Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 125

20 dicembre 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO, SÌ ALLA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA

 

ELETTI GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE BARBERA, MODUGNO E PROSPERETTI

 

RESPINTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA MINISTRA BOSCHI

 

APPROVATA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Iniziative volte a tutelare la grappa italiana

Crisi della Saeco di Gaggio Montano (Bologna) 

Piano industriale per la Saeco di Gaggio Montano (Bologna)

Evitare la chiusura dello stabilimento della Montefibre di Acerra

Stoccaggio e movimentazione di gasolio nel porto di Napoli

Digitalizzazione delle piccole e medie imprese

Tutelare i piccoli risparmiatori

Revoca degli incarichi al vertice di Banca d’Italia e Consob

Disposizioni urgenti per il settore creditizio

Rafforzare le politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno

 
Scambio di auguri tra la Presidente Boldrini e la Stampa parlamentare
Sala del Mappamondo, 16 dicembre

 

 

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato, 26 ottobre-19 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Mercoledì 16 dicembre, il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider e Locatelli n. 6-00183 ed ha respinto le risoluzioni Scotto ed altri n. 6-00184, Fedriga ed altri n. 6-00185, Turco ed altri n. 6-00186, Battelli ed altri n. 6-00187, Brunetta ed altri n. 6-00188 e Cirielli ed altri n. 6-00189.

Nel pomeriggio, il Parlamento in seduta comune è stato convocato per la votazione per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale e ha eletto i professori Franco Modugno con 609 voti, Giulio Prosperetti 585 voti e Augusto Barbera con 581. Il quorum richiesto era di 571 voti, pari ai tre quinti degli aventi diritto.

 

Giovedì 17 dicembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato: Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (C. 2093-B). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

A seguire, ha avuto luogo la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (Approvato dal Senato) (C. 3444-A); Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (Approvato dal Senato) (C. 3445-A); Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (C. 3445-bis). E' intervenuto il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan.

 

Venerdì 18 dicembre la Camera, con 129 voti favorevoli e 373 voti contrari, ha respinto la mozione di sfiducia Crippa ed altri n. 1-01082 presentata a norma dell'articolo 115, comma 3, del Regolamento, nei confronti della Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

Nel corso della seduta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricordato Armando Cossutta, scomparso nei giorni scorsi a Roma e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio. E’ seguito un breve dibattito.

Nel pomeriggio sono stati approvati gli articoli del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (Approvato dal Senato) (C. 3445-A). E’ quindi proseguito l’esame del disegno di legge Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (Approvato dal Senato) (C. 3444-A).

 

Sabato 19 dicembre la Camera ha approvato i disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) (Approvato dal Senato) (C. 3444-A); Bilancio di previsione dello Stato per il 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (approvato dal Senato) (C. 3445-A); Prima e seconda nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per il 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 (C. 3445-bis e C. 3445-ter). I provvedimenti sono tornati all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

  

Parità di genere nella rappresentanza nei consigli regionali, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (C. 1278 Marco Meloni e C. 3297, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Dorina Bianchi, AP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifica e abrogazione di disposizioni di legge che prevedono l'adozione di provvedimenti non legislativi di attuazione (Atto n. 249 – Rel. Giorgis, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2060 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 3224 cost., approvata dal Senato, recanti modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare, la Commissione ha svolto l’audizione informale del Presidente del Consiglio regionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop.

 

Candidabilità ed eleggibilità dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge (C. 2188 e abb., approvata dal Senato, adottata come testo base) recanti Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici (Rel. per la I Commissione: Sisto, FI-PdL; Rel. per la II Commissione: Verini, PD).

 

Esercizio abusivo di una professione e obblighi professionali, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2281, approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali (Rel. Pagano, AP).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 3302 Governo, approvato dal Senato, recante la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014 (Rel. Rostan, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta C. 2520 Quintarelli, recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (Rel. Giuliani, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della decisione quadro 2002/465/GAI relativa alle squadre investigative comuni (Atto n. 228 - Rel. Dambruoso, SCpI), esprimendo un parere favorevole con condizioni; ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/947/GAI relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze e alle decisioni di sospensione condizionale in vista della sorveglianza delle misure di sospensione condizionale e delle sanzioni sostitutive (Atto n. 231 - Rel. Ermini, PD), esprimendo un parere favorevole; infine, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/829/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare (Atto n. 233 - Rel. Rossomando, PD), esprimendo un parere favorevole; ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della decisione quadro 2003/577/GAI relativa all'esecuzione nell'Unione europea dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio (Atto n. 229 - Rel. Ferranti, PD).

 

Recepimento del “regolamento IMI”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2013/55/UE recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (“regolamento IMI”) (Atto n. 239 - Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Scuvera, PD).

 

Prevenzione e contrasto del cyber bullismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 3139, approvata dal Senato e abb., recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, hanno svolto le audizioni di Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, Luca Pisano, Direttore del Master in criminologia presso l’Istituto di formazione socio sanitario (IFOS), Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Claudia Pecorella, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Fulvio Sarzana, esperto della materia, Rappresentanti di Confindustria digitale, Rappresentanti di Save the Children Italia, Rappresentanti di SOS Il Telefono Azzurro, Isabella Mastropasqua, Dirigente Ufficio studi, ricerche e attività internazionali – Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia e di Roberto Di Legami, Direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni presso il Ministero dell’Interno.

 

Sanzioni per la violazione delle norme UE sulla commercializzazione dell’olio di oliva, inizia l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi ad essi attinenti (Atto n. 248 - Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la XIII Commissione: Mongiello, PD).

 

Norme per il contrasto al terrorismo, concluso l’esame, mandato favorevole per riferire in Assemblea

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno conferito ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea a conclusione dell’esame del provvedimento recante Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005 (C. 3303 Governo - Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI; Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD).

Le Commissioni IV Difesa, VI Finanze, VIII Ambiente, X Attività produttive, XII Affari sociali e XIV Politiche dell’Unione europea hanno esaminato il provvedimento  in sede consultiva esprimendo parere favorevole con osservazioni e condizioni.

 

Ratifica di un Accordo fra Italia e Uruguay, mandato al relatore per riferire favorevolmente in Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 3261 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America Centrale, dall’altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (Rel. Porta, PD); ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 3302 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014 (Rel. Porta, PD), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

Quindi, ha avuto luogo la deliberazione di una proroga del termine delle seguenti indagine conoscitive: Sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale; Sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea; Sulle problematiche emergenti, le sfide e le nuove prospettive di sviluppo dell’Africa sub-sahariana.

In sede di Comitato permanente sulla riforma delle strutture istituzionali della politica estera dell’Italia, ha svolto le Comunicazioni del Presidente. Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le Comunicazioni della presidente.

Infine, il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, costituito in seno alla Commissione, ha svolto le Comunicazioni della Presidente sul programma dei lavori del Comitato, sulla missione svolta a Bruxelles lo scorso 13 ottobre in occasione della Riunione interparlamentare presso il Parlamento europeo sul tema “Unfulfilled Millennium Development Goals and the implementation of the newly-agreed Sustainable Development Goals” e sulla missione svolta a Lussemburgo lo scorso 11 dicembre in occasione della Riunione dei presidenti delle Commissioni competenti in materia di cooperazione allo sviluppo.

 

Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra, iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra (C. 1623 Burtone – Rel. Paola Boldrini, PD). Si è inoltre riunito il Comitato ristretto della Commissione per il prosieguo dell’esame delle abbinate proposte di legge in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb. - Rel. Villecco Calipari, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Generale Ispettore Francesco Noto, Direttore della Struttura di progetto Energia costituita presso il Ministero della difesa, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00652 Bolognesi, in materia di riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture in uso alla Difesa.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Impiego dell’Esercito nella prevenzione del dissesto idrogeologico del territorio siciliano, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e VIII Ambiente, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00798 Rizzo e n. 7-00834 Segoni Sull’impiego del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo in attività preventive di controllo per il dissesto idrogeologico del territorio siciliano, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, del Generale di divisione, Roberto Perretti, Capo del III Reparto allo Stato Maggiore dell’Esercito, e del Colonnello Fausto Antonio Ricchetti, Comandante del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo.

 

Esame della Legge di stabilità 2016

La V Commissione Bilancio, in sede referente,  ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge di bilancio: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) (C. 3444 Governo, approvato dal Senato) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018 (C. 3445 Governo, approvato dal Senato) e relativa nota di variazioni (C. 3445-bis Governo, approvato dal Senato) (Relatori Melilli, PD e Tancredi, AP), dando mandato favorevole ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/50/UE recante modifica della direttiva 2004/109/CE, sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, della direttiva 2003/71/CE, relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari, e della direttiva 2007/14/CE, che stabilisce le modalità di applicazione di talune disposizioni della direttiva 2004/109/CE (Atto n. 235; Rel. Lodolini, PD); ha espresso parere favorevole con condizione al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/49/UE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (Atto n. 241; Rel. Petrini - PD).

In sede consultiva, ha espresso alla IV Commissione Difesa parere favorevole con osservazione sulla proposta di legge recante disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali provenienti dai corsi allievi ufficiali di complemento (C. 679 Palmizio - Rel. Currò, PD).

La Commissione ha eletto come Vicepresidente il deputato Sestino Giacomoni.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Pagamenti con carte di debito e sostegno del commercio elettronico, discussione di risoluzioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-00844 Arlotti sulla stabilizzazione dell’aliquota IVA al 10 per cento sui Marina resort e completamento del progetto Signa Maris; in tale ambito il presentatore ha presentato un testo riformulato della risoluzione.

E’ iniziata altresì la discussione della risoluzione n. 7-00851 Taranto su iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi.

E’ stata inoltre avviata la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, relative alla revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico; in tale ambito è stato presentato un testo riformulato della risoluzione n. 7-00391.

 

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista, esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti – rel. Santerini, PI).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005 (C. 3300 Governo, approvato dal Senato – Rel. Dallai, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato ad esaminare lo schema di decreto ministeriale concernente il Riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello Stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2015, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 250 – Rel. Rocchi, PD); ha iniziato l’esame della proposta di nomina dell’ingegner Paolo Baratta a Presidente della Fondazione la Biennale di Venezia (nomina n. 60 – rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04930 Marzana: Sul percorso abilitativo per docenti di strumento musicale, denominato biennio di II livello per la formazione dei docenti; 5-06441 Latronico: Sulla biblioteca «Tommaso Stigliani» di Matera; 5-06770 Rizzetto e 5-07187 D’Uva: Sulla concessione di spazi dell’università di Udine al Partito democratico; 5-07053 Malisani: Sulla responsabilità della sicurezza degli edifici scolastici; 5-06887 Simone Valente: Sull’affidamento in concessione del servizio di gestione del Civico museo archeologico e della città di Savona; 5-07004 Bini: Sulla manutenzione straordinaria delle scuole, con particolare riferimento alla scuola primaria “De Amicis” in Pieve a Nievole.

Infine, si sono svolte le audizioni informali dell’on. Roberto Zaccaria e di rappresentanti della casa editrice del Primorski Dnevnik, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all’editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale) e l’audizione informale del Comandante del Nucleo dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale, Gen. B. Mariano Ignazio Mossa, sulle più recenti tecniche investigative e di recupero dei beni culturali rubati nonché sullo stato di avanzamento degli accordi per la costituzione dei Caschi Blu della cultura.

 

Misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, mandato favorevole ai relatori per l’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (Relatori: Borghi, PD e Bratti, PD), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori per quanto riguarda l'immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio, e che abroga la decisione 2009/603/CE atto n. 222 (rel. Carrescia - PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

In sede Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione europea – Verso un’economia circolare: programma per un’Europa a zero rifiuti (COM(2014)398 – rel. De Menech PD).

Infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture e le interrogazioni nn. 5-05618 Marantelli: sul nuovo progetto dello svincolo autostradale di Gazzada Schianno;  5-06580 Burtone: sul ripristino della viabilità da Messina a Catania e sulla criticità infrastrutturale della Sicilia; 5-07200 D’Uva: sugli interventi del Consorzio per le autostrade siciliane e i sistemi di sicurezza e manutenzione stradale in Sicilia e 5-06866 De Rosa: sull’accordo italo-svizzero in merito alla gestione trasfrontaliera dei materiali inerti; ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00700 De Rosa, 7-00711 Stella Bianchi, 7-00712 Zaratti e 7-00716 Segoni sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra.

 

Cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, iniziato l’esame del provvedimento

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 191/2015, recante Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Massa, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD).

 

Audizione del Ministro dei beni culturali, Dario Franceschini sulle ferrovie turistiche

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1178 Iacono, recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: attuazione della direttiva 2014/100/UE che modifica la direttiva 2002/59/CE relativa all’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e d’informazione (Atto n. 227 – Rel. Pagani, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazione; attuazione della direttiva 2013/53/UE relativa alle unità da diporto ed alle moto d’acqua che abroga la direttiva 94/25/CE (Atto n. 237 – Rel. Ferro, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazione; ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/61/UE recante misure volte a ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità (atto n. 243 – Rel. Coppola, PD); ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato italiane SpA (Atto n. 251 – Rel. Mauri, PD).

La  Commissione ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00613 Dell’Orco: Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico locale a favore di soggetti economicamente svantaggiati, approvandola nel nuovo testo n. 8-00163.

Inoltre la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Promozione e disciplina del commercio equo e solidale, esame in Comitato ristretto

La X Commissione Attività produttive, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale (C. 241 Rubinato e abb. – Rel. Scuvera, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione (Atto n. 244 – Rel. Montroni, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06972 Benamati, Liquidazione dei crediti spettanti agli aventi diritto in materia di emissioni di anidride carbonica; 5-07027 Galperti, Costituzione di una nuova società per l'amministrazione e la gestione dell'Ilva di Taranto; 5-06257 De Rosa, Sicurezza degli stabilimenti italiani di stoccaggio del gas; ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini, in merito al progetto di fusione tra Enel Green Power ed Enel Spa, inoltre, ha approvato le risoluzioni n. 7-00840 Martella e n. 7-00869 Da Villa sulle Prospettive della filiera chimica italiana in un nuovo testo n. 8-00162; ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Parere favorevole sulla proposta di nomina per il nuovo Presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Maurizio Ferruccio Del Conte a Presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – ANPAL (Nomina n. 59 – Rel. Paris, PD);  ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione (Atto n. 238 – Rel. Giacobbe PD).

 

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 679 recante Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali provenienti da corsi allievi ufficiali di complemento (Rel. Miccoli, PD).

La Commissione ha approvato le seguenti risoluzioni su Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale: 7-00590 Ciprini nella nuova formulazione n. 8-00160  e 7-00631 Gribaudo, 7-00634 Prataviera e 7-00641 Rizzetto, nella nuova formulazione n. 8-00161; ha esaminato le interrogazioni nn. 5-05252 Cominardi: Controlli sul rispetto della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nonché in materia di orario di lavoro; 5-07069 Labriola: Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati presso lo stabilimento ILVA di Taranto; 5-07074 Baruffi: Lavoratori pubblici distaccati presso l’INPS.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – Rel. Gelli, PD); sul provvedimento hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, XIV Politiche dell’Unione europea.

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. – rel. Gadda, PD).

Si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda e abb. – Rel. Gadda, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01828 Grillo, Costi sostenuti dallo Stato per il rimborso di protesi ed ausili per persone disabili; 5-06631 Anzaldi, Iniziative volte a introdurre misure per rafforzare la tracciabilità della filiera dei medicinali veterinari e per favorire la sperimentazione della ricetta elettronica anche per gli animali; 5-06757 Di Vita, Indennizzi ex lege n. 2010 del 1992 per danni da vaccinazioni obbligatorie.

Inoltre, ha svolto l’audizione informale del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in qualità di commissario per la sanità del Lazio, sulla vicenda relativa ai ticket sanitari nella regione Lazio. Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Produzione e vendita del pane, inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini - Rel. Prina, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio – Rel. Fiorio, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante l’attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele (atto n. 223 – Rel. Taricco, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (Rel. Prina, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente. Ha proseguito, inoltre, l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (C. 1454 Senaldi e abb. - Rel. Zanin, PD), per il parere da rendere alla X Commissione Attività produttive.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione degli industriali della birra e del malto (Assobirra), dell’Associazione culturale Unionbirrai, della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) alimentare e di Confartigianato, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura. Inoltre, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti ed esperti dell’Osservatorio foreste e del Centro di ricerca per la selvicoltura del CREA, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00533 Massimiliano Bernini, in materia di coordinamento forestale.

La Commissione ha proceduto, infine, alla deliberazione di una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sul settore zootecnico nazionale, dell’indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) e dell’indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole.

 

Caratteristiche degli oli d'oliva, parere favorevole con osservazione al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: n. 230, recante “Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie” (rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; n. 232, recante “Attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che modifica le decisioni quadro 2002/584/GAI, 2005/214/GAI, 2006/783/GAI, 2008/909/GAI e 2008/947/GAI, rafforzando i diritti processuali delle persone e promuovendo l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo” (rel. Giuseppe Guerini, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; n. 234, recante “Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali” (rel. Giuseppe Guerini, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; n. 248, recante “Disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi ad essi attinenti” (rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione; n. 222, recante Attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori per quanto riguarda l'immissione sul mercato di batterie portatili e di accumulatori contenenti cadmio destinati a essere utilizzati negli utensili elettrici senza fili e di pile a bottone con un basso tenore di mercurio, e che abroga la decisione 2009/603/CE (rel. Bergonzi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole;  n. 223, recante Attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele (rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/947/GAI relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze e alle decisioni di sospensione condizionale in vista della sorveglianza delle misure di sospensione condizionale e delle sanzioni sostitutive (Atto n. 231 - Rel. Giuseppe Guerini, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/829/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni sulle misure alternative alla detenzione cautelare (Atto n. 233 - Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni; Attuazione della direttiva 2013/53/UE relativa alle unità da diporto ed alle moto d'acqua che abroga la direttiva 94/25/CE (Atto n. 237 - Rel. Bergonzi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole e Attuazione della direttiva 2014/49/UE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (Atto n. 241 - Rel. Tancredi, AP), su cui ha espresso un parere favorevole; Attuazione della decisione quadro 2003/577/GAI relativa all'esecuzione nell'Unione europea dei provvedimenti di blocco dei beni o di sequestro probatorio (Atto n. 229 - Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Ha inoltre iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo: Attuazione della direttiva 2013/51/Euratom che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano (Atto n. 236 - Rel. Manfredi, PD).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 3481 Governo, recante “Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA” (rel. Berlinghieri, PD, su cui ha espresso un parere favorevole. Per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3261 Governo, recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America Centrale, dall’altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012(rel. Schirò, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Commissione Antimafia, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, lunedì 14 dicembre, ha svolto l’audizione del Presidente del Sindacato Italiano Balneari Lazio, Fabrizio Fumagalli, del referente per Roma dell'associazione Libera, Marco Genovese e del Presidente dell'associazione Volare, don Franco De Donno; martedì 15 dicembre, ha svolto l’audizione del Professor Isaia Sales, docente di Storia delle mafie presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Enti gestori: audizione del presidente dell’INPS, Tito Boeri

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, martedì 15 dicembre, ha svolto l’audizione del presidente dell’INPS, Tito Boeri; mercoledì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Vincenzo Iacopino; giovedì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del Presidente della Fondazione Enpam – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, Alberto Oliveti.

 

Infanzia: Piano nazionale per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, esame per il parere

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, martedì 15 dicembre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza; mercoledì 16 dicembre, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, ai sensi dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 1997, n 451 (Atto n. 247 – Rel. Iori, PD).

 

Rifiuti: audizione della Ministra della difesa, Roberta Pinotti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 15 dicembre, ha svolto l’audizione della Ministra della difesa, Roberta Pinotti; mercoledì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione del presidente e amministratore delegato di Gestore Servizi Energetici Spa, Francesco Sperandini; giovedì 17 dicembre, ha disposto la desecretazione del documento n. 769/1, prodotto dalla stessa Commissione nella XIV legislatura, essendo pervenuto il prescritto nulla osta da parte della Presidente della Camera.

 

Vigilanza RAI: audizione dell’amministratore delegato di Discovery Italia, Marinella Soldi

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione dell’amministratore delegato di Discovery Italia, Marinella Soldi.

 

Anagrafe tributaria: audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e sulle potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.

 

Comitato Schengen: audizione del Direttore delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 16 dicembre, giovedì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del Direttore delle informazioni per la sicurezza (DIS), ambasciatore Giampiero Massolo. Il Comitato ha inoltre proceduto all’approvazione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

 

Cie: audizione del prefetto Rosetta Scotto Lavina e del prefetto Francesca Cannizzo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, giovedì 17 dicembre, ha svolto l’audizione del prefetto Rosetta Scotto Lavina e del prefetto Francesca Cannizzo.

 

Uranio impoverito: il deputato Gian Piero Scanu eletto presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, giovedì 17 dicembre, ha proceduto alla propria costituzione.

Sono risultati eletti: presidente il deputato Gian Piero Scanu (PD); vicepresidenti il deputato Ivan Catalano (SCpI) e la deputata Donatella Duranti (SI-SEL) e segretari la deputata Paola Boldrini e il deputato Gianluca Rizzo (M5S).

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: prosegue l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 16 dicembre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Marco Pugliese, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 15).

Question time

 

 

Mercoledì 16 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte a tutelare la grappa italiana, con particolare riferimento al rispetto dell’obbligo di imbottigliamento nella zona di produzione (Catania - SCpI); iniziative di competenza in relazione alla crisi dello stabilimento della Saeco di Gaggio Montano (Bologna), con particolare riferimento alla tutela dei livelli occupazionali (Capelli – PI-CD); iniziative per la definizione di un piano industriale che permetta la continuità produttiva presso lo stabilimento della Saeco di Gaggio Montano (Bologna) (Fabbri - PD); iniziative volte a evitare la chiusura dello stabilimento della Montefibre di Acerra e a garantire una piena tutela dei lavoratori interessati dalla crisi del sito produttivo (Di Lello - Misto); elementi e iniziative in relazione ad attività di stoccaggio e movimentazione di gasolio nel porto di Napoli (Taglialatela – FdI-AN); iniziative per l’adozione del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di cui al comma 2 dell’articolo 6 del decreto-legge n. 145 del 2013, in materia di digitalizzazione delle piccole e medie imprese (Allasia - LNA); iniziative di competenza volte a evitare nuove crisi bancarie e a tutelare i piccoli risparmiatori (Paglia – SI-SEL); iniziative di competenza per l’eventuale revoca dell’incarico al governatore della Banca d’Italia e al presidente della Consob (Pesco – M5S); elementi in relazione al rispetto dei presupposti formali e sostanziali per l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto-legge n. 183 del 2015, recante disposizioni urgenti per il settore creditizio (Brunetta – FI-PdL); iniziative volte a rafforzare le politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno, anche attraverso l’attivazione di strumenti di monitoraggio degli obiettivi raggiunti (Dorina Bianchi- AP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi e il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

 

 

 

Eventi

 

 

Scambio di auguri tra la Presidente Boldrini e la Stampa parlamentare
Sala del Mappamondo, 16 dicembre

 Mercoledì 16 dicembre dalle ore 11,30, in occasione delle festività natalizie, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si è svolto il tradizionale scambio di auguri tra la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e la Stampa parlamentare. 

  

Mostra: 1955-2015: l'Italia all'ONU
Biblioteche Camera-Senato, 26 ottobre-19 dicembre

Dal 26 ottobre al 19 dicembre 2015, è aperta al pubblico, presso le sedi delle Biblioteche della Camera e del Senato, la mostra “1955-2015: l'Italia all'ONU”, allestita in occasione del sessantesimo anniversario dell'ammissione dell'Italia alle Organizzazioni delle Nazioni Unite.

La mostra, organizzata dalle Camere in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, comprende documenti inediti, volumi e immagini che documentano il complesso percorso che condusse all'ammissione all'ONU e momenti della storia delle Nazioni Unite e del loro rapporto con il nostro Paese. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18); sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12).

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa