Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 40

21 febbraio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DEI TERMINI PREVISTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME SULL'ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO DIRETTO AI PARTITI

 
     

Eventi

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre – 15 marzo

 

Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato,
Regioni e Unione europea
Sala della Regina, 20 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 17 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150: proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2027). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 19 febbraio la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, sull’abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (approvato dal Senato) (C. 2096).

 

Giovedì 20 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, sull’abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 2096). 

 

IN COMMISSIONE

 

Finanziamento dei partiti: approvato il testo per l’Aula

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha esaminato il DL 149/2013, Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 2096 Governo, approvato dal Senato - rel. Fiano, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea. La II Commissione Giustizia ha espresso parere favorevole sul provvedimento.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato per l’Assemblea gli emendamenti al DL 150/2013, Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2027 Governo, approvato dal Senato - rel. D’Attorre, PD).

La V Commissione Bilancio, ha esaminato, in sede consultiva per l’Assemblea, gli emendamenti allo stesso provvedimento.

 

Tratta di esseri umani e protezione delle vittime: parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI (atto n. 51 - rel. Ermini, PD); ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense (atto n. 70 - rel. Scalfarotto, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Vazio, PD).

 

Incontro con i famigliari dei marò detenuti in India

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto un incontro informale con i famigliari dei due fucilieri "marò" appartenenti al Reggimento della Marina militare "Brigata San Marco", Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

 

Esame di direttive europee

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per l’espressione del parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti al DL 149/2013, Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (C. 2096-A Governo, approvato dal Senato - rel. Guerra, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI (atto n. 51 - rel. Marchetti, PD); per l’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/799/CEE (atto n. 43 - rel. Guerra, PD); per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (atto n. 53 - rel. Laforgia, PD); ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) (atto n. 69 - rel. Librandi, SCpI); ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (atto n. 57 - rel. Librandi, SCpI); per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame degli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri Determinazione dei criteri di privatizzazione e modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (atto n. 77 - rel. Saltamartini, NCD) e Determinazione dei criteri di privatizzazione e modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Enav SpA (atto n. 78 - rel. De Mita, PI).

 

Parere favorevole a direttiva UE su inquinamento da emissioni industriali

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (atto n. 53 - rel Bratti, PD), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Associazione delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (AssoArpa), Federambiente, CNR e Confindustria; ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) (atto n. 69 - rel. Carrescia, PD).

Sempre in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Antonio Carrara a Presidente dell’Ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (atto n. 24 - rel. Ginoble, PD) e allo schema di decreto legislativo Recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (atto n. 57 - rel. Carrescia, PD).

 

Audizione sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività petrolifere

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00034 M.S. Bianchi, sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia, hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Assomineraria.

In sede atti del Governo, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo Modifica al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze (atto n. 68 - rel. per la VIII Commissione Carrescia, PD; rel. per la X Commissione Senaldi, PD).

 

Privatizzazione di Poste italiane: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri Determinazione dei criteri di privatizzazione e modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane SpA (atto n. 77 - rel. Velo, PD).

In sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame del decreto-legge n. 4 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (C. 2012 Governo - rel. Coppola, PD).

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Enel.

 

Audizioni sugli accertamenti dello stato di salute dei dipendenti assenti per malattia

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami)-settore medici fiscali Inps, della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cisl-medici, Uil-Fpl medici e Nidil-Cgil; rappresentanti dell’Associazione nazionale dei medici di medicina fiscale (Anmefi), dell’Associazione nazionale medici Inps (Anmi-Femepa), del Sinmevico-Sindacato medici visite di controllo, della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (Simla), del Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni (Sismla) e del Coordinamento medici legali aziende sanitarie (Comlas).

La Commissione ha proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione della legge n. 194 del 1978, concernente norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza, contenente i dati preliminari dell’anno 2012 e i dati definitivi dell’anno 2011 (DocXXXVII, n1 – rel. Carnevali, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione per l’infanzia: audizione del Censis

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 18 febbraio, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà minorile, l’audizione di rappresentanti del Censis (Centro studi investimenti sociali).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di autorizzazione a procedere in giudizio e deliberazione d'insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 19 febbraio, ha iniziato l'esame di una domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Michela Vittoria Brambilla nella sua qualità di ministro senza portafoglio per il turismo pro tempore (doc. IV-bis, n. 1). Ha poi iniziato l'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata da Fabrizio Cicchitto nell'ambito di un procedimento civile intentato nei suoi confronti da Antonio Di Pietro presso il tribunale di Roma.

 

 

 

Eventi

 

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto  – 30 gennaio – 1° marzo

La più antica stesura del Cantico delle Creature, parte del Codice 338 (XIII sec.) da sempre custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, è il cuore della mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini", che si svolge a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Biblioteca della Camera dei deputati.

Dopo la visita della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione Fabrizio Bracco, Assessore Cultura e Turismo della Regione Umbria; Flavia de Sanctis, Presidente Associazione Culturale Antiqua; Giulio Ferroni, Professore Ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma; Pietro Folena, Presidente Associazione Metamorfosi; Chiara Frugoni, Professoressa già Docente di storia medievale all'Università Tor Vergata di Roma; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria; Claudio Ricci, Sindaco della Città di Assisi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30);

- chiusa la domenica;

- ingresso libero da Via del Seminario, 76

 

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre – 15 marzo

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 15 marzo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76

 

 

Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea
Sala della Regina – 20 febbraio

Giovedì 20 febbraio è stato presentato, presso la Sala della Regina, il "Rapporto 2013 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea".

Il Rapporto è realizzato dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in cooperazione – per l’elaborazione dei dati sulla legislazione regionale – con l’Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) del CNR e – per l’analisi della giurisprudenza costituzionale – con l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze.

Il Vicepresidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio, ha aperto i lavori. Il Presidente del Comitato per la legislazione, Salvatore Cicu ha svolto l’introduzione; il Presidente della XIV Commissione del Senato della Repubblica, Vannino Chiti, ha svolto la relazione.

La XV edizione del Rapporto, che coincide con l’inizio della XVII legislatura parlamentare, analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea individuandone le principali tendenze e verificando l’evoluzione registratasi in un arco temporale lungo 50 anni, nonché l’accelerazione ad essa impressa dalla crisi economico-finanziaria.

La Nota di sintesi intende porre le basi per una discussione sulle sfide del cambiamento cui sono chiamate le Assemblee legislative, a seguito del lungo processo di riposizionamento nel sistema istituzionale e della costante evoluzione dei processi decisionali, soprattutto in relazione alla crisi economico-finanziaria degli ultimi anni.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa