Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 61

25 luglio 2014

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

CONCESSA L’AUTORIZZAZIONE ALL’ARRESTO DEL DEPUTATO GALAN

SÌ AI RISARCIMENTI AI DETENUTI PER VIOLAZIONE ALLA CONVENZIONE EUROPEA SUI DIRITTI DELL'UOMO

APPROVATO BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA

PROLUNGAMENTO DEL CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO, APPROVATA LA MOZIONE

 
     

Question time

 

  Eventi

Problemi relativi al personale civile del Comando Nato di Lago Patria (Napoli)

Sospendere la cooperazione militare con Israele

Tornare alle ordinarie dinamiche retributive del personale militare

Finanziamento della missione Mare nostrum

Misure alternative al carcere per i detenuti tossicodipendenti

Aumentare il numero di agenti di polizia per il litorale veneziano

Trascrizione in Italia dell’atto di nascita del figlio, concepito in Spagna con fecondazione assistita, di due cittadine italiane sposate in quel Paese

Politiche di integrazione, rilancio sociale e sicurezza a Castel Volturno (Caserta)

Garantire l’ordine pubblico nella città di Milano

Blocco del turn over del personale delle forze dell’ordine

 

 

Prima di prendere il mare - Immigrazione: come evitare le morti nel Mediterraneo
Sala della Regina, 22 luglio

Premiazione dei vincitori
Hackathon #Code4Italy @Montecitorio

Sala Aldo Moro, 24 luglio

“Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera
4 giugno – 16 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 21 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496-A) e, a seguire, la discussione generale delle mozioni Ginefra, Palese, Leone, Matarrese, Fratoianni, Cera, Pisicchio ed altri n. 1-00134 e De Lorenzis ed altri n. 1-00552, concernenti iniziative per il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico e per l’ammodernamento della linea ferroviaria sulla dorsale adriatica. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Nel pomeriggio si è svolta la discussione sulle linee generali dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n. 3) e Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII, n. 4).

 

Martedì 22 luglio, la Camera, con votazione segreta, 395 sì e 138 no, ha approvato la relazione della Giunta per le autorizzazioni che, non avendo rinvenuto alcun intento persecutorio, ha deliberato, a maggioranza, di proporre all’Assemblea di concedere l’autorizzazione all’esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere per il deputato Giancarlo Galan (Doc. IV, n. 8-A).

Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496-A).

 

Mercoledì 23 luglio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496-A).

 

Giovedì 24 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 giugno 2014, n. 92, recante Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all'ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all'ordinamento penitenziario, anche minorile (C. 2496-A). Il provvedimento è passato ora all’esame del Senato.

Nel pomeriggio l’Assemblea ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII, n. 4).

Da ultimo la Camera ha approvato la mozione Ginefra, Palese, Leone, Matarrese, Fratoianni, Cera, Pisicchio ed altri n. 1-00134 e, per le parti non assorbite, la mozione De Lorenzis ed altri n. 1-00552 concernenti iniziative per il prolungamento del corridoio Baltico-Adriatico e per l'ammodernamento della linea ferroviaria sulla dorsale adriatica.

 

IN COMMISSIONE

 

Semplificazione amministrativa ed efficienza degli uffici giudiziari: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del DL 90/2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. Fiano, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo della proposta di legge Introduzione dell’articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Sisto, FI-PdL).

 

Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio: approvato il testo per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia ha concluso in sede referente l’esame del provvedimento Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio (C. 559 Bolognesi - rel. Verini, PD), conferendo il mandato al Relatore a riferire oralmente, in senso favorevole, all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271 Governo, approvato dal Senato - rel. Amoddio, PD) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo - rel. Amoddio, PD); alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - rel. Giuliani, PD). Per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), relativamente alle Tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza); n. 5, stato di previsione del Ministero della Giustizia per l’anno finanziario 2014; n. 10, Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2014 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Verini-PD). Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del provvedimento Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e abb. - rel. Ferranti, PD).

Ha infine svolto le interrogazioni 5-00193 Fregolent, situazione dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Torino (Uepe), e 5-02099 Fabbri, trasferimento di risorse ai comuni per la gestione degli uffici giudiziari.

 

Approvati per l’Aula testi di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri In sede referente, ha conferito il mandato ai relatori di riferire in Assemblea sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federativa del Brasile, fatto a Brasilia il 27 marzo 2008 (C. 2080 Governo e C. 96 Bueno - rel. Porta, PD); Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell'istruzione e dello sport fra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina, fatto a Mostar il 19 luglio 2004 (C. 2125 Governo - rel. Locatelli, Misto); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, fatto a Roma il 29 febbraio 2012 (C. 2271 Governo, approvato dal Senato - rel. Arlotti, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009 (C. 2278 Governo, approvato dal Senato - rel. Pini, LNA).

Ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (C. 2515 Governo - rel. Rabino, SCpI); Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato - rel. Carrozza, PD); Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (C. 2127 Governo - rel. Chaouki, PD).

In sede consultiva, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (C2541 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), con la Tabella n. 6, Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2014; rel. Amendola, PD).

In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Gian Ludovico de Martino, sulla revisione periodica universale (UPR) dell’Italia presso il Consiglio delle Nazioni Unite di Ginevra.

Infine, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri.

 

Indagine conoscitiva sulle servitù militari: esame del documento conclusivo

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva in materia di servitù militari. Ha quindi proseguito l’esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2014-2016 (rel. Scanu, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb.), ha svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

Il Presidente della Commissione ha svolto comunicazioni sugli esiti della visita nella Terra dei fuochi, svolta il 14 luglio 2014 e sugli esiti della missione a Farnborough (Londra), svolta dal 15 al 16 luglio 2014, in occasione della 49ª edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Rendiconto generale e Assestamento del bilancio dello Stato: avviato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge di Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541) e Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542); rel. Misiani, PD; ha proseguito l’esame del testo unificato Disposizioni varie in materia di funzionalità di regioni ed enti locali, di lavoro, di trasporto pubblico locale, di modalità di composizione di seggi elettorali, di impignorabilità delle somme dovute alle aziende sanitarie e di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali (C. 2256 Zanda e C. 2343 Governo - rel. Melilli, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (atto n. 99 - rel. Fauttilli, PI).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti sul decreto-legge n. 92 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché di modifiche al codice di procedura penale e alle disposizioni di attuazione, all’ordinamento del Corpo di polizia penitenziaria e all’ordinamento penitenziario, anche minorile unitamente agli emendamenti ad essa riferiti (C. 2496-A Governo - rel. Laforgia, PD).

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del decreto-legge n. 90 del 2014, Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (C. 2486 Governo - rel. C.M. Fontana, PD) esprimendo parere favorevole con condizioni; per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato Disposizioni per la prevenzione, cura e riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 e abb. - rel. Preziosi, PD); ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell’8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (C. 2279 Governo, approvato dal Senato - rel. Parrini, PD) e del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 10 gennaio 1989, fatto a Seoul il 3 aprile 2012 (C. 2419 Governo, approvato dal Senato - rel. Parrini, PD); per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 e abb. - rel. Marchi, PD).

Ha infine svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Enav sulle politiche di privatizzazione.

 

Esame di schema di decreto legislativo sulle commissioni censuarie

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo Composizione, attribuzione e funzionamento delle commissioni censuarie (atto n. 100 - rel. Fragomeli, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell’8 luglio 1991 (C. 2279 Governo, approvato dal Senato - rel. Moretto, PD). Per la formulazione di relazioni alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), relativamente alle Tabelle n. 1, Stato di previsione dell’entrata per l’anno finanziario 2014 e n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2014, limitatamente alle parti di competenza (rel. Petrini, PD).

È proseguito l’esame della risoluzione 7-00378 Paglia, iniziative a sostegno degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti e rivendite di generi di monopolio in relazione all’obbligo di accettare pagamenti per l’acquisto di beni e servizi attraverso carte di debito.

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia - rel. Rampi, PD).

Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame dei progetti di legge Disposizioni per il riconoscimento e promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello - rel. Molea, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sulle proposte di nomina a componenti del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico di Walter Pagliaro, con funzioni di consigliere delegato, e di Arnaldo Colasanti (nomine n. 39 e 40 - rel. Tancredi, NCD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (C. 2420 Governo, approvato dal Senato - rel. Narduolo, PD); per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo) con (limitatamente alle parti di competenza) le Tabelle n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2014; n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2014; n. 7, Stato di previsione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca per l’anno finanziario 2014; n. 8: Stato di previsione del Ministero dell’interno per l’anno finanziario 2014; n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’anno finanziario 2014 (rel. Ascani, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02990 Ascani, bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation; 5-03205 Palmieri, avvio dei progetti “Smart Cities and Communities and Social Innovation; 5-03114 Coccia, integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado; 5-03201 D’Uva, regolare scorrimento della graduatoria nazionale per i corsi di laurea di cui all'articolo 2 del decreto ministeriale 5 febbraio 2014.

 

Green economy e uso eccessivo di risorse naturali: esame in Comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Borghi, PD; Bratti, PD).

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo) e (limitatamente alle parti di competenza) delle Tabelle n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2014; n. 9, stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2014; n. 10, stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2014  (rel. Sanna, PD).

Il Presidente della Commissione ha svolto comunicazioni sulla missione a Città del Messico dal 6 all’8 giugno 2014. La Commissione ha svolto l’audizione informale di Erasmo D’Angelis, coordinatore della struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, sullo stato e sulle prospettive degli interventi contro il dissesto idrogeologico.

Ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

Ha infine svolto le interrogazioni 5-02273 Fanucci, finanziamento dei lavori di interramento della ferrovia del comune di Montecatini Terme; 5-01906 De Rosa, ricorso presentato dal Comitato beni comuni Monza e Brianza; 5-02732 Fiorio, iniziative urgenti relative al completamento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Piemonte.

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 731 Velo e C. 1588 Governo - rel. Gandolfi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero (C. 1512 Meta e abb. - rel. Meta, PD). Sempre in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di inchiesta parlamentare Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince (Doc. XXII, n. 23 Piras - rel. Nardi, Misto).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di Mediaset SpA. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Assoferr.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), con (limitatamente alle parti di competenza) le Tabelle n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2014, e n. 10, Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2014 (rel. Minnucci, PD).

 

Rendiconto generale e assestamento del bilancio dello Stato: parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo - rel. Taranto, PD) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo - rel. Taranto, PD) nonché (limitatamente alle parti di competenza) sulle relative tabelle n. 2, Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2014, n. 3, Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2014, n. 7, Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2014, e n. 13, Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’anno finanziario 2014 (rel. Taranto, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-02930 Crippa, possibili connessioni tra attività di fracking e terremoti; 5-02986 Braga, definizione del quadro normativo sulle modalità di connessione alla rete elettrica dei sistemi di accumulo a batteria abbinati a impianti rinnovabili; 5-03011 Colletti, oneri relativi all'installazione obbligatoria dei POS da parte dei professionisti; 5-03117 Abrignani, misure per la razionalizzazione della rete dei carburanti.

 

Audizione sull’industria europea

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche UE, nell’ambito dell’esame delle comunicazioni della Commissione europea Per una rinascita industriale europea (COM(2014)14 final) e Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali (COM(2014)25 final), hanno svolta l’audizione informale di Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova.

 

Rapporto di lavoro tra parlamentari e collaboratori: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. - rel. Giacobbe, PD), con la costituzione di un Comitato ristretto, e Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 1105 Gnecchi - rel. Gregori, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Teleperformance.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sui disegni di legge: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), con (limitatamente alle parti di competenza) le Tabelle n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, e n. 4, Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (rel. Incerti, PD).

Ha svolto l’interrogazione 5-03116 Giacobbe, interpretazione delle disposizioni relative all’individuazione del reddito rilevante ai fini della determinazione della misura delle pensioni ai superstiti. Inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00399 Rostellato, incentivi per l’assunzione di lavoratori provenienti dalla cosiddetta “piccola mobilità”.

 

Audizione su atto UE per il lavoro e l’occupazione

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria in relazione alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea di servizi per l'impiego, accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e maggiore integrazione dei mercati del lavoro (COM(2014)6 final).

 

Audizione del Ministro Lorenzin sull’ospedale San Raffaele di Olbia

La XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulla vicenda relativa al protocollo di intesa tra Governo Italiano, Regione autonoma della Sardegna e Qatar Foundation, sottoscritto in data 21 maggio 2014 avente ad oggetto il completamento e gestione dell’ospedale San Raffaele di Olbia.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. - rel. Carnevali, PD) e iniziato l’esame della proposta di legge Istituzione del "Giorno del dono" (C. 2422, approvata dal Senato - rel. Patriarca, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole su Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), con (limitatamente alle parti di competenza) le Tabelle n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze; n. 4, stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; n. 14, stato di previsione del Ministero della salute (rel. Monchiero, SCpI).

La Commissione ha approvato la risoluzione n800068 Lenzi, iniziative volte a fronteggiare la peste suina africana e la malattia vescicolare suina. Ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione di studio a Cagliari e Olbia sul progetto relativo al completamento e rilancio dell’ex Ospedale San Raffaele di Olbia.

Ha quindi deliberato un’indagine conoscitiva sul ruolo e l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S), nel cui ambito ha svolto l’audizione del Commissario straordinario dell’Istituto superiore di sanità, Gualtiero Walter Ricciardi.

 

Prodotti agricoli e alimentari da filiera corta e di qualità: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 77 Realacci e abb. - rel. Mongiello, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55 Cirielli e abb. - rel. Russo, PdL).

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo), e della Tabella n. 12, Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Cova, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, sulle priorità della Presidenza italiana dell’Unione europea per i settori dell’agricoltura e della pesca. Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ha iniziato e concluso l’esame congiunto delle risoluzioni n. 7-00191 L’Abbate, 7-00425 Oliverio e 7-00428 Faenzi, iniziative a tutela della produzione italiana del riso, approvando la risoluzione unitaria 8-00069.

 

Comunicazione UE su crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sulla comunicazione della Commissione europea Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo (COM(2014)86 final - rel. Schirò, PI).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio relazioni favorevoli sui disegni di legge Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 (C. 2541 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 (C. 2542 Governo) e, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella n. 2, Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2014; rel. Albini, PD; ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole sulla proposta di legge Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone - rel. Galgano, SCpI).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su povertà e disagio minorile

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 22 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile, ha svolto l’audizione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Toscana, Grazia Sestini.

 

Audizione sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 22 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l’audizione del sindaco di Gradisca d’Isonzo, Linda Tomasinsig.

 

Audizione della Vigilanza Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 23 luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti di MoveOn Italia.

 

Audizione sulla funzionalità del sistema previdenziale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 23 luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Assofondipensione, giovedì 24 luglio, ha proseguito l’audizione del Commissario straordinario, Vittorio Conti, e del Direttore generale dell’Inps, Mauro Nori.

 

Audizione della Commissione Antimafia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 23 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore generale della Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) presso il Ministero della giustizia, Roberto Piscitello; giovedì 24 luglio, ha svolto l’audizione del Direttore della Casa di reclusione di Opera (Milano), Giacinto Siciliano.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di Francantonio Genovese

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 23 luglio, nell’ambito dell’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti di Francantonio Genovese (Doc. IV, n. 7), ha deliberato di acquisire le informative di polizia giudiziaria del periodo antecedente all’iscrizione del medesimo deputato nel registro degli indagati. La Giunta ha anche assunto l’impegno di pervenire alla deliberazione finale entro il 30 luglio 2014, anche in assenza di riscontri alla richiesta formulata alle procure interessate.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 25 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti ed iniziative di competenza alla luce di una recente inchiesta relativa ad un traffico internazionale di virus (Silvia Giordano – M5S); iniziative per l’attuazione del Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, degli studenti e delle famiglie (Molea - SCpI); iniziative di competenza volte a garantire il trasferimento alle scuole paritarie di tutte le risorse stanziate (Rubinato - PD); chiarimenti in ordine ad un accordo tra Stato e regione siciliana avente ad oggetto il rispetto del patto di stabilità e il ritiro di ricorsi contro lo Stato in materia di finanza pubblica (D’Alia - PI); chiarimenti in ordine alle procedure per il collocamento in borsa delle azioni Fincantieri (Elvira Savino – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Roberto Reggi.

Question time

 

 

Mercoledì 23 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: problematiche riguardanti il personale civile del Comando Nato di Lago Patria (Napoli) (Taglialatela – FdI-An); iniziative, anche presso gli altri Paesi della Nato, volte a sospendere la cooperazione militare con Israele (Di Stefano – M5S); iniziative a favore del personale militare al fine di un ritorno alle ordinarie dinamiche retributive (Scanu – PD); problematiche riguardanti il finanziamento della missione Mare nostrum (Ravetto; Pavese – FI-PdL); iniziative per favorire l’utilizzo di misure alternative al carcere per i detenuti tossicodipendenti (Pagano – NCD); iniziative volte ad aumentare nel periodo estivo il numero di agenti di polizia da destinare al litorale veneziano e, in particolar modo, a Jesolo (Causin – SCpI); iniziative in relazione alla vicenda della trascrizione in Italia dell’atto di nascita del figlio, concepito in Spagna con fecondazione assistita, di due cittadine italiane sposate in quel Paese (Zan – Misto); iniziative per lo sviluppo di politiche di integrazione, rilancio sociale e sicurezza nell’area di Castel Volturno (Caserta) (Scotto – SEL); misure volte a garantire l’ordine pubblico nella città di Milano e iniziative di competenza per favorire lo svolgimento delle indagini sull’aggressione avvenuta nel 2011 ai danni di Carmine Maurizio Festa (De Mita – PI); intendimenti del Governo in merito al blocco del turn over del personale delle forze dell’ordine (Simonetti – LNA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Roberta Pinotti, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell’interno Angelino Alfano.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Prima di prendere il mare
Immigrazione: come evitare le morti nel Mediterraneo
Sala della Regina – 22 luglio 

Evitare le morti nel Mediterraneo, offrendo a chi ha bisogno di protezione alternative concrete alle carrette del mare. Questo il tema del seminario organizzato dalla Presidenza della Camera dei Deputati per martedì 22 luglio, presso la Sala della Regina, dal titolo “Prima di prendere il mare. Dal reinsediamento all’ammissione umanitaria”.

Ne hanno discusso, insieme con la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, il Ministro degli Interni, Angelino Alfano, il Sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, e il Presidente della commissione Diritti Umani del Senato, Luigi Manconi. Sono intervenuti il Comandante in capo della Squadra navale, Ammiraglio Filippo Maria Foffi, il delegato per il Sud Europa dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles e, in rappresentanza del Tavolo Asilo, Cristopher Hein, direttore del Consiglio Italiano Rifugiati (Cir). Ha partecipato, inoltre, Laura Ravetto, presidente del Comitato bicamerale sull'attuazione dell'accordo di Schengen e controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Ha moderato l'incontro Giorgio Zanchini.

  

Premiazione dei vincitori dell'Hackathon #Code4Italy @Montecitorio
Sala Aldo Moro – 24 luglio

Giovedì 24 luglio si è tenuta, presso la Sala Aldo Moro, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'hackathon "Code4Italy @Montecitorio" (dati.camera.it/it/hackathon/) organizzato dalla Camera dei deputati dal 16 al 18 maggio 2014.

La Commissione giudicatrice appositamente costituita ha terminato la valutazione dei prodotti consegnati e ha determinato i primi tre progetti meritevoli di premio, che sono qui accessibili:

Sul sito dati.camera.it/it/hackathon/ è pubblicato l'elenco di tutti gli altri progetti avviati dai partecipanti all'hackathon. I premi per i vincitori sono stati forniti da Amazon Italia, Microsoft Italia e Telecom Italia.

  

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra "1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa