Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 135

18 marzo 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

SÌ ALLE NORME SULL’ACQUISTO E LA DISMISSIONE DELLE AUTOVETTURE DI SERVIZIO

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO, PROVATE LE RISOLUZIONI

APPROVATE LE NORME SULLA DONAZIONE DI PRODOTTI PER LA SOLIDARIETÀ E CONTRO GLI SPRECHI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Consentire il rientro a Cagliari del mosaico dell'Orfeo

Procedura di abilitazione scientifica nazionale

Rispetto dell’istituto famiglia come riconosciuto dalla Costituzione

Ristabilire priorità e merito per la mobilità territoriale dei docenti

Riconversione dei vecchi distributori di benzina in distributori di metano e gpl

Fondo di previdenza del clero delle religioni diverse dalla cattolica

Riconoscimento della cassa integrazione per i lavoratori di Riva Trigoso

Verificare l’utilizzo dei voucher sulla tracciabilità delle prestazioni

Disponibilità dei fondi statali per l'occupazione dei precari Bros

Nomina di Gentile nel CdA dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano  

 
È online l’archivio dedicato dalla Camera a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Via il segreto da altre 13mila pagine

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 14 marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Panama, fatto a Panama il 25 novembre 2013, e del Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Panama, fatto a Panama il 25 novembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3156); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3241); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005 (Approvato dal Senato) (C. 3300). A seguire ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C. 1716 e abb.).

 

Martedì 15 marzo la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Panama, fatto a Panama il 25 novembre 2013, e del Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Panama, fatto a Panama il 25 novembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3156); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3241); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005 (Approvato dal Senato) (C. 3300). E’ stato inoltre approvato il disegno di legge Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261) che passa ora all’esame del Senato.

Nel pomeriggio è stata approvata la proposta di legge: Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 16 marzo il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo 2016. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider e Locatelli n. 6-00214, ha respinto le risoluzioni Fedriga ed altri n. 6-00215, Scotto ed altri n. 6-00216 e Brunetta ed altri n. 6-00217, ha approvato i capoversi terzo, quarto, quinto, nono e decimo del dispositivo della risoluzione Baldassarre ed altri n. 6-00218, nel testo riformulato, dopo averne respinte le restanti parti, ha approvato il dispositivo riformulato ed ha respinto la premessa della risoluzione Palese ed altri n. 6-00219, ha approvato la risoluzione Abrignani ed altri n. 6-00220, nel testo riformulato, ed ha respinto la risoluzione Battelli ed altri n. 6-00221; ha infine approvato il dispositivo riformulato ed ha respinto la premessa della risoluzione Cirielli ed altri n. 6-00222.

Nel pomeriggio la Camera ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C. 1716 e abb.).

 

Giovedì 17 marzo la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C. 1716 e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato. 

 

IN COMMISSIONE

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione sul diritto ad associarsi in partiti, audizione di costituzionalisti

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva, relativa all’esame delle proposte di legge C. 3004 Fontanelli e abb., recanti disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione (Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale) ha svolto l’audizione dei professori: Stefano Ceccanti, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giovanni Guzzetta, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Paola Marsocci, professoressa associata di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e Oreste Massari, professore ordinario di scienza politica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

In sede referente, ha concluso  del Doc XXII, n. 62 Gelli, recante Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Rel. Fiano, PD), e ha dato mandato al relatore a riferire in Assemblea. In relazione all’esame delle proposte di legge C. 1093 Grimoldi e abb., recanti disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali, la Commissione ha svolto l’audizione informale di esperti.

Si è riunito il comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge C. 3220-A, recante Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (Rel. Sorial – M5S)

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso, l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti (Rel. Marco Meloni – PD): Programma di lavoro della Commissione per il 2016 - E' il momento di andare oltre l'ordinaria amministrazione (COM(2015)610 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016 (Doc. LXXXVII-bis, n. 4); Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio 2016 - 30 giugno 2017) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze neerlandese, slovacca e maltese (15258/15), parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni (Atto n. 268) (Rel. Ferrari, PD), esprimendo parere favorevole con un’osservazione; nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale del Capo del Dipartimento della funzione pubblica, Pia Marconi.

 

Unioni civili, esame e audizioni

La II Commissione Giustizia, in sede referente, la ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3634, approvata dal Senato, recante Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (Rel. Campana-PD); nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del provvedimento, hanno avuto luogo le audizioni di Francesco Saverio Marini, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Monica Velletti, magistrato presso il Tribunale di Roma I sezione civile, rappresentanti del Comitato Difendiamo i nostri figli, Enrico Quadri, professore di istituzioni di diritto privato e diritto di famiglia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l’Università europea di Roma, rappresentanti del Centro studi Livatino, Domenico Airoma, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord e Luigi Balestra, professore di diritto civile presso l’Università degli studi di Bologna.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1994, approvata dal Senato, recante disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, hanno avuto luogo le audizioni di Franco Ionta e Alberto Liguori, sostituti procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Roma e di rappresentanti di Legambiente nazionale.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 3511 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (Rel. Zan, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; C. 3461 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012  (Rel. Giuliani, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione, e C. 3285 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Regno hascemita di Giordania in materia di lotta alla criminalità, fatto ad Amman il 27 giugno 2011 (Rel. Rostan, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti atti: Atto n. 262, schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/315/GAI relativa all'organizzazione e al contenuto degli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (Rel. Morani, PD) e Atto n. 263, schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell'articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI ( Rel. Morani, PD).

 

Audizione del presidente del Comitato dei diritti umani del popolo Saharawi

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale del presidente del Comitato dei diritti umani del popolo Saharawi, El Hassan Abba.

Quindi, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

 

Missioni internazionali, inizia l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, hanno iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (testo unificato C. 459339521959-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP).

 

Interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero della difesa

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (Atto n. 277 – Rel. Garofani, PD). Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa. Infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-06560 a firma Rizzo, sulle elezioni dei nuovi delegati della rappresentanza militare.

 

Riforma della struttura del bilancio dello Stato, inizia l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame congiunto dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio dello Stato e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa in attuazione dell'articolo 42 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atti nn. 264 e 265 - Rel. Boccia, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C. 3057 e abb. A ed emendamenti - Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e con condizione.

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Doc XXII, n. 62 - Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologica, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (C. 2004 – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole con condizione; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo federale della Repubblica di Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013 (C. 3459 Governo, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012 (C. 3461 Governo, approvato dal Senato – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione, la ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni (Atto n. 268 – Rel. Dell’Aringa, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo. Ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica (Atto n. 271 – Rel. Librandi, SCpI), rendendo una valutazione favorevole; ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l'attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE (Atto n. 273 – Rel. Rubinato, PD), esprimendo una valutazione favorevole; ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Atto n. 274 – Rel. Rubinato, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievo. Ai fini dell’espressione di rilievi alla VII Commissione Cultura, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente la revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016 (Atto n. 276 – Rel. Giulietti, PD), rendendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha  svolto le interrogazioni 5-07196 Fabbri: Sull’operatività dell’applicativo informatico SICOGE-FD per la trasmissione telematica degli ordinativi di pagamento alla Banca d’Italia e 5-07866 Moretto: Sulla conversione in euro delle banconote, dei biglietti e delle monete in lire.

  

Riforma delle banche di credito cooperativo, mandato al relatore per l’esame in Aula

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 3606, di conversione in legge del decreto-legge n. 18 del 2016 recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (rel. Sanga, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento, come modificato nel corso dell’esame in sede referente. Sul provvedimento le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, X Attività produttive, in sede consultiva hanno espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Cile, con Protocollo addizionale, e dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile (Esame C. 3269- Governo - Rel. Fragomeli), rendendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha svolto inoltre l’esame del disegno di legge: Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, con legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (C. 2572-  Rel. Fragomeli), rendendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura.

 

Agevolazioni in favore delle start-up culturali, inizia l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente la revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 (atto n. 276 – rel. Malpezzi, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione, e della Tabella triennale 2015-2017 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica (atto n. 278 – rel. Ghizzoni, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni; ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all’articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171(atto n. 282 – rel. Manzi, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-04809 Giancarlo Giordano e 5-05463 Di Benedetto: Sui persistenti problemi dell’edilizia scolastica;  5-05914 Ghizzoni: Sulla problematica di gestione del bilancio da parte di talune istituzioni AFAM; 5-06055 Luigi Gallo: Sull'istituto «Domenico Martuscelli» di Napoli;  5-06601 Di Benedetto: Sul corso-concorso per dirigenti scolastici svoltosi nella regione siciliana. Ha poi proseguito e concluso la discussione congiunta delle risoluzioni  Ghizzoni 7-00814, Pannarale 7-00835 e Vacca 7-00836 sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell’ISEE, approvando la risoluzione congiunta n. 8-00175, conclusiva di dibattito. Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00520 Marzana sulla definizione dei livelli essenziali di prestazioni concernenti i diritti sociali e civili, nell’ambito dell’istruzione e dei servizi sociali annessi, ha avuto luogo l’audizione informale di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, università e ricerca, della Dottoressa Maria Assunta Palermo, Dirigente dell’Ufficio I e del Dottor Raffaele Ciambrone, Dirigente dell’Ufficio IV.

 

Tutela, governo e gestione pubblica delle acque, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2212 Daga recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento (rel. Manfredi – PD).

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, atto 283 rell. Mariani, PD e Cera, AP) e ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo atto n. 279 (rel. Carrescia, PD).

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Contenimento del consumo del suolo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, in sede referente, hanno proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge C. 2039 Governo e abb. in materia di Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (rel. per l’VIII Commissione Braga, PD; rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD).

 

Contratti enti erogatori di acqua ed energia, audizione di Raffaele Cantone

Le Commissioni congiunte VIII Ambiente della Camera e 8ª Lavori pubblici del Senato,  nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Atto n. 283), hanno svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

 

Uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione, audizione di Confindustria Digitale

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria Digitale, nell’ambito dell’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione (COM(2016)43 final).

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1178 Iacono ed altri, recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Regione Lazio.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ha avviato la discussione della risoluzione 7-00517 De Lorenzis: Valutazione economico-finanziaria del progetto relativo alla galleria di base del Brennero.

 

Mercato digitale in Europa, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del Garante per la protezione dei dati personali, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192 final), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno (COM(2015)627 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo - Contratti nel settore digitale per l'Europa - Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico (COM(2015)633 final), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale (COM(2015)634 final) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni (COM(2015)635 final).

 

Audizioni sulle statistiche europee su gas naturale ed energia elettrica

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (COM(2015) 496 final e allegati), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e dei vertici dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013 (C. 3301 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ginefra, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 settembre 1991, n. 311, per l'attuazione della direttiva 2014/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione (Atto n. 270 – Rel. Senaldi - PD), dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica (Atto n. 271 – Rel. Senaldi - PD), dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l'attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (Atto n. 272 – Rel. Senaldi - PD), dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l'attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE (Atto n. 273 – Rel. Montroni - PD), dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Atto n. 274 – Rel. Montroni - PD) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione (Atto n. 275 – Rel. Montroni - PD).

In sede indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione del dott. Jan Siedentopp, rappresentante del Ministero dell’economia della Repubblica Federale di Germania, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Industria “4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-06626 Mognato: Prosecuzione del programma "Superjet 100" da parte di Finmeccanica, 5-06821 Zappulla e 5-06842 Ferrara: Questioni relative alla possibile cessione di Versalis da parte di ENI, 5-07003 Lodolini: Piano di risanamento e di rilancio della società Saipem, 5-07078 Crippa: Sospensione degli incentivi per alcune tipologie di impianti alimentati da fonti rinnovabili, 5-07154 Ricciatti: Coerenza delle scelte strategiche dei vertici delle società ENI e SAIPEM rispetto alla politica industriale del Governo, 5-07326 Fassina: Prospettive produttive e occupazionali del sito industriale Elettrocarbonium di Terni; 5-07361 Paglia: Ipotesi di cessione della partecipazione di controllo di ENI in Versalis e 5-07849 Ricciatti: Continuità produttiva e occupazionale del gruppo Versalis e dell'indotto.

 

Accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori edili, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori edili e per i lavoratori che svolgono lavori in altezza (C. 2494 Tripiedi e C. 3600 Damiano – Rel. Tripiedi M5S); ha svolto il comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (C. 1253-A Giorgia Meloni, C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo e C. 1896 Tripiedi– Rel- Gnecchi PD): Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato su cui ha concluso l’audizione informale di rappresentanti dell’INPS.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica regolamento recante statuto dell'Ispettorato nazionale del lavoro (atto n. 280 – Rel. Boccuzzi, PD); ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica regolamento recante statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (atto n. 281 – Rel. Maestri, PD); ha concluso l’esame, con parere favorevole con osservazioni, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante disposizioni per il trasferimento di risorse umane, finanziarie e strumentali dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dall’iSFOL, all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (atto n. 266 – Rel. Incerti PD).

La Commissione ha svolto, infine, le interrogazioni nn. 5-07930 Baruffi: Iniziative per promuovere la continuità produttiva nello stabilimento Maserati di Modena e 5-08075 Lombardi: Licenziamento di dipendenti e utilizzo di ammortizzatori sociali da parte di Alitalia - Società Aerea Italiana.

 

Audizioni sul contrasto della povertà

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3594 Governo Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016), le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (SVIMEZ), dell’Associazione BIN Italia (Basic Income Network Italia), dell’Associazione nazionale famiglie numerose, del Forum associazioni familiari, del Movimento italiano genitori (MOIGE), di Oxfam Italia, della Fondazione L’Albero della Vita, dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), della Conferenza delle regioni e delle province autonome, della Fondazione Emanuela Zancan onlus e dell’Istituto per la ricerca sociale (IRS), dei rappresentanti di: ANCI; Conferenza delle regioni e delle province autonome; Fondazione Emanuela Zancan ONLUS e Istituto per la ricerca sociale (IRS).

 

Dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, audizione della Consulta di Bioetica

La XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1432 Murer e abb.: Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Consulta di Bioetica.

In sede di comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti sulle Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (C. 3,05731633167319E+31-3 – rel. Gadda, PD). Si è riunito inoltre il Comitato ristretto, nominato nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del registro dei tumori (C. 3115 Baroni e abb. – rel. Baroni, M5S ).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall’AIFA con le case farmaceutiche  e ha svolto una seduta di interrogazioni.

 

Norme sulla coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, esame in comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio – Rel. Fiorio – PD). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 338 Catanoso e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD), approvando emendamenti. Il nuovo testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti per il parere.

Quindi ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06250 Burtone (sull’iter di riconoscimento della indicazione geografica protetta della Lucanica di Picierno) e 5-07037 Cariello (iniziative per la tutela delle produzioni di olio extravergine italiano di alta qualità).

 

Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relazione per l’Assemblea

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2016 – E’ il momento di andare oltre l’ordinaria amministrazione (COM(2015)610 final), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2016 (Doc. LXXXVII-bis, n. 4) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1 gennaio 2016 - 30 giugno 2017) - Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze neerlandese, slovacca e maltese (15258/15) (rel. Berlinghieri, PD), approvando una relazione per l’Assemblea (Doc. LXXXVII-bis, n. 4-A).

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3540 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2015, la Commissione ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle imprese di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore, in particolare delle società: Artisti 7607 società cooperativa, Associazione Audiocoop, Associazione dei fonografici italiani–A.F.I, Evolution S.r.l., Itsright S.r.l., Nuovo IMAIE e SCF Consorzio fonografici.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/675/GAI relativa alla considerazione delle decisioni di condanna tra Stati membri dell'Unione europea in occasione di un nuovo procedimento penale (atto n. 261 – rel. Camani, PD); Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/315/GAI relativa all'organizzazione e al contenuto degli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (atto n. 262 – rel. Camani, PD); Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell'articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI (atto n. 263 – rel. Camani, PD); Attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (atto n. 274 – rel. Bergonzi, PD).

Ha infine iniziato e concluso l’esame degli schemi di decreto legislativo Modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l'attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE (atto n. 273 – rel. Iacono, PD) e Attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione (atto n. 275 – rel. Albini, PD), esprimendo su entrambi un parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione Antimafia, audizione del Ministro Alfano

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 15 marzo, ha proceduto all'audizione del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

 

Commissione infanzia, audizione del Sottosegretario Manzione

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, martedì 15, marzo, ha svolto l’audizione del Sottosegretario all’interno, Domenico Manzione.

 

Anagrafe tributaria, audizione del presidente della SOGEI Cristiano Cannarsa

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente e amministratore delegato della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa,.

 

Comitato Schengen, audizione dell’Ambasciatore di Norvegia

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatore di Norvegia in Italia, S.E. Bjørn Trygve Grydeland.

 

Commissione sul ciclo rifiuti, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione di Giorgio Libralato, consulente tecnico delle famiglie di Borgo Montello.

 

Commissione sull’uranio impoverito, audizione dell’Ispettore generale della Sanità militare e del Segretario generale del Ministero della difesa

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 16 marzo, ha svolto nella giornata odierna l’audizione dell’Ispettore generale della Sanità militare (IGESAN), Enrico Tomao; giovedì 17 marzo, ha svolto il seguito dell’audizione del Segretario generale del Ministero della difesa, generale Carlo Magrassi.

 

Commissione Moro, audizione di Alfonso Noce

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione di Alfonso Noce.

 

Commissione questioni regionali, indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali: audizioni di esperti

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 16 marzo, ha esaminato in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite III Affari esteri  e VIII Ambiente della Camera il nuovo testo del disegno di legge C. 3512 recante: Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi in materia ambientale: a) Emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Doha l'8 dicembre 2012; b) Accordo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Islanda, dall'altra, per quanto concerne la partecipazione dell'Islanda all'adempimento congiunto degli impegni dell'Unione europea, dei suoi Stati membri e dell'Islanda per il secondo periodo di impegno del Protocollo di Kyoto della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Bruxelles il 1° aprile 2015; c) Protocollo relativo alla cooperazione in materia di prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi e, in caso di situazione critica, di lotta contro l'inquinamento del Mare Mediterraneo, fatto alla Valletta il 25 gennaio 2002; d) Decisione II/14 recante emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Sofia il 27 febbraio 2001; e) Decisione III/7 recante il secondo emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Cavtat il 1°- 4 giugno 2004; f) Protocollo sulla valutazione ambientale strategica alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, fatto a Kiev il 21 maggio 2003, esprimendo un parere favorevole.

Si sono quindi svolte le Comunicazioni del Presidente in merito al conferimento dell’incarico, a titolo gratuito, in qualità di collaboratore esterno all’avv. Gaetano Armao, professore aggregato di diritto amministrativo europeo presso l’Università degli studi di Palermo, per l’espletamento dei compiti istituzionali connessi allo svolgimento dell’indagine conoscitiva, deliberata l’11 novembre 2015, sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione di Paolo Caretti, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Firenze, di Antonio D’Atena, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata» e di Marco Olivetti, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università LUMSA di Roma, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’.

 

Enti gestori, audizione del presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, mercoledì 16 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Pietro Iocca.

 

Contrasto della contraffazione via web, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 17 marzo, ha proceduto alla audizione del Comandante del Comando Carabinieri Tutela della salute, Generale Claudio Vincelli, nell’ambito del ciclo di audizioni in materia di contrasto della contraffazione via web.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 15 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a contrastare le frodi alimentari e a sostenere la filiera dei prodotti biologici (Cenni - PD); elementi e iniziative in ordine ai rischi per la salute e per l’ambiente connessi allo spandimento di “digestato” nei terreni a destinazione agricola (Segoni - Misto); chiarimenti e iniziative in merito all’ultimazione dei lavori relativi al nuovo penitenziario di Rovigo (Crivellari - PD), (Turco - Misto); elementi e iniziative in relazione agli istituti a custodia attenuata per detenute madri (Rostellato - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero e il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri.

 

Venerdì 18 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a garantire il pagamento delle spese legali sostenute dalle associazioni che tutelano le vittime dei reati di tipo mafioso (Luigi Di Maio – M5S); iniziative di competenza in relazione alla situazione gestionale e finanziaria dell’azienda sanitaria locale di Nuoro, con particolare riferimento all’attività svolta dal collegio sindacale (Capelli – DeS-CD); elementi ed iniziative in relazione alla richiesta di radiazione dall’Ordine dei medici di due dottori in servizio presso la caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova nel 2001 (Quaranta – SI-SEL); iniziative normative in materia di etichettatura per salvaguardare, anche a livello comunitario, la produzione di pomodoro italiano (Russo – FI-PdL); intendimenti in ordine alla revoca dell’autorizzazione alla riscossione coattiva dei crediti vantati dall’Acea nei confronti degli utenti del servizio idrico integrato, prevista dal decreto ministeriale del 22 febbraio 2016 (Frusone – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 

Mercoledì 16 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a consentire il rientro a Cagliari del mosaico dell'Orfeo rinvenuto nel quartiere di Stampace nel 1762, provvedendo alla sua piena valorizzazione (Vargiu - SCpI); iniziative in autotutela in relazione alla dichiarazione di illegittimità della disposizione che, con riferimento alla procedura di abilitazione scientifica nazionale, prevede che la commissione esaminatrice deliberi a maggioranza dei quattro quinti dei componenti (Piepoli – DS-CD); iniziative di competenza volte ad assicurare il rispetto, in ambito scolastico, dell’istituto della famiglia come riconosciuto dall'articolo 29 della Costituzione (Borghesi - LNA); misure per ristabilire priorità e merito in relazione alla mobilità territoriale dei docenti, con particolare riferimento ai docenti immessi in ruolo nella fase B del piano straordinario di assunzioni e da graduatoria di merito, anche al fine di salvaguardare i motivi familiari (Centemero – FI-PdL); iniziative volte a favorire la riconversione dei distributori tradizionali di benzina e gasolio prossimi alla dismissione in distributori di metano e gpl (Pizzolante - AP); chiarimenti in ordine al funzionamento del fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica (Cominardi – M5S); elementi ed iniziative in ordine alla richiesta della Fincantieri relativa al riconoscimento in favore dei lavoratori dello stabilimento di Riva Trigoso del trattamento di cassa integrazione ordinaria (Pastorino - Misto); iniziative volte a verificare l’utilizzo dello strumento dei cosiddetti voucher, in vista di una riconsiderazione della relativa disciplina finalizzata in particolare a rafforzare le procedure di tracciabilità delle prestazioni (Damiano - PD); chiarimenti in ordine alla disponibilità dei fondi statali non ancora trasferiti alla regione Campania finalizzati all'occupazione dei cosiddetti precari Bros (Taglialatela – FdI-AN); chiarimenti in merito alla nomina dell’avvocato Andrea Gentile a consigliere d'amministrazione dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano (Scotto – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e attività culturali e turismo Dario Franceschini, la Ministra dell’istruzione, università e ricerca Stefania Giannini, la Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

 

 

Eventi

 

È online l’archivio dedicato dalla Camera a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Via il segreto da altre 13mila pagine


Ventidue anni fa, il 20 marzo del 1994, vennero uccisi a Mogadiscio Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. La Camera dei deputati ha messo online l'Archivio digitale che contiene tutta la documentazione raccolta dal Parlamento sul caso. Un nuovo capitolo dell'operazione-trasparenza di Montecitorio, dopo la rimozione del segreto su materiali riguardanti la Terra dei Fuochi, le navi dei veleni e il cosiddetto "armadio della vergogna" sulle stragi nazifasciste.

All'indirizzo https://archivioalpihrovatin.camera.it/ per la prima volta sono accessibili i documenti depositati presso l'Archivio storico della Camera: sia quelli già "liberi", finora consultabili solo andando di persona alla sede di Roma (2009 documenti, per 104.943 pagine), sia quelli declassificati per iniziativa della Presidenza della Camera nel corso di questa legislatura (208 documenti, per un totale di13.614 pagine; una prima tranche di 17 documenti era stata declassificata alcuni mesi fa).

I materiali - che possono essere consultati e richiesti attraverso la compilazione di una domanda online - comprendono tra l'altro: gli atti della Commissione bicamerale d'inchiesta sulla cooperazione con i paesi in via di di sviluppo 1994-1996; gli atti della Commissione governativa 1997-1998; tutti gli altri atti acquisiti dalla Commissione d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, istituita nella XIV legislatura, versati all'Archivio storico della Camera (che comprendono anche materiali relativi alle inchieste della magistratura, ai procedimenti giudiziari, alle sentenze processuali, alle diverse inchieste giornalistiche).

Grazie alla collaborazione della Rai sono pubblicati materiali video, anche non montati, realizzati fra il 1992 e il 1994 da Ilaria Alpi, Miran Hrovatin ed altri telecineoperatori Rai in Somalia, a Belgrado e in Marocco.

"Questi documenti ci fanno entrare nel mondo di Ilaria - ha dichiarato la Presidente Boldrini - ci fanno scoprire com'era e come lavorava; fanno emergere il profilo di una donna appassionata e insieme di una giornalista di talento. La sua voce era diventata, nei primi anni '90, la voce della Somalia, così come le immagini di Miran Hrovatin ci avevano fatto conoscere un Paese messo in ginocchio dalla guerra fratricida, dalla fame e dalla povertà. Possa questa azione di trasparenza contribuire alla ricerca della verità e alla conservazione della memoria".

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa