Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 140

22 aprile 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE LE NORME SULLA TUTELA, IL GOVERNO E LA GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE

APPROVATE LE NORME PER DICHIARARE MONUMENTO NAZIONALE LA CASA MUSEO GRAMSCI IN GHILARZA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Chiarimenti sulla condotta dell’Ammiraglio De Giorgi

Ruolo dell’Italia nell’ambito della coalizione anti-Daesh

Iniziative normative sulla componente militare della Croce rossa

Risorse per l’ultimazione della Pedemontana lombarda

Stato di avanzamento dei lavori per la autostrada Asti-Cuneo

Evitare conflitti di interessi nel sistema di gestione delle autorità portuali

Sentenze del Tar Lazio sul trattamento economico dei medici ex condotti

Misure fiscali volte a favorire la famiglia e la natalità

Impiego di quote di gettito della riscossione nel Trentino-Alto Adige Acquisizione di azioni di Kos da parte del Fondo di investimento a capitale pubblico

 
Stati generali al femminile
Come cambia il potere grazie alle donne

 

Nuova Aula dei Gruppi – 21 aprile

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 18 aprile in apertura di seduta si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza (C. 3450).

A seguire la discussione congiunta sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015  (Doc. LXXXVII, n. 4) alla quale sono state presentate le risoluzioni Bergonzi, Sberna, Capua ed altri n. 6-00232, Occhiuto ed Elvira Savino n. 6-00233, Ciracì ed altri n. 6-00234 e Battelli ed altri n. 6-00235.

Infine ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Lupi ed altri n. 1-01195, Carfagna ed altri n. 1-01187, Roccella ed altri n. 1-01218, Spadoni ed altri n. 1-01223, Dellai ed altri n. 1-01225, Rondini ed altri n. 1-01226 e Vezzali e Monchiero n. 1-01227 concernenti iniziative, in ambito nazionale e sovranazionale, per il contrasto di tutte le forme di surrogazione di maternità.

 

Martedì 19 aprile la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Pellegrino ed altri n. 1, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (C. 2212-A).

 

Mercoledì 20 aprile la Camera ha approvato la proposta di legge: Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (C. 2212-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

Giovedì 21 aprile la Camera ha approvato la proposta di legge recante dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza (C. 3450). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Successivamente ha deliberato il trasferimento alla IX Commissione in sede legislativa della proposta di legge recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520). E’ stato quindi deliberato il rinvio in Commissione della proposta di legge recante modifica all’articolo 59 del codice penale in materia di difesa legittima (C. 2892-A).

Infine ha proseguito l’esame del disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione di una Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 3004 Fontanelli ed abb. - Rel. Richetti, PD) e ha iniziato l’esame del recante l’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 42 Coppola - Rel. Coppola, PD).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (Atto n. 291 - Rel. Giorgis, PD); ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Atto n. 267) (Rel. Ascani – PD), parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata e sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-008433: Sisto e Gregorio Fontana: Sull’organico delle Forze di polizia nella provincia di Bergamo; 5-008430: Dieni e altri: Sulle misure per incrementare l’efficienza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in Calabria; 5-008431: Marco Di Maio e Fiano: Sull’organico della questura di Forlì – Cesena; 5-008432: Plangger e altri: Sul Sul dispositivo di sicurezza aeroportuale di Fiumicino; 5-008429: Sottanelli e Galgano: Sul contrasto del fenomeno mafioso in Umbria.

 

Mandato favorevole sulla delega al Governo per la riforma della magistratura onoraria

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge C. 3672 Governo, approvato dal Senato, e delle abbinate proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace (Rel. Giuseppe Guerini, PD). Le Commissioni V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, XI Lavoro, XIII Agricoltura e XIV Politiche Ue hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede referente, La Commissione Giustizia ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343 Fiano - Rel. Verini, PD); ha iniziato l’esame del disegno di legge:  Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671 Governo - Relatori: Bazoli-PD e Ermini-PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante  Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634, approvata dal Senato - Rel. Campana, PD).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (C. 2656 ed abbinate - Rel. Giuliani, PD).

 

Audizione dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea.

La Commissione ha svolto le Comunicazioni del presidente sugli Esiti della missione in Kosovo in occasione della cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica del Kosovo, Hashim Thaçi, svolta l’8 aprile 2016” e sugli Esiti della missione a Torino in occasione dell’Italian-German High Level Dialogue, svolta il 13 aprile 2016”.

Il Comitato Permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, su questioni inerenti alle politiche relative agli italiani nel mondo.

 

Revisione di strutture, organizzazione e personale militare, parere favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame dell’Atto del Governo recante Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (Atto n. 277 – Rel. Francesco Saverio Garofani, PD) fornendo un parere favorevole con condizione e osservazioni.

 

Documento di economia e finanza 2016, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame in sede referente del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4, Allegati e Annesso – Rel. Parrini, PD) conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea. Tutte le Commissioni permanenti hanno esaminato il testo, in sede consultiva, esprimendo il  parere.

In sede consultiva, la Commissione Bilancio ha esaminato le seguenti proposte di legge, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento (esame emendamenti C. 2212-A – Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere su emendamenti; Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti. Ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia: Delega al Governo per la riforma organica della magistratura ordinaria e altre disposizioni sui giudici di pace (C. 3672 Governo, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri: Ratifica ed esecuzione della Decisione del Consiglio di sorveglianza recante modifiche all'Allegato IV della Convenzione tra Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna e Irlanda del Nord sull'istituzione dell'Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti OCCAR del 9 settembre 1998, fatta a Roma il 10 giugno 2014 (C. 3199 Governo – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma e a Città di Panama il 30 dicembre 2010 (C. 3530 Governo – Rel. Giulietti, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici (nuovo testo C. 2721 – Rel. Marchetti, PD); ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura: Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (testo unificato C. 2656 e abb. – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura: Interventi per il settore ittico (testo unificato C. 338 e abb.– Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Atto n. 267 – Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (Atto n. 277 – Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto ministeriale recante adozione di un'integrazione della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e dell'aggiornamento della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (esame Atto n. 284 – Rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione; Schema di decreto ministeriale relativo all'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all'articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171 (Atto n. 282 – Rel. Misiani, PD) esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi alle Commissioni VI Finanze e XI Lavoro su atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri di utilizzo del Fondo finalizzato a incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti (Atto n. 290 – Rel. Misiani, PD).

Infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-07386 Grillo e altri: Sulla congruità finanziaria e contabile del bilancio previsionale 2015/2017 del comune di Catania.

 

Audizione del Ministro Padoan sul Documento di economia e finanza 2016

Le Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2016, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato, hanno svolto le audizioni del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, dei rappresentanti della Corte dei conti, del CNEL, dell’ISTAT e dell’Ufficio parlamentare di bilancio, della Banca d’Italia, di Sbilanciamoci, di ANIA, di ANCE e CONFEDILIZIA, di Confapi e Alleanza delle Cooperative italiane, dell’ABI, di ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di CGIL, CISL, UIL e UGL, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia.

 

Audizione della Banca d’Italia sui servizi di money transfer

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni sulle tematiche relative ai servizi di money transfer, svolgendo l’audizione informale del Direttore dell’Unità di informazione finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, Claudio Clemente.

La Commissione  ha svolto l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Equitalia S.p.A., Ernesto Maria Ruffini, sulle tematiche connesse all’attività di riscossione coattiva.

In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 2721 Tullo - Rel. Carella, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo (C. 3530 Rel. Causi - PD) ed ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle abbinate proposte di legge recante disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e C. 2267 Rel. Ragosta - PD). E’ stata rinviata la discussione della risoluzione 7-00914 Paglia (SI-SEL), concernente modifiche alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale. La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Partecipazione dei lavoratori agli utili delle imprese, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto ministeriale concernente le modalità e i criteri di utilizzo del Fondo finalizzato a incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti (Atto n. 290 - Rel. per la VI Commissione: Ribaudo, PD; Rel. per la XI Commissione: Patrizia Maestri, PD).

 

Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, trasferimento in sede legislativa

La VII Commissione cultura, ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge in materia di Modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, con legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (C. 2572 Carocci – rel. Rocchi, PD); ha preso menzione dell’assenso del Governo per il trasferimento in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge (C. 2497 Russo e abb.) in materia di beni immateriali; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni - rel. Luigi Gallo, M5S). 

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2014 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (atto n. 286 – rel. Dallai, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione.

Ha avviato la discussione della risoluzione 7-00887 Rocchi: Sull’inserimento della «Via Francigena» nella lista rappresentativa del patrimonio culturale materiale dell'umanità dell'Unesco e per il prosieguo della discussione congiunta, ha deliberato l’abbinamento  delle risoluzioni nn. 7-00933 Luigi Gallo e 7-00957 Ghizzoni e 7-00970 Santerini: Sull’immissione in ruolo di talune categorie di docenti precari.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00563 Carocci: Sulla fondazione lirico sinfonica “Carlo Felice” di Genova; 5-07553 Pannarale: Sulla salvaguardia della Domus mazziniana a Pisa; 5-05548 Duranti: Su una razionalizzazione degli uffici periferici del MIBACT che salvaguardi la disposizione e la fruizione del patrimonio storico-culturale anche in base alla provenienza territoriale; 5-07092 Fratoianni: Su un fatto verificatosi presso il liceo scientifico “Salvemini” di Bari; 5-07762 Carocci: Sulla pubblicazione del prossimo bando per il concorso per dirigente scolastico; 5-07269 Chimienti: Sulle modalità di reclutamento dei dirigenti scolastici; 5-08096 Pes: Sul decentramento in Sardegna della procedura concorsuale per l’assunzione di docenti di tale regione.

 

Parere favorevole alle proposte di nomina dei presidenti degli Enti parco

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di nomina del dottor Tommaso Pellegrino a presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni n. 67 (rel. Tino Iannuzzi - PD) esprimendo un parere favorevole, della Proposta di nomina del dottor Agostino Casillo a presidente dell’Ente parco nazionale del Vesuvio n. 68 (rel. Manfredi - PD) esprimendo un parere favorevole e della Proposta di nomina del dottor Tommaso Navarra a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga n. 69 (rel. Ginoble - PD) esprimendo un parere favorevole.

La Commissione  si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (C. 2212-A Mariani - rel. Manfredi, PD).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa  - rel. Bergonzi - PD) esprimendo un parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame testo unificato: Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliveri  - rel. Pastorelli - MISTO).

In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche atto 287 (rel. Carrescia – PD). La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture, e l’interrogazione Vico n. 5-07811: Iniziative per favorire la disponibilità pubblica della strada statale 172 Martina-Locorotondo.

 

Contenimento del consumo del suolo, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura in sede referente, hanno concluso l’esame del nuovo testo delle proposte di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (C2039 Governo e abb. - Rel. per l’VIII Commissione Braga, PD; Rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD), approvando emendamenti di recepimento del parere espresso dalla V Commissione e conferendo ai relatori il mandato a riferire in Assemblea.

 

Servizi della rete internet, avviata la discussione in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione in sede legislativa della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti” (C. 2520 Quintarelli ed altri – Rel. Coppola, PD); in sede di comitato ristretto, ha esaminato la proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. – Rel. Gandolfi).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione (COM(2016)43 - Rel. Anzaldi, PD).

Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

 

Strategia per il mercato unico digitale europeo, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e l’audizione informale di rappresentanti della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di Atti dell’Unione europea, del pacchetto di proposte relativo alla Strategia per il mercato unico digitale europeo - Comunicazione della Commissione europea sulla Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192); Proposta di regolamento che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno (COM(2015)627); Comunicazione della Commissione sui Contratti nel settore digitale per l’Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico (COM(2015)633); Proposta di direttiva relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale (COM(2015)634); Proposta di direttiva relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni (COM(2015)635).

 

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente ha poi proseguito l’esame del progetto di legge recante Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3337 Cancelleri – Rel. Senaldi, PD).

In sede atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee in tema di gas naturale ed energia elettrica e che abroga la direttiva 2008/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente una procedura comunitaria sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica (COM(2015) 496 final e allegati – Rel. Benamati - PD), esprimendo una valutazione positiva con osservazioni.

La Commissione ha svolto interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico e le interrogazioni nn. 5-06762 De Lorenzis: Autorizzazione per la costruzione del metanodotto Albania-Italia Trans Adriatic Pipeline; 5-07772 Ribaudo: Attivazione dei contratti di sviluppo nelle aree del Mezzogiorno; 5-07844 Grillo: Verifiche di affidabilità tecnica, economica e finanziaria del contratto di sviluppo "ricettività alberghiera" a favore della società Item; 5-08084 Ciprini: Piano industriale della società multinazionale Nestlè in riferimento ai marchi "Rossana" e "Ore liete".

In sede consultiva ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul provvedimento recante Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (testo unificato C. 2656 Iori e abb. - Rel. Scuvera, PD).

 

Interrogazione sui livelli occupazionali nello stabilimento Alstom di Bologna

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni nn. 5-05855 Dell’Aringa: Attestazione della regolarità contributiva nei casi di responsabilità solidale tra imprese e 5-08355 Dall’Osso: Tutela dei livelli occupazionali nello stabilimento Alstom di Bologna.

In sede consultiva ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo unificato delle proposte di legge  recanti Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (C. 2656 Iori e abb.– Rel. Gribaudo, PD) e parere favorevole sul nuovo testo unificato: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e C. 2267 – Rel. Casellato PD);  ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici (C. 2721 Tullo – Rel. Zappulla PD).

 

Riforma del Terzo settore, iniziato l’esame in seconda lettura

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (C. 2617-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Lenzi, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni di esperti della materia (Vittorio Angiolini, Patrizia Borsellino, Gilberto Corbellini, Giuseppe Gristina, Maria Grazia De Marinis, Paolo Maria Rossini e Amedeo Santosuosso), nell’ambito dell’indagine conoscitiva riferita all’esame delle proposte di legge C. 1432 Murer e abb. recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00705 Silvia Giordano e 7-00953 Miotto: Trasparenza degli accordi stipulati dall’AIFA con le case farmaceutiche e ha svolto le interrogazioni nn. 5-06240 D’Arienzo: Iniziative volte a fare chiarezza sulla gestione dell’Ente nazionale sordi (ENS) e 5-07083 Bechis: Monitoraggio sui casi di collocamento dei minori in strutture residenziali.

 

Svolgimento di interrogazioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Legge di delegazione europea 2015, esame in comitato dei nove

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2015 (C. 3540-A Governo - rel. Michele Bordo, PD).

In sede consultiva, per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del testo unificato: Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio - rel. Berlinghieri, PD); ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa, recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (rel. Schirò, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo n. 287 recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (rel. Manfredi, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Infanzia, audizione sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, martedì 19 aprile, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Società Cooperativa Sociale ONLUS “La Grande Casa” e dell’associazione nazionale “Figli per sempre”.

 

Schengen: audizione del Coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, mercoledì 20 aprile, ha svolto l’audizione del dottor Paolo Zabeo, Coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre.

 

Anagrafe tributaria, audizione di rappresentanti dell’Enel

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 20 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’ENEL.

 

Commissione sull’uranio impoverito, audizione del Segretario generale del Ministero della Difesa, Magrassi

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 20 aprile, ha proceduto al seguito dell’audizione del Segretario generale del Ministero della Difesa, Carlo Magrassi.

 

Centri d’accoglienza, audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 21 aprile, ha svolto l’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Marcello Viola e dei sostituti procuratori, Andrea Tarondo e Sara Morri.

 

Enti gestori, audizione del presidente della Cassa forense

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 21 aprile, ha  svolto l’audizione del presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, Nunzio Luciano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

Moro, audizione di Renato Di Leva

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 21 aprile, ha proceduto all’audizione di Renato Di Leva.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 19 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a contrastare il fenomeno del bullismo, alla luce di un grave episodio occorso nel mese di dicembre 2015 presso l’istituto scolastico “Armando Perotti” di Bari (Losacco - PD); misure a favore delle aziende agricole piemontesi in relazione al periodo di siccità registratosi tra novembre 2015 e gennaio 2016 (Simonetti - LNA); iniziative volte a tutelare la produzione vinicola del Pinot grigio in Friuli Venezia Giulia, in relazione al progetto diretto a definire una nuova denominazione di origine controllata di carattere interregionale (Rizzetto – FdI-AN); iniziative finalizzate a fronteggiare l’inquinamento elettromagnetico e a limitarne gli effetti nocivi, con particolare riguardo all’esposizione nelle scuole e negli ospedali (Melilla – SI-SEL), (Incerti - PD), (Dieni – M5S); orientamenti in relazione alla realizzazione del sistema integrato di gestione dei rifiuti di cui all’articolo 35 del decreto-legge n. 133 del 2014, con particolare riferimento ai profili riguardanti gli impianti di incenerimento (Scotto – SI-SEL), (Carrescia - PD), (Terzoni – M5S), (Piras – SI-SEL), (Zolezzi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione e la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

 

Venerdì 22 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti ed iniziative in ordine alla riorganizzazione delle strutture penitenziarie della Toscana (Artini – Misto-AL-P); tempi e modalità di adozione del decreto ministeriale relativo al fondo a favore dei lavoratori ex Isochimica di Avellino, previsto dalla legge di stabilità per il 2016 (Famiglietti - PD); iniziative normative relative al sistema delle cooperative, volte in particolare al rispetto del requisito della mutualità e alla tutela dei lavoratori del settore (Ciprini – M5S); intendimenti in merito alla validità degli atti adottati dall’ex commissario straordinario dell’autorità portuale di Catania, Cosimo Indaco, alla luce del conflitto di interessi rilevato con delibera dell’Anac n. 378 del 2016 (Grillo – M5S); misure a sostegno del settore dei call center e dell’azienda Almaviva, anche al fine di tutelarne i livelli occupazionali (Piccione - PD); iniziative di competenza per evitare il ridimensionamento del centro di meccanizzazione postale di Sesto Fiorentino (Firenze) (Becattini - PD).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per la giustizia Federica Chiavaroli, il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

Question time

 

 

Mercoledì 20 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti ed iniziative di competenza in merito ad asserite condotte del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio De Giorgi (Piras – SI-SEL); ruolo dell’Italia nell’ambito della coalizione anti-Daesh, con particolare riferimento alla partecipazione ad attività militari in territorio iracheno (Moscatt - PD); iniziative normative in merito alle prospettive della componente militare della Croce rossa italiana, nell’ambito del relativo processo di riorganizzazione (Rampelli – FdI-AN); intendimenti in ordine all’individuazione delle risorse finanziarie necessarie per l’ultimazione della Pedemontana lombarda (Grimoldi - LNA); stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione dell’autostrada Asti-Cuneo (Monchiero - SCpI); iniziative volte ad evitare conflitti di interessi nel sistema di gestione delle autorità portuali, anche alla luce di numerose nomine di commissari straordinari (De Lorenzis – M5S); iniziative in ordine all’ottemperanza di alcune sentenze del Tar Lazio in materia di trattamento economico dei medici ex condotti, anche al fine di evitare aggravi di spesa per il bilancio dello Stato (Gigli – DeS-CD); intendimenti del Governo in merito a misure fiscali volte a favorire la famiglia e la natalità (Tancredi - AP); iniziative volte a devolvere alle province autonome di Trento e di Bolzano le quote di maggior gettito derivanti dalla procedura di collaborazione volontaria riscosse nel territorio del Trentino-Alto Adige (Gebhard - Misto); chiarimenti in merito ad un’operazione di acquisizione di quote azionarie del gruppo Kos da parte del Fondo di investimento a capitale pubblico F2i (Giammanco – FI-PdL).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il Ministro dell’economia e della finanze Pier Carlo Padoan.

 

Eventi

 

 
Stati generali al femminile - Come cambia il potere grazie alle donne
Nuova Aula dei Gruppi – 21 aprile

 

Stati generali al femminile, come cambia il potere grazie alle donne: è questo il titolo del convegno che si è svolto nella Nuova Aula dei Gruppi, organizzato dall'Anci nel 70° anniversario del voto alle donne.

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini ha portato un indirizzo di saluto.

Della promozione della cultura di parità nelle politiche ordinarie hanno discusso in una tavola rotonda moderata da Lucia Annunziata: Stefania Prestigiacomo, Livia Turco, Monica Maggioni, Susanna Camusso e Veronica Nicotra.

Attraverso dibattiti, contributi e testimonianze, gli Stati generali delle amministratrici sono stati anche occasione per ricordare il contributo delle donne alla costruzione delle politiche anti-violenza nei comuni, a partire dalle iniziative negli asili nido e in vari ambiti del welfare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa