Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 138

8 aprile 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA MODIFICA DELLE CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI DELLE PROVINCE DI BERGAMO E CREMONA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL CASO REGENI

RISCOSSIONE  RAI, APPROVAZIONE DELLE MOZIONI

APPROVATE RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Riorganizzazione dell’Istat e nomine dirigenziali

Negare l’ingresso in Italia di un predicatore islamico radicale e antisemita

Utilizzo di telecamere nelle scuole dell’infanzia

Rischi della centrale per rifiuti e produzione di gas metano ad Anzio

Chiarimenti sul ruolo del Ministro dell’ambiente nelle proposte su “Tempa Rossa”

Tutelare la salute dei cittadini calabresi nelle zone con rifiuti tossici

Rischio ambientale nelle aree vicine al centro oli Eni di Viggiano e garantire adeguati livelli di sicurezza  

Tempi e modalità di adozione dei decreti attuativi materia ambientale

Bonifica dei residuati bellici presenti nei fondali marini dell’isola di Pianosa   

 
"Montecitorio a porte aperte"
Concerto della Banda della Guardia di Finanza

Domenica 3 aprile

 

Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo
La notte di venerdì 1°  aprile la facciata di Montecitorio è stata illuminata di blu

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 4 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona (C. 1435-A).  Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Vargiu, D'Incecco, Binetti ed altri n. 1-01191 e Palese ed altri n. 1-01207 concernenti iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia e delle mozioni Ruocco ed altri n. 1-01140, Brunetta ed altri n. 1-01206, Peluffo ed altri n. 1-01208 e Paglia ed altri n. 1-01209 concernenti presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive.

Infine la discussione sulle linee generali dei progetti di legge di ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013 (C. 2981-A); Accordo tra Italia e Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013 (Approvato dal Senato) (C. 3459), in relazione al quale è stata presentata la questione sospensiva Frusone ed altri n. 1; Accordo di cooperazione in materia di difesa tra Italia e Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012 (Approvato dal Senato) (C. 3461); Accordo tra Italia e Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (C. 2004-A). Il seguito dell’esame dei provvedimenti è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 5 aprile la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona (C. 1435-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Sono state quindi approvate le mozioni Vargiu, D'Incecco, Gullo, Binetti ed altri n. 1-01191 e Palese ed altri n. 1-01207 concernenti iniziative volte al riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara e a garantire una più efficace e omogenea assistenza sanitaria in relazione a tale patologia.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013 (C. 2981-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. 

Alle ore 16 il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni Silveri, ha svolto una informativa urgente del Governo sugli sviluppi del caso Regeni. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Mercoledì 6 aprile nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato il primo capoverso, lettera a) riformulata, del dispositivo della mozione Ruocco ed altri n. 1-01140, della quale ha respinto le restanti parti, ha approvato la mozione Brunetta ed altri n. 1-01206 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, ad eccezione del sesto capoverso del dispositivo e della premessa, che sono stati respinti, ha approvato la mozione Peluffo ed altri n. 1-01208 (Nuova formulazione), ha approvato le lettere a) e e) riformulate del primo capoverso del dispositivo della mozione Paglia ed altri n. 1-01209, della quale ha respinto le restanti parti, ha approvato la mozione Buttiglione ed altri n. 1-01211, nel testo riformulato, ha respinto la mozione Rampelli ed altri n. 1-01212, ha approvato il quarto capoverso del dispositivo della mozione Caparini ed altri n. 1-01213, della quale ha respinto le restanti parti, ha approvato la mozione Vezzali e Monchiero n. 1-01214 nel testo riformulato ed ha approvato il dispositivo riformulato e respinto la premessa della mozione Civati ed altri n. 1-01215 concernenti presupposti e modalità di riscossione del canone di abbonamento per la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive.

A seguire è stata approvata la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (C. 2004-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Successivamente la Camera ha respinto la questione sospensiva Frusone ed altri n. 1, presentata al disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 settembre 2013 (C. 3459) e ha approvato in via definitiva il provvedimento.

Infine è stato approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra Italia e Senegal, fatto a Roma il 17 settembre 2012 (C. 461).

 

IN COMMISSIONE

 

Riforma del bicameralismo, mandato al relatore a riferire in Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso dando al relatore mandato a riferire in Assemblea l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-D Cost. Governo, approvato, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, già approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera, ulteriormente modificato, in prima deliberazione, dal Senato e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dalla Camera - Rel. Fiano, PD).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 3004 Fontanelli ed abb. - Rel. Richetti, PD); della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale della famiglia (C. 1950 Sberna  - Rel. Gigli, DeS-CD); l’esame del testo base recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1202 Arlotti e C. 915 Gianluca Pini - Rell. Matteo Bragantini – Misto e Fabbri – PD).

La Commissione ha svolto comunicazioni del Presidente  sugli esiti della riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione diritti della donna e uguaglianza di genere (FEMM) del Parlamento europeo avente ad oggetto “Donne rifugiate e richiedenti asilo nell'Unione europea” (Bruxelles, 3 marzo 2016)

 

Audizione del sottosegretario De Vincenti

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Claudio de Vincenti, Presidente della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, e l’audizione informale di rappresentanti di enti e associazioni, in relazione all’esame dello schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Atto n. 267).

 

Regolamentazione delle unioni civili, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3634, approvata dal Senato,  recante Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze ( Rel. Campana-PD); ha proseguito l’esame del disegno di legge recanti Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace (C. 3672 Governo, approvato dal Senato e abb. - Rel. Giuseppe Guerini, PD) e ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi  (C. 1994, approvato dal Senato - Rel. Sarro, FI-PdL).

In sede di atti dell’Unione europea ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva sulla lotta contro il terrorismo e che sostituisce la decisione quadro del Consiglio 2002/475/GAI sulla lotta contro il terrorismo (COM(2015)625 - Rel. Dambruoso, SCpI); la Proposta di regolamento relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia di regimi patrimoniali tra coniugi (COM (2016)106 - Rel. Morani, PD); la Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia degli effetti patrimoniali delle unioni registrate (COM (2016)107 - Rel. Morani, PD).

Inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione giustizia.

 

Convegno sui diritti umani nelle relazioni internazionali

Presso la Sala del Mappamondo, ha avuto luogo il Convegno “La sfida dei diritti umani nelle relazioni internazionali tra affermazioni di principio e limiti della Realpolitik”, promosso dal Comitato permanente sui diritti umani, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri.

 

Acquisizione di terreni su larga scala, esame di risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione 7-00791 Spadoni: Sull’acquisizione di terreni su larga scala (cd. land grabbing).

 

Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, iniziato l’esame di una risoluzione

La IV Commissione Difesa ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00947 Basilio sullo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

Si è riunito il comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu, C. 1993 Duranti, C. 2097 D’rienzo, C. 2591 Corda, C. 2609 Cirielli, C. 2679novies Governo, C. 2748 Petrenga e C. 2776 Palmizio – Rel. Villecco Calipari, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio di sorveglianza recante modifiche all'Allegato IV della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana, il Governo della Repubblica francese, il Governo della Repubblica federale di Germania ed il Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord sull'istituzione dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti OCCAR del 9 settembre 1998, fatta a Roma il 10 giugno 2014 (C. 3199 Governo – Rel. Causin, AP).

La Commissione ha svolto, inoltre, interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Audizione del Generale Claudio Graziano, Capo di Stato maggiore della Difesa

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (Atto n. 277).

 

Audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, Silvia Scozzese

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione del Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, Silvia Scozzese, sulla situazione debitoria di Roma Capitale.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole sulla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011 (C. 2004-A Manlio Di Stefano– Rel. Laforgia, PD), e sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra Italia e Kosovo, fatto a Pristina il 19 giugno 2013 (C. 2981-A Governo – Rel. Giulietti, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento (C. 2212-A Daga – Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Italia e Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 3529 Governo - Rel. Fragomeli, PD);  ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra Italia e Cile, fatto a Roma il 27 febbraio 2002, con Protocollo addizionale, fatto a Santiago il 4 ottobre 2012; b) Accordo di mutua assistenza amministrativa per la prevenzione, l'accertamento e la repressione delle infrazioni doganali tra Italia e Cile, fatto a Bruxelles il 6 dicembre 2005 (C. 3269 Governo – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni II Giustizia e III Affari esteri, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica, riguardante la criminalizzazione degli atti di razzismo e xenofobia commessi a mezzo di sistemi informatici, fatto a Strasburgo il 28 gennaio 2003 (nuovo testo C. 3084 Governo – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni VIII Ambiente e XIII Agricoltura, ha esaminato l’ulteriore nuovo testo del disegno di legge recante Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (C. 2039 Governo e abb.– Rel. Preziosi - PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame congiunto dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato in attuazione dell'articolo 40 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 264 – Rel Boccia, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino della disciplina per la gestione del bilancio dello Stato e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa in attuazione dell'articolo 42 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Atto n. 265 - Rel Boccia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. La Commissione  ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Atto n. 283 – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole con condizione.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso alla II Commissione Giustizia una valutazione favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disciplina per il funzionamento e la convocazione dell'assemblea dell'ordine circondariale forense (Atto n. 285 – Rel. Giulietti, PD).

 

Riforma del sistema dei confidi, avviato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (C. 3209, approvata dal Senato e abb. - Rel. Pelillo, PD).

La Commissione ha approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00176, la risoluzione 7-00919 Ribaudo (PD), iniziative per modificare il termine entro cui i CAF devono trasmettere le dichiarazioni dei redditi all’Agenzia delle entrate e ha approvato la risoluzione 7-00910 Laffranco (FI-PdL), riguardante il reimpiego presso le Agenzie fiscali del personale del Corpo della guardia di finanza giudicato non idoneo al servizio militare. E’ inoltre proseguita l’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, con l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Finanziarie Italiane (AFIN).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3529, ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale (Rel. Fragomeli - PD).

Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Finanziamento di specifici programmi di ricerca per l’anno 2014, iniziato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2014 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (atto n. 286 – rel. Dallai, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, con legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (C. 2572 Carocci – rel. Rocchi - PD), ha proseguito, con l’approvazione di emendamenti, l’esame del testo unificato recante:  Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli - PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00933 Luigi Gallo: Sull’immissione in ruolo di talune categorie di docenti precari, procedendo all’abbinamento della 7-00957 Ghizzoni, vertente su identica materia.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR).

 

Riordino degli appalti pubblici, parere favorevole con condizioni e osservazioni al Governo

L’VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (Atto n. 279 - rel. Carrescia PD); ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Atto 283 - rell. Mariani, PD e Cera, AP).

 

Audizione di Raffaele Cantone sulle concessioni aeroportuali

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulle concessioni e subconcessioni aeroportuali e ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Vito Riggio, sui piani di investimenti delle società di gestione aeroportuale e sull’attività di vigilanza di ENAC in materia di subconcessioni aeroportuali.

 

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata, inizia l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3337 Cancelleri – Rel. Senaldi, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05648 Bernini Massimiliano: Vendita diretta al dettaglio dei prodotti delle aziende agricole; 5-06995 Cani: Iniziative per la proroga del sistema di "superinterrompibilità" nella regione Sardegna; 5-07104: Vallascas: Rimodulazione del regime di essenzialità degli impianti di produzione energetica nella regione Sardegna; 5-07494 Peluffo: Questioni inerenti l'eventuale acquisto della società Italtel Spa.; 5-07889 Benamati: Sostegno e potenziamento delle attività di ricerca e tecnologiche del centro Enea di Brasimone.

In sede atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (COM(2015)496 e allegati – Rel. Benamati, PD).

 

Audizione dell’Ad di Eni, Descalzi

Le Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di ENI, dott. Claudio Descalzi, sul Piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio.

 

Disparità in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne, audizione dei Sottosegretari Baretta e Biondelli

La XI Commissione Lavoro,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne ha svolto l’audizione di rappresentanti del  sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta e della sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

In sede di comitato ristretto, ha esaminato il testo unificato C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi recante Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (Rel. Baruffi, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08205 Gnecchi: Applicazione delle disposizioni dell’articolo 1, comma 40, della legge n. 335 del 1995, in materia di accredito di contributi figurativi per periodi di educazione e assistenza dei figli e per maternità; 5-08249 Chimienti: Salvaguardia occupazionale dei lavoratori dello stabilimento di Villanova Monferrato della società Bistefani Gruppo Dolciario Spa; 5-08275 Damiano: Tutela dei diritti dei lavoratori poligrafici impiegati nelle attività produttive dei quotidiani «Il Messaggero», «Il Mattino» e «Il Gazzettino», oggetto di trasferimento di ramo di azienda.

 

Norme relative al contrasto della povertà, audizioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge - collegato alla legge di stabilità del 2016 - C. 3594 Governo Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (rel. per la XI Commissione: Giacobbe, PD; rel. per la XII: Piazzoni, PD), hanno ascoltato in sede di audizioni informali rappresentanti di CUB; CGIL, CISL, UIL, UGL; Centro patronati (CE.PA); CAAF CGIL, CAF CISL, CAF UIL; INPS, Servizio studi della Banca d’Italia.

 

Consenso informato e di dichiarazioni di volontà nei trattamenti sanitari, audizione di associazioni

La XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1432 Murer, C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3596 Calabrò, C. 3586 Fucci e C. 3599 Brignone, C. 3584 Nizzi e C. 3630 Iori: “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale infermieri di area critica (ANIARTI), dell’Associazione Antea onlus, dell’Associazione Risveglio onlus e del Centro nazionale trapianti. In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (C. 3504, approvata dalla 12ª Commissione permanente del Senato e C. 94 Binetti – rel. Grillo, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente rilievi in riferimento allo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Atto n. 283 – rel. Miotto, PD).

La Commissione, poi, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00705 Silvia Giordano e 7-00953 Miotto: Trasparenza degli accordi stipulati dall’AIFA con le case farmaceutiche e ha svolto le interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero della salute, nn. 5-08323 Monchiero e Galgano: Gravi episodi di maltrattamenti di anziani e di persone con disabilità o malattie psichiche; 5-08324 Nizzi e Paolo Russo: Ritiro dal mercato di prodotti farmaceutici difettosi e non rintracciabili; 5-08325 Silvia Giordano: Pericoli per la salute dei residenti nell’area delle Fonderie Pisano; 5-08326 Borghese e Labriola: Riordino ospedaliero della regione Puglia; 5-08327 Carnevali: Carenza o irreperibilità di determinati medicinali.

 

Coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, concluso l’esame preliminare

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio recante disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Fiorio) approvando emendamenti. Il nuovo testo sarà trasmesso alle Commissioni competenti per il parere;  ha proseguito l’esame in sede di comitato ristretto delle abbinate proposte di legge recanti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – Rel. Carra, PD).

 

Interventi per il settore ittico, pareri favorevoli dalle Commissioni

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo unificato recante Interventi per il settore ittico, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 338 Catanoso ed abb.) hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche Ue; la V Commissione Bilancio ha deliberato di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

Legge di delegazione europea 2015, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3540 Governo, “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2015”, su cui è relatore il presidente Michele Bordo (PD). In sede consultiva, sul provvedimento, per il parere sugli emendamenti trasmessi dalla Commissione Politiche Ue, hanno espresso parere, per gli ambiti di competenza, le Commissioni VI Commissione Finanze, VIII Ambiente, X Attività produttiva, XII Affari sociali, mentre la VII Commissione Cultura ha espresso parere favorevole sull’articolo aggiuntivo 14.035 e parere contrario su tutte le altre proposte emendative.

Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame della “Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2015” (Doc. LXXXVII, n. 4 – rel. Bergonzi, PD). Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, XII Affari sociali hanno esaminato il provvedimento, in sede consultiva, esprimendo parere favorevole, la X Commissione Attività produttive, XI Lavoro e la XIII Agricoltura ne hanno iniziato l’esame.

In sede consultiva, per il parere da rendere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il  testo unificato: “Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista” (C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti  - rel. Berlinghieri, PD) su cui ha espresso parere favorevole. Ai fini del parere da rendere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo: “Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici” (C. 2721 Tullo  - rel. Berlinghieri, PD) su cui ha espresso parere favorevole.    

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (atto n. 283 – rel. Tancredi, AP) su cui ha espresso nulla osta.

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Antimafia, audizione della Presidente e del Direttore generale della RAI

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 5 aprile,  ha proceduto all'audizione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi; giovedì 7 aprile, ha svolto l’audizione della Presidente della RAI, Monica Maggioni, e del Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall'Orto

 

Infanzia, audizione sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 5 aprile,   ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione “Genitori sottratti” e dell’Associazione “Un genitore per amico”, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Vigilanza Rai, esame dello schema di delibera per le regole durante le campagne elettorali amministrative del 2016

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 6 aprile,  ha proceduto al seguito dell’esame dello schema di delibera recante “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016”.

 

Anagrafe tributaria, audizione del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Samaritani

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria , mercoledì 6 aprile,  ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Antonio Samaritani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Comitato Schengen, audizione dell’Ambasciatore di Polonia, Orlowski

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, mercoledì 6 aprile, ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore di Polonia in Italia, S.E. Tomasz Orlowski.

 

Contraffazione, audizione del presidente della Consulta della moda di Arezzo, Sanarelli

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 6 aprile, ha proceduto alla audizione del presidente della Consulta provinciale della moda di Arezzo, Marco Sanarelli.

 

Commissione Moro, audizione di Emidio Biancone

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 6 aprile,  si è riunita per procedere all’audizione di Emidio Biancone.

 

Commissione sull’uranio impoverito, audizione di Enrica Preti e di Claudio De Angelis

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 6 aprile,  ha proceduto all’audizione del Direttore Generale della direzione generale di Commissariato e di servizi generali (COMMISERVIZI) del Ministero della Difesa, Enrica Preti; giovedì 7 aprile, ha proceduto all’audizione del Direttore dell’Osservatorio epidemiologico della Difesa, Claudio De Angelis.

 

Enti gestori, audizioni di Alberto Oliveti e Gian Paolo Ruggiero

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, giovedì 7 aprile, ha proceduto alle audizioni del presidente dell’Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti e del direttore dell’Ufficio IV della Direzione sistema bancario e finanziario del Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro, Gian Paolo Ruggiero.

 

Commissione Scieri, audizione di Isabella Guarino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, giovedì 7 aprile, ha svolto l’audizione della signora Isabella Guarino, madre del militare Emanuele Scieri, e di rappresentanti dell’associazione “Giustizia per Lele”.

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta delle elezioni: proposta di decadenza dal mandato per Giancarlo Galan

La Giunta delle elezioni, giovedì 7 aprile, riunitasi in camera di consiglio dopo il dibattimento pubblico con le parti, ha deciso di proporre all’Assemblea la decadenza, per motivi di ineleggibilità sopravvenuta, del deputato Giancarlo Galan dal mandato parlamentare e la proclamazione in suo luogo del candidato Dino Secco, primo dei non eletti nella stessa circoscrizione.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 5 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: interventi per la prevenzione e il contrasto della criminalità nel territorio di Bari e provincia (Distaso – Misto; Losacco – PD); iniziative per contrastare il fenomeno della scomparsa di minori stranieri non accompagnati (Iacono – PD; Nicchi – SI-SEL); iniziative in relazione ad un episodio intimidatorio verificatosi ai danni del figlio del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri (Fiano – PD); iniziative in relazione ad incendi dolosi verificatisi a danno di aziende operanti in Veneto e nella provincia di Pordenone nel settore della raccolta, dello smaltimento e del trattamento dei rifiuti (Naccarato – PD); elementi ed iniziative in merito all’ingresso di Save spa nel capitale azionario della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca spa (Dal Moro - PD); iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 434 “Transpolesana” (Crivellari – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Domenico Manzione e il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

 

Venerdì 8 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito all’attuazione del programma “Garanzia Giovani”, con particolare riferimento ai mancati o ritardati pagamenti dei giovani impegnati in tale piano (Ascani – PD); iniziative di competenza per la stabilizzazione degli operai assunti a tempo determinato e indeterminato dal Corpo forestale dello Stato (Massimiliano Bernini – M5S); iniziative di competenza al fine dell’avvio delle procedure di revoca della nomina a Sottosegretario di Stato del dottor Vito De Filippo (Di Vita – M5S); chiarimenti in ordine al ruolo svolto dal dottor Pastena preso il Ministero dello sviluppo economico, in relazione alla normativa vigente in materia di incarichi dirigenziali apicali e alla luce di recenti indagini giudiziarie (Cecconi – M5S); iniziative di competenza in ordine alla mancanza di trasparenza e tempestività – da parte delle gestione commissariale dell’Ilva di Taranto – nella comunicazione dell’aumento dei livelli di diossina agli enti preposti al monitoraggio dell’inquinamento (Duranti – SI-SEL); iniziative di competenza per tutelare i soci risparmiatori danneggiati dalla vicenda CoopCa, anche istituendo un fondo di solidarietà ed evitando che somme iscritte nei libretti di risparmio concorrano alla determinazione del reddito ai fini ISEE (Coppola – PD); iniziative del Governo in ordine allo sviluppo del comparto dell’aerospazio in Campania, anche tramite l’avvio di un tavolo di confronto nazionale con Finmeccanica e con tutti i soggetti interessati (Ferrara – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli. 

Question time

 

Mercoledì 6 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al processo di riorganizzazione dell’Istat e a conseguenti nomine dirigenziali, con particolare riferimento al possibile ridimensionamento del settore delle statistiche sociali (Locatelli - Misto); iniziative volte a negare l’ingresso nel territorio nazionale ad un noto predicatore islamico kuwaitiano di tendenze radicali e antisemite (Molteni - LNA); misure per assicurare la tutela dei soggetti deboli ospiti di scuole dell’infanzia e di strutture assistenziali, con particolare riferimento all’utilizzo di telecamere a circuito chiuso (Vezzali - SCpI); iniziative di competenza volte a promuovere verifiche in ordine ai rischi per la salute e per l’ambiente con riferimento ad un progetto per la realizzazione di una centrale destinata al trattamento di rifiuti e alla produzione di gas metano nel comune di Anzio (Fauttilli – DeS-CD); chiarimenti in merito all’effettivo coinvolgimento del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nella valutazione delle proposte normative riguardanti il progetto “Tempa Rossa”, in relazione al cosiddetto decreto “sblocca Italia” e alla legge di stabilità per il 2015 (Scotto – SI-SEL); iniziative volte a tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini calabresi residenti nelle zone interessate dalla presenza di rifiuti tossici (Santelli – FI-PdL); iniziative volte a prevenire il rischio di danno ambientale nelle aree limitrofe al centro oli Eni di Viggiano (Potenza), anche in relazione a recenti vicende giudiziarie riguardanti il progetto “Tempa Rossa” (Liuzzi – M5S); misure volte a garantire adeguati livelli di sicurezza presso il centro oli Eni di Viggiano (Potenza), anche in relazione a recenti inchieste giudiziarie (Taglialatela – FdI-AN); tempi e modalità di adozione dei decreti attuativi della legge 28 dicembre 2015, n. 221, recante disposizioni in materia ambientale (Borghi – PD); misure per la bonifica dei residuati bellici presenti nei fondali marini dell’isola di Pianosa  (Cera - AP).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 

 

"Montecitorio a porte aperte"
Concerto della Banda della Guardia di Finanza
Domenica 3 aprile

Domenica 3 aprile Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa della Camera dei deputati che una volta al mese si apre ai cittadini. La Presidente Boldrini ha accompagnato alcuni gruppi nella visita del palazzo ed è stato anche possibile partecipare alla consultazione online lanciata dalla stessa Presidente sullo "stato e sulle prospettive dell'Unione europea", rispondendo a qualche domanda che permette di dire la propria, di dare proposte e suggerimenti per un'Europa più vicina ai cittadini. All'interno della Galleria dei Presidenti sono state allestite postazioni ad hoc per dare risposta al questionario.

Alle ore 11, la Presidente Boldrini ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Gino Bergamini. In particolare, il programma prevede brani di: G. Donizetti (Elisir d'amore); L. Denza (Funiculì funiculà); D. Modugno (Nel blu dipinto di blu); N. Rota (Otto e mezzo). L'esibizione si è aperta con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si cè conclusa con l'Inno europeo.

L'accesso al Palazzo Montecitorio è stato possibile dalle ore 10.30 alle 15,30. Nella visita alcuni fra gli ambienti più importanti e rappresentativi del Palazzo, a cominciare dall'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo, il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro, il Transatlantico - salone antistante l'Aula che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche - la Sala della Regina, la Sala Aldo Moro, la Sala del Cavaliere.

 

Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo
La notte di venerdì 1°  aprile la facciata di Montecitorio è stata illuminata di blu

Palazzo Montecitorio in blu per la notte del primo aprile: in occasione della nona Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo, la facciata della Camera è stata illuminata dalle ore 20,30. Come accade da diversi anni, la sera del primo aprile monumenti e palazzi di tutto il mondo cambiano colore per dare rilievo alla Giornata Mondiale, istituita nel 2007 dall'Onu.

La Presidente Boldrini ha incontrato alle 20 nella Sala Aldo Moro i familiari e i rappresentanti delle associazioni di persone affette da autismo che hanno aderito all'iniziativa. Insieme sono poi stati in piazza per dare il via alla speciale illuminazione che per una notte ha colorato di blu il palazzo della Camera.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa