Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 55

13 giugno 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LA LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2013 E LA LEGGE EUROPEA 2013-BIS

SÌ ALLE MISURE URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI DELL'EMILIA-ROMAGNA

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

VIA LIBERA ALLA PARTECIPAZIONE A BANCHE MULTILATERALI DI SVILUPPO PER L'AMERICA LATINA

SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO PENALE NEI CONFRONTI DEGLI IRREPERIBILI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

UTILIZZO DEL CORPO POST MORTEM PER STUDIO E RICERCA SCIENTIFICA: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Regolarità dei servizi aeroportuali

Incarichi di direzione di struttura complessa nelle aziende del SSN

Misure a favore dei malati di maculopatia

Livello occupazione dei trasportatori associati al consorzio Lts di Taranto

Soluzione della questione esodati

Rispetto del principio di non discriminazione

Messa in sicurezza delle coste pugliesi interessate dall’erosione

Vincoli ambientali nello smantellamento del relitto della Costa Concordia

Adozione del decreto di compatibilità ambientale sul progetto Mose

Ricollocamento del personale dei disciolti consorzi di bacino della Campania

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 4 luglio

 

 

Giacomo Matteotti – Commemorazione per il 90° dalla morte
Sala della Regina – 10 giugno

 

 

La Camera ha ricordato Enrico Berlinguer
Sala della Regina - 12 giugno

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 giugno la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l’America latina e i Caraibi (C. 2079-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. 

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Migliore n. 1-00440 (Nuova formulazione), Bargero n. 1-00200 (Nuova formulazione), Grande n. 1-00286 (Nuova formulazione), Dorina Bianchi n. 1-00484, De Mita n. 1-00485, Palese n. 1-00486, Fedriga n. 1-00488 e Taglialatela n. 1-00498, recanti Iniziative a favore delle vittime dell’amianto, nonché delle mozioni Tabacci n. 1-00265, Cozzolino n. 1-00487, Prataviera n. 1-00491 e Balduzzi n. 1-00493,  Semplificazione normativa e amministrativa. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta

Si è infine svolta la discussione generale del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo interno tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, riuniti in sede di Consiglio, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare cui si applicano le disposizioni della parte quarta del trattato sul funzionamento dell'UE, fatto a Lussemburgo e a Bruxelles, rispettivamente il 24 giugno e il 26 giugno 2013 (C. 2083-A) e la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo Blue Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (C. 2280). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 10 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nel pomeriggio è proseguito l’esame del disegno di legge (C. 1864-A) Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013-bis.

L’Assemblea ha inoltre respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale Allasia n. 1 riferita al disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (C. 2426) 

 

Mercoledì 11 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis (C. 1864-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

A seguire è proseguito l'esame del disegno di legge (C. 2365-A) di conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 74, misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali. 

 

Giovedì 12 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 74, misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

L’Assemblea ha approvato il disegno di legge di ratifica dell’Accordo tra i rappresentanti dei Governi degli Stati membri dell'Unione europea, relativo al finanziamento degli aiuti dell'Unione europea forniti nell'ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 in applicazione dell'Accordo di partenariato ACP-UE e all'assegnazione di assistenza finanziaria ai Paesi e territori d'oltremare (C. 2083-A) che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento e ha  approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello Spazio aereo Blue Med con la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, già approvato dal Senato (C. 2280). 

Da ultimo è stato approvato il disegno di legge (C. 2079-A) Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi. Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

 

Venerdì 13 giugno la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge (C. 2433) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria (Approvato dal Senato).

 

IN COMMISSIONE


Misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati: avviato l’esame
 

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fabbri, PD; Calabria, FI-PdL) e delle proposte di legge Disposizioni in materia di conflitti di interesse (C. 275 Bressa e abb. - rel. Sisto, FI-PdL), mentre ha iniziato l’esame della proposta di legge Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - rel. Pollastrini, PD). 

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione 2013 della Commissione sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (COM(2014)224 final - rel. Gitti, PI). Ha proseguito l’esame del provvedimento Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, SEL), nominando un Comitato ristretto per il seguito dell’esame.

  

Modifiche del codice dei contratti pubblici: prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretari o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 rel. per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCpI; rel. per la VIII Commissione Mariani, PD). 

 

Sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili: approvazione in sede legislativa 

La II Commissione Giustizia, in sede legislativa, ha concluso l’esame della proposta di legge Introduzione dell'articolo 15-bis della legge 28 aprile 2014, n. 67, concernente norme transitorie per l'applicazione della disciplina della sospensione del procedimento penale nei confronti degli irreperibili (C. 2344 Ermini - rel. Ermini, PD), approvando il testo senza modifiche; il provvedimento passa ora all’esame del Senato. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di misure cautelari personali, visita a persone affette da handicap in situazione di gravità e illeciti disciplinari (C. 631-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - rel. Rossomando, PD; Sarro, FI-PdL). 

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087 Governo - rel. Mattiello, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013 (C. 2088 Governo - rel. Mattiello, PD); Accordo tra la Repubblica italiana e Gibilterra per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 2 ottobre 2012 (C. 2089 Governo - rel. Mattiello, PD). 

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb.), ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle associazioni Figli adottivi e genitori naturali, Italiadoption, Astro nascente - Adozione e origini biologiche, di Anna Genni Miliotti e di rappresentanti dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza. 

 

Convenzione su responsabilità genitoriale e misure di protezione dei minori: approvato il testo per l’Assemblea 

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione (C. 1460 Verini - rel. per la II Commissione Ferranti, PD; rel. per la III Commissione Marazziti, PI); hanno concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589 Governo - rel. per la II Commissione Biffoni, PD; rel. per la III Commissione Nicoletti, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea. 

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali 

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, è proseguito l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e C. 996 Bueno - rel. Porta, PD), inviando il testo alle Commissioni competenti per l’espressione del parere; ha concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea in materia di vacanze-lavoro, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2275 Governo, approvato dal Senato - rel. La Marca, PD), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea. Ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Locatelli, Misto); Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272 Governo, approvato dal Senato - rel. Quartapelle Procopio, PD).

La Commissione ha esaminato le risoluzioni 7-00360 Porta, situazione in Venezuela, e 7-00234 Di Battista, relazioni con l’Alba (Alianza Bolivariana para América Latina y el Caribe). 

In ambito di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione informale di Matteo Mecacci, Presidente della International Campaign for Tibet

 

Incontro con il Patriarca latino di Gerusalemme 

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato, in ambito di Uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’incontro informale con Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme. 

 

Audizioni in materia di servitù militari 

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari, ha svolto le audizioni del Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru,  del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, del Ministro della difesa, Roberta Pinotti.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’Ammiraglio di squadra (aus) Giuseppe Lertora a Presidente della Lega navale italiana (nomina n. 28 - rel. Bolognesi, PD). 

Ha iniziato l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00223 Artini, 7-00376 Sammarco e 7-00380 Scanu, impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare di classe strategica Predator. La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01794 De Lorenzis, studio di fattibilità per l’apertura dell’Aeroporto militare di Amendola di Foggia ai voli civili; 5-01883 Rosato, procedure relative al concorso 2012 per il reclutamento di allievi carabinieri effettivi; 5-02587 Piras, disciplina in materia di orario di lavoro per il personale militare impegnato in esercitazioni ed operazioni militari caratterizzate da particolari condizioni di impiego prolungato. Ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. 

 

Partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo: parere favorevole all’Assemblea 

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame degli emendamenti al disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864-A Governo - rel. Parrini, PD), esprimendo parere su di essi, e del disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836-A Governo - rel. Parrini, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo con condizioni e parere su emendamenti; ha anche espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti sul progetto di legge Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo (C. 2079-A Governo - rel. Laforgia, PD); ha avviato l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365-A Governo - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti. 

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha espresso una valutazione favorevole con rilievi proseguito sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Misiani, PD). 

 

Misure per la competitività e la giustizia sociale: pronto il testo per l’esame in Aula 

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2433, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 66 del 2014, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria (Rel. per la V Commissione: Fauttilli - PI; Rel. per la VI Commissione: Petrini – PD). Le Commissioni hanno conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente sul provvedimento, nel testo trasmesso dal Senato. 

Le Commissioni I Affari costituzionali, III Affari esteri, IV Difesa, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche Ue hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento. 

 

Disciplina del prestito vitalizio ipotecario: avviato l’esame 

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Petrini, PD) e ha avviato l’esame della proposta di legge Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD). 

La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla fiscalità nell’economia digitale. Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché le interrogazioni 5-02935 Paglia, effetti sull’Inps e sull’Inail del prelievo tributario connesso alla rivalutazione delle quote al capitale sociale della Banca d’Italia, e 5-02936 Causi, problematiche relative all’obbligo per i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito

 

Sgravi fiscali e contributivi per imprese che assumono lavoratori detenuti: avviato l’esame 

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro hanno avviato, per il parere al Governo, l’esame dello schema di decreto ministeriale Regolamento recante sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti (atto n. 97 - rel. per la VI Commissione Paglia, SEL; rel. per la XI Commissione Simoni, PD).

La V Commissione Bilancio, ha esaminato il provvedimento in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo. 

 

Audizioni sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica 

La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, ha svolto le audizione di esperti del settore: Gian Paolo Barbetta, direttore dell’Ufficio valutazione della Fondazione Cariplo; Domenico Nobili, responsabile della Struttura sistemi formativi dell’Isfol; Daniela Pompei, responsabile del Servizio integrazione migranti della Comunità Sant’Egidio; Viviana Castelli, presidente dell’Associazione Step-Net Onlus. 

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alle politiche di coesione territoriale e allo sport, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport. Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02084 Matarrese, interventi di restauro o conservativi autorizzati e già collaudati eseguiti su beni d'interesse storico-artistico; 5-02085 L. Gallo, discriminazioni di genere nell'assunzione del personale educativo destinato alle attività convittuali e semiconvittuali; 5-02179 Binetti, accesso alle Scuole di specializzazione delle Facoltà di medicina e chirurgia; 5-02831 Carocci, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

 

Patrimonio culturale e rilancio del turismo: esame e audizioni 

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno avviato in sede referente l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. per la VII Commissione Coscia, PD; rel. per la X Commissione Petitti, PD). Sul provvedimento le Commissioni hanno svolto le audizioni informale dei rappresentanti di Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, delle Province autonome, Anci e FAI, dei rappresentanti di Cgil, Cisl, UIL, Fials-Cisal, UGL, Anica, Anfols, Federculture, Italia Startup, Isnart, Village4All, e di Massimo Osanna, Soprintendente dell’area archeologica di Pompei, Ercolano e Stabia.

 

Misure per l’Emilia-Romagna colpita da terremoto ed eventi alluvionali: approvato il testo per l’Assemblea 

La VIII Commissione Ambiente ha concluso in sede referente l’esame del DL 74/2014, Misure urgenti in favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l’operatività del Fondo per le emergenze nazionali (C. 2365 Governo - rel. Bratti, PD), deliberando il mandato al relatore di maggioranza e di minoranza a riferire oralmente all’Assemblea ed ha costituito il Comitato dei Nove. Il provvedimento è stato poi approvato dalla Camera.

In sede di atti del Governo, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Ispra ed Enea. 

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente. 

 

Audizioni sulla green economy 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in ambito di Comitato d’indagine sulla green economy, hanno svolto l’audizione del Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione e del Ministro dell’ambiente e della tutela de territorio e del mare. Gian Luca Galletti. 

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame 

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD). 

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del decreto-legge n. 83 del 2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. P. Martino, PD). 

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Assoporti e Unione interporti riuniti (UIR). La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 

 

Attuazione di direttiva UE sull'efficienza energetica: prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Benamati, PD). 

 

Audizioni su comunicazioni UE in materia industriale 

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame congiunto delle comunicazioni della Commissione europeaPer una rinascita industriale europea” (COM(2014)14 final) e Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali” (COM(2014)25 final), hanno svolto le audizioni informali dei rappresentanti di CNA, Confartigianato, Casartigiani, Ferrero Spa e Pirelli Spa. 

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame 

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).  

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istat e i rappresentanti di Asstel.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM (2014) 221 final - rel. Gribaudo, PD). 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01633 Di Salvo, società editrici che si sono avvalse della normativa in materia di prepensionamenti dei lavoratori iscritti alla gestione Inpgi, 5-02801 Maestri, chiusura dello stabilimento di Felegara (PR) del consorzio Casalasco del pomodoro, 5-02945 G. Giorgetti, applicazione delle disposizioni in materia di liquidazione del trattamento pensionistico per le lavoratrici in regime sperimentale

 

Utilizzo del corpo post mortem per studio e ricerca scientifica: approvazione in sede legislativa 

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato il testo unificato delle proposte di legge sulle Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 100 Binetti e abb. - rel. Grassi, PD); il provvedimento passa ora all’esame del Senato. In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI); ha iniziato l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - rel. Carnevali, PD). 

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589 Governo - rel. Scuvera, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute. 

 

Biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD).  

Ha proceduto alla delibera di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015 e ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Federalimentare.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori componenti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu).  

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01742 Caon, attività di controllo a tutela dei prodotti agroalimentari italiani e applicazione della definizione legislativa concernente la “effettiva origine degli alimenti; 5-02381 L’Abbate, convenzione per la gestione delle corse del trotto presso l’ippodromo di Capannelle; 5-02666 Cimbro, sospensione dei pagamenti alle imprese agricole a seguito di un’indagine su irregolarità relative agli aiuti europei e adozione di misure di verifica preventiva. 

 

Deliberata indagine conoscitiva su attuazione ed efficacia delle politiche UE in Italia 

La XIV Commissione Politiche UE, ha proceduto alla deliberazione di una indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche dell’UE in Italia. Si sono riuniti i Comitati dei nove sui disegni di legge Leggedi  delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836-A Governo - rel. Alli, NCD) e Legge europea 2013 bis (C. 1864-A Governo - rel. M. Bordo, PD 

In sede consultiva,  ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589 Governo - rel. G. Guerini, PD). 

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 90 - rel. Ventricelli, PD).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Commissione parlamentare antimafia, esame della Relazione sul Semestre europeo 

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 11 giugno, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Unità di informazione finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, Claudio Clemente; giovedì 12 giugno, ha iniziato l’esame della proposta di Relazione sul Semestre europeo (rel. Laura Garavini, PD). 

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale 

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha svolto, mercoledì 11 giugno, le audizioni di rappresentanti della Banca d’Italia, giovedì 12 giugno, l’audizione del Presidente dello Sviluppo mercato fondi pensione (Mefop), Mauro Marè. 

 

Audizione sull’anagrafe tributaria 

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 11 giugno, ha svolto l’audizione dell’ingegner Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore delegato di SOGEI SpA; l’audizione, si è svolta ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera, si inquadra nell’ambito dell’attività di controllo sulla gestione dell’anagrafe tributaria ed è finalizzata ad acquisire elementi informativi sulle procedure tecniche previste per l’adozione della fatturazione elettronica da parte di tutte le pubbliche amministrazioni. 

 

Audizione del Ministro del lavoro, Giuliano Poletti, sulle politiche in materia di immigrazione 

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 11 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l’audizione di Maria Maddalena Novelli, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, in qualità di esperto nelle materie di competenza; giovedì 12 giugno, ha proseguito l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche in materia di immigrazione. 

 

Audizione della Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola 

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 11 giugno,  ha proseguito l’audizione della Presidente, Anna Maria Tarantola, e del Consiglio di amministrazione della RAI e successivamente ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Usigrai.

 

Audizione su povertà e disagio minorile 

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 12 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Save the children.

 

GIUNTE E COMITATI


Esame della domanda di autorizzazione alla custodia in carcere di Giancarlo Galan 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 11 giugno, ha iniziato l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8). Il Presidente ha comunicato che l’autorità giudiziaria procedente ha trasmesso copia integrale del fascicolo processuale, consultabile dai membri della Giunta esclusivamente nella sede dell’organo. Indi si è svolta la relazione dell’onorevole Rabino.

Sono seguiti interventi sull’ordine dei lavori in relazione alla fissazione dell’audizione dell’onorevole Galan e della discussione della domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Genovese (Doc. IV, n. 7).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 10 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti ed iniziative in ordine al negoziato tra l’Unione europea e gli Stati Uniti sull’accordo di partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti, anche al fine di tutelare i prodotti made in Italy (Zaccagnini – Misto); iniziative, anche in sede europea, sulle biotecnologie brevettabili, al fine di tutelare la salute dei cittadini e la biodiversità nell’agricoltura (Zaccagnini – Misto); iniziative di competenza volte a garantire l’effettivo utilizzo dei fondi stanziati dall’Inail per la ricostruzione dell’Aquila (Melilla - SEL); iniziative di competenza volte a tutelare le importanti scoperte archeologiche compiute durante i lavori relativi al terzo valico di Radimero, nel comune di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria (Paolo Nicolò Romano – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Carlo Calenda, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano e il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua.

Question time

 


Mercoledì 11 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la regolarità dei servizi aeroportuali con riferimento ai problemi occupazionali derivanti dal fallimento della società di handling Ground Care (Laffranco – FI-PdL); problematiche riguardanti il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nelle aziende del servizio sanitario nazionale, anche alla luce delle modifiche introdotte in materia dal cosiddetto “decreto Balduzzi” (Gigli - PI); misure a favore dei malati di maculopatia e a salvaguardia del servizio sanitario nazionale con riferimento alla vicenda della commercializzazione dei farmaci Lucentis e Avastin (Dorina Bianchi - NCD); iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali dei trasportatori associati al consorzio Lts di Taranto, alla luce della notevole riduzione della commessa a favore di tale consorzio da parte della raffineria Eni di Taranto (Duranti - SEL); intendimenti del Governo per la soluzione della “questione esodati”, con particolare riferimento ai lavori del tavolo tecnico recentemente costituito (Fedriga - LNA); iniziative per l’attuazione della sentenza della Corte di giustizia europea relativa al rispetto del principio di non discriminazione con riguardo al calcolo dell’anzianità contributiva per i rapporti di lavoro a tempo parziale di tipo verticale (Gebhard - Misto); interventi per la messa in sicurezza delle coste pugliesi interessate da rilevanti fenomeni di erosione e dal crollo delle falesie (Matarrese - SCpI); chiarimenti sui vincoli ambientali e sui parametri logistici alla base dell’individuazione del sito italiano di smantellamento del relitto della Costa Concordia (Dallai - PD); chiarimenti in merito all’effettiva adozione del decreto di compatibilità ambientale sul progetto Mose (Da Villa – M5S); iniziative di competenza in relazione al ricollocamento del personale dei disciolti consorzi di bacino della Campania e delle società ad essi collegate (Tagliatatela - FdI). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 

 

 

 

 

 

 


Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione” Biblioteca della Camera - 4 giugno – 4 luglio 

Mercoledì 4 giugno, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra “1943-1944, Roma, dall’occupazione alla liberazione”. E’ intervenuto il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. L’esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76) e resterà aperta fino al 4 luglio. 

Nel 70° anniversario della Liberazione di Roma, la Camera dei deputati presenta, nella sede della Biblioteca, un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze. L’intento è quello di restituire i contorni della vita quotidiana e della realtà sociale nella Roma occupata dai nazisti, le sofferenze della cittadinanza, la resistenza, l’attività politica e i molti drammatici episodi di quei mesi cruciali. L’esposizione è integrata dalla proiezione di un ciclo di documentari e di film.

 La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

  

Giacomo Matteotti – Commemorazione per il 90° dalla morte Sala della Regina – 10 giugno 

Martedì 10 giugno, presso la Sala della Regina, si è svolta la Commemorazione di Giacomo Matteotti a novant’anni dalla morte. Ha aperto l’iniziativa un saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Angelo G. Sabatini, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti ha svolto l’intervento introduttivo. Hanno poi preso la parola Maurizio Degl’Innocenti, su “Matteotti, l’uomo e il politico”, Stefano Caretti su “La fortuna di Matteotti”, Ennio Di Nolfo su “Matteotti, la guerra e l’Europa”. Ha concluso i lavori Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente onorario della Fondazione Giacomo Matteotti.

 

La Camera ha ricordato Enrico Berlinguer Sala della Regina - 12 giugno 

A trent’anni dalla scomparsa, la Camera dei deputati ha ricordato Enrico Berlinguer attraverso una serie di iniziative. Martedì 10 giugno, alle ore 20, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari è stato proiettato il film “Quando c’era Berlinguer”, di Walter Veltroni. Hanno partecipato la Presidente della Camera, Laura Boldrini, Bianca Berlinguer, Andrea Scrosati, Walter Veltroni.  

Giovedì 12, alle ore 17, presso la Sala della Regina, alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, la figura di Enrico Berlinguer è stata ricordata in un convegno dalla Presidente Laura Boldrini, Umberto Gentiloni, Dacia Maraini, Enrico Letta, Emanuele Macaluso.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa