Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 73

7 novembre 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA GIUSTIZIA CIVILE

RESPINTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO ALFANO

PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE – SCIARRA ALLA CORTE COSTITUZIONALE E ZACCARIA AL CSM

 
     

Question time

 

  Eventi

Diverse tipologie di controllo nelle s.r.l.

Tasso di mortalità nell’area di Falconara Marittima

Determinazione unica del prezzo dei farmaci nell’Unione europea

Protocolli diagnostici sulla sindrome della morte improvvisa infantile

Tutela assicurativa a favore degli esercenti professioni sanitarie

Problemi relativi al concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina: annullamento prove scritte, ammissione degli studenti, aumento e assegnazione delle borse di studio

Occupazioni abusive degli alloggi Aler a Milano

 



Domenica 9 novembre Montecitorio a porte aperte
Partecipa la Presidente Boldrini
Concerto della Banda della Marina Militare

Mostra “Il Ventaglio - Cronisti in Parlamento
Da Zanardelli ai social network”
Sala della Regina, 3-10 novembre

 IN ASSEMBLEA

Martedì 4 novembre la Camera, con 353 voti favorevoli e 192 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (C. 2681) nel testo approvato dal Senato. E’ quindi iniziato l’esame degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 5 novembre la Camera ha esaminato gli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (Approvato dal Senato) (C. 681).

Nel pomeriggio, con 125 voti favorevoli e 367 contrari, è stata respinta la mozione Scotto, Cecconi ed altri n. 1-00652 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, di sfiducia nei confronti del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

 

Giovedì 6 novembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (Approvato dal Senato) (C. 681).

Nella riunione del Parlamento in seduta comune sono stati eletti giudice della Corte costituzionale la professoressa Silvana Sciarra e componente il Consiglio superiore della magistratura il professor Alessio Zaccaria. Si dovrà procedere ad un ventiduesimo scrutinio per l’elezione di un giudice della Corte costituzionale, che avrà luogo in altra data.

 

IN COMMISSIONE

Avvio dell’esame della Legge di stabilità

La Commissione V Bilancio, in sede referente, ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679 bis Governo - Rel. Guerra, PD) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680 Governo - Rel. Tancredi, NCD).

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso in sede consultiva parere favorevole, con osservazioni e condizioni, sui documenti di bilancio per il 2015-2017 e relative Tabelle.

In sede consultiva, la Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il DL 132/2014: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (C. 2681 Governo, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamento.

 

Legge di stabilità, audizione del Ministro Padoan

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2015-2017 hanno svolto l’audizione del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan; di rappresentanti dell’ANIA, dell’ADEPP, dell’Alleanza delle cooperative, di Lunaria (coordinatore della campagna Sbilanciamoci), di Assopetroli, della Banca d’Italia, dell’ISTAT, della Corte dei Conti, del CNEL, di Confindustria, del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e di rappresentanti di: ABI, ANCE, Confedilizia, R.ETE Imprese Italia, ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, CGIL, CISL, UIL, UGL e Assoprevidenza.

 

Parere favorevole su una Ratifica in materia commerciale

La VI Commissione Finanze ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 2425, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra (Rel. Marco Di Maio, PD). La Commissione inoltre ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche Pinelli

La VII Commissione Cultura, in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani, PD), ha svolto l’audizione di rappresentanti del MIUR e della Protezione Civile. Sulla situazione delle Fondazioni lirico-sinfoniche, in sede di audizioni informali, ha proseguito l’audizione dell’ing. Pier Francesco Pinelli, Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche.

 

Linee guida per gli impianti radiomobili: avviato l’esame

L’VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante approvazione delle linee guida concernenti le modalità di fornitura dei dati di potenza degli impianti radiomobili da parte degli operatori e la determinazione dei fattori di riduzione della potenza degli impianti stessi (Atto n. 115 – rel. Carrescia, PD).

La Commissione inoltre ha avviato e concluso la discussione della risoluzione 7-00503 Sull’utilizzo immediato dei fondi Riva per le necessarie azioni di risanamento ambientale dell’ILVA. Ha infine svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Parere favorevole sulla nomina del dott. Antonio Agostini a direttore dell’ISIN

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame della Proposta di nomina del dott. Antonio Agostini a direttore dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) esprimendo parere favorevole (nomina n. 42 – Rel. per la VIII Commissione: Dallai, PD; Rel. per la X Commissione: Benamati, PD).

 

Audizioni sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, l’audizione di rappresentanti di A.L.P.I. – Radio TV (associazione emittenti locali per la libertà e il pluralismo dell’informazione) e di rappresentanti del Gruppo Editoriale L’Espresso Spa.

 

Audizione dell’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione dell’amministratore delegato di Eni, dott. Claudio Descalzi, sulle strategie generali dell’azienda.

La Commissione inoltre ha svolto le interrogazioni nn. 5-03546 Mucci: Iniziative urgenti a favore del portale Italia.it; 5-03550 Prodani: Iniziative urgenti a favore del portale Italia.it; 5-03575 Vallascas: Formazione di operatori specializzati in turismo di montagna nella regione Sardegna e 5-03832 Mucci: Irregolarità nella gestione dell'Agenzia Promuovi Italia Spa.

 

Audizioni sull’organizzazione del settore della ricerca in agricoltura

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), del Commissario straordinario dell’Istituto nazionale di economia agraria (INEA), dei rappresentanti dei sindacati di categoria FLC CGIL, FIR CISL, UIL RUA e USB - Pubblico Impiego – Ricerca su questioni concernenti l’organizzazione del settore della ricerca in agricoltura.

Successivamente, la Commissione ha proceduto alla deliberazione su una proposta di indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).

 

Audizione del Sottosegretario con delega agli Affari europei, Sandro Gozi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Esteri e VI Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri” (C. 2577 Governo - rel. Giulietti, PD) esprimendo parere favorevole con condizione ed osservazione.

La Commissione inoltre ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega agli Affari europei, on. Sandro Gozi, nell’ambito dell’esame delle relazioni della Commissione europea “Relazione annuale 2013 in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2014)506) e “Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2014)507).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione Antimafia, audizione del Direttore dell’Aise, Manenti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 4 novembre, ha proceduto al seguito dell’audizione del Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.

 

Commissione sul ciclo dei rifiuti: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlate, martedì 4 novembre, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi e all’audizione del Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.

 

Vigilanza Rai, audizione di Monica Maggioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 4 novembre, ha proceduto all’audizione del direttore di Rainews24, Monica Maggioni.

 

Anagrafe tributaria: audizione dei rappresentanti dei commercialisti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 5 novembre, ha proceduto al seguito dell’audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

 

Commissione Moro: audizione di Gerardo Bianco

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro si è riunita, martedì 4 novembre, per comunicazioni del Presidente, mercoledì 5 novembre, ha svolto  l’audizione dell’onorevole Gerardo Bianco.

 

Funzionalità del sistema previdenziale, audizione dei dirigenti del Fasc e del Presidente dell’ONAOSI

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 5 novembre, ha proceduto alla audizione del presidente e del segretario generale del Fondo spedizionieri e corrieri (FASC), giovedì 6 novembre, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani (ONAOSI).

 

Audizione del Sottosegretario alla Giustizia, Ferri, sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, giovedì 6 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri.

 

Audizione del Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Simona Vicari

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 6 novembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, Simona Vicari, in qualità di Presidente del CNAC (Consiglio Nazionale Anticontraffazione).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 7 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito ai recenti sviluppi dell’inchiesta relativa agli appalti per Expo 2015 ed iniziative normative per contrastare commistioni tra politica e criminalità (Sorial – M5S); elementi in merito ai recenti accordi tra Aeroporti di Puglia e le compagnie Blue Wings Air e Ryanair ed iniziative volte a rendere pienamente operativo l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia (Di Gioia – Misto); iniziative di competenza per garantire condizioni di sicurezza per il transito di merci pericolose nelle Bocche di Bonifacio, anche tramite l’istituzione del primo gruppo internazionale di piloti di alto mare del Mediterraneo (Fauttilli - PI); iniziative di competenza volte ad assicurare la piena funzionalità del consiglio d’amministrazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ribaudo - PD); chiarimenti in ordine alla vicenda delle prove scritte del concorso nazionale per l’ingresso nelle scuole di specializzazione in medicina ed iniziative per garantire una selezione dei candidati basata su criteri rigorosi di competenza e trasparenza (Binetti - PI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Ivan Scalfarotto, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

Question time

 

Mercoledì 5 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative, anche di carattere interpretativo, in merito alle diverse tipologie di controllo nelle società a responsabilità limitata (Sottanelli - SCpI); problematiche riguardanti il tasso di mortalità nell’area di Falconara Marittima (Ancona) in relazione alla presenza dell’impianto di raffineria Api (Ricciatti - SEL); iniziative di competenza per la determinazione unica del prezzo dei farmaci nell’ambito dell’Unione europea, nonché iniziative urgenti per garantire l’accesso al farmaco Sovaldi per la cura dell’epatite C e per la pubblicazione del piano nazionale per la prevenzione delle epatiti virali (Miotto - PD); chiarimenti in merito all’adozione del decreto che approva i protocolli diagnostici sulla sindrome della morte improvvisa infantile e sulla morte improvvisa e inaspettata del feto (Dorina Bianchi - NCD); iniziative per garantire un’adeguata tutela assicurativa a favore degli esercenti professioni sanitarie, con particolare riferimento ai medici non dipendenti oppure operanti nelle strutture sanitarie private o accreditate (Gigli - PI); problematiche connesse all’annullamento delle prove scritte del concorso nazionale per l’ingresso nelle scuole di specializzazione in medicina (Centemero – FI-PdL); iniziative a favore degli studenti che concorrono per l’ammissione alla scuole di specializzazione medica, eventualmente anche attraverso la revisione delle modalità dei concorsi (Giorgia Meloni – FdI-AN); iniziative per garantire l’assegnazione della borsa di studio e l’ammissione ai corsi per i partecipanti al concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina (D’Uva – M5S); iniziative per aumentare il numero delle borse di studio per l’accesso alle scuole di specializzazione in medicina (Di Salvo - Misto); iniziative urgenti in ordine al fenomeno delle occupazioni abusive degli alloggi Aler a Milano e alla relativa situazione emergenziale (Guidesi - LNA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

Eventi

 

Domenica 9 novembre Montecitorio a porte aperte
Partecipa la Presidente Boldrini
Concerto della Banda della Marina Militare

Domenica 9 novembre, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese.

In questa edizione la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, accompagna alcuni gruppi di cittadini per un tratto della visita, in Transatlantico, in Aula e nella Sala della Regina, dove è allestita la mostra “Il Ventaglio – Cronisti in Parlamento – Da Zanardelli ai social network”. Ad illustrare la mostra anche Alessandra Sardoni, Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, la storica Silvia Capuani e altre firme del giornalismo parlamentare.

L'accesso è possibile dalle ore 10,30 alle 16 (ultimo ingresso alle ore 15,30).

In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Marina Militare, diretta dal Maestro Antonio Barbagallo.

 

Mostra “Il Ventaglio – Cronisti in Parlamento
Da Zanardelli ai social network”
Sala della Regina, 3-10 novembre

In 120 anni quali sono stati e come sono cambiati i rapporti tra stampa e politica, tra giornalismo e palazzo? Sono questi i temi al centro della mostra "Il Ventaglio - Cronisti in Parlamento - Da Zanardelli ai social network", allestita nella Sala della Regina di Montecitorio, e inaugurata lunedì 3 novembre dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e dalla Presidente dell'Associazione Stampa parlamentare, Alessandra Sardoni.

La mostra, organizzata dall'Associazione stampa parlamentare e dalla Camera dei deputati, resterà aperta dal 3 al 10 novembre e sarà visitabile tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 10 alle ore 18, con ultimo ingresso alle ore 17.30.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa