Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 36

24 gennaio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

COMUNICAZIONI SULL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA DEL MINISTRO CANCELLIERI

DECRETO SU IMU, IMMOBILI PUBBLICI E BANCA D’ITALIA
Sì ALLA FIDUCIA

 
 
     

Question time

 

  Eventi

Accesso a finanziamenti agevolati alle piccole e media imprese

Cessione alla J.P. Industries di un ramo d’azienda della Antonio Merloni spa

Iniziative per la crescita del piccole e medie imprese

Rilanciare la presenza industriale e commerciale delle aziende italiane in Cina

Rilancio dell’industria della raffinazione in Italia

Garantire la continuità di produzione dell’azienda Firema trasporti

Adesione dell’Italia al nuovo brevetto unico europeo

Credito d’imposta per le imprese che investono in ricerca e sviluppo

Misure per contrastare la deindustrializzazione in Italia

Approvvigionamento energetico nella regione Sardegna

 

Giorno della Memoria
Gad Lerner e Marco Paolini incontrano i giovani

Sala della Regina - 21 gennaio

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera

Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

 

“Una strategia per la cultura - Una strategia per il paese”. Presentazione del rapporto di Federculture
Sala della Regina - 20 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 20 gennaio si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri: Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (C. 342 - C. 957 - C. 1814-A).

Si è svolta inoltre la discussione generale delle mozioni Andrea Romano ed altri n. 1-00168, Costantino ed altri n. 1-00315, Battelli ed altri n. 1-00316, Tancredi e Dorina Bianchi n. 1-00317 e Caparini ed altri n. 1-00318, concernenti iniziative per la riforma della normativa in materia di diritti d’autore e per la disciplina del relativo mercato.

 

Martedì 21 gennaio il Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, ha reso comunicazioni sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. A termine del dibattito che è seguito, la Camera ha approvato le risoluzioni Verini ed altri n. 6-00043, Giancarlo Giorgetti ed altri n. 6-00044 (limitatamente alla premessa e alle lettere b, c, g, h, l del dispositivo), Turco ed altri n. 6-00045 in quanto non assorbita, Daniele Farina ed altri n. 6-00046 (nuova formulazione), Cirielli e Giorgia Meloni n. 6-00047 in quanto non assorbita, Brunetta ed altri n. 6-00048 limitatamente alla parte in cui non approva le comunicazioni del Ministro preclusa dalle precedenti votazioni, ha respinto la risoluzione Giancarlo Giorgetti ed altri n. 6-00044 per la parte residua rispetto a quella già approvata.  

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, sulle disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885-A).

 

Mercoledì 22 gennaio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, sulle disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885-A).

A seguire ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni,  del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, sulle disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia  (C. 1941).

 

Giovedì 23 gennaio il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, sulle disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia  (C. 1941).

 

Venerdì 24 gennaio la Camera, con 335 sì e 144 no, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, sulle disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (C. 1941). Il seguito dell’esame del provvedimento è stato rinviato a lunedì 27 gennaio

 

IN COMMISSIONE

 

Esame della riforma della legge elettorale

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di Comitato pareri, ha esaminato per l’Assemblea il DL 133/2013, Disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (emendamenti C. 1941 Governo, approvato dal Senato - rel. Leone, NCD), esprimendo nulla osta sul fascicolo n. 2: per la XI Commissione Lavoro, le Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Mazziotti di Celso,  SCpI), esprimendo parere favorevole.

 

Riduzione della popolazione carceraria: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 146 del 2013, Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921 Governo - rel. Ermini, PD). Le Commissioni III Affari esteri, XI Lavoro, XII Affari sociali hanno espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento.

 

Cooperazione nella lotta alla criminalità: esame dell’accordo con gli Stati Uniti

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927, approvato dal Senato - rel. Alli, NCD).

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5–01810 Scotto, monitoraggio del programma “Seenet - Una rete translocale per la cooperazione tra Italia e Sud Est Europa”; 5–01890 Spadoni, obblighi di relazione al Parlamento in materia di cooperazione allo sviluppo; 5–01902 Di Battista, rapimento di un cooperante italiano in Pakistan.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema-Paese, istituito in seno alla Commissione, ha svolto comunicazioni del Presidente.

 

Audizione dei Ministri Bonino  e Moavero Milanesi sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche UE di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Emma Bonino e quella del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi. Le Commissioni hanno svolto l’incontro informale con la Presidente del Parlamento della Repubblica di Estonia, Ene Ergma.

 

Comunicazioni del Ministro Mauro sul Consiglio europeo di dicembre 2013

Le Commissioni Difesa di Camera e Senato hanno svolto comunicazioni del Ministro della difesa, Mario Mauro, sugli esiti del Consiglio europeo di dicembre 2013 per gli aspetti di interesse della Difesa.

 

Contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma: parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale sul riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2013, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma (atto n. 73 - rel. Rossi, PI).

La Commissione ha svolto, inoltre, le audizioni di alcuni sindaci di comuni della Sardegna, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari.

 

Terra dei fuochi e Ilva: parere su emendamenti

La V Commissione Bilancio ha espresso, all’Assemblea, il parere su emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 136/2013 Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885-A Governo ed emendamenti - rel. Saltamartini, NCD); ha espresso parere favorevole sulle Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 342 e abb.-A ed emendamenti - rel. Rubinato - PD); ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti al disegno di legge di conversione del DL 133/2013, Disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (C. 1941-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti - rel. Melilli, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 146/2013, Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921 Governo - rel. Fauttilli, PI); per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame congiunto dei provvedimenti Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) (rel. Parrini, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze sulla redistribuzione delle risorse residue del fondo desinato alla corresponsione di un ulteriore indennizzo ai soggetti titolari di beni, diritti e interessi sottoposti in Libia a misure limitative (atto n. 66 - rel. Parrini, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: Adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo (atto n. 41 - rel. Guerra, PD); ha esaminato lo schema di decreto legislativo: Recepimento della direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (atto n. 65 - rel. Librandi, SCpI) e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2013 (atto n. 71 - rel. De Mita, PI); per la VIII Commissione Ambiente, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo: Recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture (atto n. 44 - rel. Librandi, SCpI).

Ha svolto infine le interrogazioni 5-01449 Agostinelli, esigenze di contenimento della spesa della Società Anas International enterprise SpA, e 5-01840 Currò, dismissione delle partecipazioni dirette delle quote di STM tramite la Cassa depositi e prestiti.

 

IMU, immobili pubblici e Banca d’Italia: esame degli emendamenti

La VI Commissione Finanze, dopo aver concluso, in sede referente, l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 133 del 2013, Disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia (C. 1941, approvato dal Senato - rel. Causi, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo come approvato dal Senato, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2003/41/CE e 2009/65/CE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010 (atto n. 55 - rel. Petrini, PD) e Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (atto n. 60 - rel. M. Di Maio, PD). Si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Avvio del piano “Destinazione Italia: concluso l’esame preliminare

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 145 del 2013, Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC - auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed Expo 2015 (C. 1920 Governo - rel. per la VI Commissione Gutgeld, PD; rel. per la X Commissione Vignali, NCD) concludendo l’esame preliminare. In sede consultiva, le Commissioni II Giustizia, IX Trasporti, XIII Agricoltura  hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento; le Commissioni V Bilancio, VIII Ambiente  ne hanno proseguito l’esame.

 

Valorizzazione del patrimonio culturale italiano: avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, Marco Rossi Doria, in materia di dispersione scolastica. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso - rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI); ha avviato l’esame della proposta di legge: Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali (C. 1249 Petrenga - rel. Bossa, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge: Estinzione dell'Istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 Bossa e C. 1164-S. Piccolo - rel. Manzi, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

 

Tassazione su alcuni autoveicoli pesanti: iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo: Recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE sulla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (atto n. 44 - rel. T. Iannuzzi, PD).

Nell’ambito del Comitato dei nove, ha proseguito l’esame degli emendamenti al D.L. 136/2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885 Governo - rel. Bratti, PD).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo) (rel. Braga, PD).

La Commissione ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00220 Mariani, iniziative per la ridefinizione del quadro normativo in materia di concessioni autostradali, per la piena operatività dell’Autorità di regolazione dei trasporti e per il contenimento degli aumenti delle tariffe autostradali.

 

Gestione di combustibile nucleare e rifiuti radioattivi: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame degli schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. per la VIII Commissione, M. Bianchi, PD, rel. per la X Commissione, Abbrignani, FI-PdL) e Modifica al decreto legislativo  17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze (atto n. 68 - rel. per l’VIII Commissione Carrescia, PD, rel. per la X Commissione Senaldi, PD).

 

Cessione di parte del capitale di Poste italiane: audizione di Catricalà

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Viceministro per lo sviluppo economico, Antonio Catricalà, sull’ipotesi di cessione da parte dello Stato di una quota del capitale di Poste italiane SpA.

Sono proseguiti i lavori del Comitato ristretto sui progetti di legge: Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD).

La Commissione ha poi avviato l’esame delle seguenti risoluzioni: 7-00078 Tullo, riconversione del vecchio ponte ferroviario tra Ostiglia e Revere (MN) in sede stradale; 7-00152 Garofalo, mobilità nell’area dello Stretto di Messina e ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00921 Prodani, valutazione del progetto di potenziamento della linea ferroviaria Venezia-Trieste in alternativa alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità; 5-01223 Liuzzi, impossibilità di utilizzare biglietti in formato elettronico sulle tratte ferroviarie regionali gestite da Trenitalia SpA; 5-01471 Catalano, stato dei lavori di ampliamento dell’ex molo C dell’aeroporto di Roma; 5-01661 Catalano, modalità di controllo, da parte dell’Enac, degli aeromobili della compagnia aerea Alitalia.

 

Relazione su “Il mercato interno dell’energia per il XXI secolo”

La X Commissione Attività produttive ha svolto una relazione sulla missione a Bruxelles il 17 dicembre 2013, in occasione della riunione organizzata dalla Commissione industria, ricerca e energia (Itre) del Parlamento europeo e dalla Commissione affari economici del Parlamento della Repubblica di Lituania “Il mercato interno dell’energia per il XXI secolo”. La Commissione ha, inoltre, iniziato l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, in merito alle prospettive e al rilancio delle attività civili del gruppo.

 

Trattamenti pensionistici di importo elevato: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e abb. - rel. Gnecchi, PD) e ha costituito un Comitato ristretto.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame delle proposte di nomina di Rino Tarelli a Presidente e di dottoressa Antonella Valeriani e Francesco Massicci a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomine n. 20, 21 e 22 - rel Giacobbe, PD).

 

Esame di direttiva UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (atto n. 50 - rel. Amato, PD) e Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (atto n54 - rel. Monchiero, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione sul testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Lenzi, PD).

La Commissione ha proseguito, inoltre, l’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle iniziative in corso per la definizione del nuovo Patto per la salute e ha svolto l’audizione del Viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, sugli esiti della IV Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità e sul Piano d’azione biennale sulla disabilità.

 

Disposizioni sull’agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD), deliberando di adottare il nuovo testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come nuovo testo base.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge:  Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio - rel. Terrosi, PD);  Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. - rel. Russo, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-00887 Gallinella, iniziative per il rilancio dell’agricoltura nazionale e la riduzione dalla dipendenza estera, e 5-01354 Gallinella, progetto di promozione del made in Italy attraverso la collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Google; ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00177 M. Bernini e 7-00179 Oliverio, iniziative urgenti per la tutela dei castagneti, approvando la risoluzione 8-00033; ha concluso l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00224 Zanin, 7-00224 Zaccagnini e 7-00226 Faenzi, questioni relative alle coltivazioni provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni, approvando la risoluzione unitaria 8-00034.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop.

 

Prosegue l’esame della legge europea

La XIV Commissione Politiche UE ha proseguito in sede referente l’esame congiunto dei disegni di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. M. Bordo, PD) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2003/41/CE e 2009/65/CE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010 (atto n. 55 - rel. Pastorino, PD), su cui ha espresso parere favorevole; Recepimento della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (atto n. 61 - rel. Guerini, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni; Recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture(atto n. 44 - rel. Tancredi, NCD) su cui ha espresso parere favorevole; Recepimento della direttiva 2011/77/UE che modifica la direttiva 2006/116/CE concernente la durata di protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi (atto n. 45 - rel. Schirò, PI), su cui ha espresso parere favorevole con osservazione; Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Schirò, PI), su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

Sempre in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (atto n. 50 - rel. Alli, NCD); Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che modifica la direttiva 93/13/CEE e la direttiva 1999/44/CE e abroga la direttiva 85/577/CEE e la direttiva 97/7/CE” (atto n. 59 - rel. Bonomo, PD); Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (atto n. 60 - rel. Tancredi, NCD); Recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana (atto n. 62 - rel. Berlinghieri, PD).

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni della Commissione antimafia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, lunedì 20 gennaio, ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Marcello Viola; del Sostituto Procuratore presso la medesima Procura, Andrea Tarondo; del Presidente della Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Trapani, Piero Grillo; del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato; martedì 21 gennaio, ha svolto l’audizione della Presidente della Commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento europeo, Sonia Alfano; mercoledì 22 febbraio, l’audizione del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

 

Vigilanza Rai: approvate norme sulla comunicazione per le elezioni regionali in Sardegna

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 22 gennaio, ha approvato il Documento n. 2, Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo per le consultazioni elettorali del Presidente e del XV Consiglio regionale della Sardegna previste per il 16 febbraio 2014. La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione di Franco Siddi, Segretario generale della Fnsi-Federazione nazionale della stampa italiana; di Andrea Zappia, Amministratore delegato di Sky Italia; di Luca Balestrieri, Presidente di Tivù srl; giovedì 24 gennaio, ha svolto l’audizione di rappresentanti delle associazioni Articolo 21 e Forum nazionale del terzo settore.

 

Commissione sull’anagrafe tributaria: audizione di Befera

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 22 febbraio, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del regolamento, ha proseguito e concluso l’audizione di Attilio Befera, Direttore dell’Agenzia delle entrate.

 

Audizione sulla povertà minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 24 gennaio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC) e ha deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale

Question time

 

 

Mercoledì 22 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: tempi e modalità di attuazione delle disposizioni del decreto-legge n. 69 del 2013 in materia di accesso a finanziamenti e a contributi a tasso agevolato per gli investimenti delle piccole e media imprese (Sottanelli - SCpI); vicenda relativa alla cessione alla J.P. Industries di un ramo d’azienda della Antonio Merloni spa (Ciprini – M5S); iniziative per la crescita del piccole e medie imprese (Pisicchio - Misto); elementi in merito alla recente missione del Ministro dello sviluppo economico a sostegno dell’economia italiana nella Repubblica popolare cinese e iniziative per rilanciare la presenza industriale e commerciale delle aziende italiane in Cina (Benamati - PD); strategie del Governo per il rilancio dell’industria della raffinazione in Italia (Guidesi - LNA); iniziative per garantire la continuità della produzione dell’azienda Firema trasporti (Scotto - SEL); iniziative di competenza per l’adesione dell’Italia al nuovo brevetto unico europeo (Caruso – PI); tempi di emanazione del decreto applicativo relativo al credito d’imposta per le imprese che investono in ricerca e sviluppo e iniziative per ottimizzare l’utilizzo dei finanziamenti nazionali e comunitari destinati alla ricerca applicata (Dorina Bianchi - NCD); misure per contrastare la deindustrializzazione in atto in Italia (Abrignani – FI-PdL); iniziative in materia di approvvigionamento energetico nella regione Sardegna (Rampelli - FdI).

Per il Governo è intervenuto il Ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

 

Eventi

 

Giorno della Memoria - Gad Lerner e Marco Paolini incontrano i giovani
Sala della Regina – 21 gennaio

In occasione del "Giorno della Memoria" la Camera ha organizzato un incontro dal titolo "Giovani e Storia, il valore del ricordare" che si è tenuto martedì 21 gennaio, alle ore 15, presso la Sala della Regina.

Gad Lerner e Marco Paolini hanno dialogato con gli studenti presenti all'iniziativa. Sono intervenute con le loro testimonianze Liliana Segre e Mirella Stanzione. In apertura dell'incontro è stato proiettato un brano tratto dall'opera "Ausmerzen" di Marco Paolini. Ha chiuso l'iniziativa un saluto della Presidente Laura Boldrini

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76

 

“Una strategia per la cultura – Una strategia per il paese”.  Presentazione del rapporto di Federculture
Sala della Regina 20 gennaio

Lunedì 20 gennaio, presso La Sala della Regina si è tenutoil Convegno “Una strategia per la cultura – Una strategia per il Paese”: Presentazione del Rapporto Annuale di Federculture.

Ha aperto i lavori un intervento della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Roberto Grossi, Presidente di Federculture, ha presentato il rapporto. Sono intervenuti Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente Anci, Stefano Rodotà, professore e giurista, Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Enel, Claudia Ferrazzi, Segretario Generale Accademia di Francia. Nel corso dell’evento è stato proiettato un breve filmato dal titolo “Cultura e Sviluppo”.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa