Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 46

 4 aprile  2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLE DELEGHE AL GOVERNO IN MATERIA DI PENE DETENTIVE NON CARCERARIE

CITTÀ METROPOLITANE, PROVINCE E FUSIONE DI COMUNI: APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE LE NORME SULLO SCAMBIO ELETTORALE POLITICO-MAFIOSO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sospensione dalla carica del Presidente della Calabria, Giuseppe Scopelliti

Attivazione delle procedure sullo scambio di spazi finanziari tra regioni

Riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle (Rovigo)

Bonifica del sito industriale di Bussi (Pescara)

Verifica di piani di manutenzione degli alvei fluviali

Contrasto al dissesto idrogeologico

Rapporto contrattuale con Selex-Se.Ma

Indagini sull’eventuale presenza di rifiuti tossico-nocivi nel Lazio

Potenziamento dei controlli sulle falde acquifere

 

Motivare la legge?
Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione

Sala Aldo Moro – 3 aprile 

    

     

 A cinque anni dal sisma
Concerto per L’Aquila

Sala della Regina - 4 aprile

 

 

Domenica 6 aprile
Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 31 marzo si è svolta la discussione generale del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente la preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona (C. 1619) e la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00339, Palese n. 1-00414, Piccone n. 1-00415, Braga n. 1-00416, Zan n. 1-00417, Gigli n. 1-00418 e Segoni n. 1-00419, iniziative per l’esclusione dai vincoli previsti dal Patto di stabilità interno delle spese volte a finanziare interventi di contrasto al dissesto idrogeologico.

 

Martedì 1° aprile la Camera ha proseguito e concluso l'esame della proposta di legge (C. 331, C. 927-B): Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato).

Mercoledì 2 aprile la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, (C. 331, C. 927-B): Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato).

A seguire sono state respinte le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Invernizzi n. 1, Brunetta n. 2 e Dadone n. 3, presentate al disegno di legge (C. 1542-B): disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (approvato dalla Camera e modificato dal Senato). Si è quindi svolta la discussione generale e l’esame del provvedimento.  

Giovedì 3 aprile l’Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 1542-B): Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

La Camera ha quindi approvato la proposta di legge, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato: Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 204, C. 251, C. 328, C. 923-B). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia: approvato il testo per l’Aula

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso in sede referente l’esame del provvedimento Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, e relative disposizioni transitorie inerenti alle elezioni da svolgere nell'anno 2014 (C. 2213, approvata dal Senato e abb. - rel. Sisto, FI-PdL), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea. In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti per l’Assemblea sul provvedimento Disposizioni sulle città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni (C. 1542-B approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Fiano, PD).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, e relative disposizioni transitorie inerenti alle elezioni da svolgere nell'anno 2014 (C. 792 Mosca e abb., approvata dal Senato - rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Raffaele Cantone a Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (nomina n. 27 - rel. Pollastrini, PD).

 

Contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 Bragantini - rel. per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCpI; rel. per la VIII Commissione Mariani, PD).

 

Scambio elettorale politico-mafioso: esame in Comitato dei nove

La II Commissione Giustizia si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame del provvedimento Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 204 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la maggioranza Mattiello,PD; rel. di minoranza Chiarelli, FI-PdL) e del provvedimento Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331-C. 927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. per la maggioranza Ferranti, PD; rel. di minoranza Molteni, LNA).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743 Governo - rel. Ermini, PD); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927 Governo, approvato dal Senato, - rel. Ferranti, PD).

 

Audizioni sulla disciplina degli stupefacenti

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del DL 36/2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 Governo - rel. per la II Commissione Ferranti, PD; rel. per la XII Commissione Vargiu, SCpI), hanno svolto le audizioni di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), della Società oftalmologica italiana (Soi) e di Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri,.

 

Partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo: prosegue l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo (C. 2079 Governo - rel. Gentiloni, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012 (C. 2081 Governo - rel. Fedi, PD), trasmettendo il testo alle Commissioni competenti in sede consultiva; Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012 (C. 2082 Governo - rel. Picchi, FI-PdL), trasmettendo il testo del provvedimento alle Commissioni competenti in sede consultiva.

In sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: DL n. 36/2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al DPR 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 Governo - rel. Rabino, SCpI), esprimendo alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali parere favorevole; Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Berlinghieri, PD) e Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale come risultante dall’esame degli emendamenti (C. 68 Realacci e abb. - rel. Berlinghieri, PD), esprimendo alla VIII Commissione Ambiente pareri favorevoli.

In ambito di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione informale di Mariela Castro, attivista per i diritti degli omosessuali e dei transessuali a Cuba.

 

Audizione del Ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno proseguito l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Legge quadro sulle missioni internazionali: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito in sede referente l’esame della proposta di Legge quadro sulle missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Causin, SCpI).

 

Esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

In sede di indagine conoscitiva in materia di servitù militari, ha deliberato una proroga del termine ed ha svolto le audizioni del sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, e del sindaco di Arbus, Francesco Atzori.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01122 P. Bernini, collocamento fuori ruolo dei componenti elettivi del Consiglio della magistratura militare; 5-01894 D’Arienzo, rapporto tra il Cocer e lo Stato Maggiore della difesa; 5-01979 P. Bernini, costi diretti ed indiretti sostenuti dall’Italia per lo stazionamento delle Forze armate statunitensi ed il mantenimento delle loro basi sul territorio italiano; 5-02051 Piras, previsto parere del Cocer ai fini della definizione dei criteri per l’attribuzione del Fondo efficienza servizi istituzionali (Fesi) per gli anni 2012 e 2013.

 

Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni: parere per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge Disposizioni sulle Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Guerra, PD), unitamente agli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha espresso nulla osta sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente le preoccupazioni del popolo irlandese relative al Trattato di Lisbona, fatto a Bruxelles il 13 giugno 2012 (C. 1619-A rel. Laforgia, PD).

Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo (C. 2079 Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927, approvato dal Senato - rel. Giulietti, PD), esprimendo favorevole; Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743 rel. Fauttilli, PI), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.   Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo unificato recante Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb. - rel. Librandi, SCpI).

In  sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86 - rel. Bonavitacola, PD).

In  sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (atto n. 83 - rel. Saltamartini, NCD).

 

Disposizioni in materia di finanza locale: approvato il testo per l’Aula

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso, in sede referente, l’esame del decreto-legge n. 16 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (C. 2162 Governo - rel. per la V Commissione Melilli, PD; rel. per la VI Commissione Bernardo, NCD), deliberando di riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame.

 

Emersione e rientro di capitali detenuti all’estero: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone, rel. Sanga, PD).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VIII Commissione Ambiente sul testo unificato delle proposte di legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb. - rel. Fregolent, PD), come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito.

 

Audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e promozione della lettura (C. 1504-G. Giordano), ha svolto l’audizione di Rossana Rummo, Direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e di Stefano Parise, Presidente dell’Associazione italiana biblioteche (Aib).

La Commissione ha avviato l’esame della risoluzione 7-00276 Vacca, lavori delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01862 Coccia, fondi per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità; 5-01993 G. Giordano, autori di letteratura italiana inseriti nelle “Indicazioni nazionali” per i licei; 5-02249 Marzana, abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, 5-01342 Leva, contingente di spesa disponibile per l’Università degli Studi del Molise.

 

Esame di risoluzioni in materia ambientale

La VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame della risoluzione 7-00117 Pellegrino, rafforzamento delle politiche ambientali per favorire l’edilizia di qualità ed energeticamente efficiente, approvandola in un nuovo testo con il n. 8-00043; ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00185 Daga e 7-00195 M. Bianchi, uso dei fondi strutturali per il rafforzamento di politiche ambientali, 7-00150 De Rosa, iniziative per limitare l’impatto ambientale dei diversi fattori antropici e 7-00285 Mariani, iniziative urgenti, di tipo amministrativo e normativo, per assicurare la piena operatività della Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

In sede consultiva per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208 Governo - rel. Mariani, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni in materia di ambiente e una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo: esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno esaminato in Comitato ristretto la Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 2039 Governo e abb. - rel. per la VIII Commissione Braga, PD, rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD).

 

Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica Modifiche ai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 25 febbraio 2009, n. 34 e n. 35, relativi all'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (atto n. 84 - rel. Garofalo, NCD). Ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del proprio Dicastero, per le parti di competenza.

La Commissione ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00078 Tullo, riconversione del vecchio ponte ferroviario tra Ostiglia e Revere (MN) in sede stradale; ha esaminato congiuntamente le risoluzioni 7-00320 Mognato, approvata nel nuovo testo 8-00046, e 7-00323 C. Iannuzzi, approvata nel nuovo n. 8-00047, sulla sosta dei veicoli su stalli a pagamento oltre l'orario autorizzato. Ha esaminato le interrogazioni: 5-00617 Rostan, sospensione temporanea del servizio e generali inefficienze sulla linea metropolitana Napoli-Giugliano-Aversa; 5-01659 Catalano, modalità di fornitura dei servizi di navigazione aerea da parte di Enav SpA, anche alla luce della normativa europea in materia; 5-01660 Catalano, riqualificazione del personale operante presso Enav SpA; 5-01931 Oliaro, mancata emanazione del decreto ministeriale avente ad oggetto le concessioni dei terminalisti in ambito portuale; 5-02039 Crivellari, interruzione del servizio di trasporto pubblico su gomma di collegamento della provincia di Rovigo con il Piemonte.

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, svolge l’audizione di rappresentanti di Terna.

In sede consultiva per il parere alla Commissione VIII Ambiente, ha iniziato l’esame dei provvedimenti Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Impegno, PD) e Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 e abb. - rel. Ginefra, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto delle comunicazioni della Commissione europea Per una rinascita industriale europea (COM(2014)14 - rel. Benamati, PD) e Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali (COM(2014)25 final - rel. Benamati, PD); ha iniziato l’esame della comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo ( (COM)2014) 86 final - rel. Petitti, PD).

La Commissione ha concluso l’esame della risoluzione 7-00151 Mucci, sostegno alla produzione di veicoli elettrici e di kit di riconversione elettrica dei veicoli, approvando una nuova riformulazione (8-00045) e della risoluzione 7-00211 Mucci, utilizzo dei fondi europei per gli anni 2014-2020, approvando una nuova riformulazione (8-00044). Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01252 Casellato, strategie politiche e industriali per il rilancio produttivo della provincia di Treviso; 5-01671 Bombassei, interventi di politica economica a favore delle imprese per il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo; 5-01721 Prodani, sviluppo del turismo accessibile; 5-01748 Vallascas, quadro normativo vigente in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili; 5-01899 Colletti, rilancio della produzione industriale nel sito di Celano.

 

Audizioni su rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti per le imprese

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame del disegno di legge DL 34/2014, Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese (C. 2208 Governo), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Assolavoro, Cobas e Usb, di rappresentanti di Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Alleanza delle cooperative italiane, Confapi, Confimi Impresa, Agrinsieme, Coldiretti, Abi, Ania,  di rappresentanti dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), di Andrea Fumagalli, Donata Gottardi, Valerio Speziale, Michele Tiraboschi, Tiziano Treu.

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).

 

Biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Taricco, PD), per il parere alla V Commissione Bilancio.

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame dello schema di accordo di partenariato per l’impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86 - rel. Catania, SCpI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia, ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02260 Arlotti, iniziativa normativa in materia di sanzioni relative al piccolo pescato; 5-01510 Valiante, interventi in favore del comparto agricolo del Cilento a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del novembre 2013; 5-02223 Cenni, funzionamento degli uffici territoriali per la biodiversità del Corpo forestale dello Stato.

Ha concluso l’esame delle risoluzioni 7-00032 Gagnarli e 7-00040 Antezza, iniziative per fronteggiare la crisi della filiera cunicola, approvando una risoluzione unitaria (8-00048).

 

Sanzioni per le violazioni dei diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (atto n. 83 - rel. Tancredi, NCD); ha iniziato l’esame dello schema di accordo di partenariato per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei nel periodo di programmazione 2014-2020 (atto n. 86 - rel. M. Bordo, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sul testo unificato Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 Realacci e abb. - rel. Pastorino, PD); alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, recante norme per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, e relative disposizioni transitorie inerenti alle elezioni da svolgere nell'anno 2014 (C. 2213, approvata dal Senato - rel. Tancredi, NCD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sull’impiego di lavoratori immigrati nelle attività produttive

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole, martedì 1° aprile, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Comune di Prato, di organizzazioni industriali e sindacali e di imprese.

 

Vigilanza Rai - Esame di delibere sulla comunicazione politica per le elezioni europee e locali

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 1° aprile, ha concluso l’esame dello schema di delibera Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, fissata per il 25 maggio 2014 (rel. Fico, M5S); mercoledì 2 aprile, ha concluso l’esame degli schemi di delibere Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Abruzzo e Piemonte indette per il giorno 25 maggio 2014 (rel. Lainati, FI-PdL) e Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 25 maggio 2014 (rel. Lainati, FI-PdL).

La Commissione, infine, giovedì 3 aprile, ha proseguito l’esame dello schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana Spa per il triennio 2013-2015 (rel. sen. Margiotta, PD).

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 2 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente, Rino Tarelli, e del Direttore generale, Raffaele Capuano, della Covip (Autorità amministrativa di vigilanza sul funzionamento dei fondi pensione complementari), nonché dell’Ispettore generale per la spesa sociale della Ragioneria generale dello Stato, Francesco Massicci; giovedì 3 aprile, ha proseguito l’audizione del Presidente e del Direttore Generale della Fondazione Enasarco, Brunetto Boco e Carlo Bravi, nonché dei professori Felice Roberto Pizzuti e Angelo Pandolfo.

 

Audizione del Direttore generale delle finanze

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 2 aprile, ha concluso l’audizione di Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle finanze.

 

Audizione su povertà e disagio minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, giovedì 3 aprile, ha svolto l’audizione del componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana salute mentale infantile (Aismi) con delega ai rapporti Enti e Media, Marilisa Martelli.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Umberto Bossi: prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 2 aprile, ha proceduto all’elezione di un segretario: è risultato eletto Matteo Bragantini. Ha poi proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Umberto Bossi, pendente presso il tribunale di Bergamo (doc. IV-ter, n. 10), rinviandone il seguito ad una prossima seduta.

 

Verifica dei poteri per la Circoscrizione Trentino-Alto Adige

La Giunta delle elezioni, giovedì 3 aprile, ha esaminato la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Trentino-Alto Adige.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 1° aprile ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla configurabilità di un conflitto d’interessi con riguardo ad un membro del consiglio dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) nominato dal Governo (Di Stefano – PD); iniziative al fine di regolamentare il tempo minimo di passaggio dal “giallo” al “rosso” negli impianti semaforici e per segnalare agli automobilisti i semafori dotati del sistema di rilevazione automatica delle infrazioni (T-Red) (Baldelli – FI-PdL); iniziative di competenza in merito alla sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del Consiglio provinciale di Salerno ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000 (Tofalo – M5S); interventi a sostegno delle unioni di comuni con particolare riferimento alla tempestiva pubblicazione del decreto ministeriale relativo al modello di certificazione delle funzioni e dei servizi comunali gestiti in forma associata (Guerra – PD); iniziative per contrastare l’attività di penetrazione di organizzazioni mafiose nel territorio di Aprilia (Latina) (Fauttilli – PI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico Zanetti e il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci.

 

Venerdì 4 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative di competenza in ordine alla prospettata riduzione dei treni intercity da parte di Trenitalia (Dallai - PD); chiarimenti in merito all’ammontare delle risorse destinate ai comuni per le spese relative alla gestione degli uffici giudiziari ed iniziative volte a superare l’attuale sistema di copertura dei costi di tali uffici (Fragomeli - PD); chiarimenti in merito alla capacità di trasporto di armi nucleari per gli F-35 ed intendimenti circa la possibilità di non rinnovare la capacità nucleare dei reparti aerei (Paolo Bernini – M5S), elementi ed iniziative circa l’attuazione della normativa in tema di trasparenza della Rai, con particolare riferimento alla comunicazione del costo annuo del personale utilizzato (Brunetta – FI-PdL); iniziative normative volte a rivedere i criteri e le modalità di assegnazione della cosiddetta social card e a destinare le risorse non erogate dai comuni interessati per contrastare la povertà (Quartapelle Procopio - PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali della Benetton Group (Nardi - SEL); chiarimenti in merito ai livelli di produzione della centrale Enel «Pietro Vannucci» di Gualdo Cattaneo (Perugia) e alla mancata chiamata in servizio da parte del Gestore dei servizi energetici (Galgano - SCpI); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi dello stabilimento Alcoa di Portovesme, anche con riferimento ad un suo possibile commissariamento (Pili - Misto); iniziative in materia di corsi di specializzazione in medicina, anche in relazione al finanziamento dei contratti di formazione specialistica (Gigli - PI); iniziative di competenza volte a garantire l’accesso ai percorsi formativi abilitanti speciali (Malvezzi - PD); iniziative volte a valutare l’attività delle commissioni incaricate della selezione per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale (Binetti - PI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Sottosegretario per la Giustizia Cosimo Maria Ferri, il Sottosegretario per la difesa Giacchino Alfano, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vicenti e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Roberto Reggi.

Question time

 

 

Mercoledì 2 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al procedimento di sospensione dalla carica del Presidente della regione Calabria, Giuseppe Scopelliti (Barbanti – M5S); chiarimenti in merito all’attivazione delle procedure relative allo scambio di spazi finanziari tra regioni, ai sensi dell’articolo 1, comma 517, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014) (Causi - PD); iniziative volte ad accelerare il processo di riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle (Rovigo) (Causin - SCpI); iniziative relative alla bonifica del sito industriale di Bussi in provincia di Pescara e chiarimenti in merito allo stato degli interventi eseguiti e dei progetti di reindustrializzazione (Melilla – SEL e Tancredi - NCD); iniziative volte a promuovere azioni di verifica, aggiornamento e gestione di piani di manutenzione degli alvei fluviali (Pastorelli - Misto); iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, con particolare riferimento alla riorganizzazione delle competenze in materia (Vella – FI-PdL); chiarimenti in merito al rapporto contrattuale con Selex-Se.Ma e all’emanazione dei decreti di semplificazione e razionalizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti «Sistri» (Matteo Bragantini - LNA); iniziative per disporre indagini tecniche volte a verificare l’eventuale presenza di rifiuti tossico-nocivi nel territorio del Lazio meridionale (Fauttilli - PI); iniziative volte al potenziamento dei controlli sulle falde acquifere e sull’erogazione dell’acqua per uso domestico (Rampelli – FdI-An).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari regionali Carmela Lanzetta e il Ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione
Sala Aldo Moro, 3 aprile

Le leggi vanno motivate? Al quesito hanno dato una risposta alcuni tra i massimi esperti della materia, in un convegno dal titolo "Motivare la legge? Le norme tra politica, amministrazione, giurisdizione" che si è tenuto presso la Sala Aldo Moro il 3 aprile, promosso dalla Commissione parlamentare per la Semplificazione e dall'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie del CNR. Ha presieduto i lavori Bruno Tabacci, Presidente della Commissione per la Semplificazione. Ha concluso Enzo Cheli, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale.

 

A cinque anni dal sisma - Concerto per L’Aquila
Sala della Regina, 4 aprile

A cinque anni dal terremoto che ha colpito molte località dell’Abruzzo - la scossa principale si è verificata il 6 aprile 2009 alle 3,32 - venerdì 4 aprile, presso la Sala della Regina, si è tenuto il Concerto per L’Aquila dell’Orchestra da Camera dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Ha partecipato la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Sono intervenuti Viviana Sidoni, rappresentante familiari vittime terremoto, Antonio Centi, Presidente Istituzione Sinfonica Abruzzese, Alfredo Ranieri Montuori, Vicepresidente Associazione “L’Aquila Siamo Noi”.

 

Domenica 6 aprile Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

Domenica 6 aprile, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese dalle ore 10,30 alle 16. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa