Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 57

27 giugno 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RENZI SUL SEMESTRE DI PRESIDENZA ITALIANA

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO SULLE PROROGHE DI COMMISSARI PER LE OPERE PUBBLICHE

SÌ A RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

APPROVATE LE MOZIONI SUI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI E SUL SISTEMA DI TRASMISSIONE SATELLITARE DENOMINATO MUOS

PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI: SÌ DEFINITIVO IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi


Riconversione del presidio ospedaliero «A. Maresca» di Torre del Greco

Giurisprudenza della Corte costituzionale sul rapporto Stato-Regioni

Legge elettorale recentemente approvata alla Calabria

Utilizzo dei beni delle autonomie territoriali per eventi culturali

Parametri per la formazione delle classi scolastiche

Rifinanziamento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa

Pagamento dello stipendio ai supplenti del personale della scuola

Organi direttivi dell’Accademia nazionale di danza

Superamento della gestione commissariale dell’edilizia carceraria

Sviluppo e promozione della cultura italiana

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 4 luglio

 

Presentazione Mundi - Forum internazionale solidarietà e responsabilità
Sala Aldo Moro – 25 giugno

 

Convegno su “Almirante e le riforme istituzionali”
Sala della Regina – 26 giugno

 

 IN ASSEMBLEA


Lunedì 23 giugno
la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447).

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Palazzotto n. 1-00344 e Dorina Bianchi n. 1-00511 concernenti Iniziative in ordine alla realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS nella base militare di Niscemi.

 

Martedì 24 giugno il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e sulle linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Speranza ed altri n. 6-00077 mentre ha respinto le risoluzioni Giancarlo Giorgetti ed altri n. 6-00078, Carinelli ed altri n. 6-00079, Scotto ed altri n. 6-00080, Brunetta ed altri n. 6-00081.

La Camera ha poi approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 2447), già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche.

E’ stata approvata, infine, la mozione Binetti ed altri n. 1-00209 (Nuova formulazione), ha respinto la mozione Rondini ed altri n. 1-00504, ha approvato la mozione Dorina Bianchi ed altri n. 1-00506, nel testo riformulato, concernenti iniziative in relazione al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.

 

Mercoledì 25 giugno la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Rondini n. 1, ha approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

E’ stato approvato poi, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato, di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927).

Sono stati approvati, inoltre, i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell'Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012 (C. 2087); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell'Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013 (C. 2088). I provvedimenti sono passati all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha infine approvato le mozioni Dorina Bianchi ed altri n. 1-00511 e Scanu ed altri n. 1-00513, in quanto non assorbita,  e respinto la mozione Palazzotto n. 1-00344, concernenti iniziative in ordine alla realizzazione del sistema di trasmissione satellitare denominato MUOS nella base militare di Niscemi.

 

IN COMMISSIONE


Audizione di Carlo Cottarelli sull’attività di revisione della spesa pubblica

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli sui contenuti dell’attività di revisione della spesa pubblica, con particolare riferimento ai settori di competenza della I Commissione.

In sede referente, è proseguito l’esame dell’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sul trattamento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di identificazione ed espulsione e nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Doc XXII, n. 18 Fratoianni e abb. - rel. Migliore, SEL).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Michele Corradino e Ida Angela Nicotra e parere contrario sulle proposte di nomina di Francesco Merloni e Nicoletta Parisi a componenti dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (nomine n. 33, 34, 35 e 36 - rel. Rosato, PD).

Nell’ambito della proposta di nomina di Giorgio Alleva a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) (nomina n. 32), ne ha svolto l’audizione.

 

Audizioni sull’introduzione del reato di depistaggio nel codice penale

La II Commissione Giustizia ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi), nel cui ambito ha avuto luogo l’audizione di Armando Spataro, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Milano; di Fabio Repici, avvocato; di Roberto Scarpinato, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo; di Andrea Pertici, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Pisa.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014 (C. 360 Garavini e abb. - rel. Marzano, PD) e Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Verini, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 189 Pisicchio e abb., approvata dal Senato), ha avuto luogo l’audizione delle organizzazioni sindacali della Polizia penitenziaria.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb.), ha svolto l’audizione di Piercamillo Davigo, Consigliere della II Sezione penale presso la Corte di Cassazione.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Bazoli, PD) e dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272 Governo, approvato dal Senato - rel. Bazoli, PD); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole alla proposta di legge Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219-M. Bragantini - rel. Vazio, PD).

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-01897 Colletti, applicazione della liberazione anticipata ai detenuti condannati ex articolo 416-bis del codice penale.

 

Assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati UE: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, hanno proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione (C. 1460 Verini e C. 2440 Migliore - rel. per la II Commissione Ferranti, PD; rel. per la III Commissione Marazziti, PI).

Le Commissioni hanno svolto un Comitato dei nove in merito all’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 1589-A rel. per la II Commissione Ferranti, PD; rel. per la III Commissione Nicoletti, PD).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha avviato in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti di ratifica ed esecuzione, già approvati dal Senato: Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 2279 Governo - el Fitzgerald Nissoli, PI); Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2419 Governo - rel. La Marca, PD); Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (C. 2420 Governo - rel. Cassano, PD); Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (C. 2421 Governo - rel. Cimbro, PD).

 

Comitato ristretto sulla Legge quadro sulle missioni internazionali

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato l’esame della risoluzione 7-00387 Artini, sull’attuazione delle decisioni del Consiglio relative all’avvio di un’operazione militare dell’Unione europea nella Repubblica Centrafricana (Eufor Rca). Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame della Legge quadro sulle missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Causin, SCpI).

 

Comunicazioni sulla Conferenza sulle servitù militari

La IV Commissione Difesa ha svolto comunicazioni del Presidente sugli esiti della missione in occasione della II Conferenza sulle servitù militari, svoltasi a Roma, presso la Scuola trasporti e materiali dell’Esercito italiano, nei giorni 18 e 19 giugno 2014.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-1942 De Lorenzis, problematiche occupazionali connesse alla fornitura di servizi al sito della Marina Militare (Maricentro) di Taranto; 5-02048 Basso e 5-02077 Basso, mantenimento della stazione dell’Arma dei carabinieri presso il comune di Cogoleto.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb.), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio centrale di rappresentanza (Cocer) Interforze.

 

Audizione sull’impiego all’Enav di personale appartenente all’Aeronautica militare

Le Commissioni riunite IV Difesa e IX Trasporti, nell’ambito dell0’esame della risoluzione 7-00082 Dell’Orco, sull’impiego presso l’Enav di personale appartenente all’Aeronautica militare anche in relazione all’apertura di numerosi aeroporti militari al traffico civile, hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Enav Spa.

 

Audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sul Documento programmatico pluriennale per il triennio 2014-2016 in corso di presentazione.

 

Funzionalità di regioni ed enti locali: prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del gruppo Sace sulle politiche di privatizzazione. In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, lavoro, trasporto pubblico locale, interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali, modalità di composizione di seggi elettorali (C. 2256 Zanda, approvata dalla 5ª Commissione Bilancio del Senato - rel. Melilli, PD), disponendo l’abbinamento della proposta di legge C. 2343 Governo, Disposizioni di carattere finanziario finalizzate a garantire la funzionalità di enti locali, la realizzazione di misure in tema di infrastrutture, trasporti ed opere pubbliche, nonché a consentire interventi in favore di popolazioni colpite da calamità naturali.

In sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha espresso parere sugli emendamenti al DL 73/2014, Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (C. 2447-A Governo, approvato dal Senato - rel. Laforgia, PD) e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743-A Governo - rel. Fauttilli, PI).

Per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. G. Galli, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 rel. Librandi, SCpI), deliberando di richiedere la relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i disegni di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza, fatto a Niamey il 9 febbraio 2010 (C. 2272 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole, e Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271 Governo, approvato dal Senato - rel. Fanucci, PD).

 

Soppressione di Equitalia: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato in sede referente l’esame della proposta di legge Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all'Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione (C. 2299 Cancelleri - rel. Pelillo, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (C. 1752 Causi - rel. Petrini, PD); delle proposte di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi  e C2248 Capezzone - rel. Sanga, PD).

Nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l’imposizione tributaria sui veicoli (C. 2397 Capezzone - rel. Fregolent, PD), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti i Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae) e Federazione italiana concessionari auto (Federauto).

Per il parere al Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Anna Genovese a componente della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) (nomina n. 37 - rel. Fregolent, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Niger in materia di sicurezza (C. 2272, approvato dal Senato - rel. Moretto, PD); per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, è iniziato l’esame del decreto-legge n. 83 del 2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (C. 2426 rel. M. Di Maio, PD).

La Commissione ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00378 Paglia, iniziative a sostegno degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio in relazione all’obbligo di accettare pagamenti per l’acquisto di beni e servizi attraverso carte di debito e ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. Giulio Cesare Sottanelli, SCpI, è stato eletto Segretario della Commissione.

 

È legge il provvedimento sui professionisti dei beni culturali

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha concluso l’esame della proposta di legge Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professionisti dei beni culturali, e istituzione di elenchi nazionali dei suddetti professionisti (C. 362-B Madia, approvato dalla Camera e modificato dalla 7a Commissione del Senato - rel. Ghizzoni, PD), approvandone il testo in via definitiva, senza ulteriori modifiche.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-02452 Businarolo, gestione dell’Agenzia spaziale italiana, e 5-02844 Ghizzoni, sul bando “Smart Cities and Communities.

 

Tutela del patrimonio culturale e rilancio di turismo: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno proseguito in sede referente l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio di turismo (C. 2426 Governo - rel. per la VII Commissione Coscia, PD; rel. per la X Commissione Petitti, PD).

 

Green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Borghi, PD; Bratti, PD).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha espresso parere favorevole con condizioni sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - rel. Arlotti, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CEE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture; ha quindi svolto le interrogazioni 5-02410 Giordano, risorse necessarie per la completa realizzazione del raccordo Salerno-Avellino, e 5-02014 Bonavitacola, responsabilità per danno erariale a seguito del contenzioso per le opere di ristrutturazione dell’edificio in via del Boglione a Roma. Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00036 Daga e 7-00149 Manfredi, gestione del servizio idrico, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comitato italiano per il contratto mondiale sull’acqua-Onlus.

 

Audizione sul “quarto pacchetto ferroviario” UE

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame dei progetti di atti normativi dell’Unione europea compresi nel “quarto pacchetto ferroviario”, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Nuovo trasporto viaggiatori SpA (NTV).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Vincenzo Cannatella a presidente dell’Autorità portuale di Palermo (nomina n. 29 - rel. Garofalo, NCD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (C. 2270 Governo, approvato dal Senato - rel. Piepoli, PI).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01605 Fragomeli, rischi per la sicurezza della circolazione derivanti dal mancato adeguamento tecnologico del passaggio a livello di Bellano (LC); 5-02251 Bosco, disfunzioni e inefficienze nei servizi di trasporto ferroviario in Sicilia e arretratezza delle relative infrastrutture; 5-02705 Taricco, riduzione dei giorni di apertura della biglietteria della stazione ferroviaria di Ceva (CN). Ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

Ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00371 P. Martino, potenziamento della tratta Viareggio-Firenze ed efficientamento del trasporto pubblico locale ferroviario.

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame delle Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Gnecchi, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM (2014) 221 final - rel. Gribaudo, PD).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (C. 2426 Governo - tel. C.M. Fontana, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sulle evoluzioni, a livello internazionale, della normativa in materia di lavoro e applicazione degli standard derivanti dalle Convenzioni dell’OIL. Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-00611 Gnecchi, iniziative relative alla Fondazione Enasarco; 5-02463 Rostellato, avviso pubblico di Italia Lavoro per 3.000 tirocini rivolti a giovani laureati.

 

Sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro: parere favorevole

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto ministeriale Regolamento recante norme per l’applicazione, nell’ambito dell’amministrazione della giustizia, delle disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro (atto n98 - rel. per la XI Commissione Boccuzzi, SEL; rel. per la XII Commissione Nicchi, SEL).

 

Dipendenza da gioco d'azzardo patologico: testo inviato alle Commissioni per il parere

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Binetti, PI), e ha inviato il testo unificato modificato dagli emendamenti approvati alle Commissioni competenti per il parere.

La Commissione ha concluso l’audizione del Ministro della salute Beatrice Lorenzin, sullo stato di avanzamento delle procedure per la definizione del nuovo Patto per la salute; ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00375 Lenzi, iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina; ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD); ha iniziato l’esame delle proposte di legge Disposizioni sulla produzione della mozzarella di bufala campana a denominazione di origine protetta (C. 621 Russo e C. 2350 Catania - rel. Mongiello, PD). In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini - rel. Fiorio, PD).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Riforma della normativa nazionale sull’agricoltura biologica (C. 302 Fiorio), della proposta di regolamento dell’Unione europea sulla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della comunicazione della Commissione europea Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Istituto nazionale di economia agraria (Inea) e dei rappresentanti dell’Ente italiano di accreditamento (Accredia).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame delle proposte di nomina di Ezio Castiglione a presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) (nomina n. 30 - rel. Sani, PD) e di Stefano Antonio Sernia a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) (nomina n. 31 - rel. Sani, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Taricco, PD), per il parere alla VIII Commissione Ambiente. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo Attuazione della direttiva 2012/33/UE che modifica la direttiva 1999/32/CE, relativa al tenore di zolfo dei combustibili per uso marittimo (atto n. 94 - rel. Pastorino, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo - rel. Tancredi, NCD); ha espresso alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive parere favorevole sul DL 83/2014, Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e rilancio del turismo (rel. Schirò, PI); alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219-M. Bragantini - rel. Tancredi, NCD).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso (COM(2014)221 final - rel.Bonomo, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, martedì 24 giugno, ha proseguito l’audizione del Presidente dello Sviluppo mercato fondi pensione (Mefop), Mauro Marè; mercoledì 25 giugno, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.

 

Audizione su povertà e disagio minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 24 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva  sulla povertà e sul disagio minorile, ha svolto l’audizione del sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, Franca Biondelli.

 

Commissione antimafia: audizione di Tano Grasso

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 24 giugno, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Celestina Gravina, e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Luigi Gay; mercoledì 25 giugno, ha svolto l’audizione del presidente onorario della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI), Tano Grasso.

 

Audizione del sindaco di Lampedusa sui flussi migratori attraverso l’Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 24 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l’audizione del sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini.

 

Vigilanza sull’anagrafe tributaria: audizione del Viceministro Luigi Casero

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 25 giugno, ha svolto l’audizione di Luigi Casero, Viceministro dell’economia e delle finanze. L’audizione, che si è svolta ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera, si inquadra nell’ambito dell’attività di controllo sulla gestione dell’anagrafe tributaria ed è finalizzata ad acquisire elementi informativi sulla fatturazione elettronica, sul mod. 730 precompilato e sull’utilizzo dei dati dell’anagrafe tributaria nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Costituzione della Commissione sulla contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 26 giugno, ha proceduto alla propria costituzione, eleggendo Presidente Mario Catania, vicepresidenti Colomba Mongiello e Francesco Cariello, e segretari Angelo Senaldi e Vincenzo Garofalo.

 

GIUNTE E COMITATI


Giunta per le autorizzazioni: audizione di Giancarlo Galan 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 25 giugno, ha preso atto della cancellazione dall’ordine del giorno dell’Assemblea del documento licenziato dalla Giunta (doc. IV-quater, n. 3) relativo alla domanda di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento civile intentato da Antonio Di Pietro nei confronti di Fabrizio Cicchitto, essendo pervenuta la sentenza del tribunale di Roma con cui si rigetta la domanda risarcitoria.

La Giunta ha, quindi, proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8), con l’audizione del deputato interessato.

È stato, quindi, deliberato di richiedere alla Presidenza della Camera la proroga del termine di cui all’articolo 18, comma 1, del Regolamento, fino all’11 luglio 2014, con la precisazione che di tale proroga la Giunta si avvarrà solo ove non si verifichino le condizioni per concludere l’esame entro il termine ordinario del prossimo 4 luglio.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Giovedì 26 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per assicurare una rapida attuazione dell’Agenda digitale italiana (Liuzzi – M5S); elementi ed iniziative in ordine alla sostenibilità del debito pubblico italiano, anche in relazione al Meccanismo europeo di stabilità (Brunetta – FI-PdL); iniziative volte a garantire una corretta applicazione della direttiva europea relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Brunetta FI – PdL); elementi in ordine all’applicazione del nuovo indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), anche in relazione al contrasto al fenomeno dei cosiddetti falsi invalidi (Di Vita – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il sottosegretario per l’economia e le finanze Giovanni Legnini e il sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

Question time

 


Mercoledì 25 giugno
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine alla prevista riconversione del presidio ospedaliero «A. Maresca» di Torre del Greco (Napoli) (Formisano - Misto); elementi in merito alla giurisprudenza della Corte costituzionale relativa al rapporto Stato-Regioni, nonché al contenzioso dinanzi alla medesima Corte a seguito della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione (Palese – FI-PdL); intendimenti del Governo in merito alla possibile impugnazione della legge elettorale recentemente approvata dal consiglio regionale della Calabria (Rampelli - FdI); iniziative di competenza in relazione all’utilizzo dei beni nella disponibilità delle autonomie territoriali per eventi di carattere culturale (Giancarlo Giorgetti - LNA); iniziative in ordine ai parametri per la formazione delle classi scolastiche e delle cosiddette pluriclassi (Molea - SCpI); iniziative per il rifinanziamento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (Malpezzi - PD); iniziative per il tempestivo pagamento dello stipendio a favore dei supplenti del personale docente e del personale ausiliario, tecnico e amministrativo (Giancarlo Giordano - SEL); intendimenti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in ordine agli organi direttivi dell’Accademia nazionale di danza (Tancredi - NCD); iniziative volte al superamento della gestione commissariale dell’edilizia carceraria (Colletti – M5S); intendimenti del Governo in merito allo sviluppo e alla promozione della cultura italiana e della ricerca scientifica e tecnologica (Binetti - PI).

 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per gli affari regionali e autonomie Maria Carmela Lanzetta, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

 

 

Eventi

 






Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera – 4 giugno - 4 luglio

Mercoledì 4 giugno, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra “1943-1944, Roma, dall’occupazione alla liberazione”. E’ intervenuto il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. L’esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (via del Seminario, 76) e resterà aperta fino al 4 luglio.

Nel 70° anniversario della Liberazione di Roma, la Camera dei deputati presenta, nella sede della Biblioteca, un percorso di documenti, fotografie, oggetti e testimonianze. L’intento è quello di restituire i contorni della vita quotidiana e della realtà sociale nella Roma occupata dai nazisti, le sofferenze della cittadinanza, la resistenza, l’attività politica e i molti drammatici episodi di quei mesi cruciali. L’esposizione è integrata dalla proiezione di un ciclo di documentari e di film.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.






Presentazione Mundi - Forum internazionale solidarietà e responsabilità
Sala Aldo Moro – 25 giugno

Mercoledì 25 giugno, presso la Sala Aldo Moro, si è svolta la Presentazione di “Mundi”, Forum Internazionale della solidarietà e della responsabilità sociale promosso dall’Associazione “Salvatore Calabrese” Onlus, Seconda edizione dedicata ai Paesi del Maghreb.

Ha partecipato la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Ha introdotto i lavori la Vicepresidente Marina Sereni. Ha presentato il Forum Luca Calabrese, Presidente dell’Associazione “Salvatore Calabrese” Onlus. Lo scrittore Tahar Ben Jelloun. Ha svolto la relazione. Sono intervenuti Gianni Ruffini, direttore generale di Amnesty International Italia, Beatrice Costa, responsabile programma Action Aid Italia.






Convegno su “Almirante e le riforme istituzionali”
Sala della Regina – 26 giugno

Giovedì 26 giugno, presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno “Almirante e le riforme istituzionali”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Giorgio Almirante e dalla Fondazione Alleanza Nazionale, è nell’ambito delle manifestazioni che celebrano il centenario della nascita dello storico Segretario nazionale del Movimento Sociale Italiano. Sono intervenuti Paolo Armaroli, Massimo Magliaro, Gennaro Malgieri, Giuliana de’ Medici, Franco Mugnai. Moderatore Gian Marco Chiocci.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa