1-00280, concernenti l’etichettatura dei prodotti agroalimentari.

Nel corso della seduta la Presidente Laura Boldrini ha ricordato la figura di Nelson Mandela, recentemente scomparso, richiamandone, in particolare, l’indelebile testimonianza di impegno, sacrificio e coraggio nel contrasto alle discriminazioni, invitando l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

La Camera ha poi approvato la parte motiva e successivamente i singoli capoversi del dispositivo della mozione Morassut n. 1-00011 (ulteriore nuova formulazione) e ha respinto la parte motiva e successivamente i singoli capoversi del dispositivo della mozione Lombardi n. 1-00092 (nuova formulazione), la parte motiva e successivamente i capoversi primo, nella parte non assorbita, secondo, quarto e dal sesto al decimo capoverso del dispositivo della mozione Piazzoni n. 1-00149, risultando assorbiti i capoversi terzo e quinto, e Fedriga n. 1-00252, per le parti non assorbite, concernenti iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali. Le mozioni Antimo Cesaro ed altri n. 1-00246, Costa ed altri n. 1-00261 e Santerini ed altri n. 1-00275 sono state precedentemente ritirate.

A seguire sono state approvate le mozioni Zampa ed altri n. 1-00156 (seconda ulteriore nuova formulazione) e Costa ed altri n. 1-00267, nel testo riformulato e per le parti non assorbite, e la risoluzione Di Lello ed altri n. 6-00040 e respinge le mozioni Fratoianni ed altri n. 1-00190 (nuova formulazione), Giancarlo Giorgetti ed altri n. 1-00266, per le parti non precluse, Toninelli ed altri n. 1-00269 e Palese ed altri n. 1-00271, concernenti iniziative in ordine alla disciplina dell’ingresso, del soggiorno e dell’allontanamento dei cittadini stranieri, con particolare riferimento alla problematica dei centri di identificazione ed espulsione. La mozione Marazziti ed altri n. 1-00270 è stata precedentemente ritirata.

Da ultimo, l’Assemblea, dopo aver respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale di costituzionalità Brunetta ed altri n. 1 e la questione sospensiva Dadone ed altri n. 1, presentate al disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 542-A e abb.), è passata all’esame dell’articolo 1.

 

Martedì 10 dicembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 542-A e abb.).

 

Mercoledì 11 dicembre nella seduta antimeridiana, il Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta ha reso comunicazioni sulla situazione politica generale. La Camera, con 379 voti favorevoli e 212 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione della risoluzione Speranza ed altri n. 6-00041

Nel pomeriggio è proseguito l’esame del disegno di legge recante disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 542-A e abb.). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Giovedì 12 dicembre il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sulle manifestazioni di protesta che hanno avuto luogo a Torino e in altre città italiane e sul comportamento di esponenti delle Forze dell’ordine. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Legge elettorale: avviato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede di Comitato dei nove l’esame degli emendamenti ai provvedimenti recanti Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 e abb.-A - rel. Bressa, PD). In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Sisto, FI-PdL).e Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (C. 1843 Fioroni - rel. Bressa, PD).

 

Attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Commissione Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale (atto n. 39 - rel. Per la I Commissione Gitti, Per l’Italia; rel. per la IV Commissione Villecco Calipari, PD).

 

Visite dei detenuti a figli affetti da handicap in situazione di gravità: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di visite dei detenuti a figli affetti da handicap in situazione di gravità (C. 1438-D. Farina - rel. D. Farina, SEL); Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa - rel. Moretti, PD). Ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (C. 1735 Leva e C. 1850 Brunetta - rel. Leva, PD) e Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - rel. Molteni, LNA).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati (C. 1203-D. Farina e C. 971 Gozi), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Associazione sensibilizzazione canapa autoprodotta (Ascia).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e abb.), ha svolto l’audizione del Capitano di vascello Aurelio Caligiore, Capo del Reparto ambientale marino - Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera; di Costanza Bernasconi, Professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Ferrara; di Raffaele Del Giudice, Presidente dell’Azienda servizi igiene ambientale di Napoli (Asia).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari (atto n. 36 - rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sull’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Biffoni, PD).

 

Protocollo sulle preoccupazioni irlandesi relative al Trattato di Lisbona: approvato il testo per l’Aula

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619 rel. Picchi, FI-PdL), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea. In sede di indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione di Andrea Margelletti, Presidente del Centro studi internazionali (Cesi).

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema-paese ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni di pensionati italiani all’estero.

Il Comitato permanente sui diritti umani ha svolto comunicazioni del Presidente in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, ed ha quindi avuto un incontro informale con l’Ambasciatore della Repubblica del Sud Africa, S.E. Nomatemba Tambo, in occasione della commemorazione della scomparsa dell’ex Presidente Nelson Mandela.

 

Indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa: esame del documento conclusivo

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

 

Audizione del Ministro Mauro sulla riorganizzazione di Forze armate e Ministero della difesa

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (atto n. 32) e Disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (atto n. 33), hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa Mario Mauro.

 

Comunicazione UE su difesa e sicurezza: approvato documento finale

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive, in sede di atti dell’Unione Europea, hanno concluso l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Verso un settore della difesa e della sicurezza più concorrenziale ed efficiente (COM(2013) 542 final - rel. per la IV Commissione Adornato, SCpI; rel. per la X Commissione Giammanco, PdL), approvando un documento finale.

 

Prosegue l’esame della Legge di stabilità

La V Commissione Bilancio ha proseguito in sede referente l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014) (C. 1865 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 (C. 1866 Governo e relativa nota di variazioni S. 1121-bis Governo, approvato dal Senato - rel. A. Romano, SCpI).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo e abb.-A - rel. Rughetti, PD); ha esaminato il progetto di legge recante Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (C. 631 e abb.-A - rel. Saltamartini, NCD), esprimendo nulla osta sul testo e sugli emendamenti.  

 

Indagine conoscitiva sugli strumenti a sostegno della crescita: approvato il documento conclusivo

La VI Commissione Finanze ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Centro Europa Ricerche (CER) sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell’Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell’Unione europea, e dei rappresentanti del Gruppo aziende industriali di lubrificazione (Gail) – Federchimica, sulle tematiche delle accise. Ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione 5-01101 Ribaudo, sull’applicazione del regime tributario agevolato previsto per le quote di salario accessorio riconosciute ai lavoratori dell'Amat di Palermo.

 

Audizioni sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, ha svolto l’audizione di esperti del settore.

 

Audizioni sulle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge in materia di Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana (C. 70 Realacci e abb.), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Consiglio nazionale degli ingegneri, Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, Consiglio nazionale geometri e Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati.

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00145 Iannuzzi, sulle attività di controllo, prevenzione e contrasto delle attività illegali di smaltimento dei rifiuti nella Terra dei Fuochi, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Associazione “Terra dei fuochi”, Coordinamento Comitati Fuochi, Legambiente e  WWF.

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta e una di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Audizioni sulla green economy

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Comitato d’indagine sulla green economy, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Confagricoltura (Confederazione generale agricoltura italiana), Coldiretti (Confederazione nazionale coltivatori diretti), CIA (Confederazione italiana agricoltori), Copagri (Coordinamento organizzazioni professionali agricole italiane), Consorzio Remedia ,Federambiente e Fise Assoambiente.

 

Audizione su trasparenza e concorrenzialità nella riorganizzazione del comparto aereo

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Meteo Operations Italia srl, sulle tematiche riguardanti le anomalie di trasparenza e concorrenzialità esistenti nel piano di riorganizzazione del comparto aereo e dei relativi servizi ad esso dedicati, con particolare riferimento alla meteorologia aeronautica. La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di provincia di Mantova, Unii (Unione navigazione interna italiana), Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) e Sistemi territoriali SpA, sullo sviluppo della navigazione interna con riferimento all’idrovia padano-veneta.

Si è riunito il Comitato ristretto sul provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto di proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica del regolamento (CE) n. 216/2008 per quanto riguarda aeroporti, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea (COM(2013) 409 final); proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione del cielo unico europeo (rifusione) (COM(2013) 410 final); comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni Accelerare l’attuazione del cielo unico europeo (COM(2013) 408 final) (rel. Mauri, PD), approvando un documento conclusivo.

La Commissione ha, infine, svolto le seguenti interrogazioni: 5-01031 Bobba, stato di avanzamento del piano di rientro finanziario conseguente all’erogazione di servizi di trasporto pubblico locale in Piemonte e necessità di affrontare le gravi criticità del settore; 5-01279 Coppola, stato di aggiornamento della banca dati relativa alle infrazioni commesse dai titolari di patente rilasciata da Stati esteri; 5-01305 Rosato, ipotesi di riduzione dei collegamenti operati con treni Intercity in Friuli Venezia Giulia; 5-01353 Catalano, mancata adozione del decreto ministeriale volto a definire le caratteristiche dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci degli impianti semaforici; 5-01656 Bergamini, sistemi automatici a bordo dei veicoli per le chiamate di emergenza in caso di incidente stradale.

 

Iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica sui settori di energia, trasporti e comunicazioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (atto n. 40 - rel. per la IX Commissione Garofalo, NCD; rel. per la X Commissione Basso, PD).

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00116 Prodani e 7-00182 Petitti, sulla revisione organica della disciplina relativa all'esercizio della professione di guida turistica, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Confguide, Angt (Associazione nazionale guide turistiche) e Federagit - Confesercenti guide turistiche.

 

Audizione del Commissario europeo Tajani sul piano UE per la siderurgia

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione europea sul Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile (COM(2013)407 final), hanno svolto l’audizione informale del Commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria, Antonio Tajani.

 

Cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - rel. Giacobbe, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e abb. - rel. Gnecchi, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD); ha anche proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C. 5 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Bellanova, PD), nel cui ambito ha svolto le audizioni informali dei professori Mimmo Carrieri, Antonio Di Stasi, Franco Focareta, dei rappresentanti di Confindustria, dei rappresentanti della Fiat, del professor Franco Carinci.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00986 Bini, normativa riguardante la tutela dei redditi dei lavoratori disabili; 5-01222 Prodani, riorganizzazione delle direzioni regionali del lavoro; 5-01363 Bobba, accesso agli ammortizzatori previsti per la cessazione dell’attività commerciale.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. - rel. Vargiu, SCpI).

La Commissione ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Disposizioni sull’agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Assessore alle risorse agroalimentari della regione Puglia, sull’emergenza verificatasi in Puglia a seguito della diffusione negli uliveti della Xylella fastidiosa.

 

Legge europea 2013 bis: esame per il parere

Le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VIII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, hanno iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo).

La IV Commissione Difesa ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche UE.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni della Commissione di vigilanza RAI

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 10 dicembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Fish - Federazione italiana per il superamento dell’handicap, Fiadda Onlus e Animu - Associazione nazionale interpreti lingua dei segni.

 

Audizione del Viceministro Guerra sulla povertà minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 10 dicembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà minorile, ha svolto l’audizione del Viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

 

Audizione del Comitato Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 10 dicembre, ha svolto l’audizione del Direttore centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell’interno, Giovanni Pinto.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 11 dicembre, ha svolto, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del regolamento, l’audizione di Francesco Caio, Commissario di Governo per l’attuazione dell’agenda digitale.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: verifica dei poteri per la Circoscrizione Abruzzo

La Giunta delle elezioni, giovedì 12 dicembre, ha svolto la relazione sulla verifica dei poteri per la Circoscrizione Abruzzo.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 10 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per il completamento dei percorsi formativi presso uffici giudiziari che hanno coinvolto lavoratori cassaintegrati, disoccupati e inoccupati (Carella, PD); iniziative di competenza per consentire al gruppo De Masi di accedere ai benefici previsti dal fondo di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura (D’Attorre, PD); elementi ed iniziative di competenza in merito alle prospettive di svolgimento delle elezioni regionali in Abruzzo (Melilla, SEL; Vacca, M5S); iniziative a favore dei giovani impegnati nella ricerca scientifica, con particolare riferimento all’esenzione dei ricercatori privi di borsa di studio dal pagamento delle tasse universitarie (Binetti, SCpI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia, Cosimo Maria Ferri, il Viceministro dell’interno, Filippo Bubbico, e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca, Marco Rossi-Doria.

 

Venerdì 13 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza a sostegno delle famiglie adottive attualmente trattenute nella Repubblica democratica del Congo, con particolare riferimento alla regolare prosecuzione dei procedimenti di adozione ed al rientro delle famiglie e dei loro figli adottivi in Italia (Quartapelle Procopio – PD); iniziative di competenza in relazione a recenti dichiarazioni del Capo della Procura della Repubblica di Caltanissetta espresse nel corso di un’intervista televisiva (Brunetta – FI-PdL); chiarimenti ed iniziative a fronte delle azioni di protesta del cosiddetto “Movimento dei forconi” (Giacobbe – PD); iniziative volte a tutelare il sistema economico-finanziario italiano da possibili fenomeni di speculazione finanziaria, anche in considerazione del possibile declassamento del gruppo italiano Generali da parte di una nota agenzia di rating (Causi – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge, il Sottosegretario per la giustizia Giuseppe Berretta, il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pierpaolo Baretta.

 

Eventi

 

 

 

Mostra “Eterna-mente” di Alberto Magrin
Complesso di Vicolo Valdina  4-19 dicembre

La Camera dei deputati ospita, presso la sede del Complesso di Vicolo Valdina, la mostra personale di Alberto Magrin dal titolo ETERNA-MENTE, a cura di Giulia Smeraldo che è stata inaugurata il 3 dicembre, alla presenza del deputato Paolo Nicolò Romano. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 19 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), con ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

L’idea alla base della mostra è quella di partire da una delle ultime opere di Magrin, il Civis Romanvs. Un uomo che racchiude in sé l’intera società, che attraverso il suo operato attivo porta a compimento le volontà non solo del popolo, ma anche quelle religiose, politiche, sociali e artistiche.

Attraverso la fotografia digitale, l’artista porta a compimento il suo lungo lavoro, iniziato ormai 15 anni fa, alla cui base c’è il forte rapporto tra l’uomo e il mondo. Le sue ultime opere sono nate seguendo la teoria junghiana delle coincidenze significative, rimodulata però seguendo il proprio cammino personale: questo ha dato alla luce opere dal grande impatto emotivo.

 

Contro la violenza. Riportare il calcio a misura d’uomo. Riotta intervista Zanetti

Lunedì 9 dicembre, presso la Sala della Regina, si è svolto il Convegno “Contro la violenza. Riportare il calcio a misura d’uomo”. Ha aperto i lavori Stefano Dambruoso, Questore della Camera. Sono intervenuti Graziano Delrio, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Alessandro Marangoni, Vice Capo vicario della Polizia di Stato, Massimo Moratti, Presidente Onorario Fc Internazionale, Stefano Barigelli, Condirettore de “Il Corriere dello Sport”.

Nel corso del Convegno è stato presentato il libro “Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta”, di Javier Zanetti (Mondadori). Gianni Riotta, editorialista de “La Stampa”, intervista Javier Zanetti, capitano dell’Inter. Moderatore Antonio Palmieri, deputato Commissione Cultura, Scienza, Istruzione.

 

Insula sapientiae

Sabato 14 dicembre 2013 la ventiquattresima edizione dell'"Insula sapientiae", il percorso culturale, inaugurato il 29 settembre 2007, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano di S. Maria sopra Minerva. L'iniziativa è promossa dalle Biblioteche della Camera e del Senato, dalla Biblioteca Casanatense e dal Convento di Santa Maria sopra Minerva. Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa