Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 50

30 aprile 2014

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
     

Question time

 

Sviluppi della trattativa tra Alitalia e Ethihad

Tutela del patrimonio storico-culturale di San Leo (Rimini)        

Distribuzione delle risorse del fondo unico per lo spettacolo

Attuazione delle disposizioni per chi ha completato il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari

Omicidio di Claudio Meggiorin da parte di un albanese clandestino

Negoziato tra Ue Usa per la conclusione dell’accordo Ttip

Risorse effettive per il finanziamento dell’edilizia scolastica

Adozione dei decreti attuativi su istruzione, università e ricerca

Iniziative sul fenomeno del precariato nella scuola

Diciture “genitore 1” e “genitore 2” nei moduli d’iscrizione a scuola

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 28 aprile si è svolta la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea-Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre (C. 1836-A); Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2013-bis (C. 1864-A). Si è quindi svolta la discussione generale delle mozioni Vallascas n. 1-00343 (Nuova formulazione), Lacquaniti n. 1- 00443 e Allasia n. 1-00444, recanti Nomine di competenza del Governo nelle società a partecipazione pubblica. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 A seguire il Ministro per le riforme e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge (C. 2215-A) di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale, nel testo approvato delle Commissioni del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Martedì 29 aprile la Camera, con 335 voti favorevoli e 186 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge (C. 2215-A) di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale, nel testo approvato delle Commissioni del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Mercoledì 30 aprile la Camera ha approvato il disegno di legge (C. 2215) di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale. Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

   

Audizioni sul divorzio breve

La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 831 Amici, C. 892 Centemero, C. 1053 Moretti, C. 1288 Bonafede, C. 1938 Di Lello e C. 2200 Di Salvo, recanti modifiche all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di presupposti per la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio. In particolare, sono stati ascoltati alcuni rappresentanti dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, della Lega italiana divorzio breve e dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia.

In sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento (C. 631-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato) disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari (Relatori: Rossomando-PD e Sarro-FI-PdL).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 2309, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 2014, misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (Rel. Vazio-PD), esprimendo parere favorevole alla VI Commissione Finanze; ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento (C. 2280, approvato dal Senato) ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (Rel. Giuditta Pini-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Esame del decreto in materia di disciplina degli stupefacenti

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari costituzionali hanno riunito il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 36/2014: Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al DPR 309/1990, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215-A – rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; rel. per la XII Commissione: Vargiu, SCpI; rel. di minoranza: Rondini, LNA). A seguito del rinvio presso le Commissioni riunite, in sede referente, è stato esaminato e concluso l’esame del decreto-legge.

 

Audizioni su violazioni dei diritti umani in Cambogia

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Action Aid e Children Development Association sulle violazioni dei diritti umani nella produzione di canna da zucchero in Cambogia.

 

Audizione di Cantini, Direttore generale per la Cooperazione

Il Comitato permanente sull’Agenda globale post 2015, sulla cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato, costituito nell’ambito della III Commissione Affari Esteri, ha svolto l’audizione del Direttore generale della Direzione per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri, Ministro Plenipotenziario, Giampaolo Cantini.

 

Audizione dei Ministri Mogherini e Pinotti sulla situazione nella Repubblica Centro Africana

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato, hanno svolto l’audizione dei Ministri degli affari esteri e della difesa Federica Mogherini e Roberta Pinotti, sulla situazione nella Repubblica Centro Africana e sull’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n. 2134 del 28 gennaio 2014 e n. 2149 del 10 aprile 2014, nonché sui recenti sviluppi in Ucraina.

 

Parere favorevole alle misure sull’attività di vigilanza della Banca d’Italia

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il decreto-legge n. 36 del 2014 recante “Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale” (C. 2215-A Governo – Rel. Cinzia Maria Fontana, PD), unitamente agli emendamenti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il decreto-legge n. 25 del 2014, recante “Misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia” (C. 2309 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Estinzione dell’Istituto “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 1069 e abb. – Rel. De Mita, PI).

La Commissione ha proseguito con la votazione per la formazione dell’elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione dell’ufficio parlamentare di bilancio. Tenuto conto degli esiti della votazione avvenuta presso la Commissione bilancio del Senato, Fiorella Kostoris Padoa Schioppa ha raggiunto il quorum prescritto dall’articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243.

 

Audizioni sulle misure a sostegno dei piccoli comuni

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 65 Realacci, Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), Legautonomie (Associazione Autonomie locali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), CAI (Club Alpino Italiano), Coldiretti, CIA (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica), Federbim (Federazione nazionale dei consorzi di bacino imbrifero montano), Federparchi, Federforeste, Italia Nostra, Legambiente, Touring Club e del WWF.

 

Attività di vigilanza della Banca d’Italia: pronto il testo per l’esame in Aula

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2309, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 25 del 2014, recante misure urgenti per l’avvalimento dei soggetti terzi per l’esercizio dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia (Rel. Pelillo - PD). In particolare, la Commissione ha deliberato di conferire al relatore il mandato di riferire in favorevolmente all’Assemblea sul testo del provvedimento, come approvato dal Senato, ed ha deliberato di chiedere l’autorizzazione a riferire oralmente.

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto per la definizione del testo base ai fini del prosieguo dell’esame delle proposte di legge C. 2247 Causi (PD) e C. 2248 Capezzone (FI-PdL), recanti disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (Rel. Sanga – PD). Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 
Audizioni sulla dispersione scolastica

La VII Commissione Cultura, in merito all'indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha svolto l'audizione di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, Annamaria Leuzzi, dirigente Miur e Anna Maria Ajello, presidente Invalsi.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, con particolare riferimento alla costruzione di un sistema nazionale di anagrafi dell’edilizia scolastica, di cui all’Accordo sancito il 6 febbraio 2014 in Conferenza unificata e l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio universitario nazionale (Cun) sulle politiche di reclutamento del personale universitario.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante: Estinzione dell’Istituto ‘SS. Trinità e Paradiso’ di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (seguito esame C. 1069 Bossa e abb. C. 1164 Salvatore Piccolo – rel. Manzi, PD)

 

Favorire la continuità didattica delle scuole situate in montagna: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI  Lavoro si  sono riunite in comitato ristretto per proseguire l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica (C. 353 Pes - rel. per la VII Commissione: Carocci; rel. per la XI Commissione: Incerti).

 

Efficienza energetica: prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo

La VIII Commissione Ambiente in sede di Deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione dei rilievi alla X Commissione, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/1257CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 – rel. Mazzoli PD).

 

Audizioni sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00034 Maria Stella Bianchi sulla sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di  CNR – Istituto di scienze marine ed ISPRA.

 

Semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero” (C. 1512 Meta ed altri – Rel. Meta, PD), deliberando l’abbinamento delle proposte di legge n. 73 Realacci ed altri, n. 111 Bratti ed altri, n. 423 Caparini ed altri, n. 608 Decaro ed altri, n. 871 Molteni, n. 1085 Grimoldi, n. 1126 Molteni, n. 1177 Garofalo ed altri, n. 1263 Nastri, n. 1537 Dell'orco ed altri, n. 1616 Nastri, n. 1632 Gebhard ed altri, n. 1711 Buonanno e Bragantini, n. 1719 Grimoldi.

In sede consultiva ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012” (C. 2280 Governo, approvato dal Senato – Rel. Brandolin, PD). La Commissione ha proceduto alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

 

Audizioni sui sistemi di anticontraffazione dei prodotti di origine italiana

La X Commissione Attività produttive, in sede di comitato ristretto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l'identificazione dei prodotti di origine italiana (C. 1454 Senaldi), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di: Alleanza delle Cooperative, Istituto per la tutela dei produttori italiani e Federconsumatori. Sempre sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame sulle proposte di legge Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani – Rel. Senaldi, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013 (C. 2083 Governo – Rel. Taranto - PD) esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede atti del governo, ha proseguito e rinviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 – Rel. Benamati - PD).

 

Audizioni sulla strategia europea per la crescita dell’occupazione nel turismo costiero e marittimo

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche Ue, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo (COM)2014) 86 final) hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Regolamento europeo relativo a una rete di servizi per l’impiego: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l’impiego, all’accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro (COM (2014)6 final – Rel. Martelli -PD).

 

Green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali: svolgimento di audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge (C. 2093 Governo) recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni Agrinsieme (Confagricoltua, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, Copagri e UeCoop.

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La XIV Commissione per le Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari Esteri, ha iniziato l’esame dei disegni di legge (C. 2083 Governo) “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell’Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell’Unione europea forniti nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell’Accordo di partenariato ACP-UE e all’assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d’oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell’UE, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2013” (rel. Berlinghieri, PD) e (C. 2280 Governo, approvato dal Senato) “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo black Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012” (rel. Culotta, PD).           Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge (C. 2309 Governo, approvato dal Senato) DL 25/2014: Misure urgenti per l'avvalimento dei soggetti terzi per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia (rel. Tancredi, NCD) esprimendo parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 30 aprile, ha proceduto alle audizioni di rappresentanti del CNA e Confartigianato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

GIUNTE E COMITATI

 Esame della richiesta di arresto per Francantonio Genovese

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 29 e mercoledì 30 aprile, ha proseguito e rinviato alle sedute della prossima settimana l’esame della domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Francantonio Genovese (doc IV, n. 6) fissando il termine per la deliberazione finale per mercoledì 7 maggio 2014.

 

Question time

 

 

Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito agli sviluppi della trattativa tra Alitalia e Ethihad (Squeri – FI-PdL); interventi per la tutela del patrimonio storico-culturale della città di San Leo (Rimini) (Pizzolante -NCD); iniziative per un intervento perequativo relativo alla distribuzione sul territorio nazionale delle risorse del fondo unico per lo spettacolo (Bruno - Misto); iniziative per l’attuazione della disposizione della legge di stabilità per il 2014 relativa a coloro che hanno completato il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari (Tidei - PD); elementi ed iniziative in relazione alla vicenda dell’omicidio del signor Claudio Meggiorin commesso da un cittadino albanese introdottosi clandestinamente in Italia (Giancarlo Giorgetti - LNA); problematiche riguardanti il negoziato tra Unione europea e Stati Uniti per la conclusione dell’accordo di partenariato economico-finanziario noto come Transatlantic trade and investment partnership (Ttip) (Gallinella - M5S); intendimenti del Governo in merito alle risorse effettive da destinare al finanziamento dell’edilizia scolastica (Giancarlo Giordano - SEL); tempi per l’adozione dei decreti attuativi del decreto-legge n. 104 del 2013 in materia di istruzione, università e ricerca (Santerini - PI); iniziative in ordine al fenomeno del precariato nella scuola (Molea - SCpI); chiarimenti ed iniziative in merito all’introduzione delle diciture “genitore 1” e “genitore 2” nei moduli per l’iscrizione ad istituti scolastici (Rampelli - FdI-An).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini.

 

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa