Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 117

23 ottobre 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RIFORMA DELLA RAI
SÌ AL DECRETO SULLA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rischio alluvioni e manutenzione degli alvei dei fiumi

Obiettivi raggiunti dalla Struttura sul dissesto idrogeologico

Misure urgenti per i territori colpiti dai recenti eventi alluvionali

Siti internet che vendono farmaci per l’interruzione della gravidanza

Sindrome di Pandas

Garantire la copertura vaccinale della popolazione

Soglia di sicurezza della copertura vaccinale nel nostro Paese

Contrastare la diffusione della meningite

Contrasto alla ludopatia

 

VII edizione della Manifestazione

“Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”

Venerdì 23 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Approvato dal Senato) (C. 3272 e abb.).

A seguire ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315); la discussione sulle linee generali delle mozioni Benedetti ed altri n. 1-00720 (Nuova formulazione), Zaccagnini ed altri n. 1-01019, Dorina Bianchi e Bosco n. 1-01022, Oliverio ed altri n. 1-01023 e Palese n. 1-01024  in materia di autorizzazione alla commercializzazione e all’utilizzo di prodotti fitosanitari.

Si è infine svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Alli, Quartapelle Procopio ed altri n. 1-00956 (Nuova formulazione)  e Spadoni ed altri n. 1-01018 concernenti iniziative per rafforzare la cooperazione allo sviluppo a favore dei Paesi africani, anche nella prospettiva della riduzione dei flussi migratori.

 

Martedì 20 ottobre la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Fico ed altri n. 1, Caparini ed altri n. 2, Brunetta ed altri n. 3, Pannarale ed altri n. 4 e Rampelli ed altri n. 5, presentate al disegno di legge: Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Approvato dal Senato) (C. 3272 e abb.). Nel pomeriggio l’Assemblea ha proseguito l’esame del provvedimento.

 

Mercoledì 21 ottobre la Camera ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge: Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Approvato dal Senato) (C. 3272 e abb.). Il provvedimento è tornato all’esame del Senato.

E’ quindi proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315).

 

Giovedì 22 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 20 settembre 2015, n. 146, recante misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Riforma del bicameralismo, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Fiano, PD).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino, nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1435 Gregorio Fontana - Rel. Marco di Maio, PD), della proposta recante Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220 Sorial - Rel. Cecconi, M5S), e delle proposte C. 1278 Marco Meloni e C. 3297, approvata dal Senato, recanti Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (Rel. Dorina Bianchi, AP), alle quali sono state abbinate le proposte di legge C. 3354 Centemero e C. 3359 Mucci.

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti parere favorevole con osservazione sul progetto di legge  recante Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169, approvata dal Senato - Rel. Mazziotti Di Celso, Presidente, SCpI).

Successivamente, si è svolta una seduta di interrogazioni a risposta immediata riguardanti il Ministero dell’interno. Infine, hanno avuto luogo le comunicazioni del Presidente sugli esiti della riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo avente ad oggetto “La situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico alla migrazione” (Bruxelles, 23 settembre 2015).

 

Audizione di Vincenzo Spadafora

La II Commissione Giustizia ha svolto  l’audizione di Vincenzo Spadafora, Presidente dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame del disegno di legge del Governo C. 2953, concernente delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015 recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale (C. 3340 Governo - Rel. Vazio, PD); ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole sulle proposte recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri (testo unificato Doc. XXII, n. 46 Amoddio e Doc. XXII, n. 51 Zappulla - Rel. Amoddio, PD); ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di Ratifica ed esecuzione riferiti, rispettivamente, a: Protocollo opzionale alla Convenzione sui diritti del fanciullo che stabilisce una procedura di presentazione di comunicazioni, adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 19 dicembre 2011 (C. 3238, approvato dal Senato - Rel. Giuditta Pini, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Cile sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 25 luglio 2014 (C. 3239, approvato dal Senato - Rel. Giuliani, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011 (C. 3240, approvato dal Senato - Rel. Giuliani, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (Atto n. 204 - Rel. Ferranti, PD).

 

Omicidio stradale, mandato favorevole per l’esame in Assemblea

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169 approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD); ci sono relatori di minoranza.

 

Audizioni sulla protezione degli autori di segnalazioni di reati

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva inerente l'esame della proposta di legge C. 1751 Businarolo, recante disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico, hanno svolto l’audizione di Nello Rossi, Avvocato generale della Corte di Cassazione, e di Gabrio Forti, Ordinario di diritto penale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di Diana Rita Naverio, Segretario generale della provincia di Monza Brianza, di Leonardo Ferrante, rappresentante dell'Associazione Libera, di rappresentanti della Banca d'Italia, di Mariangela Zaccaria, Vicesegretario generale del Comune di Milano e Alessandro Rodolfi, Rappresentante dell'Associazione Hermes (Centro per la trasparenza e i diritti umani digitali).

 

Ratifiche di Accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale: inizio esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame di tre disegni di legge: C. 3329 Governo, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Santa Sede in materia fiscale, fatta a Roma il 1° aprile 2015 (Rel. Monaco, PD); C. 3330 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015 (Rel. Rabino, ScpI); C. 3332 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato del Liechtenstein sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo e Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 26 febbraio 2015 (Rel. Nicoletti, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Presso l’Aula della III Commissione Affari esteri si è svolto il Seminario di studio “La crisi siriana”, organizzato dalla Commissione stessa. Il presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto ha introdotto i lavori; sono intervenuti come relatori Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Maurizio Molinari, giornalista della Stampa, Guido Olimpio, giornalista del Corriere della Sera e Carlo Panella, scrittore e giornalista del Foglio.

 

Audizione del Ministro Gentiloni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni sugli sviluppi del dialogo politico intra-libico.

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La IV Commissione difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Disposizioni urgenti in materia economico-sociale, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione informale della Sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Paola De Micheli, sulla situazione finanziaria e patrimoniale di EUR SpA. In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015, recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale (C. 3340 Governo – Rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione sul testo del disegno di legge recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272-A Governo e abb. – Rel. Parrini, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 146/15 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315-A Governo ed emendamenti – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole sul testo A e parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole con una osservazione sul testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri (Doc. XXII, nn. 46 e 51 – Rel. Marchetti, PD).

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-06679 Ruocco e altri: Modalità di certificazione del credito per somme dovute da amministrazioni statali o da enti pubblici nazionali in attuazione dell’articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge n. 185 del 2008.

In sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole, con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2012/92/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (Atto n. 204 – Rel. Giulietti, PD); ha espresso alla VI Commissione Finanze una valutazione favorevole, con rilievo, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n.58, in attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti(UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atto n. 208 – Rel. Librandi, SCpI).

 

Tassazione immobiliare: audizione di rappresentanti della Federazione nazionale della proprietà edilizia

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti della Federazione nazionale della proprietà edilizia (Federproprietà), i rappresentanti della Federazione italiana mediatori agenti d’affari (FIMAA).

In sede consultiva, ha avviato l’esame, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge C. 3331 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo (Rel. Sanga, PD). Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

La Commissione ha svolto un Seminario istituzionale sulle tematiche inerenti gli schemi di decreto legislativo relativi all’attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atti n. 208 e 209).

 

Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha poi esaminato le proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli – rel. Narduolo, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla  V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015 recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale (C. 3340 Governo – rel. Carocci, PD).

In Commissione hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente su una missione svolta a Bruxelles il 14 e 15 settembre 2015. Infine si sono svolte le interrogazioni n. 5-06377 Ascani: Sull’inserimento in graduatoria di talune categorie di docenti; n. 5-05981 Chimienti e n. 5-06292 Marzana: Sul riordino dei corsi di studio degli istituti tecnici.

 

Riforma della RAI, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti proseguono l’esame in sede di Comitato dei nove del disegno di legge recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272-A Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. per la VII Commissione: Bonaccorsi, PD; rel. per la IX Commissione: Peluffo, PD).

 

Deleghe concessioni e appalti, iniziato l’esame in Comitato dei Nove

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame, in sede di Comitato dei Nove, del disegno di legge C. 3194-A Governo, approvato dal Senato recante Deleghe al Governo per l'attuazione della direttiva 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (rell. on. Mariani, PD e on. Cera, AP).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015 C. 3340 Governo, recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale (rel. Mazzoli, PD).

 

Vicenda Volkswagen, audizione di Giorgio Squinzi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sull’impatto della vicenda Volkswagen sulla filiera nazionale dell’automotive, sui consumatori e sull’ambiente.

 

Consumo del suolo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno proseguito l’esame della proposta recante Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (nuovo testo C. 2039 Governo e abb. - Rel. per la VIII Commissione: Braga, PD; Rel. per la XIII Commissione: Fiorio, PD).

 

Audizione di Roberto Vavassori

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale del presidente dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), Roberto Vavassori, sull’impatto della vicenda Volkswagen sulla filiera nazionale dell’automotive, sui consumatori e sull’ambiente; ha svolto l’audizione informale del Professor Franco Cotana, ordinario di Fisica tecnica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Perugia, nell'ambito dell'esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione europea Un "New Deal" per i consumatori di energia (COM(2015) 339) e Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia (COM (2015) 340).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere  favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 - Rel. Benamati).

In sede consultiva, in sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, con osservazioni, sul disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015, recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale (C. 3340 Governo – Rel. Senaldi, PD).

Inoltre, ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00475 Della Valle: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche, e n. 7-00703 Ricciatti: Iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell'agente di commercio.

Infine ha svolto le interrogazioni n. 5-05670 Crippa: Questioni relative ai progetti cosiddetti "Interconnector"; n. 5-05966 Rubinato: Iniziative a favore dei titolari di diritti di modelli di design registrato a livello comunitario; n. 5-06054 Ricciatti: Istanza di permesso in terraferma denominata "Monte Porzio"; n. 5-06259 Terrosi: Questioni inerenti il progetto denominato "Castelgiorgio" proposto dalla società ITW LKW Geotermia Italia Spa.

  

Riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare, audizioni informali

La XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali con rappresentanti di CIDA, COBAS e CONFSAL, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (C. 857 Damiano e abbinate – Rell. Gnecchi, PD e Polverini, FI-PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche (C. 2514 Fedriga e abb. - Rel. Incerti, PD); ha esaminato in sede di Comitato dei nove il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146/15 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315-A Governo – Rel. Rotta, PD).

Inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00449 Cominardi: Iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell’innovazione tencologica, alla quale è stata congiunta la n. 7-00808 Tinagli, sulla stessa materia.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014 (C. 3302 Governo, approvato dal Senato - Rel. Zappulla, PD) e ha altresì iniziato, per il parere alla V Commissione Bilancio, l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 154/2015 recante Disposizioni urgenti in materia economico-sociale  (C. 3340 Governo - Rel. Incerti, PD). La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-05255 Chimienti: Trattamenti di cassa integrazione guadagni dei dipendenti della società Lavazza dello stabilimento di Settimo Torinese; n. 5-06236 Barbanti: Applicazione dell’esonero contributivo di cui all’articolo 1, comma 118, della legge di stabilità 2015 ai lavoratori impiegati nel settore del giornalismo.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – Rel. Gelli, PD).

In sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169, approvata dal Senato, e abb. - rel. Giuditta Pini, PD).

Infine, ha svolto l’ interrogazione n. 5-04682 Silvia Giordano: Sui contratti stipulati con soggetti esterni dall'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 

Agricoltura contadina, iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 2025 Zaccagnini e abb. – Rel. Zanin, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione italiana allevatori (AIA), dei rappresentanti dell’Associazione nazionale dei centri di produzione genetica (Assogene), dell’Unione operatori di fecondazione artificiale animale (UOFAA), di Co.S.A.P.A.M. soc. coop a r.l., dell’Istituto interregionale per il miglioramento zootecnico (Intermizoo) S.p.A., di Semex Italia S.r.l. e di Inseme S.p.A., dei rappresentanti dell’Associazione nazionale allevatori frisona italiana (ANAFI), dell’Associazione nazionale allevatori specie bufalina (ANASB), del Consorzio di tutela del vitellone bianco dell’Appennino centrale e dell’Associazione nazionale allevatori dei bovini di razza piemontese (ANABORAPI), audizione dei rappresentanti del Sindacato italiano veterinari liberi professionisti (SIVeLP), del Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica (SIVeMP) e del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli e di acquaviti (Assodistil).

 

Norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo,

ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Attuazione della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (Atto n. 204 – Rel. Moscatt, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

Ha inoltre proseguito l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti Modifiche del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, in attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atto n. 208 e Atto n. 209 – Rel. Camani, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Antimafia: audizione del Prefetto Morcone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, ha svolto l’audizione del Prefetto Mario Morcone, Capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione; giovedì 22 ottobre, ha svolto l’audizione dell’Ing. Claudio De Albertis, Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

 

Infanzia: audizione sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 20 ottobre, ha svolto l’audizione dei Presidenti del Tribunale per i minorenni di Milano e di Torino, nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

 

Enti gestori: audizione di rappresentanti dell’INPS

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 21 ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha proceduto all’audizione del Direttore generale e della Direttrice centrale bilanci e servizi fiscali dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), Massimo Cioffi e Rosanna Casella.

 

Anagrafe tributaria: audizione del direttore generale della SIAE

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proceduto, , mercoledì 21 ottobre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, all’audizione del direttore generale della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), Gaetano Blandini.

 

Commissione Moro: audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma,  Giuseppe Pignatone

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 21 ottobre,  ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.

 

Centri di accoglienza, audizione di Nicola Zingaretti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 22 ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

GIUNTE E COMITATI

Autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti dell’ex deputato Giacomo Chiappori e di Silvio Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 21 ottobre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Giacomo Chiappori, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 13), che è stato ascoltato; giovedì 22 ottobre la Giunta ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 14).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 20 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: orientamenti in merito alla costituzione di un polo unico per effettuare le visite di accertamento medico-legale presso l’Inps (Patrizia Maestri - PD); problematiche riguardanti la gestione della Fondazione Ravello (Russo – FI-PdL); misure per contrastare l’espansione del virus citrus tristeza che sta colpendo le produzioni agrumicole della Sicilia orientale (Burtone - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 23 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative per il potenziamento e lo sviluppo della rete viaria e ferroviaria della Basilicata, anche in rapporto alla proclamazione di Matera “capitale europea della cultura 2019” (Latronico – FI-PdL); elementi ed iniziative in merito all’operatività dell’Agenzia per la coesione territoriale e per il pieno utilizzo dei fondi strutturali europei (Galgano - SCpI); chiarimenti ed iniziative in ordine all’operato dell’Agenzia italiana del farmaco relativamente al controllo della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale (Grillo – M5S).
 Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 

Mercoledì 21 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in merito ai problemi connessi al rischio alluvioni e alla manutenzione degli alvei dei fiumi e dei torrenti (Guidesi - LNA); elementi in merito agli obiettivi raggiunti dalla Struttura di missione per il dissesto idrogeologico e orientamenti del Governo sulle risorse da stanziare per la messa in sicurezza del territorio (Rabino - ScpI); misure urgenti a favore dei territori colpiti dai recenti eventi alluvionali e iniziative volte a stanziare risorse pluriennali al fine dell’avvio di un efficace piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale (Scotto - SEL); elementi ed iniziative in merito ai rischi connessi al fenomeno dei siti internet che vendono farmaci per l’interruzione della gravidanza (Sberna – PI-CD); orientamenti ed iniziative di competenza in relazione alla cosiddetta sindrome di Pandas (Palese – FI-PdL); iniziative urgenti volte a garantire la copertura vaccinale della popolazione italiana, anche tramite adeguate campagne informative (Lenzi- PD); iniziative volte a garantire la soglia di sicurezza della copertura vaccinale nel nostro Paese (Calabrò -AP); iniziative per contrastare la diffusione della meningite, anche attraverso campagne di sensibilizzazione volte ad incrementare la somministrazione di vaccini, con particolare attenzione alla situazione della Toscana (Parisi - Misto); iniziative in relazione alla diffusione degli apparecchi da gioco destinati ai minorenni denominati ticket redemption e per il contrasto alla ludopatia (Giorgia Meloni – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti e la Ministra della salute Beatrice Lorenzin.

 

 

 

Eventi

 

VII edizione della Manifestazione
“Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”
Venerdì 23 ottobre

Venerdì  23 ottobre 2015 si è svolta la VII edizione della Manifestazione "Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio" che è stata caratterizzata da una importante novità: i diversi appuntamenti si sono svolti oltre che nelle Sale di Palazzo Montecitorio, anche nelle librerie adiacenti: Arion Montecitorio e Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi.

 

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato la Manifestazione il  23 ottobre   alle 10,30 e con l'occasione è stato esposto, a cura dell'Associazione Metamorfosi, nel Corridoio antistante la Sala della Lupa, il manoscritto di Alessandro Manzoni "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla" che potrà essere visto dal pubblico da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre, dalle 10 alle 18  (ultimo ingresso 17.30).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa