Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 41

28 febbraio 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VOTATA LA FIDUCIA AL NUOVO GOVERNO

APPROVATE LE NORME SUI DELITTI AMBIENTALI

IL GOVERNO RINUNCIA ALLA CONVERSIONE DEL DECRETO COSIDDETTO “SALVA ROMA”

SÌ DEFINITIVO ALLA DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA FISCALE

 
 
 
 
     

Eventi

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre al 15 marzo

 

Collaborazione, cooperazione, gestione, lavoro
e finanziamenti per le città
e le comunità intelligenti a misura d’uomo

Sala Aldo Moro, 27 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 febbraio, il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha consegnato alla Presidenza della Camera il testo delle dichiarazioni programmatiche del governo.

 

Martedì 25 febbraio dopo la discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche per il nuovo governo presentate dal Presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, la replica del Presidente del consiglio e le dichiarazioni di voto, la Camera, con 378 voti a favore 220 voti contrari, ha approvato la mozione di fiducia Speranza ed altri n.1-00349.

A conclusione di seduta la discussione generale del disegno di legge , già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151, sulle disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali (cosiddetto "salva Roma") (C. 2121).

 

Mercoledì 26 febbraio dopo la chiusura della discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151, recante disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali (cosiddetto "salva Roma") (C. 2121), il Vicepresidente Simone Baldelli ha comunicato la decisione del Governo di non insistere per la conversione del decreto.

La Camera ha poi votato la modifica dell’ordine del giorno deliberando di procedere al seguito dell’esame delle proposte di legge concernenti rispettivamente: delitti contro l’ambiente e delega fiscale. Nel pomeriggio l’Assemblea ha approvato il testo unificato delle proposte di legge (C. 342-A e abb.): Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

A conclusione di seduta si è svolta la discussione generale  della proposta di legge (C. 282-B e abb.) approvata dalla Camera e modificata dal Senato): delega al Governo per le Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.

 

Giovedì 27 febbraio, la Camera ha approvato, in via definitiva, la proposta di legge (C. 282, C. 950, C. 1122, C. 1339) delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato).

Durante la seduta la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni, ha ricordato la figura di Alberto Provantini, ex deputato del Pci recentemente scomparso. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

A chiusura di seduta il Vicepresidente Simone Baldelli ha comunicato le decisioni prese dall’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati sul le sanzioni per i fatti accaduti nelle giornate del 29 e del 30 gennaio 2014, tali sanzioni scatteranno a partire a partire da lunedì 10 marzo.

 

IN COMMISSIONE

 

Parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense: parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense - Atto n. 70 (rel. Scalfarotto-PD) esprimendo parere favorevole con condizioni e con un’osservazione.

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove nell’ambito del provvedimento: C. 342, C. 957, C. 1814-A recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (relatori: Micillo-M5S e Bazoli-PD).

 

Prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari: avvio dell’esame

In sede di atti del Governo, le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE e del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari - Atto n. 76 (rel. per la II Com. Bazoli-PD e Rel. per la XIII Com. Zanin-PD).

 

Parere favorevole alla delega al Governo sulla riforma fiscale

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, per l’espressione del parere all’Assemblea, il provvedimento riguardante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 e abb.-B - rel. Giampaolo Galli, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 151 del 2013, sulle Disposizioni di carattere finanziario indifferibili finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali (C. 2121 Governo, approvato dal Senato – rel. Melilli, PD), deliberando di conferire mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Il Governo poi ha rinunciato alla conversione in legge del decreto.

 

Delega fiscale: pronto il testo per l’esame in Aula

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 282, C. 950, C. 1122, C. 1339-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, sulla Delega al governo sulle disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (rel. Capezzone – PdL), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea, nel testo trasmesso dal Senato. Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, XII Affari sociali e XIII Agricoltura.

 

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente,  in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2011/76/UE che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture atto n. 44 (rel. Tino Iannuzzi - PD) esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni; ha inoltre proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) atto n. 69 (rel. Carrescia – PD).

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia ha svolto l’audizione di rappresentanti di GDF Suez Energia e di Energrid.

In sede atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2280 dello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, per l’anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 79 – rel. Senaldi - PD).

 

Risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova: Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (rel. Maestri – PD). Ha iniziato inoltre l’esame della proposta di legge C. 1253-A (rinviato dall’Assemblea) a cui sono state abbinate le proposte di legge C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo e C. 1896 Tripiedi, sulle Disposizioni in materia di pensioni superiori a dieci volte l'integrazione al trattamento minimo INPS, deliberando di costituire un comitato ristretto.

In sede consultiva ha iniziato l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, del disegno di legge C. 2012 Governo (DL 4/14: Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi – rel. Miccoli – PD).

 

Medici che svolgono accertamenti sui lavoratori assenti per malattia: audizione di rappresentanti INPS

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 4 del 2014 sulle disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi (C. 2012 Governo – rel. Scuvera, PD).

 

Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare: esame in comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Organizzazione nazionale tabacco Italia (ONT), dell’Unione italiana tabacchi (Unitab) e dell’Associazione professionale trasformatori tabacchi italiani (APTI), sulle problematiche del settore del tabacco.

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini – Rel. Fiorio - PD); delle proposte di legge sulle disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca, C. 1061 L’Abbate, C. 1314 Marrocu e C. 1546 Catania – rel. Russo – FI-PdL); della proposta di legge recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio – rel. Terrosi - PD); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon – rel. Luciano Agostini - PD).

 

Audizioni sulla valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo

Le Commissioni Riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 902 Bordo e C. 948 Catania, in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo.

 

Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1836 Governo: “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre” (rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI” (atto n. 51 – rel. Giuseppe Guerini, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni; “Recepimento della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento)” (atto n. 53 – rel. Ventricelli, PD) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni; “Recepimento della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche” (atto n. 57 – rel. Bonomo, PD) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni; “Modifica al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, in attuazione dell'articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze” (atto n. 68 – rel. Culotta, PD) su cui ha espresso parere favorevole. Ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (atto n. 75 – rel. Giuseppe Guerini, PD). Ha iniziato inoltre l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) (atto n. 69 – rel. Manfredi, PD).

Il Presidente della Commissione, Michele Bordo (PD), ha reso comunicazioni in ordine alle missioni svolte dalla Commissione sulla riunione dei Presidenti COSAC svolta ad Atene il 26 e 27 gennaio 2014, sulla riunione dei Presidenti COSAC svolta a Vilnius il 7 e 8 luglio 2013 e sulla riunione della COSAC svolta a Dublino dal 23 al 25 giugno 2013.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione antimafia, audizione di Gallitelli e Di Capua

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 27 febbraio, ha svolto l’audizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli nonché l’audizione del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Equitalia Giustizia, Marco Di Capua.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Deliberata insindacabilità del deputato Cicchitto in un procedimento intentato dal deputato Di Pietro

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 26 febbraio, ha proseguito e concluso l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità avanzata dal deputato Fabrizio Cicchitto nell’ambito di un procedimento civile intentato nei suoi confronti dall’onorevole Antonio Di Pietro presso il tribunale di Roma, deliberando nel senso dell’applicabilità dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione. Ha poi proseguito e rinviato l’esame di una domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti della deputata Michela Vittoria Brambilla nella sua qualità di ministro senza portafoglio per il turismo pro tempore (doc. IV-bis, n. 1).

 

Verifica dei poteri della circoscrizione Campania 1

La Giunta per le elezioni, giovedì 27 febbraio, ha svolto la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Campania 1.

 

Eventi

 

 

“FRANCESCO - Tracce, Parole, Immagini”
Palazzo San Macuto, 30 gennaio – 1° marzo

La più antica stesura del Cantico delle Creature, parte del Codice 338 (XIII sec.) da sempre custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, è il cuore della mostra "Francesco. Tracce, parole, immagini", che si svolge a Roma, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Biblioteca della Camera dei deputati.

Dopo la visita della Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione Fabrizio Bracco, Assessore Cultura e Turismo della Regione Umbria; Flavia de Sanctis, Presidente Associazione Culturale Antiqua; Giulio Ferroni, Professore Ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma; Pietro Folena, Presidente Associazione Metamorfosi; Chiara Frugoni, Professoressa già Docente di storia medievale all'Università Tor Vergata di Roma; Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria; Claudio Ricci, Sindaco della Città di Assisi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18);

- il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 11,30);

- chiusa la domenica.

Ingresso libero da Via del Seminario, 76.

  

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre al 15 marzo

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 15 marzo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76

 

Collaborazione, cooperazione, gestione, lavoro e finanziamenti per le città e le comunità intelligenti a misura d’uomo

Giovedì 27 febbraio, presso la Sala Aldo Moro, si è svolto il workshop “Collaborazione, cooperazione, gestione, lavoro e finanziamenti per le città e le comunità intelligenti a misura d'uomo".

Ha aperto i lavori un Saluto del Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio. Ad una prima parte introduttiva, è seguita la tavola rotonda "Nuove professionalità e finanziamenti per le smarter cities", moderata da Anna Masera, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa