Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 143

13 maggio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

UNIONI CIVILI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ ALLE NORME SUL CONTENIMENTO DEL CONSUMO DEL SUOLO

 
 
     

  Eventi

 

 

Insula sapientiae – XXXIII edizione

Biblioteca della Camera- 7 maggio

 

 

Festa dell'Europa a Montecitorio
Ottocento studenti in Aula
Domenica 8 maggio
 
 

 

Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Cerimonia di commemorazione in Aula

Lunedì 9 maggio

 

 

L'Italia nella Prima Guerra mondiale

Sala della Regina - 10 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 9 maggio la Camera ha svolto la discussione sulle e generali della proposta di legge, già approvata dal Senato, recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634), alla quale sono state presentate le questioni pregiudiziali di costituzionalità Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2 e le questioni sospensive Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2.

Si è quindi svolta la discussione sulle e generali delle mozioni Saltamartini ed altri n. 1-01111, Vezzali ed altri n. 1-01250 e Binetti ed altri n. 1-01254 concernenti iniziative, anche in ambito internazionale, finalizzate al contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne, alla luce delle aggressioni occorse a Colonia e in altre città europee nella notte del 31 dicembre 2015 e delle mozioni De Girolamo ed altri n. 1-01205, Vezzali e Monchiero n. 1-01252, Binetti ed altri n. 1-01255, Costantino ed altri n. 1-01256, Rondini ed altri n. 1-01257 e Bechis ed altri n. 1-01258 concernenti iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.

 

Martedì 10 maggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2 e le questioni sospensive Molteni ed altri n. 1 e Rampelli ed altri n. 2, presentate alla proposta di legge, già approvata dal Senato, recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634). E’ stata altresì respinta la proposta, avanzata dal deputato Baldelli, di stralcio dei commi da 36 a 65 dell’articolo unico del provvedimento. Successivamente la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico della proposta di legge nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 11 maggio la Camera, dopo aver votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico della proposta di legge recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634) nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, ha svolto la trattazione degli ordini del giorno e ha approvato in via definitiva il provvedimento.

 

Giovedì 12 maggio è stato approvato il disegno di legge: Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (C. 2039-A con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge C. 902, C. 948, C. 1176, C. 1909). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente la Camera ha deliberato la sindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Francesco Barbato, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 16-A).

 

IN COMMISSIONE

 

Prevenzione dell’estremismo jihadista, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso - Rel. Pollastrini, PD); ha proseguito l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 65 Lupi - Rel. Misuraca, AP) e della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 42 Coppola - Rel. Coppola, PD). Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 2839 Marco Meloni ed abb. - Rel. Richetti, PD) e della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113 Nesci - Rel. Nesci, M5S); inoltre ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 1529 Rampelli - Rel. Naccarato, PD), e del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3773 Governo, approvato dal Senato - Rel. Mazziotti Di Celso, SCPI).

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (Atto n. 291 - Rel. Giorgis, PD).

 

Audizioni sulla riorganizzazione del Ministero degli Esteri

Le Commissioni riunite I Attività produttive e III Affari esteri di Camera e Senato, nell’ambito dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, a norma dell'articolo 20 della legge 11 agosto 2014, n. 125 (Atto n. 289), hanno svolto l’audizione del Direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Giampaolo Cantini, e della Direttrice dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Laura Frigenti.

 

Misure d’inserimento lavorativo per i carabinieri ausiliari, approvata una risoluzione

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno concluso la discussione sulla risoluzione n. 7-00551 Rizzo: estensione ai carabinieri ausiliari delle misure di inserimento lavorativo previste per i volontari di truppa, approvando la stessa in un nuovo testo riformulato.

 

Demolizione di manufatti abusivi, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire in senso favorevole in Aula, l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994, approvata dal Senato - Rel. Sarro, FI-PdL). Il provvedimento è stato esaminato, in sede consultiva, dalle Commissioni V Bilancio, VII Cultura, VIII Ambiente.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale (C. 2874-B Relatori: Verini, PD e Sarro, FI-PdL); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante delega al Governo per la riforma organica delle discip della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671 Governo - Relatori: Bazoli, PD e Ermini, PD).  In sede di comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti sul provvedimento C. 3634, approvata dal Senato, recante Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (Rel. Campana-PD).

In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione  Trasporti parere favorevole con una condizione sulla proposta recante Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti (C. 2721 Tullo - Rel. Berretta, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012 (C. 3260 Governo - Rel. Rostan, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante disciplina per il funzionamento e la convocazione dell'assemblea dell'ordine circondariale forense (Atto n. 285 - Rel. Vazio, PD); inoltre ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 32, di attuazione della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (Atto n. 288 - Rel. Rossomando, PD).

Infine, hanno avuto luogo le Comunicazioni del Presidente concernenti la Relazione del deputato Stefano Dambruoso sul seguito del Simposio svolto a Istanbul, il 20 e 21 aprile 2016, sul tema “Come rafforzare il ruolo del Parlamento, nel costruire un’efficace sistema di contrasto al terrorismo e all’interno di una cornice giuridica”.

 

Revisioni legali dei conti annuali, prosegue l’esame di uno schema di decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Atto n. 295 - Rel. per la II Commissione: Rel. Ferranti, PD; per la VI Commissione: Pelillo, PD).

 

Prospettive di sviluppo dell’Africa sub-sahariana, audizione del Coordinamento Eritrea Democratica

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulle problematiche emergenti, le sfide e le nuove prospettive di sviluppo dell’Africa sub-sahariana, ha avuto luogo l’audizione dei rappresentanti del Coordinamento Eritrea Democratica. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva, sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea, ha svolto l’audizione di Nathalie Tocci, Special Adviser dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea sulla nuova Strategia Globale dell’Unione europea sulla Politica Estera e di Sicurezza.

 

Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, approvata una risoluzione

La IV Commissione Difesa ha concluso la discussione di una ulteriore risoluzione n. 7-00947 Basilio, concernente lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, approvandola in un testo riformulato.

 

Testo unico sulle società a partecipazione pubblica, avviato l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo la Commissione ha infine avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297 – Rel. Guerra, PD).

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato la proposta di legge recante Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze (C. 3634, approvato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD) e gli emendamenti alla stessa riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, infine, ha proseguito l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo istitutivo della Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture, con Allegati, fatto a Pechino il 29 giugno 2015 (C. 3642 Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; ha esaminato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo aggiuntivo alla Convenzione di reciproca assistenza giudiziaria, di esecuzione delle sentenze e di estradizione tra Italia e Marocco del 12 febbraio 1971, fatto a Rabat il 1° aprile 2014; b) Convenzione tra Italia e Marocco sul trasferimento delle persone condannate, fatta a Rabat il 1° aprile 2014 (C. 3458 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole, nonché il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Turkmenistan sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Roma il 4 maggio 2015 (C. 3462 Governo – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole. Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (C. 2656 e abb. – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta, e del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e abb. – Rel. Cenni, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009. Infine, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 e abb. – Rel. Cenni, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, infine, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: per i rilievi alla IX Commissione Trasporti: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/53/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE (Atto n. 294 – Rel. Marchetti, PD), rendendo una valutazione favorevole; per i rilievi alla XI Commissione Lavoro: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l'applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno ("regolamento IMI") (Atto n. 296 – Rel. Rubinato, PD), rendendo una valutazione favorevole; per i rilievi alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Atto n. 295 – Rel. Parrini, PD), rendendo una valutazione favorevole.

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08105 Mariani e altri: Sull’applicazione dell’obbligo di riduzione dell’incidenza percentuale delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti ai comuni che adottino la tariffa puntuale sui rifiuti in luogo della TARI; 5-08495 Misiani e altri: Sul riversamento ai comuni dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco aeroportuale.

 

Audizione della direttrice dell’Agenzia delle entrate, Orlandi

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione della Direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia; ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, nel quadro di un ciclo di audizioni informali riferite all’esame in sede referente della proposta di legge recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (C. 3209, approvata dal Senato e abb. - Rel Pelillo, PD).  La Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ascoltando i rappresentanti di Federcasse.

 

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, è iniziato l’esame sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e Turkmenistan sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 3462 Governo - Rel. Barbanti, PD).

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-08579 Ruocco: iniziative per accertare eventuali violazioni in relazione agli incarichi assunti dal dottor Gaetano Caputi nel corso del suo rapporto di lavoro con la CONSOB e successivamente alla cessazione di tale rapporto.

 

Agevolazioni in favore delle start-up culturali, audizioni

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Tagikistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Dushanbe il 22 maggio 2007 (C. 2800 Governo – rel. Narduolo, PD).

Sono state poi discusse le interrogazioni nn. 5-06858 Chimienti: Sulla specializzazione per le attività didattiche di sostegno mediante l’abilitazione disciplinare; 5-07636 Turco: Sulla sensibilizzazione e prevenzione del bullismo nelle scuole; 5-08276 Tino Iannuzzi: Sull’attribuzione di scuole e di borse di specializzazione in medicina presso l’Università di Salerno; 5-07966 Tripiedi: Sul ripristino della sede della soprintendenza archeologica nella città di Taranto; 5-08118 Latronico: Sul rientro delle cosiddette tavole di Eraclea nel comune di Policoro.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali, ha svolto le audizioni della dott.ssa Cristina Loglio, presidente del tavolo tecnico del MIBACT "Programma Europa Creativa", e del dott. Giacomo D’Arrigo, direttore dell’Agenzia Nazionali Giovani.

Si è infine riunito il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni - rel. Luigi Gallo, M5S).

 

Audizioni sulla strategia UE in materia di riscaldamento e raffreddamento

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento (COM(2016) 51 final), hanno proceduto all’audizione di rappresentanti della Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (FIRE), del Green Building Council Italia, del prof. Vittorio Chiesa, ordinario di economia ed organizzazione aziendale e di management delle imprese energetiche e delle fonti rinnovabili del Politecnico di Milano, e dell’ing. Roberto Ricciu, ricercatore di fisica tecnica ambientale dell’Università degli studi di Cagliari.

 

Uso condiviso di veicoli privati, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell'Orco ed altri – Rel. Mauri, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/53/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE (Atto n. 294 – Rel. Pierdomenico Martino, PD).

Inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00517 De Lorenzis: Valutazione economico-finanziaria del progetto relativo alla galleria di base del Brennero, e della risoluzione n. 7-00969 Bruno: Misure per il rilancio e la valorizzazione dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie.

Infine ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-05414 Segoni: Pianificazione, finanziamento e realizzazione della metropolitana di superficie di collegamento fra l'aeroporto Galilei e la stazione ferroviaria centrale di Pisa; 5-07555 De Rosa: Introduzione di un sistema di verifica delle emissioni generate dai veicoli a motore in condizioni reali.

 

Strategia per il mercato unico digitale in Europa, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno proseguito l’esame delle proposte della Commissione europea relative a una Strategia per il mercato unico digitale in Europa - Comunicazione della Commissione – Strategia per il mercato unico digitale in Europa (COM(2015)192); Proposta di regolamento che garantisce la portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti on nel mercato interno (COM(2015)627); Comunicazione della Commissione – Contratti nel settore digitale per l’Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico (COM(2015)633); Proposta di direttiva relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale (COM(2015)634); Proposta di direttiva relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita on e di altri tipi di vendita a distanza di beni (COM(2015)635) (Rel. per la IX Commissione Bruno Bossio, PD; Rel. per la X Commissione: Basso, PD).

Inoltre, hanno proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione (C. 3564 Tentori - Rel. per la IX Commissione: Catalano, MISTO; Rel. per la X Commissione: Senaldi, PD).

 

Procedure di cessione dell’Ilva, audizione dei sindacati

La X Commissione Attività produttive, in sede di audizioni informali sulle procedure di cessione del gruppo Ilva, ha svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e del presidente  di Federacciai, prof. Antonio Gozzi.

La Commissione, inoltre,  ha svolto le interrogazioni nn. 5-04805 Civati: Misure in tema di riduzione dei consumi di energia e di efficientamento degli usi finali dell'energia; 5-05801 Mucci: Iniziative volte a favorire la diffusione in Italia di una rete di distribuzione di idrogeno; 5-07340 Gribaudo: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Italcementi Spa di Borgo San Dalmazzo; 5-07477 Tripiedi: Continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Alstom di Sesto San Giovanni; 5-07917 Berlinghieri: Completamento delle opere di realizzazione dell'elettrodotto di interconnessione Italia-Svizzera "San Fiorano Robbia".

 

Tutela occupazionale dei dipendenti della Alitalia Maintenance Systems, approvata risoluzione

La XI Commissione Lavoro ha approvato in testo unificato le risoluzioni nn. 7-00963 Rizzetto, 7-00979 Miccoli, 7-00981 Lombardi, 7-00982 Polverini e 7-00984 Simonetti: Iniziative per la tutela sul piano occupazionale dei dipendenti della società Alitalia Maintenance Systems.

In sede referente ha deliberato la costituzione di un comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge in materia di Tutela dell’occupazione nelle attività di call center (C. 2606 Laforgia e abb. – Rel. Miccoli PD) a cui è stata abbinata la proposta di legge C. 3739 Scotto, ed ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 Venittelli – Rel. Casellato, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l'applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno ("regolamento IMI" (Atto n. 296 – Rel. Incerti, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha espresso una valutazione positiva con osservazioni, sulla  Proposta di direttiva recante modifica della direttiva 96/71/CE e del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi (COM(2016)128 - Rel. Incerti PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni nn. 5-08217 Gnecchi: Quantificazione della platea dei beneficiari e degli oneri delle disposizioni di cui all’articolo 24, comma 15-bis, del decreto-legge n. 201 del 2011 ed eventuale estensione dell’applicazione delle medesime disposizioni ai lavoratori autonomi e ai dipendenti pubblici; 5-08547 Labriola: Estensione della durata della CIG riconosciuta ai lavoratori già occupati presso la società Taranto Container Terminal Spa; 5-08393 Tripiedi: Iniziative volte a migliorare la qualità dell’occupazione; n. 5-8552 Lombardi: Tutela sul piano occupazionale dei lavoratori della società IM Intermetro Spa.

 

Audizioni sulle norme per la promozione del parto fisiologico

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità e della Federazione nazionale collegi ostetriche (FNCO), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti “Norme per la promozione del parto fisiologico” (C. 93 Binetti, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D’Incecco, C. 3614 Carnevali e C. 3670 Zaccagnini).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante  Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (C. 2617-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Lenzi, PD) e l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. - rel. Lenzi, PD). Si è riunito, infine, il Comitato ristretto sulle proposte di legge Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 Biondelli e abb. – rell. Baroni, M5S, e Burtone, PD).

 

Sviluppo e competitività della produzione agricola con metodo biologico, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto di genomica applicata, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (Rel. Terrosi, PD).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – Rel. Carra, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e  l’audizione informale di rappresentanti dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in materia di dematerializzazione dei registri del vino.

 

Guardia costiera e di frontiera europea, esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, per il parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), prosegue l’esame del testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio, recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Berlinghieri, PD).

Per il parere da rendere alla XI Commissione (Lavoro), prosegue l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE e del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi (COM(2016)128 final – rel. Berlinghieri, PD).

In sede di atti del Governo, inizia l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (atto n. 295 – rel. Giulietti, PD).

Inoltre, prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l'applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno ("regolamento IMI") (atto n. 296 – Rel. Berlinghieri, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla I Commissione (Affari costituzionali), prosegue l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla guardia costiera e di frontiera europea e che abroga il regolamento (CE) n. 2007/2004, il regolamento (CE) n. 863/2007 e la decisione 2005/267/CE del Consiglio (COM(2015)671 final – Rel. Bonomo, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione Infanzia, audizione del Presidente degli assistenti sociali, Gazzi

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, martedì 10 maggio, ha svolto l’audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali (CNOAS), Gianmario Gazzi, accompagnato dalla Vicepresidente del CNOAS, dott.ssa Annunziata Bartolomei.

 

Commissione migranti, audizione di Congia e Morcone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 10 maggio, ha proceduto all’audizione della Dirigente della divisione IV della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Stefania Congia e all’audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, Mario Morcone

 

Ciclo rifiuti, audizione dell’assessore all’ambiente del Veneto, Bottacin

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 10 maggio, ha proceduto all’audizione dell’assessore all’ambiente e protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, giovedì 12 maggio,  all’audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, Antonino Cappelleri.

 

Uranio impoverito, audizioni di rappresentanti del COCER

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 11 maggio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Consiglio Centrale di Rappresentanza Interforze (COCER).

 

Anagrafe tributaria, audizione del Sottosegretario De Filippo

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale”, giovedì 12 maggio, ha proceduto alle audizioni del Sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Antonio Samaritani.

 

Commissione Scieri, audizione di Stefano Vegneri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, giovedì 12 maggio, ha proceduto all’audizione del signor Stefano Vigneri.

 

Enti gestori, audizione di rappresentanti della Corte dei Conti

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 12 maggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei Conti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Richiesta di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni nei confronti del deputato Cesaro, prosegue l’esame

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 11 maggio, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti, con riferimento ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Milano.

La Giunta ha altresì proseguito l’esame di una domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro, con riferimento ad un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso l’autorità giudiziaria di Napoli. La Giunta ha poi ascoltato comunicazioni del Presidente.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 10 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, in relazione anche ad un incidente mortale verificatosi presso lo stabilimento Ilva di Taranto, nell’area assegnata alla ditta Pitrelli (Ginefra - PD); iniziative volte a monitorare l’evolversi della crisi in Venezuela e per assicurare un adeguato sostegno alla comunità italiana ivi residente (Burtone - PD); iniziative in relazione all’infezione causata dal fitofago Popillia japonica (Fregolent - PD); chiarimenti ed iniziative di competenza in relazione agli effetti delle modifiche statutarie dell’Associazione italiana allevatori (Gallinella – M5S); iniziative a tutela dell’olio d’oliva italiano, alla luce della recente approvazione del regolamento comunitario in materia di importazione di olio d’oliva tunisino (Latronico - Misto); (Benedetti – M5S); (Pastorelli - Misto); (Fucci – Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba, il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 13 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative politico-diplomatiche nei confronti del Governo norvegese in relazione ad una vicenda di allontanamento di minori dal nucleo familiare di origine (Pagano - AP); chiarimenti e iniziative di competenza a tutela dei risparmiatori e degli azionisti della Cassa di risparmio di Ferrara, sottoposta ad amministrazione straordinaria (Palmizio – FI-PdL); iniziative di competenza per salvaguardare l’esercizio della libertà di religione e di culto, anche alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 63 del 2016, in relazione a modifiche recentemente apportate dal consiglio regionale del Veneto alla legge regionale n. 11 del 2004 (Rostellato - PD); iniziative di competenza per definire un piano di emergenza in ordine ad uno sversamento di petrolio nell’area di Genova e intendimenti circa le procedure di monitoraggio della relativa bonifica (Pastorino – Misto); elementi ed iniziative in merito alle procedure autorizzative relative alla realizzazione dell’elettrodotto “Udine Ovest-Redipuglia” in Friuli Venezia Giulia (Sorial – M5S); iniziative di competenza in relazione al sisma verificatosi nei pressi di una centrale nucleare slovena prossima al confine italiano, in particolare al fine di acquisire ogni utile elemento di valutazione in ordine al rischio sismico e alla sicurezza ambientale (Pellegrino - SI-SEL); iniziative di competenza, in particolare di carattere ispettivo, in relazione a numerosi casi di malasanità occorsi presso gli Ospedali riuniti di Reggio Calabria, anche alla luce di recenti inchieste giudiziarie (Nesci - M5S); iniziative di competenza per assicurare la continuità territoriale da e per la Sardegna e per promuovere la concorrenza e la riduzione delle tariffe dei relativi servizi di trasporto (Pili - Misto); iniziative di competenza volte a tutelare la privacy dei cittadini dalle pratiche abusive delle aziende di telemarketing (Quaranta – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta, la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

 

 

 

Eventi

 

 

 
Insula sapientiae – XXXIII edizione
Biblioteca della Camera, 7 maggio

Sabato 7 maggio 2016, nell'ambito della manifestazione Open house Roma, dedicata alla scoperta delle architetture cittadine, si è svolta una nuova edizione dell'Insula sapientiae, l'iniziativa culturale che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva e che ospita le due biblioteche del Parlamento italiano, coordinate nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare, il convento di Santa Maria sopra Minerva e la Biblioteca Casanatense.

Il percorso di visita ha compreso le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala E.Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il Chiostro e la Sacrestia del Convento di S. Maria sopra Minerva, ed infine il settecentesco salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

 

Festa dell'Europa a Montecitorio
Ottocento studenti in Aula
Domenica 8 maggio

Domenica speciale alla Camera dei deputati. La consueta iniziativa di "Montecitorio a porte aperte" è stata questa volta caratterizzata dalla celebrazione della Festa dell'Europa, articolata in due momenti dal forte valore simbolico: prima la cerimonia nell'Aula gremita di studenti, poi il corteo che si snoderà fino al Campidoglio.

A partire dalle 10, nell'Aula della Camera sono intervenuti: la Presidente Laura Boldrini, il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, la Ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per le Politiche e gli Affari europei Sandro Gozi, il Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli, il Presidente della Gioventù federalista europea Simone Fissolo. A coordinare gli interventi, ai quali si sono alternate le voci di studenti e insegnanti, moderatrice la giornalista Eva Giovannini.

La Banda interforze ha eseguito l'inno nazionale in apertura e l'inno europeo in chiusura. All'evento hanno assistito in Aula 800 studenti di varie scuole d'Italia.

Al termine della cerimonia i giovani e i rappresentanti delle istituzioni hanno dato vita ad un corteo fino al Campidoglio: nella Sala degli Orazi e Curiazi che il 25 marzo 1957 vide la firma dei Trattati di Roma, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole di 1° e 2° grado vincitori del concorso nazionale 'Diventare cittadini europei, organizzato dal CIME e dall'AICCRE.

 

Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi
Cerimonia di commemorazione in Aula
Lunedì 9 maggio

Si è svolta, nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, la cerimonia per il "Giorno della memoria" delle vittime del terrorismo e delle stragi. L'appuntamento è stato introdotto dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro dell'Istituto comprensivo Virgilio di Roma. Testimonianze di Giorgio Bazzega, figlio di Sergio, maresciallo di pubblica sicurezza, ucciso con Vittorio Padovani, vicequestore, a Sesto San Giovanni, durante una perquisizione domiciliare nell'abitazione del brigatista rosso Walter Alasia; Massimo Coco, figlio di Francesco, giudice, ucciso insieme a due sottoufficiali della sua scorta da militanti delle Brigare rosse; Lorenzo Conti, figlio di Lando, ex sindaco di Firenze ed esponente del Partito repubblicano italiano, ucciso da militanti delle Brigate rosse; Vittorio Occorsio, nipote di Vittorio Occorsio, sostituto procuratore ucciso a Roma da un commando di Ordine nuovo; Anna Tonelli, studentessa dell'Istituto comprensivo 4 Bologna Scuola media Panzini. Intervenuta, successivamente, la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Al termine il Presidente della Repubblica, con la Presidente della Camera dei deputati e con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, hanno consegnato le targhe scuole vincitrici del concorso nazionale "Tracce di memoria".

 

L'Italia nella Prima Guerra mondiale
Sala della Regina - 10 maggio

“L'Italia nella Prima Guerra mondiale - 1916, dentro la guerra”: è il titolo del convegno organizzato dalla Camera dei deputati che si è tenuto martedì 10 maggio alle ore 10 nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Ha fatto il saluto di benvenuto Flavia Piccoli Nardelli, Presidente della Commissione Cultura. L'introduzione è stata di Franco Marini, Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Moderatrice Michela Ponzani, storica e consulente Rai. Sono intervenuti degli storici Gustavo Corni, Marco Mondini, Giovanna Procacci, Lucio Fabi, Bruna Bianchi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa