Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 87

20 febbraio 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DEI TERMINI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA LIBIA
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Garantire un equo trattamento alle scuole paritarie

Graduatorie per l’immissione in ruolo nella scuola

Importazioni di amianto e tutela della salute pubblica

Ipotesi di nominare un commissario ad acta per la sanità in Sicilia

Funzionamento dei punti nascita e dei reparti di rianimazione pediatrica

Chiarire le cause del decesso di una neonata in Sicilia e gli esiti dei primi accertamenti svolti dalla task force incaricata dal Ministro della salute

Adesione dell’Italia alla cooperazione sul brevetto unico europeo

Piano di Poste italiane spa per la razionalizzazione degli uffici postali

Prospettive di sviluppo della società Eur spa

 

Convegno “Fiducia e Innovazione”

Sala della Regina – 16 febbraio

 IN ASSEMBLEA

Martedì 17 febbraio la Camera ha svolto l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803).

 

Mercoledì 18 febbraio il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni Silveri, ha svolto una informativa urgente del Governo sui recenti sviluppi della situazione in Libia. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha quindi deliberato la chiusura della discussione sul complesso delle proposte emendative presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014 n. 192 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803-A). Di conseguenza, ai sensi dell'articolo 85, commi 4 e 6, del Regolamento, è stata data facoltà di intervenire ai primi firmatari (o altro proponente) degli emendamenti che non siano già intervenuti nella discussione.

Successivamente la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

 

Giovedì 19 febbraio  la Camera con 354 voti favorevoli e 167 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, nel testo delle Commissioni, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803-A).

 

Venerdì 20 febbraio la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014 n. 192 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803-A). Il provvedimento è passato ora all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Decreto “proroga termini”: concluso l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 192/2014, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2803 Governo – Rel. per la I Commissione: Sisto, Fi-Pdl; Rel. per la V Commissione: Marchi, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Scambio di informazioni e intelligence tra gli Stati membri dell'UE: avvio dell’esame

Le Commissioni Riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2006/960/GAI relativa alla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le autorità degli Stati membri dell'Unione europea incaricate dell'applicazione della legge (atto n. 136 Governo – relatori: per la I Commissione Mazziotti di Celso, ScpI; per la II Commissione Giuseppe Guerini, PD).

 

Prescrizione dei reati: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb. - Relatori: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD); del provvedimento recante Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - Rel. Molteni, LNA); delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. - Rel. Berretta, PD). Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848, approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato - Rel. Verini, PD).

Inoltre la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2798 (e delle proposte di legge abbinate), recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, nell’ambito della quale ha avuto luogo l’audizione di Rodolfo Maria Sabelli, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati, di Luigi Riello, Presidente della sezione dell’Associazione nazionale magistrati della Corte di cassazione, di Giovanni Canzio, Presidente della Commissione di studio in tema di processo penale presso il Ministero della giustizia e di Giorgio Spangher, Ordinario di diritto processuale penale presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

 

Audizione dell’arcivescovo armeno di Aleppo

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale dell’arcivescovo armeno cattolico di Aleppo, Butros Marayati.

 

Legge quadro per le missioni internazionali: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte recanti Disposizioni concernenti le missioni all'estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare (C. 45 Cirielli e abb. – Relatori: per la III Commissione Manciulli, PD; per la IV Commissione Causin, AP).

Le Commissioni, limitatamente alle parti di loro competenza, hanno avviato l’esame della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo delle esportazioni, importazioni e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2013 (Doc. LXVII, n. 2 -  Relatori: per la III Commissione Alli, AP; per la IV Commissione D’Arienzo, PD).

In sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di cooperazione con altri Stati per i materiali di armamento prodotti dall'industria nazionale (Atto n. 143 – Relatori: per la III Commissione Alli, AP; per la IV Commissione Carlo Galli, PD).

 

Comunicazioni del Presidente sulla vicenda dei “Marò”

Il Presidente della IV Commissione Difesa ha reso Comunicazioni sulla vicenda dei Fucilieri di marina della Brigata San Marco, Massimo Latorre e Salvatore Girone, a tre anni dal loro arresto.

 

Risoluzione in materia di emersione e rientro dei capitali: inizio discussione

La VI Commissione Finanze ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00584 Sanga: Chiarimenti in merito agli obblighi di segnalazione di operazioni sospette nell’ambito della disciplina sulla collaborazione volontaria per l’emersione e il rientro di capitali.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, finalizzato ad agevolarne l’applicazione, e dell’Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, inteso a facilitarne l’applicazione (C. 2756, approvato dal Senato - Rel. Ribaudo, PD) e parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale (C. 511 approvato dal Senato - Rel. Ribaudo, PD).

 

Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti: audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2844, di conversione in legge del decreto-legge n. 3 del 2015, recante Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti SpA, di SACE Spa, dell’Associazione bancaria italiana (ABI), di Unioncamere, di Confindustria, di Alleanza delle Cooperative italiane, di Federcasse e di Confapi, del Direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, professor Giovanni Pitruzzella, di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, di rappresentanti dell’Istituto italiano di tecnologia, dell’ANIA, dei sindacati FISAC-CGIL, FIBA-CISL, UIL-CA, UGL-Federazione del credito e FABI, nonché i rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le banche popolari (Assopopolari).

 

Sostegno formazione e ricerca nelle scienze geologiche: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – Rel. Ghizzoni, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (C. 2844 Governo – rel. Ghizzoni, PD).

La Commissione, inoltre, ha proseguito la discussione delle risoluzioni: 7-00559 Ghizzoni: Sul settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione; 7-00385: Sarzana Sull'inserimento di autori meridionali nei programmi di letteratura delle scuole italiane e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00580 Santerini e 7-00593 Simone Valente Sulle modalità di attuazione del piano “La Buona Scuola”.

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti

L’VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti, sullo stato di attuazione delle misure introdotte dal decreto-legge n. 136 del 2013, sullo stato della gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla situazione della regione Sicilia e sullo stato di procedure di infrazione in materia di rifiuti. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di concessioni autostradali, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (ANAC), Raffaele Cantone.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante Linee guida per la verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale dei progetti di competenza delle regioni e delle province autonome (Atto n. 137 - Rel. Mariani, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni e ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante Approvazione delle linee guida concernenti la determinazione dei valori di assorbimento del campo elettromagnetico da parte delle strutture degli edifici (Atto n. 138 - Rel. Dallai, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione.

Infine in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, la Commissione ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 2124 Governo concernente Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. Gadda, PD).

 

Contratto di programma tra RFI Spa e Ministero dei trasporti: esame per il parere

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale recante Approvazione del contratto di programma 2012-2016 - Parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 132 – Rel. Mognato, PD). Sul provvedimento ha svolto l’audizione di rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa.

La Commissione inoltre ha avviato l’esame, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (C. 2752 Governo, approvato dal Senato – Rel. Castricone, PD).

 

Ratifica Convenzione su materiali nucleari: parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, ha concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione degli emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l’8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 2124 Governo – Rel. Lacquaniti, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Fruizione delle ferie da parte del personale della scuola: prosegue l’esame

L’XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fruizione delle ferie da parte del personale della scuola (C. 1974 Chimienti – Rel. Incerti, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, ha svolto audizioni di rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome.

La Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (Atto n. 134 – Rel. Damiano, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. Ha inoltre concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (Atto n. 135 – Rel. Gnecchi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

Infine sono state trattate le seguenti interrogazioni: 5-04025 Tino Iannuzzi: Concentrazione nelle sedi INPS di Salerno e Nocera Inferiore delle attività di accertamento dei requisiti sanitari per il riconoscimento delle situazioni di invalidità nella provincia di Salerno; 5-04355 Giacobbe: Benefici previdenziali applicabili ai lavoratori esposti al rischio chimico dello stabilimento ex ACNA di Cengio, 5-04547 Cominardi: Criticità connesse all'utilizzo dei tirocini formativi e 5-04563 Tripiedi: Trattamenti pensionistici dei lavoratori del settore edilizio.

 

Riforma del Terzo settore: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame degli abbinati progetti di legge sulla Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb. – Rel. Lenzi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2124 Governo – rel. Amato, PD); inoltre, per il parere alla II Commissione Giustizia , ha avviato l’esame della proposta di legge recante Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano (C. 2168, approvato dal Senato e abb. – rel. Murer, PD); per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006 (C. 2674 Governo e abb. – Rel. Binetti, AP).

 

Scambio di informazioni e intelligence tra gli Stati membri dell'UE: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2006/960/GAI relativa alla semplificazione dello scambio di informazioni e intelligence tra le autorità degli Stati membri dell'Unione europea incaricate dell'applicazione della legge (atto n. 136 – rel. Bergonzi, PD).

In sede consultiva ai fini del parere da rendere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2844 Governo, di conversione in legge del decreto legge n. 3 del 2015 recante Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (Rel. Berlinghieri, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo C. 2124 Governo, recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (Rel. Alli, AP), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Rifiuti: audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Venezia, dott.ssa Rita Ugolini; martedì 17 febbraio, ha proceduto all’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

 

Contrasto alla contraffazione relativa agli oli di oliva: audizioni

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, lunedì 16 febbraio, ha svolto le seguenti audizioni: dott. Aldo Natalini, Sostituto Procuratore della Repubblica di Siena; dott. Antonio Savasta, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani; Gen.d.B., Stefano Screpanti, Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza.; Col. Gianluca Dell’Agnello, Comandante del Comando dei Carabinieri per le Politiche agricole e alimentari; dott. Amedeo De Franceschi, Direttore della Divisione II (Sicurezza agro ambientale e Agroalimentare) del Corpo Forestale dello Stato, sul tema del contrasto alla contraffazione relativa agli oli di oliva.

 

Commissione Moro: audizione di Violante e del Procuratore Generale Antonio Marini

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 17 febbraio, ha svolto l’audizione dell’onorevole Luciano Violante; mercoledì 18 febbraio, ha svolto l’audizione del Procuratore generale della Repubblica facente funzioni presso la Corte di appello di Roma, Antonio Marini.

 

Infanzia: audizione in materia di prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 17 febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, ha proceduto all’audizione del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, dott.ssa Maria Monteleone.

 

Vigilanza RAI: elezione di un vicepresidente

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 18 febbraio, ha eletto come Vicepresidente il Sen. Francesco Verducci.

 

Anagrafe tributaria: audizione del presidente della Corte dei Conti, prof. Raffaele Squitieri

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 18 febbraio, ha svolto l’audizione del presidente della Corte dei Conti, prof. Raffaele Squitieri nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Antimafia: audizione del presidente del Dap Santi Consolo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 19 febbraio, ha proceduto al seguito dell’audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: audizione di Ciccanti

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 18 febbraio, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento penale nei confronti di Amedeo Ciccanti, deputato all’epoca dei fatti (procedimento n. 3119/13 RGNR – n. 3091/13 MOD 20 (doc. IV-ter, n. 14), procedendo all’audizione dell’interessato.

Il presidente della Giunta ha poi reso comunicazioni in ordine alla costituzione della Camera in giudizio per il conflitto di attribuzione dichiarato ammissibile con l’ordinanza della Corte costituzionale n. 286 del 2014, riferita alla deliberazione dell’Assemblea sul doc. IV-quater, n. 23 della XVI legislatura, rinviando il seguito ad una prossima seduta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 20 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine agli emolumenti percepiti dal presidente e amministratore delegato della società Anas, Pietro Ciucci, e intendimenti in merito alla governance della medesima società (Agostinelli – M5S); chiarimenti in merito alla regolarità delle operazioni di disattivazione e ripristino degli apparecchi videoterminali recentemente effettuate dalla società concessionaria Sisal Entertainment spa (Rabino – SCpI); chiarimenti in merito alle prospettive produttive ed occupazionali della società Wind e iniziative nel settore delle reti di telefonia mobile e fissa (Cimbro – PD); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali dello stabilimento della Perugina di San Sisto, nel comune di Perugia (Ciprini – M5S; Galgano – SCpI); elementi in merito alla chiusura di alcuni tratti autostradali e all’interruzione prolungata delle forniture elettriche ed idriche nella regione Emilia-Romagna, in occasione dell’eccezionale ondata di maltempo del 5 e 6 febbraio 2015 (Fabbri – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta e il Viceministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Question time

 

 

Mercoledì 18 febbraio, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative normative per garantire un equo trattamento alle scuole paritarie, anche alla luce del recente aumento della tassazione per la raccolta dei rifiuti nel comune di Roma a carico di tali istituti (Gigli – PI-CD); elementi ed iniziative in relazione alla situazione dei docenti e dei dirigenti scolastici ammessi con riserva alle graduatorie per l’immissione in ruolo (Di Lello - Misto); elementi in merito alla problematica delle importazioni di amianto e iniziative finalizzate a tutelare la salute pubblica (Fedriga - LNA); orientamenti del Ministro della salute in ordine all’ipotesi di nominare un commissario ad acta ai sensi dell’articolo 120 della Costituzione in relazione al drammatico episodio del decesso di una neonata verificatosi in Sicilia il 12 febbraio 2015 (Grillo – M5S); iniziative di competenza in merito all’organizzazione e al funzionamento dei punti nascita e dei reparti di rianimazione pediatrica, alla luce delle problematiche emerse nel recente caso della neonata deceduta in Sicilia durante il trasporto in ambulanza (Burtone - PD); iniziative di competenza volte a chiarire le cause del decesso di una neonata in Sicilia ed elementi in ordine all’ispezione promossa dal Ministro della salute (Catanoso – FI - PdL); esiti dei primi accertamenti svolti dalla task force incaricata dal Ministro della salute relativamente al decesso di una neonata in Sicilia (Dorina Bianchi - AP); iniziative volte all’adesione dell’Italia alla cooperazione rafforzata in materia di brevetto unico europeo (Bombassei - SCpI); elementi ed iniziative di competenza in merito al piano di Poste italiane spa relativo alla razionalizzazione degli uffici postali e interventi per assicurare il servizio postale universale (Franco Bordo - SEL); intendimenti del Governo in ordine alle prospettive di sviluppo della società Eur spa con particolare riferimento all’ipotesi di cessione di beni patrimoniali alla società Invimit (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin e il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi.

 

 

 

Eventi

 

 

Convegno “Fiducia e Innovazione”
Sala della Regina – 16 febbraio

Lunedì 16 febbraio, presso la Sala della Regina, si è svolto il Convegno "Fiducia e Innovazione" organizzato da Culture in collaborazione con l'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica. Sono intervenuti in apertura dei lavori Paolo Coppola, dell'Intergruppo per l'Innovazione, e Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa