Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 120

13 novembre 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE  MODIFICHE AL CODICE ANTIMAFIA IN MATERIA DI AZIENDE SEQUESTRATE E CONFISCATE

VIA LIBERA DEFINITIVO ALLE MISURE URGENTI PER LA FINANZA PUBBLICA 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Patrocinio del Ministero dell’ambiente al Nimby forum

Rischi di ingresso in Italia di terroristi islamici con gli sbarchi

Garantire la sicurezza dei pellegrini durante il Giubileo

Corretta interpretazione della notificazione a mezzo posta

Realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina

Piano sottoscritto da Enac e Aeroporti di Roma per Fiumicino

Mobilità ferroviaria della Liguria e in particolare di Genova

Realizzazione di opere infrastrutturali nel Sud Italia

Costruzione e gestione dell’autostrada Modena-Brennero A22

 
"COP21 La sfida che non si può perdere – L’Italia e l’Europa verso la Conferenza di Parigi"

Sala della Regina – 12 novembre

 

Montecitorio a porte aperte – Domenica 8 novembre

Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU

Biblioteche Camera-Senato – 26 ottobre-19 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 novembre si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (C. 1,03911381189258E+27-2).

A seguire si è svolta la discussione generale della proposta di legge: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 348) e la discussione sulle linee generali delle mozioni Bergamini ed altri n. 1-00979, Catania ed altri n. 1-01056, Zaccagnini ed altri n. 1-01057, Falcone ed altri n. 1-01058, Parentela ed altri n. 1-01059, Simonetti ed altri n. 1-01060 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-01061, concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all'importazione del riso dalla Cambogia.

Martedì 10 novembre la Camera ha proseguito l’esame  il  testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (C. 1,03911381189258E+27-2).

A seguire sono state respinte, previa discussione, le questioni pregiudiziali Frusone ed altri n. 1 e Scotto ed altri  n. 2, presentate al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 30 ottobre 2015, n. 174, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 3393).

 

Mercoledì 11 novembre la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (C. 1,03911381189258E+27-2). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2015, n. 153, Misure urgenti per la finanza pubblica (Approvato dal Senato) (C. 3386).

 

Giovedì 12 novembre è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato,  S. 2070 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2015, n. 153, Misure urgenti per la finanza pubblica (C. 3386). La Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

 

Venerdì 13 novembre la Camera, con 313  voti favorevoli e 115 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2015, n. 153, recante misure urgenti per la finanza pubblica (Approvato dal Senato) (C. 3386), nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato. Quindi, dopo la trattazione degli ordini del giorno, il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

 

IN COMMISSIONE

Riforme costituzionali: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame del disegno di legge costituzionale C. 2613-B cost., approvato in prima deliberazione dal Senato, modificato in prima deliberazione dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato, recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Rel. Fiano, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella e di rappresentanti dell’Agenzia per la coesione territoriale.

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione, che istituisce, a norma della direttiva 2007/23/CE, un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici (Atto n. 218 – Rel. Gullo, PD).

 

Esercizio della professione forense e svolgimento esame di Stato per l’abilitazione: esame per il parere

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante Disposizioni per l’accertamento dell’esercizio della professione forense (Atto n. 203 - Rel. Ermini, PD); inoltre ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante Disciplina delle modalità e delle procedure per lo svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e per la valutazione delle prove scritte e orali (Atto n. 205 - Rel. Amoddio, PD).

In sede di Comitato dei Nove, ha svolto l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (C. 1,03911381189258E+27-2 Rel. Mattiello, PD).

 

Tutela dei diritti delle minoranze: audizione della Rappresentante Speciale dell’OSCE, Madina Jarbussynova

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, istituito in seno alla Commissione medesima, ha svolto l’audizione della Rappresentante Speciale dell’OSCE per il contrasto alla tratta degli esseri umani, Madina Jarbussynova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Proroga delle missioni internazionali: mandato favorevole al relatore per l’Assemblea

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174/2015 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 3393 Governo – Rel. per la III Commissione: Andrea Romano, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP), conferendo al relatore il mandato per riferire favorevolmente in Assemblea.

Sul provvedimento le Commissioni riunite hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti delle organizzazioni non governative “Emergency” e “Un ponte per….”. In sede consultiva hanno espresso parere favorevole sul provvedimento le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VIII Ambiente, XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea.

 

Comunicazioni del Governo sull’evoluzione della partecipazione dell’Italia alla missione NATO in Afghanistan

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno ricevuto le Comunicazioni del Governo sull’evoluzione della partecipazione dell’Italia alla missione NATO in Afghanistan.

 

Finanziamento di programmi di ricerca per la partecipazione di imprese a programmi industriali aeronautici internazionali, esame per la deliberazione di rilievi

La IV Commissione difesa, in sede di deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive su Atti del governo, alle ore 20 inizia l’esame del provvedimento recante Relazione concernente l’impiego dei fondi per il finanziamento dei programmi di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 della legge 24 dicembre 1985, n. 808, in materia di partecipazione di imprese nazionali a programmi industriali aeronautici in collaborazione internazionale (Atto n. 211 – Rel. Lacquaniti, PD).

 

Prospettive di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio, approvato documento conclusivo dell’indagine conoscitiva

La V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio, deliberandone l’approvazione.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, condizioni e una osservazione, sul provvedimento recante Norme per accelerare i procedimenti in materia di contrasto ai patrimoni illeciti e per favorire il riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscati alle mafie e tutelare il lavoro (C. 1138-A e abb.– Rel. Guerra, PD), esprimendo altresì parere sugli emendamenti ad esso riferiti; ha espresso  parere sugli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (C. 3194-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Guerra, PD); ha espresso parere sugli emendamenti riferiti al progetto di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (C. 348-B – Rel. Paola Bragantini, PD); ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 153/2015 recante Misure urgenti per la finanza pubblica (C. 3386 Governo, approvato dal Senato – Rel. Parrini, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

In sede di Atti del Governo, ha espresso alla VI Commissione Finanze valutazione favorevole con un rilievo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/59/UE, che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atto n. 209 – Rel. Librandi, SCpI).

 

Divieto della propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3386, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 153 del 2015, recante Misure urgenti per la finanza pubblica (Rel. Sanga, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento, ha poi esaminato, in sede di comitato dei nove, gli emendamenti presentati in Assemblea; sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, X Attività produttive, XI Lavoro e XIV Politiche dell’Unione europea.

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di divieto della propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro (C. 1035 Rizzetto, Misto-AL; C. 3234 Basso, PD; C. 3257 Mantero, M5S - Rel. Ginato, PD): al riguardo, la proposta di legge C. 3234 è stata adottata come testo base per il prosieguo dell’esame. Inoltre è proseguito l’esame della proposta di legge norme per la riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria (C. 3369, approvata dal Senato - Rel. Sottanelli, ScpI).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge C. 3220 Sorial, concernente Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio delle pubbliche amministrazioni (Rel. Moretto, PD); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura sul nuovo testo del disegno di legge C. 2039 e abbinate, recante Norme in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (Rel. Gebhard, Misto-Min.Ling.).

La Commissione, infine, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00767 Paglia: Misure per assicurare la cancellazione dell’anatocismo bancario, e n. 7-00818 Sandra Savino: Attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario.

 

Audizione sul Fondo Unico per lo Spettacolo

La VII Commissione Cultura ha svolto il seguito dell’audizione informale del dott. Onofrio Cutaia, Direttore generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sul FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento (atto n. 220 - rel. Rocchi, PD). 

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori – Rel. Santerini, PI), abbinando ad essa la proposta di legge C. 3247 Binetti.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale), si è svolta l’audizione informale di rappresentanti del settore.

Hanno avuto luogo, infine, le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

 

Audizione in materia di tutela, governo e gestione pubblica delle acque

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento, ha svolto l’audizione del dottor Emanuele Lobina, ricercatore presso il Public Service International Research Unit (PSIRU).

In sede di comitato dei nove ha esaminato il disegno di legge Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture ( C. 3194-A Governo, rell. Mariani – PD e Cera - AP).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3220 Sorial recante Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (Rel. Pastorelli, Misto).

La Commissione ha proseguito inoltre la discussione delle risoluzioni n. 7-00700 De Rosa, 7-00711 Stella Bianchi, 7-00712 Zaratti e 7-00716 Segoni: sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra e ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00780 Carrescia: sulle disposizioni previste dallo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri inerenti agli impianti di incenerimento di rifiuti urbani assimilati.

La Commissione, infine, ha ascoltato le Comunicazioni del Governo sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito il territorio calabrese e sull’emergenza idrica a Messina.

 

Istituzione di ferrovie turistiche mediante reimpiego di linee in disuso: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 423 Caparini e abb. – Rel. Meta, PD).

Ha infine proseguito l’esame, sempre in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 Iacono ed altri – Rel. Mura, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00613 Dell’Orco: Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico locale a favore di soggetti economicamente svantaggiati, mentre ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00778 Garofalo: Potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto in Sicilia, approvandola nel nuovo testo n. 8-00152.

 

Sistema di tracciabilità dei prodotti per la tutela del consumatore: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato del provvedimento recante Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (C. 1454 Senaldi e abb. – Rel. Bini, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato – Rel. Ginefra, PD) per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

Ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti di Terna, nell’ambito dell’esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Un New Deal per i consumatori di energia” (COM(2015) 339 final) e “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia” (COM (2015) 340 final).

Infine, ha avuto luogo il seguito dell’audizione informale del presidente dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), Roberto Vavassori, sull’impatto della vicenda Volkswagen sulla filiera nazionale del settore automobilistico, sui consumatori e sull’ambiente.

 

Promozione di forme flessibili e semplificate di telelavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2014 Mosca recante Disposizioni per la promozione di forme flessibili e semplificate di telelavoro (Rel. Rotta, PD). In Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. – Rel. Giacobbe, PD) e le abbinate proposte di legge Disposizioni in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (C. 857 Damiano e abb. – Relatori: Gnecchi, PD e Polverini, FI-PDL).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2494 Tripiedi recante modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, concernente l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini (Rel. Tripiedi M5S) ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di ANCE, Alleanza delle Cooperative italiane-Produzione e lavoro, ANAEPA, Confartigianato e CNA Costruzioni; FILLEA-CGIL, FILCA-CISL e FENEAL-UIL; INPS; INAIL, Società italiana di medicina del lavoro ed igiene industriale.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220 Sorial – Rel. Gnecchi, PD).

 

Iniziative in materia di vaccinazioni, audizioni

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00792 D’Incecco Iniziative in materia di vaccinazioni, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione di studi e informazione sulla salute, della Federazione italiana medici pediatri, dell’Associazione VaccinarSi, del Comitato nazionale di bioetica, del Coordinamento del Movimento italiano per la libertà di vaccinazione, di Emergency, di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, nonché del dottor Roberto Gava, medico chirurgo presso l’Ospedale civile di Castelfranco Veneto.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Gelli, PD); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. – Rel. Gadda, PD).

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame della proposta di legge sulle Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220 Sorial – rel. Monchiero, SCpI) e ha iniziato l’esame disegno di legge costituzionale sulle Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-B cost., approvato in prima deliberazione dal Senato, modificato in prima deliberazione dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Piazzoni, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni n. 5-05617 Lorefice: Indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e da trasfusioni; n. 5-06471 Colonnese: Interventi per garantire la corretta applicazione della normativa sulle interruzioni volontarie di gravidanza; n. 5-06482 Capone: Accesso alle procedure concorsuali per medici operanti nelle strutture di pronto soccorso.

 

Filiera agroindustriale della canapa, avviato l’esame in sede legislativa

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa, ha iniziato la discussione del testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. - Rel. Terrosi, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio – Rel. Fiorio, PD). In sede di Comitato dei nove, ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (C. 348-B Cenni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Fiorio, PD).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell’Associazione Italiana per agricoltura biologica (AIAB), della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (FEDERBIO) e dell’Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA) e dei rappresentanti di Italia Ortofrutta, dell’Unione nazionale delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio (UNAPROA) e dell’Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali (ANICAV).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-03611 Oliverio, Sulla crisi del settore agrumicolo italiano conseguente alle sanzioni comunitarie alla Russia; n. 5-04523 Ragosta, Sulla ripartizione tra i diversi sistemi di pesca dell’aumento del totale ammissibile di cattura di tonno rosso assegnato all’Italia; n. 5-05474 Rostellato, Sull’impiego del prodotto fitosanitario Cabrio duo sulla coltura del basilico, per la lotta contro la Peronospora belbahrii e n. 5-06621 Piras, Sul processo di riclassificazione dei terreni agricoli.

 

Risanamento degli enti creditizi, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Modifiche del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, in attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (atto n. 208 – rel. Camani, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizione e osservazione, e Attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (esame atto n. 209 – rel. Camani, PD) su cui ha espresso parere favorevole con condizioni. Sempre in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE” (atto n. 212 – rel. Berlinghieri, PD). Infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione, che istituisce, a norma della direttiva 2007/23/CE, un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici (atto n. 218 – rel. Bergonzi, PD).

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2613-B cost., approvato in prima deliberazione dal Senato, modificato in prima deliberazione dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato, recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Rel. Michele Bordo, PD), esprimendo parere favorevole. Per il parere da rendere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, ha proseguito l’esame del nuovo testo delle abbinate proposte di legge recanti Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (C. 2039 Governo e abb. - Rel. Manfredi, PD). 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Minori fuori famiglia: audizione della Sottosegretaria Biondelli

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 10 novembre, ha svolto l’audizione della Sottosegretaria al lavoro e alle politiche sociali, Franca Biondelli, e del Direttore generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Raffaele Tangorra, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Centri d’accoglienza: audizione di Raffaele Cantone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, martedì 10 novembre, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (Anac), Raffaele Cantone.

 

Ciclo rifiuti: esame della proposta di relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 10 novembre, ha svolto l’esame della proposta di relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera (relatori: sen. Arrigoni, LN-aut, on. Cominelli, PD, on. Rostan, PD, on. Zolezzi, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta; giovedì 12 novembre, la Commissione ha svolto l’audizione di Mariachiara Zanetti e Rajandrea Sethi, professori del Politecnico di Torino.

 

Vigilanza Rai: modifiche allo Statuto della Rai, parere favorevole

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 11 novembre, ha espresso parere favorevole con condizione sulle modifiche allo Statuto della Rai.

  

Enti gestori: audizione di rappresentanti di Confprofessioni

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, mercoledì 11 novembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Confederazione Italiana Libere Professioni (Confprofessioni).

 

Anagrafe tributaria: audizione di rappresentanti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 11 novembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti della FNOMCeO-Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

 

Commissione Moro: audizione di Pietro Calogero

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 11 novembre, ha svolto l’audizione di Pietro Calogero.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta per le autorizzazioni: esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 11 novembre,  ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Filippo Ascierto, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 11).

La Giunta ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Carlo Ciccioli, deputato all’epoca dei fatti, con riferimento ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Roma. Al riguardo, il Presidente ha informato la Giunta che la questione è stata cancellata dall’ordine del giorno.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 10 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione ad una misura interdittiva antimafia adottata dal prefetto di Perugia nei confronti della società Gesenu spa, anche al fine di salvaguardare la funzionalità del servizio di raccolta rifiuti (Galgano – SCpI); iniziative per il ripristino degli impianti di ventilazione e illuminazione della galleria Forca di Cerro in Umbria (Gallinella – M5S); intendimenti del Governo per risolvere situazioni di sperequazione fiscale nei confronti dei genitori vedovi, sia in ordine alla cumulabilità dei redditi, sia in ordine al sistema delle detrazioni (Chiarelli – FI-PdL); iniziative volte al contrasto del pericolo ambientale provocato dall’utilizzo dei pesticidi, anche alla luce del rapporto di Greenpeace sulla contaminazione del polline e sui danni causati alle api (Massimiliano Bernini – M5S); iniziative di competenza per il riconoscimento dello stato di calamità naturale a favore dei territori della Basilicata colpiti da eccezionali eventi alluvionali il 9 maggio 2015 e per promuovere adeguate misure di sostegno al comparto agricolo (Burtone – PD); orientamenti del Governo in merito al numero dei posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e alle successive scuole di specializzazione, e iniziative volte ad incrementare le relative borse di studio (Calabrò – AP).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro,  il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione e la Sottosegretaria per l’istruzione, l’università e la ricerca Angela D’Onghia.

Question time

 

Mercoledì 11 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla concessione del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare alla decima edizione del Nimby forum (Sorial - M5S); elementi ed iniziative in ordine ai rischi di ingresso nel territorio nazionale di terroristi islamici in relazione all’emergenza sbarchi (Fedriga - LNA); iniziative per garantire la sicurezza dei pellegrini e dei turisti in occasione del Giubileo straordinario della misericordia (Abrignani -Misto); iniziative di competenza per chiarire la corretta interpretazione del comma 3 dell’articolo 149 del codice di procedura civile in materia di notificazione a mezzo del servizio postale (Lupi - AP); intendimenti del Governo in merito alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, anche con riferimento alla problematica dell’eventuale stanziamento di risorse a copertura degli oneri derivanti da procedure di contenzioso (Costantino – SI-SEL); chiarimenti in ordine ai programmi del Governo in merito alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, con particolare riferimento alla tempistica prevista (Rampelli – FdI - An); elementi ed iniziative in relazione al “masterplan” dello sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino recentemente sottoscritto da Enac e dalla società di gestione Aeroporti di Roma (Santerini – PI-CD); iniziative di competenza volte a promuovere un piano della mobilità ferroviaria a favore della Liguria e in particolare della città di Genova, al fine di migliorare i collegamenti anche con riguardo alle linee ad alta velocità (Tullo - PD); chiarimenti in merito alla realizzazione di opere infrastrutturali nel Sud Italia, con particolare riferimento al cosiddetto “Masterplan  per il Mezzogiorno(Matarrese - SCpI); intendimenti del Governo in ordine all’affidamento della concessione di costruzione e gestione dell’autostrada Modena-Brennero A22 e al relativo regime (Biancofiore – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi

 

"COP21 La sfida che non si può perdere – L’Italia e l’Europa verso la Conferenza di Parigi"
Sala della Regina – 12 novembre

Esperti, esponenti politici e istituzionali, rappresentanti delle associazioni ambientaliste, studiosi, imprenditori e giovani sono stati i protagonisti dell'incontro organizzato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, giovedì 12 novembre, nella Sala della Regina, dal titolo: "COP21 La sfida che non si può perdere - L'Italia e l'Europa verso la Conferenza di Parigi". Un'iniziativa che si propone da una parte di contribuire ad accendere i riflettori su un appuntamento storico come quello che prenderà il via nella capitale francese il 30 novembre, dall'altra di raccogliere idee e proposte per il dibattito sui cambiamenti climatici che si terrà in Aula a Montecitorio nelle prossime settimane.

La Presidente Boldrini ha aperto i lavori e il Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti li ha conclusi.

Sono intervenuti, tra gli altri, Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera, Francesco Rutelli, Presidente della Fondazione Centro Futuro Sostenibile, il Sindaco di Genova, Marco Doria, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, Commissario straordinario del Parco Regionale dell'Appia Antica, Francesca Rocchi, rappresentante della Coalizione italiana Clima, che raggruppa le associazioni ambientaliste.

 

Montecitorio a porte aperte – Domenica 8 novembre
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

 

Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera che una volta al mese apre alle visite dei cittadini, ha ospitato, in questa edizione, il "Coro delle Mondine di Porporana" che si è esibito nella Sala della Regina, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.

Alle 11, la Presidente Boldrini ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli. La visita di Palazzo Montecitorio, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato – 26 ottobre-19 dicembre

Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015, è aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra “1955-2015: l'Italia all'ONU”, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.

La mostra, organizzata dalle Camere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, comprende documenti inediti, volumi e immagini che documentano il complesso percorso che condusse all'ammissione all'ONU e momenti della storia delle Nazioni Unite e del loro rapporto con il nostro Paese.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12)

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa