Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 39

14 febbraio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULL’AVVIO DEL PIANO “DESTINAZIONE ITALIA”

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE DELLA ELECTROLUX

LIBRO VERDE SUL FUTURO DELL’IVA ADOTTATO DALLA UE: APPROVATE LE MOZIONI

SÌ ALLA MOZIONE PER L'INDICAZIONE DELL'AFFILIAZIONE DEI PARTITI NAZIONALI A QUELLI EUROPEI

INFORMATIVA DEL MINISTRO BONINO SULLA VICENDA DEI MARÒ

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tutelare la salute dei bambini e degli adolescenti

Prevenzione alla diffusione del retrovirus HTLV-1

Verificare i presupposti per il reinserimento del farmaco Avastin nell’elenco del Servizio sanitario nazionale

Aggiornare l’elenco dei farmaci introvabili e contrastarne l’esportazione

Riconoscimento della sclerosi sistematica tra le malattie rare

Partecipazione del Ministro per la coesione territoriale ad una commissione per l’abilitazione scientifica nazionale a professore universitario

Definire il numero effettivo dei lavoratori cosiddetti esodati

Tutelare i lavoratori italiani frontalieri in Svizzera

Situazione finanziaria e patrimoniale dell’Inps

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”

Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1 marzo

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico

della Biblioteca della Camera

Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

 

La Camera aderisce a “M’illumino di meno”

Palazzo Montecitorio, 14 Febbraio dalle 18,00 alle 19,30

 

Concerto del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto

Sala della Regina, 11 febbraio

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 10 febbraio si è svolta la discussione generale delle mozioni Ruocco ed altri n. 1-00288, Busin ed altri n. 1-00329, Paglia ed altri n. 1-00330, Zanetti ed altri n. 1-00331, Causi ed altri n. 1-00332, Dorina Bianchi e Bernardo 1-00333 (Nuova formulazione), Buttiglione ed altri n. 1-00336 e Capezzone n.1-00338, sulle iniziative per armonizzare il sistema europeo dell'imposta sul valore aggiunto alla luce del Libro verde sul futuro dell'IVA adottato dalla Commissione europea.

A seguire il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha svolto una informativa urgente del Governo sugli sviluppi della vicenda relativa agli stabilimenti italiani della multinazionale Electrolux. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Di Lello ed altri n. 1-00157 e Dorina Bianchi n. 1-00337 concernenti l’indicazione dell’affiliazione dei partiti politici nazionali a quelli europei, in vista delle elezioni europee del 2014.

Nel pomeriggio, la Camera, con la votazione degli emendamenti e poi degli ordini del giorno, ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145: interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (C. 1920-A).

 

Martedì 11 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145: interventi urgenti di avvio del Piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (C. 1920-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nel pomeriggio l’Assemblea ha ripreso l’esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di pensioni superiori a dieci volte l'integrazione al trattamento minimo INPS (C. 1253-A), decidendo di rinviare il provvedimento in Commissione.

La Camera quindi ha approvato la mozione Di Lello e altri n. 1-00157 , in una nuova formulazione, per l'indicazione dell'affiliazione dei partiti politici nazionali a quelli europei, in vista delle elezioni europee del 2014.

 

Mercoledì 12 febbraio  la Camera ha approvato le mozioni Ruocco ed altri n. 1-00288 e, in quanto non assorbite, le mozioni Busin ed altri n. 1-00329 nel testo riformulato, Paglia ed altri n. 1-00330 nel testo riformulato, Zanetti ed altri n. 1-00331, Causi ed altri n. 1-00332 nel testo riformulato, Dorina Bianchi ed altri 1-00333 nel testo riformulato, Buttiglione ed altri n. 1-00336 e Capezzone ed altri n. 1-00338 nel testo riformulato, sulle iniziative per armonizzare il sistema europeo dell'imposta sul valore aggiunto alla luce del Libro verde sul futuro dell'IVA adottato dalla Commissione europea.

 

Giovedì 13 febbraio il Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, svolge una informativa urgente, a nome del Governo, sui più recenti sviluppi della vicenda dei due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nel pomeriggio la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150: proroga di termini previsti da disposizioni legislative (approvato dal Senato) (C. 2027).

 

Venerdì 14 febbraio dopo la sospensione dei lavori per la riunione della Conferenza dei Presidenti di Gruppo, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Simone Baldelli ha comunicato che l'Assemblea è convocata lunedì 17 febbraio alle 17,00 con all'ordine del giorno l'esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150: proroga di termini previsti da disposizioni legislative (approvato dal Senato) (C. 2027).

 

IN COMMISSIONE

 

Proroga di termini legislativi: approvato il testo per l’Aula

La I Commissione Affari costituzionali, ha concluso i sede referente l’esame del decreto-legge 150/2013,Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 27 Governo -rel. D’Attorre,PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea. In sede consultiva, sul provvedimento, hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche UE.

In sede di Comitato dei nove, esamina gli emendamenti alle Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 petizione popolare e abb.-A - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Pietro Carlo Padoan a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (nomina n. 23-bis - rel. Richetti, PD).

 

Scambio elettorale politico-mafioso: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame sulle Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-B, già approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Costa, NCD; Ferranti,PD); ha proseguito l’esame della Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 204 e abb.-B, già approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Dambruoso, SCpI; Mattiello, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2011/93/UE in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI (atto n. 46 - rel. Amoddio, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Vazio, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con condizioni sugli emendamenti e articoli aggiuntivi alla Legge europea 2013-bis (C. 1864 Governo - rel. Leva, PD); ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Giuliani, PD).

La Commissione ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-01965 Colletti, applicazione dei benefici introdotti dal decreto-legge 146 del 23.12.2013 per i detenuti per associazione di tipo mafioso; le interrogazioni 5-01856 Airaudo e 5-01896 Rossomando, problematiche relative alla carenza di personale e sui drammatici episodi verificatisi presso il carcere Le Vallette di Torino.

 

Esame di relazioni sulla cooperazione allo sviluppo e su banche e fondi di sviluppo

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, ha iniziato l’esame istruttorio congiunto della Relazione annuale al Parlamento sull’attuazione della politica di cooperazione allo sviluppo nel 2012 (Doc. LV) e della Relazione predisposta dal Ministero dell'economia e delle finanze sull'attività di banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale e sulla partecipazione italiana alle risorse di detti organismi riferita per l’anno 2012 (Doc. LV, n. 1-bis); rel. Spadoni, M5S.

 

Comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni internazionali

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato hanno svolto il seguito delle comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

 

Audizione sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche UE di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, hanno svolto l’audizione di Stefano Sannino, Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea.

 

Esame del Programma di lavoro della Commissione UE

La IV Commissione Difesa, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014 e relativi allegati (COM(2013)739 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2); rel. C. Galli, PD.

 

Esame di decreti sulla privatizzazione di Poste Italiane e di Enav

La V Commissione Bilancio, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. Fanucci, PD); per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha avviato l’esame degli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri di Determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane SpA (atto n. 77 - rel. Saltamartini, NCD) e di Determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Enav SpA (atto n. 78 - rel. De Mita, PI); ha espresso una valutazione favorevole alla II Commissione Giustizia sullo schema di decreto ministeriale Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense (atto n. 70 - rel. Guerra, PD).

In sede consultiva per l’Assemblea, ha espresso parere sugli emendamenti relativi alle Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 d’iniziativa popolare e abb.-A - rel. Marchi, PD); ha espresso parere favorevole con condizioni sul DL 150/2013, Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2027 Governo, approvato dal Senato - rel. Misiani, PD); ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere sugli emendamenti ai disegni di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis ( C. 1864 Governo) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo), rel. Parrini, PD; per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame della Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola (C. 249 rel. Saltamartini, NCD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/82/UE intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (atto n. 52 - rel. Librandi, SCpI); ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Rubinato, PD).

 

Disposizioni per un nuovo sistema fiscale: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 e abb.-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Capezzone, PdL); ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (C. 2012 Governo - rel. Sanga, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sugli schemi di decreti legislativi di Recepimento della direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi, che modifica le direttive 2003/41/CE e 2009/65/CE e i regolamenti (CE) n. 1060/2009 e (UE) n. 1095/2010 (atto n. 55 - rel. Petrinim PD);  parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (atto n. 60 - rel. M. Di Maio, PD); parere favorevole sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/779/CEE (atto n. 43; rel. Pelillo - PD).

In sede consultiva, è proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo) e dei relativi emendamenti (rel. Sottanelli, SCpI).

 Si sono infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Diffusione del libro e promozione della lettura: avviato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504-G. Giordano - rel. Fratoianni, SEL); ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092 Distaso - rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI); Estinzione dell'Istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 Bossa e abb. C. 1164-S. Piccolo - rel. Manzi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame della proposta di legge Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici (C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero - rel. Molea, SCPI).

In sede consultiva i seguenti provvedimenti: Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Piccoli Nardelli, PD), esprimendo alla XIV Commissione Politiche UE parere contrario sull’emendamento proposto.

La Commissione ha proseguito l’audizione del sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, Marco Rossi Doria, in materia di dispersione scolastica. Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00292 Buonanno e 5-00294 Vacca, disciplina dei test d’accesso alle facoltà universitarie a numero programmato; 5-00639 Mucci, fondi strutturali affluenti al comparto culturale e turistico; 5-01796 T. Iannuzzi, attribuzione di scuole e di borse di specializzazione alla facoltà di medicina dell’Università degli studi di Salerno; 5-02041 Palmieri, salvaguardia dell’istituto “Albe Steiner” di Milano.

 

Nomina del Presidente del Parco nazionale d’Abruzzo: esame e audizione

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Antonio Carrara a Presidente dell’Ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (atto n. 24 - rel. Ginoble, PD), e ha svolto la sua audizione; ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo di Recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (atto n. 57 - rel. Carrescia, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 Realacci e abb. - rel. Zaratti, SEL).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha esaminato gli emendamenti al disegno di Legge di delegazione europea 2013 (C. 1836 Governo) e al disegno di Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo) (rel. Braga, PD).

 

Gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi: parere favorevole

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. per la VIII Commissione M. Bianchi, PD; rel. per la X Commissione Abrignani, FI-PdL); hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sulla Modifica al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze (atto n. 68 - rel. per la VIII Commissione Carrescia, PD; rel. per la X Commissione Senaldi, PD).

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00034 M.S. Bianchi, sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Eni e di Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Teramo.

 

Audizione sugli obiettivi europei in materia di cambiamenti climatici

Le Commissioni riunite Ambiente e Politiche UE di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l'azione per il clima, Connie Hedegaard, sugli obiettivi europei in materia di cambiamenti climatici.

 

Audizione sull’ipotesi di cessione di una quota del capitale di Poste italiane

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Poste italiane SpA, Massimo Sarmi, sull’ipotesi di cessione da parte dello Stato di una quota del capitale di Poste italiane SpA.

In sede consultiva, ha approvato per la XIV Commissione Politiche UE relazioni favorevoli con osservazione e parere a emendamenti sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo); rel. Mauri, PD.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01174 Quaranta, ritardi nella realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Genova-Ventimiglia; 5-02031 Tullo, gravi conseguenze sulla sicurezza della circolazione derivanti dai ritardi nella realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Genova-Ventimiglia; 5-02034 Oliaro, regolare ripristino del traffico ferroviario in Liguria e disagi conseguenti al mancato raddoppio della linea Genova-Ventimiglia; 5-01595 Bargero, progressiva riduzione dei servizi di trasporto pubblico locale, in particolare ferroviario, nella regione Piemonte; 5-01617 Liuzzi, disservizi nel servizio ferroviario sulla tratta Potenza-Foggia e grave stato di degrado della stazione di Rionero-Atella-Ripacandida; 5-01944 Biasotti, emergenze infrastrutturali in Liguria, con particolare riferimento al regolare ripristino del traffico ferroviario.

 

Attivazione dei poteri speciali per energia, trasporti e comunicazioni: parere favorevole

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica Regolamento per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni (atto n. 72 - rel. per la IX Commissione Garofalo, NCD; rel. per la X Commissione Basso, PD).

 

Audizione su prospettive e rilancio di Finmeccanica

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, in merito alle prospettive e al rilancio delle attività civili del gruppo.

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco e abb. - Rel. Nardella, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e abb. - rel. Petitti, PD); per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame degli emendamenti dei disegni di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo - rel. Senaldi, PD) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Senaldi, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01213 T. Iannuzzi, continuità produttiva dello stabilimento Alcatel di Battipaglia; 5-01355 Fabbri, fusione di comuni in provincia di Bologna e individuazione di un ambito territoriale unico nella distribuzione del gas naturale; 5-01530 Arlotti, introduzione di misure a favore della distribuzione del metano per autotrazione nei codici di rete; 5-01687 L’Abbate, ritardi nella realizzazione del Polo integrato per lo sviluppo economico di Foggia; 5-01732 Ricciatti, divisione patrimoniale tra le camere di commercio di Ascoli Piceno e Fermo; 5-01799 L’Abbate, problematiche connesse alla realizzazione di un elettrodotto tra Puglia e Albania.

 

Risoluzione consensuale del contratto di lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame e approvato emendamenti sulle proposte di legge Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova - rel. Maestri, PD) e richiesto parere alle Commissioni competenti. In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Baruffi, PD). In sede consultiva, ha espresso pareri, alla XIV Commissione Politiche UE, sugli emendamenti alle Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis (C. 1864 Governo - rel. Giacobbe, PD).

La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00252 Bechis, gestione dei fondi strutturali europei per il riequilibrio e la redistribuzione delle risorse dedicate alle politiche attive del lavoro.

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico: iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI).

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazione, sul testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 Vendola e abb. - rel. Nicchi, SEL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (atto n54 - rel. Monchiero, SCpI).

Ha iniziato l’esame della Relazione sullo stato di attuazione della legge n. 194 del 1978, concernente norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza, contenente i dati preliminari dell’anno 2012 e i dati definitivi dell’anno 2011 (Doc. XXXVII, n1 - rel. Carnevali, PD).

La Commissione ha deliberato una indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia.

 

Disposizioni sull’agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD), Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. - rel. Russo, FI-PdL) e Disposizioni per lo sviluppo e competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio - rel. Terrosi, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01211 Mongiello, tutela del made in Italy agroalimentare, in relazione ad alcuni prodotti presenti alla fiera Anuga di Colonia nel 2013; 5-01293 Oliverio, danni causati all’agricoltura e alla zootecnia dai cinghiali selvatici, con particolare riferimento alla situazione del comune di Maierato (Vibo Valentia); 5-01321 Oliverio, tutela della produzione e della qualità del grano duro italiano, anche in relazione alle importazioni dall’estero; 5-01443 Agostini, problematiche relative ai gruppi di azione costiera (GAC) per lo sviluppo delle zone di pesca.

In sede consultiva, ha esaminato gli emendamenti del disegno di legge Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Mongiello, PD), per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, esprimendo parere contrario;

 

Prosegue l’esame della Legge europea

La XIV Commissione Politiche UE ha proseguito in sede referente l’esame dei disegni di legge Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. M. Bordo, PD) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/24/UE concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera nonché della direttiva 2012/52/UE comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro (atto n. 54 - rel. Crimì, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni; Recepimento della direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (atto n. 65 - rel. Tancredi, NCD) su cui ha espresso parere favorevole; Recepimento della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/799/CEE (atto n. 43 - rel. Galgano, SCPI), su cui ha espresso parere favorevole; Recepimento della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (atto n. 50 - rel. Alli, NCD); Attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi (atto n. 58 - rel. Ventricelli, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione.

Ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2011/62/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale (atto n. 56 - rel. Crimì, PD).

Ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (atto n. 53 - rel. Ventricelli, PD); Recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (atto n. 57 - rel. Bonomo, PD); Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 75 - rel. G. Guerini, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, concluso l’esame congiunto delle proposte di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio Sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (COM(2013)821 final), Sulle garanzie procedurali per i minori indagati o imputati in procedimenti penali (COM(2013)822 final) e Sull'ammissione provvisoria al patrocinio a spese dello Stato per indagati o imputati privati della libertà personale e sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato nell'ambito di procedimenti di esecuzione del mandato d'arresto europeo (COM(2013)824 final) (rel. M. Bordo, PD), esprimendo una valutazione di conformità al principio di sussidiarietà.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del DL 4/2014, Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (C. 2012 Governo - rel. Galgano, SCpI).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione Antimafia: audizione del Procuratore Pignatone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ha svolto, martedì 11 febbraio, l’audizione del Presidente della Commissione istituita presso il Ministero della Giustizia per l’elaborazione di una proposta di interventi in tema di criminalità organizzata, Giovanni Fiandaca e mercoledì 12 febbraio l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.

 

Commissione per l’infanzia: audizione Presidente Unicef Italia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 13 febbraio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà minorile, l’audizione del Presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 12 febbraio, ha proseguito e rinviato l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Roberto Rosso, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 13).

Question time

 

  

Mercoledì 12 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per tutelare la salute dei bambini e degli adolescenti che vivono in prossimità dei siti di interesse nazionale da bonificare (Labriola - Misto); iniziative per garantire adeguate misure di prevenzione rispetto alla diffusione del retrovirus HTLV-1 sul territorio nazionale (Capua - ScpI); iniziative per verificare la sussistenza dei presupposti per il reinserimento del farmaco Avastin nell’elenco dei farmaci a totale carico del Servizio sanitario nazionale (Dorina Bianchi - NCD); iniziative volte a predisporre un elenco aggiornato dei farmaci cosiddetti introvabili e per contrastarne l’esportazione parallela (Gigli - PI); iniziative per il riconoscimento della sclerosi sistematica tra le malattie rare (Laffranco – FI-PdL); intendimenti del Ministro per la coesione territoriale in ordine alla sua partecipazione ad una commissione per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale a professore universitario (Vacca – M5S); interventi urgenti volti a definire l’effettiva consistenza numerica dei lavoratori cosiddetti esodati e salvaguardati e per consentire ai medesimi l’accesso alla pensione (Di Salvo - SEL); iniziative per tutelare i lavoratori italiani frontalieri in Svizzera e per risolvere la problematica dei ristorni per i comuni di confine (Giancarlo Giorgetti - LNA); elementi in merito alla situazione finanziaria e patrimoniale dell’Inps (Morassutt - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro per la coesione territoriale Carlo Trigilia e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

 

 

 

Eventi

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

La più antica stesura del Cantico delle Creature, parte del Codice 338 (XIII sec.) da sempre custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, è il cuore della mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini", che si svolge a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Biblioteca della Camera dei deputati.

Dopo la visita della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione Fabrizio Bracco, Assessore Cultura e Turismo della Regione Umbria; Flavia de Sanctis, Presidente Associazione Culturale Antiqua; Giulio Ferroni, Professore Ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma; Pietro Folena, Presidente Associazione Metamorfosi; Chiara Frugoni, Professoressa già Docente di storia medievale all'Università Tor Vergata di Roma; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria; Claudio Ricci, Sindaco della Città di Assisi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30);

- chiusa la domenica;

- ingresso libero da Via del Seminario, 76

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre - 20 febbraio

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 febbraio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76.

 

La Camera aderisce a “M’illumino di meno”
Palazzo Montecitorio - 14 Febbraio dalle 18,00 alle 19,30

La Camera dei deputati, come nelle precedenti edizioni, ha aderito all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio2 Rai, in occasione della Giornata del risparmio energetico. Venerdì 14 febbraio, dalle ore 18.00 alle 19.30, è rimasta spenta l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento ed è stata ridotta quella dei corridoi.
L'adesione all'iniziativa si inserisce in un contesto che vede da anni la Camera impegnata in una serie di attività per l'uso più economico e razionale delle fonti di energia.

 

Concerto del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto
Sala della Regina – 11 febbraio

Martedì 11 febbraio, presso la Sala della Regina, si è tenuto il Concerto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli". Hanno partecipato i Vice Presidenti della Camera, Marina Sereni e Luigi Di Maio.

I brani del Concerto sono stati interpretati dai cantanti vincitori del 67° Concorso "Comunità Europea" per Giovani Cantanti Lirici. Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell'arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa