Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 102

12 giugno 2015

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

VIA LIBERA ALLA LEGGE EUROPEA 2014

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

 
 
     

Question time

Sicurezza nei tribunali italiani

Potenziare strumenti e misure alternative al processo

Tempi di applicazione della procedura della “Legge Severino”

Gestione dell’emergenza profughi

Sostegno alle regioni meridionali per l’accoglienza dei migranti

Maggiore coinvolgimento della Ue nell’accoglienza dei migranti

Progetto di riorganizzazione dei commissariati di Roma

Sospensione degli affidamenti di servizi sulla gestione dei migranti

Rispetto delle norme sugli appalti per la gestione dell’assistenza ai migranti

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 8 giugno la Camera ha svolto discussione generale del Disegno di legge recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014” (C. 2977-A), nonché  del Testo unificato delle proposte di legge concernente “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”  (C. 423-A e abb.).

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Scotto ed altri n. 1-00719, Bechis ed altri n. 1-00885 e Lupi ed altri n. 1-00887, concernenti iniziative in materia di trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso, nonché delle  mozioni Lupi ed altri n. 1-00869, Alfreider ed altri n. 1-00877, Barbanti ed altri n. 1-00881, Paglia ed altri n. 1-00882, Boccadutri ed altri n. 1-00883, Alberti ed altri n. 1-00884 e Brunetta ed altri n. 1-00886, concernenti iniziative in materia di circolazione del denaro contante.

 

Martedì 9 giugno la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014” (C. 2977-A).  Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta di domani.

 

Mercoledì 10 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2014” (C. 2977-A).  Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

A seguire, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, è stata approvata la richiesta di rinvio in Commissione, avanzata dal relatore, del testo unificato delle proposte di legge concernenti “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”  (C. 423-A e abb.)

Nel corso della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato, nel novantunesimo anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la sua figura di convinto ed inflessibile antifascista, che pagò con la vita il suo coraggioso atto d’accusa contro lo squadrismo fascista. Sono quindi intervenuti un deputato per gruppo per associarsi al ricordo.

Successivamente la Camera ha respinto le mozioni Scotto n. 1-00719, Bechis n. 1-00885, Lupi n. 1-00887, Gigli n. 1-00890 limitatamente alla premessa e limitatamente al dispositivo, ha approvato la mozione Rosato n. 1-00892 limitatamente alla premessa e al primo capoverso del dispositivo e limitatamente al secondo capoverso del dispositivo, ha respinto le mozioni Fedriga n. 1-00894 limitatamente alla premessa e limitatamente al dispositivo, Mazziotti di Celso n. 1-00896 per quanto non assorbita; ha respinto infine la risoluzione Locatelli n. 6-00138 limitatamente alla premessa e limitatamente al dispositivo, concernenti iniziative in materia di trascrizione dei matrimoni contratti all'estero tra persone dello stesso sesso.

L’Assemblea ha poi approvato le mozioni Lupi n. 1-00869 (ulteriore nuova formulazione) e Alfreider n. 1-00877 (ulteriore nuova formulazione), per quanto non assorbita, ha respinto quindi le mozioni Barbanti n. 1-00881, per quanto non preclusa, e Paglia n. 1-00882 (nuova formulazione), per quanto non assorbita e non preclusa; ha approvato la mozione Boccadutri n. 1-00883, per quanto non assorbita, e respinto la premessa della mozione Alberti n. 1-0088, ha respinto i singoli capoversi del dispositivo della mozione Alberti n. 1-00884, ha approvato quindi le premesse e il primo capoverso del dispositivo della mozione Brunetta n. 1-00886, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, di cui ha poi approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non assorbita e non preclusa e nel testo riformulato e ha respinto infine le premesse ed il primo capoverso del dispositivo della mozione Busin n. 1-00891, per quanto non preclusa, di cui ha approvato la restante parte del dispositivo, per quanto non preclusa, e ha approvato la mozione Matarrese n. 1-00895, per quanto non assorbita, concernenti Iniziative in materia di circolazione del denaro contante.

 

Giovedì 11 giugno la Camera ha approvato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità - Ufficio regionale per l'Europa - concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012 (C. 2796-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3053-A); Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 2676-A). I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Sono stati inoltre approvati in via definitiva i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato in materia di assistenza giudiziaria penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 2754); Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, fatto a Roma il 28 luglio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 2755); Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996 (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 1589-B)

 

Giovedì 11 giugno si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale (per il primo di essi si tratta del ventitreesimo scrutinio - maggioranza dei 3/5 dei componenti - mentre per il secondo si tratta del secondo scrutinio - maggioranza dei 2/3 dei componenti). Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere a nuovi scrutini che avranno luogo in data da destinarsi.

 

IN COMMISSIONE

 

Riforma della Pubblica Amministrazione, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3098 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Rel. Carbone, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Agenda europea sulla migrazione (COM(2015) 240 final – Rel. Sisto, FI-PdL).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3123 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Dorina Bianchi, AP).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 - Rel. Giorgis, PD).

 

Tutela ordine pubblico e sicurezza dei partecipanti alle manifestazioni pubbliche, iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 2595 Dambruoso, recante Modifiche al codice penale e al codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e altre disposizioni per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei partecipanti alle manifestazioni pubbliche (Rel. Dambruoso, SCpI); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (Rel. Verini, PD).

La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 2957 approvata dal Senato e abb. recanti modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare, nell’ambito della quale ha avuto luogo l’audizione di rappresentanti: dell’Associazione Italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF); dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF); dell’Unione nazionale camere minorili (UNCM); dell’Associazione “La Gabbianella e altri animali”. La Commissione ha altresì  svolto l’audizione di Arnaldo Morace Pinelli, Professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e di Cesare Massimo Bianca, Libero docente di diritto civile.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Atto n. 166 - Rel. Amoddio, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti: C. 3123 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 e Doc. LXXXVII, n. 3, recante Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Rel. Rossomando, PD), per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

Direttiva UE per la risoluzione di controversie dei consumatori, esame per il parere

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori) (Atto n. 165 - Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Scuvera, PD).

 

Convenzione sulla protezione dei minori: mandato favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno conferito ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea a conclusione dell’esame in sede referente del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 1589-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Relatori: per la II Commissione Ferranti, PD; per la III Commissione Nicoletti, PD). Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole in sede consultiva le Commissioni V Bilancio, XII Affari sociali e XIV Politiche dell’Unione europea. La Camera ha poi approvato in via definitiva il provvedimento.

 

Bonifici e addebiti diretti in euro: parere favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con un’osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 164 – Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la VI Commissione: Gebhard, Misto-Min. Ling.).

Le Commissioni hanno inoltre avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (Atto n. 171 – Rel. per la II Commissione: Tartaglione, PD; Rel. per la VI Commissione: Bernardo, AP).

 

Statuto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, avviato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente lo Statuto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Atto n. 175 - Rel. Quartapelle Procopio PD).

In sede referente, ha conferito ai relatori il mandato di riferire in Aula a conclusione dell’esame dei seguenti disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802 Governo – Rel. Chaouki (PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3053 Governo – Rel. Alli PD). Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive e XIII Agricoltura.

Le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, al disegno di legge C. 3027 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.

Le Commissioni II Giustizia e IX Trasporti hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, sul disegno di legge C. 3055, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010.

In sede di Comitato permanente sugli italiani nel mondo e promozione del sistema Paese, ha svolto l’audizione informale di una delegazione del Centro Patronati Acli, Inas-Cisl, Inca-Cgil, Ital-Uil (CEPA).

Il Comitato permanente sulla politica estera dell’Unione europea, costituito in seno alla Commissione Affari esteri, ha svolto le audizioni informali dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub, e  dell’Ambasciatore di Egitto in Italia, Amr Mostafa Kamal Helmy, nell’ambito dell’esame del Documento di consultazione congiunto “Verso una nuova politica europea di vicinato” (Join(2015)6), predisposto dalla Commissione europea e dall’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale le seguenti audizioni: Suha Oda, giornalista ed attivista per i diritti umani in Iraq; Jimmy Shahinian, attivista per i diritti umani in Siria; Jorge Molano, attivista per i diritti umani in Colombia.

 

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa 2015–2017, avviato l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame della relazione al Parlamento relativa al Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2015–2017 (Rel. Scanu, PD).

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l’anno 2014 (Atto n. 167 – Rel. Villecco Calipari, PD).

Successivamente ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00413 Frusone sulla pubblicità su Internet dei dati di interesse generale provenienti dagli istituti e centri di Difesa.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu, PD), per il parere da fornire alla I Commissione Affari costituzionali; Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Moscatt, PD), per il parere da fornire alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-05755 Vito: Sulla sistemazione degli alpini dell’Ottavo Reggimento di Cividale e Venzone reclutati per la sicurezza dell’Expo di Milano; 5-04890: Marcon: Sull’attività delle navi militari italiane impiegate al largo delle coste libiche;  5-05624 Frusone: Sulle parti di aerei da combattimento F-16 che il Governo italiano intende fornire alla Repubblica araba d’Egitto. Infine si è tenuto un incontro informale con una delegazione della Commissione difesa del Nationalrat austriaco.

 

Riforma della Pubblica Amministrazione, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2014 (C. 2977-A Governo ed emendamenti – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 423 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo italiano e l’Organizzazione mondiale della sanità – Ufficio regionale per l’Europa – concernente l’Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012 (C. 2796-A Governo – Rel. Censore, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3053-A Governo – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole; Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802-A Governo – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 2676-A Governo – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole;

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Guerra, PD), esprimendo parere favorevole; ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sui disegni di legge relativi rispettivamente all’Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulla riduzione dei casi di apolidia, fatta a New York il 30 agosto 1961 (C. 2802 Governo – Rel. Laforgia, PD); per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha avviato l’esame congiunto del provvedimento recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3 – Rel. Censore, PD) rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162 – Rel. Fauttilli, PI-CD), esprimendo una valutazione favorevole; ha espresso una valutazione favorevole con rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione dell’articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 164 – Rel. Librandi, SCPI).

 

Certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163 – Rel. Pelillo, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162 – Rel. Petrini, PD) e dello schema di decreto legislativo recante misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161 – Rel. Sanga, PD); ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (Atto n. 172 – Rel. Gitti, PD).

In sede consultiva ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge C. 3123, approvato dal Senato, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 e del Doc. LXXXVII, n. 3, recante la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Rel. Petrini, PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, audizione di esperti

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3012, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza, hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Confedilizia, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati, dell’Organismo unitario dell’avvocatura italiana (OUA), dell’Associazione nazionale fra industrie automobilistiche (ANFIA);  dell’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA); dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia; dei rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI); del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (Cup); della Federazione ordini farmacisti italiani; ore 10 Federazione nazionale parafarmacie italiane; della A.S.SO.FARM; della Federfarma; del Movimento nazionale liberi farmacisti; della Associazione nazionale industrie farmaci generici (Assogenerici); delle  Associazioni delle vittime della strada; della Cna-Unione servizi alla comunità-Autoriparazione, Confartigianato-Autoriparazione, Casartigiani-Autoriparazione e Federcarrozzieri.

 

Diffusione del libro e promozione della lettura, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

Si sono poi svolte le comunicazioni del Presidente, nonché l’interrogazione 5-05228 Carrescia: Sull’assegnazione dei posti di organico di diritto dei docenti nella regione Marche.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti, esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea: Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910 final) ; Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) (10948/1/14);  Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3) (Rel. Rampi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924 Governo – Malisani, PD).

 

Risoluzione per una strategia politica spaziale sostenibile

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno iniziato la discussione della risoluzione 7-00589 Montroni: Strategie per una politica spaziale sostenibile.

 

Riordino disposizioni legislative in materia di Protezione civile, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge C. 2607 Braga e C. 2972 Segoni recanti Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della Protezione civile (Rel. Mariani, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Atto n. 155 - Rel. Stella Bianchi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha reso parere favorevole sul disegno di legge C. 3123 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014, e sul Doc. LXXXVII, n. 3, Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (rel. Nardi, PD).  La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00673 Carrescia sul funzionamento ed operatività del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) ed  ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00679 De Rosa in materia di smaltimento dei rifiuti RAEE, approvandola in un testo modificato con il n. 8-00116.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di concessioni autostradali, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Banca d’Italia. Ha svolto, inoltre, una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

 

Sicurezza delle operazioni in mare nel settore idrocarburi, esame per il parere

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (Atto n. 154 - Rel. per la VIII Commissione: Carrescia, PD; Rel. per la X Commissione: Cani, PD) ed hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/ CE (Atto n. 169 – Rel. per la VIII Commissione: Giovanna Sanna, PD; Rel. per la X Commissione: Senaldi, PD).

 

Modifiche al codice della strada: esame in Comitato dei nove

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare le abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 423-A Caparini e abb. – Rel. Meta, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame, dello schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2010-2012 (esame atto n. 152 – Rel. Brandolin, PD), esprimendo su di esso nulla osta, nonché dello schema di contratto di programma tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV Spa per il triennio 2013-2015 (esame atto n. 153 – Rel. Brandolin, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ha avviato l’esame congiunto, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, dei seguenti provvedimenti:

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3) (esame congiunto – Rel. Mognato, PD).

La Commissione inoltre ha avviato la discussione della risoluzione 7-00635 Minnucci: Manutenzione e sicurezza della rete stradale italiana. Infine ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: 5-04011 Catalano: Modalità di finanziamento delle opere di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria e di redazione del piano di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria; 5-04833 e 5-04879 Anzaldi: Assenza di uno specifico regime sanzionatorio per le violazioni commesse dagli aerei a pilotaggio remoto; 5-04849 Latronico: Iniziative volte all’inserimento dell’aviosuperficie “Enrico Mattei” di Pisticci (MT) tra gli scali di interesse nazionale all’interno del piano nazionale degli aeroporti; 5-05259 D’Attorre: Declassamento dell’ufficio della motorizzazione civile di Catanzaro; 5-05675 Segoni: Interferenze tra treni ad alta velocità e treni regionali nel sistema ferroviario toscano.

 

Strategia europea per il turismo costiero e marittimo: approvato documento finale

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo ( (COM)2014) 86 final – Rel. Arlotti, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto dei provvedimenti recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3 - Rel. Donati, PD).

In sede atti dell’Unione europea, ha approvato un documento finale al termine dell’esame della Comunicazione della Commissione europea sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo (COM(2014)86 – Rel. Arlotti, PD).

La Commissione ha proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00574 Taranto: Valorizzazione dei contratti di rete, approvando una nuova formulazione, n. 8-00117. Ha svolto, inoltre, le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-05769 Ricciatti: Iniziative a favore dell’industria e del turismo nautico; 5-05770 Benamati: Riduzione delle tariffe elettriche a favore delle piccole e medie imprese; 5-05771 Allasia: Convocazione di un tavolo di concertazione sul sito produttivo Alcatel – Lucent di Trieste e 5-05772 Crippa: Iniziative adottate per l’efficientamento degli immobili pubblici.

In sede audizioni informali, ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL in merito alle problematiche aziendali di ENEA.

 

Regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e brevetto unico europeo, risoluzione

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea hanno iniziato la discussione della risoluzione 7-00682 Scuvera: Sul regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e il brevetto unico europeo.

 

Disposizioni urgenti in materia di pensioni, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge C. 3134 Governo, di conversione del decreto legge 65/2015 recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR, cui è abbinata la Sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 (Doc. LVII, n. 443). Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CIDA, Confindustria, R. E TE. Imprese Italia e Alleanza delle cooperative italiane. Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 2494 Tripiedi recante Modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernenti l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini (Rel. Tripiedi, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 e abb. in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiari (Rell. Gnecchi, PD e Polverini, FI-PDL) ha svolto l’audizione del Presidente dellINPS, prof. Tito Boeri.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3098 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Rel. Miccoli, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; ha iniziato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, della Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato)  e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Simoni, PD).

La Commissione ha approvato in una riformulazione (8-00815) le seguenti risoluzioni: 7-00684 Rizzetto e 7-00686 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel-Lucent.

In sede di interrogazioni ha esaminato: 5-04106 Ribaudo, Indennità e compensi spettanti ai componenti degli organi dell’Ente di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri (ENPAM) e iscrizione a tale Ente dei medici ospedalieri; 5-05432 Tripiedi, Iniziative per la tutela occupazionale dei lavoratori della sede di Cinisello Balsamo della società CALL&CALL Milano srl.

In sede di risoluzioni ha proseguito la 7-00600 Dall’Osso, Iniziative concernenti l’Ente nazionale di previdenza e di asistenza farmacisti, ENPAF.

 

Diagnosi, cura e abilitazione delle persone affette da autismo, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12ª Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Binetti, AP); ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente con condizione e osservazioni alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato) e ha espresso parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3rel. Mariano, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulle malattie rare, ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

La Commissione, poi, ha svolto le seguenti interrogazioni: 503160 Lorefice: Istituzione di un registro nazionale e di un osservatorio sulla endometriosi; 505734 Capelli: Valutazione della funzionalità dell’Ospedale di Giarre (CT).

La Commissione, infine, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata in un testo unificato dalla 12ª Commissione permanente del Senato, e abb. – Rel. Binetti, AP).

 

Rilancio dei settori agricoli in crisi, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso, in sede referente, l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104 Governo – Rel. Sani, PD), dando mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge nel testo modificato dalla Commissione.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato – Rel. Taricco, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3 – Rel. Taricco, PD), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea; ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fiorio, PD), per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Legge di delegazione europea 2014, avviato l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge C. 3123 Governo, approvato dal Senato, Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014” (rel. Tancredi, AP), nonché della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2013 Doc. LXXXVII, n. 2 (rel. Bergonzi, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 Doc. LXXXVII, n. 3 (rel. Bergonzi, PD).

Si è riunito il Comitato dei nove sul disegno di legge “Legge europea 2014 (C. 2977-A Governo – rel. Michele Bordo, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante “Attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori) (atto n. 165 - rel. Albini, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione dell'articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità (Atto n. 164 - Rel. Camani, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Atto n. 166 - Rel. Giuseppe Guerini, PD).

In sede consultiva ai fini del parere da rendere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3134 Governo, recante conversione del decreto legge 65/2015, Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR (Rel. Rostellato, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione Rifiuti: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 8 giugno, ha proceduto alle seguenti audizioni: il direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina; il commissario straordinario della provincia di Messina, Filippo Romano; Giuseppe Catanzaro, rappresentante della Catanzaro Costruzioni srl; il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e il dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti Regione siciliana, Domenico Armenio; martedì 9 giugno, ha proceduto all’audizione del dottor Antonello Ardituro, nella qualità di ex sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli; mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Maria Cristina Amoroso.

 

Commissione Infanzia: diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 9 giugno, ha proceduto nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale all’audizione del prof. Lorenzo Bianconi, ordinario di drammaturgia musicale presso l’Università di Bologna e del prof. Ludovico Solima, associato presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, docente di Management  delle imprese culturali.

 

Schengen: audizione del Ministro Galletti

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza”, mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti; giovedì 11 giugno ha svolto l’audizione  del Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni.

 

Anagrafe tributaria: audizione di Maurizio D’Errico

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione del presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D’Errico, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Enti gestori: svolgimento di audizioni

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 10 giugno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha proceduto al seguito dell’audizione del dottor Alessandro Rivera, direttore generale del sistema bancario e finanziario del Ministero dell’economia e delle finanze; in luogo del dottor Rivera è intervenuto il dottor Gian Paolo Ruggiero, dirigente della direzione IV del sistema bancario e finanziario del Ministero dell’economia e delle finanze. La Commissione ha poi svolto le audizioni del dottor Paolo Puglisi, direttore della direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, e del dottor Ilario Scafati, dirigente della direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Vigilanza RAI: audizione di Eleonora Andreatta

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione della Direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.

 

Moro: audizioni dirigenti di Polizia con presentazione esito accertamenti sulla strage di via Fani

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 10 giugno, ha svolto l’audizione della dottoressa Laura Tintisona, del dottor Lamberto Giannini, del dottor Eugenio Spina e del dottor Federico Boffi.

 

Contraffazione: audizione dei Procuratori della Repubblica dei Tribunali di Firenze e di Prato

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 11 giugno, ha svolto l’audizione del Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Firenze, Giuseppe Creazzo, e del Procuratore Capo f.f. della Repubblica presso il Tribunale di Prato, Antonio Sangermano.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 9 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti circa i ritardi relativi all’attuazione del Patto per la salute, con particolare riferimento al Patto per la sanità digitale (Grillo – M5S); iniziative di competenza in merito alla situazione ambientale della laguna di Grado e Marano (Causin – AP; Pellegrino - SEL); problematiche riguardanti l’accorpamento delle sezioni distaccate di Chioggia, Dolo e San Donà al tribunale di Venezia (Causin - AP); iniziative per la piena attuazione della legge n. 62 del 2011 in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (Tinagli - PD); elementi ed iniziative in relazione al parere favorevole della commissione per gli idrocarburi e le risorse minerarie del Ministero dello sviluppo economico all’istanza presentata dalla società San Leon energy srl per il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nei territori delle province di Brescia, Cremona e Mantova (Lacquaniti - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri e la Sottosegretario per lo sviluppo economico Simona Vicari.

 

Venerdì 12 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti per il ripristino dei fondi dedicati allo svolgimento dell’attività di revisione nei confronti delle società cooperative e per garantire che tale attività non sia delegata a soggetti privati (Luigi Di Maio – M5S); intendimenti circa la realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa (Mazziotti Di Celso - SCpI); chiarimenti e iniziative relativi alla promozione di campagne informative agli studenti finalizzate alla diffusione di corretti stili alimentari, nel quadro di Expo 2015 (Benedetti – M5S); iniziative, anche ispettive, in ordine alla vicenda relativa al reintegro dell’ex direttore dei servizi generali e amministrativi dell’istituto comprensivo di Villorba e Povegliano (Treviso), condannato per peculato (Rubinato - PD); chiarimenti in merito alla compatibilità con la normativa dell’Unione europea dell’attivazione, da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di “corridoi doganali” per la movimentazione di container e intendimenti in ordine al ricorso a procedure alternative (Oliaro - SCpI); orientamenti del Governo, in sede europea, in ordine alla tracciabilità obbligatoria dei minerali provenienti da aree di conflitto armato (Quartapelle Procopio - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico Zanetti e il Viceministro degli affari esteri e della cooperazione nazionale Lapo Pistelli.

Question time

 
 

 

Mercoledì 10 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito alla sicurezza nei tribunali italiani, anche alla luce della situazione del tribunale di Lodi (Toninelli – M5S); dati relativi all’utilizzo dello strumento della negoziazione assistita e tempi e modalità per la realizzazione degli interventi volti a potenziare gli strumenti e le misure alternative al processo previsti nel decreto-legge n. 132 del 2014 (Rossomando - PD); chiarimenti in merito ai tempi di applicazione della procedura prevista dalla “Legge Severino” con riguardo alla sospensione dalla carica del presidente della giunta regionale della Campania (Russo – FI-PdL); intendimenti del Governo in merito alle previsioni della “Legge Severino” con riferimento alla sospensione dalla carica del presidente della giunta regionale della Campania ed ai conseguenti effetti (Scotto - SEL); iniziative di competenza per la gestione dell’emergenza profughi, anche con riferimento alla cooperazione tra i soggetti istituzionali coinvolti (Dellai – PI-CD); iniziative per sostenere l’impegno delle regioni meridionali con riferimento all’accoglienza dei migranti (Pisicchio - Misto); iniziative per un maggiore coinvolgimento dei Paesi dell’Unione europea nell’accoglienza dei migranti (Tancredi - AP); elementi ed iniziative in ordine ad un progetto di riorganizzazione dei commissariati di pubblica sicurezza di Roma (Dambruoso - SCpI); intendimenti del Governo in merito alla sospensione o alla revoca degli affidamenti di servizi relativi alla gestione dei migranti, con particolare riferimento al centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Fedriga – LNA); iniziative volte a garantire il rispetto da parte delle amministrazioni locali delle vigenti normative in materia di appalti relativi al sistema di gestione dell’accoglienza e dell’assistenza ai migranti (Rampelli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell’interno Angelino Alfano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa