Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 165

25 novembre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

LEGGE DI BILANCIO 2017, VOTATA LA QUESTIONE DI FIDUCIA E CONCLUSO L’ESAME

 

NORME SUL TRAFFICO DI ORGANI: APPROVAZIONE  DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time 

Dichiarazioni del Presidente della Campania, De Luca 

Misure a favore del comparto agroalimentare della zona di Norcia 

Favorire la crescita dell'occupazione nel settore agricolo 

Criteri per le commissioni di valutazione delle “cattedre universitarie del merito Giulio Natta” 

Garantire alle scuole paritarie la possibilità di partecipare al progetto «Scuola al centro»

Riconsiderare l’attività di orientamento alla scelta della scuola media superiore 

Garantire la regolarità e la libertà del voto degli italiani all’estero in occasione del referendum  

Rispetto dei diritti umani in Turchia

 

 IN ASSEMBLEA

Venerdì 25 novembre la Camera, dopo aver svolto la discussione generale, ha votato,  con 348 voti a favore e 144 contrari, la questione di fiducia posta, a nome del Governo, dalla Ministra  per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis-A).

L’Assemblea quindi ha concluso l’esame degli articoli e degli ordini del giorno.

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, Bruno Frattasi

La I Commissione Affari costituzionali ha svolto, nell’ambito della discussione delle risoluzioni 7-00511 Plangger, 7-00781 Mucci, 7-00799 Piccione, 7-01091 Cozzolino, 7-01117 Fiano e 7-01133 La Russa sullo status dei vigili del fuoco cosiddetti discontinui e dei vigili del fuoco volontari, l’audizione informale del Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco,  del soccorso pubblico e della difesa civile, Prefetto Bruno Frattasi e, a seguire, l’audizione di organizzazioni sindacali e di associazioni. Sono state svolte, inoltre,  le interrogazioni 5-02456 Oliverio: Sugli atti intimidatori nei confronti del pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Catanzaro; 5-03938 Burtone: Sui furti commessi presso la scuola Randaccio di Roma; 5-04529 Zampa e 5-07613 Rizzetto: Sulle iniziative per contrastare il fenomeno della scomparsa dei minori non accompagnati dai centri di accoglienza e il loro sfruttamento da parte di organizzazioni criminali; 5-07834 Molteni: Sulle problematiche legate all’accoglienza dei migranti richiedenti asilo a Como; 5-09719 Businarolo: Sul sistema di accoglienza dei migranti nella regione Veneto.

 

Disposizioni in materia di traffico di organi: approvazione  in sede legislativa

La II Commissione Giustizia ha proseguito, in sede referente, l’esame della proposta di legge C. 3500 Bindi, recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (Relatori: Mattiello, PD e Dambruoso, CI).

In sede legislativa, ha proseguito e concluso la discussione della proposta di legge recante Disposizioni in materia di traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi (C. 2937, approvata dal Senato - Rel. Amoddio, PD), approvando il testo senza modifiche. Il provvedimento è legge.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dell’Atto n. 350, recante lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/104/UE relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea (Rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, la Commissione ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 2236 - C. 2618-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Rostan, PD), esprimendo un nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura. 

 

Basi e servitù militari, mandato contrario

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire in senso contrario in Assemblea, l’esame della proposta di legge di iniziativa popolare recante “Trattati internazionali, basi e servitù militari (C. 2 d’iniziativa popolare – Rel. Manciulli, PD); ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l 'avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l'8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016 (C. 4151 Governo, approvato dal Senato – Rel. Causi, PD).

Infine, proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01051 Tidei: Sulla tutela dei difensori dei diritti umani.

Il Comitato permanente sui i diritti umani costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale,  ha svolto l’audizione di Myria Vassiliadou, Coordinatrice Antitratta dell’Unione europea. Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-01051 Tidei: Sulla tutela dei difensori dei diritti umani, il Comitato ha inoltre svolto l’audizione informale di Rappresentanti di Amnesty international, di Rappresentanti della ONG “Un ponte per”, di Rappresentanti dell’Associazione Hermes/Progetto Globaleaks, del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani e del Professor Oreste Pollicino, Università L. Bocconi di  Milano.

 

Legge di Bilancio, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis – Rel. Guerra, PD). Sono stati altresì designati due relatori di minoranza (Cariello, M5S e Melilla, SI-SEL). La Commissione si è poi riunita in sede di comitato dei nove per l’esame del provvedimento in Assemblea.

 

Contributi a enti e associazioni per il 2016, prosegue l’esame per il parere al Governo

La VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge, già approvata dalla VII Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato, recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533-B – rel. Ghizzoni, PD).

Inoltre, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2016, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazione ed altri organismi (Atto n. 359 - rel. Rocchi, PD), e della Proposta di nomina del dottor Felice Laudadio a presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 88 - rel. Bonaccorsi, PD).

 

Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture.

 

Esame di proposte di nomina di presidenti di Autorità di sistema portuale

La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, delle proposte di nomina del dottor Paolo Emilio Signorini a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale (nomina n. 84 – Rel. Mauri, PD); del dottor Pietro Spirito a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale (nomina n. 85 – Rel. Tullo, PD); del dottor Rodolfo Giampieri a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (nomina n. 86 – Rel. Pagani, PD); del dottor Daniele Rossi a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 87 – Rel. Simoni, PD).

 

Infrastruttura per i combustibili alternativi, prosegue l’esame per il aprere al Governo

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/947UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (Atto n. 337 – Rel. per la IX Commissione: Garofalo, AP; Rel. per la X Commissione: Bargero, PD). 

 

Interrogazione sullo sviluppo del Gestore dei servizi energetici

La X Commissione Attività produttive ha svolto le interrogazioni nn. 5-08022 Vallascas: Strategie del Governo in merito al futuro sviluppo del Gestore dei mercati  (GME) e del Gestore dei servizi energetici (GSE); 5-08210 Ricciatti: Investimenti del Fondo strategico italiano nella società Rocco Forte Hotels; 5-08930 Fregolent: Vendita della Società Electron srl da parte del Gruppo Leonardo Finmeccanica; 5-09263 Falcone: Acquisizione di centrali ENEL da parte di Amazon. 

 

Dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, Comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali  ha esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. – Rel. Lenzi, PD). La Commissione ha inoltre svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358), di rappresentanti della Concessionaria servizi informativi pubblici (CONSIP), della Associazione italiana odontoiatri (AIO), della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (SINPIA), di Cittadinanzattiva e del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC), della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA onlus) e dell’Osservatorio malattie rare (OMaR), della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER), dell’Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-ASSOMED), della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) e del CIMO, di Assobiomedica, della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), dell’Associazione farmaceutici industria (AFI) e della Società italiana ipertensione arteriosa (SIIA).

 

Coltivazione della vite, produzione e commercio del vino: inizia l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 2236

C. 2618-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Fiorio, PD).

 

Coltivazione della vite, produzione e commercio del vino: nulla osta

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), ha esaminato la proposta di legge C. 2236 - C. 2618-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Berlinghieri, PD) su cui è stato dato nulla osta.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione di Santi Consolo, Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 22 e mercoledì 23 novembre,, ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

 

Decreto fiscale, parere favorevole con osservazioni

La Commissione parlamentare per le Questioni regionali, mercoledì 23 novembre, in sede consultiva ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite 5a e 6a del Senato, il disegno di legge recante DL 193/2016: Disposizioni urgenti in materia fiscale (S. 2595 Governo, approvato dalla Camera – Rel. sen. Lanièce, AUT-PSI-MAIE), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Digitalizzazione PA, audizione di Luigi Marroni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, giovedì 24 novembre, ha svolto l’audizione di Luigi Marroni, Amministratore delegato di Consip.

 

Audizione di Vincenzo Morgante

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 24 novembre,  ha svolto l’audizione del direttore della TGR, Vincenzo Morgante. 

 

Costituita la Commissione d’inchiesta sul degrado delle periferie, Causin Presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, venerdì 25 novembre, ha proceduto alla sua costituzione, eleggendo quale Presidente Andrea Causin, AP; Vicepresidenti Roberto Morassut, PD e Laura Castelli, M5S; Segretari Antonio Misiani, PD e Gianfranco Librandi, CI.

 

 

Question time

 

Mercoledì 23 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione a recenti affermazioni del presidente della regione Campania aventi ad oggetto la campagna referendaria e le risorse finanziarie destinate al relativo territorio (Scotto – SI-SEL); iniziative volte a garantire la libertà e la segretezza del voto, anche alla luce di recenti affermazioni del presidente della regione Campania (Russo – FI-PdL); misure a favore del comparto agroalimentare della zona di Norcia, colpita dai recenti eventi sismici (Parisi – SCCI-MAIE); iniziative volte a favorire la crescita dell'occupazione nel settore agricolo, con particolare riferimento al ricambio generazionale (Oliverio - PD); iniziative volte a modificare, anche alla luce del parere del Consiglio di Stato, i criteri di assegnazione e di nomina previsti per le commissioni di valutazione delle “cattedre universitarie del merito Giulio Natta”, al fine di salvaguardare la terzietà nella scelta dei candidati (Galgano - CI); iniziative volte a garantire la possibilità alle scuole paritarie di partecipare al progetto denominato «Scuola al centro», in materia di contrasto della dispersione scolastica e di inclusione sociale nelle zone periferiche delle città metropolitane (Gigli – Des-CD); iniziative volte a riconsiderare l’attività di orientamento alla scelta della scuola media superiore, valorizzando gli istituti tecnici (Binetti - AP); iniziative volte a garantire la regolarità del voto degli italiani all’estero in occasione del referendum costituzionale (Gianluca Pini - LNA); iniziative volte a garantire la libertà e la segretezza del voto degli italiani all’estero in occasione del referendum costituzionale (Del Grosso – M5S); iniziative, in sede internazionale ed europea, per il rispetto dei diritti umani in Turchia, anche in relazione al percorso di integrazione europea di tale Paese (Locatelli - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Angelino Alfano, il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania Giannini e il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa