Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 98

8 maggio 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

  

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ITALICUM, APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLE NORME PER L’ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

APPROVATE LE NORME SUI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE

ALFANO IN AULA SUI FATTI DI MILANO DEL 1° MAGGIO

ELEZIONI REGIONALI E AMMINISTRATIVE NELLO STESSO GIORNO, APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL DECRETO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Utilizzo della posta elettronica certificata da parte della PA

Reclutamento di dirigenti presso l’Agenzia delle entrate

Collaudo delle opere e degli impianti realizzati per Expo Milano 2015

Completamento della stazione alta velocità/alta capacità di Afragola

Stato di emergenza per il Piemonte colpito dal maltempo

Trasferimento nel porto di Augusta di rifiuti speciali dell’Ilva

Garantire la continuità produttiva della Prysmian di Ascoli Piceno

Crisi dell’azienda motociclistica Aprilia

Vertenza Whirlpool

Chiarimenti su una presunta trattativa tra il Governo e i black bloc

 

Insula Sapientiae

Biblioteca della Camera – 9 maggio

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 4 maggio, la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva, con votazione elettronica segreta, il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato). (Vai ai testi).

L’Assemblea ha quindi deliberato, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 2994 ed abbinate, collegato alla manovra di finanza pubblica, recante la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, accogliendo la proposta della Presidenza di concluderne l’esame entro il 19 maggio.

 

Martedì 5 maggio, la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 342-957-1814-B). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

Nel pomeriggio il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sui gravi incidenti verificatisi a Milano il 1° maggio in occasione della giornata inaugurale di Expo 2015. E' seguito un dibattito cui ha partecipato un rappresentante per gruppo.

Mercoledì 6 maggio la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2015, n. 27, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative, già approvato dal Senato (C. 3059).

Sono state quindi approvate le mozioni Iori ed altri n. 1-00785 (Nuova formulazione), Manlio Di Stefano ed altri n. 1-00792, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Artini ed altri n. 1-00840 e Rampelli ed altri n. 1-00846, nel testo riformulato e per quanto non assorbita,  ed è stata respinta la mozione Gianluca Pini ed altri n. 1-00799, sulle iniziative in merito all’emergenza umanitaria relativa al campo profughi di Yarmouk, in Siria, con particolare riferimento alla situazione dei minori.

Nel pomeriggio la Camera ha respinto, con distinte votazioni nominali elettroniche, le mozioni Luigi Di Maio ed altri n. 1-00741 (Nuova formulazione) limitatamente alla premessa e ai singoli capoversi del dispositivo, Melilla ed altri n. 1-00822 e Palese e Occhiuto n. 1-00824; approva la mozione Marchi ed altri n. 1-00825 (Nuova formulazione), respinge le mozioni Rizzetto ed altri n. 1-00826 e Guidesi ed altri n. 1-00830 e ha approvato la mozione Matarrese ed altri n. 1-00847, concernenti Iniziative volte a garantire agli enti locali adeguati trasferimenti di risorse, con particolare riferimento a quelli necessari per l'espletamento dei servizi sociali essenziali, anche in relazione alle disposizioni della legge di stabilità per il 2015.

A seguire, con votazioni nominali elettroniche, sono state respinte le mozioni Faenzi n. 1-00784, Franco Bordo n. 1-00790, Massimiliano Bernini n. 1-00793, sono state approvate le mozioni Mucci n. 1-00795 nel testo riformulato, De Girolamo n. 1-00797 nel testo riformulato, respinge la mozione Guidesi n. 1-00808, è stata respinta la mozione Rampelli n. 1-00811 limitatamente alla premessa ed approvata la mozione Rampelli n. 1-00811 limitatamente alla parte dispositiva, è stata, infine, approvata la mozione Oliverio n. 1-00817 (Nuova formulazione), concernenti Iniziative in materia di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli. 

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sul fenomeno migratorio: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame del Doc. XXII n. 38 Fedriga, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Rel. Invernizzi, LNA); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1950 Sberna, recante Istituzione della Giornata nazionale della famiglia (Rel. Gigli, PI-CD); ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3059 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni  urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative (Rel. Dorina Bianchi, NCD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea che poi ha approvato il provvedimento in via definitiva.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del testo unificato C784 Bossa ed abb., recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (Rel. Roberta Agostini, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata, su questioni riguardanti il Ministero dell’interno e si è riunita in sede di Relazioni all’Assemblea su tutti gli aspetti relativi al fenomeno della decretazione d’urgenza (Rel. Sisto).

 

Contratti pubblici segretati: prosegue la discussione in sede legislativa

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno proseguito la discussione in sede legislativa della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile  2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 Bragantini  - Relatori per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCpI; per la VIII Commissione Mariani, PD).

 

Efficienza del processo civile: inizio esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento in materia di Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (C. 2953 Governo - Relatori: Berretta, PD e Vazio, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. - Rel. Berretta, PD); ha svolto il comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul provvedimento C. 3429571814-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (Rel. Bazoli, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (C. 3008, approvata dal Senato e abb. - Rel. Ermini, PD). In riferimento a tale esame, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito della quale ha avuto luogo l’audizione di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, di Francesco Greco, Coordinatore del dipartimento di diritto penale dell’economia, affari civili societari e reati fallimentari presso la Procura della Repubblica di Milano, di Tullio Padovani, ordinario di diritto penale presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, di rappresentanti dell’Unione nazionale avvocati amministrativisti, di rappresentanti di Transparency International Italia, di rappresentanti di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di azione di classe (C. 1335 Bonafede e abb. - Rel. Bonafede, M5S). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva riferita a tale provvedimento, ha svolto l’audizione di Giuseppe Conte, ordinario di diritto privato presso l’Università degli studi di Firenze e di Andrea Giussani, ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo - Rel. Giuseppe Guerini, PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni Riunite III Affari esteri e IV Difesa sul provvedimento recante Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli ed abb. - Rel. Rostan, PD); per l’espressione del parere alla XIV Commissione, ha iniziato l’esame dell’articolo aggiuntivo 7.05 relativo al provvedimento recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo - Rel. Giuseppe Guerini, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni: 5-05254 Rossomando, sulla situazione di criticità del Tribunale di Ivrea e 5-04716 Tripiedi, sulla situazione del tribunale di Monza.

 

Esame di disegni di legge di ratifica di trattati e accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione relativi a Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (C. 3055 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nicoletti, PD) e Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011( C. 2004 Di Stefano – Rel. Gianluca Pini, LNP), ed ha proseguito l’esame del disegni di legge recante Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802 Governo – Rel. Chaouki, PD).

Sempre in sede referente ha concluso, conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame dei disegni di legge di ratifica ed esecuzione relativi a: Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2754 Governo, approvato dal Senato – Rel. Porta, PD); Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (C. 2755 Governo, approvato dal Senato – Rel. Porta (PD) e Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 2676 Governo – Rel. Porta, PD).

La Commissione ha discusso le seguenti risoluzioni: 7-00670 Cicchitto, Sull’impegno dell’Italia in sede multilaterale a sostegno della Tunisia e 7-00602 Manlio Di Stefano, Sull’arresto di Roberto Berardi in Guinea Equatoriale, approvandole in una nuova formulazione.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di Shin Dong, coreano del nord fuggito dopo anni di prigionia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Impegni europei nel Mediterraneo: comunicazioni del Governo

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri del Senato hanno svolto le Comunicazioni del Governo sui recenti impegni assunti in sede europea in relazione alla situazione del Mediterraneo.

 

Legge quadro missioni internazionali: concluso l’esame con mandato ai relatori

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso, conferendo ai relatori il relativo mandato per riferire in Assemblea, l’esame della Legge quadro missioni internazionali (testo unificato C. 45 Cirielli e abb. – Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP).

 

Pena capitale ai militari italiani durante la prima Guerra mondiale: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (C. 2741 Scanu e abb. – Rel. Zanin, PD).

 

Elezioni regionali e amministrative nello stesso giorno: nulla osta all’Assemblea sugli emendamenti

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha espresso nulla osta agli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali e amministrative (C. 3059-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Melilli, PD) e ha proseguito l’esame, unitamente agli emendamenti trasmessi, della proposta di legge recante Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente (C. 342 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Atto n. 157 – Rel. Censore, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, ai fini dell’espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell’Unione di cani, gatti e furetti (Atto n. 145 – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo una valutazione favorevole.

In sede consultiva ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge C. 3059 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative (Rel. Melilli, PD), esprimendo parere favorevole. Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, ha avviato l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti le missioni all'estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare (C. 45 e abb. – Rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti (C. 2994 Governo e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo unificato recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb.– Rel. Galati, FI-PDL), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), rinviandone il seguito ad altra seduta. Per il parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa ha inoltre proseguito l’esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni concernenti le missioni all’estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare (C. 45 Cirielli e abb. – Rel. Marchi). Ha inoltre espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo – Rel. Marchetti, PD).

Per il parere alla VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti (C. 2994 Governo – Rel. Giampaolo Galli), rinviandone il seguito al termine delle votazioni p.m dell’Assemblea.

 

Audizione di rappresentanti della Corte dei conti

La VI Commissione Finanze ha altresì svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul testo unificato delle proposte di legge C. 45 e abbinate, recante legge quadro missioni internazionali, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (Rel. Lodolini, PD); ha proseguito l’esame dell’articolo aggiuntivo 11.0.2 del Governo, trasmesso dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, riferito al disegno di legge C. 2977, recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Petrini, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione del Viceministro Luigi Casero

Le Commissioni riunite VI Finanze della Camera e 6a Commissione Finanze del Senato hanno svolto l’audizione del Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero, sugli schemi di decreti legislativi, predisposti in attuazione della delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, di cui alla legge n. 23 del 2014, e recanti rispettivamente Misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161), Trasmissione telematica delle operazioni IVAe di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162) e Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163).

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: avviato l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo - Rel. per la VI Commissione: Fregolent (PD); Rel. per la X Commissione: Martella (PD).

 

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994 Governo e abb. – Rel. Coscia, PD). 

 

Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali: audizione Autorità regolazione dei trasporti

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di concessioni autostradali ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti; nell’ambito dell’esame in sede referente delle abbinate proposte di legge C. 2607 Braga e C. 2972 Segoni, recanti Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e AOI (Associazione delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione e Solidarietà  Internazionale).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014 (C. 2977 Governo - rel. Cominelli - PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sul testo unificato della Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb.- rel. Mazzoli, PD).

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Atto n. 155 - rel. Stella Bianchi, PD).

La Commissione, inoltre, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00663 Giovanna Sanna, Interventi di bonifica della zona di mare antistante l’ex Arsenale militare di La Maddalena e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Audizioni sul Pacchetto "Unione dell'energia"

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame del Pacchetto "Unione dell'energia" - Comunicazioni della Commissione europea: Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015) 80); Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015)81); Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015)82), hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, on. Silvia Velo e di rappresentanti di Enel.

 

Fornitura dei servizi della rete internet: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri – Rel. Coppola, PD).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto dei provvedimenti recanti  Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Coppola, PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - Rel. Oliaro, SCpI).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-03786 Artini, Misure volte a garantire la sicurezza nelle gallerie ferroviarie, con particolare riguardo alla galleria San Donato, sulla linea Roma-Firenze; 5-04361 De Lorenzis, Sospensione da parte di Trenitalia delle agevolazioni tariffarie a favore dei cittadini pugliesi disabili; 5-05090 Carrescia, Rilascio da parte dell’Enac della certificazione di sicurezza conseguente al ridimensionamento di servizi forniti dall’ENAV nell’«Aeroporto delle Marche» di Falconara Marittima; 5-05120 Spessotto, Sostituzione da parte dei comuni del vecchio contrassegno invalidi con il nuovo contrassegno conforme al modello europeo.

 

Audizioni sulla valorizzazione dei contratti di rete

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00574 Taranto, riguardante la valorizzazione dei contratti di rete, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI),  della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di rappresentanti di Rete Imprese Italia, di rappresentanti di RetImpresa - Agenzia Confederale per le reti d'imprese.

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto l’esame degli emendamenti al provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2014 (C. 2977 Governo – Rel. Donati, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn.  5-03176 L’Abbate: Apertura della Cittadella dell'economia di Capitanata;  5-03919 Catalano Disciplina relativa alla gestione dei dati raccolti dalle "scatole nere" installate sui veicoli;  5-04043 Ricciatti Corretto utilizzo del marchio Made in Italy da parte delle aziende italiane;  5-04326 Scagliusi Iniziative conseguenti ad un'eventuale interruzione di rifornimento di gas libico all'Italia;  5-04537 Capone Rischi connessi alla presenza di ordigni inesplosi nel mare Adriatico in riferimento alle attività di trivellazione;  5-05137 Vico Prospettive produttive e occupazionali del gruppo Pirelli in seguito all'accordo con China National Chemical.

 

Decreti attuativi riforma del lavoro: prosegue l’esame

L’XI Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante il Testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni (Atto n. 158 - Rel. Baruffi, PD) e dello schema di decreto legislativo recante Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Atto n. 157 – Rel. Martelli - PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2453 Albanella, recante Disposizioni in materia di consegna dei prospetti di paga ai lavoratori (Rel. Maestri, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - Rel. Boccuzzi PD); per il parere alla VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame del  disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994 Governo e abb. – Rel. Incerti, PD); ha iniziato l’esame dell’articolo aggiuntivo 11.0.2 del Governo, trasmesso dalla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, riferito al disegno di legge C. 2977, recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Giacobbe PD). Inoltre, ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-00669 Tripiedi, Tavolo di confronto governativo sulla questione Alcatel-Lucent e 7-00674 Albanella, Tavolo di confronto governativo sulla questione Alcatel-Lucent, approvando un nuovo testo che ha preso il numero 8-00105.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03713 Albanella: Licenziamenti collettivi di lavoratori della società Palma s.r.l. di Catania; 5-04677 Burtone: Erogazione di trattamenti di cassa integrazione guadagni a dipendenti della società Ferrosud; 5-05019 Fedriga: Iniziative concernenti l’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF); 5-05225 Ferraresi: Autorizzazione della cassa integrazione guadagni ordinaria per i lavoratori della società J Colors; 5-05336 Dall’Osso: Delocalizzazione delle attività imprese italiane in Paesi esteri.

Successivamente ha discusso la risoluzione 7-00600 Dall’Osso: Iniziative concernenti l’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF).

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: esame in Comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali, ha esaminato in sede di Comitato ristretto la proposta recante Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCpI). In sede referente ha poi proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12ª Commissione permanente del Senato, e abb. – rel. Binetti, AP); del testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD); del nuovo testo unificato delle proposte di legge sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb.– rel. Fucci, FI-PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul testo unificato delle proposte di legge sulla Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. – rel. Albini, PD) ed ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del testo unificato sulle Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 e abb. – rel. Miotto, PD)In sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare, ha svolto l’audizione dell’Avv. Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon e del prof. Bruno Dallapiccola, responsabile del progetto Orphanet-Italia. In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell’Unione di cani, gatti e furetti (Atto n. 145 – Rel. Amato, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 504980 Burtone: Iniziative adottate in merito alle unità di terapia intensiva neonatale presenti in Sicilia e sul territorio nazionale per ridurre i rischi di mortalità; 505051 Martella: iniziative da adottare per evitare la carenza di posti letto a causa della diffusione del virus influenzale; 505143 Grillo: Indisponibilità del farmaco Simeprevir nella  regione Sicilia.

 

Rilancio del piano olivicolo nazionale: approvata una risoluzione

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00487 Cenni: Sulla trasposizione in protocollo internazionale e in sede nazionale delle risultanze dell’EXPO 2015, approvando la risoluzione n. 8-00108; ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00611 Venittelli, Misure per il rilancio della pesca del tonno; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L’Abbate, 7-00435 Benedetti e 7-00622 Zaccagnini, Sulla normativa e sull’uso dei prodotti fitosanitari, nonché sempre in forma congiunta delle risoluzioni 7-00625 Mongiello e 7-00645 L’Abbate, Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale su cui ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Società italiana di economia agraria e successivamente ha approvato la risoluzione n. 8-00109.

Ha iniziato invece la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00646 Catanoso, Misure per il rilancio della pesca del tonno; 7-00504 Gagnarli, Sulla normativa e sull’uso dei prodotti fitosanitari e 7-00661 Zaccagnini, Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale.

In sede consultiva ai fini della relazione da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l'esame congiunto del disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Taricco, PD) e ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2944 Governo e abb. – Rel. Zanin, PD), per il parere da rendere alla VII Commissione Cultura.

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII- bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) elaborato dalle future presidenze italiana, lettone e lussemburghese (10948/1/14), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea (Rel. Taricco, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole.

 

Legge europea 2014: prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2977 Governo, recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Michele Bordo, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti (atto n. 145 – rel. Albini, PD), esprimendo un parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII- bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) elaborato dalle future presidenze italiana, lettone e lussemburghese (10948/1/14), ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome,

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Infanzia: audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, martedì 5 maggio, ha proceduto all’audizione del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

 

Commissione Moro: audizione di Nitto Francesco Palma e Giancarlo Caselli

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 5 maggio, ha svolto l’audizione del sen. Nitto Francesco Palma; mercoledì 6 maggio, ha svolto l’audizione del dottor Giancarlo Caselli.

 

Vigilanza Rai, audizione di rappresentanti USIGRAI

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 6 maggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’USIGRAI.

 

Ciclo rifiuti: audizione dei sostituti procuratori del tribunale di Velletri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 6 maggio, ha svolto l’audizione dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Velletri, Giuseppe Travaglini e Luigi Paoletti.

 

Antimafia: audizione di Calogero Germanà

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 6 maggio, ha svolto l’audizione di Calogero Germanà, già Questore di Piacenza.

 

Anagrafe tributaria: audizione del presidente di Unioncamere

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 6 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, ha proceduto all’audizione del presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

 

Comitato Schengen: approvata relazione sulla gestione dei flussi migratori in Italia nel periodo ottobre 2013 - aprile 2015

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 7 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza”, ha svolto all’audizione del Comandante generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ammiraglio Felicio Angrisano. Ha quindi proceduto all’esame ed all’approvazione della Relazione all’Assemblea, ai sensi dell’articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull’impiego di lavoratori immigrati in Italia, nel periodo ottobre 2013 - aprile 2015.

 

Audizione del Prefetto Mario Morcone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 7 maggio, ha proceduto all’audizione del Prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

 

Contraffazione: audizione del Sostituto Procuratore Aldo Natalini

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 7 maggio, ha svolto l’audizione del Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, Aldo Natalini.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta elezioni: concluso l’esame preliminare degli esposti e dei ricorsi

La Giunta delle elezioni, mercoledì 6 maggio, ha concluso l’esame degli esposti e dei ricorsi presentati in occasione delle elezioni politiche del 24-25 febbraio 2013, preliminare alla verifica dei poteri su base nazionale.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 8 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a garantire un’adeguata dotazione organica del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per la regione Sardegna, nonché la stabilizzazione dei vigili del fuoco in servizio temporaneo (Capelli – PI-CD); misure volte a contrastare il fenomeno della violenza correlata al tifo sportivo (Coccia - PD); intendimenti circa la riduzione dei rimborsi relativi alle attività trasfusionali e dei contributi a favore delle associazioni e federazioni di donatori di sangue (Galgano - SCpI); chiarimenti in ordine alla necessità del recepimento, con provvedimento del commissario ad acta delle nomine dei dirigenti sanitari per le regioni sottoposte al piano di rientro dal disavanzo sanitario (Nesci – M5S); intendimenti del Governo in relazione ad un’adeguata rimodulazione dei tagli a carico degli enti locali, anche al fine di garantire la gestione delle residenze sanitarie assistenziali (Fedriga - LNA).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 

 

Mercoledì 6 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la diffusione dell’utilizzo della posta elettronica certificata da parte della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla comunicazione tra quest’ultima e gli operatori economici (Gigli – PI-CD); iniziative per il reclutamento di dirigenti presso l’Agenzia delle entrate tramite l’utilizzo delle graduatorie in vigore relative ai concorsi per la qualifica di dirigente (Rizzetto - Misto); iniziative relative al regolare collaudo delle opere e degli impianti realizzati per Expo Milano 2015 (Vallascas – M5S); iniziative per il completamento della stazione alta velocità/alta capacità di Afragola e dei necessari interventi di collegamento con i sistemi metropolitani (Castiello – FI-PdL); iniziative per la deliberazione dello stato di emergenza per i territori del basso Piemonte colpiti da intensi eventi meteorologici tra novembre 2014 e marzo 2015 e misure per la messa in sicurezza del territorio (Rabino – ScpI); chiarimenti in ordine al trasferimento nel porto di Augusta (Siracusa) di rifiuti speciali provenienti dallo stabilimento Ilva di Taranto (Amoddio - PD); iniziative per garantire la continuità produttiva dello stabilimento Prysmian di Ascoli Piceno (Ricciatti - SEL); iniziative in relazione alla crisi dell’azienda motociclistica Aprilia (Causin - AP); iniziative in relazione alla vertenza Whirlpool e orientamenti con riguardo alle altre vertenze in corso (Giorgia Meloni – FdI-AN); chiarimenti in merito ad una presunta trattativa tra il Governo e i cosiddetti black bloc, ipotizzata da fonti di stampa in relazione ai gravi incidenti verificatisi a Milano il 1° maggio 2015 (Gianluca Pini - LNA).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della semplificazione e pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, il Ministro dell’ambiente e tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi e il ministro dell’interno Angelino Alfano.

 

 

 

Eventi

 

 

Insula Sapientiae
Biblioteca della Camera – 9 maggio

Sabato 9 maggio 2015, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, una nuova edizione dell'"Insula sapientiae", l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.

A partire dalle ore 9, con ingresso dalla Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate, alle ore 9, 10 e 11, per gruppi di max 50 persone. La visita ha la durata di circa un'ora e mezza. Non è prevista prenotazione. Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E.Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense. L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede di un importante convento dell'ordine domenicano e, dal XVI secolo, della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa