Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 155

16 settembre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL RENDICONTO GENERALE DELL'AMMINISTRAZIONE DELLO STATO E L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

SÌ ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

ESAME DELLE NORME CONTRO IL BULLISMO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Prevenzione e tutela della salute della popolazione del Veneto

Inquinamento idrico e malfunzionamento di depuratori in Calabria

Tutela e valorizzazione dell’anfiteatro romano di Volterra

Assunzioni effettuate dal 2008 dalla fondazione Teatro Petruzzelli di Bari

Rispetto dei diritti umani in Burundi

Dichiarazioni di due giudici sul processo sulla discarica di Bussi

Processo relativo alla vicenda: “stupro della Fortezza da Basso”

Limitare l’utilizzo del glifosato e di altri pesticidi in ambito agricolo

Utilizzo della Ophraella communa come controllo biologico dell’Ambrosia Stato degli allevamenti di ovaiole

 
“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne

Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 settembre la Camera ha svolto la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (C. 3973) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (C.3974-A).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della relazione territoriale sulla regione Veneto, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 17), alla quale è stata presentata la risoluzione Bratti e Zolezzi n. 6-00257, la discussione sulle linee generali della relazione territoriale sulla regione siciliana, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 20), alla quale è stata presentata la risoluzione Bratti, Polverini e Zolezzi n. 6-00258.

Infine ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (Approvata dal Senato) (C. 3139-A e abb.).

 

Martedì 13 settembre  la Presidente Boldrini ha commemorato le vittime del terremoto del 24 agosto scorso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un  dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

La Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Molteni ed altri n. 1, Palese ed altri n. 2, Sarti ed altri n. 3 e Daniele Farina ed altri n. 4, presentate al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025).

L’Assemblea ha quindi approvato i disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (C. 3973); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (C. 3974-A). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 

Mercoledì 14 settembre la Camera ha approvato la risoluzione Bratti, Zolezzi, Zaratti  e Pastorelli n. 6-00257, presentata alla relazione territoriale sulla regione Veneto, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 17) e la risoluzione Bratti, Polverini, Zolezzi, Zaratti e Pastorelli n. 6-00258, nel testo riformulato, presentata alla relazione territoriale sulla regione siciliana, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 20).

L’Assemblea ha quindi approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014 (C. 3086-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013 (C. 3867-A). I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.

Sono stati approvati, inoltre, in via definitiva i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Vietnam di cooperazione nella lotta alla criminalità, fatto a Roma il 9 luglio 2014 (Approvato dal Senato) (C. 3766); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Principato di Andorra sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Madrid il 22 settembre 2015 (Approvato dal Senato) (C. 3768); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra Italia e gli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011 (Approvato dal Senato) (C. 3940); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012 (Approvato dal Senato) (C. 3943); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012 (Approvato dal Senato) (C. 3944).

 

Giovedì 15 settembre la Camera ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (Approvata dal Senato) (C. 3139-A e abb.). Il seguito del dibattito è rinviato alla seduta del 20 settembre 2016. 

 

IN COMMISSIONE

Servizi pubblici locali di interesse economico generale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308) (Rell. Giorgis – PD e Mazziotti Di Celso – presidente) e dello schema di decreto legislativo attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali (Atto n. 320) (Rel. Famiglietti – PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale:  Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56 Alfreider - Rel. Francesco Sanna – PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno e le seguenti interrogazioni: 5-09448 Sisto e Squeri: Sulla revoca dell’interdittiva antimafia emessa dal prefetto di Milano nell’ambito dei lavori di riqualificazione dello sporting club Milano 3; 5-09449 Gigli: Sulla chiusura del distaccamento della Polstrada di Tolmezzo; 5-09447 Fiano, Fabbri e altri: Sull’applicazione della normativa in materia di oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi relativi ad amministratori locali ex articolo 86 del decreto legislativo n. 267 del 2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali); 5-09450 Dieni e altri: Sulle iniziative adottate per il miglioramento dello stato giuridico ed economico dei sommozzatori del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

 

Protezione dei testimoni di giustizia, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 168/2016, recante Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025 Governo - Rel. Ermini, PD); inoltre ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063 Bonafede - Rel. Bonafede, M5S); infine, ha proseguito l’esame della proposta di legge: Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi - Relatori Mattiello, PD e Dambruoso, SCpI).

In sede di atti del Governo, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dell’Atto n. 323, recante lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato nell'Unione europea (Rel. Mattiello, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede consultiva, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato: Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani - Rel. Giuseppe Guerini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’esame del disegno di legge (C. 3671-bis Governo): delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, ha svolto l’audizione di Stefano Ambrosini, professore di diritto commerciale presso l'Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e di diritto della crisi d'impresa presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, di Antonino La Malfa, presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Roma, di Giovanni Nardecchia, giudice della Sezione fallimentare del Tribunale di Monza e di Massimo Ferro, consigliere della prima Sezione civile della Corte suprema di Cassazione.

Inoltre ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva riferita all’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 168/2016 (C. 4025 Governo) recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa, nell’ambito della quale ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, dell’Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, dell’Associazione magistrati della Corte dei conti, del Coordinamento per una nuova magistratura amministrativa, dell’Associazione nazionale magistrati amministrativi, dell’Associazione nazionale magistrati della giustizia amministrativa e del Consiglio nazionale forense.

 

Prevenzione e contrasto del bullismo, esame in comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno svolto il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento (C. 3139 ed abb.-A): disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Rel. per la maggioranza per la II Commissione: Campana-PD; Rel. per la maggioranza per la XII Commissione: Beni-PD; Rel. di minoranza per la II Commissione: Ferraresi-M5S; Rel. di minoranza per la XII Commissione: Baroni-M5S).

 

Esame di ratifiche di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 3299 Governo, approvato dal Senato recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra Italia e Azerbaijan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 6 novembre 2012, Rel. Cirielli (FDI-AN) e  C. 3765 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia e Giordania sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 aprile 2015” Rel. Manciulli (PD). In sede di comitato dei nove, ha esaminato il disegno di legge C. 3867-A, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013 è stato esaminato un emendamento del relatore” - Rel. Carrozza (PD).  Infine ha avuto luogo un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

 

Comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Libia

Innanzi alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, sono state rese Comunicazioni in merito agli esiti della missione svolta a Bratislava in occasione della Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (PESD) (2-4 settembre 2016).

Al termine il Governo ha reso Comunicazioni sugli sviluppi della situazione in Libia alle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato.

 

Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra, avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclista (testo unificato C. 2305 Decaro e abb. – Rel. Zanin, PD), fornendo alla IX Commissione Trasporti un parere favorevole con condizioni. Al termine, ha iniziato la discussione, in sede legislativa, del provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili di guerra (C. 1623 Rel. Paola Boldrini, PD). Successivamente ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01026, a firma Zanin, sul patrimonio demaniale del Ministero della difesa.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-07806 Rizzo: Sulle regole di ingaggio assegnate ai militari impegnati nell’operazione “Strade sicure”; 5-08584 Basilio: Sui problemi relativi ai software di missione del velivolo F-35.

 

Testo unico sui servizi pubblici locali, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti progetti di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014 (C. 3086-A Governo – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013 (C. 3867-A Governo – Rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole;  ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (C. 3139 e abb.-A, approvato dal Senato – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti. Si è infine riunito il Comitato dei nove, per esaminare emendamenti ai disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015 (C. 3973 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2016 (C. 3974-A Governo – Rel. Parrini, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla II Commisione Giustizia, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 168/2016, recante Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025 Governo – Rel. Parrini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il progetto di legge: Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione (nuovo testo C. 3666 e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 – Rel. Misiani, PD), esprimendo parere favorevole; ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (Atto n. 321 – Rel. Marchetti, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e IX Trasporti, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Atto n. 318 – Rel. Giulietti, PD), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi; ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali (Atto n. 320 – Rel. Cenni, PD), esprimendo una valutazione favorevole e ai fini dell’espressione di rilevi alla II Commissione Giustizia ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato nell'Unione europea (Atto n. 323 – Rel. Giulietti, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

 

Competenze di base per la gestione del risparmio, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 Bernardo adottata come testo base, cui sono abbinate le proposte di legge C. 3662 Paglia e C. 3913 Nastri - Rel. Bernardo, AP).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00964 Laffranco sull’estensione del regime tributario della cedolare secca alle locazioni a uso diverso dall’abitazione e della risoluzione 7-01058 Petrini, sull’introduzione dell’obbligo di trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate delle operazioni IVA e la semplificazione dei controlli per i contribuenti che assicurino la tracciabilità dei pagamenti. Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Riordino delle disposizioni legislative in favore delle imprese marittime, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e IX Trasporti hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (Esame Atto n. 321 - Rel. per la VI Commissione: Ribaudo; Rel. per la IX Commissione: Mognato).

 

Industria tessile e calzaturiera, risoluzione

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive  hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-01066 Petrini, sulle iniziative per incentivare gli investimenti nei settori dell’industria tessile e calzaturiera

 

Contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti: Disciplina della contribuzione studentesca per le università statali e le istituzioni statali di alta formazione artistica, musicale e coreutica (C. 2386 Ghizzoni e C. 1159 Vacca – Rel. Ascani, PD) abbinando la proposta di legge C. 3997 Pannarale ed altri. In sede di comitato ristretto, ha esaminato il disegno di legge sulle agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sulle Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (nuovo testo C. 2305 Decaro e abb. – rel. Vezzali, Misto), e un parere favorevole con condizione alla VI Commissione Finanze sulle Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un'Agenzia nazionale per la loro promozione (nuovo testo C. 3666 Bernardo e abb. – rel. Rocchi, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn 5-06987 Burtone: Sull’ubicazione e la sicurezza della scuola primaria «Carrera» di Militello in Val di Catania (CT); 5-08072 Marzana: Sull'aggiornamento delle indicazioni nazionali per i licei; 5-09007 Naccarato: Sul rispetto del principio del bilinguismo nelle amministrazioni pubbliche della provincia autonoma di Bolzano; 5-09259 Ricciatti: Sulle iniziative per contrastare la diffusione tra gli adolescenti del fenomeno dello scatto di “selfie” lungo i binari ferroviari; 5-09011 Simone  Valente: Sui servizi aggiuntivi di valorizzazione dei beni culturali;  5-09018 Carocci: Sulla mancata erogazione dei fondi previsti dalla legge 91/2013 per il risanamento delle fondazioni lirico-sinfoniche agli enti di Bari, Genova e Palermo.

Infine ha svolto le audizioni informali di esperti e cultori della materia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1230 Tentori e abb. recanti “Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione”.

 

Audizione del Ministro Delrio

La VIII Commissione Ambiente ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame nuovo testo: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto - rel. Busto – M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Ha svolto quindi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Bonifica dei siti contaminati, risoluzione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00833 Russo su un’organica riforma della disciplina della bonifica dei siti contaminati.

 

Individuazione dei procedimenti sottoposti ai diversi regimi autorizzatori, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti (Atto n. 322 - rel. per la VIII Commissione: Morassut, PD; rel. per la X Commissione: Becattini, PD).

 

Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna, inizia l’esame

La IX Commissione Trasporti ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante “Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna ” (C. 3245 Crivellari – Rel. Catalano, Misto).

Successivamente, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante “Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico” (C. 1178 Iacono ed altri – Rel. Mura, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha proseguito l’esame, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello Schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto del Governo n. 308 – Rel. Gandolfi, PD).

La Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5-01663 Catalano: Carenza di personale negli uffici della motorizzazione civile in Sardegna, 5-04552 Fregolent: Modalità di svolgimento delle proprie mansioni da parte del personale di Trenitalia, con particolare riguardo all’uguaglianza di genere, 5-04869 Latronico: Necessità di migliorare i collegamenti ferroviari al servizio della città di Matera, con particolare riferimento al completamento della tratta Ferrandina-Matera, 5-08189 Galgano: Misure per il potenziamento del trasporto ferroviario nella regione Umbria, 5-08662 De Lorenzis: Impatto della discarica limitrofa all’aeroporto di Taranto-Grottaglie sulla sicurezza del traffico aereo e 5-08667 Ricciatti: Ripetuti episodi di disservizio verificatisi sulla linea ferroviaria Ancona-Roma.

 

Piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi, audizione dell’Istat

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive  hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ISTAT nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3564 Tentori recante “Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione”.

 

Amministrazione straordinaria delle imprese in crisi, inizia l’esame

La X Commissione Attività produttive ha iniziato l’esame in sede referente dei provvedimenti recanti Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo – Rel. Benamati, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata (C. 3258 Minardo, PD).

Inoltre hanno avuto luogo le comunicazioni del Presidente sulle missioni svolte  presso il Centro Sviluppo Materiali (CSM) di Roma del 6 maggio 2016 e presso l’Università degli studi di Pavia del 9 maggio 2016, nonché sulla missione a Stoccarda dei giorni 29-31 maggio 2016, svolte da delegazioni della Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva “La rivoluzione industriale 4.0: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali”.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-07607 Capozzolo (Sospensione dell'autorizzazione per la costruzione di una centrale elettrica nel comune di Capaccio), 5-09258 Ricciatti (Iniziative per contrastare il fenomeno della contraffazione nel settore dei prodotti per la salute), 5-09292 Vallascas (Contrasto a pratiche commerciali sleali o scorrette nella vendita di biglietti aerei online) e 5-09395 Lodolini (Attuazione del piano industriale della Società JP Industries).

In sede consultiva, per il parere alla VI  Commissione Finanze, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo recante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 Bernardo e abbinate – Rel. Montroni – PD), e, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 De Caro e abbinate – Rel. Camani – PD).

 

Inserire tra i lavori usuranti anche quelli socio-sanitari, esame di risoluzione

La XI Commissione Lavoro ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00934 Patrizia Maestri: Iniziative per tenere conto, ai fini dell’accesso al pensionamento, delle differenti aspettative di vita e per inserire tra le categorie di lavoratori impegnati in attività usuranti anche gli operatori socio-sanitari.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08597 Porta: Tasso di cambio utilizzato per la determinazione del reddito dei pensionati italiani residenti in Venezuela; 5-09049 Fedriga: Previsione di esuberi di personale nel piano aziendale della società Ericsson; 5-09123 Rizzetto: Iniziative in materia di salvaguardia rispetto all’applicazione dei requisiti di accesso al pensionamento previsti dal decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011, e quantificazione dei possibili beneficiari; 5-09381 Cominardi: Situazione finanziaria dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI) e tutela dei giornalisti freelance.

 

Pilastro europeo dei diritti sociali, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali in sede di atti dell’Unione europea hanno proseguito l’esame del COM(2016) 127 final e COM(2016) 127 final – Annex 1 (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni «Avvio di una consultazione su un pilastro europeo dei diritti sociali» e relativo allegato «Prima stesura del pilastro dei diritti sociali» - Rel. per la XI Commissione: Baruffi (PD); Rel. per la XII Commissione: Mariano- PD).

 

Realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta, inizia l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della “Giornata della lotta contro la povertà” (C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti – rel. Pisicchio, Misto) ed ha iniziato l’esame della proposta di legge recante  Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza – rel. Fossati, PD).

Si è riunito, poi, il Comitato ristretto su “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari” (C. 1142 Mantero e abb. – rel. Lenzi, PD).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo della proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. – Rel. Paola Boldrini, PD); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sul testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (C. 106 Realacci e abb. – rel. Murer, PD).

La Commissione, poi, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Società italiana di neonatologia (SIN), della Società italiana di medicina perinatale (SIMP), dell’Associazione ginecologi territoriali (AGITE) e dell’Associazione ginecologi consultoriali (AGICO), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (C. 93 Binetti, C. 2818 Binetti, C. 3095 Fucci, C. 3121 Colonnese, C. 3573 D’Incecco, C. 3670 Zaccagnini, C. 3614 Carnevali e C. 3839 Nicchi) recanti “Norme per la promozione del parto fisiologico”.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08839 Silvia Giordano: Iniziative per la tutela della salute dei consumatori e degli animali; 5-09168 Nicola Bianchi: Attribuzione di sedi farmaceutiche nella regione Sardegna; 5-09291 Carra: Sui gravi episodi verificatisi nel reparto di oncologia dell'ospedale Poma di Brescia.

 

Direttiva sugli OGM, inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2015/412/UE che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio (atto n. 324 – Rel. Romanini, PD).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00860 Gallinella (Iniziative per un piano di sviluppo delle colture proteiche), e ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00987 Mongiello, 7-01045 L’Abbate, 7-01054 Faenzi e 7-01068 Zaccagnini (sulle iniziative per la tutela del settore del grano duro). Inoltre ha iniziato la discussione delle risoluzioni n. 7-00848 Zaccagnini (Misure di contrasto alla diffusione del parassita Halyomorpha halys), 7-00882 Lupo (Misure di contrasto alla diffusione di specie esotiche invasive) e 7-01059 Parentela (Misure di contrasto alla diffusione di fitopatie) ed è proseguita la discussione delle risoluzioni 7-00849 Zaccagnini e 7-00870 Taricco (Misure di contrasto alla diffusione del parassita Popillia japonica).

Quindi, la Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00987 Mongiello, 7-01045 L’Abbate, 7-01054 Faenzi e 7-01068 Zaccagnini, sulle iniziative per la tutela del settore del grano duro.

 

Pianificazione dello spazio marittimo, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Atto n. 318 – Rel. Iacono, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali (atto n. 320 – rel. Albini, PD) e “Attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato nell'Unione europea (atto n. 323 – rel. Bonomo, PD), sui quali ha espresso parere favorevole. Inoltre ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante “Attuazione della direttiva 2015/412/UE che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) sul loro territorio (atto n. 324 – rel. Berlinghieri, PD).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 3666 Bernardo e abb., recante “Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato” (rel. Giulietti, PD) esprimendo un parere favorevole. Per il parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani, recanti “Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici” (rel. Iacono, PD) esprimendo un parere favorevole. Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 2305 Decaro e abb., recante “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” (rel. Camani, PD) esprimendo un parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Commissione sul ciclo dei rifiuti, audizione del Ministro Calenda

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 13 settembre, ha proceduto all’audizione di sindaci dei comuni di prossimità del sito di interesse nazionale di Cengio e Saliceto; mercoledì 14 settembre, ha proceduto all’audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

 

Gestione del risparmio privato, parere favorevole

Nella giornata di martedì 13 settembre la Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 13 settembre,  in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze della Camera, il nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 e abb. – Rel. sen. Orrù, PD), esprimendo un parere favorevole. Sempre in sede consultiva, la Commissione ha altresì esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti della Camera, il nuovo testo delle proposte di legge recanti  Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. – Rel. sen. Pigneoli, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione.

 

Comitato Schengen, audizione del prefetto Trovato

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, mercoledì 14 settembre, ha proceduto all’audizione del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, prefetto Angelo Trovato.

 

Commissione sugli enti gestori della previdenza, audizione del Presidente Enasarco, Costa

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, mercoledì 14 settembre, ha svolto l’audizione del Presidente della fondazione Enasarco, Gianroberto Costa.

 

Uranio impoverito, comunicazioni del Presidente di Commissione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, mercoledì 14 settembre, ha svolto le Comunicazioni del Presidente in sede di Commissione Plenaria.

 

Vigilanza Rai, audizione della direttrice di Rai Fiction

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 15 settembre,  ha proceduto all’audizione della direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.

 

Scieri, audizione di un militare

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, giovedì 15 settembre,   ha svolto l’audizione di un militare in servizio nella caserma “Gamerra” di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri.

 

Anticontraffazione, audizione del sostituto procuratore antimafia Vittoria De Simone

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 15 settembre, ha svolto l’audizione del Sostituto Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Maria Vittoria De Simone.

 

Centri di accoglienza, audizione di Luigi Carnevale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 15 settembre,   ha svolto l’audizione del Direttore del servizio di polizia scientifica della Polizia di Stato, Luigi Carnevale.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 13 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la prevenzione e la tutela della salute della popolazione residente in Veneto in relazione all’inquinamento derivante dall’utilizzo di alcune sostanze chimiche (cosiddette PFAS) (Crivellari – PD), (Brugnerotto – M5S); inquinamento idrico e malfunzionamento di depuratori in Calabria, in particolare nelle province di Cosenza e di Reggio Calabria (Parentela - M5S); iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione dell’anfiteatro romano di Volterra (Galgano – SCPI); elementi e iniziative in ordine alle assunzioni effettuate, a partire dall'anno 2008, dalla fondazione Teatro Petruzzelli di Bari (Distaso - Misto); iniziative in sede europea e internazionale per il rispetto dei diritti umani in Burundi (Locatelli - Misto); iniziative ispettive in relazione a dichiarazioni di due giudici popolari circa il processo svoltosi presso la corte di assise di Chieti sulla discarica di Bussi (Castricone - PD), (Colletti – M5S); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione al processo attinente alla vicenda nota come “stupro della Fortezza da Basso” (Galgano - SCPI); iniziative, anche in sede europea, volte a limitare l’utilizzo del glifosato e di altri pesticidi in ambito agricolo e nel trattamento degli spazi urbani (Busto – M5S); intendimenti del Governo in merito all’utilizzo della Ophraella communa come agente di controllo biologico dell’Ambrosia e iniziative volte a limitare gli ingressi di specie cosiddette «aliene» negli ecosistemi locali (Tentori – PD); elementi e iniziative sullo stato degli allevamenti di ovaiole con particolare riferimento alla pratica della soppressione dei pulcini maschi e al cosiddetto metodo del debeccaggio (Gagnarli – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, la Sottosegretaria per i beni e le attività culturali e il turismo Dorina Bianchi, il Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Mario Giro, il Sottosegretario per la giustizia Gennaro Migliore e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 16 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas (Baldelli – PdL-FI); elementi ed iniziative relative a situazioni di inadempienza riguardanti la redazione dei piani di emergenza comunali, anche in considerazione dei recenti eventi sismici (Terzoni – M5S); chiarimenti in merito alla configurabilità di un potenziale conflitto di interessi con riguardo all’annunciata nomina di Diego Piacentini a commissario del Governo per l’attuazione dell’Agenda digitale (Scotto – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti. 

Question time

 

Mercoledì 14 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di politica industriale e fiscale volte a rafforzare il sistema produttivo, a sostenere gli investimenti e la competitività e a consolidare la crescita (Benamati - PD); tempi e modalità relativi all’adozione del decreto attuativo del fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti previsto dalla legge di stabilità per il 2016 (Prataviera - Misto); elementi e iniziative in merito al progetto di destinazione della caserma Montello di Milano all’accoglienza di immigrati (La Russa – FdI-AN); elementi in merito allo stato di avanzamento delle domande presentate dalle regioni per l’erogazione delle risorse previste nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per interventi volti al superamento delle procedure di infrazione relative alle discariche abusive e alla depurazione delle acque reflue (Matarrese - SCpI); elementi in merito all’erogazione del beneficio previsto dalla legge di stabilità per il 2015 riguardante il riconoscimento di buoni per l’acquisto di beni e servizi a favore dei nuclei familiari numerosi (Gigli – DeS - CD); dati relativi alle persone occupate con contratto di lavoro accessorio e incidenza dell’occupazione tramite i cosiddetti voucher sulla percentuale del tasso di disoccupazione (Fedriga - LNA); iniziative a favore dell’occupazione, anche in considerazione dell’approssimarsi della scadenza del termine previsto per gli incentivi stabiliti dal cosiddetto Jobs act (Dall’Osso – M5S); iniziative volte ad innalzare la parte di salario variabile sulla quale applicare lo sgravio fiscale previsto dalla legge di stabilità per il 2016 (Tancredi - AP); iniziative in ordine all’attuazione della riforma scolastica, al fine di garantire la continuità didattica e le competenze specifiche per la disabilità (Centemero – FI - PdL); chiarimenti in merito agli impieghi relativi al fondo per far fronte ad esigenze indifferibili di cui all’articolo 1, comma 200, della legge di stabilità per il 2015, anche al fine di escluderne l’utilizzo con riferimento alla campagna per il referendum costituzionale (Scotto – SI - SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, la Ministra dell’istruzione dell’università e della ricerca Stefania Giannini e la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

 

 

 

Eventi

 

 “1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica solo in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa