Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 124

11 dicembre 2015

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ESAME DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016

 

 

   

  Eventi

 

Concerto di Natale JuniOrchestra Accademia Santa Cecilia
diretta da Salvatore Accardo – Aula, 11 dicembre

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato, 26 ottobre-19 dicembre

 

Montecitorio a porte aperte – Concerto dei “Ladri di carrozzelle”
Domenica 6 dicembre

 

 

IN COMMISSIONE

Istituzione del Registro pubblico delle moschee, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali in sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell’albo nazionale degli imam (C. 2976 Garnero Santanchè e abb. - Rel. Centemero, FI-PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali (C. 1093 Grimoldi e abb. - Rel. Mazziotti Di Celso, SCpI).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione (Atto n. 249 – Rel. Giorgis, PD).

In sede di Comitato ristretto ha poi esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 275 Bressa e abb. - Rell. Francesco Sanna, PD e Sisto, FI-PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale della Presidente della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2060 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 3224 cost., approvata dal Senato, recanti modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare; ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali. La Commissione ha svolto, inoltre, una seduta di interrogazioni.

 

Agenda europea sulla migrazione, audizione del Commissario Avramopoulos

Le Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, nell’ambito dell’esame dell’Agenda europea sulla migrazione.

 

Legge di stabilità 2016: prosegue l’esame 

La V Commissione Bilancio, in sede referente,  prosegue l’esame congiunto dei disegni di legge di bilancio: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) (C. 3444 Governo, approvato dal Senato) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (C. 3445 Governo, approvato dal Senato) e relativa nota di variazioni (C. 3445-bis Governo, approvato dal Senato) (Relatori Melilli, PD e Tancredi, AP).

 

Sistema bancario: audizioni ABI e Vigilanza Banca d’Italia

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione informale del Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana (ABI), Giovanni Sabatini, e del Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo, sulle tematiche relative alla situazione del sistema bancario italiano.

La Commissione ha inoltre svolto un Seminario istituzionale sulle tematiche relative al regime fiscale delle locazioni brevi.

 

Audizione dei vertici del Gestore dei Servizi Energetici

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione dei vertici del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), nell’ambito dell’esame in sede di Atti dell’Unione europea della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio (COM(2015)337 final.

 

Filiera chimica, audizione delle regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Sicilia

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Sicilia, nell’ambito della discussione della risoluzione Martella n. 7-00840, riguardante le prospettive della filiera chimica italiana.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione sull’accoglienza dei migranti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 9 dicembre, ha proceduto allo svolgimento dell’audizione del presidente dell’agenzia Habeshia, Don Mussie Zerai e di Vittorio Longhi, giornalista collaboratore New York Times.

 

Commissione Moro: esame della proposta di relazione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 9 dicembre, si è riunita per procedere all’esame della proposta di relazione sull’attività svolta (Relatore: on. Giuseppe Fioroni).

 

Ciclo rifiuti: approvata la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 10 dicembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della società Mantova Agricoltura snc. Inoltre ha approvato la relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nel sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera.

 

Eventi

 

 

Concerto di Natale JuniOrchestra
Accademia Santa Cecilia diretta da Salvatore Accardo – Aula, 11 dicembre

Venerdì 11 dicembre, alle ore 18,30, nell'Aula di Montecitorio, si è tenuto il Concerto di Natale della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Salvatore Accardo e con la partecipazione di Laura Gorna, violino.E’ stata presente la Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni.

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato, 26 ottobre-19 dicembre

Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015, è aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra “1955-2015: l'Italia all'ONU”, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.

La mostra, organizzata dalle Camere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, comprende documenti inediti, volumi e immagini che documentano il complesso percorso che condusse all'ammissione all'ONU e momenti della storia delle Nazioni Unite e del loro rapporto con il nostro Paese.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12)

 

Montecitorio a porte aperte – Concerto dei “Ladri di carrozzelle”
Domenica 6 dicembre

Montecitorio a Porte Aperte, l'iniziativa della Camera dei deputati che una volta al mese si apre ai cittadini. Domenica 6 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è tenuto, nella Sala della regina,  il concerto dei "Ladri di carrozzelle" , una band costituita da musicisti con disabilità diverse, a cui ha partecipato la Presidente Laura Boldrini.

Alle 11, la Presidente ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda dell'Aeronautica, diretta dal Maestro Marco Moroni, e successivamente accompagnato gruppi di cittadini in visita al Palazzo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa