Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 99

15 maggio 2015

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE NORME SULLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI

ESAME DELLA RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE

SÌ ALLE MOZIONI SUGLI UFFICI POSTALI E SU EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Accesso e permanenza dei visitatori nel sito di Expo 2015

Sviluppo del progetto per la diffusione della banda larga

Sea-Aeroporti per apertura terminal “ex GS Aviation” di Malpensa

Razionalizzazione della governance portuale per il contenimento della spesa

Realizzazione del tratto autostradale Valdastico Nord

Dare attuazione alla sentenza della Corte costituzionale in materia di pensioni

Aggravi di spesa per gli interventi correttivi della “riforma Fornero”

Beneficiari dell’indennità di disoccupazione tra i co.co.co. e a progetto

Impatto sui conti pubblici del recupero integrale dell’indicizzazione delle pensioni

Individuazione delle risorse finanziarie per la rivalutazione delle pensioni

 
Montecitorio a porte aperte nella notte dei musei

Sabato 16 maggio

 

 

Rappresentazione teatrale "Tante facce nella memoria"
dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine

Sala della Regina – 13 maggio

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 11 maggio la Camera ha svolto la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (C. 45-933-952-1959-A).

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Capelli, Piras, Vargiu ed altri n. 1-00697, Nicola Bianchi ed altri 1-00850, Nizzi e Palese n. 1-00851, Mura ed altri n. 1-00854 e Piso e Dorina Bianchi n. 1-00855, concernenti Interventi a favore della Sardegna, e delle mozioni Dambruoso, Pagano, Capezzone, Catania, Fauttilli ed altri n. 1-00760, Carfagna ed altri n. 1-00827, Rondini ed altri n. 1-00692, Binetti ed altri n. 1-00483, Grande ed altri n. 1-00849, Bechis ed altri n. 1-00856 e Preziosi ed altri n. 1-00857, concernenti Iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi. Il seguito dei rispettivi dibattiti è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 12 maggio su richiesta del Presidente della Commissione bilancio, Francesco Boccia, il seguito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (C. 45-933-952-1959-A) viene rinviato alla seduta di mercoledì 13 maggio, per consentire alla suddetta Commissione di esprimere il prescritto parere.

La Presidente ha quindi ricordato che lo scorso 9 maggio è stato commemorato il trentasettesimo anniversario del drammatico assassinio di Aldo Moro e si è celebrato il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, rivolgendo, anche a nome dell'intera Assemblea, un commosso pensiero ai tanti caduti della stagione del terrorismo. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

A seguire la Camera ha respinto la mozione Guidesi ed altri n. 1-00755, approvato le mozioni Franco Bordo ed altri n. 1-00818 nel testo riformulato, Tullo ed altri n. 1-00819 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Garofalo ed altri n. 1-00820 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, respinto la mozione Nicola Bianchi ed altri n. 1-00821, approvato le mozioni Palese n. 1-00823 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Catalano ed altri n. 1-00828 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Rizzetto ed altri n. 1-00829 nel testo riformulato e per quanto non assorbita e Rampelli ed altri n. 1-00848 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, concernenti Iniziative di competenza in ordine alla razionalizzazione della rete degli uffici postali.

L’Assemblea, quindi, con votazioni nominali elettroniche, ha approvato le mozioni Vezzali n. 1-00557 nel testo riformulato, Segoni n. 1-00834 e Giancarlo Giordano n. 1-00835 nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite; approvato quindi, limitatamente alla premessa ed ai capoversi primo, secondo, terzo, settimo, ottavo e nono del dispositivo, la mozione Gagnarli n. 1-00836, di cui con successive distinte votazioni nominali elettroniche, ha respinto i capoversi quarto, quinto, sesto; approvato le mozioni Binetti n. 1-00837 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Malpezzi n. 1-00839 per quanto non assorbita, Faenzi n. 1-00841, Rondini n. 1-00842 e Gigli n. 1-0084, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite, concernenti Iniziative per la promozione dell'educazione alimentare nelle scuole.

E’ quindi proseguita la discussione delle mozioni Capelli n. 1-00697, Nicola Bianchi n. 1-00850, Nizzi n. 1-00851, Mura n. 1-00854, Piso n. 1-00855, Rampelli n. 1-00858 e Pili n. 1-00137 concernenti Interventi a favore della Sardegna, che è stata rinviata ad altra seduta.

 

Mercoledì 13 maggio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (C. 45-933-952-1959-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha quindi respinto le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Giancarlo Giordano n. 1, Simonetti n. 2, Simone Valente n. 3 e Rampelli n. 4 riferite al disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (A. C. 2994-A e abbinate).

 

Giovedì 14 maggio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994-A e abb.).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 3008 e abb.). Il seguito dell’esame è rinviato ad altra seduta.

 

Venerdì 15 maggio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994-A e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Delega per la riforma della pubblica amministrazione: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato - Rel. Carbone, PD) e l’esame del Doc. XXII n. 38 Fedriga, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione nonché sui costi del fenomeno immigratorio (Rel. Invernizzi, LNA).

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, la Commissione ha esaminato gli emendamenti al testo C. 2977 Governo, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Ferrari, PD), esprimendo parere contrario sugli emendamenti Daga 7.1, Mannino 7.2, Colonnese 13.1 e 13.2 e parere favorevole sull’emendamento Governo 7.4; ha espresso alla II Commissione Giustizia parere favorevole con osservazioni sul provvedimento recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (testo unificato C. 784 Bossa ed abb. - Rel. Roberta Agostini, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1335 Bonafede, Disposizioni in materia di azione di classe (Rel. Naccarato, PD) per il parere alla II Commissione Giustizia.

Infine, in sede di Atti del Governo la Commissione ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici (Atto n. 160, Governo - Rel. Gullo, PD).

 

Discussione di risoluzioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno iniziato la discussione delle risoluzioni n. 7-00551 Rizzo: Per l’estensione ai carabinieri ausiliari delle misure di inserimento lavorativo previste per i volontari di truppa, e n. 7-00552 Rizzo: Su alcune limitazioni per la partecipazione a concorsi indetti da pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo a quelli dell’Amministrazione della difesa.

 

 

Delitti contro la pubblica amministrazione e falso in bilancio: mandato favorevole al relatore

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore il mandato di riferire oralmente all’Assemblea in senso favorevole, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (C. 3008, approvata dal Senato e abb. - Rel. Ermini, PD); hanno espresso parere, in sede consultiva, sul provvedimento le Commissioni I Affari costituzionali, VI Finanze, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche per l’Unione europea, la V Commissione Bilancio ha esaminato il testo.

Sempre in sede referente la Commissione ha concluso, conferendo al relatore il mandato di riferire oralmente all’Assemblea in senso favorevole, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. - Rel. Berretta, PD); ha proseguito l’esame della proposte di legge recanti Disposizioni in materia di azione di classe (C. 335 Bonafede e abb. - Rel. Bonafede, M5S) e delle Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Verini, PD); infine, ha proseguito l’esame della proposta recante Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia (C. 2848, approvata in sede deliberante dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato - Rel. Verini, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C. 2741 Scanu, recante Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (Rel. Verini, PD), esprimendo un parere favorevole alla IV Commissione Difesa; inoltre ha concluso l’esame delle proposte emendative sul provvedimento C. 219 Matteo Bragantini, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (Rel. Greco, PD), esprimendo il nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente; infine ha concluso l’esame della proposta emendativa relativa al provvedimento C. 2977 Governo, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Giuseppe Guerini, PD), esprimendo un parere contrario alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

Assistenza giudiziaria penale tra gli Stati membri della Ue: prosegue l’esame della Convenzione

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno proseguito l’esame in sede referente dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione (C. 1460 Verini e abb. - Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la III Commissione: Marazziti, PI-CD).

 

Esame del Libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa

La III Commissione Affari esteri, in sede di Relazioni al Parlamento, la Commissione ha avviato l’esame del Libro bianco per la sicurezza  internazionale e la difesa (Doc. XXVII, n. 20 - Rel. Manciulli, PD). La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Missioni internazionali: esame degli emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato C. 45933-C. 952-1959-A, recante Legge quadro missioni internazionali.

 

Audizione della Ministra Pinotti

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato hanno svolto l’audizione della Ministra della difesa, Roberta Pinotti, sul Libro bianco per la sicurezza  internazionale e la difesa (Doc. XXVII, n. 20).

 

Militari fucilati durante la prima Guerra mondiale: concluso l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore il mandato di riferire all’Assemblea, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (C. 2741 Scanu e C. 3035 Basilio – Rel. Zanin, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti al provvedimento recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 Matteo Bragantini – Rel. D’Arienzo, PD), fornendo il relativo nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente.

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-05405 Rizzo: Su una nota della Direzione generale per il personale militare in materia di indennità; n. 5-05406 Bolognesi: Sull’elenco delle unità navali che la marina militare intende dismettere nel prossimo decennio; n. 5-05407 Artini: Su una presunta richiesta dell’Italia agli USA per l’acquisto di componenti tecnologiche per velivoli APR.

 

Pena capitale irrogata a militari italiani nella prima Guerra mondiale: parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul progetto di legge recante Disposizioni concernenti le missioni all'estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare (C. 45 e abb.-A – Rel. Marchi, PD) e parere sugli emendamenti ad esso riferiti; inoltre ha esaminato il disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti (C. 2994-A Governo – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato gli emendamenti approvati in linea di principio al nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 Matteo Bragantini – Rel. Librandi, SCPI), esprimendo nulla osta. Ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (C. 2741 e abb. – Rel. Tancredi, AP), esprimendo parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Infine ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (C. 2722, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dei rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Atto n. 155 – Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Testo organico delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni (Atto n. 158 – Rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Internazionalizzazione delle imprese: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161 – Rel. Sanga, PD); ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162 – Rel. Petrini, PD) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163 – Rel. Pelillo, PD).

La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati, ascoltando il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Professor Giuseppe Pisauro e ha inoltre proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fiscalità nell’economia digitale, ascoltando i rappresentanti di Confindustria radio-tv.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sull’articolo aggiuntivo 11.0.2 del Governo, riferito al disegno di legge C. 2977, recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Petrini, PD).

Infine ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00553 Pagano: sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché le interrogazioni n. 5-05291 Moretto: sull’attuazione della norma della legge di stabilità 2015 relativa al credito d’imposta in favore dei fondi pensione e n. 5-05553 Pisano, sulle problematiche relative alle ritenute alla fonte a titolo di acconto operate sui redditi imponibili.

 

Mandato favorevole sulla riforma della scuola

La VII Commissione Cultura ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994 Governo e abb. – rel. Coscia, PD). Hanno espresso parere sul provvedimento, in sede consultiva, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari estri, VI Finanzem VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche per l’Unione europea.

In sede consultiva la Commissione ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti i militari italiani ai quali è stata irrogata la pena capitale durante la prima Guerra mondiale (nuovo testo C. 2741 Scanu e C. 3035 Basilio – rel. Manzi, PD). La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-04881 Colonnese: Sulla situazione dell'Istituto di istruzione superiore statale «Giovanni Caselli» di Napoli; n. 5-05052 Vezzali: Su un corretto e uniforme programma di educazione motoria nella scuola primaria; n. 5-05237 Manzi: Su un fatto di presunta violenza nei confronti di un’alunna verificatosi dell'istituto comprensivo «Lucatelli» di Tolentino (Macerata).

La Commissione, inoltre, ha incontrato una delegazione della Commissione cultura, istruzione, giovani e bambini dell’Assemblea Nazionale del Vietnam.

 

Svolgimento di interrogazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.

 

Audizioni sul Pacchetto “Unione dell’energia”

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione Europea, del Pacchetto “Unione dell’energia” - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti - Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici (COM(2015) 80 final), del Pacchetto "Unione dell'energia" - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Il protocollo di Parigi - Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020 (COM(2015) 81 final), e del Pacchetto "Unione dell'energia" - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Raggiungere l'obiettivo del 10% di interconnessione elettrica - Una rete elettrica europea pronta per il 2020 (COM(2015) 82 final), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Terna, di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico e l’audizione di rappresentanti della Trans Adriatic Pipeline (TAP).

Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (Atto n. 154) hanno svolto l’audizione di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

 

Spazio ferroviario europeo unico, avvio dell’esame del decreto attuativo

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/34/UE che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (rifusione) (atto n. 159 – Rel. Pierdomenico Martino, PD).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro– Rel. Gandolfi, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) e nulla osta sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Coppola, PD). Ha espresso inoltre parere su emendamenti ad essi riferiti.

La Commissione ha poi concluso la discussione della risoluzione 7-00623 Coppola: Realizzazione di reti a banda ultralarga e accesso tramite sistema pubblico di identità digitale, approvata in un nuovo testo n. 8-00110 e ha avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

 

Valorizzazione dei contratti di rete, audizione di Reti professioni tecniche

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Rete professioni tecniche, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00574 Taranto, riguardante la valorizzazione dei contratti di rete.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: n. 5-5579 Ricciatti: Questioni relative al contratto di agenzia; n. 5-5580 Polidori: Iniziative per lo sviluppo economico e infrastrutturale della Basilicata; n. 5-5581 Alfreider: Prospettive dello stabilimento Nokia di Trieste; n. 5-5582 Da Villa: Adozione del decreto ministeriale in materia di compensazione tra cartelle esattoriali e crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione; n. 5-5583 Benamati: Piano industriale del gruppo Whirlpool; n. 5-5584 Allasia: Stato di crisi dell’azienda Mercatone Uno. Successivamente ha svolto le interrogazioni: n. 5-04933 Ricciatti, 5-04960 Carrescia, 5-05010 Terzoni sulle Prospettive produttive dello stabilimento Prysmian di Ascoli e 5-05453 Ferro: Progetto di riorganizzazione della Camera di commercio di Roma.

 

Cumulabilità delle pensioni di reversibilità: prosegue l’esame

L’XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità, alle quali è stata abbinata la proposta di legge C. 3024 Cominardi (C. 168 Bobba e abb. - Rel. Giacobbe, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso, esprimendo parere favorevole con osservazioni, l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti rispettivamente Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (Atto n. 157 – Rel. Martelli, PD) e Testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni (Atto n. 158 - Rel. Baruffi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (C. 3055 approvato dal Senato - Rel. Giorgio Piccolo, PD); ha concluso, con parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, l’esame dell’articolo aggiuntivo al disegno di legge C. 2977 Governo recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (Rel. Giacobbe, PD).

La Commissione, inoltre, ha esaminato le interrogazioni n. 5-05391 Zolezzi:  Tutela dei livelli occupazionali nel settore della cantieristica navale; n. 5-05423 Gnecchi: Interventi in materia pensionistica per favorire il ricambio generazionale e garantire un adeguato tasso di sostituzione per i lavoratori più giovani; n. 5-05507 Fedriga: Accesso al pensionamento dei lavoratori in congedo o in permesso per assistere familiari con disabilità, in possesso dei requisiti previsti dai provvedimenti di salvaguardia.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario, esame in comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali ha esaminato, in comitato ristretto, le Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCpI). In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e del direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sempre alla II Commissione sul testo unificato sulle Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e abb. – Rel. Miotto, PD).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Disposizioni per il rilancio dei settori agricoli in crisi: inizio esame

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato, in sede referente, l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104 Governo – Rel. Sani, PD).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD).

In sede consultiva, ha concluso, ai fini della relazione da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, l'esame congiunto del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2) (Rel. Taricco, PD), esprimendo parere favorevole su entrambi i provvedimenti; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (C. 3055 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tentori, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910 final), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) elaborato dalle future Presidenze italiana, lettone e lussemburghese (10948/1/14), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea (Rel. Taricco, PD).

Infine, ha svolto l’audizione del commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA), su questioni concernenti l’organizzazione del settore della ricerca in agricoltura.

 

Legge europea 2014, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977 Governo - rel. Michele Bordo, PD).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha espresso un parere favorevole sugli emendamenti al nuovo testo della proposta di legge C. 219 Matteo Bragantini, recante Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, in materia di contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza (Rel. Tancredi, AP); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010” (C. 3055 Governo, approvato dal Senato - rel. Iacono, PD).

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Contraffazione: audizioni di magistrati

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, lunedì 11 maggio, ha svolto le audizioni del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Firenze, Giuseppe Creazzo, e del Procuratore Capo della Repubblica facente funzione presso il Tribunale di Prato, Antonio Sangermano.

 

Infanzia: indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, audizione

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 12 maggio, ha proceduto all’audizione del Direttore generale per l’inclusione e le politiche del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Raffaele Tangorra, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Schengen: audizione dell’ammiraglio De Giorgi sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 12 maggio, ha proceduto all’audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

 

Antimafia: audizione della Presidente della Commissione di accesso presso il Comune di Roma, Marilisa Magno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 12 maggio, ha proceduto all’audizione della Presidente della Commissione di accesso presso il Comune di Roma, Marilisa Magno.

 

Anagrafe tributaria, audizione di Tito Boeri

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 13 maggio, ha svolto l’audizione del presidente dell’INPS, Tito Boeri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Commissione di inchiesta sui migranti, audizione del Prefetto Trovato

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 14 maggio, ha proceduto all’audizione del Pref. Angelo Trovato, Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 12 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in ambito internazionale per la tutela della libertà religiosa, con particolare riferimento alle persecuzioni contro i cristiani (Binetti - AP); iniziative di competenza per evitare l'applicazione di misure antidumping, da parte della Commissione europea, relative alle importazioni di prodotti laminati piatti di acciaio al silicio detti «magnetici» a grani orientati (Donati - PD); iniziative normative per inasprire le pene per i reati contro il patrimonio pubblico, alla luce di un'inchiesta per peculato a carico dell'ex direttore dell'Agenzia territoriale per la Casa di Asti (Paolo Nicolò Romano - M5S); iniziative per la tutela del patrimonio boschivo del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, anche alla luce di un episodio di taglio boschivo non autorizzato verificatosi nel novembre 2013 (Pellegrino - SEL); iniziative per garantire adeguata protezione a Giorgio Grimaldi, sindaco di San Giorgio Jonico (Taranto), a fronte di atti intimidatori rivolti contro la sua persona e la sua famiglia (Duranti - SEL); iniziative contro lo sfruttamento dei migranti  nell'ambito della raccolta della frutta nel comune di Saluzzo (Cuneo) (Zaccagnini - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Mario Giro, il Viceministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri, il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Viceministro dell'interno Filippo Bubbico.

Question time

 
 

 

Mercoledì 13 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alle regole che disciplinano l’accesso e la permanenza dei visitatori nel sito espositivo di Expo 2015 (Pannarale – SEL); elementi in merito allo sviluppo del progetto per la diffusione della banda larga e ultralarga su tutto il territorio nazionale (Artini – Misto); iniziative finalizzate ad avviare un confronto con la Sea-Aeroporti di Milano per l’apertura del terminal “ex GS Aviation” dell’aeroporto di Malpensa e la sua destinazione all’aviazione generale e, in particolare, ai cosiddetti voli d’affari (Librandi – SCpI); iniziative per la razionalizzazione della governance portuale nell’ottica del contenimento della spesa (Gigli – PI-CD); intendimenti del Governo in merito al completamento della procedura per la realizzazione del tratto autostradale Valdastico Nord (Dorina Bianchi – AP); iniziative volte a dare attuazione alla recente sentenza della Corte costituzionale in materia di perequazione automatica dei trattamenti pensionistici ed elementi in ordine ai possibili effetti sulla finanza pubblica (Ciprini – M5S); elementi in merito agli aggravi di spesa derivanti dagli interventi correttivi della “riforma Fornero” (Fedriga – LNA); chiarimenti in merito alla platea dei beneficiari dell’indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi e a progetto prevista dal decreto legislativo n. 22 del 2015 (Ascani – PD); chiarimenti in ordine alle modalità tecniche, ai tempi e all’impatto sui conti pubblici di un piano di recupero integrale dell’indicizzazione dei trattamenti pensionistici, alla luce della recente sentenza emessa dalla Corte costituzionale (Brunetta – FI-PdL); chiarimenti in merito all’individuazione delle risorse finanziarie necessarie alla rivalutazione dei trattamenti pensionistici interessati dalla sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.

 

 

 

Eventi

 

 

 
Montecitorio a porte aperte nella notte dei musei
Sabato 16 maggio

L'energia delle note della GMO nella Sala della Regina, l'Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, composta da 90 ragazzi dai 27 ai 10 anni, protagonista dell'edizione di Montecitorio a Porte aperte di sabato 16 maggio 2015, in coincidenza con la Notte dei Musei. Nella Sala Aldo Moro la mostra fotografica di Fabio Lovino dal titolo "Mothers - L'amore che cambia il mondo", dedicata ai diritti delle donne che sono anche madri.

Alle 20,30 in piazza Montecitorio la Banda dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli.

L'accesso a Palazzo Montecitorio dalle 20,30 alle 24 (ultimo ingresso alle 23,30).

La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

 

Rappresentazione teatrale "Tante facce nella memoria"
dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine

Sala della Regina - 13 maggio

 Mercoledì 13 maggio, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è svolto lo spettacolo dal titolo "Tante facce nella memoria". Si tratta di testi liberamente tratti dalle registrazioni di Alessandro Portelli alle donne della Resistenza e alle familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine. La rappresentazione è a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini. Regia di Francesca Comencini, assistente alla regia Andrea Sandali. Le interpreti sono: Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli. Lo spettacolo è prodotto da Associazione InArte e Teatro Stabile d'Abruzzo. E’ stata la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa