Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 43

14 marzo 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO DI PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Inquinamento dell’area industriale di Porto Torres in Sardegna

Bonifica dell’area ex Selca nel comune di Berzo Demo

Salvaguardare l’ambiente nel realizzare una linea elettrica in Campania

Attuare un tavolo tecnico per l’emergenza rifiuti in Calabria

Bonifica dell’area industriale dell’ex Isochimica ad Avellino

Bonifica delle aree della Val Basento e dell’ex Liquichimica

Stoccaggio e smaltimento delle ecoballe in Campania

Bonifica dell’area industriale dell’ex Pertusola di Crotone

Destinare risorse del Fondo per lo sviluppo alla salvaguardia del territorio

Revisione della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020

 
Conferenza internazionale “Il valore dell’Europa - Crescita, occupazione e diritti”
Sala della Regina - 13 e 14 marzo

 

Antimafia in Parlamento
Incontro su ‘Ndrangheta che odia le donne’
Sala Aldo Moro – 11 marzo

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico
della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre – 15 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 10 marzo la Camera ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 e abb.-A). In corso di seduta, l'Assemblea ha bocciato, a scrutinio segreto, l'emendamento che prevedeva l'alternanza di genere in lista con 335 voti contrari e 227 favorevoli; il Governo si è rimesso all'Aula. Successivamente, sempre a scrutinio segreto, è stato respinto l'emendamento che prevedeva l'alternanza di genere come capilista all'interno di ciascuna regione, con 214 sì e 344 no; anche in questo caso, il Governo si è rimesso all'Aula. A seguire, è stato respinto, a scrutinio segreto, l'emendamento che prevedeva almeno il 40% di capilista donne in ciascuna regione, i voti contrari sono stati 298, i favorevoli 253; il Governo, anche in questo caso, si è rimesso all'Aula.

 

Martedì 11 marzo la Camera ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 e abb.-A). Nella parte antimeridiana della seduta, l'Assemblea ha approvato l'emendamento della Commissione che contiene il cosiddetto "algoritmo", ovvero, la formula matematica che trasforma i voti in seggi, e le soglie di sbarramento: a scrutinio segreto, i sì sono stati 315, i no 237. Successivamente, è stato respinto, sempre a scrutinio segreto, l'emendamento che prevede l'introduzione del voto di preferenza unica: i sì sono stati 264, i no 299, gli astenuti 1.

Nel pomeriggio, la Camera ha bocciato un emendamento che rende obbligatorie le primarie per scegliere i candidati, prevedendo la parità di genere nell'organizzazione delle stesse. Successivamente, è stato approvato, a scrutinio segreto un emendamento che rende possibile ad un candidato di presentarsi in 8 collegi, la cosiddetta multi candidatura: i sì sono stati 335, i no 212. A seguire, è stato bocciato un emendamento che introduce la doppia preferenza di genere: a scrutinio segreto i sì sono stati 277, i no 297, un solo astenuto. Quindi, dopo aver votato l'articolo 1 della riforma, è stato approvato lo stralcio delle norme riguardanti il Senato, contenute nell'articolo 2. La riforma avrà quindi efficacia per la sola elezione della Camera. L'Assemblea, infine, ha proceduto alla votazione di tutti gli emendamenti e agli esami degli ordini del giorno presentati.

 

Mercoledì 12 marzo la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3 e abb.-A). I voti a favore sono stati 365, 156 i contrari, 40 gli astenuti. I votanti erano 521 e la maggioranza richiesta 261. Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nel pomeriggio, l’Assemblea ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149). Dopo un intervento per gruppo, è stata approvata la chiusura della discussione ed è stata respinta la questione pregiudiziale Gianluca Pini n. 1, quindi si è passati all’esame degli articoli e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 13 marzo la Camera, dopo aver votato la questione di fiducia e gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149).

 

IN COMMISSIONE

 

Riforma elettorale: esame di emendamenti in Comitato dei nove

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato,  per il parere al’Assemblea, gli emendamenti al provvedimento Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (C. 3-A e abb. - rel. Sisto, FI-PdL).

 

Pene non carcerarie e riforma del sistema sanzionatorio: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame delle Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331, C. 927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Ferranti, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge Disposizioni concernenti la determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede), ha avuto luogo l’audizione di Giacomo Travaglino, Consigliere della Corte suprema di Cassazione.

 

Audizione sulle priorità strategiche e di sicurezza d’Italia ed Europa

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proiezione dell’Italia e dell’Europa nei nuovi scenari geopolitici. Priorità strategiche e di sicurezza, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Cesi, Iai e Ispi, con particolare riferimento alle conseguenze della crisi in Ucraina.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-02333 Grande, detenzione di un cittadino italiano in Guinea equatoriale; 5-02334 Scotto, situazione della “scuola di gomme” del campo beduino di Khan Al Ahmar; 5-02335, G. Pini, prossimi referendum di autodeterminazione in Crimea e in Scozia; 5-02336 Porta, ratifica della Convenzione bilaterale di sicurezza sociale tra Italia e Cile. Si è tenuto, infine, svolto l’incontro informale con il Governatore della provincia irachena di Thi Qar (Nassiriya), Yahya Muhammad Abbas.

 

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Comitato dei nove hanno esaminato gli emendamenti in Aula al DL 2/2014, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149-A Governo - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Causin, SCpI; relatore di minoranza per la III Commissione: M. Di Stefano, M5S) relatore di minoranza per la IV Commissione L. Frusone, M5S; relatore di minoranza G. Pini, LNA).

 

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014: parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Generale di squadra aerea (aus.) Tommaso Ferro a Presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (Onfa) (nomina n. 25 - rel. D’Arienzo, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni su Programma di lavoro della Commissione europea per il 2014 e relativi allegati (COM(2013)739 final) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2); rel. C. Galli, PD).

 

Audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie: esame per il parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato il decreto-legge n. 2 del 2014, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149-A Governo, approvato dal Senato - rel. Marchetti, PD) e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie (C. 254 e abb.-A - rel. Marchi, PD) e gli emendamenti ad esso riferiti; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge Modifica all’articolo 31 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 14, concernente l’indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. - rel. Galati, FI-PdL).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, degli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri Determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane Spa (atto n. 77 - rel. Saltamartini, NCD) e Determinazione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Enav SpA (atto n. 78 - rel. De Mita, PI), esprimendo su entrambi una valutazione favorevole con rilievi.

 

Emersione e rientro dei capitali dall'estero: approvato il testo per l’Aula

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha concluso l’esame del decreto-legge n. 3 del 2014, Disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola (C. 2157 Governo, approvato dal Senato - rel. Sanga, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati.

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, IV Difesa, V Bilancio, IX Trasporti, XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole sul provvedimento.

In sede di atti del Governo, è iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2014 (atto n. 81 - rel. Ribaudo, PD). La Commissione ha svolto l’audizione informale del professor Franco Gallo sulle prospettive della politica tributaria e del settore bancario, nel quadro dell’Euro ed in vista del prossimo semestre di Presidenza italiano dell’Unione europea. Sono state svolte, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Esame della proposta di nomina del Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha avviato l’esame per il parere alla XI Commissione del DL 3/2014, Disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola (C. 2157 Governo, approvato dal Senato - rel. Malpezzi, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica Regolamento concernente criteri e modalità per la concessione dei contributi a favore dei periodici pubblicati all'estero (atto n. 82 - rel. Blazina, PD) e della proposta di nomina di Franco Gallo a Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana (nomina n. 26 - rel. Vezzali, SCPI)

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-00684 G. Giordano, sulla classe di concorso A077 in strumento musicale; 5-00750 L. Gallo, su talune ipotesi di reato che hanno come indagati alcuni dirigenti e altri soggetti legati al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; 5-00087 Centemero, aggiornamento dei codici meccanografici delle scuole della provincia di Monza e Brianza; 5-01940 Rampi, attribuzione di codici meccanografici distinti all’ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza; 5-01968 Tidei, destinazione dei proventi derivanti dall’alienazione di beni immobili, appartenenti all'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

 

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del suo dicastero, per le parti di competenza.

 

Audizione del Viceministro Morando su privatizzazione di Poste italiane ed Enav

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri Determinazione dei criteri di privatizzazione e modalità di alienazione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale, rispettivamente, di Poste italiane Spa e di Enav Spa (atti n. 77 e n. 78), ha svolto l’audizione del Viceministro dell’economia e delle finanze, Enrico Morando.

 

Sistemi anticontraffazione per l'identificazione dei prodotti italiani: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l'identificazione dei prodotti di origine italiana (C. 1454 Senaldi - rel. Bini, PD) e costituito un Comitato ristretto nell’ambito del quale sarà svolto un ciclo di audizioni informali.

In sede atti del Governo, ha esprimendo un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2280 dello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, per l’anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 79 - rel. Senaldi, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Ascomac (Federazione nazionale commercio macchine).

 

Automatismi stipendiali del personale della scuola: approvato il testo per l’Assemblea

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha esaminato il DL 3/2014, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 gennaio 2014, n. 3, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola (C. 2147 Governo, approvato dal Senato - rel. Incerti, PD); ha conferito mandato al relatore di riferire favorevolmente ed ha nominato Silvia Chimienti, M5S, relatore di minoranza.

La I Commissione Affari costituzionali, la V Commissione Bilancio e la VII Commissione Cultura, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento.

In sede di Comitato ristretto ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD) sul quale è stato riformulato un ulteriore nuovo testo unificato, rinviando l’esame alla sede referente.

 

Audizione sugli accertamenti sanitari sullo stato di salute del dipendente assente per malattia

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-01476 Lenzi, iniziative contro il tabagismo e le sigarette elettroniche; 5-01832 Binetti, profilo professionale dell'osteopata e del chiropratico; 5-01904 Grillo, iniziative volte a reintrodurre la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) tra le patologie incluse nei LEA.

 

Settore ippico e produzione con metodo biologico: esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi e abb. - rel. Russo, FI-PdL) e Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio – Rel. Terrosi, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Legambiente e l’audizione informale di rappresentanti del Consorzio nazionale degli olivicoltori (CNO) sulla riforma della politica agricola comune (PAC).

La Commissione ha svolto, inoltre, l’interrogazione 5-01375 Parentela, predisposizione di un piano di gestione per le pesche speciali per la continuazione della pesca del novellame da parte delle piccole imprese.

 

Parere favorevole a norme UE sui prodotti fitosanitari

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE e del regolamento (CE) n. 547/2011 che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari (atto n. 76 - rel. Culotta, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla X Commissione Attività produttive, è iniziato l’esame congiunto delle comunicazioni della Commissione europea Per una rinascita industriale europea (COM-2014-14 final) e Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali (COM-2014-25 final); rel. Galgano, SCpI.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 12 marzo, ha concluso l’audizione di Giuseppe Peleggi, Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

 

Commissione antimafia – Audizione del Generale Capolupo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 13 marzo, ha svolto l’audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. Saverio Capolupo.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di richiesta di acquisizione di tabulati di comunicazioni telefoniche

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 12 marzo, ha proseguito e rinviato l’esame di una domanda di autorizzazione all’acquisizione di tabulati di comunicazioni telefoniche nei confronti del senatore Antonio Milo e di Marco Pugliese, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 5), ascoltando una relazione introduttiva di Paola Carinelli. Ha poi proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento civile nei confronti di Roberto Rosso, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il tribunale ordinario di Vercelli (atto di citazione di Luca Pedrale) (Doc. IV-ter, n. 13), rinviandone il seguito in attesa di conoscere gli esiti di un tentativo di conciliazione. Ha, infine, rinviato l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti del deputato Umberto Bossi, pendente presso il tribunale di Bergamo (Doc. IV-ter, n. 10).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 14 marzo, ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a contrastare le pratiche di commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità (Roccella – NCD); iniziative di competenza volte a garantire il rispetto della normativa sull’interruzione volontaria della gravidanza, in particolare in considerazione di un gravissimo episodio verificatosi all’ospedale Sandro Pertini di Roma (Nicchi - SEL); intendimenti del Governo in merito all’impugnazione dei documenti di bilancio per l’anno 2014 dell’Assemblea regionale siciliana (Brunetta – FI-PdL); chiarimenti in merito alla dismissione di tre edifici storici da parte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Giancarlo Giorgetti - LNA); iniziative di competenza volte a garantire il rispetto di un contratto di compravendita tra l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e la società Sviluppo Pisa (Fontanelli - PD); elementi ed iniziative in merito alla contaminazione delle acque potabili e al trattamento delle acque reflue urbane (Daga – M5S); misure a sostegno degli ex dipendenti di aziende sequestrate o confiscate alla criminalità organizzata, anche tramite l’utilizzo delle risorse del Fondo unico giustizia (Giammanco – FI-PdL); elementi ed iniziative in relazione alla pubblicazione di tre opuscoli dal titolo “Educare alla diversità a scuola” e in ordine alla possibile sostituzione del direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Gigli – PI); chiarimenti in merito ad operazioni relative al transito di materiale presumibilmente radioattivo presso l’arsenale di La Spezia (Migliore - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

Question time

 

 

Mercoledì 12 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in materia di danno ambientale con riferimento all’inquinamento dell’area industriale di Porto Torres in Sardegna (Pili - Misto); iniziative di competenza per la bonifica dell’area ex Selca nel comune di Berzo Demo, in provincia di Brescia, e per l’accertamento dei danni ambientali (Caparini - LNA); iniziative di competenza volte a salvaguardare l’ambiente ed il territorio in relazione alla realizzazione di una linea elettrica in Campania (De Mita - PI); iniziative urgenti per l’attivazione di un tavolo tecnico volto a risolvere l’emergenza rifiuti in Calabria (Aiello - SEL); iniziative volte a garantire la bonifica dell’area industriale dell’ex Isochimica nel comune di Avellino (D’Agostino - SCpI); elementi ed iniziative in merito ai progetti di bonifica delle aree della Val Basento e dell’ex Liquichimica nel comune di Tito, in provincia di Potenza (Latronico – FI-PdL); iniziative, anche normative, per lo stoccaggio e lo smaltimento delle ecoballe in Campania (Taglialatela - FdI); intendimenti in merito alla realizzazione del programma di bonifica dei siti di interesse nazionale, con particolare riferimento all’area industriale dell’ex Pertusola di Crotone (Dorina Bianchi - NCD); iniziative di competenza volte a destinare una quota significativa delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione ad interventi per la messa in sicurezza e la salvaguardia del territorio (Braga - PD); tempi e modalità per la revisione della bozza di Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 (Gallinella – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e il Ministro delle riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Conferenza internazionale “Il valore dell’Europa - Crescita, occupazione e diritti”
Sala della Regina - 13 e 14 marzo

"Il valore dell'Europa - Crescita, occupazione e diritti: l'Unione europea alla prova". E' il tema della conferenza internazionale che ha avuto luogo, nella Sala della Regina, il 13 e 14 marzo.

L'evento, promosso dalla Camera dei deputati di concerto con il Parlamento ellenico,  si svolge durante il Semestre di Presidenza della Grecia del Consiglio europeo. L'iniziativa è scaturita dalla comune volontà della Presidente della Camera, Laura Boldrini e del Presidente del Parlamento greco, Evangelos Meimarakis, rappresentanti dei due stati che si passeranno il testimone alla guida del Consiglio dell'UE a luglio, di contrastare il crescente clima di anti-europeismo e di promuovere un maggiore coinvolgimento dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo nel processo di integrazione europea, oggi troppo segnato dagli accordi intergovernativi.

Al centro dell'evento - cui hanno partecipato delegazioni parlamentari provenienti da venticinque Paesi membri o candidati dell'UE, alcune delle quali guidate dai rispettivi Presidenti, nonché una rappresentanza del Parlamento europeo e una dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa - il rilancio della crescita, il rafforzamento delle politiche per l'occupazione e l'avvio di misure volte a garantire il rispetto dei diritti fondamentali negli Stati membri dell'Unione.

A discuterne, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,  relatori di alto profilo; tra questi: l'ex Presidente della Commissione europea Romano Prodi, il Vice Segretario generale dell'OCSE ed ex premier belga Yves Leterme, il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, il Commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muižnieks, e la Direttrice generale dell'IDLO ed ex Segretaria generale di Amnesty International, Irene Khan. Hanno partecipato il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

 

Antimafia in Parlamento – Incontro su ‘Ndrangheta che odia le donne’
Sala Aldo Moro – 11 marzo

Martedì 11 marzo, presso la Sala Aldo Moro, secondo appuntamento del Mese dell'Antimafia in Parlamento. La Commissione parlamentare Antimafia che a marzo ricorda così tutte le vittime innocenti delle mafie, ha celebrato l'8 marzo con un incontro dedicato alla riflessione sui femminicidi per mano delle mafie e sui rapporti di potere tra donne e uomini nella criminalità organizzata.

"'Ndrangheta che odia le donne" è il titolo dell'incontro che ha visto la presentazione dei libri "Fimmine ribelli," di Lirio Abbate e "Banditi e schiave. I femminicidi" di Arcangelo Badolati. Oltre agli autori, sono intervenuti la Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, Alessandra Cerreti, sostituto procuratore DDA di Reggio Calabria ed Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno. Durante la riunione si è discusso di mafie calabresi e del ruolo delle donne, allo stesso tempo vittime, delle mafie, della tratta, di un contesto sociale ed economico ancora arretrato, e carnefici, perché sempre più spesso prendono il posto dei capi dei clan detenuti.

 

XXV anniversario dell’apertura al pubblico della Biblioteca della Camera
Mostra dal 20 dicembre – 15 marzo

Nel venticinquesimo anniversario dell'apertura al pubblico della Biblioteca della Camera è stata allestita, presso la galleria monumentale del secondo piano, una esposizione di documenti, foto, video ed altri materiali bibliografici e documentali. Nella sala E. Colombo, si trova l’esposizione di recenti acquisti e di volumi rari e di pregio della Biblioteca relativi ad alcune delle principali ricorrenze del 2013: il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi ed il quinto centenario del "Principe" di Niccolò Machiavelli. Tra di essi una lettera autografa e un ritratto di Verdi ed alcune preziose cinquecentine. La mostra è aperta al pubblico fino al 15 marzo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10 -18, sabato ore 10-12,30. Ingresso da Via del Seminario, 76.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa