Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 103

19 giugno 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SUL RILANCIO DEI SETTORI AGRICOLI IN CRISI

FLUSSI MIGRATORI, APPROVAZIONE DI UNA RISOLUZIONE

SÌ ALLE NORME SULL’ACCESSO DEL FIGLIO ADOTTATO ALLE INFORMAZIONI SULLE PROPRIE ORIGINI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi


Iniziative in sede europea per l’emergenza immigrazione

Vertenza della società Teleperformance

Rilancio della produttività del sistema industriale italiano

Sostegno economico alle famiglie

Disciplina delle società cooperative

Revoca del blocco della contrattazione nazionale del pubblico impiego

Completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo

Ripristino della viabilità ordinaria sull’autostrada A3

Colmare il divario infrastrutturale tra Sud e Nord Italia

Infrastrutture delle regioni meridionali 

 


 

Premio internazionale Alexander Langer 2015
Sala del Cavaliere – 17 giugno

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 15 giugno la Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104-A); la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784-A e abb.).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della Relazione, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull'impiego di lavoratori immigrati in Italia, nel periodo ottobre 2013-aprile 2015, approvata dal Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (Doc. XVI-bis, n. 3).

A seguire si è svolta la discussione generale delle mozioni Grillo ed altri n. 1-00767, Miotto ed altri n. 1-00899, Calabrò ed altri n. 1-00900, Nicchi ed altri n. 1-00904, Palese e Fucci n. 1-00905, Vargiu ed altri n. 1-00907 e Rondini ed altri n. 1-00908,   concernenti Iniziative di competenza in merito al personale del Servizio sanitario nazionale, al fine di assicurare i livelli essenziali di assistenza e delle mozioni Damibruoso, Cicchitto e Mazziotti Di Celso n. 1-00771 e Artini ed altri n. 1-00906 in materia di Interventi per la prevenzione e il contrasto della minaccia terroristica di matrice jihadista.

 

Martedì 16 giugno la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 17 giugno, a seguito di una richiesta di inversione dell’ordine del giorno, la Camera ha approvato la risoluzione Ravetto n. 6-00139 riferita alla Relazione, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull'impiego di lavoratori immigrati in Italia, nel periodo ottobre 2013-aprile 2015, approvata dal Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (Doc. XVI-bis, n. 3).

A seguire la Camera ha approvato le mozioni Grillo n. 1-00767 nel testo riformulato, Miotto n. 1-00899 nel testo riformulato, Calabrò n. 1-00900 per quanto non assorbita, respinto la mozione Nicchi n. 1-00904, approvato le mozioni Palese n. 1-00905 nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Vargiu n. 1-00907 ad eccezione del secondo capoverso e, con distinta votazione, limitatamente al secondo capoverso, Rondini n. 1-00908 nel testo riformulato, Gigli n. 1-00909 ad eccezione del primo capoverso e, con distinta votazione, limitatamente al primo capoverso nel testo riformulato, concernenti Iniziative di competenza in merito al personale del Servizio sanitario nazionale, al fine di assicurare i livelli essenziali di assistenza.

E’ stata poi approvata la risoluzione Marchi n. 6-00141 presentata alla relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 sull’andamento dei conti pubblici per gli anni 2015 e seguenti in considerazione della sentenza (n. 70/2015) della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della misura disposta con il decreto legge n. 201 del 2011 che prevedeva la deindicizzazione nel biennio 2012-2013 per le pensioni di importo complessivamente superiore a tre volte il trattamento minimo (Doc. LVII-bis, n. 3).

Da ultimo sono state approvate le mozioni Dambruoso n. 1-00771 e Artini n. 1-00906, nel testo riformulato, respinta la mozione Gianluca Pini n. 1-00910 limitatamente alla premessa, approvata con distinta votazione la mozione Gianluca Pini n. 1-00910 limitatamente al dispositivo, nel testo riformulato, respinta la mozione Brunetta n. 1-00911 limitatamente alla premessa, approvata con distinta votazione la mozione Brunetta n. 1-00911 limitatamente al dispositivo, nel testo riformulato, concernenti Iniziative in materia di interventi per la prevenzione e il contrasto della minaccia terroristica di matrice jihadista.

 

Giovedì 18 giugno la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784A e abb.). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Riforma delle pubbliche amministrazioni, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato - Rel. Carbone, PD). Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni III Affari esteri, IV Difesa, VII Cultura, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche dell’Unione europea; le Commissioni VIII Ambiente, IX Trasporti, XIII Agricoltura hanno iniziato l’esame.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo in materia di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Giorgis, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Mazziotti di Celso, SCpI).

 

Disposizioni in materia di diffamazione, pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento C. 925-B, recante Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato, conferendo il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea; inoltre ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2957, approvato dal Senato, ed abb. recante Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (Rel. Verini, PD) e del provvedimento C. 2595 Dambruoso e C. 2536 Molteni, recante Modifiche al codice penale e al codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e altre disposizioni per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei partecipanti alle manifestazioni pubbliche (Rel. Dambruoso, ScpI).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2953, concernente delega al Governo recante Disposizioni per l'efficienza del processo civile hanno avuto luogo le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati; dell’Associazione nazionale magistrati sezione Cassazione; del Consiglio nazionale forense e dell’Associazione nazionale forense.

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con una condizione sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (Atto n. 166 - Rel. Amoddio, PD).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive ha proseguito l’esame del provvedimento recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo - Rel. Giuseppe Guerini, PD); nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto le audizioni informali di: Guido Alpa, professore di diritto civile presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza; Giacomo Travaglino, Consigliere della Corte suprema di cassazione; rappresentanti del Consiglio nazionale forense; rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato; Filippo Martini, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Milano; rappresentanti dell’Organismo unitario dell’avvocatura; rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici.

 

Attuazione della direttiva relativa ai bilanci d’esercizio, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dell’Atto n.171 recante Schema di decreto legislativo in materia di attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (Rel. per la II Commissione: Tartaglione, PD; Rel. per la VI Commissione: Bernardo, AP).

 

Attuazione della direttiva sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dell’Atto n. 165 recante Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull'ADR per i consumatori) (Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Scuvera, PD).

 

Statuto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, parere favorevole

La III Commissione Affari esteri, in sede di Atti del Governo ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 175, recante Schema di decreto ministeriale concernente “Statuto dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo” Rel. Quartapelle Procopio, PD, approvando un parere favorevole. Nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione di rappresentanti di associazioni di coordinamento di organizzazioni non governative operanti nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea, ha avuto luogo l’audizione di Carlo Marsili, già Ambasciatore d’Italia ad Ankara, Paolo Quercia, direttore del Center for Near Abroad Strategic Studies (CeNASS), e Nathalie Tocci, Vicedirettrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), con particolare riferimento alla situazione politica e al quadro di sicurezza in Turchia.

La Commissione ha svolto un incontro con una delegazione dello United Nations Development Programme (UNDP) e ha svolto le interrogazioni 5-04771 Naccarato: Sul processo relativo alla morte dei coniugi Salpietro in Croazia; 5-03493 Rostellato: Sulla chiusura dello sportello consolare di Manchester e 5-05619 Dellai: Sulla Comunità italiana di Stivor (Bosnia-Erzegovina).

Il Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, costituito in seno alla Commissione, ha svolto l’Incontro con una delegazione dell’Assemblea nazionale della Costa d’Avorio.

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri, avviato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali provenienti dai corsi allievi ufficiali di complemento (C. 679 Palmizio – Rel. Valeria Valente, PD), e ha avviato l’esame della proposta inerente l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare di leva Emanuele Scieri, nonché sulle pratiche di nonnismo e sulle condotte ad esso correlate in epoca antecedente e successiva alla sospensione del servizio di leva obbligatorio (Doc. XXII, n. 46 Amoddio – Rel. Causin, AP).

La Commissione ha proseguito l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2015–2017 (Rel. Scanu, PD).

 

Relazione al Parlamento 2015 sugli effetti della sentenza n. 70/2015 in materia pensionistica, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha conferito al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea in esito all’esame della Relazione al Parlamento 2015, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 6, della legge n. 196 del 2009 (Doc. LVII-bis, n. 3 – Rel. Tancredi, AP) sull’andamento dei conti pubblici per gli anni 2015 e seguenti in considerazione degli effetti della sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzionale.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 51/2015 recante Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104-A Governo ed emendamenti - Rel. Fanucci, PD), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti. Sempre in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta sul testo della proposta recante Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 e abb.-A ed emendamenti, – Rel. Preziosi, PD), esprimendo altresì parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (C. 925-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Giulietti, PD); ha inoltre espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010 (C. 3055 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD); sull’ulteriore nuovo testo unificato recante Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 e abb. – Rel. Galati, FI-PDL), ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; infine, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato), e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3)(Rel. Censore, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sullo Schema di decreto legislativo recante misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161 – Rel. Fauttilli, PI-CD); ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (Atto n. 163 – Rel. Rubinato, PD); ha espresso alla III Commissione Affari esteri una valutazione favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante “Statuto dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo” (Atto n. 175 – Rel. Parrini, PD), e alle Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive una valutazione favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2003/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori) (Atto n. 165 – Rel. Librandi, SCPI).

Infine, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio.

 

Audizione del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera dei deputati e 5a Bilancio del Senato hanno svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 18, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento 2015.

 

Indagine conoscitiva sui “derivati”, audizione del Vice Direttore Generale della Banca d’Italia Signorini

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati, ascoltando il Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini.

In sede di Atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Misure per la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161 – Rel. Sanga, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162 – Rel. Petrini,  PD).

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Economia e delle finanze.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame del disegno di legge (C. 3012- e abb.) recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Assopetroli, Unione petrolifera, Assogasliquidi, Sindacati Fegica, Figisc e Faib; Ance, Assoelettrica, Fise Are, Poste italiane, Federdistribuzione, Associazione nazionale cooperative di consumatori (Ancc-Coop) e Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti Conad (Ancd); Utilitalia, rappresentanti del Consiglio nazionale forense, rappresentanti di Unipol Gruppo Finanziario SpA, Assofin, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), Confindustria, Assofondipensione, Consiglio nazionale del notariato, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Acquirente unico, Associazione italiana grossisti di energia e trader (Aiget), Reti professioni tecniche (Rpt) e Confprofessioni.

 

Audizioni sull’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria

La VII Commissione cultura ha svolto l’audizione informale del dott. Carlo Alberto Tregua, direttore del “Quotidiano di Sicilia”, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia).

Si è riunito il comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (esame C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede consultiva, ha espresso, alla II Commissione Giustizia, parere favorevole sulla proposta recante Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato (nuovo testo C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Carocci, PD); alla III Commissione Affari esteri, parere favorevole sulla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027 Governo – rel. Narduolo, PD).

Nell’ambito degli incontri con delegazioni di Parlamenti stranieri, si è svolto l’incontro con l'On. István Hiller, Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale di Ungheria.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03622 Di Benedetto: Sulle iniziative per preservare dai furti i beni culturali presenti nel sito archeologico di Pompei; 5-04712 Vezzali: Sulla digitalizzazione delle scuole: 5-04606 Russo: Sugli effetti della legge Del Rio sulla gestione da parte delle Province di musei, biblioteche, archivi, istituti e sistemi culturali; 5-05395 Crimì: Sull’accesso alla facoltà di medicina e l'accesso alle scuole di specializzazione e di medicina generale.

 

Adattamento ai cambiamenti climatici, approvata una risoluzione

La VIII Commissione Ambiente ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00673 Carrescia: sul funzionamento ed operatività del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), approvandola nel nuovo testo n. 8-00119, e ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00690 Braga: sulla strategia per l’adattamento ai cambiamenti climatici, approvandola in un nuovo testo con il numero 8-00120.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3027 Governo - rel. Dallai, PD.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2015, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 174 - rel. Cominelli, PD).

 

Audizioni sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Greenpeace, del WWF, di Legambiente e di Assomineraria, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE (atto n. 169).

 

Uso condiviso di veicoli privati, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri – Rel. Mauri, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale (atto n. 173 – Rel. Garofalo, AP).

La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00635 Minnucci: Manutenzione e sicurezza della rete stradale italiana, approvandola nel nuovo testo n. 8-00118. La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: 5-04329 Moretto: Istituzione della fermata di Portogruaro nel collegamento ferroviario ad alta velocità Trieste-Roma; 5-05250 Catalano: Adozione di strumenti volti a facilitare la mobilità delle persone con disabilità; 5-05425 Crivellari: Riduzione da parte di Trenitalia dei servizi di trasporto ferroviario nella regione Veneto; 5-05498 Narduolo: Ipotesi di soppressione di alcune tratte ferroviarie in Veneto; 5-05479 De Lorenzis: Gestione della società Ferrovie Appulo Lucane (FAL), anche con riguardo alle modalità di selezione del personale.

 

Consegna ai lavoratori dei prospetti di paga, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e rinviato l’esame delle Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministratori pubbliche (C. 3098 Governo, approvato dal Senato – Rel. Taranto, PD) mentre per il parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di consegna ai lavoratori dei prospetti di paga (C. 2453 Albanella Rel. Taranto – PD) esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni nn. 5-04190 Mucci: Commercio online e connessa tutela di consumatori e venditori; 5-05416 Segoni: Valutazione dell'attività di Invitalia, con particolare riguardo alla gestione dei finanziamenti alle imprese; 5-04575 Crippa: Continuità produttiva e piani di investimento per gli stabilimenti di Tradate e Gallarate della società Gallazzi Spa; e 5-05054 Martella: Ripresa delle attività industriali dell'azienda Zeolite Srl di Mira.

 

Regime linguistico nelle istituzioni UE e brevetto unico europeo, prosegue la discussione di una risoluzione

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00682 Scuvera, e 7-00697 Vallascas: Sul regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e il brevetto unico europeo.

 

Disposizioni urgenti in materia di pensioni, prosegue l’esame

La  XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3134 Governo (DL 65/2015: Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR) cui è abbinata la Sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015 (Doc. LVII, n. 443). Il testo, come modificato dall’approvazione di emendamenti, è stato inviato alle commissioni competenti per il parere.

In sede di interrogazioni ha svolto la 5-05438 Chimienti (Attuazione del programma Garanzia Giovani con particolare riferimento alla disciplina dei tirocini formativi); 5-05726 Baruffi (Iniziative volte a tutelare i lavoratori del consorzio Euro 2000 a seguito della cessazione del contratto di appalto con la società INALCA spa). In sede di risoluzioni ha iniziato la discussione congiunta di: 7-00696 Boccuzzi e 7-00699 Cominardi (Salvaguardia occupazionale dei lavoratori del gruppo Auchan).

 

Cura delle persone con disturbi dello spettro autistico, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie (C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12ª Commissione permanente del Senato e abb. – rel. Binetti, AP) e l’esame del nuovo testo unificato sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide (C. 263 Fucci e abb. – rel. Fucci, FI-PdL).

La Commissione ha poi svolto l’interrogazione n. 504756 Taricco: Differimento del termine di scadenza della presentazione delle domande per accedere alle prestazioni del progetto "Home care premium 2014".

 

Rilancio dei settori agricoli in crisi, esame in comitato dei nove

La XIII Commissione Agricoltura prosegue l’esame in sede di Comitato dei nove del disegno di legge di conversione del DL n. 51/2015, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104-A Governo – Rel. Sani, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2015 - Un nuovo inizio (COM(2014)910 final), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015 (Doc. LXXXVII- bis, n. 3) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1° luglio 2014 – 31 dicembre 2015) elaborato dalle future presidenze italiana, lettone e lussemburghese (10948/1/14) (Rel. Taricco, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione.

Al termine, la Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00632 Oliverio: (Iniziative per la stabilizzazione del personale operario impiegato dal Corpo forestale dello Stato) e la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00666 Benedetti e 7-00681 Venittelli (Iniziative relative al fermo pesca biologico).

 

Legge di delegazione europea 2014, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014 (C. 3123 Governo, approvato dal Senato - rel. Tancredi, AP), e delle Relazioni consuntive sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relative all’anno 2013 (Doc. LXXXVII, n. 2 – rel. Bergonzi, PD) e 2014 (Doc. LXXXVII, n. 3 – rel. Bergonzi, PD).

Sui provvedimenti hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura; ha iniziato l’esame la VI Commissione Finanze.

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro nulla osta in esito all’esame del disegno di legge di conversione del DL n.65/2015: Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR” (C. 3134 Governo - rel. Rostellato, PD); per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo e abb. - rel. Berlinghieri, PD); per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Federazione russa sul riconoscimento reciproco dei titoli di studio rilasciati nella Repubblica italiana e nella Federazione russa, fatto a Roma il 3 dicembre 2009 (C. 1924 Governo, - rel. Moscatt, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole in esito all’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca” (Atto n. 166  - rel. Giuseppe Guerini, PD); ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE (atto n. 169 – rel. Iacono, PD); Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (atto n. 170 – rel. Camani, PD); Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (atto n. 171 – rel. Giulietti, PD); Attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (atto n. 172 – rel. Giulietti, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Comitato Schengen, audizione dei Presidenti di Regione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza”, martedì 16 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, mercoledì 17 giugno, ha svolto l’audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

 

Commissione antimafia, audizione del procuratore di Caltagirone, Verzera

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 16 giugno, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, Giuseppe Verzera

 

Vigilanza RAI: audizione dell’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 17 giugno, ha proceduto all’audizione dell’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.

 

Anagrafe tributaria: audizione del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell’interno, Cinzia Torraco

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 17 giugno, ha proceduto all’audizione del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell’interno, prefetto Cinzia Torraco.

 

Centri di accoglienza: audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 17 giugno, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone e,  nella seduta pomeridiana, l’audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia; giovedì 18 giugno, ha svolto l’audizione Audizione del Presidente della Regione Valle D'Aosta, Augusto Rollandin e del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli.

 

Anticontraffazione: audizione dei Procuratori della Repubblica aggiunti Agnello Rossi e Michele Prestipino Giarritta

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 17 giugno, ha svolto le audizioni del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Roma, Agnello Rossi, e del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Michele Prestipino Giarritta; giovedì 18 giugno ha svolto le audizioni di Andrea Cavicchi, Presidente di Confindustria di Prato; di Luca Giusti, Presidente della Camera di Commercio di Prato; di Giuseppe Cristiani, rappresentante della Stefano Ricci S.p.A.

 

Commissione enti gestori: indagine conoscitiva su Fondi pensione e Casse professionali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, giovedì 18 giugno, ha proceduto all’audizione del Presidente di Anima sgr SpA, Claudio Bombonato. 

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta per le autorizzazioni: comunicazioni del Presidente 

Il Presidente della Giunta per le autorizzazioni, giovedì 18 giugno, ha effettuato comunicazioni sulla richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti, nell’ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma (n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP). Il Presidente ha inoltre comunicato che è pervenuta alla Giunta una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Nicola Cosentino, deputato all’epoca dei fatti, dall’autorità giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere (doc IV, n. 10).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 16 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze ed interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in relazione alla rete di monitoraggio della radioattività (Vallascas – M5S; Zaratti – SEL); intendimenti del Governo in relazione ad iniziative celebrative in memoria del gerarca fascista Rodolfo Graziani nel comune di Affile (Roma), anche ai fini della valutazione della sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del relativo consiglio comunale (Gregori – PD; Boccadutri – PD); chiarimenti in merito all’avvio dei lavori del progetto relativo al raddoppio della strada statale n. 275 Maglie-Santa Maria di Leuca (Palese – FI-PdL); iniziative di competenza volte a consentire il prosieguo del festival culturale de “Il libro possibile” a Polignano a Mare (Bari) (Losacco – PD).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci.

 

Venerdì 19 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in ordine alla gestione dei buoni sociali destinati ai migranti ospitati nella struttura della Caritas di Teggiano-Policastro (Salerno) (Colonnese – M5S); intendimenti in merito alla situazione produttiva e occupazionale degli stabilimenti del gruppo Whirpool, con particolare riferimento a quello di Carinaro (Caserta) (Sgambato – PD); chiarimenti in ordine all’espletamento degli adempimenti antidoping da parte di alcuni atleti dei gruppi sportivi militari, con particolare riferimento alla segnalazione del luogo di reperibilità (Cova – PD); iniziative di competenza per la messa in sicurezza del centro storico della città di Cosenza (Bruno Bossio – PD); chiarimenti e iniziative in merito all’adozione di recenti disposizioni organizzative relative alle dotazioni di personale e al funzionamento del sistema scolastico, in vista delle novità recate dal disegno di legge sulla cosiddetta «buona scuola» (Scotto – SEL); iniziative volte a fornire una corretta informazione scientifica in relazione all’emergenza fitosanitaria provocata dal batterio Xylella fastiodiosa, con particolare riguardo alla sicurezza alimentare dei prodotti agricoli (L’Abbate – M5S); interventi per la tutela della salute della donna e del bambino in relazione ai fattori di rischio legati all’inquinamento ambientale e iniziative per l’istituzione del registro nazionale dell’endometriosi (Labriola – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.  

Question time

 

Mercoledì 17 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in merito ad iniziative in sede europea per far fronte all’emergenza immigrazione, anche alla luce della situazione in atto nell’area di Ventimiglia (Brunetta – FI-PdL); iniziative volte alla convocazione di un tavolo interministeriale relativo alla vertenza della società Teleperformance (Duranti - SEL); misure per il rilancio della produttività del sistema industriale italiano, anche attraverso forme di cooperazione tra pubblico e privato nell’ambito della definizione dei piani operativi dei fondi strutturali (Taranto - PD); tempi e modalità di adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri attuativo della disposizione della legge di stabilità per il 2015 in materia di sostegno economico alle famiglie con un numero di figli minori pari o superiore a 4 (Sberna – PI-CD); iniziative in ordine alla disciplina delle società cooperative, anche al fine di garantire l’allineamento retributivo dei dipendenti delle cooperative ai dipendenti di aziende dello stesso settore (Guidesi - LNA);intendimenti del Governo in merito alla sospensione o alla revoca, a partire dal secondo semestre 2015, del blocco della contrattazione nazionale del pubblico impiego (Chimienti – M5S); chiarimenti in merito al completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo, con particolare riferimento al territorio di Alba (Monchiero - SCpI); iniziative per il ripristino della viabilità ordinaria sull’autostrada A3 a seguito della vicenda del crollo del viadotto Italia (Barbanti - Misto); iniziative volte a colmare il divario infrastrutturale tra le regioni del Sud e del Nord Italia (Rampelli – FdI-AN); iniziative in ordine all’infrastrutturazione delle regioni meridionali, con particolare riferimento alla rete viaria e al corretto utilizzo delle risorse disponibili (Dorina Bianchi - AP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Angelino Alfano, il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi

 

Premio internazionale Alexander Langer 2015
Sala del Cavaliere – 17 giugno

In occasione del ventennale della morte di Alexander Langer, che coincide con il ventennale della fine della guerra e del genocidio di Srebrenica, mercoledì 17 giugno, nella Sala del Cavaliere si è svolta la Cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale Alexander Langer 2015, organizzata dalle deputate dell'Ufficio di Presidenza della Camera, la Vicepresidente Marina Sereni e le Segretarie di Presidenza Claudia Mannino, Anna Margherita Miotto, Caterina Pes, Anna Rossomando, Valeria Valente.

Quest'anno il riconoscimento è andato all'Associazione "Adopt Srebrenica".

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa