Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 145

27 maggio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DECRETO SULLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO

 

SÌ DEFINITIVO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

 

 
 
 
     

Question time

 

Soprintendenze uniche

Gestione del patrimonio turistico italiano

Proventi dalle multe per violazione del codice della strada

Realizzazione dell’infrastruttura Pipenet per il trasporto merci

Raddoppio della strada statale Maglie–Santa Maria di Leuca

Ipotesi di fusione di Ferrovie dello Stato e Anas

Nuove assunzioni e incentivi per la decontribuzione

Divieto dell’utilizzo di prestazioni di lavoro accessorio da parte delle PA

Contributi Inps versati per l’assegno familiare

Riscossione indebita di prestazioni a carico dell’Inps

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 maggio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42: disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (C. 3822), al quale è stata presentata la questione pregiudiziale Borghesi ed altri n. 1.

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2617-B).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale (Approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (C. 2874-B); la discussione generale della relazione sulla contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII-bis, n. 5), nel corso della quale sono state presentate le risoluzioni Russo e Catania n. 6-00246 e Ciracì e Palese n. 6-00247; la discussione sulle linee generali delle mozioni Pisicchio e Palese n. 1-01192 (Nuova formulazione), Vacca ed altri n. 1-01268 e Centemero e Occhiuto n. 1-01283 concernenti iniziative volte a favorire l'accesso agli studi universitari, con particolare riferimento ad un'equa ripartizione delle risorse sul territorio nazionale.

 

Martedì 24 maggio la Camera, dopo aver respinto la questione pregiudiziale Borghesi ed altri n. 1, ha proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (C. 3822).

 

Mercoledì 25 maggio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (C. 3822).

Alla ripresa pomeridiana della seduta, la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato Marco Pannella, il leader radicale recentemente scomparso e ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un deputato per gruppo.

È stato quindi approvato in via definitiva il disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 2617-B).

 

Giovedì 26 maggio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge recante disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica (C. 2839-A e abbinate).

 

IN COMMISSIONE

  

Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione, pronto il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 2839 Marco Meloni ed abb., recanti Disposizioni di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (Rel. Richetti, PD), e ha dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche Ue.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3773 Governo, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (Rel. Mazziotti Di Celso – SCpI) sulla quale hanno espresso parere favorevole, in sede consultiva, le Commissioni, II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente e XII Affari sociali; ha proseguito l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 65 Lupi - Rel. Misuraca, AP), nonché della proposta recante Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 1529 Rampelli e abb. - Rel. Naccarato, PD).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi (Atto n. 293 – Rel. Sottanelli, SCpI) e ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (Atto n. 291 – Rel. Giorgis, PD), rendendo parere favorevole con osservazioni.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1093 Grimoldi e abb., recanti Disposizioni in materia di vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei componenti delle Camere e dei consiglieri regionali, ha svolto l’audizione informale del direttore della direzione “Diritti finanziari e sociali dei deputati” del Parlamento europeo, Lorenzo Mannelli.

 

Licenziamento disciplinare, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro in sede di atti del Governo hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sul licenziamento disciplinare (atto n. 298 – Rel. per la I: Ferrari, PD; Rel. per la XI Paris, PD).

 

Indagine conoscitiva in materia di adozioni e affido, audizione della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin

La II Commissione Giustizia,  nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido, ha svolto l’audizione di Beatrice Lorenzin, Ministra della Salute, di Vincenzo Amendola, Sottosegretario del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, di Massimo Cesare Bianca, libero docente di diritto civile, e di rappresentanti del Centro italiano aiuti all’infanzia (CIAI); di Franca Biondelli, Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di Vincenzo Casone, professore di diritto di famiglia presso l’Università Lum Jean Monnet di Bari e di rappresentanti dell’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie (ANFAA).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al governo per la soppressione delle commissioni tributarie provinciali e regionali e per l'istituzione di sezioni specializzate tributarie presso i tribunali ordinari (C. 3734 Ermini  - Rel. Ferranti, PD; ha proseguito l’esame del provvedimento recante delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671-bis Governo - Relatori Bazoli, PD e Ermini, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2664 Lauricella, recante Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici (Rel. Berretta, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con un’osservazione sullo Schema di decreto legislativo recante disciplina della sezione autonoma dei consigli giudiziari per i magistrati onorari e disposizioni per la conferma nell'incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio (Atto n. 304 - Rel. Giuseppe Guerini, PD); inoltre, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 32, di attuazione della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (Atto n. 288 - Rel. Rossomando, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 3651, recante Modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (Rel. Vazio, PD) per l’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro; ha iniziato l’esame del provvedimento C. 3821 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (Rel. Morani, PD), per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

 

Revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, prosegue l’esame

In sede di atti del Governo, le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame dell’Atto n. 295, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; per la VI Commissione: Pelillo, PD).

 

Legalizzazione cannabis, audizioni di associazioni ed esperti

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in merito all'indagine conoscitiva sull'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati, hanno svolto le audizioni di Patrizio Gonnella, presidente dell'Associazione Antigone e della Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili;  Riccardo De Facci, vice presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca);  Ferdinando Ofrìa, professore di politica economica presso l'università degli studi di Messina; Carlo Alberto Zaina, avvocato; Andrea Trisciuoglio, rappresentante dell'associazione "La-pianTiamo"; Elisabetta Bertol, professoressa di tossicologia forense presso l’Università di Firenze; Pietro Paolo Crocetta, presidente del gruppo IKHEMP; rappresentanti della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (Federserd); rappresentanti della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict);  rappresentanti dell'Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (ACuDiPa); rappresentanti della Comunità Incontro Amelia.

 

Incontro con una delegazione della Commissione esteri del Parlamento ucraino

La III Commissione Affari esteri ha avuto luogo l’incontro con una delegazione della Commissione esteri del Parlamento ucraino. Quindi, in sede di  atti del governo, ha esaminato congiuntamente i seguenti atti: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l'anno 2016, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi atto n. 300 – Rel. Manciulli (PD)e  lo Schema di decreto ministeriale concernente la tabella relativa agli enti a carattere internazionalistico ammessi al contributo annuale ordinario dello Stato per il triennio 2016-2018 , atto n. 301 – Rel. Manciulli (PD), esprimendo parere favorevole con una condizione e una osservazione. La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione del Sottosegretario agli Affari esteri e cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina.

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo ha svolto l’audizione informale del presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi e di una delegazione del Comitato di presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE).

 

Legge europea 2015-2016, relazione favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame in sede consultiva, deliberando di presentare una relazione favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea,  sul provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bonomo, PD).

 

Risoluzione sullo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze

Le Commissioni riunite IV Difesa e XII Affari sociali hanno proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00905, a firma Paola Boldrini, concernente lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

 

Modifiche della normativa sul contenuto della legge di bilancio, inizia l’esame

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernenti il contenuto della legge di bilancio, in attuazione dell’articolo 15 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (C. 3828 Boccia - Rel. Boccia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; sul provvedimento la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 42/2016 recante Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, e parere sugli emendamenti ad esso riferiti (C. 3822 Governo, approvato dal Senato - Rel. Preziosi, PD); inoltre, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Misiani, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3773 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD). Inoltre ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Tagikistan sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Dushanbe il 22 maggio 2007 (C. 2800 Governo – Rel. Marchetti, PD). Per il parere alla XI Commissione lavoro, ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 – Rel. Rubinato, PD). Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la Commissione ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista (C. 2656 e abb. – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, nonché l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione ha quindi proseguito l’esame del testo unificato recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sul licenziamento disciplinare (Atto n. 292 – Rel. Dell’Aringa, PD), esprimendo parere favorevole,  lo Schema di decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi (Atto n. 293 – Rel. Dell’Aringa, PD), esprimendo parere favorevole, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante disciplina della sezione autonoma dei consigli giudiziari per i magistrati onorari e disposizioni per la conferma nell'incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio (Atto n. 304 - Rel. Marchi, PD).

 

Società a partecipazione pubblica, audizioni

Gli Uffici di presidenza delle Commissioni riunite V Bilancio della Camera dei deputati e 1a Affari costituzionali del Senato hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Confindustria e Confservizi (Asstra e Utilitalia), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297).

 

Equilibrio di bilancio delle regioni e degli enti locali, audizione del Ministro Padoan

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, in merito all'indagine conoscitiva sul contenuto della nuova legge di bilancio e sull'equilibrio di bilancio delle regioni e degli enti locali, di cui alla legge n. 243 del 2012, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di ANCI e UPI, del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di rappresentanti della Corte dei conti, di rappresentanti dell’ISTAT, del  Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuse.

 

Riforma del sistema dei confidi, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 3209 e abb., recante Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, (Rel. Pelillo, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3821, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016 (Rel. Petrini, PD).

Infine, ha approvato la risoluzione n. 7-00976 Pelillo: modifiche alla disciplina in materia di riscossione, e ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00964 Laffranco: estensione del regime tributario della cedolare secca alle locazioni a uso diverso dall’abitazione.

 

Contributi universitari, esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, si è riunita in sede di comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni– rel. Luigi Gallo, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016 (C. 3821, Governo, approvato dal Senato – rel. Buttiglione, AP).

 

Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente, iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 681101945-B Realacci, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Zaratti, SI-SEL).

Ha poi svolto le Comunicazioni del Presidente in merito al 10° Rapporto sull’attuazione del Programma sulle infrastrutture strategiche.

In sede consultiva, ha iniziato e rinviato l’esame, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge C. 3821 Governo, approvato dal Senato recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016 (Rel. Mazzoli, PD).

 

Aggiornamento per l’anno 2015 del contratto di programma con Rete ferroviaria italiana, avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di aggiornamento per l’anno 2015 del contratto di programma 2012-2016 – parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 299 – Rel. Mauri, PD). Sul provvedimento ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa.

 

Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti in materia di Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 Minardo e abb. – Rel. Senaldi, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel. Donati, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di Luc Triangle, segretario generale aggiunto di IndustriAll Europe in rappresentanza della CES (Confederazione dei sindacati europei), nell’ambito dell’esame in sede di atti dell’Unione europea della Comunicazione della Commissione europea  Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa (COM(2016) 155).

In sede di interrogazioni, ha svolto l’esame delle nn. 5-07383 Cenni: Definizione della normativa relativa alla produzione di oggetti di design considerato di pubblico dominio; 5-07722 Ricciatti: Iniziative a favore delle imprese del territorio marchigiano; 5-08038 Crippa: Questioni relative alle piattaforme e-commerce di vendita al dettaglio di merce di provenienza extra-UE; 5-08291 Vezzali: Profili anticoncorrenziali di un'eventuale fusione tra Italgas e 2iRete Gas; 5-08585 Taranto: Valorizzazione del sistema fieristico italiano.

 

Tutele dei lavoratori del comparto della pesca, svolgimento di audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06132 Giacobbe: aggiornamento dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo e adeguamento all’aspettativa di vita dei requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso al pensionamento; 5-06301 Chimienti: estensione dell’ambito applicativo delle disposizioni di carattere transitorio relative alla durata della NASpI per i lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali.

Nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00948 concernente iniziative in materia di tutele sul piano lavorativo e previdenziale dei lavoratori del comparto della pesca ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA Pesca, UGL Agroalimentare, CONFSAL Pesca, Alleanza delle cooperative italiane, ANAPI Pesca, Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, UECoop e UNCI Pesca.

In sede consultiva ha iniziato l’esame per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del disegno di legge C. 3821, approvato dal Senato (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2015-2016 – Rel. Albanella, PD).

 

Riforma del Terzo settore, esame in Comitato dei nove

La XII Commissione Affari sociali ha riunito il Comitato dei nove per l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale” (C. 2617-C, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Lenzi, PD).

Infine, ha svolto l’incontro con una delegazione della Conferenza consultiva politica nazionale del popolo cinese.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per la relazione alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea), del disegno di legge Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2015-2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel Giuditta Pini, PD).

 

Funzioni svolte dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), discussione di più risoluzioni

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00497 Gallinella: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA, ed ha iniziato la discussione delle risoluzioni nn. 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza, sul medesimo argomento.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015 – 2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – rel. Venittelli, PD); ha concluso l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 Venittelli – Rel. Luciano Agostini, PD), rendendo parere favorevole alla XI Commissione Lavoro.

Al termine, ha svolto le interrogazioni n. 5-06507 Mongiello (Iniziative per l’avvio del piano di interventi nel settore olivicolo-oleario), n. 5-06635 Burtone (Iniziative per contrastare la diffusione del cinipide galligeno del castagno), n. 5-07764 Guidesi (Iniziative per tutelare la produzione del latte nazionale) e n. 5-08166 Guidesi (Iniziative per contrastare la pesca abusiva nelle acque interne).

 

Legge europea 2015-2016, inizio esame in sede referente

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato in sede referente l’esame del disegno di legge C. 3821 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016 (Rel. Tancredi, AP).

In sede consultiva, per il parere da rendere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato la proposta di legge C. 3651 Venittelli, recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (Rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/56/UE che modifica la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (atto n. 295 – Rel. Giulietti, PD), su cui ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni. Ha iniziato inoltre l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE (atto n. 298 – Rel. Scuvera, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizioni sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 24 maggio, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Associazione Amici della Zizzi Onlus, Riccardo Ripoli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

La prevista audizione dell’Associazione volontari Capitano Ultimo Onlus non si è svolta, per l’impossibilità di partecipare dei suoi rappresentanti.

 

Disciplina dei partiti politici, parere favorevole

La  Commissione parlamentare per le Questioni regionali, mercoledì 25 maggio, ha esaminato in sede consultiva, i seguenti progetti di legge: ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali della Camera: Disciplina dei partiti politici (esame nuovo testo unificato C. 2839 Marco Meloni e abb. – Rel. on. D’Alia), su cui ha espresso un parere favorevole con una condizione e una osservazione; ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro della Camera: Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (esame nuovo testo C. 3651 Venittelli – Rel. sen. Dalla Zuanna), su cui ha espresso un parere favorevole; ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (esame C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel. sen. Cardinali), su cui ha espresso un parere favorevole.

 

Anagrafe tributaria, audizione di rappresentanti di Unioncamere

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 25 maggio,  ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Unioncamere, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Enti gestori, audizione del presidente dell’INPS Tito Boeri

La  Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 maggio,  ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, alle audizioni del responsabile della clientela istituzionale di Eurizon Capital s.g.r., Michele Boccia, e del presidente dell’INPS, Tito Boeri.

 

Vigilanza Rai, audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 25 maggio,  ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

 

Schengen, audizione del Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, , mercoledì 25 maggio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha svolto l’audizione del Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè.

 

Antimafia, audizione di prefetti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 25 maggio, ha proceduto all'audizione del presidente della Commissione elettorale circondariale di Roma, prefetto Clara Vaccaro e del prefetto di Caserta, Arturo De Felice.

 

Ciclo rifiuti, audizione del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 25 maggio,  ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche e del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino e ha approvato la relazione sulla situazione del sito di interesse regionale “Basso bacino del fiume Chienti”; giovedì 26 maggio, ha proceduto all’audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, e all’audizione di rappresentanti delle aziende del settore Oil&Gas della Val d’Agri. La Commissione ha inoltre rinviato l’esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Veneto (relatori: on: Bratti, on. Cominelli e on. Zolezzi).

 

Commissione Moro, audizione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 25 maggio,  si è riunita per procedere all’audizione di Nunzio Sapuppo.

 

Migranti, audizione del Vice Ministro Morando

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, mercoledì 25 maggio, ha proceduto al seguito dell’audizione del Vice Ministro dell’Economia e delle finanze, Enrico Morando.

 

Commissione uranio impoverito, audizione della Ministra Pinotti

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 25 maggio, ha avviato l’esame della proposta di relazione intermedia sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze Armate (Rel. Scanu). Ha altresì svolto il seguito dell’audizione del Presidente dell’INAIL Massimo De Felice e del Direttore generale Giuseppe Lucibello; giovedì 26 maggio,

ha svolto l'audizione della Ministra  della Difesa, Roberta Pinotti, quindi ha concluso l’esame della proposta di relazione intermedia sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela previdenziale nelle Forze Armate (Rel. Scanu).

Question time

 

 

Mercoledì 25 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’introduzione delle cosiddette soprintendenze uniche (Coscia - PD); iniziative in merito alla gestione del patrimonio turistico italiano, con particolare riferimento all’affidamento dei servizi aggiuntivi (Rampelli - FdI-AN); iniziative in ordine alla destinazione dei proventi derivanti dalle multe comminate per violazione del codice della strada (Baldelli - FI-PdL); iniziative per la realizzazione dell’infrastruttura destinata al trasporto merci denominata Pipenet (Galgano - SCpI); iniziative per il raddoppio della strada statale n. 275 Maglie–Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce (Palese - Misto); chiarimenti in merito all’ipotesi di fusione di Ferrovie dello Stato ed Anas, anche con riferimento ai possibili effetti sui servizi resi (Bosco - AP); elementi ed iniziative in relazione alle politiche del lavoro condotte dal Governo, con particolare riferimento alle nuove assunzioni e agli incentivi per la decontribuzione (Ciprini – M5S); intendimenti in merito alla proposta di divieto dell’utilizzo di prestazioni di lavoro accessorio da parte delle pubbliche amministrazioni, degli enti e delle società inserite nel conto economico consolidato di cui alla legge n. 196 del 2009 (Airaudo – SI-SEL); iniziative volte a garantire che i contributi versati all’Inps per la corresponsione dell’assegno al nucleo familiare siano interamente utilizzati a tale scopo (Sberna – DeS-CD); iniziative di competenza per contrastare in via preventiva la riscossione indebita di prestazioni a carico dell’Inps (Invernizzi – LNA).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini,  il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa