Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 149

1 luglio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE RISOLUZIONI SULLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO  SUL CONSIGLIO EUROPEO

DECRETO SULLE BANCHE, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ DEFINITIVO ALLA LEGGE EUROPEA 2015-2016

APPROVATE LE MOZIONI SULL'ACCESSO AGLI STUDI UNIVERSITARI

MODIFICHE RELATIVE ALLA RESPONSABILITÀ DEI PILOTI DEI PORTI, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Annullamento di una gara del Consorzio canavesano ambiente

Assicurazione sociale per l’impiego

Rideterminazione della presenza militare in Sardegna

Favorire una politica di difesa comune in Europa

Razionalizzazione della gestione degli sbarchi dei migranti

Piena trasparenza dei finanziamenti alle moschee e ai centri culturali islamici

Misure a favore dei braccianti stranieri che lavorano a Rosarno

Legittima difesa per chi che subisce un reato nel proprio domicilio

Adozione del figlio del partner

Situazione nelle carceri italiane

 
“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne

Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

Mostra "One way only - Senza voltarci indietro"
Biblioteca della Camera, 24 giugno - 8 luglio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 27 giugno ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (Approvato dal Senato) (C. 3821) e della proposta di legge: Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (Approvata dal Senato) (C. 3209 e abb.).

Successivamente il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno 2016. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider, Formisano, Di Lello e Abrigani n. 6-00248, ha respinto le risoluzioni Palese e Capezzone n. 6-00249 e Giancarlo Giorgetti ed altri n. 6-00250, ha approvato il dispositivo riformulato della risoluzione Brunetta ed altri n. 6-00251, della quale ha respinto la premessa, ha respinto le risoluzioni Scotto ed altri n. 6-00252, Battelli ed altri n. 6-00253 e Rampelli ed altri n. 6-00254 ed ha approvato la risoluzione Artini ed altri n. 6-00255, nel testo riformulato.

La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59: disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (Approvato dal Senato) (C. 3892). La Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 28 giugno la Camera con  336 voti favorevoli e 178 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (C. 3892). Successivamente si è svolta la trattazione degli ordini del giorno.

 

Mercoledì 29 giugno è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (C. 3892).

Nel corso della seduta la Presidente Boldrini ha svolto un intervento sull'attentato di Istanbul, alla fine del quale ha chiesto all'Aula di osservare un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito.

Successivamente la Camera ha approvato la mozione Vacca ed altri n. 1-01268, nel testo riformulato,  ad eccezione dei capoversi terzo e quinto del dispositivo, che sono stati respinti, ha approvato la mozione Centemero e Occhiuto n. 1-01283, ad eccezione del secondo capoverso del dispositivo, che è stato respinto, ha respinto la mozione Borghesi ed altri n. 1-01289, ha approvato le mozioni Brignone ed altri n. 1-01293, nel testo riformulato, e Marzano ed altri n. 1-01295, ha respinto la mozione Pannarale ed altri n. 1-01298, ha approvato la premessa e il secondo capoverso del dispositivo della mozione Rampelli ed altri n. 1-01301, della quale ha respinto le restanti parti, ed ha approvato la mozione Ghizzoni, Pisicchio, Vezzali, Santerini, Buttiglione ed altri n. 1-01312, nel testo riformulato, e la risoluzione Palese ed altri n. 6-00256, nel testo riformulato, concernenti iniziative volte a favorire l'accesso agli studi universitari, con particolare riferimento ad un'equa ripartizione delle risorse sul territorio nazionale.

E’ quindi proseguito l'esame del disegno di legge: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (Approvato dal Senato) (C. 3821).

 

Giovedì 30 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (C. 3821).

 

IN COMMISSIONE

Istituzione di una Commissione di inchiesta sull'omicidio di Pier Paolo Pasolini, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del Doc. XXII, n. 57 Bolognesi recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'omicidio di Pier Paolo Pasolini (Rel. Costantino – SI-SEL); del Doc. XXII, n. 65 Lupi e del Doc. XXII, n. 69 Costantino, recanti Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Rel. Misuraca, AP) e delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (C. 1529 Rampelli - Rel. Naccarato, PD).

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi (Atto n. 309) (Rel. De Menech - PD); dello schema di decreto legislativo recante Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 - Rell. Giorgis, PD e Mazziotti Di Celso, presidente), e dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 307 - Rel. Coppola, PD).

 

Audizione del Capo della Polizia, Gabrielli

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, hanno svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atton. 306), l’audizione informale del Capo della Polizia di Stato, prefetto Franco Gabrielli, di rappresentanti di organizzazioni sindacali, del Capo del Corpo forestale dello Stato, ingegner Cesare Anselmo Patrone;  del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette; del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, presidente Santi Consolo; del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco-Vice Capo Dipartimento vicario, ingegner Gioacchino Giomi. Infine hanno proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante: Modifiche al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di visite dei parlamentari nelle strutture militari (C. 520 Artini – Rel. per la I Commissione: Marco Meloni, DP; Rel. per la IV Commissione: D’Arienzo, PD).

 

Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio, pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge:  Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio (C. 559-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato  - Rel. Verini-PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici (C. 2664 Lauricella  - Rel. Berretta-PD); ha proseguito inoltre l’esame della proposta di leggeModifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne (C. 3862 Ferranti  - Rel. Ferranti-PD); ha proseguito infine l’esame della proposta di legge: Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (C. 3772 Capelli  - Rel. Vazio-PD).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 2710 Governo - Rel. Mattiello-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento Disposizioni concernenti le missioni all'estero svolte dal personale appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare (C. 45 ed abb./B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato), esprimendo un parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa; inoltre ha proseguito l’esame del testo unificato:  Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani ed abb. - Rel. Rostan-PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido, ha avuto luogo l’audizione di Mario Zevola, Presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, di Filomena Albano, presidente dell’Autorità garante per l’infanzia e l'adolescenza e di Andrea Nicolussi, professore di diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Decreto Banche, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di  Comitato dei nove, hanno esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 59/2016, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (C. 3892 Governo, approvato dal Senato, – Relatori per la maggioranza: Giuseppe Guerini, PD, per la II Commissione; Petrini, PD, per la VI Commissione; Rel. di minoranza: Villarosa, M5S).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge: “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014” ( C. 3766 Governo, approvato dal Senato,  – Rel. Fedi (PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015”  ( C. 3768 Governo, approvato dal Senato,  – Rel. Fitgerald Nissoli (DES_DC) e  Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013  (C. 3867 Governo - Rel. Carrozza (PD). Quindi ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Santiago il 23 ottobre 2015 (C. 3759 Governo,  – Rel. Porta (PD), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge: Introduzione nel codice penale del reato di frode in processo penale e depistaggio (C. 559-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Manciulli (PD), esprimendo parere favorevole alla II Commissione Giustizia.

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea.

Sono state poi svolte le interrogazioni nn. 5-08488 Garavini: Sulla mancata assunzione di personale docente presso le Scuole italiane di Madrid e Barcellona; 5-01872 Tacconi e 5-07378 Mongiello: Sulla chiusura dell’Ambasciata italiana a Santo Domingo; 5-08539 Spadoni: Sull'arresto in Egitto del consulente della famiglia Regeni; 5-08721 Di Stefano: Sulla presenza di mine nel sito della città di Palmira; 5-08939 Di Stefano: Sulla rimozione da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite della coalizione guidata dall'Arabia Saudita in Yemen dalla «lista nera» dei Paesi e delle organizzazioni che commettono crimini contro i bambini e 5-07582 Duranti: Sulla commercializzazione di armi e sullo sfruttamento dei bambini soldato in Somalia.

 

Incontro con una delegazione del Kurdistan siriano

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto, in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’incontro informale con una delegazione del Rojava (Kurdistan siriano).

 

Disposizioni per la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, mandato favorevole ai relatori

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso, conferendo ai relatori il mandato per riferire in Assemblea, l’esame in sede referente della proposta recante Disposizioni concernenti la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (C. 45-B e abb., approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP).

Inoltre, hanno iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 67/2016 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché misure urgenti per la sicurezza (C. 3953 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Quartapelle, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, AP).

 

Impegno dell’Italia per lo sviluppo dell’Africa, approvazione di risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VIII Ambiente hanno concluso l’esame della risoluzione n. 7-00994 Braga e 7-01029 Daga sull’impegno dell’Italia per lo sviluppo umano e ambientale dell’Africa approvandola in un nuovo testo con il n. 8-00187.

 

Acquisizione di terreni su larga scala, approvazione di risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive hanno proseguito e concluso la discussione della risoluzione 7-00791 Spadoni: sull’acquisizione di terreni su larga scala (c.d. land grabbing) approvando la risoluzione n. 8-00188.

 

Audizione del direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA)

Le Commissioni riunite IV Difesa e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione del direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Luca Pani, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00905 Paola Boldrini: Sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

 

Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, avvio dell’esame

La V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 113/2016 recante Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (C. 3926 Governo – Misiani, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni  sullo Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297 – Rel. Guerra, PD); ha poi iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306 – Rel. Cenni, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 – Rel. Misiani, PD), rinviandone per entrambi il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali una valutazione favorevole con un rilievo sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi (Atto n. 309 – Rel. Dell’Aringa, PD); ha altresì espresso una valutazione favorevole con rilievi alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti sullo Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili (Atto n. 302 – Rel. Dell’Aringa, PD); infine, per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 312 – Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso  all’Assemblea parere favorevole sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 59/2016, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione (C. 3892 Governo, approvato dal Senato, – Rel. Giampaolo Galli, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge:  Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2015-2016 (C. 3821 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere sugli stessi; ha poi esaminato la proposta di legge: Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (C. 3209, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), unitamente agli emendamenti alla stessa riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti.

Ai fini dell’espressine del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero, fatto a Roma il 14 ottobre 2013 (C. 3767 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI);

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 2710 Governo – Rel. Pilozzi, PD).

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge: Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti (C. 2520 – Rel. Librandi, SCpI), unitamente agli emendamenti approvati in linea di principio, esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 e abb. – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

 

Ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte della PA, esame di risoluzione

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-00991 Capezzone (Misto-CR), sul ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte delle pubbliche amministrazioni.

 

Comunicazione e diffusione delle competenze di base per la gestione del risparmio privato, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3662 Paglia (SI-SEL) e C. 3666 Bernardo (AP) - Rel. Bernardo – AP). In particolare la Commissione ha adottato come testo base per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 3666.

La Commissione si è riunita in sede  di Comitato dei nove per la discussione in Assemblea della proposta di legge recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (C. 3209, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Pelillo, PD).

In sede consultiva,  ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge: ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero (C. 3767, approvato dal Senato - Rel. Bernardo - AP).

Per quanto riguarda gli atti di indirizzo, si è svolta la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00914 Paglia (SI-SEL), concernente modifiche alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale e 7-00985 Ginato (PD) recante iniziative normative nel settore delle mutue di autogestione, della finanza etica e del microcredito, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01017 Alberti (M5S) e 7-01023 Petrini (PD), relative alla tassabilità ai fini delle imposte locali sugli immobili delle piattaforme petrolifere.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, ed è stata svolta l’interrogazione 5-08904 Paglia (SI-SEL) relativa alle conseguenze per i contribuenti che, non potendo fruire del bonus degli 80 euro, rinuncino alle detrazioni per lavoro dipendente.

 

Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole, avvio dell’esame

La VII Commissione Cultura, in sede di comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni – rel. Luigi Gallo, M5S).

In sede referente, ha  iniziato l’esame delle proposte di legge recante Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori, C. 1510 Costantino, C. 1944 Bruno Bossio, C. 2585 Valeria Valente, C. 2667 Chimienti, C. 2783 Vezzali, C. 3022 Malisani, C. 3423 Castiello – rel. Carocci, PD). In sede legislativa, prosegue la discussione del progetto di legge recante modifiche al decreto legislativo 10 aprile 1948, n. 421, ratificato, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 1957, n. 104, riguardante la destinazione e l'alienabilità dell'ex collegio di Villa Lomellini, assegnato in proprietà al comune di Santa Margherita Ligure (C. 2572 Carocci – rel. Rocchi, PD).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame delle  proposte di nomina dei professori Fabio Beltram e Maria Luisa Meneghetti a componenti del consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (nomine nn. 70-71 – rel. Dallai, PD) nonché dello Schema di decreto ministeriale concernente definizione dei criteri di ripartizione della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2015 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (esame atto n. 310 - rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione della Direttrice Generale della Direzione edilizia scolastica, fondi strutturali e innovazione digitale del MIUR, Simona Montesarchio, e del Capo del Dipartimento per programmazione e gestione risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, Sabrina Bono, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica in Italia. Ha svolto inoltre l’audizione informale del dott. Mattia Corbetta, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese - Divisione VIII Industrie creative del MISE, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante “Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali”.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03100 Vacca: Sulla qualità degli atenei italiani; 5-06755  Pilozzi: Sulla nomina del dirigente presso l'ambito territoriale della provincia di Frosinone – Ufficio scolastico regionale del Lazio; 5-08034  Lattuca: Sull’esonero dalle tasse scolastiche di talune categorie di studenti.

 

Valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato: Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce  (C. 72 Realacci, C. 599 Bocci, C. 1640 Famiglietti e C. 1747 Busto - rel. Busto – M5S).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero, fatto a Roma il 14 ottobre 2013 (C. 3767 Governo, approvato dal Senato - rel. Borghi - PD), esprimendo un parere favorevole.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della Proposta di nomina del dottor Italo Cerise a presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso nomina n. 72 (rel. Baradello – PI-CD), esprimendo un parere favorevole.

La Commissione  ha svolto l’audizione informale del dottor Italo Cerise nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso (nomina n. 72 - rel. Baradello, PI-CD).

 

Decreto ILVA, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del Decreto Legge n.98/2016, C. 3886 Governo recante Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (rel. per la VIII Commissione: Bratti, PD; rel. per la X Commissione: Bargero, PD), nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti della Regione Puglia e della ASL di Taranto.

 

Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti, approvazione in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti, in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante “Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti, e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici” (C. 2721 Tullo ed altri - Rel. Mognato, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge, recanti Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2305 Decaro, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto – Rel. Gandolfi, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, dell’ulteriore testo unificato delle proposte di legge recanti “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici” (ulteriore testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni - Rel. Ferro, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto del Governo n. 308 – Rel. Gandolfi, PD), ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali.

La Commissione infine ha iniziato l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 312 – Rel. Garofalo, AP).

 

Esame di Atti dell’Unione europea

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame congiunto dei seguenti atti: Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale (COM(2016) 176 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Iniziativa europea per il cloud computing - Costruire un'economia competitiva dei dati e della conoscenza in Europa (COM(2016) 178 final); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Digitalizzazione dell'industria europea - Cogliere appieno i vantaggi di un mercato unico digitale (COM(2016) 180 final)  (Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio - PD; Rel. per la X Commissione: Basso - PD).

 

Indagine conoscitiva “Industria 4.0”, approvato il documento conclusivo

La X Commissione Attività produttive ha approvato il documento conclusivo dell’ indagine conoscitiva “Industria 4.0”: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali.

In sede di comitato ristretto è proseguito l’esame dei provvedimenti riguardanti la Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri e C. 3725 Basso – Rel. Senaldi, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia (COM(2016) 49 final) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio e documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2016) 26 final) (COM(2016) 52 final) (Rel. Benamati – PD), approvando un documento conclusivo relativamente a quest’ultimo provvedimento.

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01009 Martella: Iniziative a favore del distretto del vetro artistico di Murano e ha svolto le interrogazioni nn. 5-07131 Covello: Attivazione di un tavolo ministeriale sullo stabilimento Italcementi di Castrovillari, 5-08282 Terrosi: Questioni inerenti i progetti per la realizzazione di impianti geotermici pilota nella Piana dell'Alfina, 5-08550 Tentori: Prospettive produttive e occupazionali dell'azienda Konig Spa di Molteno e 5-08810 Crippa: Situazione di crisi del gruppo Mercatone Uno.

 

Discussione di una risoluzione in materia di salario minimo garantito

La XI Commissione Lavoro ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00847 Rizzetto: Istituzione di una retribuzione minima oraria su base nazionale e 7-00886 Cominardi: Iniziative per l’introduzione di un salario minimo garantito e di un ammortizzatore sociale universale e per l’adeguamento all’inflazione delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto n. 311 – Rel. Arlotti PD).

La Commissione, inoltre, ha esaminato le interrogazioni nn. 5-08816 Maestri: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori dei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e Fidenza e 5-08133 Ferraresi: Iniziative per assicurare la continuità produttiva e occupazionale nello stabilimento VM Motori di Cento.

 

Contrasto della povertà, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge collegato alla legge di stabilità del 2016 “Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali” (C. 3594 Governo – Rel. per la XI: Giacobbe, PD; Rel. per la XII: Piazzoni, PD).

 

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni, parere favorevole

La XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole con osservazione alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente sull’ulteriore nuovo testo unificato Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici (C. 65 Realacci e abb. - rel. Binetti, AP(NCD-UDC).

La Commissione ha poi svolto le comunicazioni del presidente sulla missione di studio a Pechino e a Shangai di una delegazione della Commissione (30 maggio-4 giugno 2016). Infine, ha svolto l’interrogazione 5-08013 Zappulla: Sui servizi per l’infanzia, con particolare riferimento alla situazione di Siracusa.

 

Esame di risoluzioni

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00949 Taricco (Iniziative per l'attività delle cooperative sociali che operano nel settore dell'agricoltura sociale) e 7-00987 Mongiello (Iniziative per la tutela del settore del grano duro).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni recante misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici, per il parere da rendere alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306 – Rel. Sani, PD).

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – Rel. Carra, PD).

 

Strategia UE per il gas, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame congiunto della “Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia” (COM(2016)49 final) e della “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio e documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2016)26 final - COM(2016)52 final) (rel. Scuvera, PD) esprimendo un parere favorevole.

Inoltre, sempre per il parere da rendere alla X Commissione Attività produttive, ha concluso l’esame della “Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa” (COM(2016)155 final rel. Iacono, PD) esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni V Bilancio e VIII Ambiente, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato: “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici” (C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni - rel. Berlinghieri, PD) esprimendo un parere favorevole. Per il parere da rendere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del disegno di legge: “DL 98/2016: Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA” (C. 3886 Governo - rel. Camani, PD). Per il parere alle Commissioni II Giustizia e III Affari esteri, ha concluso l’esame della proposta di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione (C. 1460-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato  - rel. Bonomo, PD) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

La Commissione ha svolto il Comitato dei nove sul disegno di legge “Legge europea 2015-2016 (C. 3821-A Governo, approvato dal Senato – rel. Tancredi, AP).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Garante Nazionale per l’infanzia

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 28 giugno, ha svolto l’audizione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Commissione antimafia, audizione del vice prefetto Surace

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 28 giugno,  ha proceduto all'audizione del vice prefetto Antonia Maria Grazia Surace, già coordinatrice della commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Ricadi.

 

Commissione migranti, audizione del Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, Raimondi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 28 giugno,  ha proceduto all’audizione della Presidente e del Vicepresidente della Confederazione Giudici di Pace, Stefania Tricanato e Massimo Libri, nonché all’audizione del Presidente dell’Associazione Nazionale Giudici Di Pace, Gabriele Di Girolamo; giovedì 30 giugno, ha svolto l’audizione del Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo, Guido Raimondi.

 

Commissione per le questioni regionali, audizione di rappresentanti della Corte dei conti

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 28 giugno,  ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei conti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’; giovedì 30 giugno, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente della Camera dei deputati un parere favorevole con condizioni e osservazione sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici“ (nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni – Rel. sen. Pignedoli, PD).

Ha inoltre espresso alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato un parere favorevole sul disegno di legge recante deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria (S. 2271 approvato, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati e abb. – Rel. sen. Orrù, PD).

Infine ha espresso alla 5a Commissione Bilancio del Senato un parere favorevole con condizione sul disegno di legge recante “Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali” (S. 2344 Governo – Rel. sen. Lanièce, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE).

 

Commissione Scieri, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, martedì 28  e giovedì 30 giugno,  ha svolto l’audizione di  ex militare commilitoni di Emanuele Scieri.

 

Enti gestori, comunicazioni del Presidente

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 30 giugno, ha svolto le comunicazioni del Presidente.

 

GIUNTE E COMITATI

No all’autorizzazione all’uso di conversazioni del deputato Cesaro

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 29 giugno,  ha concluso l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro, approvando la proposta di diniego avanzata dal relatore.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 1° luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alle risorse stanziate a favore del Mezzogiorno (Scotto – SI-SEL); iniziative volte a garantire l’accesso all’uso compassionevole dei farmaci (Binetti - AP); elementi in ordine ai piani di definizione del fabbisogno del personale sanitario da parte delle regioni, anche al fine di garantire la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Colonnese – M5S); iniziative di competenza per semplificare la consegna di documenti redatti in lingua slovena, nell’ambito delle procedure per la dichiarazione dei redditi, con riferimento ai cittadini del Friuli Venezia Giulia (Pellegrino – SI-SEL); Iniziative volte a verificare il contenuto e gli obiettivi del piano industriale del gruppo Cementir, al fine di salvaguardarne i livelli occupazionali e produttivi (Manzi - PD); intendimenti del Governo circa la possibilità di sottoporre alla ratifica dei Parlamenti nazionali l’accordo di libero scambio e investimento fra il Canada e l’Unione europea (CETA) (Kronbichler – SI-SEL); elementi in merito al sistema dei controlli e alle conseguenti risultanze in ordine alle emissioni inquinanti dei veicoli Volkswagen (Crippa – M5S); intendimenti del Governo circa la partecipazione dei Parlamenti nazionali al processo di adesione e ratifica dell’accordo di libero scambio e investimento fra il Canada e l’Unione europea (CETA) (Cimbro - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

Question time

 

Mercoledì 29 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza, anche in via di autotutela, volte all’annullamento dell’aggiudicazione di una gara bandita dal Consorzio canavesano ambiente (Cca) e dal commissario straordinario di Azienda servizi ambientali (Asa) nel dicembre 2012 (Giammanco – FI-PdL); elementi ed iniziative in merito alla circolare dell’Inps n. 94 del 2015 in materia di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) con riferimento al requisito delle trenta giornate di lavoro effettivo (Galgano - SCpI); chiarimenti in merito alla predisposizione dell’accordo tra Stato e regione per la rideterminazione della presenza militare in Sardegna, con particolare riferimento all’impegno a destinare i 250 uomini della brigata Sassari, o di altro corpo militare, alla nuova caserma di Pratosardo a Nuoro (Capelli – DeS-CD); iniziative in sede europea volte a favorire il processo di attuazione di una politica di difesa comune (Causin - AP); iniziative per una razionalizzazione della gestione degli sbarchi dei migranti, anche con riferimento all’utilizzo del porto commerciale di Augusta (Brescia – M5S); iniziative per la piena trasparenza dei finanziamenti diretti alle moschee e ai centri culturali islamici (Guidesi - LNA); misure a favore dei braccianti stranieri che lavorano nelle campagne di Rosarno (Beni - PD); orientamenti del Governo in ordine ad un ampliamento delle scriminanti in merito alla legittima difesa per coloro che subiscono un reato nel proprio domicilio (Formisano - Misto); orientamenti del Governo in merito alla questione della cosiddetta stepchild adoption (Scotto – SI-SEL); iniziative in relazione alla situazione nelle carceri italiane (Cirielli – FdI-AN).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro della giustizia Andrea Orlando.

 

 

 

Eventi

 

“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica solo in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

Mostra "One way only - Senza voltarci indietro"
Biblioteca della Camera, 24 giugno - 8 luglio

 

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato la Presidente Laura Boldrini ha inaugurato, giovedì 23 giugno, presso la Biblioteca della Camera (Palazzo del Seminario) la mostra fotografica "One way only - Senza voltarci indietro", di Stefano Schirato, promossa da Caritas Italiana.

L’esposizione racconta il fiume incredibile di persone in marcia, dalla Siria, dall'Iraq, all'Afghanistan. Sono anziani e giovani, bambini, famiglie intere, in cerca di una via verso il nord Europa. Verso la libertà. Verso un futuro possibile. Il fotoreporter Stefano Schirato ha seguito il loro cammino lungo la rotta balcanica. Attraverso le sue immagini ha dato un volto ai migranti e una voce alle loro storie.

La mostra, con ingresso da Via del Seminario 76, resterà fino all'8 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ingresso fino alle 17,30), sabato dalle 10 alle 12 (ingresso fino alle 11,30), chiusura la domenica.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa