Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 136

24 marzo 2016 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA RIFORMA DELLE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO

SÌ ALLE MODIFICHE DELLA COMMISSIONE SULL’ACCOGLIENZA, IDENTIFICAZIONE E TRATTENIMENTO DEI MIGRANTI

 
 
 
 
     

  Eventi

 

 

Enrico Letta ha presentato il volume "Andreatta politico"
Presente il Capo dello Stato Mattarella
Sala della Regina – 23 marzo

 

 

Leggi più semplici per superare le emergenze
Presentazione del rapporto della Commissione per la semplificazione
Sala della Regina – 22 marzo

 

“Earth hour” la Camera ha aderito a L’Ora della Terra
Palazzo Montecitorio – 19 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 21 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (C. 3606-A).

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Doc. XXII, n. 62-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Successivamente ha avuto luogo la discussione generale della Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2016 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea. (Doc. LXXXVII-bis, n. 4-A), nel corso della quale sono state presentate le risoluzioni Berlinghieri, Alli, Capua e Sberna n. 6-00223, Battelli ed altri n. 6-00224, Kronbichler ed altri n. 6-00225, Fedriga ed altri n. 6-00226 e Occhiuto ed Elvira Savino n. 6-00227.  

Da ultimo ha avuto luogo la discussione sulle linee generali dei disegni di legge di ratifica: Accordo fra la Italia e Uruguay riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014 (Approvato dal Senato) (C. 3302); Convenzione tra Italia e Santa Sede in materia fiscale, fatta nella Città del Vaticano il 1° aprile 2015 (C. 3329-A); 'Accordo tra Italia e il Principato di Monaco sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Protocollo, fatto a Monaco il 2 marzo 2015 (C. 3330).  

 

Martedì 22 marzo  la Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio, nel testo della Commissione (C. 3606-A).

In apertura di seduta la Vicepresidente Marina Sereni ha fatto osservare un minuto di silenzio in seguito agli attentati terroristici di Bruxelles.
 

Mercoledì 23 marzo la Camera, in apertura di seduta, ha votato, con 351 voti favorevoli e 180 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (C. 3606-A). Alla ripresa pomeridiana dei lavori, dopo l’esame degli ordini del giorno, ha approvato il provvedimento che è passato all’esame del Senato.  

A seguire è stata approvata la proposta di inchiesta parlamentare: Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Doc. XXII, n. 62-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, esame e audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 3004 Fontanelli e abb. recanti Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (Rel. Richetti, PD); nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione di Felice Besostri, avvocato, Ilvo Diamanti, professore ordinario di scienza politica presso l’Università degli Studi di Urbino, Mario Dogliani, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino, Anna Falcone, avvocato, Luigi Ferrajoli, professore emerito di filosofia del diritto presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Cesare Pinelli, professore ordinario di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Giulio Maria Salerno, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Macerata.

Si è riunito, inoltre, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al Doc XXII, n. 62-A Gelli, recante Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (Rel. Fiano, PD).

In sede di atti del governo la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2014/28/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile (Atto n. 269 – Rel. Naccarato, PD), rendendo parere favorevole con osservazione.

 

Riforma organica della magistratura onoraria, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3672 Governo, approvato dal Senato, recante Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace (Rel. Giuseppe Guerini, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici (C. 2664 Lauricella - Rel. Berretta, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 261, schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/675/GAI relativa alla considerazione delle decisioni di condanna tra Stati membri dell'Unione europea in occasione di un nuovo procedimento penale (Rel. Rossomando, PD), esprimendo un parere favorevole; ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 262, schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/315/GAI relativa all'organizzazione e al contenuto degli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (Rel. Morani, PD), esprimendo un parere favorevole;  ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 263, schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell'articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI ( Rel. Morani, PD), esprimendo un parere favorevole. La Commissione ha svolto poi l’interrogazione 5-06717 Marco Da Villa Sulla situazione della casa circondariale maschile di Santa Maria Maggiore.

Hanno avuto luogo, inoltre, le Comunicazioni del Presidente concernenti la relazione del deputato Stefano Dambruoso sul Simposio svolto a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo il 1° ed il 2 marzo scorso sul tema “Come rafforzare il ruolo del Parlamento, nel costruire un’efficace sistema di contrasto al terrorismo e all’interno di una cornice giuridica”.

 

Organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari, parere favorevole

Le Commissioni Riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 255, recante schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/91/UE, recante modifica della direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), per quanto riguarda le funzioni di depositario, le politiche retributive e le sanzioni, e di attuazione, limitatamente ad alcune disposizioni sanzionatorie, della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica le direttive 2002/92/CE e 2011/61/UE (Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la VI Commissione: Ginato, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

 

Contrasto del cyber bullismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (C. 3139, approvata dal Senato e abb. - Rel. per la II Commissione: Campana, PD; Rel. per la XII Commissione: Beni, PD).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: Accordo tra Italia e Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011 (C. 2004 Di Stefano - Rel. Gianluca Pini, LNA); Accordo tra Italia e Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013 (C. 3459 – Rel. Quartapelle Procopio, PD, approvato dal Senato); Accordo di cooperazione in materia di difesa tra Italia e Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012 (C. 3461 – Rel. Manciulli, PD, approvato dal Senato) conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

Quindi, la Commissione ha svolto una seduta di Comunicazioni del presidente, sugli esiti della missione a Berlino in occasione della International Parliamentary Conference on Combating Antisemitisim (13-15 marzo 2016).

 

Partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Disposizioni concernenti la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali (testo unificato C. 45, C. 933, C. 952, C. 1959-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP).

 

Accordi in materia ambientale, mandato ai relatori per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VIII Ambiente, in sede referente, hanno concluso l’esame del disegno di legge C. 3512 governo recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi in materia ambientale: a) Emendamento di Doha al Protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Doha l'8 dicembre 2012; b) Accordo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Islanda, dall'altra, per quanto concerne la partecipazione dell'Islanda all'adempimento congiunto degli impegni dell'Unione europea, dei suoi Stati membri e dell'Islanda per il secondo periodo di impegno del Protocollo di Kyoto della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, fatto a Bruxelles il 1° aprile 2015; c) Protocollo relativo alla cooperazione in materia di prevenzione dell'inquinamento provocato dalle navi e, in caso di situazione critica, di lotta contro l'inquinamento del Mare Mediterraneo, fatto alla Valletta il 25 gennaio 2002; d) Decisione II/14 recante emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Sofia il 27 febbraio 2001; e) Decisione III/7 recante il secondo emendamento alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, adottata a Cavtat il 1°- 4 giugno 2004; f) Protocollo sulla valutazione ambientale strategica alla Convenzione sulla valutazione dell'impatto ambientale in un contesto transfrontaliero, fatta ad Espoo il 25 febbraio 1991, fatto a Kiev il 21 maggio 2003 (rel. per la III Commissione: Censore, PD,  rel. per la VIII Commissione: Stella Bianchi, PD), dando mandato ai relatori.

In sede consultiva la V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con condizioni sul provvedimento.

 

Statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro, valutazione favorevole

La V Commissione Bilancio ha esaminato in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione dei rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Atto n. 280 – Rel. Dell’Aringa, PD), e ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione (Atto n. 275 – Rel Librandi, SCpI), valutando entrambi favorevolmente.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 18/2016 recante Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (C. 3606-A Governo – Rel. Giampaolo Galli, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti; Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 17 novembre 2014, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione (esame emendamenti Doc XXII, n. 62-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione - Rel. Laforgia), esprimendo parere su emendamenti; Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore (C. 1454 e abb.-A – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e la Santa Sede in materia fiscale, fatta nella Città del Vaticano il 1° aprile 2015 (C. 3329-A Governo ed emendamenti - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione, ha esaminato i seguenti disegni di legge di ratifica: accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall'altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013 (C. 3301 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole; Accordo tra Italia e Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014 (C. 3086 Governo – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Italia e Giordania in materia di lotta alla criminalità, fatto ad Amman il 27 giugno 2011 (C. 3285 Governo – Rel. Pilozzi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione;  Accordo tra Italia e Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 3511 Governo – Rel. Pilozzi, PD), esprimendo parere con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Sempre in sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale della Casa museo Gramsci in Ghilarza (C. 3450 – Rel. Marchi, PD) e ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, con legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (C. 2572 – Rel. Preziosi, PD); ha approvato una relazione favorevole con una condizione per la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, al termine dell’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540 Governo – Rel. Marchetti, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame congiunto dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 264) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio dello Stato e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa in attuazione dell'articolo 42 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 265) (Rel. Boccia, PD).

Infine, ai fini dell’espressione alla II Commissione Giustizia di rilievi su Atti del Governo ha esaminato gli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente: Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/675/GAI relativa alla considerazione delle decisioni di condanna tra Stati membri dell'Unione europea in occasione di un nuovo procedimento penale (Atto n. 261 – Rel. Parrini, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo; Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/315/GAI relativa all'organizzazione e al contenuto degli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (Atto n. 262 – Rel. Parrini, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo; Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell'articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI (Atto n. 263 – Rel. Parrini, PD), esprimendo una valutazione favorevole con un rilievo.

 

Riforma delle banche di credito cooperativo, Comitato dei nove

La VI Commissione Finanze si è riunita in sede di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 18/2016 recante Misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio (C3606-A - Rel. Sanga, PD).

 

Agevolazioni in favore delle start-up culturali, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (testo unificato C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello – rel. Molea, SCPI); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza (C. 3450 Pes – rel Carocci, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale relativo all'Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all'articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171 (Atto n. 282 – rel. Manzi, PD).

 

Gestione delle terre e rocce da scavo, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture  atto 283 rell. Mariani, PD e Cera, AP) e ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo atto n. 279 (rel. Carrescia, PD).

In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche Ue si sono espresse in senso favorevole sul nuovo testo del provvedimento recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento (C. 2212 Daga).

 

Uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione europea, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione (COM (2016) 43 final - Rel. Anzaldi, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Ferrovie dello Stato Italiane SpA sulle prospettive del Gruppo.

 

Strategia per il mercato unico digitale in Europa, audizione

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione informale della dottoressa Simonetta Montemagni, Direttrice di ricerca dell’Istituto di linguistica computazionale “Zampolli” del CNR, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192 final), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno (COM(2015)627 final), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo - Contratti nel settore digitale per l'Europa - Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico (COM(2015)633 final), della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale (COM(2015)634 final) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni (COM(2015)635 final).

 

Audizione di Luca De Biase sulla digitalizzazione delle filiere industriali

La X Commissione Attività produttive ha svolto  l’audizione del dott. Luca De Biase, direttore responsabile di Nova – Il Sole 24 Ore, e di rappresentanti di Confindustria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Industria “4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.

In sede atti del Governo, ha concluso l’esame della Proposta di nomina del Prof. Federico Testa – di cui ha svolto una audizione informale - a Presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), votando favorevolmente (nomina n. 66 – Rel. Becattini, PD); ha espresso al Governo parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante Modifiche al decreto legislativo 27 settembre 1991, n. 311, per l'attuazione della direttiva 2014/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione (Atto n. 270 – Rel. Senaldi, PD); ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo di armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri recanti, rispettivamente: Modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica (Atto n. 271 – Rel. Senaldi, PD); Modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, per l'attuazione della direttiva 2014/32/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura, come modificata dalla direttiva 2015/13/UE (Atto n. 273 – Rel. Montroni, PD); Attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (Atto n. 274 – Rel. Montroni, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03453 Burtone: Prospettive industriali della società Mythen di Ferrandina; 5-04741 Vallascas: Riconoscimento del meccanismo dei certificati bianchi alla nuova flotta di treni Alta Velocità NTV; 5-06155 Gallinella: Mantenimento di misure antidumping  nei confronti della Repubblica Popolare Cinese da parte dell’Unione europea; 5-07716 Lodolini Prospettive industriali e occupazionali dell’azienda cantieristica Isa Group. Infine, ha discusso interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori edili, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede di atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante statuto dell'Ispettorato nazionale del lavoro (atto n. 280 – Rel. Boccuzzi, PD).

In sede referente ha poi proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di Accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori edili e per i lavoratori che svolgono lavori in altezza (C. 2494 Tripiedi e abb. – Rel. Tripiedi, M5S).

 

Contrasto della povertà, audizioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno svolto, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3594 Governo, Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016), le audizioni informali di rappresentanti delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI), della Comunità di Sant’Egidio, dell’Alleanza contro la povertà, della Caritas italiana,  di Miseria ladra, del Forum nazionale del terzo settore, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e di Save the children.

 

Accertamenti diagnostici neonatali obbligatori, iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (C. 3504, approvata dalla 12ª Commissione permanente del Senato – rel. Grillo, M5S).

 

Coltivazione della vite e commercio del vino, Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio – Rel. Fiorio, PD), deliberando di adottare il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come testo base.

 

Legge di delegazione europea 2015, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3540 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2015, su cui è relatore il presidente Michele Bordo (PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: n. 261, recante Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/675/GAI relativa alla considerazione delle decisioni di condanna tra Stati membri dell’Unione europea in occasione di un nuovo procedimento penale, n. 262, recante Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/315/GAI relativa all’organizzazione e al contenuto degli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale, n. 263, recante Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI che istituisce il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) in applicazione dell’articolo 11 della decisione quadro 2009/315/GAI, relatrice Vanessa Camani (PD), sui quali ha espresso parere favorevole; n. 274, recante Attuazione della direttiva 2014/34/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (rel. Bergonzi, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Antimafia, conclusa l’audizione del Ministro Alfano

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 22 marzo, ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell’Interno, on. Angelino Alfano e del Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti; mercoledì 23 marzo, ha proceduto all'audizione del prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone.

 

Moro, audizione di Nicola Rana

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 22 marzo, ha svolto l’audizione di Nicola Rana.

 

Questioni regionali: audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’, mercoledì 23 marzo, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e, a seguire, l’audizione dei professori Marcello Cecchetti, Alessandro Morelli e Simone Pajno.

 

Vigilanza Rai, parità di accesso ai mezzi di informazione: inizia l’esame

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 23 marzo, ha iniziato l’esame dello schema di delibera recante Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016.

 

Uranio impoverito, audizione del Presidente dell’Associazione italiana di Radioprotezione medica, Trenta

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 23 marzo, ha svolto il seguito dell’audizione del Presidente dell’Associazione italiana di Radioprotezione medica, Giorgio Trenta, già avviata il 25 febbraio 2016.

 

Commissione Scieri, elezione della presidente Sofia Amoddio

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, mercoledì 23 marzo, si è oggi costituita ed ha eletto presidente la deputata Sofia Amoddio. Il vicepresidente ed il segretario di presidenza verranno eletti in una successiva seduta.

 

 

Eventi

 

 
Enrico Letta ha presentato il volume "Andreatta politico"
Presente il Capo dello Stato Mattarella
Sala della Regina – 23 marzo
"Andreatta Politico" è il titolo del numero speciale di Arel-la rivista che è stato presentato nella Sala della Regina. L'evento, al quale ha presenziato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato introdotto da un intervento di saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Del volume, curato da Mariantonietta Colimberti ed Enrico Letta, ne hanno discusso gli stessi, Ferruccio de Bortoli e Angelo Panebianco. 
Leggi più semplici per superare le emergenze – Presentazione del rapporto della Commissione per la semplificazione

 

Leggi più semplici per superare le emergenze
Presentazione del rapporto della Commissione per la semplificazione
Sala della Regina – 22 marzo
Martedì 22 marzo, nella Sala della Regina, la Commissione parlamentare per la semplificazione ha presentato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze approvato il 24 febbraio scorso. l lavoro ricostruisce il quadro normativo vigente e prospetta una nuova cornice normativa semplificata da applicare in caso di eventi emergenziali. Ne hanno parlato il presidente della Commissione, Bruno Tabacci, il presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, il Capo del Dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Sottosegretario alla semplificazione e pubblica amministrazione Angelo Rughetti.

 

“Earth hour” la Camera ha aderito a L’Ora della Terra
Palazzo Montecitorio – 19 marzo
La Camera dei deputati ha aderito alla decima edizione dell'iniziativa "Earth Hour" (L'Ora della Terra) con lo spegnimento della facciata principale di Palazzo Montecitorio sabato 19 marzo dalle ore 20,30 alle 21,30. "Quest'anno - ha spiegato Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia - Earth Hour acquista un particolare significato perché richiama i cittadini e le Istituzioni di tutto il mondo a contribuire a rendere effettivi gli importanti impegni assunti in occasione della Cop21 sul clima di Parigi, per abbassare al più presto la febbre del Pianeta".
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa