Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 80

23 dicembre 2014 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA LEGGE DI STABILITÀ 2015

 
 
 
 
     

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 22 dicembre la Camera ha approvato, in via definitiva, i disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2679-bis-B); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (e relative note di variazioni) (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2680-B).

 

IN COMMISSIONE

Divieto concessione benefici per delitto art. 416-ter codice penale: mandato al relatore per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C. 2719, approvata dal Senato, recante Divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale (Rel. Mattiello, PD), conferendo il mandato al Relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

 

Esame atti del Governo

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale relativo al Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2014, relativo all’acquisizione di veicoli blindati medi 8x8 “Freccia” (Atto n. 126 – Rel. Carlo Galli, PD) e dello schema di decreto ministeriale concernente le Modalità di utilizzo dei contributi pluriennali relativi al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 128 – Rel. Scanu, PD).

 

Esame della legge di stabilità 2015

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha licenziato per l’Aula i disegni di legge concernenti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Guerra, PD) e il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 e relativa nota di variazione (C. 2680-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Tancredi, NCD-UDC). Il provvedimento è stato poi esaminato in comitato dei nove.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha espresso nulla osta sulla proposta di legge riguardante il Divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale (C. 2719, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD).

 

Valorizzazione aree agricole e contenimento del consumo del suolo: prosegue l’esame

Le Commissioni Riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura della Camera, prima in sede di comitato ristretto e successivamente in sede referente, hanno proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge in materia di Valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 2039 Governo e abb. - Rel. per l’VIII Commissione: Braga, PD; Rel. per la XIII Commissione: Fiorio, PD).

 

Regime fiscale relativo ai rapporti con il territorio di Taiwan: esame per il parere

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge del Governo, dal titolo Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (C. 2753 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sani, PD), per il parere da rendere alle Commissione riunite III Affari esteri e VI Finanze.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta delle elezioni, accertamento di deputato subentrante 

La Giunta delle elezioni ha accertato, in via preventiva, l’eventuale subentrante al deputato Cristian Iannuzzi che ha presentato alla Presidenza le dimissioni dal mandato parlamentare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa