Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 82

16 gennaio 2015 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ESAME DELLA RIFORMA DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE

ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE CONVOCATO GIOVEDÌ 29 GENNAIO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA LIBERAZIONE DI GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO

 
     

Question time

Chiarimenti sulle risorse destinate alla bonifica del sito di Priolo (Siracusa)

Bonifica del deposito di rifiuti radioattivi nel comune di Statte (Taranto)

Mancata proroga del blocco degli sfratti per finita locazione

Fronteggiare l’emergenza abitativa

Crollo del viadotto Scorciavacche sulla strada Palermo-Agrigento

Agevolare il rapporto dei lavoratori autonomi con le pubbliche amministrazioni

Tavolo tecnico per l’occupazione nella Getek Ict srl di Crotone

Costi del programma “Garanzia giovani”

Modifica della disciplina sulla pensione integrativa di dipendenti sindacali

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 gennaio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Invernizzi n. 1, Palese n. 2 e Cozzolino n. 3, riferite al disegno di legge di Conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803). Il seguito dell’esame è rinviato ad altra seduta.

Lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio la Camera ha proseguito  l'esame del disegno di legge costituzionale (C. 2613 A e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).

Mercoledì 14 gennaio la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, giovedì 29 gennaio, alle ore 15, per l'elezione del Presidente della Repubblica. L'avviso di convocazione è pubblicato nella Gazzetta ufficiale.

Venerdì 16 gennaio il Ministro degli Affari esteri, Paolo Gentiloni, ha svolto una informativa urgente del Governo sulla liberazione delle due volontarie italiane rapite in Siria nel luglio 2014. E’ seguito un dibattito con l’intervento di un rappresentante per gruppo.

Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Palazzotto ed altri n. 1-00675, Rizzo ed altri n. 1-00625, Locatelli ed altri n. 1-00627 e Gianluca Pini ed altri n. 1-00699 concernenti iniziative per il riconoscimento dello Stato di Palestina; Grande ed altri n. 1-00383, Zaratti ed altri n. 1-00708 e Tidei ed altri n. 1-00712 concernenti iniziative relative all'impatto ambientale della centrale termoelettrica a carbone di Civitavecchia; Sandra Savino e Palese n. 1-00540, Prodani, Pellegrino ed altri n. 1-00047, Fedriga ed altri n. 1-00704 e Gigli e Dellai n. 1-00705 concernenti iniziative per l'istituzione di zone franche urbane in Friuli Venezia Giulia; Fedriga ed altri n. 1-00607 e Pesco ed altri n. 1-00709 concernenti iniziative per la sospensione dell'applicazione degli studi di settore; Mantero ed altri n. 1-00594, Binetti ed altri n. 1-00702, Rondini ed altri n. 1-00703, Nicchi ed altri n. 1-00706, Palese n. 1-00707 e Garavini ed altri n. 1-00710 concernenti iniziative per il contrasto del gioco d'azzardo; delle mozioni Rampelli ed altri n. 1-00666, Kronbichler ed altri n. 1-00700, Borghesi ed altri n. 1-00701 e Gallinella ed altri n. 1-00711 concernenti iniziative in sede europea volte a richiedere le dimissioni del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

 

IN COMMISSIONE

Riforme costituzionali: esame in Comitato dei nove degli emendamenti per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali in sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-A cost e abb., approvato dal senato – Relatori: Fiano, PD e Sisto, Presidente).

 

Proroga termini: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno avviato l’esame in sede referente del progetto di legge di conversione del DL 192/2014 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Relatori: per la I Commissione Sisto, Presidente; per la V Commissione Marchi, PD).

 

Garanzie difensive e durata ragionevole dei processi, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 2798 Governo, recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (Rel. Ferranti, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti e abb., recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (Relatori: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1609 Dambruoso, recante Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo (Rel. Dambruoso, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dell’Atto n. 130, concernente lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni·in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell'articolo l, comma l, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67 (Rel. Ermini, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 784 Bossa e abb., recanti Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità ha svolto l’audizione di Laura Laera, Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze e di Stefano Scovazzo, Presidente del Tribunale per i minorenni di Torino.

Infine hanno avuto luogo le seguenti interrogazioni: 5-04374 Rossomando: Sui progetti sperimentali per promozione dell’attività lavorativa in carcere e 5-04409 Iori: Sui progetti sperimentali per promozione dell’attività lavorativa in carcere.

 

Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge C. 2124 Governo, recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la III Commissione: Carrozza, PD).

 

Incontro informale con Domenico Quirico

La Commissione III Affari esteri ha svolto un incontro informale con Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, sulla situazione in Siria.

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito: avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha avviato l’esame del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 9 – Rel. Migliore, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb. - Rel. Villecco Calipari, PD).

Ha poi iniziato l’esame, in sede consultiva, del DL 192/2014 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. D’Arienzo, PD) per il parere da fornire alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale concernente le modalità di utilizzo dei contributi pluriennali relativi al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 128 – Rel. Scanu, PD); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2014, relativo all’acquisizione di veicoli blindati medi 8x8 “Freccia” (Atto n. 126 – Rel. Carlo Galli, PD).

La Commissione ha svolto un incontro informale con i rappresentanti del COCER Interforze in relazione agli ultimi sviluppi della vicenda riguardante i due fucilieri appartenenti alla "Brigata Marina San Marco", Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

 

Esonero certificazione tramite ricevuta o scontrino per prestazioni di concessionari del Ministero delle Infrastrutture, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente l'esonero dall'obbligo di certificazione tramite ricevuta o scontrino fiscale dei corrispettivi per determinate prestazioni rese da soggetti concessionari del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 127 – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo una valutazione favorevole e ha  esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi (Atto n. 129 – Rel. Bonavitacola, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione dei rilievi alla IV Commissione Difesa, ha proseguito l’esame del Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2014, relativo all'acquisizione di veicoli blindati medi 8x8 "Freccia" (Atto n. 126 – Rel. Tancredi, AP), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi, e dello schema di decreto ministeriale concernente le Modalità di utilizzo dei contributi pluriennali relativi al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 128 – Rel. Tancredi, AP), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (nuovo testo C. 1658 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e deliberando di richiedere la relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan sulla cooperazione militare, fatto a Roma il 7 giugno 2012 (C. 2659 Governo – Rel. Librandi, SCpI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006 (C. 2674 Governo e abb. – Rel. Giulietti, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Audizione del Vice presidente della Commissione europea, Jyrki Katainen

Le Commissioni riunite V Bilancio, X Attività produttive, XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 5a Bilancio, 10a Industria, 11a Lavoro e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione del Vice presidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, sulle politiche dell’Unione europea per la crescita e l’occupazione.

 

Audizione del Professor Paolo Savona

La VI Commissione Finanze ha iniziato il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati, svolgendo l’audizione del Professor Paolo Savona.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle abbinate proposte di legge concernenti Proroga del termine per l’esercizio della delega legislativa di cui alla legge 11 marzo 2014, n. 23, in materia di delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 2729 Capezzone e abb. - Rel. Ginato, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/8/CE del Consiglio che modifica la direttiva 2006/112/CE sul luogo delle prestazioni di servizi (Atto n. 129 - Rel.  Marco Di Maio, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fiscalità nell’economia digitale, aHa svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria cultura Italia.

La Commissione inoltre ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00422 Pesco: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sulla birra previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015 e n. 7-00525 Pagano: Eliminazione dell’aumento dell’accisa sull’alcol etilico e sui prodotti alcoli intermedi previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015. E’ stata altresì avviata la discussione della risoluzione n. 7-00548 Pastorino: Proroga della sospensione degli adempimenti e versamenti tributari a favore dei contribuenti colpiti dalle alluvioni in Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Carte di debito e commercio elettronico, audizione Abi

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, hanno proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti (M5S), 7-00433 Causi (PD) e 7-00465 Capezzone (FI-PdL), in materia di Revisione della disciplina concernente l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI).

 

Sport: esame in Comitato ristretto della delega al Governo

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato i seguenti progetti di legge: Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb. – rel. Molea, SCpI); Norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (C. 705 Argentin – rel. Ghizzoni, PD);  Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – Rel. Ghizzoni, PD).

In sede referente, è proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del 'Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno' e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092-B Distaso, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Di Lello, Misto-PSI-PLI).

La Commissione ha svolto l’audizione del dott. Giuseppe Lopez nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia).

In sede consultiva, ha concluso, esprimendo parere favorevole, l’esame dei seguenti provvedimenti: alla III Commissione Affari esteri, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (C. 2752 Governo, approvato dal Senato – rel. Sgambato, PD); alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (C. 2753 Governo, approvato dal Senato – rel. Paolo Rossi, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00344 Bossa: Sull’integrazione delle “Indicazioni nazionali” relative all’insegnamento della letteratura italiana con autori del sud d’Italia e con autrici di tutte le regioni italiane; 5-03585 Di Benedetto: Sulla problematica situazione del cinema America di Roma; 5-04047 Malisani: Sulla tutela artistica, culturale e urbanistica della città di Palmanova; 5-04053 Vezzali: Sul Coordinamento nazionale conferenze AFAM; 5-04056 Ascani: Su un episodio di presunta violenza a sfondo omofobo avvenuto presso l'istituto alberghiero di Assisi (Perugia).

 

Accesso ai corsi di Laurea e alle scuole di specializzazione in Medicina, audizione della Ministra Giannini

Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sen. Stefania Giannini, sugli orientamenti del Governo in materia di accesso ai corsi di Laurea e alle scuole di specializzazione in Medicina, rinviando il seguito ad altra seduta.

 

Audizione del Presidente dell’ANAS, Pietro Ciucci

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’ANAS Spa, Pietro Ciucci, in merito al cedimento della rampa di accesso al viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento e sull’ipotesi di privatizzazione dell’ANAS Spa.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio, ha iniziato l’esame del D.L.192/2014 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo - Rel. Arlotti, PD); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2752 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (rel. Pastorelli, Misto), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00532 Mariani: sulla modifica della direttiva 2008/98/CE relativa alla raccolta e al riciclo di oli usati, abbinando la discussione della risoluzione 7-00563 Segoni. Ha infine svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza dell’ambiente.

 

Certificazione ecologica dei prodotti cosmetici: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (C. 106 Realacci – Rel. per l’VIII Commissione: Nardi, PD; Rel. per la X Commissione: Mucci, M5S).

Le Commissioni riunite hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Enel nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00486 Braga, 7-00519 Abrignani, 7-00529 Pellegrino e 7-00530 Segoni sulla produzione di energia da impianti geotermici.

 

Codice della nautica da diporto, avvio dell’esame

La IX Commissione Trasporti ha svolto, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tullo, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, l’audizione di rappresentanti di H3G SpA e di rappresentanti di Wind Telecomunicazioni SpA.

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, ha avviato l’esame del disegno di legge concernente Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (C. 2753 Governo, approvato dal Senato - Rel. Catalano, Misto-PSI-PLI); ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio, ha avviato l’esame del DL 192/2014 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. Mauri, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico: 5-00787 Capone: Gravi e ripetuti disservizi negli uffici postali della provincia di Lecce; 5-00851 Capone: Rischi per la salute dei lavoratori derivanti dai lavori del cantiere sito nel centro postale operativo di via Lequile a Lecce; 5-00927 Venittelli: Disservizi nella ricezione dei canali Rai, conseguenti al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale, nel territorio della provincia di Campobasso; 5-01309 Burtone: Disservizi nel recapito della corrispondenza nel territorio del comune di Vaglio di Basilicata (PZ); 5-01918 Senaldi: Gravi disservizi nel recapito della corrispondenza, in particolare nei comuni di piccole dimensioni; 5-02537 Garavini: Iniziative per permettere agli italiani all’estero una migliore fruizione dei canali Rai, con particolare riguardo ai programmi sportivi.

 

Audizione del Presidente e dell’Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti, Bassanini

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale del Presidente, prof. Franco Bassanini, e dell’amministratore delegato, dr. Giovanni Gorno Tempini, della Cassa depositi e prestiti sulle tematiche del sostegno e internazionalizzazione delle imprese, sulla recente cessione di una parte del pacchetto azionario di CdP Reti e sulle iniziative del Fondo Strategico Italiano nel settore turistico.

In sede consultiva, per il parere alla XII commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo ed abb.  – Rel. Montroni, PD); il provvedimento è stato esaminato in sede consultiva anche dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea; per il parere alla III commissione, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro (C. 2752 Governo, approvato dal Senato – Rel. Galperti, PD).  Infine, in sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (C. 2753 Governo, approvato dal Senato - Rel. Tidei, PD).

La Commissione ha concluso l’esame della risoluzione n. 7-00412 Folino: Riconoscimento della situazione di crisi industriale complessa per il territorio dei comuni di Campochiaro e Venafro in Molise.

A seguire, ha esaminato le interrogazioni nn. 5-01833 Maestri: Stanziamento per il completamento di interventi a favore del SIN di Fidenza, 5-03212 Martella: Continuità produttiva delle raffinerie Versailes e Raffinazione di Porto Marghera, 5-03547 Casati: Questioni sull'acquisizione da parte di Shangai Electric di una quota di Ansaldo Energia, 5-04015 L’Abbate: Valutazione ambientale ed economica del progetto di realizzazione di una centrale a biomasse a Rignano Garganico Scalo, 5-04278 Taranto: Prospettive produttive e avvio dei progetti di riqualificazione del sito di Termini Imerese e 5-04301 Vallascas: Criteri per la progettazione e la realizzazione di impianti «satellite» a uso industriale o civile per lo stoccaggio e gassificazione del gas naturale liquefatto.

 

Lavoratori impegnati in lavori socialmente utili nel settore scolastico: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti lo svolgimento dei servizi ausiliari e di pulizia preso le scuole nonché la stabilizzazione dei lavoratori impegnati in lavori socialmente utili per lo svolgimento di mansioni amministrative, tecniche o ausiliarie nel settore scolastico (C. 2194 Marzana - Rel. Di Salvo, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di collocamento al lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista (C. 435 Mongiello e abb. – Rel. Gribaudo, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03456 Tripiedi: situazioni di crisi nelle imprese del settore metalmeccanico del territorio della provincia di Monza e Brianza; 5-03758 Incerti: iniziative per consentire il regolare svolgimento delle funzioni delle consigliere di parità.

 

Riforma del Terzo settore: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame degli abbinati progetti di legge sulla Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb. – Rel. Lenzi, PD). In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

 

Audizione dei rappresentanti di organizzazioni agricole

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP), ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e UNCI.

La Commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Filiera agricola italiana (FAGRI) e dell'Associazione nazionale allevatori bovini italiani carne (Anabic) nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00485 Gallinella e 7-00531 Oliverio sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale. Quindi ha svolto l’audizione dei rappresentanti del Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (SIVeLP), del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVeMP) e della Federazione italiana dei movimenti agricoli (FIMA) nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1768 Fiorio, recante disposizioni per lo sviluppo di nuove forme contrattuali nella filiera agroindustriale dell'allevamento e per il riequilibrio dei rapporti tra soccidario e soccidante.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. Taricco, PD), per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Audizione di rappresentanti della Corte dei Conti

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei Conti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia.

Inoltre sono state svolte Comunicazioni del Presidente in merito alla LII riunione della COSAC, svolta a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre 2014.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, audizione

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 13 gennaio,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII.

 

Commissione antimafia, audizione del Procuratore Pazienti, del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco e del Procuratore Salvi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, martedì 13 gennaio,  ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, Alberto Pazienti; mercoledì 14 gennaio, ha svolto l’audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco; giovedì 15 gennaio, ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi.

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 14 gennaio, ha proceduto al seguito dell’audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Audizione di Raffaella Capasso, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 14 gennaio, ha svolto l’audizione di Raffaella Capasso, Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, accompagnata da Giuliana Giuliano, Sostituto Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, da Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e da Massimiliano Lega, consulente della Procura di Santa Maria Capua Vetere.

 

Offerta informativa della Rai nel nuovo mercato digitale: prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 14 gennaio, ha proseguito l’esame di una risoluzione sul progetto di riposizionamento dell’offerta informativa della Rai nel nuovo mercato digitale (Rel. Pisicchio, Misto).

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta autorizzazioni, esame d’insindacabilità riguardante il deputato Ciccanti

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 gennaio, ha ulteriormente rinviato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale di Roma nell’ambito del procedimento civile intentato dal sig. Giovanni Moscherini nei confronti di Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 11).

La Giunta ha altresì iniziato l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Amedeo Ciccanti, deputato all’epoca dei fatti (procedimento n. 3119/13 RGNR – n. 3091/13 MOD 20 (doc. IV-ter, n. 14).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 16 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alle notizie di stampa relative ad un accordo multilaterale, noto come Tisa, volto alla liberalizzazione di servizi essenziali (Zaccagnini – SEL); intendimenti per predisporre nuove linee guida volte a contrastare la legionellosi (Monchiero – SCpI); chiarimenti e iniziative in merito alla compatibilità del meccanismo d’azione dei cosiddetti contraccettivi di emergenza con principi e norme dell’ordinamento (Gigli – PI-CD); chiarimenti e intendimenti in merito al sistema dei controlli antidoping e all’indipendenza degli organismi preposti (Cova – PD); iniziative per garantire adeguate risorse per l’espletamento delle funzioni assegnate alle province, alla luce della legge n. 56 del 2014 (Nesci – M5S); chiarimenti in ordine alla politica fiscale del Governo e all’attuazione della delega fiscale prevista dalla legge 11 marzo 2014, n. 23 (Pesco – M5S); iniziative di competenza in ordine alle criticità ambientali emerse con riguardo all’area della Piana di Scarlino (Grosseto), con particolare riferimento alla situazione delle falde acquifere e alla prevenzione dei correlati rischi sanitari (Faenzi – FI-PdL); chiarimenti in merito alla possibilità che la Sardegna sia individuata come sito idoneo per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi (Piras – SEL); iniziative di competenza in merito all’applicazione del regime carcerario previsto dall’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario nei confronti del detenuto Aldo Ercolano (Fava – Misto); iniziative a sostegno dell’integrazione e dell’inclusione scolastica degli alunni stranieri (Malpezzi – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico Zanetti e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 

Mercoledì 14 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in ordine all’utilizzo delle risorse destinate alla bonifica del sito d’interesse nazionale di Priolo, in provincia di Siracusa, e alla tutela della salute della popolazione (Vecchio - SCpI); iniziative per la messa in sicurezza del sito, lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica del deposito di rifiuti radioattivi nel comune di Statte (Taranto) (Bratti - PD); chiarimenti in merito alla mancata proroga del blocco degli sfratti per finita locazione (Nicchi - SEL); iniziative volte a fronteggiare l’emergenza abitativa in relazione alla mancata proroga del blocco degli sfratti per finita locazione (Dorina Bianchi - AP); chiarimenti e iniziative in ordine al crollo del viadotto Scorciavacche sulla strada statale 121 Palermo-Agrigento (Prestigiacomo – FI-PdL); iniziative, anche normative, volte ad agevolare il rapporto dei lavoratori autonomi con le pubbliche amministrazioni, nonché a migliorarne il relativo regime previdenziale, assistenziale e fiscale (Ciprini – M5S); intendimenti circa l’attivazione di un tavolo tecnico a tutela dei livelli occupazionali della società Getek Ict srl di Crotone (Dellai – PI-CD); chiarimenti in merito ai costi del programma “Garanzia giovani” e iniziative, anche in ambito europeo, circa nuove strategie per il rilancio dell’occupazione giovanile (Prataviera - LNA); intendimenti del Governo in merito alla modifica della disciplina relativa alla pensione integrativa di dirigenti e dipendenti sindacali (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa