Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 160

21 ottobre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

NORME SUL LAVORO NERO E IL CAPORALATO IN AGRICOLTURA, APPROVAZIONE DEFINITIVA

SÌ ALLA RATIFICA DELL’ACCORDO DI PARIGI SUL CLIMA

APPROVATE LE MISURE SULLA VIDEOSORVEGLIANZA NEGLI ASILI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Verificare le condizioni di lavoro presso l'azienda Foodora

Riproposizione del progetto MigrArti per l'anno 2017

Commissioni di valutazione del «Fondo per le cattedre universitarie del merito Giulio Natta»

Appalti affidati dal gruppo Fincantieri

Utilizzo delle sigarette elettroniche

Chiusura del punto nascita dell'ospedale di Arco (Trento)

Misure sul servizio sanitario nazionale nella legge di bilancio 2017

Misure per i tirocinanti dell'amministrazione giudiziaria

Escludere l'iscrizione anagrafica per gli immigrati dei centri di accoglienza

Contrastare i fenomeni di illegalità nel distretto cinese di Prato

Mancata pubblicazione della relazione di fine mandato dell’ex sindaco di Roma, Marino

   
“1946 l’anno della svolta”
Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

 

Sandro Pertini e la bandiera italiana
Biblioteca della Camera dal 21 ottobre al 18 novembre

 

Aldo Moro e l'Assemblea Costituente
Biblioteca della Camera – 5-18 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 17 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (Approvato dal Senato) (C. 4008 e abb.).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-A e abb.) e del testo unificato delle proposte di legge: Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 261-1037-2647-2705-3597-3629-3738-3818-3829-3872-3912-3933-4048-A).

 

Martedì 18 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (Approvato dal Senato) (C. 4008 con conseguente assorbimento delle proposte di legge abbinate).

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015 (ove concluso dalla Commissione) (C. 4079).

 

Mercoledì 19 ottobre nella parte antimeridiana della seduta l’Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione della    proposta di legge: Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-A e abb.).

E’ stato quindi approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015 (C. 4079-A).  

La Camera ha poi approvato il testo unificato delle proposte di legge: Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 261-1037-2647-2705-3597-3629-3738-3818-3829-3872-3912-3933-4048-A). Entrambi i provvedimenti sono passati all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE


Indennità e trattamento economico dei parlamentari, revocato l’abbinamento della proposta della relatrice

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C. 1658 Zampa, recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Pollastrini,  PD) conferendo alla relatrice il mandato di riferire in Assemblea; ha concluso l’esame del testo unificato C. 495 Vaccaro, C. 661 Lenzi, C. 1137 Capelli, C. 1958 Vitelli e C. 2354 Lombardi recante Nuove disposizioni in materia di indennità e trattamento economico dei parlamentari (Rel. Lombardi, M5S), disponendo la revoca dell’abbinamento della proposta di legge C. 2354 Lombardi; ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (C. 56 Alfreider - Rel. Francesco Sanna, PD), della proposta di legge recante Modifica all’articolo 75 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in materia di decadenza dai benefìci in caso di dichiarazioni non veritiere (C. 3824 Misiani - Rel. Fiano, PD) e della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113 Nesci - Rel. Nesci, M5S).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308) (Rell. Giorgis – PD e Mazziotti di Celso, presidente); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica (Atto n. 328) (Rel. Gasparini - PD) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell’ambito di trasferimenti intra-societari (Atto n. 338) (Rel. Famiglietti-PD).

 

Videosorveglianza negli asili, esame in comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto il Comitato dei nove sul testo unificato delle proposte di legge: Misure per prevenire e contrastare i reati in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità (C. 261 Fucci, C. 1037 Giammanco, C. 2647 De Girolamo, C. 2705 Vezzali, C. 3597 Minardo, C. 3629 De Girolamo, C. 3738 Sbrollini, C. 3818 Roccella, C. 3829 Invernizzi, C3872 Rampelli, C3912 Marti, C3933 Giammanco e C4048 Chimienti – Rel. I: Giammanco FI-PDL, Rel. XI: Boccuzzi - PD).

 

Audizione del Commissario europeo per la sicurezza, Julian King

Le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche dell’Unione europea della Camera e del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per l’Unione della sicurezza, Julian King, sulle iniziative adottate dalla Commissione europea in materia di lotta al terrorismo e sicurezza.

 

Crisi di impresa, audizioni

La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni di Andrea Perini, professore associato di diritto penale commerciale presso l’Università degli studi di Torino e di Nicola Alessandri, docente presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università degli studi di Bologna, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo: Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa,  - Rel. Amoddio-PD), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali; ha espresso alla III Commissione Affari esteri un parere favorevole su due disegni di legge di ratifica relativi, rispettivamente, all'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Angola in materia di sicurezza ed ordine pubblico, fatto a Luanda il 19 aprile 2012 (C. 3941 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giuseppe Guerini, PD), e all'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Esecutivo della Repubblica dell'Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo, approvato dal Senato - Rel. Tartaglione, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti atti: Atto n. 344, Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento delle norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni alle previsioni della legge sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, nonché modifiche ed integrazioni normative per il necessario coordinamento con la medesima legge sulla regolamentazione delle unioni civili delle disposizioni contenute nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti e nei decreti (Rel. Campana-PD); Atto n. 345, Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso (Rel. Giuseppe Guerini-PD) e Atto n. 346, - Schema di decreto legislativo recante disposizioni di coordinamento in materia penale (Rel. Campana-PD).

La Commissione ha proseguito la discussione sulla risoluzione 7-01070 Ferraresi: Sul trattato di estradizione e di mutua assistenza giudiziaria tra l’Italia e gli Emirati arabi uniti, sottoscritto il 16 settembre 2016.

 

Contrasto al “caporalato”, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e  XI Lavoro si riuniscono in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (C. 4008 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la II Commissione: Berretta, PD; Rel. per la XI Commissione: Miccoli, PD).

 

Comunicazione di informazioni di carattere non finanziario da parte di talune imprese di grandi dimensioni, avvio dell’esame

Le Commissioni II Giustizia e VI Finanze, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dellAtto n. 347, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni (Rel. per la II Commissione: Vazio-PD; Rel. per la XII Commissione: Gitti-PD).

 

Sanzioni riguardanti i materiali destinati ai prodotti alimentari, parere favorevole

Le Commissioni II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti di Governo, hanno proseguito l’esame dell’atto n. 334, schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti (Rel. per la II Commissione: Rostan-PD; Rel. per la XII Commissione: D’Incecco-PD), esprimendo un parere favorevole con una condizione e un’osservazione.

 

Audizione dei sindacati sul ruolo dei funzionari diplomatici

Il Comitato permanente sulla riforma delle strutture istituzionali della politica estera dell’Italia, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Sindacato nazionale dipendenti del Ministero degli Affari esteri (S.N.D.M.A.E.) sul ruolo dei funzionari diplomatici.

La Commissione, in sede referente ha concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015” (C. 4079 Governo - Rel. Tidei, PD) che poi ha esaminato in sede di comitato dei nove.

Sempre in sede referente, ha altresì espresso mandato favorevole ai relatori sui disegni di legge di ratifica ed esecuzione relativi, rispettivamente: all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell’Azerbaijan sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 6 novembre 2012” (C. 3299 Governo, approvato dal Senato - Rel. Cirielli,FDI-AN); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno hascemita di Giordania sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 aprile 2015 (C. 3765 Governo, approvato dal Senato – Rel. Manciulli, PD); ai seguenti trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, fatto a Roma il 24 settembre 2002, con Accordo per l'introduzione di emendamenti, fatto a Roma il 16 aprile 2012; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati, fatto ad Algeri il 22 gennaio 2013; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati, fatto a Roma il 21 giugno 2013; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, fatto ad Algeri il 14 novembre 2012; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Pristina il 24 luglio 2014; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 19 settembre 1997; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Roma l'8 novembre 2012; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 12 marzo 2014; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto ad Ancona il 15 ottobre 2013; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo, fatto a Roma il 14 luglio 2014; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2015” (C. 3917 Governo – Rel. Causin, NCD-UDC).

La Commissione ha poi avviato, ancora in sede referente, l’esame del disegno recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015” (C. 4039 Governo – Rel. Fedi, PD).

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato l’esame del nuovo testo C. 1658 Zampa, recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Chaouki, PD).

Infine, hanno avuto luogo le comunicazioni del presidente sugli esiti delle missioni svolte in Birmania (2-8 settembre 2016) e a New York in occasione della 71ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20-23 settembre 2016).

La Commissione, in sede di incontri con delegazioni estere, la Commissione ha svolto l’incontro informale con Rached Ghannouchi, leader del partito tunisino Ennahda.

 

Acquisizione di una prima tranche di veicoli “Blindo Centauro 2”, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede consultiva, per il parere da fornire alla III Commissione Affari esteri, dei seguenti provvedimenti:

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Esecutivo della Repubblica dell’Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bonomo, PD); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana sulla Multinational Land Force (MLF), con Annesso, fatto a Bruxelles il 18 novembre 2014 (C. 3947 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bonomo, PD).

Al termine ha proseguito l’esame dei seguenti Atti del Governo: Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2016, concernente acquisizione di una prima tranche di veicoli “Blindo Centauro 2” e del relativo supporto logistico (Atto n. 339 – Rel. Marantelli, PD); Programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2016, concernente studio, progettazione e qualifica del futuro “Elicottero da esplorazione e scorta” e relativo supporto logistico iniziale (Atto n. 340 – Rel. Marantelli, PD).

 

Riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, esame per il parere al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327 – Rel. Dell’Aringa, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo (C. 4008, approvato dal Senato – Rel. Cenni, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015 (C. 4079-A Governo ed emendamenti – Rel. Pilozzi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti, nonché gli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 261 e abb.-A – Rel. Laforgia, PD), esprimendo parere su emendamenti; ha avviato, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 e abb.-A – Rel. Paola Bragantini, PD).

Sempre in sede consultiva, ha avviato, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, l’esame del progetto di legge recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (ulteriore nuovo testo C. 1658 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Angola in materia di sicurezza ed ordine pubblico, fatto a Luanda il 19 aprile 2012 (C. 3941 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Esecutivo della Repubblica dell’Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana sulla Multinational Land Force (MLF), con Annesso, fatto a Bruxelles il 18 novembre 2014 (C. 3947 Governo, approvato dal Senato – Rel. Parrini, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa su Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2016, concernente studio, progettazione e qualifica del futuro "Elicottero da esplorazione e scorta" e relativo supporto logistico iniziale (Atto n. 340 – Rel. Librandi), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso (Atto n. 345 – Rel. Parrini, PD), rendendo una valutazione favorevole con rilievo.

 

Agevolare gli investimenti finanziari a impatto sociale, esame di una risoluzione 

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame della proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) n. 345/2013 relativo ai fondi europei per il venture capital e il regolamento (UE) n. 346/2013 relativo ai fondi europei per l’imprenditoria sociale (COM (2016) 461 final) (Rel. Sanga - PD). In particolare è stata approvata la proposta di documento finale formulata dal relatore.

Con riferimento agli atti di indirizzo, ha avviato la discussione della risoluzione 7-00839 Gitti (PD), sulle iniziative per regolamentare e agevolare gli investimenti finanziari a impatto sociale, della risoluzione 7-01098 Laffranco (FI-PdL), recante la semplificazione degli adempimenti per la presentazione della dichiarazione di successione, della risoluzione 7-01114 Paglia (SI-SEL), concernente l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che abbiano ceduto o suddiviso a titolo non oneroso la proprietà dei titoli con parenti, e della risoluzione 7-01115 Pagano (LNA) sulle iniziative volte ad ampliare e rafforzare gli incentivi fiscali per il rientro in Italia di lavoratori.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge concernente la Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (C3880 Governo - Rel. Menorello, CI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Riordino delle norme su incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e IX Trasporti hanno proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime (Atto n. 321 - Rel. per la VI Commissione: Ribaudo - PD; Rel. per la IX Commissione: Mognato - PD

 

Disciplina del cinema e dell’audiovisivo, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante: “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” (esame C. 4080, approvato dal Senato – rel. Bonaccorsi, PD); ha proseguito l’esame in sede di Comitato ristretto del provvedimento recante Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – rel. Manzi, PD); ha riunito il comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge sull’Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abb. – rel. Carocci, PD).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo per il parere alla I Commissione Affari esteri: “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati” (seguito esame nuovo testo C. 1658 Zampa – rel. Santerini), esprimendo parere favorevole con osservazioni. In sede di atti del Governo,  ha proseguito l’esame dello “Schema di decreto legislativo recante semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca” (seguito esame atto n. 329 - rel. Dallai, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-08831 D’Uva: Sulle verifiche nella zona archeologica di Genazzano presso un sito destinato a un centro commerciale; 5-08789 Vacca: Sui contributi volontari alle scuole; 5-09439 Sgambato: Sugli educatori dei convitti non ricompresi dai concorsi per il 2015; 5-09593 Capone: Sulle modalità di assegnazione di risorse per la realizzazione di nuove scuole nella Regione Puglia.  Infine hanno avuto luogo le comunicazioni della Presidente sulla missione svolta a Bruxelles l’11 ottobre 2016.

 

Individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica, esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante approvazione delle linee guida concernenti la definizione delle pertinenze esterne con dimensioni abitabili atto n. 342 ( rel. Morassut - PD) e dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata atto n. 336 (rel. Braga - PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

 

Procedimenti oggetto di autorizzazione, parere favorevole al Governo, con osservazioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso, dando mandato alle relatrici a riferire in Assemblea e costituendo il Comitato dei diciotto, l’esame in sede referente del testo unificato C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani recante Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici (rel. per la VIII Commissione: Gadda, PD e rel. per la X Commissione: Mucci, PD).

In sede atti del Governo hanno poi espresso un parere favorevole, con osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti atto n. 322 (rel. per la VIII Commissione: Morassut, PD; rel. per la X Commissione: Becattini, PD).

 

Sviluppo della mobilità in bicicletta, esame in Comitato dei nove

La IX Commissione Trasporti in sede di deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali su Atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (Atto n. 308 – Rel. Gandolfi, PD).

Inoltre si è riunito il Comitato dei nove per l’esame in Assemblea delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-A Decaro e abb. – Rel. Gandolfi, PD).

 

Promozione dell'uso condiviso di veicoli privati, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante “Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri - Rel. Mauri, PD).

Si è riunito infine il Comitato ristretto in merito al testo unificato delle proposte di legge recanti “Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell’Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian/A – Rel. Meta, PD).

L Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01032 Liuzzi, 7-01042 Tullo, 7-01044 Folino e 7-01048 Biasotti sul completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera e il collegamento ferroviario della città di Matera con il versante pugliese.

 

Utilizzo dei servizi elettronici via PEC, esame di una risoluzione

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito la discussione e approvato la risoluzione 7-01020 Basso: Utilizzo dei servizi elettronici via recapito certificato (PEC) per comunicazioni relative a contratti in abbonamento. Le Commissioni riunite hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Assocostieri, Unione petrolifera, Istituto per innovazioni tecnologiche (IIT) e Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/947UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (Atto n. 337).

 

Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, audizioni di associazioni di categoria e sindacati

La X Commissione Attività produttive ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, di Alleanza delle cooperative e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nell’ambito dell’esame in sede referente dei progetti di legge C. 865 Abrignani e C. 3671-ter Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo interinale in vista di un accordo di partenariato economico tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la parte Africa centrale, dall'altra, con Allegati, fatto a Yaoundé il 15 gennaio 2009 e a Bruxelles il 22 gennaio 2009 (C. 3945 Governo, approvato dal Senato - Rel. Scuvera - PD) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Esecutivo dell’Angola, fatto a Roma il 19 novembre 2013 (C. 3946 Governo, approvato dal Senato - Rel. Donati - PD).

In sede atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Atto n. 327 - Rel. Taranto - PD).

 

Obblighi di comunicazione in caso di utilizzo dei voucher, interrogazione

La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni nn. 5-09700 Ciprini: Individuazione della platea dei lavoratori della scuola che hanno maturato entro l’anno scolastico 2011/2012 i requisiti pensionistici previsti prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 e che non hanno ancora avuto accesso al pensionamento; 5-09768 Simonetti: Modalità applicative delle disposizioni in materia di comunicazione dell’utilizzo dei buoni orari per prestazioni di lavoro accessorio; 5-09784 Taricco: Ricadute occupazionali del possibile trasferimento all’estero di parte delle attività dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, per la I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo: Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati ( C. 1658 Zampa – Rel. Albanella – PD).

 

Deleghe al Governo sulla sperimentazione clinica di medicinali, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge: Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute” (C. 3868 Governo – rel. Marazziti, DES-CD).

Si è poi riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 913 Biondelli e abb.– rell. Baroni, M5S e Burtone, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo della proposta di legge recante “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati” (C. 1658 Zampa – rel. Carnevali, PD); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837 Minnucci e abb. – rel. Capone, PD).

La Commissione, poi, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di ecografica cardiovascolare (SIEC), del Registro degli osteopati d’Italia (ROI), dell’Associazione nazionale assistenti sanitari (AsNAS), di Federottica, del Sindacato nazionale odontotecnici della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA SNO) e del Coordinamento per il riconoscimento e la difesa della professione del musicoterapista, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato, recante “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”. Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06336 Zolezzi: Iniziative volte ad arginare la diffusione del virus del Nilo occidentale (WNV); 5-09599 Fedriga e 5-09624 Rizzetto: Controlli sugli operatori del servizio sanitario nazionale che operano a stretto contatto con i minori.

 

Audizione del Viceministro Olivero

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero, sulla produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico in Italia.

Si è riunito il comitato ristretto sulle proposte di legge C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio, recanti “Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo” (Rel. Carra, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali del dottor Bruno Caio Faraglia, funzionario responsabile del Servizio fitosanitario centrale presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e presidente del Comitato fitosanitario nazionale, nonché di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00848 e 7-00849 Zaccagnini, 7-00870 Taricco, 7-00882 Lupo e 7-01059 Parentela, sulle misure di contrasto alla diffusione di fitopatie.

Ha svolto inoltre l’audizione informale del dottor Alberto Manzo, funzionario coordinatore del tavolo di filiera della frutta in guscio presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sul nuovo piano castanicolo nazionale, con particolare riferimento alla campagna castanicola 2016.

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni n. 5-09706 Lupo sulla sperimentazione della «Proposta di una nuova strutturazione per l'allevamento a tendone delle uve da mensa» e della successiva variante, n. 5-06228 Venittelli in materia di accesso alle risorse del Fondo di solidarietà nazionale da parte delle imprese della pesca e dell’acquacoltura colpite da eventi calamitosi e n. 5-09677 Russo sull’erogazione alle imprese agricole dei contributi previsti dal nuovo piano assicurativo agricolo nazionale per l'anno 2015.

 

Economia circolare, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante “Attuazione della direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari” (atto n. 338 – rel. Scuvera, PD) su cui ha espresso parere favorevole e ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante “Attuazione della direttiva 2014/95/UE recante modifica della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni” (atto n. 347 – rel. Albini, PD) esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, ha concluso l’esame congiunto del pacchetto di atti dell’Unione europea in materia di “Economia circolare”: “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” (COM(2015)593 final); “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti” (COM(2015)594 final); “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti” (COM(2015)595 final); “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio” (COM(2015)596 final); “Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni – L'anello mancante – Piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare” (COM(2015)614 final); (rel. Manfredi, PD) sui quali ha espresso parere favorevole.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole  alla III Commissione Esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Slovenia, il Governo di Ungheria e il Governo della Repubblica italiana sulla Multinational Land Force (MLF), con Annesso, fatto a Bruxelles il 18 novembre 2014 (C. 3947 Governo, approvato dal Senato - rel. Bonomo, PD); ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sull’ulteriore nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa - rel. Scuvera, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione di Nicoletta Manzione, direttrice di Rai Parlamento

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 18 ottobre, ha svolto l'audizione della direttrice di Rai Parlamento, Nicoletta Manzione; mercoledì 19 ottobre, ha svolto l'audizione del direttore del Tg1, Mario Orfeo.

 

Infanzia, audizione sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 18 ottobre,  ha svolto l’audizione del dott. Maurizio Mascarin, Responsabile del Dipartimento di oncologia radioterapica presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano (IRCSS), e della dott.ssa Elisa Coassin, specializzanda in radioterapia oncologica presso la medesima struttura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

 

Commissione antimafia, audizione dei sindaci di Roma e Siracusa, Raggi e Garozzo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 19 ottobre,  ha proceduto all’audizione della Sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

  

Fenomeno migratorio, audizione del Prefetto Morcone

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, mercoledì 19 ottobre,  ha svolto l’audizione del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, prefetto Mario Morcone.

  

Commissione Moro, audizione di Umberto Giovine

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 19 ottobre,   si è riunita per procedere all’audizione di Umberto Giovine.

  

Ciclo dei rifiuti, audizione del Presidente della Calabria, Oliverio

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate, mercoledì 19 ottobre,  ha proceduto all’audizione del commissario straordinario dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, Maria Francesca Gatto e all’audizione del presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio; giovedì 20 ottobre, ha svolto l’audizione del commissario straordinario delegato a coordinare, accelerare e promuovere la realizzazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nel sito contaminato di interesse nazionale di Crotone, Elisabetta Belli.

 

Migranti, audizione del Generale Errico

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 20 ottobre,  ha proceduto all’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. Danilo Errico.

  

Scieri, audizione di un militare

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, giovedì 20 ottobre,  ha svolto l’audizione di un militare in servizio nella caserma “Gamerra” di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri.

 

Questioni regionali, parere favorevole sul contrasto alla povertà

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 20 ottobre, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali della Camera parere favorevole con osservazioni sul nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658 Zampa – Rel. on. Rostellato, PD), e parere favorevole alla IX Commissione Trasporti della Camera sul nuovo testo del progetto di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada (C. 3837 Minnucci e abb. – Rel. on. D’Alia, AP).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla 3a Commissione Afari esteri del Senato sul disegno di legge recante Ratifica Accordo Italia-Francia linea ferroviaria TAV Torino-Lione (S. 2551 Governo – Rel. Orrù – PD), nonché parere favorevole alla 11a Commissione Lavoro del Senato sul disegno di legge recante Contrasto alla povertà e riordino delle prestazioni sociali (S. 2494 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. Cardinali, PD).

 

 

GIUNTE E COMITATI


Esame di richiesta insindacabilità avanzata da Guido Crosetto

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 19 ottobre, ha proseguito l’esame di una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità avanzata da Guido Crosetto, deputato all’epoca dei fatti.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 18 ottobre
  ha avuto luogo lo svolgimento di una interrogazione sul seguente argomento: iniziative volte a restituire allo strumento del voucher le originarie caratteristiche previste dal decreto legislativo n. 276 del 2003 (Laforgia – PD).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

Venerdì 21 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative urgenti in merito all’entità e all’utilizzo delle risorse a sostegno del sistema di accoglienza dei migranti (Cozzolino – M5S); elementi ed iniziative per garantire l’accesso ai cosiddetti hotspot alle associazioni che si occupano di diritti dei migranti, oltre che agli operatori della stampa (Duranti – SI-SEL); chiarimenti in ordine ai poligoni militari presenti in Sardegna e alle connesse esigenze di bonifica ambientale (Pili - Misto); chiarimenti in merito al mancato avvio di negoziati con la Repubblica dominicana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito (Fitzgerald Nissoli – DeS-CD); elementi ed iniziative di competenza in relazione all’acquisizione della Banca Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena (Villarosa – M5S); iniziative per tutelare il “sistema Italia” da eventuali speculazioni politiche e finanziarie internazionali in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 (Baldelli – FI-PdL). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Domenico Rossi e il Viceministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando.

Question time

 


Mercoledì 19 ottobre
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a verificare le condizioni di lavoro presso l'azienda Foodora, nonché per disciplinare i rapporti di lavoro con riferimento alle start up che operano nell'ambito della cosiddetta sharing economy (Airaudo – SI-SEL); intendimenti in merito alla riproposizione del progetto MigrArti per l'anno 2017 (Coscia - PD); iniziative in relazione allo schema del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri relativo al procedimento di nomina e al funzionamento delle commissioni di valutazione nell’ambito del «Fondo per le cattedre universitarie del merito Giulio Natta» (D’Uva – M5S); iniziative di competenza con riferimento agli appalti affidati dal gruppo Fincantieri, al fine di garantire alle aziende italiane di partecipare alle relative gare in condizioni di effettiva concorrenza (Rampelli – FdI - AN); orientamenti in merito all'utilizzo delle sigarette elettroniche nell’ambito delle politiche di contrasto ai danni da fumo (Galgano - CI); iniziative di competenza in ordine alla chiusura del punto nascita dell'ospedale di Arco (Trento), al fine di garantire pienamente la salute delle partorienti e dei nascituri (Ottobre - Misto); chiarimenti in merito alle misure relative al servizio sanitario nazionale previste dal disegno di legge di bilancio 2017 (Binetti - AP); misure a favore dei tirocinanti che svolgono il loro servizio presso l'amministrazione giudiziaria dal 2012 (De Girolamo – FI -PdL); iniziative volte ad escludere l'iscrizione anagrafica per gli immigrati ospitati nei centri di accoglienza, al fine di salvaguardare le risorse comunali e l’efficienza dei servizi erogati alla cittadinanza (Rondini - LNA); iniziative volte a contrastare i fenomeni di illegalità nell’ambito del distretto cinese di Prato (Parisi – SCCI - MAIE); chiarimenti in merito alla mancata pubblicazione della relazione di fine mandato dell’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino (Gigli – DeS - CD).

 

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro dell’interno Angelino Alfano.

 

 

 

Eventi

 


“1946 l’anno della svolta” -  Mostra per i 70 anni della Repubblica e della conquista del voto alle donne
Sala della Lupa 1 giugno – 31 ottobre

A 70 anni dalle prime elezioni a cui le donne italiane parteciparono con il "diritto di eleggere" e "di essere elette", la Camera dei deputati ripercorre, attraverso documenti d'archivio, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi, il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile. La mostra "1946. L'anno della svolta" è stata inaugurata martedì 31 maggio dalla Presidente Boldrini, dopo una presentazione che si è svolta nella Sala della Regina con gli interventi della stessa Presidente Boldrini e dei giornalisti Concita De Gregorio e Aldo Cazzullo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

L’esposizione è allestita all'interno della Sala della Lupa che nel giugno 1946 ospitò la proclamazione dei risultati del referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica: la Sala, dunque, dove nacque la Repubblica Italiana e che viene riaperta per l'occasione dopo quattro anni di attenti restauri.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2016, dal lunedì al venerdì, ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17,30), e la domenica in occasione della manifestazione Montecitorio a porte aperte.

 

Sandro Pertini e la bandiera italiana
Biblioteca della Camera dal 21 ottobre al 18 novembre
 

Venerdì 21 ottobre, alle ore 11, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera, in via del Seminario 76, è stata inaugurata la mostra "Sandro Pertini e la bandiera italiana - Una storia per immagini". Saluti di Franco Marini, Presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Maurizio Degl'Innocenti, Presidente della Fondazione di studi storici "Filippo Turati". Presentazione di Stefano Caretti. La mostra si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Senato, Camera e Presidenza del Consiglio; a cura della Fondazione di studi storici "Filippo Turati" - Centro studi e documentazione Sandro Pertini. La consulenza scientifica è dei professori Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti. Allestimento e progetto grafico dell'architetta Monica Mengoni. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 18 novembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12,30.

 

Aldo Moro e l'Assemblea Costituente
Biblioteca della Camera – 5-18 ottobre 

"Aldo Moro e l'Assemblea Costituente": è il titolo della mostra documentaria allestita in occasione del centesimo anniversario della nascita di Moro e che si è conclusa martedì 18 ottobre. L’esposizione è stata inaugurata martedì 4 ottobre da un convegno introdotto dalla Presidente Boldrini presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera, in via del Seminario. Sono intervenuti all'appuntamento Giuseppe Fioroni, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, Cecilia Dau Novelli, professoressa di Storia contemporanea all'Università di Cagliari, Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno", Agostino Giovagnoli, professore all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Paolo Ridola, professore di Diritto pubblico comparato e preside della Facoltà di Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa