Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 126

15 gennaio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME COSTITUZIONALI PER IL SUPERAMENTO DEL BICAMERALISMO

 

SÌ AL DECRETO SULLA CESSIONE DELL’ILVA

 
 
 
 
     

Question time

 

Situazione dei marò

Impiego di militari contro la criminalità

Centro straordinario di accoglienza in una ex caserma a Treviso

Sfruttamento delle risorse energetiche

Partecipazione italiana al raddoppio del gasdotto Nord Stream

Abrogazione del reato di “immigrazione clandestina”

Trasferimento al patrimonio della Sardegna di una ex casa circondariale

Esecuzione penale esterna

Problemi relativi al cosiddetto “decreto salva banche”

Centro ferroviario per collegare Pompei all’alta velocità

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 gennaio, nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 4 dicembre 2015, n. 191, recante Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Nel pomeriggio la Camera ha approvato il disegno di legge costituzionale: Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 2613-B). Il provvedimento è stato approvato in via definitiva in prima deliberazione e passa ora al Senato per la seconda deliberazione.

Da ultimo sono state respinte le questioni pregiudiziali Melilla ed altri n. 1, Simonetti ed altri n. 2, Crippa ed altri n. 3 e Centemero e Occhiuto n. 4  riferite al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 3513).

 

Martedì 12 gennaio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 4 dicembre 2015, n. 191, recante Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481-A).

 

Mercoledì 13 gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 4 dicembre 2015, n. 191, recante Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (Approvato dal Senato) (C. 3495).

 

Giovedì 14 gennaio la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (Approvato dal Senato) (C. 3495).

 

IN COMMISSIONE

 

Equilibrio della rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame del testo base delle proposte di legge C. 3297 e abb.,: Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante Disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (Rel. Dorina Bianchi, AP) e della proposta di legge recante Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino, nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1435 Gregorio Fontana - Rel. Marco di Maio, PD).

In sede di audizioni informali, in relazione all’esame delle proposte di legge C. 2060 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 3224 cost., approvata dal Senato, recanti modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare, la Commissione ha svolto l’audizione del presidente della provincia di Udine, Pietro Fontanini e del presidente della provincia di Pordenone, Claudio Pedrotti.

Infine ha svolto le interrogazioni 5-04446 Della Valle: Sull'uso di dispositivi spray nell'ambito dei servizi di ordine pubblico; 5-05121 e 5-04090 Martella: Sul rafforzamento delle strutture deputate al controllo della sicurezza nel territorio di Mestre e Venezia; 5-06521 Burtone: Sull'utilizzo dell'impianto sportivo "Aldo Binanti" di Scordia; 5-06814 Luigi Gallo: Sullo sgombero di studenti universitari presso le aule dell'edificio "Ex-Gea" di Pisa; 5-06868 Gelli: Sulle esigenze di rafforzamento della sicurezza a bordo dei convogli ferroviari.

 

Decreto proroga termini, iniziato l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 210/2015 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 3513 Governo – Rel. per la I Commissione: Gasparini, PD; Rel. per la V Commissione: Laforgia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Efficienza del processo civile, prosegue l’esame della delega al Governo

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (C. 2953 e C. 2921 Colletti - Relatori: Berretta, PD e Vazio, PD). In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 230, Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie (Rel. Rostan, PD), esprimendo un parere favorevole; inoltre ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 232, Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che modifica le decisioni quadro 2002/584/GAI, 2005/214/GAI, 2006/783/GAI, 2008/909/GAI e 2008/947/GAI, rafforzando i diritti processuali delle persone e promuovendo l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo (Rel. Guerini, PD), esprimendo un parere favorevole; infine ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 234, Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali (esame Atto n. 234 – Rel. Amoddio, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

Infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-06991 Cominardi: Sulla posizione dell’Italia in merito al recepimento della direttiva 2004/80/CE.

 

Omicidio stradale, mandato favorevole al relatore

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede referente, hanno conferito ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea a conclusione dell’esame del provvedimento recante Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169-B Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD); è stato designato anche un relatore di minoranza (Ferraresi, M5S).

 

Riconoscimento delle qualifiche professionali, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2013/55/UE recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI») (Atto 239 – Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Scuvera, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Legalizzazione della cannabis, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (C. 3235 Giachetti e abb. – rel. per la II Commissione: Daniele Farina (SI); rel. per la XII Commissione: Miotto, PD).

 

Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra (C. 1623 Burtone – Rel. Paola Boldrini, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari Esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo – Rel. Fusilli, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-05335 Rizzo: Sulla ridislocazione di unità navali in altre sedi; 5-05585 Piras: Sulle somme percepite a titolo di compenso forfettario d’impiego dal personale militare dell’Aeronautica militare; 5-06474 D’Arienzo: Sulle iniziative ed azioni da porre in essere per consentire il reintegro di un Caporal Maggiore nell’Esercito italiano; 5-06909 Frusone: Sulla prevista installazione di un deposito costiero di GPL nel territorio del comune di Manfredonia (Foggia).

 

Audizione del Segretario Generale della Difesa, Generale S. A. Carlo Magrassi

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera dei deputati e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Gen. S. A. Carlo Magrassi.

 

Misure urgenti per interventi nel territorio, pronto il  testo per l’esame in Aula

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 185/2015 recante Misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa (C. 3495 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD)  conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea.

In sede consultiva ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato emendamenti al disegno di legge recante conversione del DL 191/2015: Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481-A – Rel. Losacco, PD), esprimendo parere sugli stessi.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, la Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/51/Euratom che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano (Atto n. 236 – Rel. Librandi, SCpI), rendendo una valutazione favorevole; per i rilievi alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (Atto n. 240 – Rel. Tancredi, AP), rendendo una valutazione favorevole; ai fini dell’espressione di rilievi alla XI Commissione, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione (Atto n. 238 – Rel. Cenni, PD), rendendo una valutazione favorevole;

ha espresso alla II Commissione Giustizia una valutazione favorevole con un rilievo su tre schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie (Atto n. 230 – Rel. Marchetti, PD); Attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che modifica le decisioni quadro 2002/584/GAI, 2005/214/GAI, 2006/783/GAI, 2008/909/GAI e 2008/947/GAI, rafforzando i diritti processuali delle persone e promuovendo l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo (Atto n. 232 – Rel. Paola Bragantini, PD); Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali (Atto n. 234 – Rel. Rubinato, PD).

 

Sostegno a impianti fotovoltaici, esame di una risoluzione

La VI Commissione Finanze  ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00553 Pagano (AP), concernente Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3261, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (Rel. Moretto, PD).

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame delle proposte di nomina del dottor Giuseppe Maria Berruti (Nomina n. 61) e del dottor Carmine Di Noia (Nomina n. 62) a componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) (Rel. De Maria, PD).

Inoltre ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. Infine, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Sostegno al turismo nautico, approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00164, la risoluzione n. 7-00844 Arlotti: misure di sostegno del turismo nautico.

 

Disposizioni per la diffusione del libro, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del prof. Andrea Lenzi, presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti recanti disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista;  ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria Radio Televisioni, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale, recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo – rel. Crimì, PD) e un parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura sul progetto di legge Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (nuovo testo C. 2039 e abb. – rel. Malisani, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di nomina del Generale di divisione Luigi Curatoli a Direttore generale di progetto del Grande Progetto Pompei (nomina n. 63 – rel. Bossa, PD), esprimendo un parere favorevole. Inoltre, hanno avuto luogo interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca (MIUR).

 

Accordo di associazione UE- America Centrale, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha espresso un parere favorevole sul disegno di legge C. 3261 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi stati membri, da una parte, e l’America Centrale, dall’altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (rel. Cominelli, PD).

 

Decreto ILVA, esame in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede Comitato dei Nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea riferiti al disegno di legge di conversione del DL 191/2015, recante Disposizioni urgenti per la cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3481-A Governo – Rel. per la VIII Commissione: Massa, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD).

 

Privatizzazione di Ferrovie dello Stato SpA, audizione del Ministro Padoan

La IX Commissione Trasporti ha proseguito, in sede di atti del Governo, l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato italiane SpA (atto n. 251 – Rel. Mauri, PD) e nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, prof. Pier Carlo Padoan.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri, recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.).

La Commissione ha svolto interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-04247 Artini, Gestione del traffico merci nell’ambito del sistema aeroportuale toscano Pisa/Firenze e relativi investimenti; 5-04636 Vallascas, Privatizzazione della società Saremar e disciplina dei collegamenti marittimi con le isole minori della Sardegna; 5-04905 Pili, Salvataggio e ristrutturazione della società Saremar e disciplina dei collegamenti marittimi con le isole minori della Sardegna; 5-06670 Pili, Affidamento del servizio di continuità territoriale marittima con le isole minori della Sardegna, anche alla luce della richiesta di concordato preventivo per la società Saremar; 5-06571 Barbanti, Necessità di misure volte al rilancio del porto di Gioia Tauro; 5-06831 Barbanti, Necessità di misure volte al rilancio del porto di Gioia Tauro, con particolare riguardo al superamento del commissariamento; 5-06720 Arlotti, Gestione dell’aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio”, anche alla luce della grave situazione di dissesto finanziario della società di gestione aeroportuale Aerdorica; 5-06949 Crivellari, Misure volte alla riduzione dell’incidentalità sulla rete stradale, con particolare riferimento alla strada statale 309 «Romea».

 

Disparità di genere nei trattamenti pensionistici, prorogato il termine dell’indagine conoscitiva e svolgimento di audizioni

La XI Commissione Lavoro, ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne e ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confindustria, di rappresentanti di INAIL, R.E.TE Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative italiane.

In sede di comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (C. 857 Damiano e abb. e petizione n. 578 – Rell. Gnecchi, PD e Polverini, FI).

In sede consultiva ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo – Rel. Giorgio Piccolo, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione alla III Commissione Affari esteri.

In sede di atti del governo ha proseguito e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole con osservazioni, dell’atto n. 238 (Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità ala Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione – Rel. Giacobbe, PD).

La Commissione inoltre ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-06694 Tripiedi (Erogazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria a lavoratori della società “L’Isola verde erboristeria” e loro ricollocazione occupazionale; 5-07007 Arlotti (Utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio).

 

Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (Atto n. 240 – rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD; rel. per la XII Commissione: Calabrò, AP).

 

Istituzione del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115 Baroni e abb. – rell. Baroni, M5S e Burtone, PD);  ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato recante Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci – rel. Gelli, PD) e delle proposte recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda – rel. Gadda, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04107 Segoni: Iniziative per stabilire un limite alla presenza di tallio nelle acque potabili e 5-06693 Gelli: Situazione del mancato smaltimento dei farmaci scaduti nel comune di Roma; ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00792 D’Incecco, 7-00864 Colonnese e 7-00878 Nicchi: Iniziative in materia di vaccinazioni.

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2013/51/Euratom che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano (Atto n. 236 – rel. Amato, PD).

 

Coltivazione della vite, produzione e commercio del vino: Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e abb. – Rel. Fiorio, PD);  in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3265 Romanini, recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (Rel. Prina, PD). La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del comune di Apecchio (PS), di esperti birrai e rappresentanti di progetto, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo - Rel. Palma, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07188 Catanoso (Sulle modalità di pesca in acque internazionali) e n. 5-07189 Ciracì (Sulla situazione del settore zootecnico pugliese colpito da blue tongue).

 

Attuazione della Direttiva UE sulla radioattività presente nelle acque destinate al consumo umano, parere favorevole con osservazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente,  Attuazione della direttiva 2013/51/Euratom che stabilisce requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano (atto n. 236 - rel. Manfredi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione, nonché Attuazione della direttiva 2014/27/UE che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE allo scopo di allinearle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (atto n. 240 - rel. Moscatt, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Sempre in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: Attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione (atto n. 238 - rel. Iacono, PD) e Recepimento della direttiva 2013/55/UE recante modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012  relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI»)” (atto n. 239 – rel. Giulietti, PD), sui quali ha espresso parere favorevole.

In sede di indagine conoscitiva sugli strumenti e i metodi per la valutazione ex ante e ex post  dell’impatto della normativa dell’Unione europea, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’EASO (European Asylum Support Office).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione antimafia, audizione del Procuratore Lo Voi  e di Don Ciotti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 12 gennaio, ha proceduto al seguito dell’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi; mercoledì 13 gennaio, ha proceduto all’audizione del presidente di Libera, don Luigi Ciotti; giovedì 14 gennaio, ha proceduto all’audizione del sindaco di Catania, Enzo Bianco.

 

Commissione infanzia, minori fuori famiglia, audizione di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 12 gennaio,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia. In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, ai sensi dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 1997, n 451 (Atto n. 247 – Relatrice: Iori, PD), approvando una relazione.

 

Vigilanza RAI, audizione del presidente e del CDA

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 13 gennaio, ha iniziato l’audizione del presidente e del consiglio di amministrazione della RAI.

 

Comitato Schengen, audizione dell’Ambasciatore di Israele in Italia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ,mercoledì 13 gennaio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha proceduto, all’audizione dell’Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Naor Gilon.

 

Commissione Cie, audizione del rappresentante di Frontex

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, mercoledì 13 gennaio, ha proceduto allo svolgimento dell’audizione di Miguel Ângelo Nunes Nicolau, Coordinating Officer di Frontex.

 

Commissione per le questioni regionali, audizione della Ministra per le riforme costituzionali Maria Elena Boschi

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 13 gennaio, ha avviato l’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’, con l’audizione della Ministra per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

Al termine, in sede consultiva, ha esaminato: ai fini del parere alla VII Commissione Cultura della Camera, il testo unificato recante Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, (C. 2497 e abb. – Rel. on. Catalano, SCpI), esprimendo un parere favorevole; ai fini del parere alla 9a Commissione del Senato della Repubblica, il disegno di legge S. 2144, già approvato dalla Camera, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (Rel. on. Nardi – PD), esprimendo un parere favorevole con condizione; infine ha esaminato, ai fini del parere alla 3a Commissione del Senato, il disegno di legge recante Ratifica delle Convenzioni di Ginevra su salute e sicurezza dei lavoratori (S. 2072 Governo – Rel. sen.ce Favero, PD) esprimendo un parere favorevole.

 

Commissione anticontraffazione: audizione di Paolo De Castro

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 14 gennaio, ha proceduto all’audizione del deputato presso il Parlamento europeo Paolo De Castro.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 gennaio, ha concluso l’esame concedendo l’autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Marco Pugliese, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV, n. 15).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 15 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: misure per contrastare l’estremismo islamico e i rischi di una sua capillare diffusione (Galgano -SCpI); iniziative di competenza per verificare la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del comune di Quarto (Napoli), ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000 (Russo – FI-PdL); iniziative volte a tutelare le vittime di tratta e di sfruttamento, anche in considerazione dei recenti flussi migratori (Martelli - Misto); iniziative per l’attuazione della disciplina inerente al ruolo direttivo speciale della Polizia di Stato (Dadone – M5S); iniziative di competenza volte ad assicurare la trasparenza nell’affidamento e nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune di Afragola, in provincia di Napoli (Castiello – FI-PdL); iniziative di competenza volte a garantire l’autonomia scolastica in ordine ai programmi relativi all’educazione all’affettività e al contrasto alle discriminazioni (Scotto – SI-SEL); iniziative di competenza per salvaguardare i livelli occupazionali dei consorzi di imprese che gestiscono i servizi di pulizia delle scuole (Scotto – SI-SEL); elementi in merito alle anomalie di funzionamento del Centro Olio Val d’Agri dell’Eni e iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e la salute della popolazione in relazione all’attività degli impianti petroliferi (Liuzzi – M5S); iniziative volte a garantire l’operatività delle centrali elettriche della Sardegna e a tutela del sistema industriale e produttivo della regione, con particolare riferimento al riavvio dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Pili – Misto); iniziative per garantire la piena compatibilità ambientale dell’elettrodotto “Udine Ovest-Redipuglia” in Friuli Venezia Giulia (Pellegrino – SI-SEL); elementi ed iniziative di competenza in merito al riordino dei punti nascita della regione Siciliana, con particolare riferimento alla salvaguardia del punto nascita di Petralia Sottana, in provincia di Palermo (Culotta -PD); elementi in merito alle operazioni di acquisizione di bond da parte di alcune regioni (Ruocco – M5S); orientamenti del Governo in merito all’avvio di una procedura di infrazione in sede europea in materia di etichettatura e informazione sull’origine dei prodotti alimentari (Gallinella – M5S); misure volte ad implementare i controlli e la sorveglianza nei musei ed iniziative per verificare l’effettivo valore delle opere rubate presso il museo di Castelvecchio a Verona (Galgano - SCpI); iniziative di competenza, anche normative, volte a salvaguardare l’indipendenza e la terzietà dei magistrati, in relazione ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolto il presidente della regione Campania (Russo – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli, la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero e il Viceministro della giustizia Enrico Costa.

Question time

 

 

Giovedì 14 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative in relazione alla permanenza in Italia di Massimiliano Latorre, nonché per assicurare il rientro di Salvatore Girone, entrambi sottoposti a procedimento giudiziario in India (Vito – FI-PdL); intendimenti del Governo in ordine all’impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità nelle città italiane (Caruso – DeS-CD); iniziative di competenza in relazione alla decisione della prefettura di Treviso di acquisire parte della ex caserma Zanusso di Oderso per la realizzazione di un centro straordinario di accoglienza per i profughi (Fedriga - LNA); orientamenti del Governo per uno sfruttamento delle risorse energetiche volte a sostenere lo sviluppo socio-economico del Paese (Pizzolante - AP); chiarimenti in merito ad una possibile partecipazione italiana alla realizzazione del raddoppio del gasdotto Nord Stream, anche in rapporto alla Strategia energetica nazionale (Vallascas – M5S); intendimenti del Governo in merito all’abrogazione del reato di “immigrazione clandestina” (Daniele Farina – SI-SEL); intendimenti circa la richiesta della regione Sardegna per il trasferimento al patrimonio regionale dell’ex casa circondariale di Buoncammino a Cagliari (Vargiu - SCpI); elementi ed iniziative in merito alla cosiddetta esecuzione penale esterna anche al fine di promuovere un efficace recupero e reinserimento sociale dei detenuti (Verini - PD); iniziative normative per l’adozione di misure cautelari conservative del patrimonio degli amministratori, dei revisori e dei soggetti competenti a vigilare sulla situazione finanziaria dei quattro istituti di credito oggetto del cosiddetto “decreto salva banche” (Baldassarre - Misto); chiarimenti in merito alla realizzazione di un nuovo hub ferroviario per il collegamento diretto degli scavi archeologici di Pompei alla rete ferroviaria dell’alta velocità (Taglialatela – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della difesa Roberta Pinotti, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa