Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 122

27 novembre 2015 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ESAME DELLE RIFORME COSTITUZIONALI

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULLA CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

SÌ DEFINITIVO ALLA RATIFICA DELL’ACCORDO SU TRASFERIMENTO E MESSA IN COMUNE DEI CONTRIBUTI AL FONDO DI RISOLUZIONE UNICO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Utilizzo del fondo per i consultori familiari

Durata massima dell’orario di lavoro

Prospettive del settore aeronautico civile di Finmeccanica

Livelli produttivi e occupazionali della Sangalli Vetro Manfredonia s.p.a.

Interrompere l’esportazione di armi verso l’Arabia Saudita

Formazione di una coalizione contro il terrorismo

Proroga delle sanzioni contro la Federazione Russa

Iniziative nei confronti della Turchia

 


Convegno su occupazione femminile "La ripresa è donna"
Giornata internazionale contro la violenza di genere
Sala della Regina  –  25 novembre


Irpinia 1980 - La missione di soccorso organizzata dai dipendenti della Camera
Vicolo Valdina  –  24 novembre - 4 dicembre


Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato – 26 ottobre-19 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 novembre, la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (C. 3365-A e abb. Relatrici: Businarolo, per la II Commissione; Casellato, per l'XI Commissione). 

 

Martedì 24 novembre la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Invernizzi ed altri n. 1 e Brunetta e Occhiuto n. 2 e le questioni pregiudiziali per motivi di merito Scotto ed altri n. 1 e Dadone ed altri n. 2, riferite al disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 2613-B) ne ha proseguito l’esame.

 

Mercoledì 25 novembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 613-B).

Nel pomeriggio si è riunito il Parlamento convocato in seduta comune per la votazione per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessuno ha raggiunto la maggioranza prescritta, si procederà a un ulteriore scrutinio martedì 1° dicembre. 

 

Giovedì 26 novembre, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, ha reso comunicazioni in vista della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

 Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato ed altri n. 6-00174, ad eccezione del nono e decimo capoverso del dispositivo, che sono approvati con successiva distinta votazione; approva altresì la risoluzione Grimoldi n. 6-00175, nel testo riformulato e per quanto non assorbita; ha approvato la risoluzione De Rosa n. 6-00176, per quanto non assorbita, ad eccezione dei capoversi 12, 15, 16, 18, 27 e 28 del dispositivo, che respinge con successiva distinta votazione; ha respinto la risoluzione Segoni n. 6-00177, per quanto non assorbita e nel testo riformulato, ad eccezione dei capoversi 4, 14, 21 e 36 della premessa, che è stata respinta con successiva distinta votazione; ha approvato quindi le risoluzioni  Zaratti n. 6-00178, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, e Pili n. 6-00179, per quanto non assorbita, nonché le risoluzioni Prestigiacomo n. 6-00180 e Rampelli n. 6-00181, nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite. 

Successivamente la Camera, ha approvato, a maggioranza dei tre quarti dei votanti, secondo quanto convenuto nella riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, la proposta di inserimento all’ordine del giorno dell’Assemblea dell’esame del disegno di legge C. 3449, approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico, con Allegati, fatto a Bruxelles il 21 maggio 2014, con processo verbale di rettifica, fatto a Bruxelles il 22 aprile 2015. Nel pomeriggio il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

 

IN COMMISSIONE

Equilibrio di genere nei Consigli regionali, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale di esperti e della Consigliera di parità della regione Calabria, Maria Stella Ciarletta, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1278 Marco Meloni ed abb., recanti disposizioni volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali.

Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-B cost., approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato).

La Commissione ha svolto un incontro con una delegazione del Parlamento del Kenya. Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti il Ministero dell’interno.

 

Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato, parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante disposizioni per l’accertamento dell’esercizio della professione forense (Atto n. 203 - Rel. Ermini, PD); ha espresso un parere favorevole con condizioni ed un’osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante disciplina delle modalità e delle procedure per lo svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e per la valutazione delle prove scritte e orali (Atto n. 205 - Rel. Amoddio, PD); ha iniziato l’esame degli schemi di decreto ministeriale concernenti, rispettivamente, Regolamento recante disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l'accesso alla professione forense (Atto n. 213 - Rel. Greco, PD) e Regolamento recante disciplina dell'attività di praticantato del praticante avvocato presso gli uffici giudiziari (Atto n. 225 - Rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive un parere favorevole con una condizione sul testo unificato C. 1454 Senaldi ed abb., recante disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (Rel. Guerini, PD).

 

Audizione di Antonello Soro sul contrasto del cyber bullismo

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, hanno deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge recanti disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyber bullismo (C. 3139, approvata dal Senato e abb) nell’ambito della quale hanno svolto le audizioni di Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, di Maria Monteleone, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma e di Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Successivamente, le Commissioni riunite II e XII hanno iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (C. 3235 Giachetti e abb. - Rel. per la II Commissione: Daniele Farina, SI-SEL; Rel. per la XII Commissione: Miotto, PD).

 

Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico, mandato favorevole

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 3449 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul trasferimento e la messa in comune dei contributi al Fondo di risoluzione unico, con Allegati, fatto a Bruxelles il 21 maggio 2014, con processo verbale di rettifica, fatto a Bruxelles il 22 aprile 2015, conferendo mandato alla relatrice (Quartapelle Procopio, PD) a riferire favorevolmente in Assemblea e nominando un relatore di minoranza (Gianluca Pini, LNA). Sullo stesso provvedimento si è riunito il Comitato dei nove. Le Commissioni V Bilancio, VI Finanze e XIV Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, hanno  espresso parere favorevole, l’Assemblea lo ha poi approvato in via definitiva.

Il Comitato sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le Comunicazioni della presidente sul programma dei lavori del Comitato.

 

Audizione in videoconferenza della Commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmström

Le Commissioni riunite III Affari esteri, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati e 3a Affari esteri, 9a Agricoltura, 10a Industria e 14a Politiche dell’Unione Europea del Senato hanno svolto l’audizione in videoconferenza della Commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmström.

 

Audizione di rappresentanti sindacali del personale civile dell’Arsenale di Taranto

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali del personale civile dell’Arsenale militare marittimo di Taranto. In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2015 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 244 - Rel. Zanin, PD).

 

Legge di stabilità 2016, iniziato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) (C. 3444 Governo, approvato dal Senato) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (C. 3445 Governo, approvato dal Senato) con relativa Nota di variazioni (C. 3445-bis Governo, approvato dal Senato) (Relatori Melilli, PD e Tancredi, AP). Tutte le Commissioni, in sede consultiva, hanno esaminato i provvedimenti ed espresso parere per le parti di loro competenza.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento (Atto n. 220 – Rel. Pilozzi, PD), adottando una valutazione favorevole; ha espresso alla XII Commissione Affari sociali una valutazione favorevole con rilievo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti da tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE (Atto n. 212 – Rel. Cenni, PD).

La Commissione ha concluso lo svolgimento dell’interrogazione 5-06038 Grillo e altri: sulle criticità finanziarie del bilancio del comune di Catania.

 

Meccanismo di reazione rapida contro le frodi in materia di IVA, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE che istituiscono un meccanismo di reazione rapida contro le frodi in materia di IVA e prevedono l’applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell’inversione contabile a determinate operazioni a rischio di frodi (Atto n. 226; Rel. Marco Di Maio, PD).

La Commissione, inoltr, ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00767 Paglia (SI-SEL), recante misure per assicurare la cancellazione dell’anatocismo bancario, 7-00818 Sandra Savino (FI-PdL), relativa all’attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario, 7-00852 Pelillo (PD), sull’attuazione della disciplina in materia di anatocismo bancario a tutela della clientela, e 7-00853 Ruocco (M5S) sulle misure per impedire l’applicazione di ogni forma di anatocismo bancario. In particolare son o stati approvati i nuovi testi della risoluzione 7-00852 Pelillo, che ha assunto il numero 8-00154, e della risoluzione 7-00767 Paglia, che ha assunto il numero 8-00155, mentre ha respinto la risoluzione 7-00853 Ruocco. La risoluzione 7-00818 Sandra Savino è stata invece ritirata.

Si è svolta, infine, l’audizione informale del Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositanti, professor Salvatore Maccarone, sulle tematiche relative all’operatività del Fondo nell’attuale contesto, nonché l’audizione informale dei rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO), sulle tematiche relative agli adempimenti a carico dei professionisti in merito alla trasmissione delle spese sanitarie ai fini della predisposizione del modello 730 e ono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze. 

 

Accesso al ruolo dei professori universitari, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede di  atti del Governo, ha concluso l’esame  dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 222, concernente il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale per l'accesso al ruolo dei professori universitari (seguito esame atto n. 221 – rel. Ghizzoni, PD);  esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha discusso le interrogazioni: n. 5-04948 Marzana: Sulle misure da adottare per adeguare le carriere dei professori delle istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale a quelle dei docenti universitari; n. 5-06281 Luigi Gallo: Sulla gestione del conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli; n. 5-06686 Valiante: Sulla congruità dei termini di scadenza dei bandi del MIUR che richiedano attività progettuale da parte degli istituti scolastici; n. 5-06464 Brescia: Sulla valorizzazione del sepolcro del cosiddetto «Atleta di Taranto».

 

Green economy, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (rell. Borghi, PD e Bratti, PD) inviando il testo alle Commissioni per il parere. Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento), ha svolto l’audizione informale di  rappresentanti del Centro per i diritti del Cittadino (CODICI), dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANCPI), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche di Palazzo Chigi.

Inoltre ha svolto l’audizione informale del dottor Massimo Bocci, nell’ambito dell’esame delle proposta di nomina del dottor Massimo Bocci a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande (Atto n. 58), esame concluso con l’espressione di parere favorevole (rel. Borghi, PD).

 

Istituzione di ferrovie turistiche, audizione di rappresentanti delle Regioni Molise e Piemonte

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle regioni Molise e Piemonte, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri recante Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 Quintarelli ed altri – Rel. Coppola, PD).

Inoltre ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico n. 5-03568 Fabbri: Cattiva ricezione dei canali RAI, conseguente al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale, nella località di Montepastore (BO); n. 5-03823 Sgambato: Carenza di servizi forniti dall’ufficio postale di Castel Campagnano (CE); n. 5-04681 Albini: Ipotesi di chiusura di numerosi uffici postali e di ridimensionamento dei servizi offerti da Poste italiane nel territorio della provincia di Firenze; n. 5-04989 Burtone: Ipotesi di chiusura dell’ufficio postale di Pisticci Scalo e carenza nelle condizioni di sicurezza; n. 5-05111 Sgambato: Mancato coinvolgimento delle istituzioni locali rispetto alla chiusura di numerosi uffici postali e alla riduzione dei servizi offerti da Poste italiane nella regione Campania.

 

Attuazione norme UE per l’armonizzazione delle legislazioni sulle attrezzature a pressione, iniziato l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione (Atto n. 244 – Rel. Montroni, PD).

In sede atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: un "New Deal" per i consumatori di energia (COM(2015) 339 final) e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: “Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell'energia” (COM (2015) 340 final) (Rel. Peluffo - PD).

La Commissione ha discusso le interrogazioni n. 5-05295 De Rosa: Sospensione delle concessioni relative al progetto di ricerca Badile; n. 5-06148 Barbanti: Prospettive produttive e occupazionali della cooperativa Radio Sibari Sole; n. 5-06373 Ricciatti: Misure per stabilizzare la ripresa del mercato interno con particolare attenzione alla regione Marche; n. 5-06647 Terrosi: Procedure di ionizzazione ed elaborazione delle linee guida per gli impianti geotermici; n. 5-06892 Pili: Mantenimento del regime di essenzialità per le centrali sarde Sulcis e Ottana e n. 5-06932 Cani: Mantenimento del regime di essenzialità per le centrali sarde di Fiumesanto, Ottana e Portovesme. Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00840 Martella: Prospettive della filiera chimica in Italia.

 

Disparità di genere nei trattamenti pensionistici, audizioni

La XI Commissione Lavoro, in sede di indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne ha svolto audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Federcolf e Obiettivo famiglia – Federcasalinghe e esperti della materia.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo unificato C. 1454 e abb. recante Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. – Rel.  Baruffi PD).

 

Contrasto del caporalato, prosegue la discussione congiunta di sette risoluzioni

Le Commissioni Riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00769 Capozzolo, 7-00800 Zaccagnini, 7-00806 Rizzetto, 7-00807 Labriola, 7-00813 Polverini, 7-00815 Simonetti e 7-00826 Massimiliano Bernini: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura.

 

Tracciabilità dei prodotti, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura prosegue l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 1454 Senaldi e abb. recanti disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (Rel. Zanin, PD), per il parere da rendere alla X Commissione Attività produttive.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele (atto n. 223 – Rel. Taricco, PD).

La Commissione ha concluso, approvando la risoluzione unitaria n. 8-00156, la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00837 Zanin e n. 7-00855 Parentela: Misure di pianificazione agricola da intraprendere con riferimento ai cambiamenti climatici.

 

Riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 3369, approvata dal Senato, recante Norme per la riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria (rel. Albini, PD) su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante: Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (rel. Manfredi, PD). Ai fini del parere da rendere alla X Commissione Attività produttive ha concluso l’esame del testo unificato C. 1454 Senaldi e abb., recante Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (rel. Scuvera, PD) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori per quanto riguarda l'immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio, e che abroga la decisione 2009/603/CE (atto n. 222 – rel. Bergonzi, PD), Attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele (atto n. 223 – rel. Berlinghieri, PD) e Recepimento delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE che istituiscono un meccanismo di reazione rapida contro le frodi in materia di IVA e prevedono l'applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell'inversione contabile a determinate operazioni a rischio frodi (atto n. 226 – rel. Tancredi, AP).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione della Presidente Rai, Monica Maggioni e del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 24 novembre, ha proceduto al seguito dell’audizione di Monica Maggioni, Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai e di Antonio Campo Dall'Orto, Direttore generale.

 

Infanzia: audizione della sottosegretaria Biondelli

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 24 novembre, ha svolto l’audizione della sottosegretaria al lavoro e alle politiche sociali, Franca Biondelli, e del Direttore generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Raffaele Tangorra, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Antimafia, audizione di Nicola Gratteri

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 24 novembre, ha proceduto all’audizione di Nicola Gratteri, Presidente della Commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità.

 

Comitato Schengen: audizione del Ministro Padoan

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 25 novembre, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

 

Enti gestori: audizione dei vertici di Equitalia

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 novembre, ha proceduto all’audizione del presidente di Equitalia SpA, Vincenzo Busa e dell’amministratore delegato, Ernesto Maria Ruffini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

Audizione del Presidente Inps, Tito Boeri

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proceduto all’audizione del presidente dell’INPS, Tito Boeri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

GIUNTE E COMITATI

Uso d'intercettazioni nei confronti di Marco Pugliese, inizia l'esame della domanda di autorizzazione

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 25 novembre, ha iniziato l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Marco Pugliese, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 15). La Giunta ha poi proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Filippo Ascierto, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 11).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 27 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi sulle risorse stanziate e sulle opere programmate per l’imminente Giubileo straordinario, con particolare riferimento a quelle volte a favorire l’accoglienza delle persone disabili (Argentin – PD); iniziative per promuovere una revisione delle procedure autorizzative per attività di esplorazione e ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi e per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili (Bratti – PD); iniziative in relazione alle centrali elettriche sarde, con particolare riguardo all’eventuale proroga del relativo “regime di essenzialità” dopo il 31 dicembre 2015 e iniziative in merito alla metanizzazione della Sardegna (Capelli – PI-CD); orientamenti e iniziative in merito alla “Nota interpretativa sull’indicazione di origine delle merci provenienti dai territori occupati da Israele dal giugno 1967” della Commissione europea dell’11 novembre 2015, nonché su eventuali iniziative, in sede europea, per l’adozione di provvedimenti analoghi in relazione a merci provenienti da altri Stati (Parisi – Misto); iniziative volte ad assicurare il servizio postale universale, alla luce delle operazioni di quotazione in borsa di Poste Italiane spa (Valiante – PD); iniziative normative per la revisione della disciplina di cui al decreto-legge n. 133 del 2014, cosiddetto “Sblocca Italia”, al fine di tutelare le aree particolarmente fragili dal punto di vista ambientale rispetto alle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi (Crivellari – PD);  elementi e iniziative di competenza in merito al rispetto del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, in particolare in relazione al fenomeno del “caporalato” (Zaccagnini – SI-SEL); iniziative per potenziare la dotazione di personale dell’ufficio doganale del porto di Palermo e per l’acquisto della strumentazione necessaria ad assicurare efficaci controlli di sicurezza dei passeggeri (Nuti – M5S); iniziative urgenti nelle aree di crisi di Piombino, Livorno e Massa Carrara, oggetto di accordi di programma tra il Governo e la regione Toscana, al fine di favorire il reinserimento lavorativo dei cittadini interessati dalla particolare fase di emergenza economico-sociale (Rocchi – PD); iniziative per il riconoscimento dello status di sordocieco a tutte le persone che presentino entrambe le minorazioni e per garantirne i relativi diritti (Carrescia – Pd); elementi e iniziative di competenza in relazione alle attività di monitoraggio del Governo volte a verificare l’adeguamento delle regioni al decreto-legge n. 78 del 2015  (Grillo – M5S); iniziative per la revoca della deliberazione del Consiglio dei ministri del 30 luglio 2015 relativa alla nomina del commissario e del sub-commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro del disavanzo sanitario della regione Calabria  (Nesci – M5S); chiarimenti ed iniziative di competenza in merito all’immissione in commercio di farmaci innovativi per la cura dell’epatite C, nonché per scongiurare disparità di accesso alle terapie su base territoriale – (Mantero – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, la Sottosegretaria per lo sviluppo economico Simona Vicari, il Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero, la Sottosegretaria per l’ambiente e per la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 

Giovedì 26 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’utilizzo del fondo finalizzato a garantire il funzionamento dei consultori familiari, ai fini della prevenzione dell’aborto per cause socio-economiche (Gigli – PI-CD); intendimenti circa la possibilità di derogare alla disciplina in materia di durata massima dell’orario di lavoro e riposo giornaliero al fine di garantire la piena funzionalità dei servizi delle aziende sanitarie (Monchiero – ScpI); chiarimenti in ordine alle prospettive del settore aeronautico civile di Finmeccanica, alla luce dell’annunciato riassetto del gruppo (Matarrelli – Misto); iniziative volte a salvaguardare i livelli produttivi e occupazionali della Sangalli Vetro Manfredonia s.p.a. (Cera – AP); iniziative di competenza per interrompere l’esportazione di armi verso l’Arabia Saudita e verso tutti i Paesi che violano i principi della legge n. 185 del 1990 sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento (Manlio Di Stefano – M5S); chiarimenti circa il ruolo dell’Italia, in ambito europeo e internazionale, in ordine alla formazione di una coalizione contro il terrorismo (Amendola – PD); chiarimenti in merito alla proroga delle sanzioni contro la Federazione Russa concordata in occasione del vertice del G20 in Turchia (Gianluca Pini – LNA); orientamenti del Governo circa possibili iniziative nei confronti della Turchia, in sede europea e in sede Nato, in relazione alla lotta al terrorismo (Palazzotto – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi e il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri.

 

 

 

Eventi

 

Convegno su occupazione femminile "La ripresa è donna" 
Giornata internazionale contro la violenza di genere Sala della Regina  –  25 novembre

Docenti, attiviste, giornaliste, sindacaliste, imprenditrici insieme con rappresentanti del Parlamento e del Governo, sono stati i protagonisti dell'incontro organizzato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, dal titolo "La ripresa è donna" (mercoledì 25 novembre, ore 16, sala della Regina).
Voluto nella giornata internazionale contro la violenza di genere, il convegno si è proposto di porre al centro della discussione la questione del lavoro femminile e per questo è stato dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice rimasta uccisa nell'attentato del Bataclan a Parigi, che stava svolgendo il suo dottorato di ricerca nella capitale francese, proprio sul tema del raffronto tra Italia e Francia a proposito delle politiche per le donne nel mondo del lavoro.
All'incontro sono intervenuti tra gli altri, oltre alle Vicepresidenti di Camera e Senato, Marina Sereni e Valeria Fedeli, la Ministra dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, Susanna Camusso (Segretaria Generale Cgil), Giovanna Ventura (Segretaria Cisl) Tiziana Bocchi (Segretaria Uil), Ornella Petillo (Segretaria Ugl), l'attivista Lorella Zanardo e la sociologa Chiara Saraceno.

 

Irpinia 1980 - La missione di soccorso organizzata dai dipendenti della Camera
Vicolo Valdina  –  24 novembre - 4 dicembre
 

A 35 anni esatti dal terremoto che colpì l'Irpinia, lunedì 23 novembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina, è stata inaugurata la mostra fotografica "Irpinia 1980 - La missione di soccorso organizzata dai dipendenti della Camera dei deputati". Presente la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni.

La mostra, che resterà aperta al pubblico dal 24 novembre al 4 dicembre dalle 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica (ingresso in Piazza Campo Marzio 42), attraverso decine di fotografie, illustra le iniziative di solidarietà e di aiuto intraprese dai dipendenti della Camera a partire dal giorno successivo alle scosse sismiche. Un'intera giornata di lavoro di tutto il personale venne immediatamente devoluta alle popolazioni colpite e da Roma partì una lunga carovana di aiuti che vennero convogliati in un campo attrezzato nelle località di Santomenna e Castelnuovo di Conza. Le fotografie, scattate dai dipendenti della Camera, mostrano le varie fasi della solidarietà: la partenza, l'arrivo, l'allestimento delle tende e delle cucine, la distribuzione dei pasti.

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato  –  26 ottobre - 19 dicembre

Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015, è aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra “1955-2015: l'Italia all'ONU”, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.

La mostra, organizzata dalle Camere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, comprende documenti inediti, volumi e immagini che documentano il complesso percorso che condusse all'ammissione all'ONU e momenti della storia delle Nazioni Unite e del loro rapporto con il nostro Paese.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12)

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa