Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 114

2 ottobre 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE MOZIONI SULL'AUTOSTRADA SALERNO-REGGIO CALABRIA

 ESAME DELLA LEGGE PER LA CONCORRENZA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rilancio della politica industriale

Riduzione della spesa sanitaria

Iniziative relative alla crisi siriana

Iniziative russe in relazione alla situazione siriana

Spending review presso la Presidenza del Consiglio dei ministri

Flessibilità sul deficit pubblico italiano

Rafforzare la ripresa economica

Tassazione sulla proprietà immobiliare

Rilievi della Ue sugli interventi fiscali annunciati dal Governo

Revisione dei parametri dell’ISEE  

 

 

“Cari elettori, care elettrici - Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai” - Mostra dal 24 settembre all'8 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 settembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990-A).

A seguire la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (Approvata dal Senato) (C. 2957 e abb.); la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9 e abb.); il Presidente ha informato l’Assemblea che è stata presentata la questione pregiudiziale di costituzionalità Fedriga ed altri n. 1 che sarà esaminata e posta in votazione prima di passare all'esame degli articoli del provvedimento.

 

Martedì 29 settembre, la Camera  ha approvato  le mozioni Occhiuto n. 1-00923 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, Franco Bordo n. 1-00987, per quanto non assorbita, ad eccezione del dodicesimo capoverso della premessa e del quarto capoverso del dispositivo, che  respinge con successiva votazione; approva altresì la mozione Parentela n. 1-00990 (Nuova formulazione), per quanto non assorbita, ad eccezione dei capoversi trentottesimo, trentanovesimo e quarantesimo della premessa e decimo del dispositivo, che  respinge con successiva votazione; approva quindi le mozioni Barbanti n. 1-00991, per quanto non assorbita, Dorina Bianchi n. 1-00993, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, Bruno Bossio n. 1-00999, Matarrese n. 1-01001 e Rampelli n. 1-01004, per quanto non assorbite; respinge infine la mozione Saltamartini n. 1-01005,concernenti Iniziative per la conclusione dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria.

Successivamente è stata respinta, previa discussione, la questione pregiudiziale Chimienti ed altri n. 1 riferita al disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 2015 n. 146 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315). Si è quindi passati al seguito della discussione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-A).

 

Mercoledì 30 settembre e giovedì 1° ottobre la Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012 e abb.).

 

Giovedì 1° ottobre si è riunito il Parlamento in seduta comune per la votazione per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Si è trattato del ventiseiesimo, del quinto e del terzo scrutinio. Non essendo stata raggiunta da alcuno la maggioranza prescritta è necessario procedere a un ventisettesimo, a un sesto e a un quarto scrutinio.

 

IN COMMISSIONE

Parità di genere nei consigli regionali, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (C. 1278 Marco Meloni e C. 3297, approvata dal Senato - Rel. Dorina Bianchi, AP) e delle proposte di legge C. 1651 cost., Consiglio regionale della Sardegna e C. 3212 cost., Francesco Sanna, recanti Modifiche alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna) (Rel. Francesco Sanna, PD).

 

In sede di Atti del Governo ha proseguito, per l’espressione del prescritto parere di competenza, l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante approvazione del piano per il riordino dell'Autorità nazionale anticorruzione (Atto n. 200 - Rel. Roberta Agostini, PD).

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti documenti: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (COM(2015) 450 final); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell'Italia, della Grecia e dell'Ungheria (COM(2015) 451 final); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un elenco comune dell'UE di paesi di origine sicuri ai fini della direttiva 2013/32/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca della protezione internazionale, e che modifica la direttiva 2013/32/UE (COM(2015) 452 final) (Rel. Mazziotti Di Celso, ScpI).

 

Istituzione banca dati nazionale del DNA: esame per il parere

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA (Atto n. 202 - Rel. per la I Commissione: Lattuca, PD; Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

 

Emersione alla legalità delle aziende sequestrate alla criminalità organizzata: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame del testo unificato C. 1373 Lupo ed abb., recante Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della Canapa (Rel. Rostan, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso, esprimendosi in senso  favorevole, l’esame congiunto in sede Atti del Governo delle Proposte di nomina del professor Mauro Palma a presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, nonché del professor Francesco D'Agostino e della dottoressa Emilia Rossi a componenti del medesimo Garante (nomine n. 55, n. 56 e n. 57 – Rel. Leva, PD).

Inoltre ha svolto l’interrogazione n. 5-06021 Scuvera: Sulla carenza di organico dell’ufficio esecuzione penale esterna di Pavia.

 

Reato di omicidio stradale: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169, approvata dal Senato, e abb. - Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD).

 

Sanzioni per la violazione delle norme UE sui prodotti cosmetici, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici (Atto n. 198 - Rel. per la II Commissione: Rostan, PD; Rel. per la XII Commissione: Monchiero, SCpI).

 

Istituzione dell’Autorità per la vigilanza sull’acquisizione dei sistemi d’arma, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Istituzione dell’Autorità per la vigilanza sull’acquisizione dei sistemi d’arma e sulle compensazioni e introduzione del capo II-bis del titolo II del libro terzo del codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente il procedimento per la stipulazione dei contratti relativi a sistemi d’arma e gli obblighi di compensazione industriale (C. 1917 Bolognesi – Rel. Scopelliti, AP), con l’abbinamento della proposta di legge C. 2853 Artini, concernente la medesima materia. In sede di Comitato ristretto, ha proseguito dell’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb. - Rel. Villecco Calipari, PD).

 

In sede consultiva, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 25 luglio 2014 (C. 3239 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scopelliti, AP); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011 (C. 3240 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scopelliti, AP); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d’intesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013 (C. 3241 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scopelliti, AP), esprimendo su di essi dei pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri.

  

Nota di aggiornamento del DEF 2015, mandato a riferire favorevolmente in Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015 (Doc. LVII, n. 3-bis – Rel. Tancredi, AP), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Commissione Agricoltura , XIV Politiche dell’Unione europea hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva esprimendo parere favorevole con osservazioni e condizioni.

In sede consultiva, la Commissione Bilancio, per il parere all’Assemblea ha esaminato ed espresso parere sugli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (C. 2957 e abb., approvato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD); ha espresso parere con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990-A – Rel Parrini, PD) ed ha espresso parere su emendamenti ad essa riferiti;  ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-A Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere su emendamenti; ha poi esaminato in sede consultiva la proposta di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 9 e abb.-A – Rel. Preziosi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013 (C. 3241 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 25 luglio 2014 (C. 3239 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole; ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011 (C. 3240 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e l'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (C. 2711 Governo – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologica, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (C. 2004 – Rel. Laforgia, PD), sollecitando al Governo la predisposizione della relazione tecnica.

Ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato in sede di Atti del Governo lo schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni per l'accertamento dell'esercizio della professione (esame Atto n. 203 – Rel. Tancredi, AP), valutandolo favorevolmente. Inoltre, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA (esame Atto n. 202 – Rel. Cenni, PD), con valutazione favorevole.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di EUR SpA sulla situazione finanziaria e patrimoniale di EUR SpA; ha svolto l’interrogazione n. 5-06433 Cariello: Ritardo nell’adozione del decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri di riparto delle risorse dell’8 per mille dell’IRPEF 2014 devolute alla diretta gestione statale.

 

Audizione del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera dei deputati e 5a Bilancio del Senato hanno svolto le audizioni del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, di rappresentanti della Banca d’Italia, di rappresentanti della Corte dei Conti e di rappresentanti dell’Istat, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato.

 

Audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato

Le Commissioni riunite V Bilancio e IX Trasporti svolgeranno alle ore 20 l’audizione informale di rappresentanti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA sull’evoluzione del mercato del trasporto ferroviario e sul servizio pubblico universale, anche con riferimento alla crescita delle regioni rientranti nella categoria delle regioni meno sviluppate ai fini della programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020.

 

Elezione di un Vicepresidente di Commissione

La VI Commissione Finanze ha eletto il deputato Paolo Petrini (PD) come Vicepresidente di Commissione.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari Esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America per la cooperazione nell’esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici (C. 3242, approvato dal Senato - Rel. Bernardo, AP).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze; è stata avviata la discussione delle risoluzioni 7-00728 Barbanti, Sull’attuazione della normativa che prevede la pianificazione dei punti di raccolta del gioco per contrastare i fenomeni di dipendenza e 7-00720 Alberti, Sulla fissazione al 30 novembre del termine di scadenza per la presentazione del modello 770 e la riduzione dei dati richiesti in tale ambito; ha svolto l’interrogazione n. 5-06476 Pesco: Sulle problematiche relative alle nomine di dirigenti presso l’Agenzia delle entrate.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive si sono riunite in sede di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea del disegno di legge C. 3012 e abb. – A, recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Rel. per la VI Commissione: Fregolent, PD; Rel. per la X Commissione: Martella, PD).

 

Ratifica per il reciproco riconoscimento di titoli di studio fra Italia e Cipro: parere favorevole

La VII Commissione Cultura ha oggi esaminato in sede consultiva i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (C. 2711 Governo – Rel. Bossa, PD) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (C. 3242 Governo, approvato dal Senato - Rel. Pes, PD), esprimendo alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli.

 

Riforma RAI, svolgimento di audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’associazione Articolo 21, della Federazione nazionale stampa italiana (FNSI) e di MoveOn Italia, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb. recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.

 

Proventi della vendita all'asta di quote di emissione di gas serra, prosegue la discussione di una risoluzione

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00700 De Rosa: sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per l’attuazione della direttiva 2014/23/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, della direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE e della direttiva 2014/25/UE del 26 febbraio 2014 del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE (C. 3194 Governo, approvato dal Senato – Relatori: Mariani, PD e Cera, AP).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-02732 Fiorio, Urgenti iniziative del Governo per la mitigazione del dissesto idrogeologico nella regione Piemonte; 5-02779 Fiorio, Urgenti iniziative del Governo per la mitigazione del dissesto idrogeologico nella regione Piemonte e 5-06528 Dorina Bianchi, Stanziamento di risorse per la messa in sicurezza e la prevenzione del rischio idrogeologico nella regione Calabria. Ha svolto infine le interrogazioni a risposta immediata: nn. 5-06511 Matarrese, Sulle iniziative adottate per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti ai sensi dell’articolo 256 del decreto legislativo n. 152 del 2006; 5-06512 Zardini, Sulla regolamentazione dei livelli idrometrici del lago del Garda; 5-06513 Zolezzi, Iniziative di monitoraggio sulle emissioni inquinanti degli impianti di incenerimento; 5-06514 Segoni, Sull’attività di bonifica della fabbrica chimica della cosiddetta “fabbrica della morte” a Foggia; 5-06515 Zaratti, Sulla pubblicazione della Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee di cui al decreto-legge n. 31 del 2010; 5-06516 Castiello e Latronico, Iniziative relative al controllo della tracciabilità dei rifiuti nel territorio della regione Basilicata.

 

Svolgimento d’interrogazioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 5-05557 Martella: Gravi e ripetuti disagi conseguenti all’inefficienza del servizio di trasporto ferroviario nella regione Veneto; n. 5-05718 Paolo Nicolò Romano: Rischi per la sicurezza conseguenti ai ripetuti episodi di malfunzionamento del sistema di controllo radar di Enav ed eventuali responsabilità dell’azienda; n. 5-05907 Crippa: Corretto funzionamento del passaggio a livello sito presso la frazione di Alzate del comune di Momo (NO); n. 5-06082 Mura: Problemi derivanti dal passaggio degli Albi degli autotrasportatori dalle province agli uffici della motorizzazione civile e misure per il rilancio del settore; n. 5-06127 De Lorenzis: Problemi derivanti dal passaggio degli Albi degli autotrasportatori dalle province agli uffici della motorizzazione civile.

 

Sistemi anticontraffazione per l'identificazione dei prodotti di origine italiana: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l'identificazione dei prodotti di origine italiana (C. 1454 Senaldi - Rel. Bini, PD);  ha iniziato l’esame della Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 865 Abrignani – Rel. Senaldi, PD).

In sede atti dell’Unione europea, la Commissione ha iniziato l’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione europea relative rispettivamente a Un "New Deal" per i consumatori di energia (COM(2015)339) e “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia” (COM (2015)340) (Rel. Peluffo, PD).

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (C. 2711 Governo – Rel. Galgano, SCPI) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (C. 3242 Governo, approvato dal Senato – Rel. Montroni, PD), esprimendo su entrambi parere favorevole.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 – Rel. Benamati, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico; ha svolto le interrogazioni n. 5-04023 Ciprini: Potenziamento produttivo dello stabilimento Perugina-Nestlè di Perugia; n. 5-05247 Tino Iannuzzi: Rifinanziamento delle agevolazioni previste dal D.Lgs n.185/2000; n. 5-06070 Pili: Realizzazione del progetto di connessione tra Algeria-Sardegna-Europa denominato Galsi; n. 5-06303 Galgano: Iniziative del Governo per la soluzione della vertenza Perugina-Nestlè; n. 5-06310 Ricciatti: Potenziamento produttivo dello stabilimento Perugina-Nestlè di Perugia; n. 5-06420 Catanoso: Rifinanziamento delle agevolazioni previste dal D.Lgs n.185/2000; n. 5-06435 Barbanti: Nuovo finanziamento dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti.

 

Fruizione del patrimonio storico-artistico nazionale, iniziato l’esame in sede referente

La XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di conversione in legge del Decreto Legge n. 146/2015 recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315 Rel. Rotta, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sulle Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche (C. 2514 Fedriga e abb. – Rel Incerti, PD), nonché delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano e abb. – Relatori: Gnecchi, PD e Polverini, FI-PDL), abbinando anche la proposta di legge C. 3153 Dell’Aringa.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 857 Damiano e abbinate, in materia di flessibilità pensionistica, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria e di ANIA.

La Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-00765 Simonetti: Attivazione della procedura di cui all’articolo 1, comma 193, della legge n. 147 del 2013 per il riconoscimento della salvaguardia pensionistica a lavoratori in congedo e fruitori di permessi per assistere familiari con disabilità.

 

Contrasto del caporalato, iniziata la discussione di una risoluzione

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00769 Capozzolo: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura.

 

Malattie rare, approvata una risoluzione

La XII Commissione Affari sociali, ha approvato il nuovo testo della risoluzione 7-00779 Binetti: Iniziative in materia di malattie rare che ha assunto il n. 8-00138.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazioni, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011 (C. 3238 Governo, approvato dal Senato – rel. Patriarca, PD); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo unificato delle proposte di legge sulle Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Miotto, PD).

La Commissione, poi, ha svolto, l’audizione informale di rappresentanti di Lex alimentaria, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb.).

  

Prodotti fitosanitari: audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole

La XIII Commissione Agricoltura, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L’Abbate, 7-00435 Benedetti, 7-00504 Gagnarli e 7-00622 Zaccagnini sulla normativa e sull’uso dei prodotti fitosanitari.

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 338 e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00777 Sani: iniziative per il personale del Corpo forestale dello Stato.

  

Relazione 2014 sui rapporti tra Commissione europea e Parlamenti nazionali: inizio esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Relazione annuale 2014 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2015)316 final – Rel. Tancredi, AP).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (atto n. 201 – rel. Manfredi, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto, martedì 29 settembre,  l’audizione di Massimo Rosselli Del Turco, Direttore dell’Istituto studi parlamentari (ISPA) dell’Associazione nazionale familiaristi italiani (ANFI), e di Giovanni Fulvi, Presidente del Coordinamento nazionale delle comunità per minori (CNCM), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Schengen: audizione del Ministro Alfano

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 30 settembre, ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, on. Angelino Alfano.

 

Anagrafe: audizione di rappresentanti di Federmanager

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 30 settembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Federmanager.

 

Antimafia: audizione del prof. Nando Dalla Chiesa

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 30 settembre, ha proceduto all’audizione dell’avv. Rosaria Russo Valentini, del dott. Federico Migliaccio e della dott.ssa Maria Donata Bellentani, nonché all’audizione del prof. Nando Dalla Chiesa, Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata.

 

Ciclo rifiuti: audizione del sindaco di Bracciano, Sala

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 30 settembre, ha  svolto l’audizione del comandante provinciale della Guardia di finanza di Viterbo, colonnello Giosuè Colella e all’audizione del sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; giovedì 1° ottobre ha approvato la relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse; è stata inoltre presentata la proposta di relazione territoriale sulla regione Liguria.

  

Vigilanza RAI: audizione del prof. Mario Morcellini

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 30 settembre, ha proceduto all’audizione del professor Mario Morcellini, ordinario in sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.

 

CIE: audizione di rappresentanti dell’ Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 30 settembre, ha proceduto all’audizione del Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il Sud Europa, Laurens Jolles e del Capo dell’Unità di Protezione dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Riccardo Clerici; giovedì 1° ottobre, ha proseguito l’audizione della Viceprefetto Maria Caprara, responsabile della struttura di missione per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, istituita presso il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

 

Moro: audizione del Comandante del RIS di Roma

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 30 settembre, ha svolto l’audizione del Colonnello Luigi Ripani, Comandante del RIS di Roma.

 

GIUNTE E COMITATI

Relazione del Presidente su una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni nei confronti di Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni, giovedì 1° ottobre, ha ascoltato la relazione del Presidente su una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 14). Ha poi seguito la relazione della deputata Rossomando su una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Giacomo Chiappori, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 13). Ha, infine, preso conoscenza di documentazione inerente una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Filippo Ascierto, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 11).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 29 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore del comparto cerasicolo della Puglia, anche in relazione all'abbassamento dei prezzi verificatosi nel periodo della raccolta del 2015 (Elvira Savino - FI-PdL); iniziative in relazione alla riorganizzazione delle prefetture prevista da un recente schema di regolamento del Presidente della Repubblica (Quaranta - SEL); elementi ed iniziative di competenza in merito alle attività di Casapound nella città di Cremona (Franco Bordo - SEL); iniziative volte a evitare la soppressione del posto di polizia di Cetraro (Cosenza) (Covello - PD); misure di competenza per il contrasto della criminalità nell'area del Miranese, in provincia di Venezia (Causin - AP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione e il Viceministro dell'interno Filippo Bubbico.

  

Venerdì 2 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: iniziative politico-diplomatiche volte a garantire il pieno rispetto dei diritti umani, civili e politici in Turchia (Palazzotto – SEL).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova.

Question time

 

Mercoledì 30 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte al rilancio della politica industriale, con particolare riferimento alla digitalizzazione delle filiere dell’industria manifatturiera (Bombassei - SCpI); orientamenti in merito alle misure finalizzate alla riduzione della spesa sanitaria, con particolare riferimento alle cosiddette prescrizioni inappropriate (Scotto – SEL); intendimenti del Governo in ordine a iniziative di carattere politico-diplomatico relative alla crisi siriana (Marazziti – PI-CD); orientamenti del Governo in ordine alle iniziative intraprese dalla Federazione russa in relazione alla situazione siriana e interventi volti al contenimento del deflusso dei profughi (Fedriga - LNA); chiarimenti e iniziative in materia di spending review presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e orientamenti in merito all’istituzione del reddito di cittadinanza (Sorial- M5S); chiarimenti in merito all’affermata intenzione dell’Unione europea di consentire un elevato margine di flessibilità relativamente al deficit pubblico italiano (Brunetta – FI-PdL); iniziative volte a rafforzare la ripresa economica, produttiva e occupazionale (Rosato - PD); orientamenti in merito alla tassazione sulla proprietà immobiliare, con particolare riguardo all’abitazione principale (Francesco Saverio Romano - Misto); iniziative in merito ai rilievi avanzati in sede di Commissione europea circa interventi fiscali annunciati dal Governo (Lupi - AP); iniziative per la revisione dei parametri dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di tutelare i nuclei familiari economicamente più deboli (Giorgia Meloni – FdI-AN).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi.

 

 

 

Eventi

 

“Cari elettori, care elettrici - Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai”
Mostra dal 24 settembre all'8 ottobre

E' stata inaugurata mercoledì 23 settembre, nella sala Aldo Moro, dalla Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, la mostra dal titolo "Cari elettori, care elettrici. Le immagini della prima Repubblica nelle Tribune della Rai. 1960/1994". Si tratta di una mostra fotografica contenente 150 scatti provenienti dall'Archivio delle Teche Rai, a cura di Edoardo Novelli e Stefano Nespolesi, che parte dalla prima Tribuna Politica della storia della tv, datata ottobre 1960, fino al 1994, anno in cui si individua la fine della prima Repubblica.

La mostra, allestita nella sala della Regina, si snoda dentro un percorso cronologico suddiviso in aree tematiche. Al suo interno le foto di posa dei grandi leader del passato, ma anche gli scatti rubati nel backstage. Arricchiscono l'allestimento i video originali delle Tribune dell'epoca che saranno ritrasmessi su alcuni monitor.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire dal 24 settembre fino all'8 ottobre. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30) sabato e domenica chiuso. Domenica 4 ottobre apertura straordinaria per l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", con ingressi dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso 15.30).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa