Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 158

7 ottobre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

RIFORMA DELLE NORME SUL SOSTEGNO PUBBLICO ALL’EDITORIA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE LE NORME SULL’EFFICIENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI
 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rinnovo dei contratti dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e delle Forze armate

Contrastare lo spopolamento delle zone montane

Tutela della rappresentatività sindacale presso Poste Italiane spa

Tetto retributivo per l’utilizzo dei voucher nel comparto agricolo

Piano di riorganizzazione dell’Inps

Progetto del ponte sullo Stretto di Messina

Stato di avanzamento della progettazione della ex Ferrovia centrale umbra

Evitare un coinvolgimento delle ambasciate nel sostegno del referendum

   

“1946 l’anno della svolta”
Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 3 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della mozione Lorefice ed altri n. 1-01342 concernente iniziative in relazione al centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Catania).

 

Martedì 4 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il  testo unificato delle proposte di legge: Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 3317 3345-B).   

Successivamente sono state respinte le mozioni Lorefice ed altri n. 1-01342, Rondini ed altri n. 1-01376, Andrea Maestri ed altri n. 1-01377 e Vezzali, Abrignani ed altri n. 1-01378, è stata approvata la mozione Carnevali, Misuraca, Monchiero ed altri n. 1-01379, nel testo riformulato, e respinte le mozioni Prestigiacomo ed altri n. 1-01380, Palazzotto ed altri n. 1-01381 e Rampelli ed altri n. 1-01382 concernenti iniziative in relazione al centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo (Catania).

Da ultimo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025).

 

Mercoledì 5 ottobre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025-A).

 

Giovedì 6 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2016, n. 168, recante misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (C. 4025-A). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.

L'Assemblea ha inoltre deliberato il rinvio in Commissione della proposta di legge: Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (C. 3235).

 

IN COMMISSIONE


Protezione dei minori stranieri non accompagnati, prosegue

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati – (C. 1658 Zampa - Rel. Pollastrini, PD) e  della proposta di legge recante Modifiche alla legge 31 ottobre 1965, n. 1261, in materia di indennità spettante ai membri del Parlamento (C. 495 Vaccaro e abb. - Rel. Mazziotti di Celso, presidente).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3558 Dambruoso, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista e a seguire ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’interno, Mario Morcone, l’audizione del Direttore del Servizio centrale Antiterrorismo del Ministero dell’interno, Lamberto Giannini, l’audizione del Direttore del dipartimento antiterrorismo internazionale del Ministero dell’interno, Claudio Galzerano, e l’audizione di esperti e di rappresentanti di associazioni. 

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308) (Rell. Giorgis - PD e Mazziotti di Celso, presidente).

In sede di atti dell’unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo e che abroga il regolamento (UE) n. 439/2010 (COM(2016) 271 final); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide (rifusione) (COM(2016) 270 final) e Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’“Eurodac” per il confronto delle impronte digitali per l’efficace applicazione del regolamento (UE) n. 604/2013 che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di paese terzo o da un apolide, per l’identificazione di cittadini di paesi terzi o apolidi il cui soggiorno è irregolare e per le richieste di confronto con i dati Eurodac presentate dalle autorità di contrasto degli Stati membri e da Europol a fini di contrasto (rifusione) (COM(2016) 272 final) (Rel. Mazziotti di Celso, presidente). 

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06020 Donati: Sulla ipotesi di costruire un distaccamento permanente dei vigili del fuoco in Valtiberina; 5-06424 Capone: Sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’ambito delle attività di affissione elettorale svolte nella città di Lecce; 5-04427 e 5-07794 Michele Bordo: Sul completamento dei lavori di costruzione della sede del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia; 5-08441 Lodolini: Sulla percentuale dei posti riservati nei concorsi pubblici per l’assunzione nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco; 5-08576 Labriola: Sull’impiego di risorse finanziarie per l’assunzione di personale nel ruolo di vigile del fuoco permanente; 5-08808 Valiante: Sugli atti intimidatori compiuti nei confronti del sindaco del comune di Corleto Monforte (SA); 5-08909 Tino Iannuzzi: Sulla situazione di dissesto finanziario del comune di Mercato San Severino (SA) e della società partecipata GE.SE.MA.

 

Procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne, iniziato l’esame in sede legislativa

La II Commissione Giustizia ha iniziato la discussione in sede legislativa sui provvedimenti recanti Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne (C. 3862 Ferranti e C. 3939 Brignone - Rel. Ferranti, PD).

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 4025 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 168/2016, recante Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (Rel. Ermini-PD), conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Preannunciato anche un relatore di minoranza e successivamente si è riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento. 

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 3299 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Azerbaijan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 6 novembre 2012 (Rel. Giuseppe Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione; ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 3765 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Giordania sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 aprile 2015 (Rel. Giuseppe Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

 

“Caporalato”, audizione del Ministro Martina 

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno deliberato un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 4008 Governo, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.

In tale ambito hanno quindi avuto luogo le audizioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UE Coop, Prof. Enrico Pugliese, ordinario di sociologia del lavoro presso la facoltà di sociologia dell’Università «La Sapienza» di Roma, rappresentanti dei sindacati FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare, CONFSAL-FNA e USB. 

 

Audizione sulla tutela dei diritti delle minoranze in Honduras

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di Berta Zuniga Càceres, attivista per i diritti umani in Honduras, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. 

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente a: Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riga il 25 aprile 2015 (C. 3880 Governo-  Rel. Tacconi, PD); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Angola in materia di sicurezza ed ordine pubblico, fatto a Luanda il 19 aprile 2012 (C. 3941 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fedi, PD); Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Fedi, PD) e Accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana sulla Multinational Land Force (MLF), con Annesso, fatto a Bruxelles il 18 novembre 2014 (C. 3947 Governo, approvato dal Senato -  Rel. Tacconi, PD).

Successivamente ha svolto le interrogazioni nn. 5-09119 Prodani: Sulla sigla del Trattato di Marrakech del 28 giugno 2013 in materia di accesso ai testi pubblicati alle persone cieche, con incapacità visive o altre difficoltà ad accedere al testo stampato; 5-08391 Tripiedi: Sul caso di un cittadino italiano detenuto in Mauritania; 5-06279 Di Battista: Sulla sottrazione di un minore in Romania; 5-08797 Tinagli: Sulla libertà di stampa e di informazione in Russia; 5-08311 Pini e 5-09509 Quartapelle: Sull’indicazione dello Stato di residenza sul passaporto

 

Situazione in Siria, audizione del Ministro Gentiloni 

Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, sui recenti sviluppi della crisi siriana

 

Promozione per merito di lungo servizio, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto (C. 4022, approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato – Rel. Fusilli, PD).

La Commissione ha approvato, nel testo così come riformulato, la risoluzione Artini, n. 8/00203 sul personale dell’aeroporto militare di Pisa “Arturo dell’Oro”. 

 

Nota di aggiornamento del DEF 2016, esame in sede referente

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis, Allegato I e Annesso – Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Sul medesimo provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole le Commissioni I Affari costituzionali (con un’osservazione - Rel. Misuraca, AP), II Giustizia (Rel. Giuseppe Guerini, PD), VII Cultura (rel. Malpezzi, PD), VIII Ambiente (con osservazione e condizioni - rel. Borghi, PD), XI Lavoro (con osservazioni - Rel. Maestri, PD), XIII Agricoltura (Rel. Cova, PD) e XIV Politiche dell’Unione europea (Rel. Giulietti, PD). Ne hanno avviato o proseguito l’esame le Commissioni III Commissione Affari esteri (Rel. Monaco, PD), IV Difesa (Rel. Salvatore Piccolo, PD), VI Finanze (Rel. Ginato, PD), VIII Ambiente,  IX Trasporti (Rel. Pierdomenico Martino, PD), X Attività produttive (Rel. Taranto, PD), XII Affari sociali (rel. Casati, PD).Si è infine espressa con un parere favorevole con osservazione anche la Commissione parlamentare per le questioni regionali (Rel. on. D’Alia, AP).  

In sede consultiva la Commissione ha poi espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 168/2016 concernente Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l’efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa (nuovo testo C. 4025 Governo – Rel. Parrini, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha espresso  parere favorevole e parere su emendamenti sul provvedimento concernente l’Istituzione del fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze dell'ordine dei giornalisti (C. 3317-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Losacco, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato del progetto di legge recante Norme per la realizzazione di una rete nazionale della mobilità dolce e per il recupero e per la valorizzazione delle infrastrutture dismesse, in stato di abbandono o sottoutilizzate (C. 72 e abb. – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo fra Italia e Qatar; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra Italia e Repubblica algerina democratica e popolare; c) Accordo sui servizi aerei tra Italia e Vietnam; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra Italia e Repubblica algerina democratica e popolare; e) Accordo tra Italia e Kosovo;  f) Accordo tra Italia e Moldova; g) Italia e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco; h) Accordo tra Italia e Montenegro; i) Accordo tra Italia e Serbia; l) Accordo tra Italia e Azerbaijan; m) Accordo tra Italia e Principato di Andorra (C. 3917 Governo – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Per il parere alla VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione (C. 3666 e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Infine, sempre in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo unificato del progetto di legge recante Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (C. 106 e abb. – Rel. Paola Bragantini, PD). 

La Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Claudio De Vincenti, sui risultati della ricognizione, effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 109, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, delle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie da destinare all’estensione dell’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate nel Mezzogiorno nell’anno 2017

In sede di Atti del Governo, la Commissione Bilancio  ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti (Atto n. 322 – Rel. Librandi, SCpI).

In sede di deliberazione di rilievi alle Commissioni competenti su Atti del Governo, la Commissione ha espresso valutazioni favorevoli: alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, sullo Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti (Atto n. 334 – Rel. Cenni, PD); alla XIII Commissione Agricoltura, sullo Schema di decreto ministeriale recante regolamento di adozione dello statuto del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) (Atto n. 331 – Rel. Cenni, PD), e sullo Schema di decreto ministeriale recante approvazione del piano triennale per il rilancio e la razionalizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione in agricoltura (piano della ricerca) del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) nonché del piano per il rilancio e la razionalizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione in agricoltura (razionalizzazione della rete di ricerca) del medesimo CREA (Atto n. 332 – Rel. Cenni, PD); alla VIII Commissione Ambiente, sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (Atto n. 336 – Rel. Rubinato; PD); alla X Commissione Attività produttive, sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l'attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori (con rilievo  - Atto n. 335 – Rel. Librandi, SCPI).

 

Nota di aggiornamento al Def, audizioni

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno proceduto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, alle audizioni del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro e di rappresentanti della Banca d’Italia, dell’ISTAT, e della Corte dei conti; del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan. 

 

Audizione del Presidente della Banca popolare di Milano, Anolli 

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Presidente della Banca popolare di Milano, Mario Anolli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. 

In sede consultiva, ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3945, approvato dal Senato, ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati (Rel. Fragomeli - PD).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con un’osservazione al Governo sullo schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) n. 1024/2013 che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (Atto n. 325 - Rel. Fregolent, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha infine avviato l’esame della Proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai fondi europei per l’imprenditoria sociale (COM (2016) 461 - Rel. Sanga, PD). 

La Commissione ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00204, la risoluzione 7-00964 Laffranco sull’estensione del regime tributario della cedolare secca alle locazioni a uso diverso dall’abitazione.

Inoltre ha approvato la risoluzione 7-01107 Moretto: sulle iniziative per consentire la riammissione alla rateazione dei debiti tributari in favore dei contribuenti decaduti dal beneficio anche in relazione alle somme già rateizzate ad esito di conciliazione giudiziale e mediazione.

Inoltre sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze; è stata svolta l’interrogazione n. 5-09636 Paglia: sull’estensione ai titoli ceduti all’interno dello stesso nucleo familiare del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori detentori di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione.

Infine la Commissione ha proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, ascoltando i rappresentanti dell’Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare (Assofin). 

 

Sostegno alle imprese nei settori dell’industria tessile, calzaturiera e della moda, approvate risoluzioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno concluso, approvando il testo di tutte quelle trattate, la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01066 Petrini, n. 7-01088 Ricciatti, n. 7-01109 Abrignani, e n. 7-01111 Vallascas in materia di iniziative per incentivare o sostenere le imprese nei settori dell’industria tessile, calzaturiera e della moda

 

Agevolazioni in favore delle start-up culturali, esame in comitato ristretto 

La VII Commissione Cultura ha riunito il comitato dei nove per l’esame in Assemblea del testo unificato delle proposte di legge in materia di editoria (C. 3317 C. 3345-B – rel. Rampi, PD).

Si è riunito infine il Comitato ristretto per l’esame del provvedimento recante: “Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali” (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD) e il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge sull’Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abb. – rel. Carocci, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009 (C. 3945, approvato dal Senato – rel. D’Ottavio, PD). Sul medesimo provvedimento si sono altresì espresse in senso favorevole le Commissioni VI Finanze (Rel. Fragomeli, PD) e XIV Politiche dell’Unione europea (rel. Albini, PD), mentre la IV Commissione Difesa ne ha proseguito l’esame (Rel. Fusilli, PD).  

In sede di atti del governo, ha proseguito l’esame per il parere alla I Commissione, dello Schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (seguito esame atto n. 328 – rel. Manzi, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08162 Ghizzoni: Sulla gestione contabile del trattamento economico della ricercatrice universitaria durante il periodo di astensione obbligatoria per maternità; 5-07922 Vacca: Sulle iniziative intraprese nell’Istituto comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano (PE) di fronte ad una vicenda denunciata dagli organi di stampa; 5-06780 Ascani: Sulla procedura per l’assegnazione ai comuni delle somme necessarie per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici; 5-07697 Brescia: Sulla donazione al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari da parte del sultano dell’Oman

 

Terremoto, audizione di Vasco Errani

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti  dal terremoto del 24 agosto scorso, Vasco Errani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici. 

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 per un'Unione dell'energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici COM(2016)482 - rel. Stella Bianchi, PD). 

In sede atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata atto n. 336 (rel. Braga, PD).

Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture. Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-07672 Tino Iannuzzi: iniziative di competenza per il trasferimento all’ANAS della gestione della manutenzione della strada provinciale 430 e 5-09603 Realacci: chiarimenti circa l’effettiva utilità dei lavori di modifica al tracciato delle autostrade A24 e A25, proposta da un'azienda controllata dalla Toto Holding Spa. 

 

Audizioni sulla nuova disciplina sui contratti pubblici 

Le Commissioni riunite Ambiente di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Finco, di Anas Spa, dell’UPI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

Audizione dell’ANCI

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Comuni d’Italia (ANCI), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti (Atto n. 322). 

 

Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame  delle proposte di legge recanti, rispettivamente: Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna (C. 3245 Crivellari – Rel. Catalano, Misto); Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per lo sviluppo del trasporto nella rete delle vie navigabili interne e del sistema dei servizi di informazione fluviale (C. 3503 Crivellari – Rel. Crivellari, PD); Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837 Minnucci e C. 3990 Biasotti – Rel. Minnucci, PD); è stato rinviato il seguito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge recante “Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri - Rel. Mauri, PD). Inoltre si è riunito il Comitato ristretto in merito alla proposta di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci” (C. 1964 Oliaro ed altri – Rel. Oliaro) e il Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge recante “Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico” (C. 1178 Iacono ed altri – Rel. Mura, PD). 

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Bruno Franchi a presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (nomina n. 75 – Rel. Brandolin, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01019 Pagani: Criticità della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano, per i profili relativi all'attraversamento del confine tra l'Italia e la Confederazione elvetica, e ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00931 Tullo: Limitazione alla circolazione in autostrada dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante, e n. 7-00936 Bergamini: Disciplina della circolazione e modalità di revisione dei veicoli destinati allo spettacolo viaggiante

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame, del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, fatto a Roma il 24 settembre 2002, con Accordo per l'introduzione di emendamenti, fatto a Roma il 16 aprile 2012; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati, fatto ad Algeri il 22 gennaio 2013; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati, fatto a Roma il 21 giugno 2013; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, fatto ad Algeri il 14 novembre 2012; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Pristina il 24 luglio 2014; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 19 settembre 1997; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Roma l'8 novembre 2012; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 12 marzo 2014; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto ad Ancona il 15 ottobre 2013; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo, fatto a Roma il 14 luglio 2014; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2015” (C. 3917 Governo – Rel. Fauttilli, DeS-CD), esprimendo su di esso parere favorevole. 

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, 5-08475 Mura: Iniziative in merito all’attuazione delle norme sul Registro dei passeggeri aerei; 5-08994 Prodani: Iniziative per garantire la possibilità per i passeggeri di trasportare le biciclette sui treni; 5-09178 Prina: Raddoppio ferroviario della tratta Milano-Mortara, anche in relazione ai gravi disagi che si verificano sulle tratte a binario unico; 5-09561 Marco Di Stefano: Emissione da parte dell’Enac di un bando di gara europeo per l’affidamento della gestione delle attività dell’ufficio cerimoniale di Stato presso l’aeroporto di Fiumicino

 

Infrastruttura per i combustibili alternativi, avviato l’esame

Le Commissioni riunite Trasporti e X Attività produttive hanno avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (Atto n. 337 – Rel. per la IX Commissione: Garofalo, AP; Rel. per la X Commissione: Bargero, PD). 

 

Riordino delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura: audizioni 

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327) ha svolto le audizioni di rappresentanti di Unioncamere, R.ETE. Imprese Italia, Alleanza delle cooperative italiane, Agrinsieme, Coldiretti, UeCoop e Conferenza delle regioni e delle province autonome. 

 

Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese, prosegue l’esame 

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo – Rel. Benamati - PD). 

In sede Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per l'attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori (Atto n. 335 – Rel. Montroni, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327 – Rel. Taranto, PD).

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico. 

 

Acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti, esame di risoluzioni 

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, in sede di risoluzioni, hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01024 Ciprini e 7-01106 Incerti su Iniziative volte a favorire l’acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti

 

Riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, esame per il parere 

La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri,  ha concluso l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009 (C. 3945 Governo, approvato dal Senato) esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per i rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327) . 

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn.  5-06418 Dallai: Riconoscimento, nell’ambito della procedura di concordato preventivo, dei contributi non versati dal gruppo Cesd Srl ed erogazione dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL) anche nei casi di irregolarità nei versamenti da parte del committente; 5-08535 Ciprini: Contributi previdenziali non versati dalla società Cesd Srl in relazione a rapporti di collaborazione, riqualificazione dei medesimi rapporti di collaborazione coordinata (DIS-COLL) e dell’indennità di maternità anche nei casi di irregolarità nei versamenti da parte del committente; 5-09576 Simonetti: Revisione delle previsioni della circolare INPS n. 195 del 30 novembre 2015 in materia di redditi rilevanti ai fini del cumulo con la pensione ai superstiti. 

 

Audizione della Ministra Lorenzin

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione della Ministra della salute, Beatrice Lorenzin, sull’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge sull’Istituzione della “Giornata della lotta contro la povertà” (C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti - rel. Pisicchio, Misto). Si è poi riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari” (C. 1142 Mantero e abb.– rel. Lenzi, PD). 

Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei chimici, dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC), dell’Associazione nazionale titolari laboratori odontotecnici (ANTLO), della Federazione nazionale collegi ostetriche (FNCO) e del Consiglio nazionale ordine degli psicologi.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute. 

 

Competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico, prosegue l’esame 

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge C. 302 Fiorio, recante “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico”, disponendo l’abbinamento della proposta di legge C. 3674 Castiello (Rel. Terrosi – PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo (C. 1932 L’Abbate  - Rel. Antezza, PD). 

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreto legislativo n. 331 recante “Regolamento di adozione dello statuto del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (rel. Oliverio, PD) e n. 332 recante “Approvazione del piano triennale per il rilancio e la razionalizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione in agricoltura (piano della ricerca) del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) nonché del piano per il rilancio e la razionalizzazione delle attività di ricerca e sperimentazione in agricoltura (razionalizzazione della rete di ricerca) del medesimo CREA” (rel. Oliverio - PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (atto n. 327 – Rel. Taricco - PD); ai fini dell’espressione di rilievi da rendere alla VII Commissione Cultura su atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca (atto n. 329 – Rel. Oliverio, PD).

Infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata n. 5-09678 Gallinella: assegnazione dei contributi a valere sulla misura «promozione sui mercati dei Paesi terzi» dell’OCM vino; n. 5-09679 Terrosi: riequilibrio delle quote di produzione del pecorino romano DOP e n. 5-09680 Zaccagnini: riattivazione del progetto BEENET e sulla crisi del settore dell’apicoltura.  

 

Realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, prosegue l’esame 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: “Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti” (atto n. 334 – rel. Iacono, PD) e “Attuazione della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi” (atto n. 337 – rel. Bergonzi, PD); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante “Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti” (atto n. 334 – rel. Iacono, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha esaminato le Conclusioni del Consiglio dell’UE sul piano d’azione per i diritti umani e la democrazia del 20/7/2015 (2015-2019)” (atto n. 10897/2015 – rel. Bossa, PD) esprimendo alla III Commissione Esteri un parere favorevole.

In sede consultiva, ai fini del parere alla III Commissione Esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 3945 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall’altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009” (rel. Albini, PD).

Infine, ha svolto un incontro informale con il Vice Ministro degli Affari esteri e responsabile per gli Affari europei della Repubblica ellenica, Nikos Xydakis.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Salute psicofisica dei minori, audizione del Prof. Portinaro e dell’Avv. Eugeni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla salute psicofisica dei minori, martedì 4 ottobre, ha svolto l’audizione del prof. Nicola Portinaro, Direttore scientifico della Fondazione Ariel “Centro disabilità neuromotorie infantili”, e dell’avv. Augusto Eugeni, vicepresidente dell’Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili (ANIEP). 

 

Commissione antimafia, audizione del Presidente della Sicilia, Crocetta

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 4 ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. 

 

Anticontraffazione, audizione di rappresentanti di eBay e di rappresentanti di Europol

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 5 ottobre, ha svolto l’audizione di rappresentanti di eBay Inc; giovedì 6 ottobre,  ha svolto l’audizione di rappresentanti di Europol nell'ambito dell'approfondimento tematico in materia del rapporto tra criminalità organizzata e contraffazione. 

 

Audizione del direttore generale per i rifiuti del Ministero dell’ambiente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 5 ottobre, ha svolto l’audizione del presidente del Comitato di vigilanza e controllo sui RAEE, Sergio Cristofanelli, e l’audizione del direttore generale per i rifiuti e l’inquinamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Mariano Grillo.

 

Moro, audizione di Antonio Federico Cornacchia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 5 ottobre,  ha svolto l’audizione di Antonio Federico Cornacchia.

 

Regolamento vigilanza RAI per il referendum popolare del 4 dicembre, prosegue l’esame

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 5 ottobre,  ha proseguito l’esame dello schema di delibera recante “Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per il referendum popolare indetto per il giorno 4 dicembre 2016”; giovedì 6 ottobre, ha svolto il seguito dell’audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai, del Direttore generale della Rai e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai. 

 

Migranti, esame relazione sul sistema di identificazione e di prima accoglienza nei centri “hotspot”

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, mercoledì 5 ottobre, ha proceduto all’esame della relazione sul sistema di identificazione e di prima accoglienza nell’ambito dei centri “hotspot”. 

 

Scieri, comunicazioni della Presidente e audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, giovedì 6 ottobre, ha svolto comunicazioni della Presidente e, successivamente ha proceduto all’audizione di un militare in servizio nella caserma “Gamerra” di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri. 

 

Raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, inizia l’esame del documento conclusivo

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 6 ottobre, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla 11a Commissione lavoro del Senato sul disegno di legge in materia di interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia (S. 2497, approvato dalla Camera – Rel. sen. Dalla Zuanna, PD). Inoltre, ha avviato l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al ‘sistema delle conferenze’.

 

 

GIUNTE E COMITATI


Giunta per le autorizzazioni, esame di richiesta di insindacabilità del deputato Crosetto

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 5 ottobre, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 4 ottobre
 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore delle aziende agricole e dei territori colpiti dal parassita drosophila suzukii (Taricco – PD); iniziative volte alla riforma e al rilancio del settore dell’ippica nazionale, nonché  volte a favorire nuove prospettive di sviluppo per l’indotto (Guidesi – LNA).

Per il Governo è intervenuto il Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero.

Venerdì 7 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: elementi in ordine alla situazione finanziaria della società Il Sole 24 Ore e iniziative per rivedere la disciplina delle imprese quotate in borsa in funzione di una maggiore tutela dei risparmiatori (Pesco – M5S).

Per il Governo è intervenuto il Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero.

Question time

 


Mercoledì 5 ottobre
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per il rinnovo dei contratti dei comparti dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e delle Forze armate, anche alla luce della sentenza n. 178 del 2015 della Corte costituzionale (Vito – FI-PdL); iniziative per contrastare lo spopolamento delle zone montane (Causin - AP); iniziative di competenza a tutela della rappresentatività sindacale presso Poste Italiane spa, con particolare riferimento alla vicenda dei permessi sindacali retribuiti alla Ugl comunicazioni (Caruso – DeS-CD); iniziative di carattere interpretativo in merito al tetto retributivo per l’utilizzo dei cosiddetti voucher nel comparto agricolo (Gnecchi - PD); iniziative di competenza in relazione al piano di riorganizzazione dell’Inps e alle problematiche emerse con riguardo alle pensioni di reversibilità (Fedriga - LNA); intendimenti del Governo in ordine all’inserimento,  nel disegno di legge di bilancio 2017, di disposizioni relative al progetto del ponte sullo Stretto di Messina (Scotto – SI-SEL); chiarimenti in merito all’esistenza di un piano concreto del Governo relativo alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina (Segoni – Misto); intendimenti del Governo in ordine alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina (Rampelli- FdI-AN); stato di avanzamento della progettazione e dello studio di fattibilità della ex Ferrovia centrale umbra ed iniziative per il potenziamento infrastrutturale dell’area (Galgano - SCpI); iniziative per evitare un improprio coinvolgimento delle ambasciate e degli uffici consolari italiani nell’ambito di eventi a sostegno del referendum costituzionale previsto per il 4 dicembre 2016 (Cecconi – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Enrico Costa, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri.

 

 

 

Eventi

 

 
“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.  

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica 9 ottobre in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa