Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 108

24 luglio 2015

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
APPROVATE LE NORME IN MATERIA FALLIMENTARE, CIVILE E PROCESSUALE CIVILE

BILANCIO DELLA CAMERA, DISCUSSIONE GENERALE

  
 

     Eventi

 

Cerimonia del ventaglio

Sala del Mappamondo – 22 luglio

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 20 luglio, la Camera ha svolto la discussione congiunta sulle linee generali dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2014 (Doc. VIII, n. 5); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII, n. 6).

Nel pomeriggio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria (C. 3201-A) e la discussione sulle linee generali delle mozioni Pellegrino ed altri n. 1-00815, Stella Bianchi ed altri n. 1-00941 e Busto ed altri n. 1-00951 concernenti iniziative per contrastare i cambiamenti climatici, anche in vista della Conferenza di Parigi di dicembre 2015.

 

Martedì 21 luglio, la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, recante Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria (C. 3201-A),  nel testo approvato dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

 

Giovedì 23 luglio la Camera, con 355 voti favorevoli e 188 contrari, ha votato la questione di fiducia posta sul provvedimento e venerdì 24 luglio, dopo la trattazione degli ordini del giorno, lo ha approvato. Il decreto è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Trasparenza e controllo dei rendiconti dei partiti, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2799 Boccadutri, recante Modifiche all’articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti (Rel. Piccione, PD), così come delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 d’iniziativa popolare e abb. - Relatori: Calabria, FI-PDL e Fabbri, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Agenda europea sulla migrazione (COM(2015) 240 final – Rel. Sisto, FI-PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati (Atto n. 189Rel. Sisto, FI-PdL) su cui ha svolto l’audizione del professor Giorgio Alleva, Presidente della Commissione di cui al comma 2 dell’articolo 4 della legge 6 maggio 2015, n. 52; l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 170 – Rel. Giorgis, PD).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al decreto legge n. 83/2015 recante Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria (C. 3201-A Governo – Rel.Sisto, FI-PdL), esprimendo nulla osta sul fascicolo n.1; ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3131 recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (Rel. Mazziotti di Celso, ScpI). La Commissione ha svolto  una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’interno.

Infine, si è proceduto al rinnovo delle cariche dell’Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti Andrea Mazziotti di Celso (SCpI), in qualità di Presidente; Roberta Agostini (PD) e Cristian Invernizzi (LNA), come Vicepresidenti; Daniela Matilde Maria Gasparini (PD) e Elena Centemero (FI-PdL), come Segretari.

 

Rafforzamento garanzie difensive e durata ragionevole dei processi, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia si è riunita per l’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. E’ stata eletta Presidente Donatella Ferranti (PD); sono stati eletti Vicepresidenti Alfonso Bonafede (M5S) e Franco Vazio (PD); infine sono stati eletti Segretari Vanna Iori (PD) e Nicola Molteni (LNA).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo e abb. - Rel. Ferranti, PD); in seguito al rinvio in Commissione da parte dell’Assemblea del provvedimento C. 3201-A, di conversione in legge del decreto legge n. 83/2015, recante Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria, ha esaminato il testo in sede referente, conferendo mandato al relatore per riferire favorevolmente in Assemblea (Rel. Ermini, PD); ha proseguito inoltre l’esame del provvedimento C. 1129 Molteni recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (Rel. Molteni-LNA).

 

Programmazione e indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo per gli anni 2015-2017, esame per il parere

La III Commissione Affari esteri, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo riferimento agli anni 2015-2017, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2014 (Atto n. 187 - Rel. Quartapelle Procopio, PD).

In sede referente, ha concluso l’esame  del disegno di legge C. 3131 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (Rel. Rabino, SCPI), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.

La Commissione si è riunita per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. E’ stato eletto Presidente Fabrizio Cicchitto (AP); sono stati eletti Vicepresidenti Andrea Manciulli (PD) ed Erasmo Palazzotto (SEL); infine sono stati eletti Segretari Lia Quartapelle Procopio (PD) e Guglielo Picchi (FI-PDL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europe, ha svolto l’audizione del generale Luciano Piacentini, consulente scientifico della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis), e della professoressa Francesca Galli, docente presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Maastricht.

 

Eletti Presidente, Vicepresidente e Segretari di Commissione

La IV Commissione Difesa si è riunita per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. Risultano eletti: Francesco Saverio Garofani (PD), come Presidente; Massimo Artini (Misto-AL) e Rosa Maria Villecco Calipari (PD), come Vicepresidenti; Elio Massimo Palmizio (FI-PdL) e Salvatore Piccolo (PD), come Segretari.

 

Decreti attuativi in materia fiscale, esame per il parere

La V Commissione Bilancio ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. Sono risultati eletti rispettivamente Francesco Boccia (PD) come Presidente, Edoardo Fanucci (PD) e Rocco Palese (FI-PdL) come Vicepresidenti e Simonetta Rubinato (PD) e Giulio Marcon (SEL) come Segretari.

In sede consultiva, ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il testo del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 83/2015 recante Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria e relativi emendamenti (C. 3201 Governo – Rel. Misiani, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione sul testo e parere su emendamenti. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Tancredi, AP), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Revisione del sistema sanzionatorio (Atto n. 183 – Rel. Albini, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ha esaminato inoltre lo schema di decreto legislativo recante Misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (Atto n. 184 – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, ed infine lo schema di decreto legislativo recante Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185 – Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Delega fiscale, seminario istituzionale sui decreti attuativi

La VI Commissione Finanze ha svolto un Seminario istituzionale sulle tematiche relative agli schemi di decreti legislativi predisposti in attuazione della delega per la riforma del sistema fiscale, attualmente all’esame della Commissione e recanti, rispettivamente: Misure per la revisione della disciplina dell'organizzazione delle agenzie fiscali (Atto n. 181); Norme in materia di stima e monitoraggio dell'evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182); Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185).

La Commissione  ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari della Commissione. In particolare è stato eletto Presidente Maurizio Bernardo (AP), Vicepresidenti Michele Pelillo (PD) e Alberto Giorgetti (FI- PdL) e Segretari Renate Gebhard (Misto – Min. Ling.) e Filippo Busin (LNA).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sulle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo e abb. - Rel. Lodolini, PD); ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato delle proposte di legge (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Rel. Petrini, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3131, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall’altra (Rel. Zoggia, PD).

Inoltre sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, presentate proposte emendative

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo  e abb. – Rel. per la VI Commissione: Fregolent, PD; Rel. per la X Commissione: Martella, PD). In particolare, nel corso della seduta sono state riammesse alcune proposte emendative precedentemente dichiarate inammissibili e sono state presentate alcune proposte emendative dei relatori, per le quali il termine di presentazione dei subemendamenti è fissato alle ore 18 di mercoledì 22 luglio prossimo.

 

Ratifica Accordo tra Unione europea e Georgia, parere favorevole

La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede consultiva il provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014 (C. 3131 Governo – Rel. Rocchi, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione si è riunita per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. Risultano eletti come Presidente, Flavia Piccoli Nardelli (PD); come Vicepresidenti, Bruno Molea (SCpI) e Giancarlo Giordano (SEL); infine come Segretari, Irene Manzi (PD) e Maria Marzana (M5S).

 

Strategie per una politica spaziale sostenibile, audizione di rappresentanti dell’ASI e dell’ESA

Le Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive hanno svolto nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00589 Montroni Sulle strategie per una politica spaziale sostenibile, le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e dell’Ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico delle Nazioni Unite (UNOOSA-United Nations Office for Outer Space Affairs).

 

Audizione del Presidente dell’ANAS, Gianni Armani

L’VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Presidente dell’ANAS, dott. Gianni Armani, sulle linee di indirizzo e sulle prospettive della governance della società Anas.

In sede consultiva,  ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2798 Governo, recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena (Rel. Tino Iannuzzi, PD), esprimendo un parere favorevole con condizione.

La Commissione ha proceduto al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza. E’ stato eletto Presidente Ermete Realacci (PD); sono stati eletti Vicepresidenti Tino Iannuzzi (Misto) e Serena Pellegrino (SEL); infine sono stati eletti Segretari Tommaso Ginoble (PD) e Giuseppina Castiello (FI-PdL).

 

Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge n. 92/2015 recante Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l’esercizio dell’attività d’impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 3210 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Borghi, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD).

Le Commissioni hanno svolto le audizioni informali dei Commissari straordinari dell’ILVA, Piero Gnudi, Corrado Carruba ed Enrico Laghi, in merito all’attuazione del Piano industriale dell’Ilva e alle prescrizioni di tutela ambientale, sanitaria e di sicurezza.

 

Piano nazionale portualità e logistica, esame per il parere

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente il Piano strategico nazionale della portualità e della logistica (Atto n. 188 – Rel. Meta, PD).

È quindi proseguito l’esame, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del disegno di legge recante la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 Governo e abb. – Rel. Oliaro, SCpI).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2520 Quintarelli ed altri, recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Google Italy e di di rappresentanti di Federalberghi.

La Commissione ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. E’ stato eletto Presidente Michele Meta (PD). Sono stati eletti Vicepresidenti Vincenzo Garofalo (NCD-UDC) e Deborah Bergamini (FI-PdL). Sono stati infine eletti Segretari Franco Bruno (Misto-MAIE-API) e Mirella Liuzzi (M5S).

 

Prevenzione incendi nelle strutture ricettive turistico-alberghiere, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federalberghi, Assohotel e Assocamping, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00718 Da Villa, 7-00738 Arlotti e 7-00740 Ricciatti in materia di Revisione della regolamentazione in materia di prevenzione incendi nelle strutture ricettive turistico-alberghiere.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, la Commissione ha iniziato l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sull'autorizzazione all'esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari, fatto a Roma il 13 dicembre 2013 (C. 3056 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tidei, PD), nonché del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile, fatto a Roma il 16 ottobre 2007 (C. 3155 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tidei, PD).

La Commissione ha proceduto al rinnovo del suo Ufficio di Presidenza. E’ stato eletto Presidente Guglielmo Epifani (PD); sono stati eletti Vicepresidenti Ignazio Abrignani (FI-PdL) e Antonino Minardo (NCD-UDC); sono stati infine eletti Segretari Luigi Taranto (PD) e Gabriella Giammanco (FI-PdL).

 

Decreti attuativi in materia di lavoro, esame per il parere

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), Razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva (Atto n. 178) e Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento C. 3056 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sull’autorizzazione all’esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari, fatto a Roma il 13 dicembre 2013 – Rel. Miccoli, PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha altresì concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti  Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B), approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Gribaudo, PD), esprimendo parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura.

La Commissione in sede di rinnovo dell’Ufficio di Presidenza ha proclamato eletti: come Presidente, Cesare Damiano (PD); come Vicepresidenti, Renata Polverini (FI-PDL) e Walter Rizzetto (Gruppo Misto); come Segretari, Antonino Bosco (AP) e Roberto Simonetti (LNA).

 

Rafforzamento garanzie difensive e durata ragionevole dei processi, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul provvedimento recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo ed abb. – Rel. Patriarca, PD); ha iniziato, poi, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B), approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Fossati, PD); ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

La Commissione ha proceduto al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza proclamando eletti Mario Marazziti come Presidente (PI-CD); Daniela Sbrollini (PD) e Marco Rondini (LNA) come Vicepresidenti; Ileana Cathia Piazzoni (PD) e Silvia Giordano (M5S) come Segretari.

 

Disposizioni in materia di agricoltura sociale, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B), approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Zanin, PD) ed ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi – Rel. Terrosi, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP), ha svolto l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome. Successivamente, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Ente tutela pesca Friuli-Venezia Giulia, su questioni relative alla gestione della pesca sportiva in ambienti naturali ed artificiali.

In sede consultiva, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo e abb. – Rel. Venittelli, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia.

Quindi ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00719 Oliverio, 7-00721 Schullian, 7-00727 Gallinella, 7-00732 Fedriga, 7-00735 Catanoso e 7-00737 Franco Bordo Sull’etichettatura e sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali e ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-05839 Oliverio, Sui danni causati da avversità atmosferiche verificatesi nel mese di giugno 2015 in Calabria e n. 5-05053 Tripiedi, Sul controllo dell’attività di pesca illegale nell’area del fiume Po.

La Commissione ha proceduto all’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari della Commissione. E’ stato eletto Presidente Luca Sani (PD); sono stati eletti Vicepresidenti Massimo Fiorio (PD) e Chiara Gagnarli (M5S); infine sono stati eletti Segretari Luciano Agostini (PD) e Silvia Benedetti (M5S).

 

Audizione del Prof. Roberto Baratta sulle proposte “Legiferare meglio” della Commissione europea

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale del Prof. Roberto Baratta, Professore ordinario di diritto internazionale e dell'Unione europea presso l’Università di Macerata e presso la LUISS di Roma, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte “Legiferare meglio” - Comunicazioni della Commissione europea Legiferare meglio per ottenere risultati migliori - Agenda dell'UE (COM(2015)215) e Proposta di accordo interistituzionale "Legiferare meglio" (COM(2015)216).

In sede consultiva per il parere alla II Commissione Giustizia, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (C. 2798 Governo e abb. - Rel. Iacono, PD), su cui ha espresso parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 303, C. 760, C. 903, C. 1019, C. 1020-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (Rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha inoltre proceduto al rinnovo del suo Ufficio di Presidenza, con l’elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari. E’ stato eletto Presidente Michele Bordo (PD); sono stati eletti Vicepresidenti Paolo Tancredi (AP) e Roberto Occhiuto (FI-PDL); infine sono stati eletti Segretari Elvira Savino (FI-PDL) e Mario Sberna (PI-CD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Accoglienza migranti, audizione del Prefetto Mario Morcone e del sindaco Marino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, martedì 21 luglio, ha svolto l'audizione del Prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno; giovedì 23 luglio, ha proceduto all’audizione del sindaco di Roma, Ignazio Marino e dell’assessore alle politiche sociali di Roma, Francesca Danese.

 

Anagrafe tributaria: audizione di Rossella Orlandi

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 22 luglio, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Vigilanza RAI: audizione di Lorenzo Sassoli de Bianchi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 22 luglio, ha proceduto all’audizione del presidente di UPA-Utenti pubblicità associati, Lorenzo Sassoli de Bianchi.

 

Infanzia, audizioni sulla prostituzione minorile

La commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione della dott.ssa Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia di Fondazione Terre des Hommes Italia onlus, del dott. Andrea Bollini, Consigliere del Centro studi sociali del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (CISMAI), e del prof. Luigi Cancrini, coordinatore della Commissione consultiva per la prevenzione e la cura del maltrattamento sui minorenni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

 

Commissione Moro: audizione di Giancarlo Capaldo

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 22 luglio, ha svolto l’audizione del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Giancarlo Capaldo.

 

Antimafia: comunicazioni della Presidente su “mafia capitale”

La Presidente  della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, Rosy Bindi, mercoledì 22 luglio, ha svolto Comunicazioni in merito alle vicende note come "mafia capitale".

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 21 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo per il riconoscimento dell’impronta digitale quale firma per le persone con disabilità motorie (Arlotti - PD); iniziative per la tutela dei dipendenti che denunciano irregolarità commesse nei luoghi di lavoro in cui operano (Businarolo - M5S); tempi e iniziative per la presentazione del disegno di legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese (Lugi Di Maio – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e la Sottosegretaria per lo sviluppo economico Simona Vicari.

 

 

 

Eventi

 

Cerimonia del ventaglio
Sala del Mappamondo – 22 luglio

 

Mercoledì 22 luglio, alle ore 11.30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si è svolta la Cerimonia del Ventaglio con la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Il tradizionale scambio di auguri prima della pausa estiva con l'Associazione Stampa Parlamentare è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio e sul canale satellitare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa