Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 92

27 marzo 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE MODIFICHE ALLA PRESCRIZIONE DEL REATO

ESAME DEL DECRETO SUL CONTRASTO AL TERRORISMO E LA PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

 
 
     

Question time

 

  Eventi

Illegittimità dei contratti individuali per dirigenti dell’Agenzia delle entrate

Partecipazione dell’Italia a Expo 2017 in Kazakistan

Disservizi nella distribuzione dell’energia elettrica in Abruzzo

Rilancio industriale e occupazione in Campania

Sviluppi sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Modifiche all’attuale sistema di accesso alle facoltà di medicina

«Gioco del rispetto – Pari e dispari» progetto di alcune scuole dell’infanzia di Trieste

Risorse finanziarie alle regioni per il sostegno alle scuole paritarie

Composizione delle commissioni d’esame delle scuole di secondo grado

Risolvere la questione del precariato nel settore scolastico

 
Il contrasto alle mafie nella dimensione
nazionale, regionale e locale
Nuova Aula dei Gruppi – 25 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 marzo la Camera ha svolto la discussione generale della proposta di legge: Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 2168 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

A seguire ha svolto la discussione generale delle mozioni De Girolamo ed altri n. 1-00653, Scotto ed altri n. 1-00680, Famiglietti ed altri n. 1-00685, Cariello ed altri n. 1-00688 e Palese ed altri n. 1-00689 concernenti interventi a favore del Mezzogiorno e della proposta di legge: Disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva. (C. 1949). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 24 marzo, la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 2150-A e abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 25 marzo la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893-A).

In corso di seduta, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricordato le vittime, tra cui quattro italiani, dell’attentato terroristico avvenuto a Tunisi il 18 marzo scorso e ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

 

Giovedì 26 marzo la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893-A). Dopo che il provvedimento è stato rinviato in Commissione al fine di recepire nel testo le condizioni poste dalla V Commissione bilancio, gli emendamenti con il parere favorevole dei relatori e del Governo, e l’emendamento Sannicandro 2.201, l’Assemblea ha concluso l’esame degli articoli.

 

IN COMMISSIONE

 

Relazione all’Assemblea sulla decretazione d’urgenza: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame della relazione all’Assemblea su tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza (Rel. Sisto, Presidente).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti (C. 2799 Boccadutri  - Rel. Piccione, PD); delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa, e abb. - Rel. Sisto Presidente), nominando un comitato ristretto.

 

Riutilizzo beni confiscati alla criminalità organizzata: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. – Relatori: Fava, Misto e Mattiello, PD); inoltre ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. - Rel. Berretta, PD). La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove, per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea sul provvedimento C. 2150-A (e proposte abbinate), recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (Relatori per la maggioranza: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD; Relatore di minoranza: Colletti, M5S).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge (C. 2281, approvata dal Senato) Disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali, hanno avuto luogo audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA-SNO) e Confartigianato Odontotecnici, del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa e dell’Associazione nazionale Medici Veterinari Italiani.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione di Daniele Negri, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Ferrara, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge (C. 2798 – Governo e abb.)  Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena.

 

Esaminato il decreto sul contrasto del terrorismo e proroga delle missioni internazionali

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, in sede referente, dopo aver concluso l’esame del disegno di legge C. 2893 Governo recante conversione del DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, hanno deliberato di conferire il mandato ai relatori per riferire in senso favorevole all’Assemblea (Rel. per la II Commissione: Dambruoso, ScpI; Rel. per la IV Commissione: Manciulli, PD). Successivamente hanno, in sede di Comitato dei nove, esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento.

 

Priorità strategiche e di sicurezza della politica estera italiana: audizione di analisti ed esperti

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea, ha svolto l’audizione di analisti ed esperti in materia di sistemi preventivi.

In sede referente, è iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e l’Organizzazione mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l’Europa – concernente l’Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012 (C. 2796 Governo – Rel. Locatelli, Misto).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02914 Quartapelle Procopio: sui servizi consolari per i connazionali residenti nella Repubblica Democratica del Congo; 5-03346 Quartapelle Procopio: sui rapporti tra Italia e i Paesi del Corno d’Africa; 5-04669 Spadoni: sulla morte di tre suore italiane in Burundi; 5-04803 Cimbro: sul rilascio di visti per studio della lingua italiana; 5-04942 Spadoni: sull’emanazione dello statuto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ai sensi dell’articolo 17, comma 13, della legge n. 125 del 2014; 5-04967 Rizzetto e 5-04976 Colletti: sul caso dei due pescatori italiani trattenuti in Gambia.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, ha svolto l’audizione del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE). A seguire hanno avuto luogo le Comunicazioni del presidente del Comitato permanente per la politica estera e le relazioni esterne dell’unione europea, costituito in seno alla Commissione. Infine, il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, costituito in seno alla Commissioneha svolto l’audizione di esperti sul quadro di sicurezza nella regione nigeriana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche emergenti, le sfide e le nuove prospettive di sviluppo dell’Africa sub-sahariana.

 

Indennizzo per le persone affette da sindrome da talidomide: parere favorevole

La IV Commissione Difesa in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del provvedimento recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (nuovo testo unificato C. 263 Fucci e abb. – Rel. Marantelli, PD), fornendo un parere favorevole.

Al termine ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti: Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 9 Duranti e Doc. XXII, n. 39 Lorefice – Rel. Migliore, PD).

 

Audizioni su un piano di investimenti per l’Europa

La V Commissione Bilancio ha proceduto all’audizione di rappresentanti di ANIA, ABI e Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FEBAF), rappresentanti di Cassa depositi e prestiti S.p.A, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Un piano di investimenti per l’Europa (COM(2014) 903 final) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici e che modifica i regolamenti (UE) nn. 1291/2013 e 1316/2013 (COM(2015) 10 final), corredata del relativo allegato (COM(2015) 10 final – Annex 1).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’Assemblea sul disegno di conversione in legge del DL n. 7/2015, recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2893 Governo – Rel. Librandi, SCpI), formulando altresì pareri su emendamenti. Sempre ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (C. 2150-A e abb – Rel. Parrini, PD), esprimendo nulla osta sugli emendamenti contenuti nel fascicolo n. 1.

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato la Ratifica ed esecuzione del Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2754, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole con una osservazione.

Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. – Rel. Galati, FI-PdL), rinviandone il seguito dell’esame ad  altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento UE n. 1177/2010, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne (Atto n. 149 – Rel. Fauttilli, PI), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Audizione del Presidente della BCE, Mario Draghi

Le Commissioni riunite V Bilancio, VI Finanze e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione del Presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Mario Draghi, sulla politica monetaria della BCE, le riforme strutturali e la crescita nell’area euro.

 

Vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l’accesso all’attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (Atto n. 147 - Rel. Gitti, PD). La Commissione ha svolto l’audizione del Presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (Atto n. 146).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Diffusione del libro e promozione della lettura: esame in Comitato ristretto

Nella VII Commissione Cultura si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – Rel. Piccoli Nardelli, PD), nonché il Comitato ristretto nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb. – Rel. Molea, SCpI).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04022 Mannino: Sul rilascio dell'autorizzazione paesaggistica nella regione siciliana; 5-04249 Tino Iannuzzi: Sulle scuole e borse di specializzazione relative alla facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi di Salerno per l'anno accademico 2014-2015; 5-04273 Ghizzoni: Sulle chiamate dirette dall'estero per posti di ricercatore universitario a tempo determinato.

 

Audizione di rappresentanti di istituti scolastici

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione di rappresentanti di istituti scolastici ubicati in territori di montagna e piccole isole, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 353 Pes recante Disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica.

 

Riordino della protezione civile: audizione di rappresentanti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni

L’VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2607 Braga recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.

Successivamente ha concluso la discussione della risoluzione 7-00596 Terzoni: sulle attività di estrazione e coltivazione di idrocarburi nel mare Adriatico, approvandola in un nuovo testo con il n. 8-00101. La Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/38/UE che modifica la direttiva 2009/16/CE relativa al controllo da parte dello Stato di approdo (atto n. 144 – Rel. Pagani, PD).

In sede di Comitato ristretto in merito alle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, per il rilancio, il miglioramento e l’incremento dell’efficienza del trasporto pubblico locale (C. 2313 Meta e abbinate – Rel. Meta, PD).

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione di rappresentanti di S.I.PO.TRA (Società Italiana di Politica dei Trasporti) sui sistemi di trasporto nel Mezzogiorno.

 

Audizione di rappresentanti sindacali sul Piano industriale di Finmeccanica

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione dei rappresentanti sindacali di categoria FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL e UGL Metalmeccanici sulla strategia e il Piano industriale di Finmeccanica, anche in relazione alle recenti cessioni di importanti società del gruppo. In sede ufficio di presidenza, ha svolto l’audizione dei rappresentanti sindacali di ADL – Associazione Difesa dei Lavoratori Varese e ha iniziato l’esame della risoluzione n. 7-00574 Taranto: Valorizzazione dei contratti di rete.

 

Obblighi di consegna del prospetto di paga ai lavoratori: approvati emendamenti

L’XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni in materia di consegna ai lavoratori dei prospetti di paga (C. 2453 Albanella – Rel. Maestri, PD) approvando emendamenti. Il testo così modificato sarà inviato alle Commissioni competenti per il parere.

La Commissione ha avviato la discussione congiunta delle seguenti risoluzioni: 7-00590 Ciprini, 7-00631 Gribaudo e 7-00634 Prataviera: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale e ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04175 Lauricella: Lavoratori già impegnati in attività socialmente utili nella regione siciliana impiegati in attività di pulizia degli istituti scolastici; 5-04800 Tripiedi: Tutela dei lavoratori affetti da patologie tumorali in caso di superamento del periodo massimo di conservazione del posto di lavoro; 5-04899 Prataviera e Simonetti: Estensione ai trattamenti pensionistici con decorrenza antecedente al 1° gennaio 2015 dell’esclusione dalle penalizzazioni in caso di accesso alla pensione anticipata, prevista dall’articolo 1, comma 113, della legge di stabilità 2015.

 

Comunicazioni del Presidente sulla missione a Riga di una delegazione di deputati

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno ascoltato le comunicazioni del Presidente sulla missione a Riga di una delegazione di deputati delle Commissioni XI e XII alla Conferenza dei Presidenti delle Commissioni competenti in materia di lavoro e affari sociali dei Parlamenti degli Stati membri dell’Unione europea, organizzata nell’ambito del semestre di presidenza della Repubblica di Lettonia in data 23 febbraio 2015.

 

Svolgimento di audizioni sulle malattie rare

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione italiana malattie rare onlus (UNIAMO), della Consulta nazionale delle malattie rare e di Cittadinanzattiva, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell’Unione di cani, gatti e furetti (Atto n. 145 – rel. Amato, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità - Ufficio regionale per l'Europa - concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012 (C. 2796 Governo – rel. Murer, PD).

Inoltre, la Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01978 Grillo: Nomine dei membri dei collegi sindacali delle aziende sanitarie; 5-04141 Silvia Giordano: Controlli da parte dell’AIFA sul vaccino Infanrix Hexa Sk della Glaxo; 5-04983 Venittelli: Iniziative per riconsiderare i criteri fissati dal Patto per la salute per la classificazione dei presidi ospedalieri per il Molise; 5-04859 Leva: Iniziative per la tutela del diritto alla salute delle popolazioni dell'Alto Molise, dell'alto Vastese e dell'alto-medio Trigno e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Riforma del Terzo settore: esame per il parere dalle Commissioni sul nuovo testo

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive e XI Lavoro, XIV Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul nuovo testo, risultante dagli emendamenti approvati, del disegno di legge recante delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb.). La Commissione VI Finanze ne ha avviato l’esame.

 

Interventi per il settore ittico: adottato il testo base

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico, deliberando di adottare il testo del Comitato ristretto come testo base (C. 338 Catanoso e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD). in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD) e delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Terrosi, PD) deliberando di adottare il testo del Comitato ristretto come testo base.

La Commissione ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema di finanziamento delle imprese agricole e l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella, sulle iniziative per il sostegno del settore del latte. Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00617 Cenni: Iniziative in materia di educazione alimentare per l’infanzia e proseguito la discussione della risoluzione 7-00625 Mongiello: Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale.

 

Audizione del Sottosegretario con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II) (atto n. 146 – rel. Galgano, SCPI); inoltre ha rinviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2013/36/UE che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per quanto concerne l'accesso all'attività degli enti creditizi e la vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento. Modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (atto n. 147 – rel. Tancredi, AP); infine ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1177/2010, che modifica il regolamento CE n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne” (atto n. 149 – rel. Iacono, PD).

Infine, la Commissione ha svolto un incontro informale con il Ministro degli Affari Europei turco, Volkan Bozkir.

 

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame della proposta di modifica del regolamento n. 1304/2013 relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (COM(2015)46).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Anagrafe tributaria, audizione del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Soro

La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, mercoledì 24 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

 

Commissione vigilanza, approvato il parere sulle modifiche dello statuto Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 24 marzo, ha approvato all’unanimità il parere su modifiche dello statuto della Rai.

 

Comitato Schengen, audizione della Ministra Giannini e del prefetto Morcone

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 24 marzo, ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche di istruzione, università e ricerca connesse all'immigrazione e, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l'audizione del Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, prefetto Mario Morcone.

 

Audizioni sulla contraffazione degli oli di oliva

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 24 marzo, ha svolto l’audizione del Direttore Generale dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, giovedì 25 marzo, in materia di contrasto della contraffazione relativa agli oli di oliva, ha svolto le audizioni del Comandante Generale del NAS (Nucleo antisofisticazione e sanità dell’Arma dei Carabinieri), Cosimo Piccinno; del Presidente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, Giancarlo Caselli; del capo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Vaccari.

 

Commissione Moro: audizione di Imposimato

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 24 marzo, ha svolto l’audizione del senatore Ferdinando Imposimato.

 

Commissione d’inchiesta sui centri per immigrati: Migliore eletto presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 25 marzo, ha proceduto alla costituzione dell’Ufficio di Presidenza, che risulta composto dal Presidente Gennaro Migliore, dai Vice Presidenti Mario Marazziti ed Edoardo Patriarca e dai Segretari Erasmo Palazzotto e Maria Chiara Gadda.

 

Commissione antimafia, audizione del Segretario della Fnsi, Lorusso

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 25 marzo, ha proceduto all’audizione del Segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 27 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:chiarimenti in merito alle operazioni in titoli derivati effettuate dal Ministero dell’economia e delle finanze ed elementi in relazione ai rischi connessi al ricorso a tali strumenti finanziari (Brunetta – FI-PdL); elementi in ordine agli strumenti finanziari derivati presenti nel portafoglio del Ministero dell’economia e delle finanze e iniziative per garantire la trasparenza e l’accessibilità della relativa documentazione (Pesco – M5S); iniziative volte a potenziare il presidio delle forze dell’ordine nella provincia di Bari, anche alla luce del recente grave episodio criminoso verificatosi ad Altamura (Ventricelli - PD); iniziative finalizzate a consentire la cancellazione dai registri dello stato civile delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso (Gigli – PI-CD); intendimenti del Governo in merito all’impugnazione della legge regionale del Friuli Venezia Giulia n. 4 del 2015, recante disposizioni in materia di libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (Gigli – PI-CD); iniziative volte alla ratifica del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, relativo all’incriminazione di atti di natura razzista e xenofobica commessi a mezzo di sistemi informatici (Miccoli - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero, il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico e il Sottosegretario per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova.

Question time

 

 

Mercoledì 25 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative alla luce della recente sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità delle disposizioni che hanno consentito alle Agenzie delle entrate, delle dogane e del territorio di coprire, in attesa dei concorsi, le posizioni dirigenziali con il ricorso a contratti individuali di lavoro a termine stipulati con funzionari interni (Corda – M5S); elementi ed iniziative in merito alla partecipazione dell’Italia a Expo 2017 in Kazakistan (Ottobre - Misto); chiarimenti ed iniziative di competenza con riguardo ai recenti, persistenti disservizi relativi alle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, verificatisi in Abruzzo a seguito di episodi di maltempo (Sottanelli - SCpI); interventi strutturali per il rilancio industriale e il mantenimento dei livelli occupazionali in Campania, con particolare riferimento ai siti Finmeccanica (Scotto - SEL); elementi in merito a recenti sviluppi relativi all’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (Verini - PD); iniziative in ordine alle modifiche da apportare all’attuale sistema di accesso alle facoltà di medicina (Calabrò - AP); iniziative di competenza in relazione al progetto, denominato «Gioco del rispetto – Pari e dispari», proposto ai bambini in alcune scuole dell’infanzia di Trieste (Fedriga - LNA); chiarimenti in merito alle risorse finanziarie trasferite alle regioni per il sostegno alle scuole paritarie (Gigli – PI-CD); tempi e modalità di adozione del decreto ministeriale in materia di composizione delle commissioni d’esame delle scuole secondarie di secondo grado (Centemero – FI-PdL); iniziative per risolvere la questione del precariato nel settore scolastico, anche alla luce della recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri, il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini.

 

 

 

Eventi

 

  

Il contrasto alle mafie nella dimensione nazionale, regionale e locale
Nuova Aula dei Gruppi – 25 marzo

Mercoledì 25 marzo, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è svolto l'incontro promosso dalla Commissione parlamentare Antimafia dal titolo "Il contrasto alle mafie nella dimensione nazionale, regionale e locale".

E' la prima volta che il Parlamento invita a fare il punto sullo stato della lotta alla criminalità organizzata nelle diverse istituzioni territoriali. Un'esigenza dettata dall'evoluzione dei poteri mafiosi che sta mostrando una incisiva delocalizzazione degli interessi criminali e un'indubbia capacità di radicamento in tutte le regioni d'Italia.

Indirizzi di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare Antimafia, ha svolto la relazione su "L'azione dei pubblici poteri nel contrasto alle mafie: il ruolo della Commissione parlamentare d'inchiesta.

Successivamente, su "L'azione dei governi regionali", sono intervenuti Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, e Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia. Il tema del "Ruolo dei sindaci" è stato affrontato da Giuseppe Falcomatà e Giuliano Pisapia, rispettivamente "primi cittadini" di Reggio Calabria e Milano. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio, alle 14,30, con l'intervento di don Luigi Ciotti su "Le associazioni interpellano le istituzioni nazionali e locali". E' seguito un confronto tra la Commissione parlamentare e le Commissioni regionali antimafia. Le conclusioni sono state di Rosy Bindi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa