Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 37

31 gennaio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
IMU, IMMOBILI PUBBLICI E BANCA D’ITALIA: SÌ DEFINITIVO ALLA CONVERSIONE DEL DECRETO

RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE: RESPINTE LE QUESTIONI PREGIUDIZIALI

APPROVATO IL DECRETO SU "TERRA DEI FUOCHI" E ILVA DI TARANTO

DICHIARAZIONE DI MONUMENTO NAZIONALE DELLA BASILICA PALLADIANA DI VICENZA: APPROVATA IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Eventi

   

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”

Palazzo San Macuto  – 30 gennaio – 1° marzo

 

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera

Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 27 e martedì 28 gennaio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, Disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia (C. 1941, approvato dal Senato), con l’illustrazione degli ordini del giorno presentati.

Nel corso della seduta pomeridiana del 27 gennaio la Presidente della Camera, Laura Boldrini ha rilevato che ricorre oggi il giorno della memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

È quindi seguito un dibattito nel corso del quale sono intervenuti un oratore per gruppo e il rappresentante del Governo Sesa Amici, Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento.

 

Mercoledì 29 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, sulle disposizioni urgenti concernenti l’IMU, l’alienazione di immobili pubblici e la Banca d’Italia (C. 1941).

 

Giovedì 30 gennaio si è svolta la discussione generale delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 e abb.).

 

Venerdì 31 gennaio la Camera ha respinto, con votazione segreta elettronica, le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Migliore n. 1, Dadone n. 3 e Giorgia Meloni n. 4 e ha respinto, con votazione nominale elettronica, la questione pregiudiziale per motivi di merito Dadone n. 1 presentate alle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 e abb.).

Nel pomeriggio è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. 136, recante disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Riforma della legge elettorale: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Sisto, FI-PdL), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato adottato dalla Commissione come testo base.

 

Diritti dei detenuti e riduzione della popolazione carceraria: approvato il testo per l’Aula

La II Commissione Giustizia ha concluso in sede referente l’esame del decreto-legge n. 146 del 2013, Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria (C. 1921 Governo - rel. Ermini, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea. La Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole sul provvedimento.

 

Audizione di rappresentanti della comunità ucraina in Italia

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della comunità ucraina in Italia. La Commissione ha svolto, inoltre, in sede di Ufficio di presidenza, un incontro informale con una delegazione della Grande Assemblea Nazionale turca.

Infine, ha avuto luogo lo svolgimento dell’interrogazione 5-01990 Amendola, recenti sviluppi della situazione in Ucraina.

 

Audizione sulle servitù militari

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del sindaco del comune di La Maddalena, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari.

 

Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (atto n. 50 - rel. Laforgia, PD); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sul Recepimento della direttiva 2011/85/UE sui requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (atto n. 65 - rel. Librandi, SCpI); per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha espresso valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/32/UE che attua l'accordo quadro, concluso da Hospeem e Fsesp, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario (atto n. 48 - rel. Rubinato, PD); per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso una valutazione favorevole sugli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (atto n. 54); Attuazione della direttiva 2011/162/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l’ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale (atto n. 56), rel. Bobba, PD; per i rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga (atto n. 74 - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2013 (atto n. 71 - rel. De Mita, PI); ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione delle note metodologiche e del fabbisogno standard per ciascun comune e provincia relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo (atto n. 41 - rel. Guerra, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE pareri favorevoli con condizioni su Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo), rel. Parrini, PD.

 

Avvio del piano “Destinazione Italia”: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge, di conversione del decreto-legge n. 145 del 2013: Interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC - auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed Expo 2015 (C. 1920 Governo - rel. per la VI Commissione Gutgeld, PD; per la X Commissione Vignali, NCD).

Le Commissioni III Affari esteri, V Bilancio, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sul provvedimento.

 

Dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza: approvata in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha approvato senza modifiche la proposta di legge: Dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza (C. 1363 Galan - rel. Capua, SCpI), adottata come testo base, risultando assorbita la proposta di legge C. 1405 Sbrollini; il testo passa ora all’esame del Senato.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge: Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali (C. 1249 Petrenga - rel. Bossa, PD) e i progetti di legge sull’Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea, SCpI) su cui ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti del settore su recenti iniziative relative all’assetto giornalistico ed editoriale di un’agenzia di stampa.

La Commissione ha, infine, svolto le seguenti interrogazioni: 5-00579 Buonanno e 5-01283 G. Giordano, Accademia nazionale di danza; 5-01637 Ghizzoni, sanzioni da irrogare agli studenti in caso di dichiarazioni mendaci sul reddito familiare Isee al fine della determinazione del livello di tasse e contributi universitari.

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con condizione sul testo unificato Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Marzana, M5S).

 

Tassazione di autoveicoli pesanti per l’uso di alcune infrastrutture: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (atto n. 44 - rel. T. Iannuzzi, PD).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994, approvata dal Senato - rel. Realacci, PD); per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha approvato una relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e ha approvato una relazione favorevole sul disegno di legge Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo).

Il Presidente ha reso comunicazioni sulla missione a Viggiano del 7 ottobre 2013 e sulla missione a Varsavia dall’11 al 22 novembre 2013.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-00806 De Rosa, iniziative per porre rimedio ai danni provocati dalla dispersione in mare di fusti tossici a seguito dell’incidente avvenuto nel dicembre 2012 al largo dell’isola della Gorgona; 5-01217 Cariello, iniziative per promuovere l’armonizzazione fra il quadro normativo dettato dalla legge sulle aree naturali protette e la disciplina comunitaria in materia di zone di protezione ambientale; 5-01346 Arlotti, iniziative urgenti per la revisione delle sanzioni previste dalla legge n. 150 del 1992 relativa all'applicazione in Italia della convenzione internazionale sul commercio delle specie animali e vegetali in via di estinzione; 5-01395 Agostinelli e 5-01704 Agostinelli, realizzazione del raccordo autostradale fra il porto di Ancona e l’autostrada A14; 5-01679 Rotta, ipotesi di ingerenza nei confronti di Anas Spa.

 

Esame di direttive UE sui rifiuti radioattivi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. per la VIII Commissione M. Bianchi, PD; rel. per la X Commissione Abrignani, FI-PdL); Modifica al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze (atto n. 68 - rel. per la VIII Commissione Carrescia, PD; rel. per la X Commissione, Senaldi, PD).

 

Interrogazioni in materia postale

La IX Commissione Trasporti ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01403 Catalano, misure volte a contrastare le truffe su dispositivi mobili commesse tramite SMS; 5-01450: Narduolo, servizio di manutenzione dei centri di meccanizzazione postale per lo smistamento della corrispondenza, anche con riguardo alla salvaguardia dei livelli occupazionali; 5-01577 Crivellari, dalvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori di Poste italiane SpA, in particolare nella regione Veneto; 5-01624 Bini, necessità di un piano per lo sviluppo del settore postale, con particolare riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori della società Poste italiane e delle agenzie di recapito.

 

Attivi di rilevanza strategica nei settori di energia, trasporti e comunicazioni: parere favorevole

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul Regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (atto n. 40 - rel. per la IX Commissione Garofalo, NCD; rel. per la X Commissione Basso, PD). Hanno inoltre iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica sul Regolamento per l’individuazione delle procedure per l’attivazione dei poteri speciali nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (atto n. 72 - rel. per la IX Commissione Garofalo, NCD; rel. per la X Commissione Basso, PD).

 

Interrogazione sulla nuova Fiat

La X Commissione Attività produttive ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-01960 Lacquaniti, crisi della società Technicolor Spa; 5-01961 Benamati, sviluppi futuri della nuova Fiat; 5-01962 Vignali, crisi della società Alcatel - Lucent; 5-01963 Allasia misure di contrasto al fenomeno dei ritardati pagamenti della pubblica amministrazione; 5-01964 Da Villa, conflitti di interesse nei passaggi diretti di figure dirigenziali tra pubblico e privato.

 

Esame di provvedimenti in materia pensionistica

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - rel. Giacobbe, PD); ha proseguito anche l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Baruffi, PD), deliberando la costituzione di un Comitato ristretto, inoltre, si sono riuniti i Comitati ristretti sui seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e abb. - rel. Gnecchi, PD); Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto ministeriale in materia di ammortizzatori sociali in deroga (atto n. 74 - rel. Bellanova, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di nomina di Rino Tarelli a Presidente e di dottoressa Antonella Valeriani e Francesco Massicci a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (nomine n. 20, 21 e 22 - rel Giacobbe, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01341 Caparini, possibile declassamento della sede Inail di Breno; 5-01518 Nardella, prospettive di reintegro di lavoratori dell’ex stabilimento Alfa Romeo di Arese; 5-01746 Gnecchi, recente decreto per la tutela dei lavoratori di cui al decreto-legge n. 78 del 2010; 5-01755 Baldassarre, attuazione del “casellario dell’assistenza” Inps; 5-02009 Fedriga, meccanismi di anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale.

 

Prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore sanitario: parere favorevole

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni allo schema di decreto legislativo sulla direttiva 2010/32/UE che attua l'accordo quadro, concluso da Hospeem e Fsesp, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario (atto n48 - rel. per la XI Commissione Martelli, PD; rel. per la XII Commissione Cecconi, M5S).

 

Pareri su direttive UE in materia farmaceutica

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sull’Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (Atto n54 - rel. Monchiero, SCpI), e ha espresso pareri sui seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/62/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale (atto n56 - rel. Rondini, LNA), parere favorevole con condizioni e osservazioni; Recepimento della direttiva 2012/56/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE per quanto riguarda la farmacovigilanza (atto n63 - rel. Gelli, PD), parere favorevole con osservazione.

 

Promozione del settore ippico: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. - rel. Russo, PD).

 

Parere favorevole a direttiva UE sui diritti dei consumatori

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che modifica la direttiva 93/13/CEE e la direttiva 1999/44/CE e abroga la direttiva 85/577/CEE e la direttiva 97/7/CE (atto n. 59 - rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso parere favorevole con osservazione; Recepimento della direttiva 2012/12/UE che modifica la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana (atto n. 62 - rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso parere favorevole; ha espresso pareri favorevoli sugli schemi di decreti legislativi Attuazione della direttiva 2010/32/UE che attua l'accordo quadro, concluso da Hospeem e Fsesp, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario (atto n. 48 - rel. Crimì, PD) e Attuazione della direttiva 2011/82/UE intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (atto n. 52 - Tancredi, NCD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (atto n. 60 - rel. Tancredi, NCD); ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (atto n. 50 - rel. Alli, NCD); Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (atto n. 54 - rel. Crimì, PD); Attuazione della direttiva 2011/70/EURATOM che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. Ventricelli); Recepimento della direttiva 2012/56/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE per quanto riguarda la farmacovigilanza (atto n. 63 - rel. Crimì, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014 e relativi allegati (COM(2013)739 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Mosca. PD).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 30 gennaio, ha svolto l’audizione del Presidente e del Direttore generale della Fondazione Enasarco, Brunetto Boco e Carlo Bravi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

Audizioni della commissione per l’infanzia e l’adolescenza

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto, giovedì 30 gennaio, le audizioni informali di Daniela Bacchetta, già Presidente della Commissione adozioni internazionali (CAI); di Marco Griffini, Presidente dell’Associazione Amici dei bambini (Ai.Bi.); di rappresentanti del Centro internazionale famiglie pro adozione (Cifa Onlus).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Antonio Leone eletto Vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 29 gennaio, ha proceduto all’elezione di un Vicepresidente ed è risultato eletto il deputato Antonio Leone.

 

 

Eventi

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto  – 30 gennaio – 1° marzo

La più antica stesura del Cantico delle Creature, parte del Codice 338 (XIII sec.) da sempre custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, sarà il cuore della mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini", che si terrà a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Biblioteca della Camera dei deputati.

Dopo la visita della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, sono intervenuti alla cerimonia Fabrizio Bracco, Assessore Cultura e Turismo della Regione Umbria; Flavia de Sanctis, Presidente Associazione Culturale Antiqua; Giulio Ferroni, Professore Ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma; Pietro Folena, Presidente Associazione Metamorfosi; Chiara Frugoni, Professoressa già Docente di storia medievale all'Università Tor Vergata di Roma; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria; Claudio Ricci, Sindaco della Città di Assisi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico,  con ingresso libero da Via del Seminario, 76:

- il 30 gennaio dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30);

- chiusa la domenica.

 

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa