Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 90

13 marzo 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RIFORMA DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE
SÌ AL DECRETO SUL SISTEMA BANCARIO
APPROVATE LE MOZIONI SUL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Sostegno alla ricerca farmaceutica

Ispezione frontaliera in Sardegna

Livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria

Fruibilità delle nuove terapie contro l’epatite C

Nuovi livelli essenziali di assistenza e assistenza protesica

Attuazione della riforma della medicina territoriale

Debito costituito dalle sanzioni relative alle quote latte

Deliberazione dello stato di calamità naturale per la Toscana

Irregolarità nel primo concorso per le specializzazioni mediche

Garantire l’immissione in ruolo dei 150 mila docenti precari

 

Presentazione dei volumi “Lucio Magri – Attività parlamentare”
Sala della Regina – 11 marzo 2015

 

Stato di attuazione delle opere pubbliche in Italia
Rapporto per la Commissione Ambiente

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 marzo la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 2613A e abb.) esaurendo la trattazione degli ordini del giorno presentati.

 

Martedì 10 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 2613 e abb.). Il provvedimento è tornato all’esame del Senato.

L’Assemblea ha quindi adottato la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale, sollevata dal tribunale di Prato, in relazione alla deliberazione del 28 novembre 2012 con la quale è stata dichiarata l'insindacabilità delle opinioni espresse dal senatore Lucio Barani, deputato all'epoca dei fatti.

Nel pomeriggio è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (C. 2844-A).

 

Mercoledì 11 marzo la Camera ha terminato l'esame degli emendamenti e degli articoli del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. (C. 2844-A).

 

Giovedì 12 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. (C. 2844-A). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

A seguire, con votazioni nominali elettroniche, in relazione alle mozioni presentate in merito alle iniziative per il contrasto del gioco d'azzardo, respinge la mozione Mantero n. 1-00594, (Nuova formulazione) limitatamente alla premessa, la approva limitatamente ai capoversi sesto e ottavo del dispositivo, la respinge limitatamente al primo, secondo, terzo, quarto, quinto, settimo capoverso del dispositivo; approva la mozione Binetti n. 1-00702, limitatamente al primo, terzo, quinto, sesto capoverso del dispositivo, la respinge limitatamente alla premessa e al secondo capoverso del dispositivo; approva la mozione Rondini n. 1-00703 (Nuova formulazione), come riformulata limitatamente al terzo e al quarto capoverso e in quanto non assorbita e non preclusa, la respinge limitatamente alla premessa e al primo e secondo capoverso del dispositivo; respinge la mozione Nicchi n. 1-00706 come riformulata limitatamente alla premessa, la approva come riformulata limitatamente al primo terzo, quinto, settimo, decimo e undicesimo capoverso del dispositivo in quanto non assorbita e non preclusa, la respinge limitatamente al quarto, al sesto, all’ottavo e al nono capoverso del dispositivo; approva la mozione Palese n. 1-00707, limitatamente al secondo e al terzo capoverso del dispositivo in quanto non assorbita e non preclusa, la respinge limitatamente alla premessa e al primo capoverso del dispositivo; approva la mozione Garavini n. 1-00710 (Nuova formulazione), come riformulata e in quanto non assorbita; approva la mozione Vargiu n. 1-00715, come riformulata e in quanto non assorbita;  approva la mozione Rampelli n. 1-00736, limitatamente al primo, secondo, terzo, quarto, quinto, undicesimo e tredicesimo capoverso del dispositivo, in quanto non assorbita e non preclusa, la respinge limitatamente alla premessa e al sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, dodicesimo e quattordicesimo capoverso del dispositivo; approva la mozione Di Lello n. 1-00759  (Nuova formulazione), in quanto non assorbita.

 

IN COMMISSIONE

 

Controllo sui rendiconti dei partiti: inizia l’esame in sede referente

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 9 della legge 6 luglio 2013, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti (C. 2799 Boccadutri - rel. Piccione, PD).

In sede consultiva per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del nuovo testo recante Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Sisto, Presidente); ha espresso parere favorevole sul nuovo testo delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 2150 Ferranti e abb. - Rel. Sisto, FI-PdL). Per il parere alla VI Commissione Finanze, ha espresso parere favorevole al  DL n. 4/2015 recante Misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (C. 2915 Governo, approvato dal Senato - Rel. Misuraca, AP).

Infine, ha deliberato la proroga al 31 marzo 2015 del termine dell’indagine conoscitiva su tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza e, in tale ambito, ha proceduto all’audizione di esperti.

 

Audizione del Presidente dell’Autorità anticorruzione, Cantone

Dalle ore 20 le Commissioni riunite I affari costituzionali e XII Affari sociali svolgono l’audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sulla disciplina vigente e sugli eventuali interventi di riforma in materia di ordini delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della corruzione e delle illegalità, ivi compresi i profili di inconferibilità e incompatibilità di incarichi.

 

Candidabilità ed eleggibilità dei magistrati: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito, in sede referente, l’esame del testo base dei provvedimenti C. 2188, approvato dal Senato e C. 1442 Dambruoso, recanti Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici (Rel. per la I Commissione: Sisto, FI-PdL; Rel. per la II Commissione: Verini, PD).

 

Modifiche in materia di prescrizione dei reati: pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 2150 Ferranti e abb. - Relatori: Dambruoso, ScpI e Amoddio, PD), conferendo il mandato ai relatori per l’Assemblea, per riferire favorevolmente sul provvedimento; ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 2664 Lauricella, recante Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici (Rel. Berretta, PD); Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare  e abb. - Rel. Mattiello, PD); Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, di cui al decreto legislativo 28 luglio 1989, n. 271, e all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (C. 2737 Bindi – Relatori: Fava, Misto-PSI-PLI e Mattiello, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze al termine dell’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 4/2015 recante Misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (C. 2915 Governo, approvato dal Senato – Rel. Greco, PD).

 

Ratifica della Convenzione ONU per la protezione dalle sparizioni forzate: mandato favorevole all’Assemblea

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge di Ratifica ed esecuzione relativi a: Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (C. 2752 Governo, approvato dal Senato - Rel. Raciti, PD); Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006 (C. 2674 Governo e abb. - Rel. Cimbro, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire oralmente in Assemblea in senso favorevole.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2893 Governo, recante conversione del DL 7/2015, Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (Rel. Marazziti, PI), esprimendo alle Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa parere favorevole con condizioni.

Il Comitato permanente sui diritti umani costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione della figlia del sindaco di Caracas, Vanessa Ledezma nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Audizioni sulla rappresentanza militare

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione di docenti universitari ed altri esperti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1963 Scanu e abb. recanti Disposizioni in materia di rappresentanza militare.

La Commissione ha svolto, inoltre, l’incontro informale con i rappresentanti del Consiglio centrale di rappresentanza (COCER)-Sezione Marina e del Consiglio intermedio di rappresentanza (COIR) del personale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera.

 

Misure antiterrorismo e proroga delle missioni internazionali: audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2893, recante DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (Rel. per la II Commissione: Dambruoso-ScpI; Rel. per la IV Commissione: Manciulli-PD), hanno proceduto alle audizioni di Antonio Nicita, componente della Commissione per le infrastrutture e le reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM); Antonio Cavaliere, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II; Arturo Salerni, rappresentante dell’Associazione Antigone; Lorenzo Vidino, rappresentante dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI); Aldo Pigoli, ordinario di storia delle civiltà e delle culture politiche presso l’Università cattolica del Sacro cuore di Milano; Giovanna De Minico, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II; Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato; Angela Del Vecchio, ordinario di diritto dell’Unione europea presso la Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma (LUISS); Aldo Giannuli, docente di storia del mondo contemporaneo presso l’Università statale di Milano.

 

Modifiche in materia di prescrizione, espresso nulla osta

La V Commissione Bilancio ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo A del DL n. 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti (C. 2844-A Governo – Rel. Misiani, PD); la Commissione ha inoltre esaminato ed espresso parere all’Assemblea sugli emendamenti riferiti al medesimo provvedimento.

Gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge C. 844 sono stati altresì oggetto di esame in sede di Comitato dei nove da parte delle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive (Relatori: per la VI Commissione Causi, PD; per la X Commissione Taranto, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze in merito all’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 4/2015 recante Misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (C. 2915 Governo, approvato dal Senato – Rel. Melilli, PD); per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 7/2015 recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893 Governo – Rel. Librandi, SCpI); per l’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 2150 e abb. – Rel. Parrini, PD), esprimendo nulla osta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani– Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato il nuovo testo unificato del provvedimento recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. – Rel. Galati, FI-PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. La Commissione ha deliberato di richiedere al Governo, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione di una relazione tecnica entro il termine di dieci giorni.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione dei rilievi alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di cooperazione con altri Stati per i materiali di armamento prodotti dall'industria nazionale (Atto n. 143 – Rel. Laforgia, PD), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione dei rilievi alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/38/UE che modifica la direttiva 2009/16/CE relativa al controllo da parte dello Stato di approdo (Atto n. 144 – Rel. Fauttilli, PI-CD), esprimendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (Atto n. 146 – Rel. Marchetti, PD), esprimendo una valutazione favorevole e lo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l'accesso all'attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 147 – Rel. Fanucci, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha inoltre svolto l’audizione del portavoce della campagna “Sbilanciamoci”, Andrea Baranes, nell’ambito dell’indagine conoscitiva inerente l’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione Un piano di investimenti per l’Europa (COM(2014)903) e della Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti nn. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015)10), corredata del relativo allegato (COM(2015)10 – Annex 1).

 

Esenzione IMU e proroga termini esercizio delega fiscale: pronto il testo per l’esame in Aula

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2915, di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 2015, approvato dal Senato, recante Misure urgenti in materia di esenzione IMU e proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (Rel. Fragomeli, PD), conferendo il mandato al relatore per riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante norme per l’attuazione della direttiva 2013/14/UE, che modifica le direttive 2003/41/CE, 2009/65/CE e 2011/61/UE, e per l’adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) n. 462/2013, che modifica il regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (Atto n. 148 – Rel. Moretto, PD) e ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (Atto n. 146 – Rel. Sottanelli, SCpI); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l’accesso all’attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 147 - Rel. Gitti, PD), Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Delega per il testo unico sullo sport: prosegue l’esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede di Comitato ristretto delle seguenti proposte di legge: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – rel. Piccoli Nardelli, PD); Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb. – rel. Molea, SCpI).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia), ha svolto l’audizione informale del dott. Stefano Folli,

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04594 Palmieri, Sul portale www.verybello.it; 5-04626 Di Benedetto, Sulla realizzazione della piattaforma digitale www.verybello.it; 5-00232 Binetti, Sulle risorse per l’assunzione di giovani ricercatori universitari; 5-00654 Tentori, Sull’apertura di una nuova sezione nella scuola dell’infanzia “Pianeta Bimbi” nel comune di Ballabio.

Ha poi proseguito la discussione della risoluzione 7-00559 Ghizzoni, Sul settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione.

 

Comunicazioni del Presidente sull’attuazione della “legge obiettivo”

In VIII Commissione Ambiente hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente in merito al 9° rapporto sull’attuazione della “legge obiettivo”.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, ha concluso l’esame del D.L. 7/2015 recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893 Governo – Rel. Giovanna Sanna, PD), esprimendo parere favorevole con condizione.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente, ha svolto l’interrogazione 5-03600 Prodani, Sul progetto di realizzazione dell’impianto di rigassificazione di Zaule (TS) e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00596 Terzoni: sulle attività di estrazione e coltivazione di idrocarburi nel mare Adriatico.

 

Media audiovisivi e radiofonici: audizione di rappresentanti di Telecom Italia

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione di rappresentanti di Telecom Italia SpA, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del disegno di legge di conversione del DL n. 7/2015 recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893 Governo – Rel. Culotta, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/35/UE che modifica la direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare (atto n. 142 – Rel. Pagani, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale recante Approvazione del contratto di programma 2012-2016 - Parte investimenti sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Atto n. 132 – Rel. Mognato, PD).

Infine, ha svolto le audizioni del presidente della regione Calabria e del presidente della regione Sardegna, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale recante Approvazione del contratto di programma 2012-2016 - Parte investimenti sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (atto n. 132).

 

Svolgimento di interrogazioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni: nn. 5-04480 Busin, Consulenze esterne dell’Agenzia Invitalia; 5-04533 Mucci, Sicurezza delle attività di estrazione nella Val d'Agri; 5-04584 Ginefra, Prospettive produttive e occupazionali dell’azienda Ansaldo Caldaie; 5-04622 Losacco, Prospettive produttive e occupazionali dell’azienda Ansaldo Caldaie; 5-04625 Bargero, Definizione della missione strategica di Enea e superamento dell'assetto commissariale; 5-04630 Basso, Strategie della multinazionale Ericsson in Italia; 5-04758 De Maria, Definizione della missione strategica dell’Agenzia Enea e superamento dell’assetto commissariale; 5-04906 Senaldi, Rifocalizzazione degli obiettivi dell’Agenzia Enea e definizione della missione strategica nell’ambito degli enti pubblici di ricerca.

Inoltre, in sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla  Commissione VI Finanze sul disegno di legge C. 2915, di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 2015, approvato dal Senato, recante Misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (Rel. Montroni, PD).

 

Audizione del Ministro Poletti sui servizi per il mercato del lavoro

L’XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, ha svolto l’audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti e del Sottosegretario di Stato per l’istruzione Gabriele Toccafondi.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di consegna ai lavoratori dei prospetti di paga (C. 2453 Albanella – Rel. Maestri PD).

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di modifica del regolamento n. 1304/2013 per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (COM(2015)46  – Rel. Gregori PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03401 Gnecchi, Pensioni liquidate ai lavoratori che antecedentemente alla data del 20 luglio 2007 siano stati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione; 5-03603 Manlio Di Stefano, Tutela dei lavoratori trasferiti dalla società Videotime Spa alla società D.N.G. Srl e 5-04913 Prataviera, Effetti della sentenza della Corte costituzionale n. 22 del 2015 in materia di riconoscimento della pensione per la cecità civile e dell’indennità in favore dei ciechi parziali agli stranieri legalmente soggiornanti nel territorio italiano. Infine il Presidente ha svolto una relazione sulla missione di studio nella Regione Umbria svoltasi in data 2 marzo 2015.

 

Riforma del terzo settore: prosegue l’esame in sede referente

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge inerenti la Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb. – rel. Lenzi, PD). Si è riunito il Comitato ristretto, nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – Rel. Carnevali, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 2150 Ferranti e abb. – rel. Patriarca, PD).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell’Unione di cani, gatti e furetti (Atto n. 145 – Rel. Amato, PD).

La Commissione ha svolto, poi, le seguenti interrogazioni: 5-03398 Beni, Stato di attuazione della legge sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari; 5-04009 Beni, Iniziative urgenti per evitare ulteriori proroghe della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari; 5-04914 Nicchi, Iniziative volte a verificare i tempi di permanenza dei soggetti internati negli ospedali psichiatrici giudiziari e nelle REMS.

 

Sostegno del settore del latte: audizioni di organizzazioni agricole

La XIII Commissione Agricoltura, ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella, sulle iniziative per il sostegno del settore del latte.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD), l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Terrosi, PD) e l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD).

In sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 4/2015: Misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (C. 2915 Governo, approvato dal Senato - Rel. Oliverio, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Quindi, la Commissione ha deliberato una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole.

In sede di indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP), ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Campagna Stop TTIP, dell’Associazione Fairwatch e di Slow Food.

 

Settore lattiero-caseario: audizione del Ministro Martina

Le Commissioni riunite XIII Agricoltura della Camera dei deputati e 9ª Agricoltura del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle iniziative per il sostegno del settore lattiero-caseario.

 

Parere favorevole su atti del Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2012/35/UE che modifica la direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare (atto n. 142 – rel. Ventricelli, PD); ha altresì espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Norme per l'attuazione della direttiva 2013/14/UE, che modifica le direttive 2003/41/CE, 2009/65/CE e 2011/61/UE, e per l'adeguamento alle disposizioni del regolamento (UE) n. 462/2013, che modifica il regolamento (CE) n. 1060/2009, relativo alle agenzie di rating del credito (atto n. 148 – rel. Schirò, PD).

Sempre in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II)” (atto n. 146 – rel. Galgano, SCPI); Recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l'accesso all'attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58” (atto n. 147 – rel. Tancredi, AP).

In sede di atti dell’Unione europea, per l’espressione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame della Proposta di modifica del regolamento n. 1304/2013 relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile” (COM(2015)46 – rel. Bonomo, PD).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893 Governo - rel. Moscatt, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione Moro, audizione del Ministro Orlando

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro,  lunedì 9 marzo, ha proceduto all’audizione del nunzio apostolico in Gran Bretagna, Monsignor Antonio Mennini; martedì 10 marzo, ha proceduto all’audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando; mercoledì 11 marzo, ha svolto l’audizione del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Firenze, Tindari Baglione.

 

Enti gestori: audizioni sul risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, martedì 10 marzo, ha iniziato l’audizione del Direttore del Servizio Supervisione Intermediari Finanziari della Banca d’Italia e del Capo Servizio Studi dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), Luca Zucchelli e Antonio De Pascalis, il cui seguito è stato rinviato ad altra seduta, mercoledì 12 marzo, ha proceduto al seguito dell’audizione del presidente facente funzioni della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) Francesco Massicci.

 

Prostituzione minorile, audizione di Mirta Da Pra Pocchesia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, martedì 10 marzo, ha proceduto all’audizione della responsabile del progetto “Prostituzione e tratta delle persone” del Gruppo ABELE, dott.ssa Mirta Da Pra Pocchesia.

 

Anagrafe tributaria: audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 11 marzo, ha svolto l’audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.

 

Schengen: audizione del presidente del Comitato analisi strategica antiterrorismo, Mario Papa

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 11 marzo, ha deliberato un’integrazione al programma e una proroga del termine dell’indagine conoscitiva su “Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma  del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza”. In tale ambito il Comitato ha proceduto all’audizione del presidente del Comitato analisi strategica antiterrorismo, dottor Mario Papa.

 

Antimafia: audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Buonanno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 11 marzo, ha proceduto all'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Tommaso Buonanno.

 

Contraffazione: audizione del Presidente di Assocalzature

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo mercoledì 11 marzo, ha svolto l’audizione del Presidente di Assocalzature, Cleto Sagripanti.

 

Vigilanza RAI: audizione di Antonio Verro

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi mercoledì 11 marzo, ha svolto l’audizione del consigliere di amministrazione della RAI, Antonio Verro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 13 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine all’eventuale impugnazione della legge elettorale della regione Umbria (Galgano - SCpI); intendimenti del Governo in ordine all’avvio di un confronto con la regione Lombardia per l’individuazione di particolari forme di autonomia e iniziative di competenza in relazione al referendum consultivo recentemente indetto dalla regione Lombardia (Gasparini - PD); elementi in merito a presunte irregolarità relative ad appalti presso l’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta ed iniziative normative volte a garantire il regolare svolgimento delle procedure di affidamento di appalti e servizi pubblici (Silvia Giordano – M5S); iniziative di competenza in merito al sistema di governance e alla situazione finanziaria del calcio italiano, con particolare riferimento alla vicenda del Parma football club (Rabino - SCpI); iniziative per garantire la funzionalità delle strutture sanitarie alla luce dei ricorsi presso i tribunali amministrativi regionali relativi al concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione medica (De Girolamo - AP); problematiche riguardanti la formazione e l’aggiornamento in cure palliative e terapia del dolore (Binetti - AP); iniziative, anche normative, volte alla ricostituzione della dotazione originaria del fondo previsto dalla legge di stabilità per il 2015 finalizzato alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili di Napoli e Palermo (Di Lello - Misto); intendimenti del Governo in merito alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, con particolare riferimento al riordino della relativa legislazione (Bergamini – FI-PdL); posizione del Governo italiano in merito alle dichiarazioni del presidente dell’Eurogruppo relative ai prestiti alla Grecia (Marcon - SEL); iniziative volte a chiarire la disciplina relativa ai benefici a favore dei dirigenti delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni al momento della cessazione del rapporto di lavoro (Fauttilli – PI-CD); intendimenti del Governo in ordine ad iniziative volte a chiarire i dubbi interpretativi relativi all’applicazione della “legge Severino” (Silvia Giordano – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianclaudio Bressa, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Angela D’Onghia, il Viceministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando e il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione.

Question time

 

 

Mercoledì 11 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: misure di sostegno alla ricerca farmaceutica nel campo delle malattie rare (Binetti -AP); iniziative per l’istituzione di punti di ispezione frontaliera in Sardegna relativi alle merci e ai prodotti importati, anche in rapporto al piano straordinario per l’eradicazione della peste suina africana approvato dalla Commissione europea (Capelli – PI-CD); iniziative volte ad assicurare i livelli essenziali di assistenza con riferimento all’articolo 6 del Patto per la salute 2014-2016, riguardante l’assistenza socio-sanitaria (Galgano - SCpI); iniziative per assicurare la capillare fruibilità delle nuove terapie contro l’epatite C sull’intero territorio nazionale (Rondini - LNA); tempi per l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sui nuovi livelli essenziali di assistenza e sull’assistenza protesica (Rizzetto - Misto); tempi di attuazione della riforma della medicina territoriale ed intendimenti in merito al ruolo dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta (D’Incecco - PD); elementi ed iniziative in merito al debito costituito dalle sanzioni relative alle cosiddette quote latte (Franco Bordo - SEL); intendimenti in ordine alla deliberazione dello stato di calamità naturale in favore della regione Toscana, colpita dalla recente ondata di maltempo, con particolare riferimento al distretto florovivaistico (Faenzi – FI-PdL); chiarimenti ed iniziative in relazione ad irregolarità verificatesi nell’ambito del primo concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione medica (Giorgia Meloni – FdI-AN); iniziative per garantire l’immissione in ruolo dei 150 mila docenti precari a partire dal 1° settembre 2015, come preannunciato dal Governo nel documento “La buona scuola” (Chimienti – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.  

 

 

 

Eventi

 
   

 

 

 Presentazione dei volumi “Lucio Magri – Attività parlamentare”
Sala della Regina – 11 marzo 2015

Mercoledì 11 marzo, alle ore 11, presso la Sala della Regina, sono stati presentati i volumi "Lucio Magri - Attività parlamentare".

Ha aperto l'appuntamento il saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Sono intervenuti Paolo Fontanelli, Questore della Camera, Gianni Melilla, Segretario di Presidenza della Camera, Gerardo Bianco, Luciana Castellina, Famiano Crucianelli.

Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

 

http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/shadow_mostra/img_nuovositos/000/024/025/treno_gif_w234_h90.gif

 

Stato di attuazione delle opere pubbliche in Italia - Rapporto per la Commissione Ambiente
11 marzo 2015

Nella seduta dell'11 marzo 2014, è stato presentato dalla VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici il 9° Rapporto sull'attuazione della cosiddetta "legge obiettivo" che contiene i dati e le informazioni riguardanti il complesso delle opere pubbliche in corso di realizzazione in Italia.

Il Rapporto è stato predisposto dal Servizio Studi della Camera, in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione e l'Istituto di ricerca Cresme, per conto della Commissione Ambiente.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa