Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 166

2 dicembre 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO 2017

 

 

  Eventi

 
“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne
Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni

Sala della Regina 1° dicembre – 18 gennaio
 
 
 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 novembre la Camera, dopo aver approvato la nota di variazioni, ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, approvato il documento conclusivo

La I Commissione Affari costituzionali ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali.

 

Contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma, parere favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame dell’atto del Governo recante Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2016 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma esprimendo un parere favorevole con una condizione ed una osservazione (Atto n. 351 – Rel. Villecco Calipari, PD).

 

Nota di variazioni al bilancio, esame in sede referente

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha esaminato la Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019 (C. 4127-bis-A Governo – Rel. Guerra, PD).

 

Proposta di nomina a presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia, parere favorevole

La VII Commissione Cultura in sede di atti del Governo  ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2016, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 359 – Rel. Rocchi, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni. Ha altresì proseguito l’esame della proposta di nomina del dottor Felice Laudadio a presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 88 – Rel. Bonaccorsi, PD) esprimendo un parere favorevole.

 

Decreto sul sisma del 24 agosto 2016, inizia l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame in sede referente del D.L. 189/2016 C. 4158 Governo, approvato dal Senato, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (Rel. Carrescia, PD).

 

Proposte di nomina, pareri favorevoli

La IX Commissione Trasporti ha proseguito e concluso l’esame, in sede di atti del Governo, delle proposte di nomina del dottor Paolo Emilio Signorini a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale (nomina n. 84 – Rel. Mauri, PD); del dottor Pietro Spirito a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale (nomina n. 85 – Rel. Tullo, PD); del dottor Rodolfo Giampieri a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (nomina n. 86 – Rel. Pagani, PD); del dottor Daniele Rossi a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (nomina n. 87 – Rel. Simoni, PD), esprimendo su di esse parere favorevole.

 

Aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, audizioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Atto n. 358), di rappresentanti della Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo (SINPE), dell’Associazione medici diabetologi (AMD) e dell’Associazione italiana fisioterapisti (AIFI), della Società italiana di ematologia (SIE) e di UNIAMO-Federazione italiana malattie rare, della Fondazione promozione sociale e del Coordinamento sanità e assistenza fra i movimenti di base (CSA), della Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza del Servizio sanitario nazionale e del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei LEA, dell’Associazione Luca Coscioni, di Giuseppe Limongelli, esperto di malattie ereditarie e di malattie rare cardiovascolari, di Gavino Maciocco, promotore e coordinatore del progetto Salute internazionale e di Ivan Cavicchi, docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina presso l'Università Tor Vergata di Roma.

 

Coltivazione della vite, produzione e commercio del vino: approvazione definitiva in sede legislativa

La XIII Commissione Agricoltura in sede legislativa ha concluso la discussione della proposta di legge C. 2236-2618-B , approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (Rel. Fiorio, PD), approvando il provvedimento in via definitiva.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto interministeriale concernente l'indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattiero-caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori (Atto n. 361 – Rel. Carra , PD).

 

 

Eventi

 

 

 

“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni
Sala della Regina 1° dicembre – 18 gennaio

 

Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio una grande mostra d'arte per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia. "Vo(l)to di donna": è questo il titolo dell'esposizione che si articola in tre sezioni con opere, tra gli altri, di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pino Pascali, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Alberto Savinio (autore dello splendido ritratto di Palma Bucarelli del '45 prestato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e scelto come immagine-simbolo della mostra), Mario Schifano, Mario Sironi: uomini che hanno fatto della donna l'oggetto della propria arte, con particolare frequenza e intensità.

E poi ancora, opere di artiste italiane che con la loro carica innovativa hanno trasformato il Novecento e l'inizio del nuovo millennio: tra loro, Carla Accardi, Pippa Bacca, Benedetta Cappa Marinetti, Dadamaino, Marilù Eustachio, Léonor Fini, Giosetta Fioroni, Paola Gandolfi, Maria Lai, Ketty La Rocca, Bice Lazzari, Titina Maselli, Antonietta Raphaël Mafai, Cloti Ricciardi, Grazia Toderi e molte altre.

"Vo(l)to di donna" è stata inaugurata con il convegno "Il nuovo protagonismo femminile nell'arte", nella Sala della Lupa. Saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono intervenuti Cristina Acidini, Cristiana Collu, Giosetta Fioroni, Pietro Folena, Elena Manzoni di Chiosca. Una sezione apposita della mostra è dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale, scelte per il valore sia estetico sia socio-politico del loro lavoro: sono le "nuove italiane" arrivate da Venezuela, Iran, Georgia, Senegal, Libia, Argentina, Ucraina, Sudan, Spagna, Australia, Germania, Tunisia, Cina, Giappone, Stati Uniti d'America.

La mostra è prodotta e organizzata da MetaMorfosi (promotori la Fondazione Bellisario, la Fondazione Nilde Iotti e l'Associazione Culturale ArtisticaMente, con il contributo di Enel, Banca d'Italia e Fondazione Bracco), nasce dal progetto di Graziella Falconi ed è curata da Silvia Pegoraro con Graziella Falconi e Anna Carla Merone.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 1° dicembre (dalle 16,30 alle 18, ultimo ingresso 17,30) al 18 gennaio 2017. Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30); domenica 11 dicembre e domenica 15 gennaio 2017 rimarrà aperta in occasione di "Montecitorio a porte aperte", dalle 10,30 alle 16. Ingresso da Piazza Montecitorio. Chiusura sabato e domenica, giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio. Info 0667601.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa