Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 65

13 settembre 2014

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

    

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL TERRORISMO INTERNAZIONALE DI MATRICE RELIGIOSA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Riduzione delle esportazioni italiane a seguito delle ritorsioni russe contro le sanzioni decretate dalla Ue

Compensazione tra cartelle esattoriali e crediti delle imprese verso la PA

Tavolo di confronto con il gruppo Ilva e le organizzazioni sindacali

Credito d’imposta per le piccole e medie imprese

Progetti industriali del gruppo Eni in Italia

Attuazione dei programmi operativi del fondo sociale europeo nel Lazio

Salvaguardare gli stabilimenti di Terna spa ed Enel distribuzione in Calabria

Attrarre gli investitori stranieri e aumentare la competitività

Completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo

Realizzazione di due gallerie nella provincia di Caltanissetta

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera - 4 giugno – 16 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 9 settembre il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sul tema del terrorismo internazionale di matrice religiosa. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Nel corso della seduta la Presidente, Laura Boldrini, ha espresso, anche a nome dell’Assemblea, sentimenti di profondo cordoglio e partecipazione al dolore dei familiari delle vittime della grave calamità che ha colpito alcuni comuni della Puglia. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Successivamente la Camera ha discusso e respinto le questioni pregiudiziali Molteni ed altri n. 1 e Brunetta e Palese n. 2, presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 2616).

L’Assemblea, infine, ha approvato, su richiesta del relatore per la maggioranza per la IV Commissione, il rinvio nelle Commissioni dell’esame degli emendamenti presentati dal Governo e i relativi subemendamenti, nonché le condizioni espresse dalla V Commissione, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (C. 2598-A).

 

Mercoledì 10 settembre il Parlamento in seduta comune convocato per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale ha proceduto al settimo e all'ottavo scrutinio nei quali nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, per cui si procederà a un nono scrutinio.

Il Parlamento in seduta comune, ha proceduto, inoltre, alla votazione per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura; dopo che nel quarto scrutinio nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, si è proceduto a un quinto scrutinio nel quale sono risultati eletti l'avvocato Giovanni Legnini e l'avvocato Giuseppe Fanfani, che sono stati proclamati componenti del Csm. Si procederà pertanto ad un sesto scrutinio per l'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura.

 

Giovedì 11 settembre il Parlamento in seduta comune convocato per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale ha proceduto al nono scrutinio nel quale nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, per cui si procederà a un decimo scrutinio.

Il Parlamento in seduta comune, ha proceduto, inoltre, alla votazione per l'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura, nel sesto scrutinio è risultato eletto l'avvocato Antonio Leone che è stato proclamato componente del Csm. Si procederà pertanto ad un settimo scrutinio per l'elezione di cinque componenti il Consiglio superiore della magistratura.

 

IN COMMISSIONE

Riforme costituzionali, avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge costituzionale di revisione della parte seconda della Costituzione (C. 14 cost. d’iniziativa popolare, C. 21 cost. Vignali, C. 148 cost. Causi, C. 178 cost. Pisicchio, C. 180 cost. Pisicchio, C. 243 cost. Giachetti, C. 284 cost. Francesco Sanna, C. 398 cost. Caparini, C. 568 cost. Laffranco, C. 579 cost. Palmizio, C. 580 cost. Palmizio, C. 581 cost. Palmizio, C. 839 La Russa, C. 939 cost. Toninelli, C. 1439 cost. Migliore, C. 1543 cost. Governo, C. 1660 cost. Bonafede, C. 1925 cost. Giancarlo Giorgetti, C. 2051 Valiante, C. 2147 cost. Quaranta, C. 2221 cost. Lacquaniti, C. 2227 cost. Civati, C. 2293 cost. Bossi, C. 2329 cost. Lauricella, C. 2338 cost. Dadone, C. 2378 cost. Giorgis, C. 2402 La Russa, C. 2458 cost. Matteo Bragantini, C. 2462 cost. Civati, C. 2613 Governo, approvato dal Senato – rell. Fiano (PD) e Sisto (FI-PDL).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati e ha svolto l'audizione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, dell'ANCI e di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore; ha deliberato una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 9 d’iniziativa popolare ed abb., modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza e ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’ANCI e di organizzazioni e istituzioni che operano nel settore; ha deliberato  una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 275 Bressa ed abb., disposizioni in materia di conflitti di interessi; ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, di tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza.

 

Contrasto a fenomeni di illegalità e violenza nelle manifestazioni sportive: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge C. 2616 Governo, di conversione in legge del DL 119/2014 – disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (Rel. per la I Commissione: Balduzzi-SCpI; Rel. per la II Commissione: Ermini-PD).

 

Emersione alla legalità delle aziende sequestrate alla criminalità organizzata, prosegue l’esame

La II Commissione giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda e C. 1189 Garavini, recante “Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata” (Rel. Mattiello-PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato C. 731 Velo e C. 1588 Governo, recante “Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (Rel. Ermini-PD), esprimendo parere favorevole con condizioni alla IX Commissione Trasporti; inoltre, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2093 Governo, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (Rel. Guerini-PD) esprimendo parere favorevole con un’osservazione alla VIII Commissione Ambiente.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2150 Ferranti, recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati, ha svolto l’audizione di Domenico Pulitanò, ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca e di rappresentanti di Transparency International Italia – Associazione contro la corruzione.

Infine, la Commissione ha svolto l’interrogazione: 5-03442 Iori Vanna: Sulla tutela del rapporto tra genitori e figli in relazione alle condizioni di reclusione.

 

Modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari: avvio dell’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 2126 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) del 9 maggio 1980, fatto a Vilnius il 3 giugno 1999, Rel. Cimbro (PD).

In sede consultiva, ha esaminato e concluso il disegno di legge C. 2616 Governo di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in  materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell’Interno” Rel. Monaco (PD), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia. Sempre in sede consultiva, la Commissione ha esaminato e concluso il testo risultante dagli emendamenti approvati nella Commissione di merito al disegno di legge C. 2093 Governo, recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014)” Rel. Rabino (SCpI) esprimendo parere favorevole all’VIII Commissione Ambiente.

 

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: esame degli emendamenti

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa si sono riunite in sede referente per esaminare il disegno di legge C. 2598-A, DL 109/2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero", Rel. rinviato dall'Aula in Commissione, conferendo mandato ai relatori, per la III Commissione: Marazziti (PI); per la IV Commissione: Carlo Galli (PD), di riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea.

 

Svolgimento di interrogazioni

La IV Commissione Difesa ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-03520 Corda: Sull’incendio del 4 settembre 2014 presso il poligono di Capo Frasca; 5-03521 Marcolin: Sulla partecipazione dell’Italia ad esercitazioni della NATO in territorio ucraino; 5-03522 Duranti: Sui rischi connessi alla fornitura di armi alle forze curde in Iraq; 5-03523 Vito: Sulle ragioni della mancata convocazione il 5 settembre 2014 del COCER presso Savelletri Fasano.

 

Proroga delle missioni internazionali: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 109/2014, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione nonché disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero (C. 2598-A Governo ed emendamenti – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole sul testo, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e una osservazione, e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n.2) all’Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011 (C. 2420 Governo, approvato dal Senato - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (C. 2127 Governo – Rel. Fanucci; PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (C. 2277 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il testo unificato concernente Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza (CDA), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) e nei centri di identificazione ed espulsione (CIE) (Doc. XXII, nn. 18, 19 e 21 – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico (C. 101 e abb. – Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo – Rel. Guerra, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, in materia di criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale (Atto n. 109 – Rel. Parrini, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta, e lo Schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (Atto n. 103 – Rel. De Mita, PI), esprimendo parere favorevole.

 

Rientro di capitali detenuti all’estero: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha ascoltato, in sede informale, i rappresentanti della Banca d’Italia, proseguendo il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1899 Pisano (M5S), modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2247 Causi (PD) adottata come testo base e come risultante dagli emendamenti approvati, e dell’abbinata proposta di legge C. 2248 Capezzone (FI-PdL), recanti disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale (Rel. Sanga - PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge C. 2420, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 2) all’Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto universitario europeo (Rel. Marco Di Stefano - PD).

E’ proseguita inoltre la discussione della risoluzione 7-00427 Causi (PD), relativa al riordino della riscossione coattiva. Sono state altresì svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizioni sulla revisione della disciplina per i pagamenti con carte

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato un ciclo di audizioni, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti (M5S) e n. 7-00433 Causi (PD), in materia di revisione della disciplina concernente l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti di Confartigianato e di Casartigiani.

 

Delega al Governo per la riforma del Codice della Strada: parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo unificato C. 731 Velo e C. 1588 Governo, Delega al Governo per la riforma del Codice della Strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 19992, n. 285 (rel. Gadda - PD), esprimendo parere favorevole con osservazione. Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2127 Governo, Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico, fatta alla Valletta il 16 gennaio 1992 (rel. Pastorelli – Misto), esprimendo parere favorevole.

 

Radio e televisioni, audizione di Aeranti-Corallo

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Aeranti-Corallo.

In sede consultiva, ai fini del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” (collegato alla legge di stabilità 2014) (nuovo testo C. 2093 Governo - Rel. Carloni, PD).

La Commissione quindi ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di SEA SpA sulle iniziative assunte in relazione alla vertenza SEA Handling SpA. Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02163 Ginefra: Realizzazione del doppio binario lungo la linea ferroviaria Foggia-Caserta, nell'ambito del progetto relativo all’alta capacità ferroviaria Napoli-Bari; 5-03110 Mura e 5-03167 Pili: Sospensione delle fermate ferroviarie nella stazione di Pabillonis (Medio Campidano); 5-03355 Arlotti: Gestione dell'aeroporto "Federico Fellini" di Rimini-San Marino.

 

Esame del documento conclusivo sulla green economy

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede indagine conoscitiva, hanno proseguito e rinviato l’esame del documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sulla green economy.

  

Ratifica dell’accordo sulla cooperazione in materia di navigazione satellitare: avviato l’esame per il parere

La X Commissione Attività produttiva, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 2277 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010 (Rel. Ginefra – PD);

per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo, recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Rel Galperti - PD) esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere all’VIII Commissione Ambiente, ha proseguito e rinviato l’esame del provvedimento C. 2093, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (Rel. Impegno - PD).

 

Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (Rel. Baruffi PD).

In sede consultiva ha avviato l’esame sul nuovo testo C. 2093 Governo Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014– Rel. Zappulla PD) per il parere alla VIII Commissione Ambiente.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, di rappresentanti di Assolavoro, di rappresentanti di Alleanza Lavoro.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02426 Fedriga Risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga; 5-02751 Rostellato e Baldassarre operatività del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro e abrogazione delle disposizioni connesse alla tenuta del registro infortuni e 5-03094 Crivellari Condizioni lavorative e dotazioni degli ispettori del lavoro.

 

Audizioni sulla riforma delle agenzie in ambito sanitario

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S), ha svolto l’audizione del prof. Fabrizio Oleari e prof. Enrico Garaci, già presidenti dell’ISS, del prof. Stefano Vella, direttore dipartimento del farmaco dell’ISS, del prof. Alberto Mantovani, direttore reparto tossicologia alimentare e veterinaria del dipartimento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’ISS, di rappresentanti dell’Age.NA.S: dott. Francesco Bevere, direttore generale e prof. Cesare Cislaghi, consulente responsabile del coordinamento delle ricerche economico sanitarie.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge, recanti “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare” (C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto e C. 2456 Vargiu – rel. Carnevali, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha poi svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap ( FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionale (ANFFAS), del Forum italiano sulla disabilità (FID) e dell’Unione famiglie handicappati (UFHa).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge sulle Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alle legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo – rel. Capone, PD).

La Commissione, infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n7-00058 Fucci: Monitoraggio sull'applicazione dei criteri per la formazione e l'esercizio della professione nella specialità medica della ginecologia oncologica.

 

Disciplina organica della coltivazione della vite: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (esame C2236 Sani – Rel. Fiorio - PD). Quindi, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini – Rel. Fiorio).

Nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 338 Catanoso, C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 124 Caon, interventi per il settore ittico, l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico: Alleanza delle Cooperative (Agci Agrital-Pesca, Federcoopesca e Lega Pesca), Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione piscicoltori italiani (Api), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, UeCoop e Unicoop Pesca.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (nuovo testo C. 2093 Governo – Rel. Taricco - PD), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.

La Commissione, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni 7-00196 Oliverio e 7-00441 Franco Bordo, sulle iniziative per il rilancio della coltivazione del pioppo, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).

Successivamente ha svolto, nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00268 Bernini, su interventi in materia di danni all’agricoltura provocati dalla proliferazione dei cinghiali, l’audizione informale dei rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Al termine, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00148 L’Abbate e 7-00210 Zaccagnini Interventi per la salvaguardia degli uliveti colpiti dal batterio Xylella fastidiosa e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00196 Oliverio e 7-00441 Franco Bordo Iniziative per il rilancio della coltivazione del pioppo, approvando la risoluzione n. 8-00078.

In seguito, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri e UeCoop sulle priorità della Presidenza italiana dell’Unione europea per il settore agroalimentare.

 

Green economy, avviato l’esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2277 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010” (rel. Berlinghieri, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 2093 Governo, recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014)” (rel. Manfredi, PD); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2277 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia, fatto a Bruxelles il 22 settembre 2010” (rel. Berlinghieri, PD; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta di legge C. 55 Cirielli e abb., recante “Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici” (rel. Iacono, PD).

 

Incontro con una delegazione della Commissione Affari europei della House of Commons

Di fronte agli uffici di presidenza congiunti delle Commissioni riunite XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, si è svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari europei della House of Commons.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

  

Antimafia, audizione del Direttore dell’AISE, Manenti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 10 settembre, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.

 

Contraffazione commerciale, audizione del Ministro Guidi

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 11 settembre, ha proceduto all’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta autorizzazioni, presa d’atto dell’annullamento della ordinanza di custodia cautelare in carcere per Cesaro

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 10 settembre, ha preso atto dell’annullamento, in sede giurisdizionale, dell’ordinanza di misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Luigi Cesaro. Pertanto, la relativa richiesta di esecuzione (doc. IV, n. 9) è cancellata dall’ordine del giorno, previa comunicazione di rito alla Presidenza della Camera.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Lunedì 8 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi circa l’utilizzo dei dati trasmessi dalla Rai al Governo in tema di trasparenza dei curricula e dei compensi e sullo stato di attuazione, nelle amministrazioni pubbliche e nelle società partecipate, delle disposizioni circa il limite massimo per il trattamento economico annuo omnicomprensivo per i dipendenti con particolare riferimento alla situazione della Rai e a quanto risulti essere stato disposto dagli organi costituzionali (Brunetta - FI-PdL); elementi in merito alla decisione della GTECH spa (ex Lottomatica Group spa) di quotarsi esclusivamente nel mercato statunitense (Binetti – Per l’Italia); iniziative volte a garantire la realizzazione del penitenziario di Forlì (Molea – SCpI); iniziative a tutela dei militari affetti da malattie connesse alla propria attività professionale, anche alla luce della recente sentenza del Tar del Lazio (Piras – SEL); iniziative per la celere definizione del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere (Roberta Agostini – PD); elementi circa l’adozione del Piano d’azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani e del programma unico di emersione, assistenza e di protezione sociale previsti dal decreto legislativo n. 24 del 2014 (Dadone – M5S); chiarimenti in merito all’applicazione della disciplina relativa alle assunzioni nella pubblica amministrazione per le quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo (Galgano - SCpI); iniziative di competenza volte a garantire un’omogenea presenza di asili nido sul tutto territorio nazionale (Bossa – PD); elementi ed iniziative di competenza in merito alla riorganizzazione della rete tecnica di Enel distribuzione spa, con particolare riferimento alla situazione della Campania (Palma - PD); chiarimenti in ordine alla stipula di contratti di somministrazione a tempo determinato da parte del gruppo Poste italiane (Ribaudo – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Giovanni Legnini, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri, il Sottosegretario per la difesa Gioacchino Alfano e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

 

Venerdì 12 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire l'incolumità degli abitanti delle zone prossime ai poligoni militari, con particolare riferimento al poligono di Capo Frasca in Sardegna (Pes - PD); tempi e modalità per l'adozione e l'attuazione della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Mariastella Bianchi - PD); chiarimenti ed iniziative in ordine ai costi e all'organizzazione dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche al fine di valutarne la chiusura (Fedriga - LNA); orientamenti del Governo circa la sussistenza dei presupposti per promuovere la questione di legittimità costituzionale, ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione, con riferimento alla legge elettorale della regione Campania (Scotto - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per la difesa Domenico Rossi, il sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Ivan Scalfarotto.

Question time

 

 

Mercoledì 10 settembre, alle 15, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in ordine alla riduzione delle esportazioni italiane a seguito delle ritorsioni della Federazione russa contro le sanzioni decretate dall’Unione europea in relazione al conflitto in Ucraina (Allasia - LNA); stato di avanzamento del procedimento di adozione del decreto ministeriale previsto dal comma 7-bis dell’articolo 12 del decreto-legge n. 145 del 2013 in materia di compensazione tra cartelle esattoriali e crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (Da Villa – M5S); iniziative volte all’apertura di un tavolo di confronto urgente con il gruppo Ilva e le organizzazioni sindacali al fine di assicurare gli investimenti per il risanamento ambientale e la continuità del reddito per i lavoratori (Quaranta - SEL); iniziative per superare le criticità attuative dell’articolo 6, comma 10, del decreto-legge n. 195 del 2013 in materia di credito d’imposta per le piccole e medie imprese per l’attivazione di servizi di connettività digitale (Alfreider - Misto); iniziative in ordine ai progetti industriali del gruppo Eni in Italia finalizzate a garantire la tutela degli investimenti, della produzione e dell’occupazione (Martella - PD); elementi in ordine alla corretta attuazione dei programmi operativi del fondo sociale europeo nella regione Lazio, con particolare riferimento a una procedura di conferimento di incarichi di collaborazione da parte di Laziodisu (Polverini – FI-PdL); iniziative per salvaguardare gli stabilimenti delle aziende Terna spa ed Enel distribuzione siti nella regione Calabria (Rampelli – FdI-AN); iniziative per attrarre gli investitori stranieri e per l’aumento della competitività (Fauttilli - PI); chiarimenti e iniziative con riguardo al completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo (Monchiero - SCpI); problematiche riguardanti la realizzazione di due gallerie nel territorio della provincia di Caltanissetta nell’ambito dei lavori per l’ammodernamento della strada statale n. 640 (Pagano - NCD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra “Roma, dall’occupazione alla liberazione”
Biblioteca della Camera, 4 giugno – 16 ottobre

Mercoledì 4 giugno, alle ore 17, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato - alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del Presidente del Senato, Pietro Grasso - la mostra"1943-1944, Roma, dall'occupazione alla liberazione". Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, gli ambasciatori degli Stati Uniti, John R. Phillips, e del Regno Unito, Christopher Prentice, e la Presidente della RAI, Anna Maria Tarantola.

L'esposizione è allestita presso la Biblioteca della Camera (ingresso da via del Seminario, 76) e resterà aperta al pubblico, con l’esclusione del mese di agosto, fino al 16 ottobre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,30; il sabato dalle 10,00 alle 12,30.

Nell'ambito della mostra è stata organizzata la proiezione dei più importanti documentari e film d'epoca sull'occupazione e la liberazione di Roma.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa