Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 151

15 luglio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL DISASTRO FERROVIARIO IN PUGLIA

APPROVATE LE NORME SULLA PROCEDURA DI CESSIONE DEL GRUPPO ILVA

RATIFICA DELLA CONVENZIONE SULL'ASSISTENZA GIUDIZIARIA IN MATERIA PENALE TRA GLI STATI MEMBRI DELLA UE

SÌ ALLE NORME RELATIVE AL CONTRASTO DELLA POVERTÀ

RECUPERO DI AIUTI DI STATO ALLE IMPRESE DI VENEZIA E CHIOGGIA, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Piena fruibilità del ponte di epoca romana al Torrino a Roma

Omogenea distribuzione dei migranti tra i comuni della Lombardia

Proseguire l'azione di contrasto all'estremismo islamico

Politiche di cooperazione allo sviluppo per ridurre i flussi migratori

Iniziative ispettive presso il tribunale di Bergamo

Stabilizzazione del personale precario nel settore giudiziario

Situazione del personale del comparto della giustizia

Implementazione della gestione digitale degli atti processuali del settore penale

Istituzione di sezioni specializzate in materia d'immigrazione

Processo di privatizzazione di Poste Italiane spa

 
 
Boldrini inaugura la “Sala delle Donne” a Montecitorio
14 luglio 2016

 

 

“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica
e della conquista del voto alle donne

Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98, disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA (C. 3886-A).

Ha inoltre avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 1460-B).

 

Infine si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (C. 3594-A), al quale sono state presentate le questioni pregiudiziali di costituzionalità Simonetti ed altri n. 1 e Scotto ed altri n. 2.  Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 12 luglio la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Molteni ed altri n. 1, presentata al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954).

Alla ripresa pomeridiana dei lavori è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98, recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA (C. 3886-A). Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta di domani.

 

Mercoledì 13 luglio il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha svolto una informativa urgente del Governo sul tragico incidente ferroviario avvenuto in Puglia. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

La Camera ha poi approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2016, n. 98, recante disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA (C. 3886-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

A seguire è stata approvata in via definitiva la proposta di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 1460-B).

Infine la Camera ha accolto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di negare l'autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro (Doc. IV, n. 16-A).

 

Giovedì 14 luglio la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali di costituzionalità Simonetti ed altri n. 1 e Scotto ed altri n. 2, ha approvato il disegno di legge: Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali collegato alla legge di stabilità 2016) (C. 3594-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

L’Assemblea ha quindi deliberato la propria costituzione in giudizio in relazione ad un conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dal Tribunale di Roma - Seconda Sezione Lavoro, di cui all'ordinanza della Corte costituzionale n. 91 del 2016.

 

IN COMMISSIONE

  

 

Testo unico sui servizi pubblici locali, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle associazioni Asstra, del Coordinamento nazionale enti locali per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico, di Federconsumatori, del Forum italiano dei movimenti per l’acqua e Utilitalia (Imprese acqua ambiente energia), di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), di esperti e del Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni, di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, di rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI), di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, di rappresentanti di associazioni.

In sede referente, ha proseguito l’esame del Doc. XXII, n. 65 Lupi e del Doc. XXII n. 69 Costantino, recanti Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Rel. Misuraca, AP).

 

Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno proseguito l’esame in sede di Atti dell’Unione europea della Comunicazione della Commissione europea – Attuare l’Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l’Unione della sicurezza (COM(2016)230 - Rel. per la I Commissione: Roberta Agostini, PD; Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI).

In sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante il codice della giustizia contabile (Atto n. 313 - Rel. per la I Commissione: Mazziotti di Celso, SCpI; Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD).

 

Assorbimento del Corpo forestale dello Stato in altro corpo di polizia, parere favorevole al Governo con osservazioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306 - Rel. per la I Commissione: Carbone , PD; Rel. per la IV Commissione: Moscatt, PD).

 

Proroga termini per l’avvio del processo amministrativo telematico, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 117/2016 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954 Governo - Rel. Berretta, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne (C. 3862 Ferranti e C. 3939 Brignone - Rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e un’osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino” (C. 2236 Sani ed abb. - Rel. Rostan, PD); inoltre, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013 (C. 3867 Governo - Rel. Vazio, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF), di Rete imprese Italia e di Federmanager, nell’ambito dell’indagine conoscitiva inerente l’esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Infine ha avuto luogo l’interrogazione n. 5-09070 Chiarelli: Sull’obbligo di deposito telematico di atti giudiziari.

 

Norme per il contrasto al terrorismo, mandato favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede di Comitato dei Nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (C. 1460, B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la III Commissione: Nicoletti,PD).

In sede referente hanno concluso l’esame del provvedimento recante Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato, e sul finanziamento del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; e) del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione del terrorismo, fatto a Riga il 22 ottobre 2015 (C. 3303-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI; Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

 

Legalizzazione cannabis, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 971 Gozi e abb., recanti Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (Rel. per la II Commissione: Daniele Farina, SI-SEL; Rel. per la XII Commissione: Miotto, PD).

 

Concluso l’esame di ratifiche di trattati internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire in Assemblea, l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015 (C. 3764 Governo  – Rel. Distaso, Misto). Sempre in sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, a: Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011 (C. 3940 Governo, approvato dal Senato – Rel. La Marca, PD); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012” (C. 3943 Governo, approvato dal Senato – Rel. Alli, NCD); seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012”( C. 3944 Governo, approvato dal Senato – Rel. Quartapelle Procopio, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08488 Garavini: Sulla mancata assunzione di personale docente presso le Scuole italiane di Madrid e Barcellona; 5-08799 Sanga: Sulla condanna a morte di un minorenne in Arabia Saudita e 5-08921 Malisani: Sul recupero di “Villa Italia” a Tarabya, presso Istanbul.

Inoltre, il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, istituito in seno alla Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva, ha svolto l’audizione della Vice Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Salute della Famiglia, delle Donne e dei Bambini, Flavia Bustreo e  del portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini.

 

Incontro con l’Inviato Speciale dell’ONU per la Siria

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto incontri informali con l’Inviato Speciale dell’ONU per la Siria, Staffan de Mistura e con il Coordinatore generale dell’High Negotiating Committee dell’opposizione siriana, Riyad Farid Hijab.

 

Programma per lo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento, inizia l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame del  Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2015, relativo a sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo da addestramento basico, denominato High Efficienty Trainer (Atto n. 314 - Rel. Salvatore Piccolo, PD), e del  Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2016, relativo all’evoluzione B1 NT del programma FSAF/PAAMS (Atto n. 315 - Rel. Salvatore Piccolo, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-07584 De Lorenzis: Sui rischi di inquinamento conseguenti all’attività delle Forze armate a Taranto; 5-07953 Frusone: Sul diritto dei militari a partecipare alla vita politica, con particolare riguardo al caso di un sottufficiale eletto consigliere comunale; 5-08279 Vito: Sulla possibilità per i delegati del CO.CE.R. di rilasciare dichiarazioni alla stampa; - 5-08379 Piras: Sul comandante interinale del Comando aeroporto di Sigonella.

 

Decreto “Enti locali”, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL n. 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (C. 3926 Governo – Rel. Misiani, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Sul medesimo provvedimento, in sede consultiva, si sono espresse le Commissioni VI Finanze (Rel. Fragomeli, PD) con parere favorevole con condizioni e un’osservazione; VII Cultura (rel. Coscia, PD) con parere favorevole con condizioni; IX Trasporti (Rel. Catalano, PD) con parere favorevole con condizione e osservazioni; XI Lavoro (Rel. Baruffi, PD) con parere favorevole con osservazioni; XII Affari sociali (rel. Carnevali, PD) con parere favorevole con osservazioni; XIII Agricoltura (rel. Carra, PD) con parere favorevole con condizioni; XIV Politiche Ue parere (rel. Berlinghieri, PD) con parere favorevole.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea un parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di conversione del DL n. 98/2016, recante Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA (C. 3886-A Governo – Rel. Losacco, PD) e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha espresso parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 e delega al Governo per la sua attuazione. Delega al Governo per la riforma del libro XI del codice di procedura penale. Modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l’estero: termine per la consegna e durata massima delle misure coercitive (C. 1460-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Fanucci, PD) e parere su emendamenti; ha espresso parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016) (C. 3594-A Governo - Rel. Dell'Aringa, PD) nonché parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 117/2016 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo telematico (C. 3954 Governo – Rel. Pilozzi, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo ha proseguito l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, sia dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 312 – Rel. Parrini, PD); ai fini dell’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti, sia dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto n. 311 – Rel. Dell’Aringa, PD) ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro.

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sullo schema di decreto legislativo recante riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Atto n. 303 – Rel. Laforgia, PD), ha espresso parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306 – Rel. Cenni, PD); ha proseguito l’esame  dello schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 – Rel. Misiani, PD).

 

Ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte delle pubbliche amministrazioni, approvate due risoluzioni

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno approvato, nei nuovi testi n. 8-00192 e n. 8-00193, le risoluzioni n. 7-00991 Capezzone e n. 7-01047 Causi sul ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte delle pubbliche amministrazioni

 

Mutue di autogestione, approvate due risoluzioni

La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione congiunta della risoluzione n. 7-00914 Paglia, concernente modifiche alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale e della risoluzione n. 7-00985 Ginato, recante iniziative normative nel settore delle mutue di autogestione, della finanza etica e del microcredito, approvandole ciascuna in un nuovo testo, che hanno assunto rispettivamente il n. 8-00190 e il n. 8-00191.

Sono state inoltre approvate le risoluzioni nn. 7-01017 Alberti, 7-01023 Petrini e 7-01041 Paglia, relative alla tassabilità ai fini delle imposte locali sugli immobili delle piattaforme petrolifere.

Infine è proseguita la discussione della risoluzione n. 7-00964 Laffranco, sull’estensione del regime tributario della cedolare secca alle locazioni a uso diverso dall’abitazione.

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere contrario sulla proposta di legge C. 1159, recante modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (Rel. Moretto, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 3768, approvato dal Senato - Rel. Currò,  PD).

Inoltre la Commissione ha svolto le audizioni della Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina, e la professoressa Marina Brogi, in qualità di esperta, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.

 

Contributi universitari, mandato contrario

La VII Commissione Cultura a conclusione dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari (C. 1159 Vacca - rel. Luigi Gallo, M5S) ha conferito alla relatrice il mandato a riferire in senso contrario all’Assemblea. Sempre in sede referente ha quindi proseguito l’esame delle proposte di legge recanti  Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abb. – rel. Carocci, PD) deliberando un ciclo di audizioni informali e la nomina di un Comitato ristretto.

Successivamente si è tenuta l’audizione informale dei presidenti dell’Associazione Guide Alpine (AGAI) e del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane (CONAGAI), Cesare Cesa Bianchi, e del Club Alpino Italiano (CAI), Vincento Torti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3011 Melilla e abb. recanti Modifiche alla legge 2 gennaio 1989, n. 6, in materia di ordinamento della professione di guida alpina.

La Commissione ha svolto le audizioni informali  di rappresentanti di Federculture e della Fondazione Fitzcarraldo, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.

In sede di Atti del Governo ha poi espresso un parere favorevole, con condizione e osservazione, sullo Schema di decreto ministeriale concernente definizione dei criteri di ripartizione della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2015 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (Atto n. 310 - rel. Piccoli Nardelli, PD).

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06931 Ricciatti: Sulla possibilità per il comune di Santa Maria Nuova (Ancona) di escludere talune spese effettuate per interventi di edilizia scolastica dal patto di stabilità interno; 5-07576 Manzi: Sul comparto AFAM; 5-08050 D’Ottavio: Su un nuovo concorso per dirigenti scolastici; 5-06927 Cancelleri: Sul Palazzo della Civiltà Italiana nella zona Eur di Roma.

 

Norme per il contrasto al terrorismo, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge recante Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; e) del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatto a Riga il 22 ottobre 2015 (C. 3303-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Pastorelli, Misto).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.

 

Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, hanno espresso al Governo un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto ministeriale recante definizione del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, nonché modalità e criteri per la presentazione dei progetti finanziabili atto 302 (rel. per la VIII Commissione: Zardini, PD; rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD).

 

Strategia dell’Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive  hanno proseguito l’esame in sede di Atti dell’Unione europea della Comunicazione della Commissione europea relativa a Una strategia dell’Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento (COM(2016)51  - rel. per la VIII Commissione: Stella Bianchi, PD; rel. per la X Commissione: Bargero, PD). In sede di Comitato dei Nove, hanno esaminato gli emendamenti presentati in Aula al disegno di legge di conversione del D.L. n. 98/2016, recante Disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del gruppo ILVA (C. 3886-A Governo – Rel. per la VIII Commissione: Bratti, PD; Rel. per la X Commissione: Bargero, PD).

 

Comunicazioni del Presidente sull’incidente ferroviario in Puglia

La IX Commissione Trasporti ha svolto le comunicazioni del Presidente sul gravissimo incidente ferroviario accaduto in Puglia.

In sede di Atti del Governo ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 312).

In sede referente ha proseguito l’esame del testo base delle proposte di legge recanti disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb.  – Rel. Gandolfi, PD).

Inoltre,  ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali su atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 – Rel. Gandolfi, PD).

 

Audizione del Vice Presidente della Commissione europea per il mercato unico digitale, Andrus Ansip

Le Commissioni riunite IX Trasporti, X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 8a Lavori pubblici, 10a Industria e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato hanno svolto l’audizione del Vice Presidente della Commissione europea per il mercato unico digitale, Andrus Ansip, sulle strategie dell’Unione europea per il mercato unico digitale.

 

Audizione di rappresentanti del Garante per la protezione dei dati personali

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Garante per la protezione dei dati personali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3564 Tentori recante “Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione”.

 

Recupero di aiuti di Stato alle imprese di Venezia e Chioggia dichiarati illegittimi, approvazione in sede legislativa

La XI Commissione Lavoro ha approvato in sede legislativa il nuovo testo della proposta recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia (C. 3651 Venittelli – Rel. Casellato, PD).

Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00952 Arlotti: Estensione della fase transitoria della disciplina dalla NASpI per i lavoratori stagionali e utilizzo dei lavoratori in attività rivolte a fini di pubblica utilità a beneficio delle comunità locali, 7-00995 Simonetti: Iniziative per la modifica della disciplina della NASpI al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori stagionali e 7-00998 Ciprini: Iniziative per la modifica della disciplina della NASpI al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori stagionali.

La Commissione ha svolto le audizioni informali del dottor Pennesi dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di rappresentanti di Confindustria, CGIL, CISL, UIL e UGL, Alleanza delle cooperative italiane e R. E. TE. Imprese Italia, rappresentanti dell’ISFOL nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (Atto n. 311).

Infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-06448 Cominardi: Autotrasportatori presenti nell’area del porto di Genova assunti da agenzie di lavoro interinale di paesi dell’Europa orientale e 5-09012 Crivellari: Iniziative in ordine ai piani di ristrutturazione aziendale e a eventuali piani investimento relativi allo stabilimento di Castelmassa della società Cargill Srl.

 

Contrasto alla povertà, esame di emendamenti in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti riferiti al disegno di legge di Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali (collegato alla legge di stabilità 2016) (C. 3594-A Governo – rell.: per la XI Commissione Giacobbe, PD, per la XII Commissione Piazzoni, PD; rell. di minoranza: Cominardi, M5S; Di Vita, M5S; Martelli, SI-SEL; Simonetti, LNA).

 

Dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. – rel. Lenzi. PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto n. 305 – rel. Miotto, PD).

Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizioni sulla tutela del settore del grano duro

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UeCoop e Unci e dei rappresentanti dell’Associazione industriali mugnai d’Italia (Italmopa) e di Federalimentare, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00987 Mongiello e 7-01045 L’Abbate, sulle iniziative per la tutela del settore del grano duro.

In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – Rel. Carra, PD).

In sede di atti del Governo ha espresso una valutazione favorevole con rilievi sullo

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 306 – Rel. Sani, PD) alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa.

Successivamente, la Commissione ha proceduto alla deliberazione di una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sul settore zootecnico nazionale, dell’indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) e dell’indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole.

Al termine, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01016 Venittelli: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura, ed ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura. Infine ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00987 Mongiello: Iniziative per la tutela del settore del grano duro e ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01045 L’Abbate: Iniziative per la tutela del settore del grano duro.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Ratifica dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013 (C. 3867 Governo - rel. Iacono, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, martedì 12 luglio, ha svolto l’audizione, in rappresentanza dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), del dottor Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e delegato ANCI all’immigrazione e alle Politiche per l’integrazione, nonché presidente di ANCI Toscana, e del dottor Antonio Naddeo, Direttore dell’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato-Regioni, nonché Capo Dipartimento per gli affari regionali autonomie e sport del Ministero per gli Affari regionali e le autonomie, in rappresentanza della Conferenza unificata; giovedì 14 luglio, ha svolto l’audizione, in rappresentanza del Servizio sociale integrato dell’Unione dei comuni della Val d’Enza, del sindaco di Bibiano con delega al sociale, Andrea Carletti, della responsabile del Servizio sociale integrato, dott.ssa Federica Anghinolfi e del medico legale e criminologo dell'AUSL di Reggio Emilia, dott.ssa Maria Stella D'Andrea.

 

Commissione Antimafia, audizione di Lucia Borsellino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 12 luglio, si riunisce alle ore 20 per svolgere l’audizione della dott.ssa Lucia Borsellino, Responsabile del coordinamento dei programmi di sviluppo e ricerca dell'Agenas e della formazione manageriale.

 

Commissione Moro, audizione di Signorile

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 12 luglio,  ha svolto un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi e ha svolto l’audizione di Claudio Signorile.

 

Commissione antimafia, audizione del Sindaco di Scalea

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 13 luglio, ha svolto le audizioni del vice prefetto Salvatore Caccamo, già coordinatore della commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Scalea, e del Sindaco di Scalea, Gennaro Licursi; giovedì 14 luglio, ha svolto l’audizione del dott. Alessandro Donati.

 

Commissione Scieri, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, mercoledì 13 luglio e giovedì 14 luglio,  ha svolto l’audizione di militari in servizio nella caserma “Gamerra” di Pisa all’epoca di Emanuele Scieri.

 

Vigilanza RAI, audizione di Andrea Fabiano, direttore di RaiUno

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 14 luglio, ha svolto l'audizione del direttore di RaiUno, Andrea Fabiano.

 

Contributi universitari, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 14 luglio, in sede consultiva, ha espresso alla 5a Commissione Bilancio del Senato parere favorevole sul disegno di legge recante “Disposizioni concernenti il contenuto della legge di bilancio” (S. 2451, approvato dalla Camera – Rel. on. Rostellato, PD); ha quindi espresso alla 9a Commissione Agricoltura del Senato un parere favorevole sul disegno di legge in materia di sprechi alimentari (S. 2290 approvato, in un testo unificato, dalla Camera – Rel. on. Lodolini, PD), e un parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante “Contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura” (S. 2217 Governo – Rel. on. Ribaudo, PD); infine, ha espresso un parere favorevole alla VII Commissione Cultura della Camera sulla proposta di legge recante “Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari” (C. 1159 Vacca – Rel. Sen. Favero, PD).

 

Commissione rifiuti, approvata la relazione sulla bonifica del sito di Bussi sul Tirino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 14 luglio, ha approvato la relazione sulla situazione della bonifica del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino.

 

Commissione migranti, audizione dei rappresentanti dell’Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 14 luglio,  ha proceduto all’audizione dei rappresentanti dell’Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà,  Concetta Mirisola, direttore generale, Antonio Fortino, direttore sanitario, Gianfranco Costanzo, direttore della Unità Operativa Complessa rapporti internazionali, con le Regioni e gestione del ciclo di progetto.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di una richiesta di deliberazione di insindacabilità di Crosetto

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 13 luglio, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 12 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative in relazione all’attività della centrale termoelettrica di Napoli Levante della società Tirreno Power (Luigi Gallo – M5S); elementi in ordine ai rischi fitosanitari derivanti dal parassita Popillia japonica e iniziative per contrastarne la diffusione (Taricco – PD), (Parentela – M5S); iniziative finalizzate a prevedere l’obbligo di etichettatura in relazione all’origine del latte utilizzato come materia prima nei prodotti lattiero-caseari (Simonetti – LNA); chiarimenti in merito al mancato trasferimento alla Cassa di assistenza e previdenza di fantini, allenatori e guidatori di risorse derivanti dalle sanzioni irrogate nell’ambito delle competizioni ippiche (Fanucci – PD); iniziative a sostegno della viticoltura irpina in relazione ai danni arrecati dall’ondata di maltempo verificatasi alla fine del mese di aprile 2016 (Capozzolo – PD); chiarimenti e iniziative in ordine ai ritardi riscontrati nel rilascio dei visti per il ricongiungimento familiare da parte dell’ambasciata italiana a Nairobi (Beni –PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 15 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per ripristinare la piena funzionalità della casa circondariale Giuseppe Montalto di Alba, in provincia di Cuneo (Rabino – Misto); iniziative finalizzate a contrastare le speculazioni sul prezzo del grano e ad accelerare la definizione del piano cerealicolo nazionale (Burtone – PD); elementi e iniziative in ordine al funzionamento e al rilancio della società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici (De Lorenzis – M5S); iniziative per sostenere la presenza delle compagnie aeree low cost in Sardegna, nel quadro degli interventi volti a garantire la continuità territoriale (Pili – Misto); iniziative di competenza in relazione alla situazione finanziaria della banca Monte dei Paschi di Siena, con particolare riferimento ai cosiddetti crediti deteriorati (Brunetta – FI-PdL); iniziative di competenza per potenziare l’assistenza sanitaria nell’area di Taranto, alla luce dell’alta incidenza tumorale ivi registrata (Labriola – Misto); iniziative per assicurare la continuità dell’assistenza medica territoriale, alla luce dei nuovi indirizzi per la medicina convenzionata (Nesci – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per la giustizia Federica Chiavaroli, il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero e il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo.

Question time

 
 

  

Mercoledì 13 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la tutela e la piena fruibilità del ponte di epoca romana situato in zona Torrino a Roma (Mazziotti Di Celso - SCpI); iniziative di competenza per assicurare una più omogenea distribuzione dei migranti tra i comuni della regione Lombardia nell'ambito del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) (Santerini - DeS-CD); iniziative volte a proseguire l'azione di contrasto all'estremismo islamico, con particolare riferimento alla cooperazione con l'Egitto (La Russa - FdI-AN); iniziative, anche in ambito europeo, per favorire politiche di cooperazione allo sviluppo idonee a ridurre i flussi migratori e a contrastare il terrorismo internazionale (Causin -AP); iniziative ispettive presso il tribunale di Bergamo alla luce di recenti disfunzioni organizzative verificatesi in relazione a un procedimento penale (Invernizzi - LNA); iniziative volte alla stabilizzazione del personale precario impegnato in progetti di tirocinio formativo nel settore giudiziario (Mottola - Misto); elementi in merito alla situazione del personale del comparto della giustizia, anche alla luce delle recenti misure volte al potenziamento dell'efficienza degli uffici giudiziari (Verini - PD); chiarimenti e iniziative in ordine al progetto di implementazione del sistema di gestione digitale degli atti processuali del settore penale, alla luce delle vicende emerse nell'ambito dell'inchiesta "Labirinto" (Ferraresi - M5S); elementi in ordine alla presentazione di un disegno di legge delega volto all'istituzione di sezioni specializzate in materia d'immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea (Ravetto - FI-PdL); elementi e iniziative in relazione al processo di privatizzazione di Poste Italiane spa, con particolare riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali e all'efficienza del servizio universale (Franco Bordo - SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro dell'interno Angelino Alfano, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Boldrini inaugura la “Sala delle Donne” a Montecitorio
14 luglio 2016

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha inaugurato la "Sala delle Donne" di Palazzo Montecitorio.

Adiacente alla Sala della Regina, il nuovo spazio è un riconoscimento e un tributo alle donne che hanno fatto la nostra Repubblica. Ci sono dunque i ritratti delle 21 costituenti; delle prime dieci sindache elette nel corso delle elezioni amministrative del '46; della prima Presidente della Camera, Nilde Iotti; della prima Ministra, Tina Anselmi; della prima Presidente di Regione, Anna Nenna D'Antonio.

Su una quarta parete, infine, sono stati apposti degli specchi che stanno a indicare le tre cariche ancora mai ricoperte da una donna nel nostro Paese: Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente del Consiglio dei ministri. Sotto gli specchi la scritta "potresti essere tu la prima". Una frase che vuole essere un'esortazione rivolta alle donne che visiteranno Palazzo Montecitorio .

Subito dopo l'inaugurazione, presso la Sala della Regina, si è svolto un incontro dal titolo "Dalle Ragazze del '46 alle Ragazze di Oggi". Dopo il saluto della Presidente Boldrini sono intervenuti l'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini, l'ex deputata ed ex ministra Maria Pia Garavaglia, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Riccardo Iacona e l'attrice Lunetta Savino che ha interpretato alcuni brani tratti dai discorsi delle Costituenti.

 

“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica solo in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa