Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 96

24 aprile 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DIVORZIO BREVE: APPROVAZIONE DEFINITIVA

VIA LIBERA AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZE 2015

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO

SÌ DEFINITIVO A RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

APPROVATA LA RELAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI TESTIMONI DI GIUSTIZIA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’UCCISIONE DI GIOVANNI LO PORTO

APPROVATI IN SEDE LEGISLATIVA INTERVENTI PER IL SOSTEGNO ALLE SCIENZE GEOLOGICHE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Procuratore antimafia corrispondente per la Rete giudiziaria europea

Commissione d’accesso nel comune di Brescello (Reggio Emilia)

Posticipare il termine di approvazione dei bilanci consuntivi 2014 degli enti locali

Rafforzamento della missione Triton

Accoglienza dei migranti da parte di regioni ed enti locali

Proposte al Consiglio europeo sull’emergenza immigrazione

Misure contro gli scafisti e garantire la sicurezza della Guardia costiera

Maggiore coinvolgimento della Ue nella gestione dei flussi migratori

Iniziative contro l’immigrazione clandestina

Agevolare l’iter delle adozioni, in particolare di quelle internazionali

 

 

Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’UE su crescita, diritti, trasparenza

Aula – 20 e 21 aprile

 

Parigi clima 2015 - Tre proposte innovative dall'Italia

Sala della Regina – 23 aprile  

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 21 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato). (C.831-892-1053-1288-1938-2200-B).

A seguire la discussione sulle linee generali della Relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 4); la discussione sulle linee generali della mozione Luigi Di Maio ed altri n. 1-00741 concernente iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015; la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale, fatto a Roma il 7 ottobre 2010 (Approvato dal Senato) (C. 2511)

 

Mercoledì 22 aprile, nella parte antimeridiana della seduta, il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 23 aprile 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato n. 6-00125, ha respinto la risoluzione Molteni n. 6-00126 e le premesse della risoluzione Brunetta n. 6-00127, di cui con successiva votazione ha approvato il dispositivo, così come riformulato; ha quindi respinto le risoluzioni Fratoianni n. 6-00128 e Dadone n. 6-00129.

La Camera ha quindi approvato, in via definitiva, i seguenti disegni di legge, già approvati dal Senato: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale, fatto a Roma il 7 ottobre 2010 (approvato dal Senato) (C. 2511); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (approvato dal Senato) (C. 2752); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2124-B).

Nel pomeriggio via libera definitivo alla proposta di legge, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato: Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C.831-892-1053-1288-1938-2200-B).

Da ultimo l’Assemblea ha proseguito la discussione della Relazione sul sistema di protezione dei testimoni di giustizia, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 4): ha quindi approvato la risoluzione Bindi n. 6-00124.

 

Giovedì 23 aprile la Camera ha esaminato il Documento di economia e finanza 2015 (Doc. LVII, n. 3), approvando la risoluzione Marchi n. 6-00136, risultando conseguentemente precluse le risoluzioni Marcon n. 6-00131, Guidesi n. 6-00132, Brunetta n. 6-00133, Rizzetto n. 6-00134 e  D’Incà n. 6-00135.

Nel corso della seduta la Presidente Boldrini ha ricordato il centenario del genocidio del popolo armeno che ebbe inizio il 24 aprile del 1915 e ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

Nel pomeriggio la Camera ha approvato la mozione Speranza Dellai, Gelmini, De Girolamo, Scotto, Guidesi, Catania, Rostellato, Schullian, Pastorelli e altri n. 1–00769 (Ulteriore nuova formulazione); ha approvato la mozione Benedetti n. 1–00778, come riformulata, limitatamente alla premessa, a eccezione dei capoversi ottavo, undicesimo, quattordicesimo, quindicesimo e diciottesimo, che sono stati respinti con successiva votazione; ha approvato quindi il dispositivo della mozione Benedetti n. 1–00778, come riformulata, ad eccezione dei capoversi primo, lettere d) e e), e quarto, che sono stati respinti con successive distinte votazioni; ha respinto infine il quarto capoverso del dispositivo della mozione Benedetti n. 1–00778, concernenti iniziative in merito alla cosiddetta Carta di Milano, in relazione ad Expo 2015.

L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Renato Altissimo, l'ex leader del Partito Liberale Italiano, più volte ministro e deputato per cinque legislature, scomparso nei giorni scorsi.

 

Venerdì 24 aprile il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni Silveri, ha svolto una informativa urgente del Governo sulle recenti notizie relative all'uccisione dell'operatore umanitario Giovanni Lo Porto, avvenuta ai confini tra Pakistan e Afghanistan. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo. In apertura di seduta l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Giovanni Lo Porto.

 

IN COMMISSIONE

Italicum, concluso l’esame con mandato favorevole per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente, l’esame della proposta di legge C.3-35-182-358-551-632-718-746-747-749-876-894-932-998-1025-1026-1116-1143-1401-1452-1453-1511-1514-1657-1704-1794-1914-1946-1947-1977-2038-bis-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (Rel. Sisto, presidente).

Sul provvedimento la Commissione ha acquisito in precedenza il parere favorevole dalle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa.

 

Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici: prosegue l'esame in sede legislativa

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito la discussione in sede legislativa del nuovo testo C. 219 Bragantini recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (relatori: per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCPI; per la VIII Commissione Mariani, PD).

 

Delitti contro l’ambiente: mandato favorevole al relatore e nomina di un relatore di minoranza

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento C. 0, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e ha conferito al relatore mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; è stato altresì nominato un relatore di minoranza da parte del gruppo Movimento 5 Stelle. Sul provvedimento la Commissione ha acquisito in precedenza il parere favorevole dalle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (C. 3008, approvata dal Senato e abb. - Rel. Ermini, PD); del provvedimento recante misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Relatori: Mattiello-PD e Claudio Fava-MISTO-PSI-PLI); delle proposte recanti Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957 approvata dal Senato, e abb. - Rel. Verini, PD).

La Commissione ha esaminato in sede di comitato dei nove gli emendamenti relativi al provvedimento recante disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C. 0, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Relatori: D’Alessandro, FI-PdL e Morani, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione relativi a: Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 2676 Governo - Rel. Giuditta Pini, PD); Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2754 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuditta Pini, PD); Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2755 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuditta Pini, PD); ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuliani, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1335 Bonafede, recante disposizioni in materia di azione di classe ha svolto le seguenti audizioni: Mariacarla Giorgetti, professoressa di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Bergamo; Angelo Danilo De Santis, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi Roma Tre; Laura Salvaneschi, professoressa di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Milano; rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

 

Diritti dei viaggiatori su trasporti acquatici: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1177/2010, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne (Atto n. 149 – Relatori: per la II Commissione Iori, PD; per la IX Commissione Garofalo, AP).

 

Responsabilità genitoriale e misure di protezione dei minori: avvio dell’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno iniziato e concluso, in sede referente, l’esame del provvedimento C. 2124-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante la Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l’8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rel. per la II Commissione Giuseppe Guerini, PD e Rel. per la III Commissione Carrozza, PD), conferendo il mandato ai relatori di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

Inoltre hanno iniziato l’esame del provvedimento C. 1589-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996 (Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la III Commissione: Nicoletti, PD).

 

Accordo tra Italia e Oms su investimenti in salute e sviluppo: pronto il testo per l’esame in Aula della ratifica

La III Commissione Affari esteri, in sede referente ha concluso, conferendo alla relatrice mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e l’Organizzazione mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l’Europa – concernente l’Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012”, (C. 2796 Governo - Rel. Locatelli, Misto); ha avviato l’esame del disegno di legge recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802 Governo - Rel. Chauoki, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo), e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2 - Rel. Cimbro, PD) esprimendo rispettivamente parere favorevole e nulla osta alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito nell'ambito della Commissione Affari esteri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, ha svolto l'audizione di attivisti della società civile irachena sulle condizioni delle donne in Iraq.

 

Legge quadro missioni internazionali: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l’esame della Legge quadro missioni internazionali (testo unificato C. 45 Cirielli e abb. – Relatori: per la III Commissione Manciulli, PD; per la IV Commissione: Causin, AP). Al termine hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Riga dal 4 al 6 marzo 2015 per la partecipazione alla Conferenza per il controllo parlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune e sulla politica di sicurezza e difesa comune.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle morti di militari in missioni all’estero: mandato favorevole al relatore

La IV Commissione Difesa ha concluso, dando mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 9 Duranti e Doc. XXII, n. 39 Lorefice – Rel. Migliore, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (C. 2741 Scanu – Rel. Zanin, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marantelli).

In sede Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) (10948/1/14) (Rel. Moscatt, PD).

 

Documento di economia e finanza, audizioni

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5° Bilancio del Senato, in sede di Attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2015, hanno svolto le audizioni delle seguenti organizzazioni: CGIL, CISL, UIL e UGL; Confindustria;  R.ETE. Imprese Italia; Confapi e Alleanza delle Cooperative italiane; ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nella serata verranno, inoltre, ascoltati i rappresentanti di ABI, ANCE e Confedilizia.

 

DEF 2015: mandato favorevole al relatore

La V Commissione Bilancio ha conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea al termine dell’esame in sede referente del Documento di economia e finanza 2015 (Doc. LVII, n. 3 e Allegati – Rel. Tancredi, AP). Sul medesimo provvedimento la Commissione ha in precedenza acquisito il parere favorevole delle Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri,  IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività Produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea.

La Commissione, in riferimento ai disegni di legge C. 2994, recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti e C. 2953, recante Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile, ha espresso alla Presidente della Camera il parere previsto dall’articolo 123-bis, comma 1, del regolamento, ritenendo che il contenuto di entrambi i provvedimenti sia riconducibile alle materie individuate dalla risoluzione parlamentare di approvazione del DEF 2015 e non rechi disposizioni estranee al suo oggetto.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta sul testo e sugli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifiche all’articolo 191 del codice civile e all’articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi (C. 0,  approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Saltamartini, LNA); ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. – Rel. Galati, FI-PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ex articolo 81 Cost. e un’osservazione; per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha deliberato di riferire favorevolmente sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) ed ha espresso nulla osta sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Marchetti, PD).

In sede di Atti del Governo per l’espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, la Commissione ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Atto n. 155 – Rel. Preziosi, PD).

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge C. 2977, recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014, ed ha espresso nulla osta sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Petrini, PD) al termine dell’esame congiunto; ha proseguito l’esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, del disegno di legge recante delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722, approvato dal Senato - Rel. Zoggia, PD).

 

Ciclo di audizioni sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, integrati dai rappresentanti dei gruppi, hanno convenuto di svolgere un ciclo di audizioni nell’ambito dell’istruttoria legislativa sul disegno di legge C. 3012, Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

  

Approvati in sede legislativa interventi per il sostegno alle scienze geologiche

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa ha approvato la proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani).

In sede di atti del governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2015, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 156 – Rel. Manzi, PD). In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla  Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04581 Amoddio: Sulla posizione nella graduatoria di istituto di taluni docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in servizio presso scuole pubbliche, e 5-04872  Terzoni: Sulla tutela del monastero degli Zoccolanti di Corridonia.

  

Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Delrio

La VIII Commissione Ambiente, a svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del Documento di economia e finanza 2015, con particolare riferimento all’allegato programma delle infrastrutture. La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Gianpiero Bocci e, a seguire, l’audizione di rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2607 Braga, recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge C. 2977 Governo recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2 - Rel. Cominelli, PD); ha iniziato e concluso, per il parere alle Commissioni II Giustizia e III Affari esteri, l’esame del C. 2124-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno esprimendo un parere favorevole (Rel. Gadda, PD); per il parere alla IX Commissione Lavoro ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato - rel. Giovanna Sanna, PD).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Atto n. 155 - rel. Stella Bianchi, PD).

 

Pacchetto “Unione dell’energia”: audizioni di rappresentanti di Enel

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione Europea, hanno svolto l’audizione di rappresentanti di Enel S.p.a nell’ambito dell’esame del Pacchetto “Unione dell’energia” - Comunicazioni della Commissione europea: Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente (COM(2015)80 e allegato); Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015)81 e allegato);  Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015)82 e allegati).

  

Contratti di programma con ENAV Spa per i trienni 2010-2012 e 2013-2015: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2010-2012 (atto n. 152 – Rel. Brandolin) e per il triennio 2013-2015 (atto n. 153 – Rel. Brandolin).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Coppola, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-03650 Zanin: Rischi per la sicurezza stradale derivanti dall’installazione su numerosi autocaravan di finestre difettose; 5-04185 De Lorenzis: Pubblicità delle linee guida in materia di accordi commerciali tra società di gestione aeroportuali e vettori aerei; 5-04449 Crivellari: Necessità di una maggiore promozione e valorizzazione del sistema fluviale padano-veneto; 5-04550 Prodani: Ipotesi di cessione, da parte dell’Autorità portuale di Trieste, di quote della società concessionaria del servizio di movimentazione ferroviaria all’interno del porto; 5-04651 Matarrese: Inserimento della tratta ferroviaria Ancona-Bari nell'ambito del corridoio di trasporto transeuropeo ScanMed (Scandinavia Mediterraneo); 5-05233 Arlotti: Interventi per favorire la mobilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Rimini.

Infine, si sono svolte le comunicazioni del Presidente, in ordine alla proposta di legge C. 3029 Schullian ed altri recante Modifica all'articolo 201 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'adozione di criteri e limiti per la determinazione delle spese di accertamento e di notificazione delle violazioni in materia di circolazione stradale.

 

Audizione sulla valorizzazione dei contratti di rete

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione di rappresentanti di Unioncamere, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00574 Taranto, riguardante la valorizzazione dei contratti di rete.

La Commissione ha svolto congiuntamente le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-05381 Ricciatti, Progetto di trasferimento del ramo d’azienda da Alenia Aermacchi ad Atitech Manifacturing nel sito industriale di Napoli Capodichino e 5-05382 Benamati, Progetto di trasferimento del ramo d’azienda da Alenia Aermacchi ad Atitech Manifacturing nel sito industriale di Napoli Capodichino e le interrogazioni: 5-04555 Gallinella, Sperimentazioni relative alla produzione di energia attraverso processi di fissione piezonucleare; 5-04732 Prodani, Contrasto del fenomeno dell'abusivismo alberghiero; 5-04769 Covello, Valorizzazione del patrimonio culturale e rilancio del settore turistico calabrese.

In sede consultiva per il parere alla IX Commissione Trasporti ha iniziato e rinviato l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – Rel. Montroni, PD).

 

Tipologie contrattuali e revisione disciplina delle mansioni: audizioni di rappresentanti di categoria

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Atto n. 157 – Rel. Maratelli, PD) e dello schema di decreto legislativo recante il testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni (Atto n. 158- Rel. Baruffi, PD), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di: CONFSAL e USB; AOI, Coordinamento Italiano Network Internazionali (CINI) e Link 2007; ACTA e Alta partecipazione; Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro; Confassociazioni, Confprofessioni e CoLAP; Assolavoro; Federdistribuzione; Alleanza delle cooperative italiane; R. ETE Imprese Italia e Confindustria e nell’ambito dell’esame dei medesimi provvedimenti ha incontrato rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL , Forum del Terzo settore e i rappresentanti di Valore D e Family Way.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, per il parere alla VII Commissione Cultura (C. 2994 – Rel. Incerti, PD).

La Commissione ha avviato, inoltre, la discussione della risoluzione n. 7-00600 Dall’Osso: Iniziative concernenti l’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti – ENPAF. Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03231 Fedriga: Definizione delle qualifiche minime richieste per la manutenzione delle gru a torre; 5-04855 Famiglietti: Attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 117, della legge di stabilità 2015 in materia di benefici previdenziali per lavoratori affetti da patologie asbesto-correlate; 5-05210 Ciprini: Tutela dei lavoratori stagionali del settore turistico in caso di disoccupazione involontaria; 5-05234 Gnecchi: Accordi individuali di esodo esclusi dall’applicazione delle salvaguardie in materia di accesso al trattamento pensionistico previste dalla legislazione vigente.

 

Persone affette da sindrome da talidomide: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. – rel. Fucci, FI-PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12ª Commissione permanente del Senato, e abb. – rel. Binetti, AP) e Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare, ha svolto le audizioni di rappresentanti dei Centri regionali di riferimento per le malattie rare, di Farmindustria, di Federchimica ASSOBIOTEC, dei responsabili scientifici di case farmaceutiche (Sanofi, Novartis, Vertex, Dompè), del Gruppo di lavoro sui farmaci orfani (GLFO), dei rappresentanti del CEINGE-Biotecnologie avanzate, del CNCCS-Scarl e dell’Osservatorio malattie rare Omar.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell’Unione di cani, gatti e furetti (Atto n. 145 – rel. Amato, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – rel. Amato, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 504407 Ferraresi, Emanazione del decreto ministeriale di cui all'articolo 8 della legge 130/2001 in materia di dispersione delle ceneri; 505032 Gelli, Controlli sui prodotti e servizi nel settore dell'estetica e del benessere; 504673 Binetti: Allontanamento dal nucleo familiare di bambini con disturbi dello spettro autistico.

 

Interventi per il settore ittico: svolgimento di audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le interrogazioni 5-01911 Lupo: Sulla filiera nazionale del legno e 5-04590 Vallascas: Sulla pesca del tonno rosso.

La Commissione ha poi svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni Arci Pesca FISA – Federazione italiana sport e ambiente, Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee (FIPSAS), Sezione italiana della Federazione europea dei pescatori sportivi in mare (EFSA Italia) e Unione nazionale EnalCaccia pesca e tiro, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 338 Catanoso e abb. recanti interventi per il settore ittico.

 

Audizione del Sottosegretario Gozi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato - rel. Moscatt, PD).

In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (atto n. 154 – rel. Giulietti, PD) e Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra” (atto n. 155 – rel. Iacono, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Rifiuti: svolgimento di audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 21 aprile, ha proceduto alle seguenti audizioni: 1° ricercatore presso l’Istituto superiore di sanità, Luca Lucentini, e dirigente di ricerca presso l’Istituto superiore di sanità, Riccardo Crebelli; Commissario delegato bacino Aterno-Pescara, Adriano Goio; presidente e amministratore delegato di Sogesid, Marco Staderini; direttore generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Maurizio Pernice; responsabile del servizio emergenza ambientale dell’Ispra, Leonardo Arru.

 

Antimafia: audizione del Sostituto procuratore presso la procura di Roma, Giovanni Musarò

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 21 aprile, ha proceduto all’audizione del Sostituto procuratore presso la procura di Roma, Giovanni Musarò; mercoledì 22 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti.

 

Schengen: audizione della Ministra Guidi

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 22 aprile, ha svolto l’audizione della Ministra dello sviluppo economico, Federica Guidi nelle materie di sua competenza connesse con il settore dell'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.

 

Vigilanza RAI: audizione di componenti della Commissione Stabile per il Codice Etico della Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 22 aprile, ha proceduto all’audizione dei componenti della Commissione Stabile per il Codice Etico della Rai.

 

Moro: audizione di Vincenzo Ruggero Manca

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 22 aprile, ha svolto l’audizione del senatore Vincenzo Ruggero Manca.

 

Contraffazione: audizione dei presidenti di Federconsumatori e Associazione italiana industria olearia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 23 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), Giovanni Zucchi, e del Presidente della Federconsumatori, Rosario Trefiletti.

 

Ciclo dei rifiuti: audizione del Presidente del consorzio Polieco

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 23 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente del consorzio Polieco, Enrico Bobbio.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 24 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative volte a garantire il corretto svolgimento dell’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida (Pannarale – SEL); iniziative di competenza volte ad accertare le responsabilità sulla vicenda del cedimento di un viadotto sulla A19 Palermo-Catania e per garantire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e autostradale in Sicilia (Scotto – SEL); iniziative volte a ridurre gli aggravi economici derivanti dagli aumenti dei canoni sui passi carrai disposti da Anas spa (Prataviera – Misto); iniziative di competenza volte a verificare la sicurezza e la solidità strutturale della galleria La Franca lungo la strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche (Galgano – SCpI); iniziative volte al controllo e alla trasparenza delle procedure di nomina e del funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale - VIA e VAS (Daga – M5S); elementi ed iniziative in ordine alle operazioni in titoli derivati effettuate dal Ministero dell’economia e delle finanze, anche al fine di garantirne la piena trasparenza (Pesco – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta.  

Question time

 

Mercoledì 22 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per conferire al procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo il ruolo di corrispondente nazionale per la Rete giudiziaria europea per le problematiche inerenti al terrorismo (Dambruoso - SCpI); intendimenti in ordine all’invio di una commissione d’accesso nel comune di Brescello (Reggio Emilia) (Fava - Misto); iniziative volte a posticipare il termine di approvazione dei bilanci consuntivi 2014 degli enti locali (Villarosa – M5S); intendimenti del Governo circa l’eventuale rafforzamento della missione Triton, con particolare riferimento all’ipotesi che la medesima diventi una missione di ricerca e soccorso in mare (Costantino - SEL); problematiche relative alla capacità di accoglienza dei migranti da parte di regioni ed enti locali (Busin - LNA); iniziative e proposte del Governo in vista del Consiglio europeo straordinario del 23 aprile 2015 sull’emergenza immigrazione (Fiano - PD); misure nei confronti dei cosiddetti scafisti e iniziative per garantire la sicurezza del personale della Guardia costiera impegnato nei soccorsi alle imbarcazioni di migranti (Ravetto – FI-PdL); iniziative per un maggiore coinvolgimento nella gestione dei flussi migratori delle istituzioni europee e degli Stati membri, nonché dei Paesi di origine e di transito dei migranti (Buttiglione - AP); iniziative urgenti volte al contrasto dell’immigrazione clandestina, con particolare riferimento alla lotta ai trafficanti di esseri umani (Rampelli – FdI-AN); iniziative di carattere normativo volte ad agevolare l’iter delle adozioni, in particolare di quelle internazionali (Gigli – PI-CD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

 

 

Eventi

 

Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’UE su crescita, diritti, trasparenza
Aula – 20 e 21 aprile

La necessità di individuare risposte innovative alla crisi, per una crescita economica sostenibile e duratura; la garanzia dell'effettivo rispetto dei diritti fondamentali e della dignità della persone; l'esigenza della massima trasparenza nei negoziati sui trattati commerciali internazionali; il contributo che in tutte queste fondamentali questioni può essere fornito dai Parlamenti. Sono questi i temi al centro della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione europea, che si è tenuta a Roma, nell'Aula di Montecitorio, il 20 e 21 aprile.

Lunedì, dopo i saluti dei Presidenti della Camera e del Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, la sessione dedicata all'"Europa oltre la crisi" è stata aperta dall'economista Usa Jeremy Rifkin. In apertura dei lavori, la Presidente Boldrini ha invitato i partecipanti alla Conferenza a osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del naufragio nel Mediterraneo avvenuto la notte tra il 18 e il 19 aprile.

 

Parigi clima 2015 - Tre proposte innovative dall'Italia
Sala della Regina – 23 aprile

Giovedì 23 aprile, presso la Sala della Regina si è svolto il Convegno dal titolo "Parigi Clima 2015: tre proposte innovative dall'Italia".

Ha aperto i lavori il saluto della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.
Sono intervenuti, tra gli altri, Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, e i Ministri degli Esteri e dell'Ambiente, Paolo Gentiloni e Gian Luca Galletti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa