Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 153

25-29 luglio 2016 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali

 


APPROVATA LA PROROGA DI TERMINI PREVISTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE SUL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

REGIME DEI FARMACI E DEI RIMBORSI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

SÌ ALLA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLO STATO DELLA SICUREZZA DELLE CITTÀ ITALIANE

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Evitare la promozione della maternità surrogata

Transazione fiscale e previdenziale a favore delle imprese della Campania

Risorse stanziate per la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024

Sospendere la vigenza delle norme sul bail-in

Superare le criticità del sistema bancario

Situazione del Monte dei Paschi di Siena

Rapporto tra requisiti previdenziali e aspettativa di vita

Pensioni di anzianità e anticipate liquidate con il sistema contributivo

Mancata tempestiva attivazione delle procedure di emergenza sulla via Pontina

Iter di realizzazione del progetto hub portuale di Ravenna

 

 

“1946 l’anno della svolta” - Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre
 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954-A). Successivamente si è svolta la discussione generale delle mozioni Grillo ed altri n. 1-001178 (Nuova formulazione), Nicchi ed altri n. 1-001322 e Lenzi ed altri n. 1-001323 concernenti iniziative relative al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi.
Nel pomeriggio si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (C. 3235), alla quale sono state presentate la questione pregiudiziale di costituzionalità Binetti e Calabrò n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Binetti e Calabrò n. 1, e la discussione generale del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 65-69-A).

 

Martedì 26 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117, proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente sono state approvate le mozioni Grillo ed altri n. 1-01178 (Nuova formulazione), nel testo riformulato, e Nicchi ed altri n. 1-01322, nel testo riformulato, ad eccezione del ventinovesimo capoverso della premessa e dei capoversi secondo, sesto, ottavo, decimo, undicesimo, e tredicesimo del dispositivo, che sono stati respinti; ha altresì approvato le mozioni Lenzi, Monchiero ed altri n. 1-01323, Rondini ed altri n. 1-01324, Binetti ed altri n. 1-01325, Bechis ed altri n. 1-01326, nel testo riformulato, Rizzetto ed altri n. 1-01327, nel testo riformulato, Gigli ed altri n. 1-01328, nel testo riformulato, e Russo e Occhiuto n. 1-01329, nel testo riformulato,  concernenti iniziative relative al regime dei farmaci e dei relativi rimborsi da parte del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla questione dei cosiddetti farmaci innovativi.

Da ultimo è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 65-69-A).

 

Mercoledì 27 luglio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 65-69-A).

L’Assemblea ha inoltre deliberato il trasferimento in sede legislativa alla IV Commissione Difesa della proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra (C. 1623).

Sono stati quindi approvati i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra Italia e  Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 2710-A) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012 (C. 3260-A), che passano all’esame del Senato.

E’ stato infine approvato in via definitiva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015 (Approvato dal Senato) (C. 3764).

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Camanzi

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308). 

In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 75 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in materia di decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere (C. 3824 Misiani - Rel. Fiano, PD); si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, nn. 65 e 69-A - Rel. Misuraca, AP). 

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 307 – Rel. Coppola, PD)  e ha concluso, esprimendo parere favorevole, l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2016, nel capitolo 2309 – piano gestionale 1 (Atto n. 316 - Rel. Lattuca, PD).

Infine, su questioni di competenza del Ministero dell’interno, la Commissione ha svolto le interrogazioni  nn. 5-04620 e 5-08517 Vallascas: Sugli atti intimidatori compiuti ai danni degli amministratori locali della Sardegna; 5-06073 Magorno: Sull’adozione di misure di sicurezza in favore del giornalista Nello Trocchia; 5-06365 Cimbro: Su iniziative di stampo neofascista organizzate in Lombardia; 5-06844 Scotto: Sul riconoscimento dello status di testimone di giustizia per Augusto Di Meo; 5-08700 Fiano: Sugli atti intimidatori nei confronti del presidente dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Quarona (VC); 5-08801 Pellegrino: Sul nuovo statuto dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. 

 

Codice della giustizia contabile, audizione dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il codice della giustizia contabile (Atto. n. 313), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti. 

 

Videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture per disabili, audizione di Antonello Soro e Filomena Albano 

Le Commissioni I Affari costituzionali e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio (C. 261 Fucci, C. 1037 Giammanco, C. 2647 De Girolamo, C. 2705 Vezzali, C. 3597 Minardo, C. 3629 De Girolamo, C. 3818 Roccella e C. 3829 Invernizzi), hanno svolto le audizioni informali  delle associazioni CamMiNo (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni), MOIGE (Movimento Italiano Genitori), di Save The Children Italia ONLUS, nonché degli esperti prof. Pizzetti e dott. Carbognani, del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, della garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano e Antonella Bellino. 

 

Furto di materiale di infrastrutture destinate all'erogazione di energia, pronto il testo per l’esame in Aula 

La II Commissione Giustizia, in sede referente,  ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 2962 Verini, recante Disposizioni relative alle circoscrizioni dei tribunali di Perugia e di Terni (Rel. Vazio-PD); inoltre ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri, recanti Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (Rel. Vazio-PD); infine, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge C. 2664 Lauricella, recante disposizioni in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici (Rel. Berretta-PD), conferendo il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede di Comitato dei Nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Aula al disegno di legge di conversione del DL n. 117/2016 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954-A Rel. Ferranti, PD). 

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/48/UE relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della privazione della libertà personale e al diritto delle persone private della libertà personale di comunicare con terzi e con le autorità consolari (Atto n. 317 - Rel. Mattiello, PD). 

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 3917 Governo, recante la Ratifica ed esecuzione di Trattati tra la Repubblica italiana e lo Stato del Qatar, la Repubblica algerina democratica e popolare, la Repubblica socialista del Vietnam, la Repubblica del Kosovo, la Repubblica della Moldova, il Principato di Monaco, il Montenegro, la Repubblica di Serbia, la Repubblica dell’Azerbaijan e il Principato di Andorra in materia di trasporti (Rel. Giuliani-PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione. 

Infine, ha svolto l’audizione di Anna Genni Miliotti, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido e ha svolto l’interrogazione 5-08283 Capone: Sul decesso del detenuto Antonio Fiordiso.

 

Contrasto del fenomeno del cyberbullismo, prosegue l’esame 

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge:  Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla, C. 2670 Iori, C. 3576 Marzano, C. 3605 Santerini e C. 3607 Lorefice - Rel. per la II Commissione: Campana-PD; Rel. per la XII Commissione: Beni-PD). 

 

Approvata risoluzione sulla crisi politica e umanitaria in Venezuela 

La III Commissione Affari esteri ha discusso la risoluzione n. 7-01056 Porta: sulla soluzione della crisi politica ed umanitaria in Venezuela, approvandola in una nuova riformulazione.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame congiunto dei disegni di legge C. 3973 Governo, recante “Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015”, C. 3974 Governo, recante “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2016” e della Tabella n. 6, recante “Stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l’anno finanziario 2016” (relativamente alle parti di competenza) - Rel. Monaco (PD), approvando relazioni favorevoli da trasmettere alla V Commissione Bilancio. 

 

Audizione dei Ministri Gentiloni e Pinotti 

Le Commissioni riunite Affari esteri e Difesa della Camera dei deputati e del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e della Ministra della difesa, Roberta Pinotti sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell’Italia in ambito europeo ed internazionale, anche alla luce degli ultimi eventi in Turchia e dei recenti attentati terroristici. 

 

Audizioni sui nuovi programmi d’arma

Le Commissioni riunite difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, dell’Executive Group Director Strategy di MBDA Missile Systems, Pasquale Di Bartolomeo, del Responsabile della Divisione Velivoli di Leonardo, Filippo Bagnato nell’ambito dell’esame dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (Atto n. 314), e n. SMD 03/2016, relativo all’evoluzione B1 NT del programma FSAF-PAAMS (Atto n. 315). 

 

Sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico, audizione del Generale Masiello 

La IV Commissione Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico, ha svolto l’audizione del Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei ministri, Generale di Divisione Carmine Masiello.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell’Iraq, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l’11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall’altra, fatto a Phnom Penh l’11 luglio 2012 (C. 3944 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bonomo, PD).  

 

Equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali, pronto il testo per l’esame in Aula 

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali (C. 3976 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchi, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea; ha altresì avviato l’esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015 (C. 3973 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2016 (C. 3974 Governo) (esame congiunto – Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, per la relazione alla V Commissione Bilancio, hanno iniziato l’esame congiunto dei provvedimenti e delle relative Tabelle di competenza le Commissioni I Affari costituzionali, IV Difesa, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, mentre le Commissioni II Giustizia,  VI Finanze, VII Cultura, XIV Politiche Ue lo hanno proseguito e concluso. 

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo del disegno  di legge di conversione del DL n. 117/2016 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (C. 3954-A Governo– Rel. Pilozzi, PD) e parere su emendamenti ad esso riferiti; parere favorevole sul testo della proposta recante  Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 65 e abb-A ed emendamenti – Rel. Rubinato, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti; parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'Intesa sulla lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Stato del Qatar, fatto a Roma il 16 aprile 2012 (C. 2710-A Governo – Rel. Pilozzi, PD); parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Ministero dell'interno della Repubblica italiana e il Ministero degli affari interni della Repubblica di Azerbaijan, firmato a Roma il 5 novembre 2012 (C. 3260-A Governo – Rel. Marchetti, PD).

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014 (C. 3766 Governo, approvato dal Senato – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015 (C. 3768 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole. 

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Atto n. 297-bis – Rel. Guerra, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni; ha espresso parere favorevole con una  condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sullo Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 307 – Rel. Fanucci, PD.

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso alla IV Commissione Difesa una valutazione favorevole con rilievi sia sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo da addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (Atto n. 314 – Rel. Pilozzi, PD), sia sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF/PAAMS (Atto n. 315 – Rel. Pilozzi, PD). 

 

Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni, pronto il testo per l’esame in Aula 

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno proseguito l’esame dell’ulteriore testo unificato recante  Misure per il con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici (ulteriore testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni – Rel. per la V Commissione: Misiani, PD; Rell. per la VIII Commissione: Borghi, PD e Tino Iannuzzi, PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea. 

 

Diffusione delle competenze per gestire il risparmio privato, prosegue l’esame 

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 3666 Bernardo (AP), adottata come testo base, recante disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato, cui sono abbinate le proposte di legge C. 3662 Paglia (SI-SEL) e C. 3913 Nastri (FdI-AN) (Rel. Bernardo - AP). In particolare è stato concluso l’esame delle proposte emendative riferite alla proposta di legge C. 3666. Il testo, come risultante dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell’acquisizione dei pareri. 

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, con Accordo per l'introduzione di emendamenti; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada (C. 3917 Governo - Rel. Marco Di Maio, PD). 

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-08252 Cariello: sulle iniziative per rendere più sicuro il meccanismo di concessione delle attività di riscossione dei tributi provinciali e comunali

 

Introduzione dell’educazione di genere, audizione di rappresentanti del MIUR 

La VII Commissione Cultura ha svolto l'audizione informale dell’ Architetto Mila Spicola e del Dottor Giuseppe Pierro, rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abbinate).

In sede referente ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente: Disciplina della contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica (C. 2386 Ghizzoni – rel. Ascani, PD) e Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (testo unificato C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello – rel. Molea, SCpI).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta in materia di Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di UnionCamere e della Fondazione Cariplo. 

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2016 (esame atto n. 319 – rel. Dallai, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn 5-06042 Gelli: Sulla salvaguardia della «Rocca della Verruca» situata nella provincia di Pisa; 5-06302 Ribaudo: Sull’equipollenza dei diplomi finali rilasciati dalle istituzioni Afam nei percorsi di studio dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; 5-07091 Luigi Gallo: Sull’utilizzo di beni immobili pubblici per la realizzazione di studi di giovani artisti italiani e stranieri; 5-08016 Chimienti: Sull’attribuzione di responsabilità ai docenti in relazione ai veicoli e agli autisti impiegati nei viaggi di istruzione; 5-08173 Malpezzi: Sulla non riconducibilità al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dell’indicazione di acquisto su un determinato sito commerciale di libri di testo per la preparazione al concorso per docenti.

Infine ha proseguito la discussione della risoluzione 7-01038 Pannarale: Sulla proroga del termine entro il quale devono essere posseduti i titoli e i requisiti ai fini dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per il personale docente iscritto con riserva.

 

Audizioni sull’istituzione di un’agenzia nazionale antidoping 

Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità e della Federazione medico sportiva italiana (FMSI), nell’ambito della risoluzione 7-00586 Coccia, Sull’istituzione di un’agenzia nazionale antidoping. 

 

Attuazione direttiva UE per la pianificazione dello spazio marittimo, iniziato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti in sede di Atti del Governo hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Atto n. 318 - rel. per la VIII Commissione: Giovanna Sanna – PD e rel. per la X Commissione: Pagani, PD).

 

Certificazione ecologica dei prodotti cosmetici, testo inviato per il parere alle Commissioni competenti 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito, procedendo alla votazione degli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni competenti per il parere, l’esame in sede referente del testo unificato C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani recante Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (rell: per la VIII Commissione: Gadda, PD; per la X Commissione: Mucci, PD). 

 

Sviluppo della mobilità in bicicletta, prosegue l’esame 

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, del testo base delle proposte di legge recanti “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” (C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto – Rel. Gandolfi, PD); ha avviato l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837 Minnucci, Rel. Minnucci, PD). 

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Commissario incaricato della gestione commissariale della società Ferrovie del sud-est e servizi automobilistici Srl sull’attività commissariale relativa alla gestione della citata società e sulle prospettive della società stessa.  

In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72 Realacci e abb. – Rel. Simoni, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse conomico generale (Atto del Governo n. 308 – Rel. Gandolfi, PD). 

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01052 Meta, 7-01060 De Lorenzis, 7-01061 Franco Bordo, 7-01062 Garofalo, 7-01008 Di Stefano, recanti “Adeguamento delle dotazioni tecnologiche di sicurezza delle reti ferroviarie regionali”, approvando la risoluzione n. 8-00197; delle risoluzioni 7-00969 Franco Bruno e n. 7-01064 De Lorenzis: Misure per il rilancio e la valorizzazione dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie, nell’ambito del potenziamento e della razionalizzazione degli aeroporti pugliesi.  Ha poi avviato la discussione delle risoluzioni 7-01019 Pagani: Criticità della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano, per i profili relativi all’attraversamento del confine tra l’Italia e la Confederazione elvetica, e 7-01050 Mognato: Incidenti ferroviari causati da comportamenti individuali impropri e conseguenti sanzioni

 

Audizione dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina delle piattaforme digitali 

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3564 Tentori recante Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione. 

 

Strategia UE per il gas naturale liquefatto, prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia (COM(2016)49 – Rel. Benamati, PD).

In sede di comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri, C. 3725 Basso e C. 3807 Ricciatti – Rel. Senaldi - PD), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della GNAMMO.

 

La Commissione ha esaminato le interrogazioni nn. 5-06690 Dallai: Continuità produttiva e occupazionale dell'azienda florovivaistica Floramiata, 5-07434 Ferraresi: Rischi connessi alle attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi in aree caratterizzate dal fenomeno della subsidenza naturale, 5-07758 Narduolo: Adozione del decreto ministeriale riguardante le aree di crisi industriale non complessa, 5-08490 Fabbri: Continuità produttiva e occupazionale dell'azienda Stampi Group Monghidoro, 5-08925 Grillo: Questioni inerenti il contratto di sviluppo "ricettività alberghiera" - Sicilia, "Perla Ionica" promossa dalla Società ITEM e 5-08973 Becattini: Tracciabilità dei prodotti del settore della moda

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell'energia ((COM(2016) 49 final) – Rel. Benamati - PD), esprimendo una valutazione positiva con osservazioni.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame dei provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011 (C. 3940 Governo, approvato dal Senato – Rel. Camani - PD), Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012 (C. 3943 Governo, approvato dal Senato – Rel. Iacono - PD) e Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012 (C. 3944 Governo approvato dal Senato – Rel. Camani - PD).

 

Accesso al pensionamento e di decorrenza delle prestazioni pensionistiche, avvio dell’esame 

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, nonché ulteriori disposizioni di salvaguardia in materia di accesso al pensionamento e di decorrenza delle prestazioni pensionistiche (C. 3893 Damiano e C. 3991 Simonetti – Rel. Gnecchi, PD).

La Commissione ha svolto la seguente interrogazione: 5-08489 Murer: Medici incaricati dell'accertamento medico-legale sulle assenze dal servizio per malattia dei dipendenti pubblici; nn. 5-09181 Dall’Osso: Salvaguardia dell’occupazione nelle attività alberghiere di Salsomaggiore Terme e 5-09214 Ribaudo: Inquadramento lavorativo dei rappresentanti legali di società cooperative

 

Sperimentazione clinica di medicinali, avvio dell’esame 

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” (C. 3868 Governo, approvato dal Senato – rel. Marazziti, DES-CD) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge “Norme per la promozione del parto fisiologico” (C. 93 Binetti, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D’Incecco, C. 3614 Carnevali, C. 3670 Zaccagnini, e C. 3839 Nicchi – rel. Fucci, MISTO-CR), nel cui ambito si sono svolte, poi, le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA), della Società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO), della Società di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica italiana (SARNEPI), dell’Associazione italiana di ostetricia (AIO) e dell’Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (AOGOI).

Successivamente si è riunito il Comitato ristretto per l’esame della proposta recante Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 Biondelli e abb. – rell. Baroni, M5S e Burtone, PD). 

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72 Realacci e abb.- rel. Murer, PD).

Infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-03255 Lorefice: Indennizzi straordinari per i soggetti danneggiati da emotrasfusioni; 5-03828 Binetti: Indennizzi per i soggetti affetti da sindrome da talidomide; 5-07845 Galgano: Ridefinizione organica del sistema di vendita e distribuzione dei farmaci; 5-08200 Vezzali: Rischio per la salute connessi al consumo di bevande confezionate in bottiglie di plastica.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Enrico Costa, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche della famiglia.

 

Audizione sulla nomina del direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) 

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del dottor Gabriele Papa Pagliardini, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 73).

Quindi, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012 (C. 3944 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cova, PD).

 

Attuazione direttiva UE sul diritto alla difesa nel procedimento penale, parere favorevole al Governo 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha espresso un parere favorevole sull’ Atto del Governo recante schema di decreto legislativo di Attuazione della direttiva 2013/48/UE relativa al diritto di avvalersi di un difensore nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo, al diritto di informare un terzo al momento della privazione della libertà personale e al diritto delle persone private della libertà personale di comunicare con terzi e con le autorità consolari (Atto n. 317 – rel. Bonomo, PD).

Sempre in sede di Atti del Governo, inoltre, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (atto n. 318 – rel. Iacono, PD).

Infine, in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, con Accordo per l'introduzione di emendamenti; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada (C. 3917 Governo - rel. Berlinghieri, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Antimafia, audizione del Sindaco di Badolato, Mannello e della sindaca di Battipaglia, Francese

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere , martedì 26 luglio, ha svolto l’audizione del Sindaco di Badolato (CZ), Gerardo Mannello; mercoledì 27 luglio, ha proceduto alla discussione concernente la trasmissione di atti all’autorità giudiziaria, all’audizione del vice prefetto Gerlando Iorio, già coordinatore della commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Battipaglia (SA) e all’audizione della sindaca di Battipaglia (SA), Cecilia Francese.

 

Comitato Schengen, audizione del Sottosegretario Gozi

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 27 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con deleghe alle politiche europee, Sandro Gozi. 

 

Vigilanza Rai, audizione di Maggioni e Dall’Orto

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi mercoledì 27 e giovedì 28 luglio, ha svolto l’audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni  e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto sul Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale. 

 

Anagrafe tributaria, audizione del direttore dell’Agenzia delle dogane, Peleggi

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 27 luglio,  ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale.

 

Commissione sulla contraffazione, audizione del presidente di Confindustria digitale, Catania

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 27 luglio,  ha proceduto alla audizione del presidente di Confindustria digitale, Elio Catania. 

 

Approvate le relazioni sui bilanci CNPADC ed ENPAM

La  Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 27 luglio,  ha approvato le relazioni sui bilanci consuntivi 2011-2012-2013-2014-2015, preventivi 2012-2013-2014-2015 e bilancio tecnico attuariale della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) e dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza medici (ENPAM).

Successivamente, la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, ha iniziato e rinviato ad altra seduta l’audizione del presidente della fondazione Enasarco, Gianroberto Costa. 

 

Commissione Moro, audizione di Francesco Maria Biscione

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro si è riunita mercoledì 27 luglio per procedere all’audizione di Francesco Maria Biscione. 

 

Commissione Scieri, audizione di un militare in servizio alla caserma Gamerra di Pisa

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri si è riunita mercoledì 27 luglio per procedere all’audizione di un militare in servizio nella caserma “Gamerra” di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri. 

 

Equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 27 luglio, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio della Camera il disegno di legge recante “Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali” (C. 3976 Governo, approvato dal Senato – Rel. sen. Lanièce), esprimendo un parere favorevole. La Commissione, sempre in sede consultiva, ha quindi esaminato congiuntamente il disegno di legge recante “Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015” (C. 3973 Governo) e il disegno di legge recante “Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016” (C. 3974 Governo) (esame congiunto – Rel. on. D’Alia, AP), esprimendo su entrambi nulla osta. Sempre in sede consultiva, ha poi esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla 5a Commissione del Senato, il DL 113/2016 recante “Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio” (S. 2495 Governo, approvato dalla Camera, Rel. on. D’Alia, AP), esprimendo un parere favorevole. Infine, ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente della Camera, la Commissione ha esaminato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72 Realacci e abb.  – Rel. on. Mognato, PD), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione.

 

GIUNTE E COMITATI

Deliberazione di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, prosegue l’esame 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 27 luglio, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 26 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la messa in sicurezza della strada statale 200 dell’Anglona, nel nord della Sardegna (Nicola Bianchi – M5S); iniziative per equiparare il trattamento retributivo e pensionistico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco a quello degli altri Corpi dello Stato ad ordinamento civile (Laffranco – FI-PdL), (Andrea Maestri - Misto); iniziative volte a potenziare il presidio dei vigili del fuoco nell’area metropolitana di Catania, alla luce dei frequenti e gravi incendi registratisi (Burtone - PD); iniziative volte a promuovere una revisione della politica economica europea secondo principi di equità e flessibilità (Sorial – M5S); iniziative in relazione al recupero degli sgravi contributivi riconosciuti alle imprese operanti nelle aree di Venezia e Chioggia, alla luce della procedura di infrazione attivata in sede europea per violazione della normativa sugli aiuti di Stato (Mognato - PD), (Rostellato – PD); elementi in merito alla posizione assunta dal Governo nell’ambito della consultazione avviata dalla Commissione europea sulla responsabilità dei provider, con particolare riguardo alle misure per il contrasto della contraffazione (Baruffi - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi.   

 

Venerdì 29 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per evitare l’abolizione della continuità dell’assistenza medica territoriale 24 ore su 24 (Brunetta - FI-PdL); iniziative di competenza a tutela dei lavoratori della Croce rossa italiana (Kronbichler – SI-SEL); iniziative di competenza volte a salvaguardare la situazione contrattuale dei lavorati impiegati nelle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico del comune di Taranto (Duranti – SI-SEL); elementi ed iniziative per garantire alla rete ferroviaria regionale gli standard di sicurezza nazionali ed europei e chiarimenti in ordine alle risorse destinate a tali interventi (De Lorenzis – M5S); chiarimenti ed iniziative in ordine alla disciplina relativa all’alienazione delle reti e degli impianti di distribuzione del gas naturale, con particolare riferimento alle disparità tra la valutazione dei cespiti dell’ente locale e quella dei cespiti del gestore privato uscente (Fabrizio Di Stefano – FI-PdL); chiarimenti circa i finanziamenti pubblici erogati alla Ericsson ed iniziative di competenza per la salvaguardia dei livelli produttivi ed occupazionali degli stabilimenti di Genova e Pisa (Quaranta – SI-SEL); chiarimenti in ordine alle imprese beneficiarie dei finanziamenti di Simest e Sace ed ai relativi criteri di selezione (Crippa – M5S). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, la Sottosegretaria per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Ivan Scalfarotto.

Question time

 


Mercoledì 27 luglio
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad evitare lo svolgimento di incontri aventi come oggetto la promozione e la commercializzazione di pratiche relative alla maternità surrogata (Lupi- AP); elementi e iniziative in merito all’operatività dell’istituto della transazione fiscale e previdenziale a favore delle imprese attive in Campania (Palladino - SCpI); elementi e iniziative in ordine alle risorse stanziate per la candidatura della città di Roma a sede delle Olimpiadi 2024 (Guidesi - LNA); iniziative di competenza volte a sospendere la vigenza delle norme sul cosiddetto bail-in (Paglia – SI-SEL); iniziative volte a superare le criticità del sistema bancario, anche in considerazione dei prossimi risultati dei cosiddetti stress test (Brunetta – FI-PdL); iniziative di competenza in merito alla situazione del Monte dei Paschi di Siena (Rampelli – FdI-AN); iniziative di competenza relative al rapporto tra requisiti previdenziali e aspettativa di vita (Tripiedi – M5S); iniziative per il tempestivo aggiornamento dei metodi di computo del numero delle pensioni di anzianità e anticipate liquidate con il sistema contributivo, con particolare riferimento al dato relativo alle lavoratrici che si sono avvalse della cosiddetta opzione donna (Gnecchi -PD); chiarimenti in ordine alla mancata tempestiva attivazione delle procedure di emergenza sulla via Pontina in relazione ad un incendio sviluppatosi il 18 luglio 2016, nonché in ordine alla data di inizio dei lavori per la costruzione della nuova autostrada Roma-Latina (Fauttilli – DeS-CD); chiarimenti in merito all’iter di realizzazione del progetto hub portuale di Ravenna, nonché ad alcuni contenziosi avviati dall’ex presidente dell’autorità portuale (Andrea Maestri - Misto). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. 

 

 

 

Eventi

 


“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica solo in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa